INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
|
|
|
- Fulvio Rota
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 A.S
2 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: I percorsi e le visite si prenotano telefonando ai seguenti numeri: Segreteria Servizi Turistici e Museali: str. Della Basilica di Superga, Torino Tel.: 011/ Fax 011/ [email protected] Per confermare la prenotazione è necessario inviare via fax o mail il modulo di prenotazione che troverete allegato al presente libretto.
3 BAMBINI DAI 4 AI 6 ANNI C era una volta un re.. C era una volta, tanto tempo fa, un re chiamato Vittorio Amedeo II.. Attraverso il racconto dell assedio di Torino e delle gesta di Re Vittorio Amedeo II i bambini impareranno a conoscere un momento importante nella storia della città. Il percorso partirà dalla Cupola della Basilica. Ai bambini verrà mostrata Torino dall alto. Poi scenderanno all interno della Basilica e faranno conoscenza con Vittorio Amedeo II. Infine si visiterà la Sala da Pranzo e verranno presentati altri re della Famiglia Savoia. I bambini saranno invitati, attraverso una caccia al particolare, a scoprire qualcosa in più su questi personaggi. La visita si concluderà in laboratorio con la realizzazione di un oggetto simbolo di regalità: la corona. euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso alla Cupola e alle Reali Tombe di Casa Savoia e il materiale didattico)
4 BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI La natura in Basilica Piante, frutta, animali sembra un giardino, invece è un museo! Attraverso la visita guidata con l Operatore Didattico, i bambini saranno accompagnati alla scoperta delle diverse tecniche e dei diversi materiali presenti all interno del complesso museale, dal marmo al legno, dalla pittura alle vetrate. Filo conduttore sarà la natura con i suoi elementi. Al termine del percorso nei locali del museo si terrà un laboratorio didattico in cui saranno approfonditi alcuni dei temi trattati. euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso all Appartamento Reale e alle Reali Tombe di Casa Savoia e il materiale didattico) Per gli interessati sarà possibile contattare Giachino Linea Verde ( link al sito) allo o scrivere all indirizzo [email protected] per usufruire di pacchetti promozionali comprensivi di trasporto in autobus GT. La cucina del re La cucina nel passato, un mistero prelibato! Durante la visita si esploreranno due diversi ambienti: la cucina di servizio, dove attraverso gli oggetti raccolti dal museo i bambini potranno scoprire come si cucinava nel passato e com è cambiato nel tempo il modo di preparare il cibo, la sala da pranzo, dove si analizzerà la differenza tra il modo di apparecchiare tavola ai tempi del re e oggi. In laboratorio verranno poi chiamati ad elaborare un loro piatto sul modello di quelli visti in museo. euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso alla cucina e al Salone del Re e il materiale didattico)
5 Impronte di.. Corone d alloro, parole scritte d oro sono tracce per chi cerca i re a Superga Il percorso è articolato come una caccia al tesoro all interno degli ambienti del complesso museale di Superga. Attraverso questo gioco di caccia all immagine i bambini saranno stimolati ad osservare con attenzione i particolari, gli oggetti e i simboli che incontreranno sul loro cammino e, aiutati dall operatore didattico, impareranno a conoscerne il significato nascosto. euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso alla Cupola e alle Reali Tombe di Casa Savoia e il materiale didattico) A quattr occhi.. Chi è il signore dentro al quadro? Così serio ed elegante par persona interessante Attraverso l osservazione dei ritratti di personaggi di Casa Savoia i bambini verranno stimolati ed aiutati a leggere le informazioni contenute all interno dei quadri. L attività proseguirà in laboratorio dove i bimbi saranno invitati a rielaborare quanto appreso attraverso la realizzazione di un piccolo ritratto tridimensionale. euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso all Appartamento Reale e il materiale didattico)
6 A caccia di stelle a Superga (percorso in collaborazione con il Parco Astronomico Infini.to) Le stelle sono tante, vieni a scoprire quante! L attività prevede due incontri, un primo appuntamento al Parco Astronomico Infini.to di Pino T.se durante il quale si affronteranno le stelle come corpi celesti, da un punto di vista scientifico, e un secondo appuntamento in Basilica dove gli studenti potranno scoprire i diversi significati simbolici che vengono attribuiti alle stelle in ambito artistico. Al termine del percorso ci sarà un laboratorio pratico dove i bambini realizzeranno la loro stella portafortuna. l attività si svolge in due momenti, uno presso il Parco Astronomico Infini.to e un secondo presso la Basilica di Superga della durata di durata di 2 ore circa. Per l incontro al Parco Astronomico Infini.to Euro 5.00 ad alunno (la quota comprende la salita in ascensore, l ingresso al museo con visita guidata e lo spettacolo nel planetario) Per l incontro a Superga Euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso alla Cupola e alle Reali Tombe di Casa Savoia e il materiale didattico) Per gli interessati sarà possibile contattare Giachino Linea Verde ( link al sito) allo o scrivere all indirizzo [email protected] per usufruire di pacchetti promozionali comprensivi di trasporto in autobus GT.
7 RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI Figure Misteriose Che curiosa persona, che oggetti ha in mano? Le danno davvero un aspetto un po strano Il mausoleo sabaudo è un luogo ricco di simboli nascosti e di figure misteriose. Attraverso la visita i ragazzi saranno stimolati a interrogare e interpretare gli oggetti e le immagini per cercare il loro significato celato. Al termine del percorso nei locali del museo si terrà un laboratorio didattico in cui i ragazzi saranno invitati a costruire l allegoria di una loro caratteristica. (Per il laboratorio è necessario che i ragazzi portino con se una loro fototessera). euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso alla Cupola e alle Reali Tombe di Casa Savoia e il materiale didattico) Per gli interessati sarà possibile contattare Giachino Linea Verde ( link al sito) allo o scrivere all indirizzo [email protected] per usufruire di pacchetti promozionali comprensivi di trasporto in autobus GT. L albero dei re.. Che strano albero è mai questo?! Le foglie sussurrano la storia di re e regine dei tempi passati Si tratta del percorso ideale per un primo approccio alla complessa storia della Famiglia Savoia dal regno di Vittorio Amedeo II a quello di Carlo Alberto. Attraverso la salita alla Cupola Juvarriana e la visita alle Tombe Reali i ragazzi impareranno a conoscere meglio storia e curiosità di questi personaggi. Al termine della visita le informazioni verranno riutilizzate dai ragazzi per la realizzazione di un albero genealogico della Famiglia Savoia tra Sette e Ottocento.
8 euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso alla Cupola e alle Reali Tombe di Casa Savoia e il materiale didattico) Di storia in storia.. Sotto anni di polvere cancellati da un soffio, son tornati lucenti oggetti dalla lunga memoria All interno del suggestivo Appartamento Reale e della Basilica di Superga sono presenti molti oggetti che sono in grado, anche senza parlare, di raccontare le storie del passato. La visita si propone di guidare i ragazzi alla scoperta di questi racconti aiutandoli ad osservare le opere, solo apparentemente silenziose, e a comprendere meglio la storia e le storie della Basilica e della Città. Al termine del percorso i ragazzi saranno invitati a creare il loro personale Toro, simbolo di Torino, facendogli raccontare, attraverso forme e colori, qualcosa della città. euro 4.00 ad alunno (la quota comprende l ingresso all Appartamento Reale e il materiale didattico) RAGAZZI OVER 14 Sono previste visite e percorsi didattici anche per gli studenti delle scuole superiori. Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria Servizi Turistici e Museali Tel.: 011/ Fax 011/ [email protected] Responsabile dei Servizi Educativi: Sara Boido
9 SCHEDA DI PRENOTAZIONE SCUOLA.. INDIRIZZO C.A.P.. CITTA... PROV.. TEL.. FAX INSEGNANTE DI RIFERIMENTO... TEL CLASSE. N ALUNNI... percorsi didattici IMPRONTE DI DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 L ALBERO DEI RE DATA.ORA.. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 A QUATTR OCCHI DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 DI STORIA IN STORIA DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 C ERA UNA VOLTA UN RE.. DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 A CACCIA DI STELLE A SUPERGA DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 LA NATURA IN BASILICA DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 LA CUCINA DEL RE DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 FIGURE MISTERIOSE DATA.ORA. durata: 1 ora e 30 - euro 4.00 E possibile abbinare ai percorsi didattici laboratori in cui approfondire alcuni aspetti storico-artistici affrontati durante la visita. Per informazioni contattateci al numero Se invece non siete interessati alle attività didattiche è possibile seguire i percorsi di visita per turisti (pubblico generico) Visita al Mausoleo Sabaudo DATA ORA durata 30 euro 3.00 Salita in Cupola DATA ORA durata 30 euro 2.00 Visita agli Appartamenti Reali DATA ORA durata 30 euro 3.00 Modalità di pagamento Si richiede il versamento anticipato del 50% dell importo totale. Il pagamento, da effettuare tramite bonifico bancario, non sarà rimborsato in caso di disdetta della prenotazione. Si prega di spedire via fax al n copia della ricevuta del bonifico 7 giorni prima della data della visita. Solo allora la prenotazione sarà confermata; in caso contrario l opzione si riterrà automaticamente annullata. Segnalare se si desidera ricevere ricevuta o fattura e i dati fiscali per l intestazione. RICEVUTA FATTURA P.I. RAG. SOCIALE. INDIRIZZO.. BONIFICO BANCARIO INTESTATO a: Artis Opera s.n.c. Banca Unicredit, Agenzia n 21 di Torino C.so Casale n 316/b C/c ABI CAB CIN D IBAN IT45D BIC SWIFT : UNCRITB1AC1 CAUSALE DI PAGAMENTO: gruppo - n persone data - percorso scelto
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI STAGIONE CULTURALE 2016
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI STAGIONE CULTURALE 2016 Mercoledì 6 gennaio, Domenica 10 MITICO! TI RACCONTO UNA STORIA Storie di dei, eroi, muse. GENNAIO. LA MITOLOGIA Domenica 17 gennaio LE DECORAZIONI,
CAMPUS ESTIVO AGIDAE
1 GESTIONE 2 AGI TOTAL QUALITY MANAGEMENT PROFESSIONE DOCENTI 5 5 corsi di formazione specialistica 4 COORDINATORE DIDATTICO 3 RESIDENZE PER ANZIANI CAMPUS ESTIVO AGIDAE T O R I N O 2 0 1 7 AGOSTO 21 26
La domenica al Museo
Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le
Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria
Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, La Venaria Reale offre un programma ricchissimo di eventi ed iniziative eccezionali. Domenica 5 e lunedì 6
! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! "!! #$ ! "! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## "
! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/! "!! #$! "! #$## % & ' # $ # #' # ' $ #! ## " ( )# ATTIVITA PER LE SCUOLE A CURA DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE I PATAFISICI-
UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI
Circolare n 13/15 Torino, 25/02/2015 Sezione Cultura IL CRAL VI INVITA AD UNA GIORNATA A MILANO CON LEONARDO DA VINCI Milano celebra il genio di Leonardo con una Mostra allestita a Palazzo Reale in contemporanea
Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente
PROVANDO E RIPROVANDO: ESPLORIAMO L ASTRONOMIA Si propone agli studenti e ai docenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e di secondo grado un itinerario che partendo dalla visita
LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA
LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA Dopo una lunga chiusura e importanti lavori di restauro, riapre a Ivrea il Museo Civico Pier Alessandro Garda. Situato in Piazza Ottinetti nell'antico Monastero
La domenica al Museo
Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Febbraio: La Casa del Re Domenica 5 febbraio Focus e Assaggi d Opera : una carrellata delle arie più divertenti dedicate
La Mole Antonelliana «Torino a 360 gradi» Piazza San Carlo «Il salotto di. Torino»
DURATA: 6 ore KM in ebike: 20 km DIFFICOLTÀ: Media Luoghi identificativi di Torino gli imperdibili, è il tour che permette di vedere piazze, monumenti e vie che maggiormente identificano Torino. Piazza
1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino.
Iniziativa realizzata nell ambito della Legge Regionale 12/05 per incentivi Musei locali Bando di concorso Il Comune di Ariano Irpino in collaborazione con la società cooperativa Sistema Museo propone
Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI
Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI MODALITA DI PRENOTAZIONE Parco Naturale Paneveggio- Pale di San Martino: tel. 0439 765977; fax: 0439 762419; E-mail: [email protected]
Gli alberi della piazza
Scuola Primaria di Alano di Piave Progetto interdisciplinare Gli alberi della piazza classe terza Insegnante: Amalia Codemo anno scolastico 2011-2012 Premessa Il progetto nasce dall esigenza di proporre
PREMESSA FINALITA' EDUCATIVE ATTIVITA
AMICO AMBIENTE PROGETTO TRIENNALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA I ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE S. GIOVANNI CAMPANO ANNO 2016-2019 PREMESSA Il progetto di educazione ambientale vuole
VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE
De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna Palazzo della Marra, Barletta - 12 marzo 2006 / 02 luglio 2006 VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE VISITA ANIMATA A CHI SI RIVOLGE: 6-18 anni DURATA:
F.Guccini e S.Bersani
SCUOLA STATALE DELL INFANZIA S. B. SIRONI RONCADELLE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 PROGETTO BIBLIOTECA Una storia che non conosci Non è mai di seconda mano È come un viaggio improvvisato A kilometraggio illimitato
PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO
PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua
Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE
Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40
LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA
LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI SCAVARE LA STORIA Telefono: 339.5819930 dal lunedì al sabato per parlare
PROPOSTE PER LE SCUOLE
MOSTRA DINOSAURI: PROPOSTE PER LE SCUOLE PROPOSTA 1: VISITA LIBERA nel parco degli ulivi della masseria Triticum avvalendosi delle informazioni scientifiche riportate sui leggii informativi posizionati
MUSEO DI ARTI DECORATIVE ACCORSI-OMETTO
MUSEO DI ARTI DECORATIVE ACCORSI-OMETTO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ITINERARI EDUCATIVI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Itinerari educativi Scuole Secondarie di Primo grado Anno Scolastico 2012-2013
Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP
T I T O L O D E L C O R S O : Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP D U R A T A : 16 ore D A T A : 20-21 Giugno 2017 S E D E : P R E S E N T A Z I O N E D E L C O R
I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo
In quest anno scolastico, attraverso un percorso didattico gioioso e stimolante, i bambini saranno guidati alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e dell importanza di una dieta sana ed
Tipoteca Museo. Attività didattiche
Tipoteca Museo Attività didattiche 2015 2016 Entrare in Tipoteca significa fare esperienza dell uso dei caratteri, conoscere le tecniche di stampa, apprezzare la bellezza di edizioni di pregio e avvicinarsi
PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL
SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCHEDA DI ISCRIZIONE Primo Modulo Periodo di svolgimento: 24, 26, 30 maggio e 1 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Durata: 16 ore 320,00 euro + IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE 420,00 euro + IVA PER
PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA
PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2017 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato
