Presentazione generale. Ing. Felice Pietro Fanizza RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione generale. Ing. Felice Pietro Fanizza RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION"

Transcript

1 Presentazione generale Ing. Felice Pietro Fanizza RINO SNAIDERO SCIENTIFIC FOUNDATION

2 Obiettivo Sviluppare una rete di abitazioni dotate di tecnologie innovative domotiche/ict connesse tra loro e con soggetti esterni in grado di erogare servizi, per ridurre (auspicabilmente eliminare) l istituzionalizzazione precoce degli anziani e dei disabili e favorire la domiciliarità e l assistenza socio-sanitaria a distanza.

3 Presentazione generale Il progetto di ricerca si riferisce ad un nucleo di 2 abitazioni-pilota nel Comune di Udine, dove persone disabili, anziani e loro familiari potranno testare di persona le funzionalità della domotica/ict, accedere ad un informazione organizzata relativamente a soluzioni innovative in grado di migliorare la qualità della vita e partecipare alle attività di ricerca per trovare nuove idee/concept.

4 Presentazione generale Gli appartamenti scelti per svolgere le attività di ricerca sono situati nel Comune di Udine: Via Mantova (5 piano), dedicato alle persone con menomazione visiva Via Colugna (p. terra), dedicato alle persone con menomazione motoria

5 Attività - 1 Le attività di ricerca, di durata biennale, sono sintetizzate in: 1) Analisi dello stato dell arte Utilizzando un approccio multidisciplinare i ricercatori della Fondazione Snaidero svolgeranno un analisi dello stato dell arte su prodotti e servizi domotici/ict in grado di migliorare la qualità della vita dei disabili, degli anziani e dei loro familiari. Gli esempi più interessanti saranno raccolti in database ed altri strumenti. 2) Scenari A partire dai risultati dell analisi dello stato dell arte saranno allestiti i 2 appartamenti-pilota in modo da presentare e testare l usabilità di diversi scenari tecnologici come soluzioni abitative innovative per vari tipi di disabilità (motoria, visiva, cognitiva lieve/invecchiamento ).

6 Attività - 2 3) Laboratorio utenti Attraverso gli scenari allestiti il team di ricerca, in collaborazione con gli stessi utenti/famiglie, ci sarà la possibilità di poter testare le funzionalità degli ausili e delle varie soluzioni tecnologiche; sarà possibile poi conoscere, attraverso l accesso ai database, i risultati dell analisi dello stato dell arte. Nel laboratorio anche le aziende potranno rendere disponibili i loro prodotti/prototipi per testarli con gli utenti finali. 4) Creatività Le diverse attività di sperimentazione e validazione con gli utenti finali saranno poi finalizzate nello sviluppo di nuovi concept di prodotti e servizi in grado di migliorare la qualità della vita, secondo una logica di Design-for-All (progettazione per tutti).

7 Stakeholders Oltre ai partner del progetto, sarà importante coinvolgere un campione di attori del territorio che, oltre al Comune di Udine, a diverso titolo, hanno un ruolo nella definizione della qualità della vita delle persone disabili, degli anziani e dei loro familiari:

8 Aree tematiche della ricerca Socializzazione Comfort Salute Sostenibilità (ambientale e sociale) Sicurezza Rapporto con la PPAA

9 Aree tematiche della ricerca: dimensione spaziale Interno dell abitazione Quartiere (relazioni/percorsi/servizi) Città (relazioni/percorsi/servizi)

10 Temi di ricerca Ripensare i servizi creando una rete che facilita il rapporto tra gli ambienti domestici ed il mondo esterno.

11 Temi di ricerca Disciplina che studia come integrare le funzioni ed i sistemi presenti nelle case: l impianto termico e quello elettrico (per attivare/disattivare il riscaldamento o il condizionamento in conseguenza di particolari eventi) oppure l impianto del gas con le aperture di finestre (fughe di gas -> disattivare energia elettrica ed aprire finestre), oppure altre funzioni legate al comfort (regolare la luce degli ambienti in base al livello di luminosità presente), ecc.. Un impianto domotico-tipo è caratterizzato dalla presenza di sensori (per la rilevazione di parametri ambientali, come temperatura o gas, la rottura di finestre, ecc..), di attuatori (aperture di porte o accensione di lampade, ecc..) e di sistemi di comando (che possono essere semplici interruttori in grado di comunicare con altre stanze, monitor, fino a veri e propri computer che gestiscono tutte le varie funzioni in maniera integrata e dall esterno via Internet)

12 Temi di ricerca Facilità di installazione, d uso e di manutenzione, prezzi accessibili, interoperabilità, modularità sono alcuni dei fattori con cui molte aziende competono tra loro, a livello internazionale. La domotica, se integrata con apparecchiature di telecomunicazione consente poi di costruire case intelligenti che sono in grado di far comunicare le persone con ospedale e medico (per persone affette da malattie croniche), o con i servizi di sicurezza (incidenti, furti). La domotica/ict è sempre più utilizzata per supportare programmi di miglioramento di qualità della vita per disabili, in termini di sicurezza (rilevazione di anomalie), di salute (quando è connessa a dispositivi biomedicali per rilevare le condizioni di salute della persona o a speciali interfacce-utente), di comfort (basti pensare alla possibilità, per i disabili motori, di aprire/chiudere le aperture della casa senza sforzi) ma anche di socializzazione (utilizzando le grandi potenzialità di Internet).

13 Temi di ricerca Gestione delle luci Regolazione della temperatura Gestione delle tapparelle Controllo Scenari remoto Sicurezza (antintrusione/acqua/ fumo/gas)

14 Temi di ricerca Rendere la gestione della casa più sicura, agevole e semplice. Sono stati scelti sistemi che rendono intelligente un appartamento-tipo esistente, riducendo per quanto possibile gli interventi sugli impianti.

15 Temi di ricerca Interfaccia-utente E stata scelta un interfaccia-utente che controlla la casa e da cui sarà possibile richiamare programmi e software esterni (SKYPE, FACEBOOK e TWITTER), facilitando così la socializzazione, la comunicazione di informazioni e notizie ai propri contatti/amici, nonché le richieste di supporto/aiuto in caso di necessità. Dall interfaccia-utente, che sarà programmata a seconda del particolare tipo di disabilità (ipo-visiva, motoria, ecc..), sarà possibile accendere e spegnere luci, alzare ed abbassare tapparelle motorizzate, gestire l impianto di riscaldamento caldo, realizzare scenari personali (antifurto, sicurezza ambientale, ecc..) che possono essere poi richiamati con un semplice click, o dall esterno via Internet.

16 Temi di ricerca Soluzioni di arredo e di interni che possono essere cambiate, provate e sperimentate durante il periodo di ricerca a seconda del tipo di menomazione.

17 Temi di ricerca Ricerca ed informazione sulle più moderne soluzioni domotiche/ict disponibili a livello internazionale, frutto di un analisi interdisciplinare dello stato dell arte.

18 Temi di ricerca Testare un sistema innovativo di valutazione dell ambiente domestico come strumento per individuare soluzioni che migliorano la qualità della vita in casa e le relazioni con il quartiere, nella città.

19 Per ulteriori informazioni, seguiteci su

Un percorso integrato riabilitativo

Un percorso integrato riabilitativo I.R.C.C.S. S. Maria Nascente Domotica Ausili Terapia Occupazionale Un percorso integrato riabilitativo IRCCS S. Maria Nascente Fondazione Don C. Gnocchi Milano Valerio Gower Bologna 9 Novembre 2011 Il

Dettagli

Integrazione degli impianti energetici nei sistemi domotici Ing. Paolo Mongiovì

Integrazione degli impianti energetici nei sistemi domotici Ing. Paolo Mongiovì Integrazione degli impianti energetici nei sistemi domotici Ing. Paolo Mongiovì Energethica Congress 16-05-2008 1 Assodomotica Associazione per la promozione della domotica Divulgazione della cultura a

Dettagli

Il miglior sistema di automazione domestica. Comfort, risparmi energetici e sicurezza per una casa intelligente.

Il miglior sistema di automazione domestica. Comfort, risparmi energetici e sicurezza per una casa intelligente. Il miglior sistema di automazione domestica. Comfort, risparmi energetici e sicurezza per una casa intelligente www.domoki.it http://www.sicurdom.com/domoki/ Il problema Hai sempre desiderato un impianto

Dettagli

L INNOVAZIONE ARRIVA A CASA TUA. MAGO La Domotica Bluetooth

L INNOVAZIONE ARRIVA A CASA TUA. MAGO La Domotica Bluetooth L INNOVAZIONE ARRIVA A CASA TUA MAGO La Domotica Bluetooth MAGO CHERUBINI ABBRACCIA LA DOMOTICA PER UNO STILE DI VITA SEMPRE PIÙ SMART Il comfort dell abitare diventa accessibile grazie a Mago, l innovativo

Dettagli

ACCESSIBILITA ED ERGONOMIA

ACCESSIBILITA ED ERGONOMIA ACCESSIBILITA ED ERGONOMIA Prof. Antonio Frattari Villarosa 25.05.2018 COMFORT AMBIENTALE Termo igrometrico Luminoso Acustico Qualità dell aria (IAQ) ACCESSIBILITA Rimozione di ostacoli e fonti di pericolo

Dettagli

Mind s.r.l. cerca student interessati a sviluppare il seguente progetto di tesi di laurea/tirocinio

Mind s.r.l. cerca student interessati a sviluppare il seguente progetto di tesi di laurea/tirocinio Mind s.r.l., è start up innovativa, con sede legale e operativa a Modena costituita per sviluppare e realizzare un sistema di smart home proattivo e fortemente incentrato sull esperienza d utilizzo dell

Dettagli

Realizzazione di un nuovo edificio composto da n.52 appartamenti in Via Mattia Battistini, 456 Roma. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

Realizzazione di un nuovo edificio composto da n.52 appartamenti in Via Mattia Battistini, 456 Roma. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI Committente: Cooperativa Edilizia arl "LA CASA ECOLOGICA IL PINO" Largo Luigi Antonelli, 14-00145 Roma Realizzazione di un nuovo edificio composto da n.52 appartamenti in Via Mattia Battistini, 456 Roma.

Dettagli

il comfort la sicurezza l efficienza energetica il controllo la comunicazione l automazione

il comfort la sicurezza l efficienza energetica il controllo la comunicazione l automazione LA CASA INTELLIGENTE La casa intelligente è la straordinaria evoluzione dell impiantistica tradizionale. Ogni soluzione proposta è progettata per migliorare: il comfort la sicurezza l efficienza energetica

Dettagli

La Domotica Evoluta. Cairate (VA) 0331/

La Domotica Evoluta. Cairate (VA) 0331/ La Domotica Evoluta Cairate (VA) 0331/1850360 Cos è Control Casa? Control Casa è il sistema domotico che migliora la casa e la tua vita quotidiana. Control Casa non è solo un impianto domotico, ma è un

Dettagli

Avendo ben chiare queste premesse la ditta Moratto ha sviluppato un approccio alla Domotica orientato al Cliente. Queste sono le nostre linee guida.

Avendo ben chiare queste premesse la ditta Moratto ha sviluppato un approccio alla Domotica orientato al Cliente. Queste sono le nostre linee guida. Domotica necessità o vezzo? Sono ormai passati molti anni da quando la domotica è stata proposta come la novità che avrebbe redento il maturo e conservatore mercato dell impiantista elettrica. Ebbene,

Dettagli

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Sergio Puricelli 7 Giugno 2011 La domotica La domotica è il sistema nervoso della casa che controlla

Dettagli

SMART HOME DOMOTICA MARIO CATINI

SMART HOME DOMOTICA MARIO CATINI SMART HOME DOMOTICA MARIO CATINI COS È LA DOMOTICA? La domotica, detta anche home automation, è la scienza interdisciplinare che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,

Dettagli

My Home. Introduzione MY HOME. Comfort. My Home

My Home. Introduzione MY HOME. Comfort. My Home Introduzione MY HOME Sistema di automazione domestica MY HOME CONTROLLO Telefono Il filo che unisce la casa all'uomo Personal Computer Palmare Cellulare Interfacce fra esterno e interno Web server Comunicatore

Dettagli

Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza

Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza Automazione porte, cancelli, basculanti e finestre Impianti di allarme e sicurezza Domotica per la casa, l ufficio e le aziende Quadri di comando, automazione industriale «Condurre un azienda è un po come

Dettagli

DOMOTICA. La casa intelligente, un nuovo modo d abitare

DOMOTICA. La casa intelligente, un nuovo modo d abitare DOMOTICA La casa intelligente, un nuovo modo d abitare Residenza del Futuro è un progetto in cui i materiali impiegati e gli elementi selezionati sono ad oggi una scelta all avanguardia: una vera trasformazione

Dettagli

Dotazione degli impianti Requisiti per i punti di comando e di prelievo energia Livello 1

Dotazione degli impianti Requisiti per i punti di comando e di prelievo energia Livello 1 Requisiti per i punti di comando e di prelievo energia Livello Come si realizza Soggiorno m In un ambiente come la sala la nuova Norma si concentra sul televisore, ormai affiancato da numerosi altri dispositivi

Dettagli

LA DOMOTICA AL TUO SERVIZIO La domotica rappresenta un settore sempre più diffuso tra coloro che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente.

LA DOMOTICA AL TUO SERVIZIO La domotica rappresenta un settore sempre più diffuso tra coloro che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente. LA DOMOTICA AL TUO SERVIZIO La domotica rappresenta un settore sempre più diffuso tra coloro che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente. Grazie all utilizzo di dispositivi intelligenti preposti

Dettagli

Allegato A della 64-8/3. Ambienti residenziali Prestazioni dell impianto

Allegato A della 64-8/3. Ambienti residenziali Prestazioni dell impianto Allegato A della 64-8/3 Ambienti residenziali Prestazioni dell impianto Introduzione L Allegato A alla norma CEI 64-8/3 (pubblicata in febbraio) riguarda le prestazioni funzionali dell impianto elettrico

Dettagli

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere! 28-29 ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di 4.000 contenuti su www.verticale.net CHORUS, LA DOMOTICA Per un uso «sociale» Il Gruppo GEWISS Dal 1970 Azienda leader del mercato elettrico

Dettagli

Allegato E da compilarsi a cura dell installatore nel caso di sospensione di fornitura a seguito di rilevata dispersione di gas.

Allegato E da compilarsi a cura dell installatore nel caso di sospensione di fornitura a seguito di rilevata dispersione di gas. Allegato C e D - Impianti non soggetti alla legge 46/90 l utente compila l allegato C per la richiesta della fornitura del gas e si impegna entro 30 giorni a consegnare copia della nostra dichiarazione

Dettagli

IMPIANTI CONFORMI CEI 64-8

IMPIANTI CONFORMI CEI 64-8 La nuova variante alla norma CEI 64-8èstatopubblicatanelmesedimarzo2011edèdiventata obbligatoria il 1 settembre 2011. Il campo di applicazione dell allegato, che introduce i livelli minimi delle dotazioni

Dettagli

Mega Italia domotica MEGA ITALIA MEGA ITALIA sicurezza controllo, comfort benessere risparmio energetico

Mega Italia domotica MEGA ITALIA MEGA ITALIA sicurezza controllo, comfort benessere risparmio energetico www.megaitalia.it Mega Italia è una realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la sicurezza, applicazioni multimediali e domotica. Alla base del suo modello imprenditoriale

Dettagli

Sicurezza, Convenienza e Comfort con KNX

Sicurezza, Convenienza e Comfort con KNX Sicurezza, Convenienza e Comfort con KNX Sicurezza Dormire rilassati Viaggiare sereni Affidarsi a KNX La rete che vigila KNX vigila assiduamente durante la notte e quando vi trovate in viaggio. Una rete

Dettagli

Non solo domotica. Colunbus è molto di più.

Non solo domotica. Colunbus è molto di più. Non solo domotica. Colunbus è molto di più. COLUNBUS è un innovativo e speciale sistema capace di eseguire comandi, fare dialogare ogni componente elettrico o elettronico semplificando la vita delle persone,

Dettagli

Progettiamo La Luce Per Il Tuo Benessere

Progettiamo La Luce Per Il Tuo Benessere Progettiamo La Luce Per Il Tuo Benessere EMOZIONI IN LUCE La Luce, nella sua forma naturale e in quella artificiale, può essere in grado di trasformare e modellare l ambiente stesso esaltandone o riducendone

Dettagli

ADV Domotica. La Domotica per le abitazioni

ADV Domotica. La Domotica per le abitazioni ADV Domotica La Domotica per le abitazioni Una scelta indispensabile. Scegliere di installare la domotica nella propria abitazione significa dotare l'appartamento di qualcosa di speciale, di unico in grado

Dettagli

Il sistema per automazione affidabile e compatto.

Il sistema per automazione affidabile e compatto. Il sistema per automazione affidabile e compatto. aziende casa macchina fotovoltaico Cos è Sterbox è una centralina elettronica universale capace di gestire e controllare gli impianti di abitazioni ed

Dettagli

COMBIVOX SMART HOME. LA COMBINAZIONE PERFETTA PER UNA CASA SICURA E INTELLIGENTE.

COMBIVOX SMART HOME. LA COMBINAZIONE PERFETTA PER UNA CASA SICURA E INTELLIGENTE. COMBIVOX SMART HOME. LA COMBINAZIONE PERFETTA PER UNA CASA SICURA E INTELLIGENTE. IL SISTEMA AMICA PER LA TUA SMART HOME AMICA di Combivox è molto più di una centrale di allarme: è un sistema integrato,

Dettagli

LIVING EFFICACE PER UNA CASA SU 2 PIANI TABLET 7 MYVIRTUOSO HOME

LIVING EFFICACE PER UNA CASA SU 2 PIANI TABLET 7 MYVIRTUOSO HOME LIVING EFFICACE PER UNA CASA SU 2 PIANI UNITÀ CENTRALE DOMOTICA WIRELESS MYVIRTUOSO HOME REF. 35122703 Indicato per gestione e configurazione dispositivi, sistema di connessione Z-Wave, Ethernet, wireless

Dettagli

Idea Open srl Via Casilina Sud n Ferentino FR p.iva e codice fiscale

Idea Open srl Via Casilina Sud n Ferentino FR p.iva e codice fiscale Pagina 1 di 9 Pagina 2 di 9 Pagina 3 di 9 1.2.3... Idea Care! La soluzione semplice per il monitoraggio e l'assistenza domiciliare La casistica da esaminare è composta sia dal caso di persone che vivono

Dettagli

DAITEM e-square LA SICUREZZA CHE ADATTI AL TUO MONDO PROTEGGERE COLLEGARE AUTOMATIZZARE

DAITEM e-square LA SICUREZZA CHE ADATTI AL TUO MONDO PROTEGGERE COLLEGARE AUTOMATIZZARE DAITEM e-square LA SICUREZZA CHE ADATTI AL TUO MONDO PROTEGGERE COLLEGARE AUTOMATIZZARE LA SICUREZZA CHE SI ADEGUA E SI EVOLVE SU MISURA ALLE TUE ESIGENZE E STILE DI VITA IMPIANTO D ALLARME DAITEM, SOLUZIONI

Dettagli

residenza CENTRAL PARK

residenza CENTRAL PARK renzetti&partners architecture #2 Il lusso essenziale 03 05 08 10 13 23 il luogo nelle vicinanze la casa flessibile il progetto rendering planimetrie colophon Titolo: Residenza Numero: 2 Anno: 2014 Foto

Dettagli

Tecnologia per il tuo benessere. La soluzione d eccellenza per la climatizzazione dei tuoi ambienti: completa versatile facile.

Tecnologia per il tuo benessere. La soluzione d eccellenza per la climatizzazione dei tuoi ambienti: completa versatile facile. d o m o t i c a p e r i l b e n e s s e r e Tecnologia per il tuo benessere La soluzione d eccellenza per la climatizzazione dei tuoi ambienti: completa versatile facile. Tutto alla portata di un dito

Dettagli

Impianto elettrico DIGITALE & Monitoraggio Industriale. Home & Building Ottobre 2017 Verona

Impianto elettrico DIGITALE & Monitoraggio Industriale. Home & Building Ottobre 2017 Verona Impianto elettrico DIGITALE & Monitoraggio Industriale Home & Building 18-19 Ottobre 2017 Verona Ottobre 2017, Seica Smart Buildings & Facilities presenta le novità Shoebox a Verona. Seica Smart Buildings

Dettagli

telecomandi, pulsanti, schermi touch scrreen, tastiere o semplicemente ordinando azioni tramite un sistema di riconoscimento vocale.

telecomandi, pulsanti, schermi touch scrreen, tastiere o semplicemente ordinando azioni tramite un sistema di riconoscimento vocale. La casa domotica - Case in riviera Pietra Ligure Casa al mare Liguria Affitto Stagionale Vendita affitti stag Una casa domotica è una casa dotata d intelligenza In una casa domotica molte funzioni ripetitive

Dettagli

COESIONE, CRESCITA E CREATIVITA : nutrire il pianeta, energia per la vita. La casa domotica e i dispositivi per l Ambient Assisted Living

COESIONE, CRESCITA E CREATIVITA : nutrire il pianeta, energia per la vita. La casa domotica e i dispositivi per l Ambient Assisted Living COESIONE, CRESCITA E CREATIVITA : nutrire il pianeta, energia per la vita. Rimini, 09 novembre 2013 La casa domotica e i dispositivi per l Ambient Assisted Living Piera Nobili presidente C.E.R.P.A. Italia

Dettagli

Un nuovo modo di vivere la casa. Progetto via Linguiti Aversa

Un nuovo modo di vivere la casa. Progetto via Linguiti Aversa Un nuovo modo di vivere la casa. Progetto via Linguiti 81031 Aversa A poca distanza dal centro di Aversa e a poca distanza d auto dai principali sbocchi stradali, stiamo lavorando ad un progetto di sviluppo

Dettagli

Lecce, 3 luglio aula SP4 - Edificio Sperimentale Tabacchi

Lecce, 3 luglio aula SP4 - Edificio Sperimentale Tabacchi Lecce, 3 luglio aula SP4 - Edificio Sperimentale Tabacchi LA DOMOTICA NELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE Aspetti giuridici, sociali, economici Relazione introduttiva Prof. Donato A. Limone Direttore del Laboratorio

Dettagli

Firenze, 26 maggio 2015

Firenze, 26 maggio 2015 Firenze, 26 maggio 2015 L E.R.P. sovvenzionata motore di innovazione e di sperimentazione Alta Efficienza Energetica Materiali e Tecnologie Innovative Monitoraggio Energetico Efficientamento del patrimonio

Dettagli

RICEVITORE RADIO KNX DA ESTERNO SK401AX con 2 uscite 10 A

RICEVITORE RADIO KNX DA ESTERNO SK401AX con 2 uscite 10 A RICEVITORI RDIO DITEM Comfort RICEVITORE RDIO D ESTERO SK40X con uscite 0 limentato da rete elettrica può essere posizionato all esterno dell abitazione. Gestito tramite un trasmettitore, permette di accendere

Dettagli

BENVENUTI AL HOTEL 4.0

BENVENUTI AL HOTEL 4.0 BENVENUTI AL HOTEL 4.0 HCS (Hospitality Control System) è un sistema innovativo via radio di domotica per hotel e resort, l unico con brevetto esclusivo e marchio depositato. La tecnologia wireless ZigBee

Dettagli

ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO

ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO www.iisvoltanuoro.it ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO 1 Orientamento Scolastico 2013-2014 Istituto Tecnico Agrario Sede Associata B. Brau Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Servizi Sociali Industria

Dettagli

Home Automation -ITA-

Home Automation -ITA- Home Automation -ITA- Home automation V2 sa che ogni contesto è unico e ha differenti esigenze. Per questo ha integrato ai suoi dispositivi tecnologie e standard perfetti per ogni situazione, dal contesto

Dettagli

IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT. GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione

IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT. GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione Cos è? La Green Schools Competition è un concorso indetto dalla provincia di Treviso con i seguenti obbiettivi:

Dettagli

tastiera touchscreen L INT TSG INT TSG

tastiera touchscreen L INT TSG INT TSG INT TSG Le dimensioni contenute e l elegante design, rendono la INT TSG perfetta per l installazione in qualsiasi design d interno, sia moderno che tradizionale. tastiera touchscreen I sistemi di allarme

Dettagli

Controllo di un climatizzatore da Smartphone

Controllo di un climatizzatore da Smartphone Controllo di un climatizzatore da Smartphone Esistono diverse soluzioni per comandare un termostato programmabile per l accensione di una caldaia via internet con uno smartphone Ma se l apparecchio da

Dettagli

CENTRO PER L AUTONOMIA E PER LA VITA INDIPENDENTE DI PERSONE DISABILI. independent L. FORMAZIONE

CENTRO PER L AUTONOMIA E PER LA VITA INDIPENDENTE DI PERSONE DISABILI. independent L. FORMAZIONE CENTRO PER L AUTONOMIA E PER LA VITA INDIPENDENTE DI PERSONE DISABILI independent L. FORMAZIONE VIVERE IN AUTONOMIA Ausili, domotica e servizi di supporto alle persone disabili e anziani independent L.

Dettagli

UNA CASA PER NONNA LICIA LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEGLI ANZIANI. Menzione Speciale Scuole Superiori e Istituti Tecnici

UNA CASA PER NONNA LICIA LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEGLI ANZIANI. Menzione Speciale Scuole Superiori e Istituti Tecnici LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEGLI ANZIANI Menzione Speciale Scuole Superiori e Istituti Tecnici Ragione sociale: Life3 S.r.l. in collaborazione con il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova Nome referente:

Dettagli

Obiettivi:

Obiettivi: Obiettivi: Le nostre conoscenze pluriennali nel campo della domotica, del mercato e delle esigenze dei nostri Clienti, ci permettono di poter formulare un offerta dove l obiettivo è quello di: Trasformare

Dettagli

SMARTLIGHT LA LUCE DI DOMANI SISTEMI DI CONTROLLO PER IMPIANTI AVANZATI Impianti di regolazione di interni. Un esempio di progettazione

SMARTLIGHT LA LUCE DI DOMANI SISTEMI DI CONTROLLO PER IMPIANTI AVANZATI Impianti di regolazione di interni. Un esempio di progettazione 1 Qualche dato Tipo di intervento: recupero di una porzione di edificio di circa 950 m 2 in un unico piano Destinazione d uso: centro educativo occupazionale disabili Oggetto della progettazione: impianti

Dettagli

Ordine degli Ingegneri

Ordine degli Ingegneri Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siracusa Commissione ICT Dott. Ing Cristian Randieri, PhD Intellisystem Technologies S.r.l. con la partecipazione di: Commissione Ambiente Progettare un impianto

Dettagli

IL CRONOTERMOSTATO SMART SEMPRE CON TE

IL CRONOTERMOSTATO SMART SEMPRE CON TE IL CRONOTERMOSTATO SMART SEMPRE CON TE Tanti utenti, DIVERSE ABITUDINI La gestione del riscaldamento oggi è cambiata: i nuovi stili di vita portano ad essere molte ore fuori casa per lavoro, svago, viaggi

Dettagli

UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 1. Titolo: Qualità e Controlli OBIETTIVI

UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 1. Titolo: Qualità e Controlli OBIETTIVI ANNO QUINTO INDIRIZZO di manutenzione ed assistenza tecnica OPZIONE di apparati ed impianti tecnici civili ed industriali CURVATURA elettrica MATERIA: Tecnologie meccaniche ed applicazioni UNITÀ FORMATIVA

Dettagli

Concetto di edificio intelligente

Concetto di edificio intelligente Concetto di edificio intelligente L affermarsi di nuovi modelli abitativi e costruttivi ha portato ad una trasformazione della struttura degli edifici sostanziale. Concetto di edificio intelligente L integrazione

Dettagli

05 - La gamma Chorus Easy

05 - La gamma Chorus Easy 05 - La gamma Chorus Easy Sommario Dispositivi di ingresso e interfacce Dispositivi di uscita Termoregolazione 2 Obiettivi del Modulo Al termine del corso conoscerete: tutte le caratteristiche dei prodotti

Dettagli

Home & Building Automation Specialist HOME AUTOMATION

Home & Building Automation Specialist HOME AUTOMATION HOME AUTOMATION PREMESSA (definizione di DOMOTICA da Wikipedia) La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per: - migliorare

Dettagli

TEST AUTO VALUTAZIONE SICUREZZA AZIENDALE

TEST AUTO VALUTAZIONE SICUREZZA AZIENDALE TEST AUTO VALUTAZIONE SICUREZZA AZIENDALE 1. Dov è situata la tua azienda? a. In città nel centro urbano b. In città in periferia c. In campagna o località isolata 2. Che tipo di azienda possiedi? a. Piccola

Dettagli

L INNOVAZIONE ARRIVA A CASA TUA. MAGO La Domotica Bluetooth

L INNOVAZIONE ARRIVA A CASA TUA. MAGO La Domotica Bluetooth L INNOVAZIONE ARRIVA A CASA TUA MAGO La Domotica Bluetooth MAGO CHERUBINI ABBRACCIA LA DOMOTICA PER UNO STILE DI VITA SEMPRE PIÙ SMART Il comfort dell abitare diventa accessibile grazie a Mago, l innovativo

Dettagli

MO S A I CO: Modelli, prodotti e Servizi. Attiva ed Inclusiva. per rendere socialmente. la vita di persone fragili in Comunità diffuse sul territorio

MO S A I CO: Modelli, prodotti e Servizi. Attiva ed Inclusiva. per rendere socialmente. la vita di persone fragili in Comunità diffuse sul territorio MO S A I CO: Modelli, prodotti e Servizi per rendere socialmente Attiva ed Inclusiva la vita di persone fragili in Comunità diffuse sul territorio Roma 25 Giugno 2019 Indice Obiettivi generali di progetto

Dettagli

Omni Home Automation. Introduzione alla semplicità di controllo.

Omni Home Automation. Introduzione alla semplicità di controllo. Omni Home Automation Introduzione alla semplicità di controllo. Controlla e rendi sicura la tua casa C è un sistema di Automazione per ogni tipo di esigenza La mente della tua casa Pensa a Leviton come

Dettagli

LA DOMOTICA FAUSTO MORIGI. Bologna, 1 dicembre 2006

LA DOMOTICA FAUSTO MORIGI. Bologna, 1 dicembre 2006 LA DOMOTICA Di FAUSTO MORIGI Bologna, 1 dicembre 2006 TECNOLOGIA INNOVATIVA Domotica, casa intelligente, automazione ambiente ; tutti sinonimi di una stessa scienza che studia particolari sistemi per automatizzare

Dettagli

PECUP ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA SISTEMI AUTOMATICI TERZO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE

PECUP ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA SISTEMI AUTOMATICI TERZO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Enrico Fermi Via Capitano di Castri - 72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR) Specializzazioni: ELETTRONICA E TELECOM. - ELETTROTECNICA E AUTOM. INFORMATICA - MECCANICA Tel.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Dipartimento Elettrico - Elettronico LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Dipartimento Elettrico - Elettronico LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Dipartimento Elettrico - Elettronico LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI CLASSE 3DME pag. 1 di 7 Progettazione Disciplinare MODULO 1 : NORME DI RAPPRESENTAZIONE

Dettagli

Un aiuto dalla Domotica

Un aiuto dalla Domotica Un aiuto dalla Domotica Servizio Prevenzione e Protezione Casa, dolce casa Domotica è la scienza Multidisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in

Dettagli

ELETTRONICA TIRRITO S.R.L. HOME AUTOMATION

ELETTRONICA TIRRITO S.R.L. HOME AUTOMATION ELETTRONICA TIRRITO S.R.L. HOME AUTOMATION HOME AUTOMATION: comfort e risparmio Se vuoi sentirti a tuo agio in una casa organizzata secondo i tuoi stili di vita e vivere in piena sicurezza risparmiando,

Dettagli

REPORT CONSORZIO GENIUS

REPORT CONSORZIO GENIUS REPORT CONSORZIO GENIUS 28 giugno 2018 Gentile cliente, le inviamo il report dei posizionamenti ottenuti nel motore di ricerca principale, Google.it. PAROLE CHIAVE RICERCATE GOOGLE.IT GOOGLE.IT (IMMAGINI)

Dettagli

Nata nel corso della terza rivoluzione industriale, la domotica ha lo scopo di: - migliorare la qualità della vita; - migliorare la sicurezza;

Nata nel corso della terza rivoluzione industriale, la domotica ha lo scopo di: - migliorare la qualità della vita; - migliorare la sicurezza; DOMOTICA e WIRELESS due mondi che viaggiavano paralleli, si trovano oggi ad intersecare il vasto mondo della sicurezza e della sensoristica integrate, grazie allo sviluppo di tecnologie miniaturizzate

Dettagli

Progettazione user-centered di sistemi a regole in ambienti intelligenti

Progettazione user-centered di sistemi a regole in ambienti intelligenti Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea Magistrale Progettazione user-centered di sistemi a regole in ambienti intelligenti Relatori: Fulvio Corno Luigi De Russis Candidato: Rosalba Castro

Dettagli

Home & Building Automation focus sulle soluzioni etiche Guido Tomasoni

Home & Building Automation focus sulle soluzioni etiche Guido Tomasoni Home & Building Automation focus sulle soluzioni etiche Guido Tomasoni CONVEGNO GEWISS 2 PRODOTTI FRUIBILI DA TUTTI La condizione fondamentale per abbattere tutte le barriere ed esaltare al massimo la

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 73 74 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

NEURO-RIABILITAZIONE SPINALE Per una domotica intelligente

NEURO-RIABILITAZIONE SPINALE Per una domotica intelligente L INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLA NEURO-RIABILITAZIONE SPINALE Per una domotica intelligente Brescia 8 febbraio 2013 Che cosa è la domotica? Il termine Domotica : - è neologismo derivato dal

Dettagli

Le scelte di un installatore domotico

Le scelte di un installatore domotico Le scelte di un installatore domotico a cura di Il punto di partenza Lo Scettico maleinformato Ma siete pazzi? Ho sentito dire che non funziona! Il Manager Un conoscente di un mio conoscente da mesi è

Dettagli

DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI

DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI SCOPRI UN FUTURO INTELLIGENTE Domfox è nata dalla passione per la tecnologia progettata per migliorare la qualità di vita, l'efflcenza e II risparmio energetico, operiamo da olte

Dettagli

Paolo RIGONE. Domotica, meccatronica e prestazioni personalizzate: il futuro della finestra è già presente

Paolo RIGONE. Domotica, meccatronica e prestazioni personalizzate: il futuro della finestra è già presente Paolo RIGONE Domotica, meccatronica e prestazioni personalizzate: il futuro della finestra è già presente Lo studio e l applicazione di un complesso di tecnologie basate sull ingegneria informatica ed

Dettagli

Antares. Il sistema dedicato all automazione degli edifici

Antares. Il sistema dedicato all automazione degli edifici Il sistema dedicato all automazione degli edifici 23/03/04 Il sistema dedicato all automazione degli edifici Introduzione L idea principale è utilizzare un sistema di comunicazione tipo rete locale per

Dettagli

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Un azione per realizzare in Liguria una scuola di qualità che formi cittadini con le nuove competenze richieste dal mondo

Dettagli

Campionato Universitario MAKERS2017 IL PRIMO EVENTO UNIVERSITARIO DEDICATO AI MAKERS

Campionato Universitario MAKERS2017 IL PRIMO EVENTO UNIVERSITARIO DEDICATO AI MAKERS Campionato Universitario MAKERS2017 IL PRIMO EVENTO UNIVERSITARIO DEDICATO AI MAKERS Edizione 2017 Il Campionato Universitario Makers è il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell Internet

Dettagli

IE 110 Ambienti residenziali - Impianti adeguati all'utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità - Aprile 2018

IE 110 Ambienti residenziali - Impianti adeguati all'utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità - Aprile 2018 IE 110 Ambienti residenziali - Impianti adeguati all'utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità - Aprile 2018 Riferimenti Normativi CEI 64-21: Ambienti residenziali Impianti adeguati

Dettagli

NORMA CEI 64-8 ED CAPITOLO 37

NORMA CEI 64-8 ED CAPITOLO 37 NORMA CEI 64-8 ED. 2012 CAPITOLO 37 AMBIENTI RESIDENZIALI PRESTAZIONI D IMPIANTO Una nuova classificazione degli impianti Il capitolo 37 della Norma CEI 64-8 Ambienti residenziali - Prestazioni dell impianto

Dettagli

DISCIPLINA: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI CLASSE DI CONCORSO: A035 - C270

DISCIPLINA: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI CLASSE DI CONCORSO: A035 - C270 A: Quadri elettrici OBIETTIVI DEL Conoscere i principali apparecchi di comando, segnalazione e protezione degli impianti elettrici. Conoscere il CAD elettrico. Saper descrivere le caratteristiche degli

Dettagli

SAFE HOME. Presentazione del progetto SAFE HOME PRESENTAZIONE PROGETTO

SAFE HOME. Presentazione del progetto SAFE HOME PRESENTAZIONE PROGETTO SAFE HOME PRESENTAZIONE PROGETTO Contesto del progetto Safe Home Il tema della sicurezza e dell agibilità domestica è particolarmente sentito dai malati e dai disabili, che spesso si ritrovano prigionieri

Dettagli

Gamma MIME. Interruttori radiocontrollati e telecomandi

Gamma MIME. Interruttori radiocontrollati e telecomandi Gamma MIME Interruttori radiocontrollati e telecomandi La MINI DOMOTICA semplice di BFT Con i nuovi interruttori radio controllati è possibile comandare tutti i dispositivi della casa come sistemi di illuminazione,

Dettagli

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018

ANTEPRIMA. disponibile da Gennaio 2018 ANTEPRIMA disponibile da Gennaio 2018 Eelectron S.p.A. è una società italiana che produce dispositivi elettronici hardware e software su standard mondiale KNX. Da più di 20 anni Eelectron rappresenta nel

Dettagli

Story Board Pres. Milano

Story Board Pres. Milano 1 Design Tecnologia Sostenibilità ONE. Trasformare il vecchio interruttore in un artefatto di design che arreda e fa risparmiare energia. TWO. Vestire tecnologia Wireless evoluta con Vetro e Luce. VITRUM.

Dettagli

Sistemi di sicurezz a

Sistemi di sicurezz a Autosorveglianza Sistemi di sicurezz a SOLUZIONE PER AUTOSORVEGLIANZA E PER TELESORVEGLIANZA total connect box TOTAL CONNECT BOX CONCETTO 1 In caso di rilevazione d intrusione, la videocamera permette

Dettagli

PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE STRUMENTAZIONE SISTEMI e QUADRI ELETTRICI DI AUTOMAZIONE DISPOSITIVI MECCANICI, ELETTRICI ed ELETTRONICI APPARECCHIATURE SPECIALI RIVENDITA E RIPARAZIONE APPARECCHIATURE CONTROLLI

Dettagli

DI PARMA A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO

DI PARMA A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO DI PARMA Edificio dal design esclusivo e raffinato inserito in un nuovo quartiere nel cuore della città, in zona vicina al centro storico, ben servita, con comodo accesso

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE TOIC82600G VIA VITTORIO VENETO 2 Torino (TO) Piano di Azione - I.C. - LANZO T.SE - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto

Dettagli

08 - LA PROGETTAZIONE

08 - LA PROGETTAZIONE 08 - LA PROGETTAZIONE Sommario Progettare: una fase fondamentale Passi da seguire Analizzare la planimetria Spazi installativi Inserire gli ingressi/le uscite Dispositivi di sistema 2 Obiettivi del modulo

Dettagli

domotica undici Smart Integration

domotica undici Smart Integration domotica undici Smart Integration Domotica Undici S.r.l. è una giovane realtà bolognese operante nel settore dell home & building automation, ovvero l applicazione delle tecnologie alle costruzioni al

Dettagli

la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle.

la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle. la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle. L o f f e r t a r a d i o i o - h o m e c o n t r o l d i S o m f y p e r t a p p a r e l l e Pretendi il massimo dalle tue

Dettagli

Residenza al Giardino Condominio il Tiglio

Residenza al Giardino Condominio il Tiglio Residenza al Giardino Condominio il Tiglio Edificio residenziale 17 appartamenti - 18 boxes Edificio residenziale 17 appartamenti - 18 boxes Condominio il Tiglio Via Papa Giovanni XXIII - 20020 - Cesate

Dettagli

la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle.

la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle. la tua tapparella intelligente sono io Soluzioni d automazione per tapparelle. SICUREZZA Tapparelle che ti circondano di sicurezza... Tramite la funzione feedback la situazione è sempre sotto controllo:

Dettagli

progetto Via Mario Bianco 20 coabitazione tra anziani fragili a Milano

progetto Via Mario Bianco 20 coabitazione tra anziani fragili a Milano INNOVABILITA' La Domotica per la Sicurezza Idee e soluzioni per la vita domestica di Anziani e persone con disabilità progetto Via Mario Bianco 20 coabitazione tra anziani fragili a Milano 27 ottobre 2011

Dettagli

Prenditela con comodo. La tua nuova casa pensa a tutto il resto.

Prenditela con comodo. La tua nuova casa pensa a tutto il resto. Prenditela con comodo. La tua nuova casa pensa a tutto il resto. I.R.E.C. Srl e ABB. Lascia l auto, prendi la Metro; la fermata è sotto casa. L impresa I.R.E.C. Srl, con la sua consolidata esperienza nel

Dettagli

SISTEMI E STUDI SULLA TERMOREGOLAZIONE PROPOSTA CLIMAV 6000 Progetto TIEMME elaborazione ing. Scatolin

SISTEMI E STUDI SULLA TERMOREGOLAZIONE PROPOSTA CLIMAV 6000 Progetto TIEMME elaborazione ing. Scatolin SUSSIDI TECNOLOGICI PER REALIZZARE LA CASA INTELLIGENTE: COME OTTIMIZZARE IL RISPARMIO ENERGETICO ED ELEVARE CONFORT AMBIENTE ED OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SISTEMI E STUDI SULLA TERMOREGOLAZIONE

Dettagli

Videocitofonia, Illuminotecnica, Videosorveglianza, Automazione, Termoregolazione, Audio-Video, Antintrusione, Irrigazione «INTEGRAZIONE» Domotica

Videocitofonia, Illuminotecnica, Videosorveglianza, Automazione, Termoregolazione, Audio-Video, Antintrusione, Irrigazione «INTEGRAZIONE» Domotica Videocitofonia, Illuminotecnica, Videosorveglianza, Automazione, Termoregolazione, Audio-Video, Antintrusione, Irrigazione «INTEGRAZIONE» Domotica Videosorveglianza,Domotica,Antintrusione INTEGRAZIONE

Dettagli

Allegato alla scheda tecnica n. 38E: procedura per il calcolo del risparmio di energia primaria

Allegato alla scheda tecnica n. 38E: procedura per il calcolo del risparmio di energia primaria llegato alla scheda tecnica n. 38E: procedura per il calcolo del risparmio di energia primaria Premessa I primi due paragrafi Potenziali di sviluppo e barriere alla diffusione e Tecnologia sono ripresi

Dettagli