Il Conto Termico. Ing. Andrea Nicolini
|
|
|
- Concetta Valente
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Il Conto Termico Ing. Andrea Nicolini
2 Il Conto Termico Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ( Conto Termico ) introduce un regime di sostegno specifico per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e l incremento dell efficienza energetica. Il GSE è il soggetto responsabile della gestione del meccanismo 1. attuazione e gestione del sistema di incentivazione; 2. assegnazione, erogazione e revoca degli incentivi; 3. controlli sugli interventi incentivati; 4. Predisposizione documentazione per la gestione e report per il monitoraggio.
3 Il Conto Termico: interventi incentivati Categoria 1 interventi di incremento dell efficienza energetica (art. 4, comma 1 del Decreto): 1.A isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato 1.B sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato 1.C sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti generatori di calore a condensazione 1.D installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da Est Sud Est a Ovest, fissi o mobili, non trasportabili.
4 Il Conto Termico: interventi incentivati Categoria 2 interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza (art. 4, comma 2 del Decreto): 2.A sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica; 2.B sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa; 2.C installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling; 2.D sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.
5 Il Conto Termico: soggetti ammessi le Amministrazioni pubbliche, relativamente alla realizzazione di uno o più degli interventi delle Categorie 1 e 2 (articolo 4, commi 1 e 2 del Decreto); i Soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario, relativamente alla realizzazione di uno o più degli interventi di cui alla sola Categoria 2 (articolo 4, comma 2 del Decreto). Novità a seguito del D.Lgs. 102/2014 in attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull efficienza energetica: tutti i soggetti privati possono accedere ai benefici del Conto Termico, per gli interventi di cui all art. 4 comma 2 del Decreto, indipendentemente dal fatto di essere titolari di redditi d impresa o agrari (compresi quindi ad es. Onlus, Parrocchie, Enti ecclesiastici e di culto in genere)
6 Il Conto Termico: il Soggetto Responsabile Il Soggetto Responsabile è quello che: ha sostenuto direttamente le spese per l esecuzione degli interventi presenta istanza di riconoscimento degli incentivi al GSE stipula il contratto con il GSE e riceve gli incentivi è tenuto a conservare, per tutta la durata dell incentivo e per i 5 anni successivi all erogazione dell ultimo importo, gli originali dei documenti in qualità di responsabile dell intervento realizzato e, in caso di impianto, anche dell esercizio e della manutenzione dello stesso, è tenuto ad assicurare, a pena di decadenza dall incentivo, la regolare esecuzione di ogni attività di controllo organizzate dal GSE può operare attraverso un Soggetto Delegato per la compilazione della scheda-domanda e per la gestione dei rapporti contrattuali con il GSE
7 Il Conto Termico: ESCO I soggetti ammessi possono avvalersi del supporto di una ESCO per la realizzazione degli interventi. In questo caso la ESCO agisce come Soggetto Responsabile siglando con i soggetti ammessi un contratto di finanziamento tramite terzi, di servizio energia o di rendimento energetico. In particolare: nel caso in cui l Amministrazione pubblica intenda avvalersi di una ESCO deve stipulare con essa un contratto di rendimento energetico (energy performance contract EPC); nel caso in cui il Soggetto privato intenda avvalersi di una ESCO deve stipulare con essa un contratto di prestazione/servizio energetico (rendimento energetico o di servizio energia). In tal caso, necessaria un espressa autorizzazione a effettuare l intervento resa dal proprietario ai sensi del D.P.R. 445/2000.
8 Il Conto Termico: Requisiti Per l accesso agli incentivi è necessario rispettare i seguenti requisiti fondamentali: le prestazioni dei componenti/apparecchi da installare devono rispettare le prescrizioni indicate negli Allegati I e II al Decreto; gli interventi di Categoria 1 sono incentivati se effettuati su edifici esistenti di proprietà delle Amministrazioni pubbliche; gli interventi di Categoria 2 prevedono la sostituzione di generatori esistenti, salvo per i collettori solari (e generatori a biomassa, se forniscono calore ad aziende agricole), di cui è possibile l installazione ex novo; con riferimento agli obblighi di copertura dei fabbisogni di acqua calda sanitaria e climatizzazione con fonti rinnovabili previsti dal D.Lgs. 28/11, è incentivata solo la quota eccedente tali obblighi.
9 Il Conto Termico: Modalità di accesso Tre modalità di accesso agli incentivi: 1. accesso diretto: è consentito ad interventi realizzati (richiesta di concessione degli incentivi presentata dal Soggetto Responsabile al GSE mediante apposita scheda domanda) entro 60 giorni dalla fine dei lavori. 2. prenotazione degli incentivi: i soggetti ammessi (solo le PA) possono prenotare l incentivo prima dell avvio dei lavori (i lavori dovranno iniziare entro 60 gg. dalla data di esito positivo del GSE e concludersi entro 12 mesi dalla stessa data). GSE erogherà l incentivo ad interventi realizzati, e comunque nei limiti dei massimali di spesa previsti a preventivo. 3. iscrizione ai Registri: è consentita anche prima della realizzazione degli interventi, ai privati o alle amministrazioni pubbliche, nel caso degli interventi che prevedano la sostituzione di impianti con generatori a biomassa o pompe di calore di potenza nominale maggiore di 500 kw ed inferiore o uguale a 1000 kw, nei limiti dei contingenti di spesa previsti. Richieste tramite il portale portaltermico.
10 Il Conto Termico: Impegno di spesa annua cumulata 200 milioni di euro per incentivi PA (interventi di Categoria 1 e Categoria 2); 700 milioni di euro per incentivi soggetti privati (interventi di Categoria 2). All interno del contingente di spesa PA: fino a 100 milioni di euro (50% del totale) per procedura di accesso mediante prenotazione; 7 milioni di euro per la procedura di accesso al relativo Registro. All interno del contingente di spesa spettante ai soggetti privati sono ricompresi 23 milioni di euro per la procedura di accesso al relativo Registro. Cumulabilità incentivi: possibile per edifici pubblici ad uso pubblico nel caso di altri incentivi statali, per incentivi non statali possibile solo nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali.
11 Il Conto Termico: calcolo incentivo Per gli interventi di incremento dell efficienza energetica (Categoria 1): contributo pari al 40% delle spese ammissibili, fermo restando il rispetto di determinati costi massimi unitari (Cmax); inferiore a massimali stabiliti per ogni tipo di intervento (Imax). Per gli interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza (Categoria 2), incentivi calcolati in base a: taglia del generatore installato; producibilità presunta di energia termica dell impianto/sistema installato, in funzione della taglia e della zona climatica; coefficienti di valorizzazione dell energia prodotta, come stabiliti dalle tabelle riportate in allegato al decreto; coefficienti premianti (+20% oppure +50%) nel caso di impianti con generatori a biomassa con livello di emissioni di particolato ridotte.
12 Il Conto Termico: calcolo incentivo NOVITA D.Lgs. N.102/2014: l incentivo erogato ai sensi del D.M. 28/12/2012 non potrà eccedere il limite del 65% delle spese sostenute, comprensive di IVA - dove essa costituisce un costo - e attestate tramite fatture e bonifici. Qualora l ammontare dell incentivo superi il limite introdotto, questo verrà ricalcolato dal GSE in sede di istruttoria tecnico-amministrativa.
13 Il Conto Termico: calcolo incentivo (come da D.M. 28/12/2012) Esempio Categoria 1 Intervento di isolamento termico superfici opache Itot = 40% C Sint Itot Imax = Euro ,00 Itot = incentivo totale dell intervento cumulato per l intera durata, che verrà ripartito e corrisposto in 5 rate annuali costanti Imax = valore massimo raggiungibile dall incentivo totale (Tabella 9) Sint = superficie oggetto dell intervento (m 2 ) C = costo specifico sostenuto Cmax = è il valore massimo di C ed è definito dalla Tabella 9
14 Il Conto Termico: calcolo incentivo (come da D.M. 28/12/2012) Esempio Categoria 1
15 Il Conto Termico: calcolo incentivo (come da D.M. 28/12/2012) Esempio Categoria 2 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica Esempio: Pompe di calore elettriche Iatot = Ei Ci Iatot: incentivo annuo in euro Ci : coefficiente di valorizzazione dell energia termica prodotta Ei: energia termica incentivata prodotta in un anno, espressa in kwht e calcolata con la seguente relazione: Ei = Qu [1-1/(COP)]
16 Il Conto Termico: calcolo incentivo (come da D.M. 28/12/2012) Esempio Categoria 2 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica Pompe di calore elettriche COP: coefficiente di prestazione della pompa di calore installata, come dedotto dai dati forniti dal produttore. Qu: calore totale prodotto dall impianto, espresso in kwht e calcolato come segue: Qu = Pn Quf Pn: potenza termica nominale della pompa di calore installata Quf: coefficiente di utilizzo della pompa di calore dipendente dalla zona climatica
17 Il Conto Termico: calcolo incentivo (come da D.M. 28/12/2012) Esempio Categoria 2 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica
18 Il Conto Termico: calcolo incentivo (come da D.M. 28/12/2012) Esempio Categoria 2 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica Pompe di calore elettriche
19 Il Conto Termico: Risultati
20 Il Conto Termico: Risultati Giugno 2013 (avvio operativo dell applicativo informatico Portaltermico) Dicembre 2014:
21 Il Conto Termico: Risultati Giugno 2013 (avvio operativo dell applicativo informatico Portaltermico) Dicembre 2014:
22 Il Conto Termico: Risultati Giugno 2013 (avvio operativo dell applicativo informatico Portaltermico) Dicembre 2014:
23 Il Conto Termico: Risultati Giugno 2013 (avvio operativo dell applicativo informatico Portaltermico) Dicembre 2014: Registri: due bandi pubblicati nel 2013 e 2014 (ora bando 2015). Nessuna delle richieste iscritte nei Registri 2013 e 2014 ha concluso l iter sopra descritto entro il 31 dicembre Interesse piuttosto limitato da parte degli operatori, che si focalizza su interventi di tipologia 2.B Generatori a biomasse, nella maggior parte dei casi realizzati (o da realizzare) su serre, e con taglia media di circa 850 kwt. Previste ora revisioni al conto termico con procedure di semplificazione per incentivare alla partecipazione.
24 Il Conto Termico: Esempi di valori di incentivo (al 2013)
25 Il Conto Termico: Esempi di valori di incentivo (al 2013)
26 Il Conto Termico: Esempi di valori di incentivo (al 2013)
27 Il Conto Termico: Esempi di valori di incentivo (al 2013)
CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica
CONTO TERMICO 2013 Interventi di efficienza energetica Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ha introdotto incentivi fino al 40% della spesa ammissibile sostenuta anche per gli interventi, tra gli
Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico
Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico «Strutturare legami sociali, rigenerare il territorio, promuovere azioni partecipative, ricostruire
CONTO TERMICO [CT 2.0]_ Decreto Ministeriale 16/2/2016
CONTO TERMICO [CT 2.0]_ Decreto Ministeriale 16/2/2016 l incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l incremento dell efficienza energetica Giuseppe Maffeis, Luisa Geronimi Via M. Gioia 132,
Il Conto Termico: cos è e come funziona
Il Conto Termico: cos è e come funziona Ennio Ferrero Responsabile Unità Conto Termico Il Conto Termico: DM 28-12-12 Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ha dato attuazione al cosiddetto Conto
dott. Giovanni Crozzolin
dott. Giovanni Crozzolin Tel.: 04/88183 Fax: 04/8889 [email protected] Ai gentili clienti Conto termico, via agli incentivi Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che sono state
Status Quo & Evoluzione, il Conto Termico 2.0 (CT 2.0)
Il Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 Status Quo & Evoluzione, il Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Filippo Marcelli Unità Conto Termico Giornata di Studio: " Patto dei Sindaci: l Efficienza energetica per la
Efficienza energetica
Efficienza energetica Normativa e strumenti di incentivazione Rovereto, 07 settembre 2018 Ing. Domenico Prisinzano Responsabile del laboratorio DUEE-SPS-SAP Detrazioni fiscali: Interventi ammessi Interventi
E-FASE Srl Conto Termico 2.0
E-FASE Srl Conto Termico 2.0 Agenda Inquadramento generale Finalità e ambito di applicazione Soggetti ammessi Interventi incentivabili Incentivi Casi studio Pannelli solari termici Generatori di calore
Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole
Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni Ambito di applicazione Interventi di piccole
Conto termico. Esempi di applicazione dell incentivo anche in rapporto e confronto con le Detrazioni Fiscali. Conto termico 1
Conto termico Esempi di applicazione dell incentivo anche in rapporto e confronto con le Detrazioni Fiscali Conto termico 1 Incentivi disponibili Detrazione fiscale per conservazione dell immobile Detrazione
CONTO TERMICO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CONTO TERMICO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La Pubblica Amministrazione ha a disposizione 200 milioni di euro l anno di incentivi per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica
Assessorato all Ambiente SPORTELLO INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Detrazioni fiscali del 65% Conto termico Detrazioni fiscali del 50%
Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Detrazioni fiscali del 65% Conto termico Detrazioni fiscali del 50% DETRAZIONE FISCALE DEL 65%
PRINCIPALI LEGGI E DECRETI SULL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA
PRINCIPALI LEGGI E DECRETI SULL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA CONTO TERMICO 2.0 IN VIGORE DAL 31 MAGGIO 2016 Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo
Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4
Il Conto Termico D.M. 16 febbraio 2016 Adempimenti del GSE ai sensi dell articolo 8, comma 4 Roma 27 giugno 2016 Riferimenti e previsioni normative Articolo 8, comma 4 «Il GSE, entro 90 giorni dalla data
Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016)
Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016) Ing. Claudio BRUNO EGE certificato Secem 1-2011 SI-020 7 novembre 2016 - Incontro con la Stampa Sede Regionale CNA - Via Cetteo Ciglia, PESCARA
CONTO TERMICO
CONTO TERMICO WWW.MGCONSULENZAENERGETICA.IT Il Conto Termico: DM 28-12-12 Il DM 28/12/2012 ha dato attuazione al cosiddetto Conto Termico, un regime di sostegno specifico per interventi per la produzione
Il Conto Termico 2.0 (CT 2.0) D.M. 16 febbraio Filippo Marcelli Unità Conto Termico
Il Conto Termico 2.0 (CT 2.0) D.M. 16 febbraio 2016 Filippo Marcelli Unità Conto Termico Il CONTO TERMICO COME STRUMENTO PER IL GPP PER L ENERGIA Genova 19 ottobre 2016 Il Conto Termico: Il DM 28/12/2012
Incentivazione della produzione di energia termica da impianti a fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni
Incentivazione della produzione di energia termica da impianti a fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni REGOLE APPLICATIVE DEL D.M. 28 DICEMBRE 2012 Edizione 11
Anna Bortolazzi, Luca Carisio, Giacomo Corvaro, Manuel Gallo D.M. 28 DICEMBRE 2012 CONTO TERMICO
Anna Bortolazzi, Luca Carisio, Giacomo Corvaro, Manuel Gallo D.M. 28 DICEMBRE 2012 CONTO TERMICO INTRODUZIONE Decreto attuativo del D.L 3 Marzo 2011 n. 28 Incentiva la realizzazione di diverse tipologie
Il Conto Energia Termico
Nota di approfondimento Il Conto Energia Termico E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2016 il decreto 16 febbraio 2016, cosiddetto Conto Termico, che aggiorna e semplifica le modalità
Riqualificazione energetica
Riqualificazione energetica Efficienza energetica in edilizia e «Conto Termico» Prof. Maurizio Fauri 19 gennaio 2013 Settori di intervento Fonti rinnovabili Efficienza energetica e/o Fonti rinnovabili
Il Conto Termico 2.0 (CT 2.0) D.M. 16 febbraio Filippo Marcelli Unità Conto Termico
Il Conto Termico 2.0 (CT 2.0) D.M. 16 febbraio 2016 Filippo Marcelli Unità Conto Termico Presentazione del CONTO TERMICO 2.0 Torino 3 ottobre 2016 Il Conto Termico: DM 28-12-12 Il DM 28/12/2012 ha dato
Che cos è il Conto termico?
IL CONTO TERMICO Che cos è il Conto termico? E un incentivo in conto capitale Rivolto alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai privati Riguarda l efficienza energetica e la produzione di energia
Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets. Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa
Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa Cos è il Conto Termico? Un decreto Legislativo che è entrato in vigore in data 3
Le Amministrazioni Pubbliche direttamente o indirettamente tramite una ESCo.
5.12 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore. (intervento 2.E - art. 4, comma 2, lettera e) L intervento incentivabile consiste nella sostituzione
Il Conto Termico 2.0(CT 2.0) D.M. 16 febbraio 2016
Il Conto Termico 2.0(CT 2.0) D.M. 16 febbraio 2016 Manuela Maliardo Unità Conto Termico Il CONTO TERMICO 2.0 LE NOVITA INTRODOTTE Livorno 22 novembre 2016 Il Conto Termico: Il DM 28/12/2012 ha dato attuazione
RAPIDA Guida AGLI INCENTIVI STATALI RISERVATI AI PRIVATI CITTADINI PER I PICCOLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI
RAPIDA Guida AGLI INCENTIVI STATALI RISERVATI AI PRIVATI CITTADINI PER I PICCOLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI Conto Energia Termico 2.0 D.M. 16/02/2016 PERCHÉ GLI INCENTIVI
Allegato 1 SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELL INCENTIVO
Allegato 1 SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELL INCENTIVO La tabella sottostante riepiloga la documentazione necessaria per procedere alla richiesta di incentivi in Conto Termico. Di seguito
Opportunità di risparmio energetico
Strumenti per la P.A. Meccanismi incentivanti Conto termico 2.0 Contratti a garanzia di prestazione (EPC) Casi vincenti Ing. Luigi Passante COP 21 Aprile 2015 I numeri della problematica energetica Meccanismi
