Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 DEARSENIFICAZIONE DI ACQUE PER IL CONSUMO UMANO

2 ZILIO ECOLOGIA S o l u z i o n i A m b i e n t a l i La divisione "Ecologia" del Gruppo Zilio è specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti in campo ambientale ed in particolare in impianti per il trattamento dell'arsenico. La possibilità di coniugare ecologia con economia a livello tecnico e gestionale nonchè uno stile di ragionamento e di progettazione di tipo integrato ci consente di fornire soluzioni complete, studiate per le esigenze specifiche del cliente ed integrate ad un servizio di consulenza e di assistenza ai fini della migliore economia di esercizio.

3 RIFERIMENTI LEGISLATIVI Il contenuto massimo di arsenico nelle acque per uso umano è regolato dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 dal titolo: Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2001 Supplemento Ordinario n. 41. Il detto Decreto Legislativo ha rivisto non solo il contenuto massimo di arsenico, che è passato da 50 microgrammi/litro a 10 microgrammi/litro, ma anche altri parametri. La qualità delle acque destinate al consumo umano deve essere conforme alle nuove prescrizioni entro il 25 dicembre 2003 (articolo 15). Solo in casi eccezionali il Ministero della Sanità, su istanza della Regione o Provincia Autonoma, può chiedere alla Commissione europea la proroga del termine per un periodo non superiore ai 3 anni qualora non sia possibile, in casi eccezionali e per aree geograficamente delimitate, raggiungere valori previsti dalla norma (articolo 16). L istanza doveva essere però trasmessa al Ministero entro il 31 marzo 2002 motivando in dettaglio la richiesta di proroga. Affidabilità Professionalità Qualità non sono mai fuori moda

4 Dearsenificazione dell acqua per il consumo umano tramite filtrazione attraverso idrossido di ferro granulare Introduzione L elemento arsenico che viene abbreviato in chimica come As si trova naturalmente nelle rocce della crosta terrestre. Il contenuto medio di arsenico in queste rocce è di 1.5 ppm che corrispondono a 1.5 grammi di arsenico per tonnellata di roccia. L arsenico si trova solo raramente allo stato elementare; in natura lo troviamo generalmente come composto, per esempio nel minerale arsenopirite (FeAsS). Nella catena alimentare e nelle acque troviamo l arsenico che viene estratto dalle rocce, dai terreni e dalle acque che vi circolano. L arsenico in piccole dosi è considerato un elemento essenziale per l uomo (Emsley, 1989). In dosi più elevate ha un effetto cancerogeno e ad alte dosi il suo effetto porta rapidamente alla morte. Si ritiene che un consumo di acqua con contenuti di arsenico superiori a 0.01 mg/l porti a problemi dermatologici, disturbi nervosi e, come detto sopra, al cancro. La Comunità Europea ha riconosciuto questo problema e ha di conseguenza ridotto il valore limite per l acqua a 10 µg/l (microgrammi per litro). Questo valore limite deve essere garantito dagli acquedotti al più tardi entro la fine del Una proroga a questa data sarà permessa probabilmente solo per pochi e specifici casi. L arsenico si presenta con due stati di valenza, cioè come As5+ ovvero As3+. L As5+ forma composti detti arsenati; l As3+ forma composti detti arseniti. E tipico per tutti i processi di trattamento proposti per l estrazione dell arsenico dall acqua per il consumo umano che questi riescano ad estrarre meglio l As5+ rispetto all As3+. Di conseguenza si rende spesso necessaria l ossidazione dell As3+ rispetto all As5+ con composti come ipoclorito, permanganato di potassio oppure ozono.

5 Processi per l estrazione dell arsenico dall acqua per il consumo umano Finora sono stati proposti diversi e differenti processi per la separazione dell arsenico dall acqua. I più importanti sono: 1. La coprecipitazione dell arsenico con idrossido di ferro richiede acque per il consumo umano con alti contenuti di ferro che siano anche nettamente superiori ai contenuti di arsenico. È consigliabile prevedere una ossidazione dell As3+ ad As5+ tramite addizione di permanganato di potassio oppure trattamento con ozono od ossigeno prima della precipitazione del contenuto di ferro dell acqua come idrossido di ferro. Nel caso che si volesse usare questo processo anche con bassi contenuti di ferro nell acqua da trattare si rende necessaria l addizione di sali di ferro prima di procedere alla ossidazione. Dato che l arsenico viene in questo tipo di trattamento precipitato assieme al ferro si deve prevedere una accurata filtrazione per la separazione dall acqua dei fanghi rossi composti da idrossido di ferro e arsenico. Questa tecnica di uso abbastanza diffuso richiede impianti relativamente complessi. Questo fatto è dovuto soprattutto alle apparecchiature di controllo necessarie per controllare l immissione dei sali di ferro e dell ossigeno, il consumo di ossigeno e la torbidità dell acqua uscente dall impianto con notevoli costi di investimento e di accurato e continuo controllo. La messa in discarica, spesso previa filtrazione dei fanghi contenenti gli idrossidi di ferro, ed il lavaggio dei filtri possono rappresentare altrettanti notevoli problemi di costo. 2. L uso di scambiatori ionici incontra generalmente difficoltà se le acque da trattare hanno alti contenuti di sali disciolti e particolarmente alti contenuti di solfato, fluoro, nitrato e selenio. Impianti basati sullo scambio ionico hanno alti costi di investimento e la messa a discarica delle sostanze scambiatrici esaurite o la rigenerazione di queste sono spesso un problema. Il processo ha anche tipicamente un basso rendimento nel caso che l arsenico sia presente prevalentemente nell acqua come As3+.

6 3. L uso dell osmosi inversa ha pure alti costi di investimento e produce acqua totalmente demineralizzata. Questo processo produce inoltre grandi quantità di acqua di scarico ed ha alti costi di manutenzione. 4. L assorbimento di arsenico a ossido di alluminio attivato è teoricamente un processo molto semplice; purtroppo mostra un basso rendimento per estrarre l As3+. Inoltre contenuti di fosfati, solfati, cloruri e fluoruri possono ridurre nettamente la capacità di assorbimento dell ossido di alluminio. Il debole legame dell arsenico con ossido di alluminio produce una facile lisciviazione dell arsenico dall ossido di alluminio nel caso che questo venga messo in discarica. L ossido di alluminio con arsenico viene quindi considerato tossico e nocivo. 5. L estrazione dell arsenico dalle acque e minerali con idrossido di ferro granulato ha sempre più importanza. Avendo questo processo bassi costi di investimento e di manutenzione e pure un alto grado di affidabilità, viene qui di seguito descritto con maggiori dettagli.

7 Separazione dell arsenico dall acqua con idrossido di ferro granulato In questo processo sia l As3+ che l As5+ vengono assorbiti dall idrossido di ferro granulato; questo si trova in un filtro di speciale costruzione e viene attraversato dall acqua da trattare. Il materiale filtrante mantiene anche per lunghi periodi di esercizio una buona porosità e una buona capacità di trattenere l arsenico. La buona porosità è data dal fatto che la granulometria è molto omogenea fra i 0.2 ed i 2 mm (Fig. 1). La fotografia al microscopio a scansione mostra la granulometria omogenea degli idrossidi di ferro granulati e la mancanza totale di una frazione granulometrica fine che sarebbe la tipica causa di una otturazione dei filtri.

8 L alta capacità di assorbimento dell arsenico è dovuta al fatto che gli idrossidi di ferro granulati sono prodotti in modo da avere un basso indice di cristallinità ed alta microporosità. La microporosità si può vedere nell immagine al microscopio a scansione Fig. 2: Fotografia al microscopio elettronico. L alto ingrandimento mostra bene l alta porosità e quindi la reattività dell idrossido di ferro granulato.

9 Gli impianti e loro funzionamento Costruzione e manutenzione Gli impianti per l estrazione dell arsenico con idrossido di ferro granulato possono essere usati per il trattamento di tutta o di una parte dell acqua. Il problema se trattare tutta o solo una parte dell acqua con successiva miscelazione dipende dal limite massimo di arsenico richiesto dal committente, ma soprattutto dipende dal consumo di punta previsto dall acquedotto. Questi dati influenzano marcatamente sia i costi di investimento sia i costi di manutenzione. Il comportamento tipico di un impianto per la dearsenificazione con idrossido di ferro granulato si può vedere nella Figura 3. Concentrazione di arsenico nell acqua trattata (µg/l) Volume di acqua trattata Fig. 3: Aumento del contenuto di arsenico nell acqua in funzione dei volumi di acqua trattata da un volume unitario di filtro. Il valore critico di 10 µg/l di arsenico viene raggiunto dopo circa volumi di acqua trattata. Questa figura mostra che il contenuto di arsenico nell acqua trattata con i filtri sopraddetti

10 aumenta con il tempo lentamente e prevedibilmente. Questo comportamento evita quindi il temuto esaurimento improvviso della capacità di assorbimento tipico di molte altre sostanze filtranti. Nel caso specifico si tratta di un acqua di falda con 21 µg/l di arsenico. Il contenuto di 10 µg/l di arsenico richiesto come valore massimo dalle norme fu raggiunto dopo circa volumi filtro. Fig. 4: Impianto pilota di dearsenificazione installato presso l acquedotto di Cantanghel nel comune di Trento

11 La figura 5 mostra lo schema di un filtro usato nella dearsenificazione di acque per il consumo umano con grandi quantità da trattare. Fig. 5: Schema di un filtro dell impianto di dearsenificazione con idrossido di ferro granulato. I valori delle dimensioni sono in centimetri.

12 La figura 6 mostra lo schema di sei filtri di un impianto di dearsenificazione per il trattamento di circa 50 L/sec; si prevede un allacciamento di due gruppi di tre filtri in parallelo. Fig. 6: Schema mostrante la disposizione e le connessioni dell impianto di dearsenificazione con idrossido di ferro granulato progettato per trattare 50L/s di acqua. La semplicità d uso e di manutenzione dei filtri di dearsenificazione con idrossido di ferro granulato permette anche di offrire filtri per il trattamento di modeste quantità d acqua per piccole comunità. Questi filtri possono essere forniti con spesa modesta includendo un dispositivo automatico di controlavaggio. La figura 7 mostra uno di questi filtri.

13

14 Messa in discarica L idrossido di ferro granulato caricato con arsenico deve essere messo a discarica. La scelta della classe della discarica dipende dalla legislazione, ricordando che l arsenico è presente in una forma mineralogicamente poco mobile. Esperienze Gli autori del presente documento hanno varie esperienze sull argomento avendo trattato sia acque che acque minerali da imbottigliare in Italia, in Austria ed in Germania. L esperienza è sia a livello di impianto pilota che di impianto industriale. Proposte Vista la lunga esperienza in materia la ditta Zilio S.p.A. è il partner da considerare sia per l installazione di un impianto pilota che successivamente per l installazione di un impianto industriale di dearsenificazione di acque con idrossido di ferro granulato. I costi dipendono dal contenuto originario dell arsenico e dalla quantità d acqua da trattare. Conclusioni La separazione dell arsenico dalle acque potabili con idrossido di ferro granulato ha in confronto con tutti gli altri processi presenti sul mercato il vantaggio di un ridotto costo di investimento e di bassissimi costi di manutenzione. In conseguenza di ciò impianti di dearsenificazione di questo tipo sono l ideale sia per piccoli acquedotti, con un consumo da 1 a 10 litri al secondo, sia per acquedotti di grandi città con consumo di oltre 100 litri al secondo.

15 ZILIO SPA Divisione ECOLOGIA via Ferrarin, Cassola - VI - Italia Tel Fax info@gruppozilio.com P.iva Capitale Sociale: Euro ,00 Filiale Bolzano viale Druso, 21/a Bolzano - Italia Tel Fax bz@gruppozilio.com Sede Polonia Dlugoleka - Bykow 58 Wroclaw - Polska Tel Fax info@andel.pl

DEARSENIFICAZIONE PER ACQUE DESTINATE AD USO POTABILE

DEARSENIFICAZIONE PER ACQUE DESTINATE AD USO POTABILE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Corso di Laurea Triennale in: INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED

Dettagli

L IMPIANTO DI DEARSENIZZAZIONE. Carano - Giannottola. (Comune di Aprilia)

L IMPIANTO DI DEARSENIZZAZIONE. Carano - Giannottola. (Comune di Aprilia) L IMPIANTO DI DEARSENIZZAZIONE Carano - Giannottola (Comune di Aprilia) L Arsenico nell Ato Acqualatina S.p.A. sin dal 200 è impegnata in diverse azioni di risoluzione del problema dell Arsenico e tale

Dettagli

ELIMINAZIONE DELL ARSENICO DALLE ACQUE POTABILI

ELIMINAZIONE DELL ARSENICO DALLE ACQUE POTABILI ELIMINAZIONE DELL ARSENICO DALLE ACQUE POTABILI Fondamenti di chimica-fisica I processi Scelta del processo: ANDEL POLARY TH05 IL PROBLEMA DELL ARSENICO L arsenico è un elemento con presenza ubiquitaria

Dettagli

L'acqua una risorsa preziosa

L'acqua una risorsa preziosa L'acqua una risorsa preziosa Solo una piccola parte e' consumata come alimento, in tal caso Deve contenere una certa quantità di sali minerali disciolti Non deve contenere sostanze tossiche Non deve contenere

Dettagli

TRATTAMENTO DI ABBATTIMENTO DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI DA SOTTOSUOLO

TRATTAMENTO DI ABBATTIMENTO DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI DA SOTTOSUOLO TRATTAMENTO DI ABBATTIMENTO DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI DA SOTTOSUOLO Recentemente, la nuova normativa relativa al valore massimo consentito nelle acqua potabile per quanto riguarda la presenza dei

Dettagli

L impianto di potabilizzazione di Casoria - Casoria (Na) -

L impianto di potabilizzazione di Casoria - Casoria (Na) - L impianto di potabilizzazione di Casoria - Casoria (Na) - Water Technologies Italia S.p.A. Localizzazione ed inquadramento L impianto di potabilizzazione sarà a servizio dell Acquedotto di Integrazione

Dettagli

www.clean-impianti.it

www.clean-impianti.it Trattamenti delle acque per uso tecnico ed umano I m p i a n t i e T e c n o l o g i e www.clean-impianti.it 2 - trattamenti di depurazione e riciclo, energie rinnovabili Trattamenti delle acque per uso

Dettagli

DIPARTIMENTI: Conserve di carne Conserve vegetali Microbiologia Consumer science Imballaggi Servizio di analisi e sicurezza alimentare Tecnologie di p

DIPARTIMENTI: Conserve di carne Conserve vegetali Microbiologia Consumer science Imballaggi Servizio di analisi e sicurezza alimentare Tecnologie di p RESPONSABILE AREA AMBIENTE: Gabriele Fortini COLLABORATORI: Gloria Assirati Nicolò Dallacasa RELATORE: Andrea Bozzardi DIPARTIMENTI: Conserve di carne Conserve vegetali Microbiologia Consumer science Imballaggi

Dettagli

La mobilità degli elementi chimici

La mobilità degli elementi chimici La mobilità degli elementi chimici Gli ioni contenuti nella parte sinistra del diagramma sono quelli che in soluzione si presentano sotto forma di cationi semplici. Gli ioni nella parte centrale del diagramma

Dettagli

Impianti di Trattamento Acque

Impianti di Trattamento Acque Impianti di Trattamento Acque SIMAM è specializzata nel Trattamento Acque e, in particolare, nei seguenti settori di attività: Impianti di depurazione delle acque reflue Impianti di trattamento acque

Dettagli

ELIMINAZIONE DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI

ELIMINAZIONE DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI ELIMINAZIONE DEI NITRATI DALLE ACQUE POTABILI Fondamenti di chimica-fisica Scelta del processo: ANDEL NITRA ANF www.acqua-depurazione.it IL PROBLEMA DEI NITRATI Lo ione nitrato è un importante anione poliatomico.

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 17/11/2016 120 mg/l - Ammoniaca (NH4) 17/11/2016 0,093 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 17/11/2016 0 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Relatore: Ch.mo Prof. de Gennaro Bruno Candidato : Raniero Madonna matr. N49/386 Anno accademico : 2013/2014

Relatore: Ch.mo Prof. de Gennaro Bruno Candidato : Raniero Madonna matr. N49/386 Anno accademico : 2013/2014 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e della Scienze di Base Tesi di Laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della

Dettagli

SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE. Tesi di Laurea Analisi delle tecniche di abbattimento di Selenio e Boro da reflui industriali

SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE. Tesi di Laurea Analisi delle tecniche di abbattimento di Selenio e Boro da reflui industriali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 08/05/2018 131 mg/l - Ammoniaca (NH4) 08/05/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 08/05/2018 1 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 18/10/2018 287 mg/l - Arsenico (As) 18/10/2018 1,18 µg/l 0-10 Calcio (Ca) 18/10/2018 74,3 mg/l - Cloro

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO BOGLIACO/VILLA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/01/2017 184 mg/l - Ammoniaca (NH4) 04/01/2017 0,1933333 0-0,5 Arsenico (As) 04/01/2017 0 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 31/10/2016 384 mg/l - Ammoniaca (NH4) 31/10/2016 0,11 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 31/10/2016 0 µg/l 0-10

Dettagli

Inaugurazione Impianto Sorgenti del Carano

Inaugurazione Impianto Sorgenti del Carano Piano Arsenico ATO4 Inaugurazione Impianto Sorgenti del Carano e condotta idrica su Via Ninfina 30 luglio 2013 L Arsenico nell Ato4 Acqualatina S.p.A. sin dal 2004 è impegnata in diverse azioni di risoluzione

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/08/2018 115 mg/l - Ammoniaca (NH4) 28/08/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 28/08/2018 1 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8 DISTRETTO DESENZANO CENTRO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 17/09/2018 155,25 mg/l - Arsenico (As) 17/09/2018 1,012 µg/l 0-10 Calcio (Ca) 17/09/2018 43,15 mg/l

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 DISTRETTO DESENZANO CENT Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 23/12/2016 148,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 23/12/2016 0,1275 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 23/12/2016 0,8125

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 DISTRETTO DESENZANO CENTRO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 22/06/2017 141,6 mg/l - Ammoniaca (NH4) 22/06/2017 0,147 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 22/06/2017 0,27

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 02/11/2016 200 mg/l - Ammoniaca (NH4) 02/11/2016 0,1 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 02/11/2016 1,26 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 23/04/2018 194 mg/l - Ammoniaca (NH4) 23/04/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 23/04/2018 1,16 µg/l 0-10

Dettagli

L APPLICAZIONE DEL D. LGS. 31/01 AI PICCOLI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI

L APPLICAZIONE DEL D. LGS. 31/01 AI PICCOLI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI L APPLICAZIONE DEL D. LGS. 31/01 AI PICCOLI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI L applicazione dei processi innovativi di trattamento delle acque ai piccoli sistemi acquedottistici Giuseppe Genon Mondovì 12 Novembre

Dettagli

ELIMINAZIONE DEL FLUORO DALLE ACQUE POTABILI

ELIMINAZIONE DEL FLUORO DALLE ACQUE POTABILI ELIMINAZIONE DEL FLUORO DALLE ACQUE POTABILI Fondamenti di chimica-fisica: - Il problema del fluoro; - La presenza del fluoro. Scelta del processo: - Trattamento di abbattimento del fluoro dalle acque

Dettagli

TECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO DELL ACQUA OSMOSI INVERSA

TECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO DELL ACQUA OSMOSI INVERSA TECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO DELL ACQUA OSMOSI INVERSA OSMOSI INVERSA PRAGMA - RO É il sistema più efficiente ed economicamente vantaggioso per ottenere acqua demineralizzata. Il processo si basa sull

Dettagli

IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2-

IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2- IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2- Quando presenti, possono essere considerati sintomo di inquinamento recente a carico dell'acqua, essendo specie chimiche che si generano dalla decomposizione del materiale

Dettagli

Filtri a Colonna Quarzite Serie: FQM-FQA Manuale e Automatica

Filtri a Colonna Quarzite Serie: FQM-FQA Manuale e Automatica Filtri a Colonna Quarzite Serie: FQM-FQA Manuale e Automatica Kg Quarzite C/lavaggio Con valvola Manuale FQM1035 FQM 45 45 1 660 1520 269 1023 FQM1054 FQM 75 75 1 660 1520 269 1505 FQM1344 FQM 100 100

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 126/34 22.5.2003 DIRETTIVA 2003/40/CE DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2003 che determina l'elenco, i limiti di concentrazione e le indicazioni di etichettatura per i componenti delle acque minerali naturali,

Dettagli

Scheda n. 14. L acqua negli impianti di anodizzazione

Scheda n. 14. L acqua negli impianti di anodizzazione Scheda n. 14 L acqua negli impianti di anodizzazione 1 Scheda n. 14 L acqua negli impianti di anodizzazione L acqua rappresenta l elemento principale negli impianti di ossidazione anodica dell alluminio.

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO GARDONCINO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 08/02/2018 101 mg/l - Ammoniaca (NH4) 08/02/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 08/02/2018 1,06 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CALCINATELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/10/2016 225 mg/l - Calcio (Ca) 04/10/2016 69,9 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 04/10/2016

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO ARMO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 01/10/2018 192 mg/l - Calcio (Ca) 01/10/2018 35,2 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 01/10/2018 0,07 mg/l

Dettagli

Caratteristiche delle acque naturali

Caratteristiche delle acque naturali Caratteristiche delle acque naturali Acque meteoriche: contengono in soluzione i gas costituenti l atmosfera; non contengono generalmente sostanze solide ed organiche; risorsa quantitativamente marginale

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CAMPOVERDE Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 06/09/2018 238 mg/l - Calcio (Ca) 06/09/2018 69,1 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 06/09/2018 0,29

Dettagli

Caratteristiche delle acque naturali

Caratteristiche delle acque naturali Caratteristiche delle acque naturali Acque meteoriche contengono in soluzione i gas costituenti l'atmosfera non contengono generalmente sostanze solide ed organiche risorsa quantitativamente marginale

Dettagli

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato Servizio CheckVeloce Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato. Sei libero di personalizzare il tuo Servizio CheckVeloce, scegliendo: i misurandi da valutare le matrici di tuo interesse. Istruzioni

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 29/08/2018 414 mg/l - Ammoniaca (NH4) 29/08/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 29/08/2018 122 mg/l - Cloro

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/11/2016 284 mg/l - Ammoniaca (NH4) 28/11/2016 0,058 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 28/11/2016 87,6 mg/l - Cloro

Dettagli

Prima parte dell esame di CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE (L-Z) (ELABORATO SIMBOLICO-NUMERICO)

Prima parte dell esame di CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE (L-Z) (ELABORATO SIMBOLICO-NUMERICO) (Es.1) 1) 4.4 grammi di propano, C 3 H 8, vengono bruciati in aria. Determinare la massa dell ossigeno consumato nella combustione. R = 16 g 2) La costante di equilibrio della seguente reazione di dissociazione

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/09/2018 211 mg/l - Calcio (Ca) 28/09/2018 65,85 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 28/09/2018 0,14

Dettagli

Ordine Professionale dei Chimici della Provincia di Brescia 6 Ottobre Dr. Paolo Pedersini

Ordine Professionale dei Chimici della Provincia di Brescia 6 Ottobre Dr. Paolo Pedersini Ordine Professionale dei Chimici della Provincia di Brescia 6 Ottobre 2010 LA CARATTERIZZAZIONE DEI RIFIUTI: NORMATIVA RECENTE E ALCUNI CASI DI DIFFICILE APPLICAZIONE APPLICAZIONE DELLA NORMA UNI 10802

Dettagli

Acque e Chimici di Nicolas von Orelli

Acque e Chimici di Nicolas von Orelli Tecnologie di rimozione dell arsenico Chapter 13: Options for Arsenic Removal Pretreatment: Oxidation of As(IIII) Fixed-bed adsorption Precipitation/Flocculation Membrane filtration Ion exchange Acque

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/01/2017 152,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 04/01/2017 0,0935 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 04/01/2017 56,35 mg/l - Cloro

Dettagli

Depurazione delle acque con microflottazione

Depurazione delle acque con microflottazione Depurazione delle acque con microflottazione Garanzia di funzionamento Esperienza pluriennale Totale telecontrollo Obiettivo a lungo termine Sicurezza Affidabilità Personalizzazione/ingegneria di processo

Dettagli

Filtri a Colonna Quarzite

Filtri a Colonna Quarzite Filtri a Colonna Quarzite Pagina 1 Serie: FQM-FQA Manuale e Automatica Kg Quarzite C/lavaggio Con valvola Manuale FQM1035 FQM 45 45 1 660 1520 269 1023 FQM1054 FQM 75 75 1 660 1520 269 1505 FQM1344 FQM

Dettagli

MASSIME PRESTAZIONI. Un sistema per elevate capacità di umidificazione ML Princess ML Solo ML Flex

MASSIME PRESTAZIONI. Un sistema per elevate capacità di umidificazione ML Princess ML Solo ML Flex MASSIME PRESTAZIONI Un sistema per elevate capacità di umidificazione Umidificazione dell'aria e raffrescamento adiabatico Quando serve qualcosa in più I sistemi ML si prestano bene ad applicazioni con

Dettagli

KDF IN FUNZIONE IN LAVAGGIO

KDF IN FUNZIONE IN LAVAGGIO Filtro KDF IN FUNZIONE IN LAVAGGIO Resine ADDOLCITORI con Filtro interno a KDF 55 e KDF 85 Storia Nel 1984 Don Heskett scopri quasi per caso il potente effetto che una lega rame-zinco poteva avere sul

Dettagli

E TRATTAMENTO DELL ACQUA

E TRATTAMENTO DELL ACQUA E TRATTAMENTO DELL ACQUA IL LIBRETTO E IL RCEE IL LIBRETTO IL RCEE IL RCEE LA LEGISLAZIONE ITALIANA LA LEGISLAZIONE ITALIANA LA LEGISLAZIONE ITALIANA D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 art. 5, comma 6 L'applicazione

Dettagli

FILTRI A GRANIGLIA. Soluzioni versatili di filtri a graniglia di alta qualità. Diametri disponibili

FILTRI A GRANIGLIA. Soluzioni versatili di filtri a graniglia di alta qualità. Diametri disponibili FILTRI A GRANIGLIA Soluzioni versatili di filtri a graniglia di alta qualità Portata standard Fino a 110 m 3 /h per unità Grado di filtraggio Secondo la qualità dell acqua, la portata e il tipo di media

Dettagli

MASSIME PRESTAZIONI. Un sistema per elevate capacità di umidificazione ML Princess ML Solo ML Flex

MASSIME PRESTAZIONI. Un sistema per elevate capacità di umidificazione ML Princess ML Solo ML Flex MASSIME PRESTAZIONI Un sistema per elevate capacità di umidificazione ML Princess ML Solo ML Flex Umidificazione dell'aria e raffrescamento adiabatico Quando serve qualcosa in più I sistemi ML si prestano

Dettagli

Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi. Abbattimento Arsenico

Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi. Abbattimento Arsenico Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi Abbattimento Arsenico Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi Fildrop è una società con esperienza ultraventennale produttrice di apparecchiature per il trattamento

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CALCINATELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 06/04/2018 227 mg/l - Calcio (Ca) 06/04/2018 95 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 06/04/2018 0,1

Dettagli

Arsenico in acqua!?! Quando salvaguardare un bene prezioso diviene indispensabile

Arsenico in acqua!?! Quando salvaguardare un bene prezioso diviene indispensabile Arsenico in acqua!?! Quando salvaguardare un bene prezioso diviene indispensabile L acqua porta in sé l essenza della vita e per questo è dotata di una sacralità intrinseca. Data l importanza rilevante

Dettagli

ADDOLCITORI AUTOMATICI MONOBLOCCO E DUE CORPI PER ACQUE AD USO POTABILE E TECNOLOGICO

ADDOLCITORI AUTOMATICI MONOBLOCCO E DUE CORPI PER ACQUE AD USO POTABILE E TECNOLOGICO Pag. 1 ADDOLCITORI AUTOMATICI MONOBLOCCO E DUE CORPI PER ACQUE AD USO POTABILE E TECNOLOGICO Addolcitori ad uso domestico automatici volumetrici. DESCRIZIONE Gli addolcitori della serie AC-A2C/A vengono

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 27/03/2018 223,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 27/03/2018 0,0565 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 27/03/2018 79,55 mg/l - Cloro

Dettagli

Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica

Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica Nell ambito del Progetto relativo all esame dell ecosistema costituito dal Parco Fluviale del Padrongianus sono stati coinvolti

Dettagli

Idrosfera: acqua sulla Terra. Le acque ricoprono il 71% della superficie terrestre

Idrosfera: acqua sulla Terra. Le acque ricoprono il 71% della superficie terrestre Idrosfera: acqua sulla Terra Le acque ricoprono il 71% della superficie terrestre 1. Il ciclo dell acqua Il ciclo dell acqua coinvolge tutte le componenti del sistema Terra 2. Le acque marine I serbatoi

Dettagli

Tecnologie disponibili per la Riduzione dei solfati nelle acque reflue degli impianti di anodizzazione dell alluminio

Tecnologie disponibili per la Riduzione dei solfati nelle acque reflue degli impianti di anodizzazione dell alluminio Associazione Italiana Trattamenti superficiali Alluminio 28062 Cameri (Novara) Via Privata Ragni 13/15 C. F. 94022810033 Tel.: 0321 644195, fax: 0321 517937 - website: www.aital.eu, E-Mail: info@aital.eu

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PER LA DEPURAZIONE

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PER LA DEPURAZIONE PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PER LA DEPURAZIONE Impianto di depurazione di San Martino di Castrozza Loc. Camoi in C.C. di Siror (TN) Filtri a dischi MECANA L impianto di depurazione di San Martino

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO PISCINA Piscina in CLASSE B UNI 10637

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO PISCINA Piscina in CLASSE B UNI 10637 PROLEADER s.r.l. Via Toscanini, 22 46043 Castiglione delle Stiviere MN P. IVA 02417570203 RELAZIONE TECNICA IMPIANTO PISCINA Piscina in CLASSE B UNI 10637 Rif. UNI 10637 punto 4 Piscina condominiale comune

Dettagli

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato Servizio CheckVeloce Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato. Sei libero di personalizzare il tuo Servizio CheckVeloce, scegliendo: i misurandi da valutare le matrici di tuo interesse. Istruzioni

Dettagli

Filtri chiarificatori per uso potabile e industriale

Filtri chiarificatori per uso potabile e industriale D e p u r a z i o n e c q u a F i l t r a z i o n e Pag. 1 Filtri chiarificatori per uso potabile e industriale CRTTERISTICHE GENERLI La filtrazione è il trattamento dell acqua più importante, sia essa

Dettagli

BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO

BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO www.ecochimica.com BIO-DESOLF DESOLFORATORE BIOLOGICO DESCRIZIONE GENERALE BIO-DESOLF ECOCHIMICA Qualità del biogas Il biogas è prodotto dalla digestione anaerobica dei

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/7

Norme in Vigore. pag. 1/7 Elenco Norme Abbonamento UNICOU870403 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio - Impiantistica - Impianti di adduzione acqua Totale norme 139 di cui 97 in lingua inglese Aggiornato al 29/12/2018

Dettagli

Consigli per la sua piscina: La manutenzione

Consigli per la sua piscina: La manutenzione Consigli per la sua piscina: La manutenzione Perdite Evaporazione Illuminazione Filtrazione Disinfezione e Manutenzione Svernaggio 1 Perché realizzare la manutenzione della piscina tutto l anno? Una volta

Dettagli

Global Service è la soluzione efficace e efficiente per la gestione di impianti e barriere idrauliche.

Global Service è la soluzione efficace e efficiente per la gestione di impianti e barriere idrauliche. Global Service Global Service è il sistema integrato di servizi con cui SIMAM progetta e costruisce impianti chiavi in mano facendosi carico di tutte le problematiche inerenti la loro gestione, comprese

Dettagli

Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio. dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP

Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio. dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP Il Gruppo CAP Il Gruppo CAP Il Gruppo CAP Gli impianti 156 serbatoi 40 impianti di ossidazione

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI Pag. 1 Il processo è imperneato sull impiego di membrane semipermeabili che lasciano passare l acqua trattenendo il 96 98% delle sostanze contenute. A differenze di altri tipi di filtrazione, dove tutte

Dettagli

Come valorizzare i sottoprodotti. Vito Muraca

Come valorizzare i sottoprodotti. Vito Muraca Come valorizzare i sottoprodotti dalla raffinazione di oli alimentari Vito Muraca La nostra società, C.M. Bernardini S.r.l., vanta 50 anni di esperienza nel campo degli oli e dei grassi ed ha realizzato

Dettagli

CARATTERISTICHE CHIMICHE E FISICHE. Capacità rimozione arsenico. Portata specifica di esercizio

CARATTERISTICHE CHIMICHE E FISICHE. Capacità rimozione arsenico. Portata specifica di esercizio FerrIX A33E FerrIX A33E è una speciale resina adsorbente che rappresenta la soluzione ideale e tecnologicamente più avanzata per la rimozione dell arsenico dalle acque destinate all uso potabile. FerrIX

Dettagli

ADDOLCITORI STANDARD S

ADDOLCITORI STANDARD S ADDOLCITORI STANDARD S Standard S / SC Standard SV / SCV Standard S Duplex Manufacturing & distribution by: SACCO WT srl Water Treatment Engineering & Plants Construction Sede Legale: Viale Vaccari 17/B

Dettagli

CHI SIAMO Gajarda nasce nel 1999 e da allora si è sempre occupata di trattamento acque partendo come distributore di apparecchiature dedicate alle pic

CHI SIAMO Gajarda nasce nel 1999 e da allora si è sempre occupata di trattamento acque partendo come distributore di apparecchiature dedicate alle pic CHI SIAMO Gajarda nasce nel 1999 e da allora si è sempre occupata di trattamento acque partendo come distributore di apparecchiature dedicate alle piccole utenze fino ad arrivare alla progettazione e costruzione

Dettagli

Riservato ad Aimag S.p.A.

Riservato ad Aimag S.p.A. Allegato C Mod. 06.06.01 Data aggiornamento 16/02/2010 SCHEDA DI CARATTERIZZAZIONE RIFIUTO AI SENSI DEL D.M. 03/08/2005 DISCARICA La caratterizzazione di base del rifiuto dovrà essere eseguita dal produttore

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2016/2017

Sapienza Università di Roma Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2016/2017 Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche Corso di Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Dott. Giuseppe La Regina Programma

Dettagli

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DUPLEX R-EVOLUTION 330/DCA Addolcitore cabinato, idrodinamico senza alimentazione elettrica, automatico e volumetrico COD. 300102001 CARATTERISTICHE TECNICHE COLLEGAMENTI IN/OUT 3/4" M PRESSIONE ESERCIZIO

Dettagli

POSEIDON. Inibitore di Calcare

POSEIDON. Inibitore di Calcare POSEIDON Inibitore di Calcare Cos è il CALCARE: L acqua che arriva a casa nostra, durante il suo percorso attraverso gli strati del terreno, si arricchisce di sali minerali, tra i quali il calcio e il

Dettagli

Esperienze di trattamenti per la distribuzione di acqua ad alta qualità alla popolazione e il progetto Acqua Buona dedicato alle scuole

Esperienze di trattamenti per la distribuzione di acqua ad alta qualità alla popolazione e il progetto Acqua Buona dedicato alle scuole ACQUE SpA Servizi Idrici ATO n.2 Basso Valdarno Esperienze di trattamenti per la distribuzione di acqua ad alta qualità alla popolazione e il progetto Acqua Buona dedicato alle scuole Soluzioni tecnico-impiantistiche

Dettagli

SIMPLEX R-EVOLUTION SMC

SIMPLEX R-EVOLUTION SMC SIMPLEX R-EVOLUTION SMC Addolcitore idrodinamico senza alimentazione elettrica, automatico e volumetrico COD. 300101001 CARATTERISTICHE TECNICHE COLLEGAMENTI IN/OUT 3/4" PRESSIONE ESERCIZIO 1-6 bar PORTATA

Dettagli

POSEIDON. Inibitore di Calcare

POSEIDON. Inibitore di Calcare POSEIDON Inibitore di Calcare Cos è il CALCARE: L acqua che arriva a casa nostra, durante il suo percorso attraverso gli strati del terreno, si arricchisce di sali minerali, tra i quali il calcio e il

Dettagli

Acqua della rete AMB. Acqua in bottiglia. 85 ct./m 3. ca 850. CHF/m 3

Acqua della rete AMB. Acqua in bottiglia. 85 ct./m 3. ca 850. CHF/m 3 www.amb.ch/acqua L acqua è vita È un bene prezioso ed insostituibile, di cui abbiamo bisogno ogni giorno per la nostra alimentazione ed igiene, e che non va dunque sprecato. Fondamentale è che l acqua

Dettagli

SOLUZIONI e DILUIZIONI

SOLUZIONI e DILUIZIONI SOLUZIONI e DILUIZIONI Introduzione In chimica viene definita soluzione un sistema in cui due o più sostanze formano un miscuglio omogeneo. Nella maggior parte dei casi una soluzione è costituita da due

Dettagli

METODI PER L ELIMINAZIONE DELL ARSENICO

METODI PER L ELIMINAZIONE DELL ARSENICO Eliminazione dell arsenico delle acue potabili METODI PER L ELIMINAZIONE DELL ARSENICO u UTILIZZARE ACQUA NATURALMENTE PURA (AD ESEMPIO)DEL BACINO DEL LAGO u MISCELAMENTO CON ACQUA PURA (SENZA ARSENICO)

Dettagli

RESINE A SCAMBIO IONICO

RESINE A SCAMBIO IONICO RESINE A SCAMBIO IONICO Resine cationiche RE101 RA102 RA300 RA304 RA310 RA312 RA318 RA320 RA330 Cationica forte BAYER Lewatit 1567 mono dispersa Food Grade (risparmio sul rigenerante del 20% circa) Cationica

Dettagli

Filtri a colonna Quarzite

Filtri a colonna Quarzite Filtri a colonna Quarzite FQM FQA serie automatica-manuale agina 1 Kg Quarzite ortata litri ora Con valvola Manuale FQM1035 FQM 45 45 1 660 1520 269 1023 FQM1054 FQM 75 75 1 660 1520 269 1505 FQM1344 FQM

Dettagli

Gal Italia srl. MANUTENZIONE ORDINARIA DELL ALA GOCCIOLANTE Occlusione dei gocciolatori

Gal Italia srl. MANUTENZIONE ORDINARIA DELL ALA GOCCIOLANTE Occlusione dei gocciolatori Gal Italia srl MANUTENZIONE ORDINARIA DELL ALA GOCCIOLANTE Occlusione dei gocciolatori TABELLA DI VALUTAZIONE DI RISCHIOSITA DELL ACQUA IRRIGUA Pericolo di otturazione basato sulla concentrazione Fattore

Dettagli

SE L UOMO LA CALPESTA L ACQUA SI DILEGUA ABBI CURA DI LEI COME LEI HA CURA DI TE. Joan Manuel Serrat

SE L UOMO LA CALPESTA L ACQUA SI DILEGUA ABBI CURA DI LEI COME LEI HA CURA DI TE. Joan Manuel Serrat SE L UOMO È UN GESTO L ACQUA È LA STORIA SE L UOMO È UN SOGNO L ACQUA È LA DIREZIONE SE L UOMO È UN VILLAGGIO L ACQUA È IL MONDO SE L UOMO È UN RICORDO L ACQUA È LA MEMORIA SE L UOMO È VIVO L ACQUA È LA

Dettagli

CATALOGO. PRODOTTI E REAGENTI CHIMICI trattamento acque industriali

CATALOGO. PRODOTTI E REAGENTI CHIMICI trattamento acque industriali CATALOGO PRODOTTI E REAGENTI CHIMICI trattamento acque industriali Prodotti e reagenti chimici selezionati da SAITA per tipologia di impianto e specifiche applicazioni di processo. Chimico - fisico Evaporatori

Dettagli

PFAS perfluorocarburi

PFAS perfluorocarburi DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE PFAS perfluorocarburi Prof. Lino Conte Laboratorio sulla Chimica del Fluoro Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Padova, Via Marzolo 9

Dettagli

24. PRECIPITAZIONE Prodotto di solubilità (K s )

24. PRECIPITAZIONE Prodotto di solubilità (K s ) 24. PRECIPITAZIONE D. In un racconto di Primo Levi, a proposito di un analisi chimica di campioni di roccia, si incontrano queste parole apparentemente prive di senso: «... giù il ferro con ammoniaca,

Dettagli

Interventi di adeguamento alle B.A.T. AREA LAMINAZIONE A CALDO

Interventi di adeguamento alle B.A.T. AREA LAMINAZIONE A CALDO Interventi di adeguamento alle B.A.T. AREA LAMINAZIONE A CALDO CODICE: LC.1 INTERVENTO: Adeguamento impianto di trattamento acque TNA/1 COMPARTO AMBIENTALE PRINCIPALE: Scarichi idrici SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

Analisi chimiche. Confronto di alcuni parametri chimici dell acqua del Lambro alla sorgente e alla foce

Analisi chimiche. Confronto di alcuni parametri chimici dell acqua del Lambro alla sorgente e alla foce Analisi chimiche Confronto di alcuni parametri chimici dell acqua del Lambro alla sorgente e alla foce 1 Scuola media Anna Frank Graffignana (Lo) Ecolab a.s.2008/2009 Tipologia di analisi Abbiamo analizzato

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2015/2016

Sapienza Università di Roma Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2015/2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche Corso di Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Programma d esame PARTE PRIMA

Dettagli

Inquinamento, potabilizzazione e depurazione delle acque

Inquinamento, potabilizzazione e depurazione delle acque Inquinamento, potabilizzazione e depurazione delle acque Acqua di falda: approvvigionamento, comntaminazione e risanamento Il 99% delle acque dolci disponibili si trova nel sottosuolo (acque

Dettagli

SINTESI DELL ELABORATO DI LAUREA: TRATTAMENTI DI REFLUI CONTENENTI CROMO: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E TECNOLOGIE APPLICATE. Matricola N

SINTESI DELL ELABORATO DI LAUREA: TRATTAMENTI DI REFLUI CONTENENTI CROMO: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E TECNOLOGIE APPLICATE. Matricola N SINTESI DELL ELABORATO DI LAUREA: TRATTAMENTI DI REFLUI CONTENENTI CROMO: PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E TECNOLOGIE APPLICATE Relatore: Prof.. Ing. Bruno De Gennaro Candidato: Maisto Francesco Matricola N49000099

Dettagli

La Pulizia. cristallina. degli impianti

La Pulizia. cristallina. degli impianti La Pulizia cristallina degli impianti Prodotti Chimici per il trattamento delle acque per impianti di riscaldamento e condizionamento civili e industriali 10anni di test su oltre.000 impianti per una linea

Dettagli

Stabilizzazione tartarica attraverso l'impiego di resina a scambio ionico

Stabilizzazione tartarica attraverso l'impiego di resina a scambio ionico Stabilizzazione tartarica attraverso l'impiego di resina a scambio ionico Angelo Bertacchini Riduzione del ph contestuale alla stabilizzazione tartarica Cos'è lo scambio ionico Lo scambio ionico è un fenomeno

Dettagli

Gestione acque di prima pioggia. Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni

Gestione acque di prima pioggia. Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni Gestione acque di prima pioggia Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni Evitare l inquinamento di corsi d acqua e terreni con il corretto trattamento delle acque di dilavamento in fase di progettazione

Dettagli