Tipoteca Museo. Attività didattiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tipoteca Museo. Attività didattiche"

Transcript

1 Tipoteca Museo Attività didattiche Entrare in Tipoteca significa fare esperienza dell uso dei caratteri, conoscere le tecniche di stampa, apprezzare la bellezza di edizioni di pregio e avvicinarsi alla cultura grafica e del design. Il museo propone infatti quattro visite che hanno quale filo conduttore stampa, libro, caratteri, arte. Tali percorsi, a scelta, sono abbinabili ai laboratori di Tipografia, Calligrafia, Incisione e Legatoria, attraverso i quali l esplorazione degli strumenti di comunicazione assume una forza avvincente e inaspettata.

2 Laboratori Tipografia Il corso si svolge nella stamperia didattica con strumenti originali: cassa di composizione, compositoi e tiraprove a mano. Dopo una breve introduzione agli strumenti del tipografo, i partecipanti compongono a mano usando i caratteri mobili, suddivisi in gruppi di lavoro di 3-5 persone. Guidati dal tipografo, procedono poi alla stampa al tiraprove. Ogni gruppo può scegliere uno dei seguenti stampati: - Atlante della tipografi a - Dal segno alla scrittura - Una storia di carattere - Venezia, Aldo e la stampa Calligrafia Nel mondo degli sms e delle , il laboratorio stimola a riscoprire le forme espressive della calligrafi a. La scrittura è il segno distintivo della nostra identità, capace di svelare il nostro carattere in modo unico e originale. Il corso introduce ai fondamenti della calligrafi a: la corretta postura, l impugnatura dello strumento di scrittura, l inclinazione e il grado calligrafi co. Durante la lezione, ognuno ha a disposizione i pennini con l inchiostro e un semplice manuale di esercizi.

3 Incisione Si propongono due tecniche di stampa in rilievo delle immagini: gipsografica e xilografica. La stampa gipsografi ca permette di avere una matrice tenera su cui effettuare l incisione e il risultato di stampa gode della particolarità del materiale e degli effetti legati alla porosità dello stesso. La stampa xilografica, una delle tecniche più antiche, prevede l incisione di una matrice in mdf, per la realizzazione di un progetto comune, come la stampa di un poster che unisca i lavori in bianco/nero e a colori di tutti i partecipanti. Legatoria Il laboratorio di legatoria è un esperienza stimolante e divertente, per apprendere attraverso il fare. Con una guida esperta e l abilità delle mani, i fogli di carta diventano eleganti quaderni e originali libretti. Ogni partecipante lavora in modo individuale sviluppando la propria manualità e creatività.

4 Scoprire la stampa L arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi. Bruno Munari Livello Indicato per scuole di ogni ordine e grado Laboratorio consigliato 1. Tipografia 2. Legatoria Costo 8 euro Comprensivo di: ingresso, visita guidata e laboratorio a scelta. L invenzione della stampa ha rivoluzionato la storia del progresso dell uomo e ha permesso la diffusione del sapere nel mondo. Il percorso guidato racconta la storia dei caratteri mobili, dei torchi a mano e dell evoluzione della stampa tipografica da Gutenberg alla rivoluzione industriale.

5 Conoscere il libro Dobbiamo molto al libro. La vita intellettuale degli uomini ha avuto nel libro il suo utensile più versatile e insieme il suo emblema più glorioso. Gian Arturo Ferrari Livello Indicato per scuole di ogni ordine e grado Laboratorio consigliato 1. Tipografi a 2. Legatoria Costo 8 euro Comprensivo di: ingresso, visita guidata e laboratorio a scelta. A partire dalla fi ne del XV secolo il libro fu concepito e stampato come oggetto di svago e di diffusione della conoscenza. Questo fu l inizio di una vera rivoluzione culturale. Gli strumenti di stampa e i materiali d uso in mostra ne valorizzano l evoluzione storica, dal testo manoscritto all ebook.

6 Usare i caratteri Tanto più bello sarà dunque un carattere, quanto più avrà regolarità, nettezza, buon gusto e grazia. Giambattista Bodoni Livello Indicato per scuole di ogni ordine e grado Laboratorio consigliato 1. Calligrafi a 2. Tipografi a Costo 8 euro Comprensivo di: ingresso, visita guidata e laboratorio a scelta. Viviamo circondati da migliaia di messaggi che hanno una forma scritta e ci serviamo di caratteri che hanno un nome e una famiglia. Il percorso è un introduzione alla conoscenza e alla storia dell espressione e dello stile della nostra comunicazione. L esperienza al Museo tratta il sapere e i temi alla base dei moderni strumenti digitali.

7 Capire l arte delle immagini La tipografi a, come la musica, deve interpretare i sensi di chi ascolta e di chi guarda. Franco Grignani Livello Indicato per scuole di ogni ordine e grado Laboratorio consigliato 1. Incisione 2. Calligrafi a Costo 10 euro Comprensivo di: ingresso, visita guidata e laboratorio a scelta. Gli strumenti originali funzionanti e i video introducono alle tecniche di stampa delle immagini, delle arti musicali e fi gurative, in uso a partire dalla fi ne del XV secolo. L invenzione della stampa ha consentito una rivoluzionaria forma di diffusione del sapere e intorno ad essa tuttora ruotano creatività, arte e cultura.

8 Informazioni Le attività didattiche si possono effettuare dal lunedì al sabato, mattina e pomeriggio. Più classi si alternano tra visita e laboratorio. Si possono prenotare più laboratori a scelta, previo accordo. Costo e durata 8 euro (ingresso, visita guidata e laboratorio); 10 euro (con la scelta del laboratorio Incisione) Durata complessiva di 2 ore e mezza. Come pagare - In contanti, il giorno stesso della visita, presso la biglietteria di Tipoteca. - Con bonifico bancario, il giorno seguente la visita presso Tipoteca. Gli accompagnatori non pagano. Per prenotare Le visite guidate e i laboratori si prenotano al telefono o via [email protected] Regolamento per la prenotazione Le prenotazioni concordate al telefono sono valide solo dopo conferma scritta effettuata attraverso la scheda prenotazione. La scheda è scaricabile dal sito o se ne può richiedere l invio alla segreteria (via fax o posta elettronica). La scheda compilata e firmata dovrà pervenire via fax ( ) o via ([email protected]) a Tipoteca entro e non oltre dieci giorni dalla data della prenotazione telefonica. Entro dieci giorni dalla prenotazione potranno essere effettuate variazioni o disdette telefoniche dalla stessa persona che ha prenotato. Trascorsi i dieci giorni, in mancanza di fax, la prenotazione non sarà ritenuta valida. Ogni disdetta anche scritta effettuata dopo l emissione del fax non ha alcun valore. In tal caso, Tipoteca si riserva il diritto di emettere una ricevuta pari al 50% del costo dell attività prenotata. Qualora per motivi indipendenti dalla nostra volontà e organizzazione (e senza possibilità di preavviso) nel giorno della prenotazione non fosse possibile fornire il servizio, Tipoteca si impegnerà, tramite accordi con l insegnante e compatibilmente con le esigenze del momento, a fornire gratuitamente un servizio alternativo. Come arrivare Tipoteca è a Cornuda (in provincia di Treviso) lungo il canale Brentella, sul confine con l abitato di Crocetta del Montello. Vi invitiamo a digitare su Google Maps Tipoteca Italiana per conoscere la nostra corretta posizione. Tipoteca Italiana Fondazione Cornuda (Treviso) via Canapificio, 3 T [email protected]

9 Tipoteca Italiana Fondazione Scheda prenotazione Tipoteca Museo Cornuda (Treviso) VISITE GUIDATE # LABORATORI data visita arrivo previsto ore fino alle scuola e città classe/-i scuola nr. studenti tel. scuola insegnante referente referente tel. referente Informativa I Ai sensi della Legge 675/96 e dell art. 13 della Legge 196/2003 [Privacy] Tipoteca Italiana fondazione desidera informarla che i dati personali da Lei rilasciati verranno trattati, attraverso l impiego di strumenti informatici, nel rispetto della Legge sulla Privacy n. 675/96 e 196/2003, con la sola finalità di aggiornare la mailing list da utilizzare per pubbliche relazioni. NB Si possono prenotare più laboratori: per accordi e costi contattare Tipoteca Museo Regolamento Per prenotare visite guidate e laboratori in Tipoteca telefonare al numero Le prenotazioni concordate al telefono sono confermate solo attraverso la presente Scheda prenotazione che, compilata e firmata, deve pervenire a Tipoteca al numero fax o via mail ([email protected]) entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data della prenotazione telefonica. Entro 14 giorni dalla prenotazione potranno essere effettuate variazioni o disdette telefoniche dalla stessa persona che in precedenza ha prenotato. Trascorsi 14 giorni, in mancanza di fax, la prenotazione non sarà ritenuta valida. Ogni disdetta anche scritta effettuata DOPO l emissione del fax non ha alcun valore. In tal caso, Tipoteca si riserva il diritto di emettere una ricevuta pari al 50% del costo dell attività prenotata. Qualora per motivi indipendenti dalla nostra volontà e organizzazione (e senza possibilità di preavviso) nel giorno della prenotazione non fosse possibile fornire il servizio, Tipoteca si impegnerà, tramite accordi con l insegnante e compatibilmente con le esigenze del momento, a fornire gratuitamente un servizio alternativo. Come raggiungerci Tipoteca si trova nel Comune di Cornuda (provincia di Treviso), lungo il canale Brentella, sul confine con l abitato di Crocetta del Montello. Si consiglia di digitare su GoogleMaps Tipoteca Italiana per avere l esatta ubicazione. Modalità di pagamento Si può pagare con: Contanti [il giorno della visita] Bonifico [dopo l attività svolta] prenota telefonando a Tipoteca conferma inviando la scheda compilata via fax o via mail a [email protected] visita laboratorio info Scoprire la stampa Conoscere il libro Usare i caratteri Capire l arte delle immagini Tipografia Calligrafia Legatoria Incisione durata attività 2 ore e 30 costi Euro 8,00 a studente* (ingresso, visita, laboratorio) {barrare opzione} {barrare opzione} N. studenti... x... = Totale... * Euro 10,00 (se laboratorio Incisione) firma e timbro scuola Tipoteca Italiana Fondazione Via Canapificio, Cornuda tel fax [email protected] tipoteca.it

EVENTI 2015 per insegnanti e per studenti delle Scuole Secondarie di secondo Grado

EVENTI 2015 per insegnanti e per studenti delle Scuole Secondarie di secondo Grado EVENTI 2015 per insegnanti e per studenti delle Scuole Secondarie di secondo Grado ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE Le manifestazioni Orientagiovani 2015 di Assolombarda per le Scuole Secondarie di Secondo

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: -

Dettagli

AIDA di Giuseppe Verdi

AIDA di Giuseppe Verdi AIDA di Giuseppe Verdi MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2017/2018 Il costo del progetto SCUOLA INCANTO è di 18,00 ad alunno e comprende gli incontri preparatori per i docenti, 2 incontri di canto per gli

Dettagli

69 CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 09-10 OTTOBRE 2015 LA CIVILTÀ EUROPEA E LE ALTRE : VALORI COMUNI, DIFFERENZE, UN DIALOGO NECESSARIO

69 CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 09-10 OTTOBRE 2015 LA CIVILTÀ EUROPEA E LE ALTRE : VALORI COMUNI, DIFFERENZE, UN DIALOGO NECESSARIO SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO Da restituire compilata entro il 30 giugno 2015 alla segreteria organizzativa Eleonora Fisichella mail: [email protected] tel / fax 095 7121836 mobile 330591054

Dettagli

Premio Piemonte Letteratura

Premio Piemonte Letteratura Centro Studi Cultura e Società Premio Piemonte Letteratura Concorso Nazionale per Poesia; Narrativa breve e Tesi di Laurea XXIV Edizione Scadenza 02/02/2017 Montepremi di 800,00 euro Info Cultura e Società:

Dettagli

AIDA di Giuseppe Verdi

AIDA di Giuseppe Verdi MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2017/2018 AIDA di Giuseppe Verdi Il costo del progetto SCUOLA INCANTO è di 18,00 ad alunno e comprende gli incontri preparatori per i docenti, 2 incontri di canto per gli

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI PRIMO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI PRIMO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 PRIMO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino.

1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino. Iniziativa realizzata nell ambito della Legge Regionale 12/05 per incentivi Musei locali Bando di concorso Il Comune di Ariano Irpino in collaborazione con la società cooperativa Sistema Museo propone

Dettagli

TURANDOT di Giacomo Puccini

TURANDOT di Giacomo Puccini TURANDOT di Giacomo Puccini MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2018/2019 Il costo del progetto SCUOLA INCANTO è di 18,00 ad alunno e comprende gli incontri preparatori per i docenti, 2 incontri di canto per

Dettagli

La Musica a colori. Corso di Formazione Musicale Scuola Primaria

La Musica a colori. Corso di Formazione Musicale Scuola Primaria La Musica a colori Corso di Formazione Musicale Scuola Primaria Formazione Musicale Pratica attraverso il metodo didattico Note a Colori. Pratica della Musica attraverso l utilizzo del Metallofono La Musica

Dettagli

NUMEROLOGIA APPLICATA

NUMEROLOGIA APPLICATA Libera Università del Volontariato e dell'impresa Sociale Corso di formazione NUMEROLOGIA APPLICATA Docente: Sebastiano Arena Sito internet: uniluvis.it E-mail: [email protected] Indirizzo: Piazza San

Dettagli

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 VOCE, SUONO E RITMO 1. Conoscere le caratteristiche del suono 2. Sviluppare le capacità di canto in coro 3. Sviluppare la capacità di produrre

Dettagli

Istituto Comprensivo Tortoreto

Istituto Comprensivo Tortoreto Istituto Comprensivo Tortoreto Da: Segreteria Acquamica Arena [[email protected]] Inviato: mercoledì 23 settembre 2015 17:35 A: Segreteria Acquamica Arena Oggetto: Progetto didattico arena acquamica

Dettagli

Chiesa-oratorio di santa teresa e foresteria sede di tipoteca italiana a cornuda

Chiesa-oratorio di santa teresa e foresteria sede di tipoteca italiana a cornuda Chiesa-oratorio di santa teresa e foresteria sede di tipoteca italiana a cornuda Tipoteca Italiana Fondazione Museo del Carattere e della Tipografia origine Tif Tipoteca Italiana è una Fondazione privata

Dettagli

Pronti per la partenza? Via!

Pronti per la partenza? Via! Pronti per la partenza? Via! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici l ora / l orario informazioni di viaggio (treno/aereo) parlare dei mezzi di trasporto Svolgimento L attività-gioco di seguito

Dettagli

Perché scegliere il liceo A. B. Sabin?

Perché scegliere il liceo A. B. Sabin? Perché scegliere il liceo A. B. Sabin? I nostri indirizzi Liceo Scientifico e relativi indirizzi: Scienze Applicate, Sportivo Potenziamento di fisica sperimentale con laboratorio digitale in una sez. di

Dettagli

GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE

GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE GUIDA ALLA PRENOTAZIONE ONLINE per i soci FISAR Attraverso la piattaforma ecommmerce ospitata sul sito www.vinoe.it per tutti i soci FISAR è possibile effettuare le seguenti operazioni: Prenotazione dei

Dettagli

LICEO STATALE "G.FRACASTORO"

LICEO STATALE G.FRACASTORO LICEO STATALE "G.FRACASTORO" verona VADEMECUM di inizio anno scolastico 2016-2017 Sito istituto Calendario scolastico Prenotazione ricevimenti I Servizi on-line Strumento indispensabile per una efficace

Dettagli

UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI

UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI Circolare n 13/15 Torino, 25/02/2015 Sezione Cultura IL CRAL VI INVITA AD UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI Milano celebra il genio di Leonardo con una Mostra allestita a Palazzo Reale in contemporanea

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: A.S. 2009-2010 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: I percorsi e le visite si prenotano telefonando ai seguenti numeri: Segreteria Servizi Turistici e Museali: str. Della Basilica di Superga, 75-10132 Torino Tel.:

Dettagli

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro Proposta Educativa 2017/2018 LA RACCOLTA LERCARO: un museo in dialogo con la contemporaneità La Raccolta Lercaro nasce dall unione di alcune opere

Dettagli

AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI

AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI dall anno scolastico 2013/2014 Incontro con i Dirigenti Scolastici del 7 maggio 2013 PERCHE L AUTOMAZIONE RILEVAZIONE

Dettagli

IN SUPER CAMP SCHEDA DI ISCRIZIONE

IN SUPER CAMP SCHEDA DI ISCRIZIONE IN SUPER CAMP 2018 - SCHEDA DI ISCRIZIONE 1. DATI ISCRITTO Cognome Nome Nato il a! Residente in Prov. Via Cap. Cellulare Mail CodiceFiscale Numero Carta Identità 3 XS 2 XS XS S M L XL 2XL 3XL Taglia abbigliamento

Dettagli