L'ABITATO ETRUSCO DI POGGIO COLLA
|
|
|
- Carla Castelli
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 L'ABITATO ETRUSCO DI POGGIO COLLA Il progetto di esplorazione Il Mugello Valley Archaeological Project (Progetto archeologico della valle del Mugello, o MVAP) è iniziato al sito Etrusco di Poggio Colla (situato a trentacinque chilometri circa da Firenze nella cittadina di Vicchio) nel Quella etrusca era una delle tre grandi potenze del Mediterraneo antico e controllava gran parte dell Italia prima dei Romani. Il ritrovamento di insediamenti etruschi è raro, e quello di Poggio Colla è particolarmente importante perché prosperò durante tutta la storia della civilizzazione etrusca, dal settimo al secondo secolo a.c. Gli insediamenti etruschi di solito non producono oggetti di prestigio come quelli trovati nelle tombe ma le umili testimonianze della vita quotidiana come tegole di terracotta o vasellame di uso quotidiano che ci permettono una comprensione più ampia della società etrusca. Continuando le indagini preliminari condotte dal Dott. Francesco Nicosia dal 1968 al 1972, il progetto ha l obiettivo di produrre una storia del sito nel contesto regionale dell Etruria del nord. Le istituzioni che lo sponsorizzano sono la Meadows School of the Arts a Southern Methodist University, Franklin & Marshall College, e l University of Pennsylvania Museum of Archaeology and Anthropology. La Poggio Colla Field School è stata inaugurata nel 1995 con lo scopo di istruire studenti universitari e specializzandi nelle metodologie e nell etica dell archeologia. Questa componente importante del progetto vuole accrescere la comprensione dell importanza di ritrovare, presentare, e preservare il passato antico. Finora, più di trecento studenti provenienti da più di sessanta istituzioni nordamericane ed europee hanno completato questo programma comprensivo. Inoltre, a partire dal 2007, una nuova iniziativa della comunità locale ha permesso che studenti italiani delle scuole superiori partecipassero agli scavi. Questa nuova componente del progetto è sponsorizzata dalla Comunità Montana del Mugello e da un sussidio della Meadows School of the Arts. In venti anni, gruppi di studenti, volontari, ed esperti hanno dissepolto e studiato i significativi resti architettonici di Poggio Colla e più di una tonnellata di frammenti di ceramica e tegole. Quasi tremila oggetti inventariati, di cui la maggior parte fatta di argilla o metallo, costituiscono le scoperte diagnostiche che aiutano ad interpretare la storia del sito, così come essa si rivela attraverso una sequenza stratigrafica dei resti architettonici. Alcuni di questi materiali sono ora esibiti in un nuovo museo archeologico regionale a Dicomano.
2 L'ABITATO ETRUSCO DI POGGIO COLLA Poggio Colla è un promontorio strategico nella verdeggiante valle del Mugello, la quale si allunga attraverso il confine nord della Toscana a circa trenta chilometri a nord-est di Firenze. Per gli Etruschi, si trattava di un sito di frontiera, situato alla periferia della loro sfera d influenza culturale. La spianata fortificata di Poggio Colla funzionava come santuario, apparentemente circondato da insediamenti sparsi. Una di queste aree abitate, il Podere Funghi, una terrazza a circa seicento metri a nord-est dell acropoli, è stata scavata tra il 1998 e il Questa posizione sovrastante era situata lungo i principali percorsi commerciali che portavano dall Etruria centrale ai piedi degli Appennini, e più precisamente laddove il largo bacino del Mugello si restringe nella valle del fiume Sieve. Dalla sua alta posizione, Poggio Colla offriva una chiara veduta della valle del Mugello fino alle montagne dell Appennino, dove diversi passi strategici conducevano alle ampie valli dell Italia nord-orientale e oltre. Questa importante rete collegava l Etruria al Mare Adriatico, a est, e alla Gallia, a nord. Più tardi, fu lungo questo stesso itinerario che i Romani costruirono strade per condurre i loro eserciti oltre gli Appennini. La posizione del santuario di Poggio Colla permetteva inoltre linee dirette di veduta verso i vicini santuari etruschi del Monte Falterona a nord-est e del Monte Giovi a sud.
3 Fase I (dal VII al VI secolo a.c.) La spianata di Poggio Colla fu abitata almeno dal VII secolo fino alla sua distruzione, intorno all anno 188/187 a.c. Gli scavi hanno prodotto testimonianze di almeno quattro fasi di costruzione, che gli archeologi del MVAP hanno identificato come I-IV e sono qui descritte. La storia del sito è probabilmente ancora più complessa, e gli scavi in corso continuano a chiarire e rendere più sofisticata la comprensione della storia dell acropoli. La Fase I contiene le testimonianze più antiche di un minimo di quattro fasi di costruzione nell acropoli di Poggio Colla, e data tra la fine del settimo e la metà del sesto secolo a.c. Testimonianze di questa fase includono buche per i pali di sostegno di almeno due strutture, probabilmente le tipiche capanne dell Età del Ferro, rese note da altri scavi e dai modelli forniti dalle famose urne funerarie a capanna di Villanova. Probabilmente un complesso di capanne di questo tipo si trovava appollaiato sulla spianata di Poggio Colla, forse già direttamente associati con un centro di culto. Queste capanne sono contemporanee ai primi esempi di vasellame del sito, ricchi depositi di impasto e bucchero (il tipico vasellame nero etrusco) del settimo e dell inizio del sesto secolo. Il bucchero è estremamente utile per capire la cronologia del sito, dal momento che fu prodotto solamente tra il sesto e il quinto secolo a.c. e è spesso databile ancora più precisamente tra quelle date. Diversi esempi dell ampia quantità di bucchero scoperto nel sito sono visibili qui. Un tumulus, cioè una tomba a tre camere coperta con un tumulo di terra, si trova appena sotto il limite occidentale dell acropoli ed è anch esso associato con la prima fase di Poggio Colla. Questa dev essere la tomba di una famiglia importante tra quelle che vivevano a Poggio Colla, il cui insediamento doveva coprire, in questa fase, una superficie più ampia di quella dell acropoli. Infatti, gli scavi del [manca fase 2 e pagina successiva a questa]
4 Fase II (VI -V secolo a.c.) La fase II rappresenta la prima di tre fasi distinte di architettura monumentale, con le fondamenta di pietra e segue le capanne della fase I di Poggio Colla. Questa fase è evidenziata dai resti superstiti delle fondamenta realizzate con grandi blocchi rettangolari posizionati sulla roccia e orientati nord-sud, datati probabilmente al periodo arcaico tardo (fine VI sec a.c.): si tratta di blocchi imponenti di arenaria, alcuni lunghi circa due metri. La planimetria della costruzione di fase II è difficile da ricostruire in quanto sono state trovate solo alcune parti delle fondamenta. Le pareti costruite con legname e mattoni cotti al sole non si sono conservate, salvo alcuni frammenti; i resti del tetto realizzato con tegole di terracotta sono stati rinvenuti in grande quantità. Tuttavia, sembra essere un tempio di tipico stile etrusco con le basi di colonna in pietra poggianti su un podio costruito con blocchi modellati in arenaria; le basi di colonna e i blocchi del podio sono studiati dalla dottoressa Ingrid Edlund-Berry, esperta in architettura religiosa etrusca. Il santuario di Poggio Colla è particolarmente importante in quanto dopo che il tempio è stato distrutto, parte della costruzione sembra essere stata interrata in modo rituale: i blocchi del podio sono stati sepolti nelle costruzioni successive, volutamente capovolti, ed un blocco del podio rovesciato e deliberatamente rotto insieme a delle offerte d'oro è stato riutilizzato per sigillare una zona sacra (una fenditura stipe votiva) nella fase successiva del santuario.
5 Fase III (dal V al IV secolo a.c.) La costruzione nella Fase III, incertamente datata per la fine del quinto secolo a.c., vide una radicale trasformazione della pianta del santuario. La struttura di un ampio cortile, di circa undici metri per venti, non sedette più sull asse nord-sud originale, ma fu invece ri-allineata lungo gli assi della spianata rettangolare. Le mura di fondazione della Fase III comprendevano blocchi di pietra arenaria più piccoli, ma ancora ben squadrati. Il grande cortile rettangolare di questa struttura aveva un altare di pietra, misurante un metro e mezzo per due metri, al centro, e c era anche un focolare o una buca per il fuoco. Sebbene gli scavi dell estate 2008 abbiano prodotto testimonianze di mura di Fase III a ovest del cortile, è ancora troppo presto per dedurre la forma e la natura esatta di queste strutture.
6 [ Fase IV (dal tardo IV secolo al III secolo a.c.) La Fase IV seguì l impostazione generale della pianta della Fase III. Le mura delle fondamenta erano alquanto diversi nel tessuto e sono facilmente distinguibili da costruzioni precedenti a causa dell uso di pietre più piccole non rivestite. Il cortile fu allargato leggermente a sud e a est, e in alcune aree la costruzione della nuova Fase IV fu posta direttamente sopra i blocchi della Fase III. Esistono ora solide testimonianze di stanze che circondavano il cortile centrale. Questa fase Ellenistica (tra il tardo quarto secolo e il terzo secolo a.c.) sembra contemporanea alla struttura nel Podere Funghi. Inoltre, essa conserva le indicazioni più ricche della vita quotidiana a Poggio Colla. Le stanze a ovest e a nord del cortile contenevano pithoi (grandi giare), alcune delle quali erano riempite di grano carbonizzato. Un forno, situato al limite nordorientale dell acropoli, probabilmente appartiene anch esso a questa fase. Le ricche testimonianze della vita quotidiana sollevano l interessante domanda sulla funzione economica del santuario, accanto alla sua funzione di centro religioso. Il risultato della crescente instabilità dell area, o forse dell espansione di Roma in questa parte dell Italia, fu la costruzione di un muro fortificato, in pietra, intorno al perimetro della spianata. Nonostante queste precauzioni, la costruzione della Fase IV potrebbe aver incontrato una fine violenta, dal momento che le testimonianze disponibili al momento suggeriscono che essa fu
7 distrutta dal fuoco.
Lo scavo archeologico di Poggio Colla,Valle del Mugello Un insediamento etrusco antico di 2600 anni fa
Lo scavo archeologico di Poggio Colla,Valle del Mugello Un insediamento etrusco antico di 2600 anni fa a cura di Lara Ferrara Una sorprendente scoperta è avvenuta a Poggio Colla, a pochi km da Firenze,
Dottoressa FRANCESCA GUANDALINI
Dottoressa FRANCESCA GUANDALINI Archeologa, coordinatrice degli scavi effettuati nel territorio di Montegibbio a partire dall estate del 2006. Finalità principale di questa ricerca, oggetto della sua tesi
Siti Archeologici in Sicilia. Morgantina. Monte Jato
Siti Archeologici in Sicilia I siti archeologici più importanti in Sicilia sono: Morgantina, Monte Jato, la Villa del Casale, Ispica, Selinunte, Heraclea Minoa, Akrai, Siracusa, Villa Romana di Terme,
La frontiera di Lucania
Comune di Rionero PIT Vulture Alto Bradano - The Vultur Archaeological Project La frontiera di Lucania Un area di interazione culturale nell epocaepoca pre-romana romana e di stabilità nell età romana.
Amiternum ricerche archeologiche dell Istitutio Archeologico dell Università di Colonia
Amiternum ricerche archeologiche dell Istitutio Archeologico dell Università di Colonia Rapporto sulla campagna 2010 (Michael Heinzelmann Manuel Buess) Dal 26/7 al 31/8/2010 l Istituto Archeologico dell
LO SCAVO NELL INSEDIAMENTO A VAGNARI. (Gravina in Puglia, BA) LUGLIO-AGOSTO 2016 RAPPORTO PRELIMINARE
LO SCAVO NELL INSEDIAMENTO A VAGNARI (Gravina in Puglia, BA) LUGLIO-AGOSTO 2016 RAPPORTO PRELIMINARE Prof.ssa Maureen Carroll Department of Archaeology University of Sheffield Northgate House West Street
Premio Bandiera 2012 Gubbio
Premio Bandiera 2012 Gubbio Comunicato stampa scavi a Col di Marzo (PG) campagna 2013 L alimentazione degli Etruschi La valle dominata dall abbazia di Montelabate si arricchisce di nuova storia, anzi
Il territorio etrusco
Arte Etrusca Il territorio etrusco La civiltà etrusca fiorisce a partire dal IX secolo a.c., tra la costa Tirrenica e i fiumi Arno e Tevere. Fra il VII e V sec. A.C., si espandono a nord lungo il Po e
Monterotondo Marittimo (GR). La Rocca degli Alberti
Monterotondo Marittimo (GR). La Rocca degli Alberti Lo scavo all interno della Rocca degli Alberti, a Monterotondo M.mo, è iniziato nel 2005, nell ambito delle indagini sulle forme del popolamento nelle
MASSERIA E CHIESA SS. PIETRO E ANDREA (LOC. MARRESE) INSEDIAMENTI
UCP-Testimonianze della stratificazione insediativa Componenti culturali e insediative Testimonianze stratificazione insediativa (rischio archeologico) MASSERIA E CHIESA SS. PIETRO E ANDREA (LOC. MARRESE)
La civiltà etrusca. si sviluppa tra il IX e il VII secolo a.c. è una civiltà urbana divisa tra città-stato indipendenti.
L ARTE ETRUSCA La civiltà etrusca si sviluppa tra il IX e il VII secolo a.c. è una civiltà urbana divisa tra città-stato indipendenti. Le città, spesso in lotta tra le loro, non costituiranno mai uno Stato
MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010)
MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010) La storia di Muro Leccese abbraccia un arco di tempo molto ampio che parte dalle testimonianze archeologiche più
13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio
13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio La zona di Castelseprio era abitata già in età pree protostorica, infatti
LO SCAVO NELL INSEDIAMENTO A VAGNARI. (Gravina in Puglia, BA) LUGLIO-AGOSTO 2015 RAPPORTO PRELIMINARE
LO SCAVO NELL INSEDIAMENTO A VAGNARI (Gravina in Puglia, BA) LUGLIO-AGOSTO 2015 RAPPORTO PRELIMINARE Prof.ssa Maureen Carroll Department of Archaeology University of Sheffield Northgate House West Street
Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra
Colombario Portuense Antonello Anappo Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra fine I sec. d.c. - inizio II e primi decenni del III sec. È il quarto tra gli
REGIONE SICILIANA. Assessorato dei Beni Culturali e dell 'Identità Siciliana. Dipartimento dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana.
REGIONE SICILIANA Assessorato dei Beni Culturali e dell 'Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi Agrigento
Romanina Centralità Metropolitana Municipio X Indagini archeologiche
Roma 28.07.2011 Romanina Centralità Metropolitana Municipio X Indagini archeologiche Nel corso degli anni 2004 e 2006, secondo quanto prescritto dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, è stata effettuata
1970 Santa Maria Capua Vetere (antica Capua). Necropoli delle Fornaci. Soprintendenza archeologica delle Province di Napoli e Caserta.
1968 Alba - La Romaine (Francia). Università Claude Bernard (Lyon).. 1969 Ampurias (Spagna). Istituto di Studi Liguri. Albintimillium Ventimiglia. Istituto di Studi Liguri. Albenga. Relitto repubblicano.
Colle Oppio - Terme di Traiano
- Terme di Traiano Criptoportico ed Esedra Recupero e allestimento dell area archeologica Valore dell intervento 2.250.000,00 Terme di Traiano: Criptoportico ed Esedra Terme di Traiano: Criptoportico ed
LOCALITÀ TALIENTO F. 13 p PROPRIETÀ CENTOLA RELAZIONE ARCHEOLOGICA
FORMIA LOCALITÀ TALIENTO F. 13 p. 1459 PROPRIETÀ CENTOLA RELAZIONE ARCHEOLOGICA L appezzamento di terreno, circa 5.000 mq., di proprietà Centola (F. 13, p. 1459) è situato in località Taliento e rimane
Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A
Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Istituto Comprensivo G. Pascoli BENEVENTO Ore 7.00 «Il raduno» Alle 7.30 circa siamo partiti per la nostra prima gita scolastica della scuola media.
CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO
CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Per l anno scolastico 2016-2017 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata
Vita della Necropoli - Fine IX a.c. Inizio VIII a.c. fine alla fine VI a.c. (Tre secoli di vita)
La Necropoli di Macchiabate Francavilla Marittima da Lagaria 1 LA NECROPOLII DII MACCHIIABATE Vita della Necropoli - Fine IX a.c. Inizio VIII a.c. fine alla fine VI a.c. (Tre secoli di vita) La necropoli
Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia
Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia L antica Kaulonia, agli inizi del Novecento è stata identificata dall archeologo Paolo Orsi nella moderna cittadina di Monasterace Marina
Acquarossa: tramonto.
La Città Silente 8 Il Territorio e gli Insediamenti 12 Acquarossa: il Nome e la Storia 14 l importanza degli Scavi di Acquarossa 20 Ferento: il Nome 22 La Storia degli Scavi nel sito di Ferento 26 Gli
A R T E E G I Z I A a C. ARTE MONUMENTALE E CELEBRATIVA : architettura, scultura, pittura
A R T E E G I Z I A ANTICO REGNO - MEDIO REGNO NUOVO REGNO 3000 31 a C. circa ARTE MONUMENTALE E CELEBRATIVA : architettura, scultura, pittura Conquista romana dovevano celebrare la grandezza e l immortalità
Sabetta Ciani. MINERVA E L ARCANGELO A MINERVINO MURGE Itinerari di storia e di fede
Sabetta Ciani MINERVA E L ARCANGELO A MINERVINO MURGE Itinerari di storia e di fede Il libro è una ricerca storica sulle origini di Minervino e insieme un cammino di fede che risponde ad una profonda devozione
Necropoli di Pantalica, un luogo speciale che racconta il passato
Necropoli di Pantalica, un luogo speciale che racconta il passato - Siciliafan Page 1 of 7 Necropoli di Pantalica, un luogo speciale che racconta il passato La Necropoli di Pantalica è un importante area
Egittologia Questo articolo lo trovi su Egitto Plus www.egittologia.net I MATTONI MAGICI
I MATTONI MAGICI INTRODUZIONE La famiglia seppelliva il defunto nella tomba piazzando abitualmente su quattro mattoni altrettanti amuleti protettori e li riponeva in quattro nicchie che poi muravano. Le
LUNI INVITO ALLA VISITA
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA LIGURIA LUNI INVITO ALLA VISITA MINISTERO
Museo archeologico del materiale proveniente dagli scavi di Saturo presso il Castello di Leporano
Prof. Rossana Carullo _Museografia Politecnico di Bari Facoltà di Architettura - A.A. 2009/2010 Laboratorio 4 di Archeologia Allestimento di musei e parchi archeologici Museo archeologico del materiale
CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO
CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Per l anno scolastico 2015-2016 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata
Progetto LA SCUOLA ADOTTA MONUMENTO. Le mura di Cosa. Classi quinte scuola Primaria Neghelli
Progetto LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO Le mura di Cosa Classi quinte scuola Primaria Neghelli La città di Cosa A circa 7 chilometri a sud-est di Orbetello, sopra il promontorio di Ansedonia, ci sono le
Tra le architetture antiche i fori imperiali di Roma assieme al Colosseo costituiscono forse l esempio più significativo della grandezza degli
Tra le architetture antiche i fori imperiali di Roma assieme al Colosseo costituiscono forse l esempio più significativo della grandezza degli Antichi Romani. Roma, fondata nel 753 a.c. tracciando con
La scoperta del Grande Fallo scolpito su tufo presente nel comune di Corchiano (Vt) Periodo storico I-II sec a.c.
La scoperta del Grande Fallo scolpito su tufo presente nel comune di Corchiano (Vt) Periodo storico I-II sec a.c. Il sottoscritto Dr.Giuseppe Orlandi dirigente di ricerca del CNR e Presidente della Fondazione
Cascina Sedime Grande SPLENDIDO CASALE ANTICO. Cascina Sedime Grande. Seicento BORRIANA (BI)
SPLENDIDO CASALE ANTICO Seicento IL COMUNE Borriana Posizionato sopra una collina di origine naturale, formata nel corso dei millenni dall evoluzione idrogeologica del torrente Oremo, troviamo Borriana,
Campidoglio. Progetti di Restauro e Valorizzazione. Importo Totale ,00
Campidoglio Progetti di Restauro e Valorizzazione Importo Totale 15.200.000,00 Campidoglio Ex Istituto Archeologico Germanico Insula dell Aracoeli Palazzo Caffarelli e il Giardino Ex Ospedale Teutonico
GLI ETRUSCHI. di Sharon Bolognese
GLI ETRUSCHI di Sharon Bolognese Mappa GLI ETRUSCHI ABITAVANO LA TOSCANA, PARTI DEL LAZIO E DELL UMBRIA NEL SESTO SECOLO AVANTI CRISTO AVEVANO ESTESO I LORO POSSEDIMENTI SU PARTE DELLA PIANURA PADANA E
MA N. CATALOGO GENERALE N. CATALOGO INTERNAZIONALE
MA N. CATALOGO GENERALE N. CATALOGO INTERNAZIONALE CODICI 0401 Provincia CE Luogo ITA Comune PRESENZANO Riferimenti catastali MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO
Santuario preistorico di Monte d Accoddi
Santuario preistorico di Monte d Accoddi Il villaggio-santuario di Monte d Accoddi è composto da un gruppo di abitazioni (solo parzialmente indagate) che si dispongono attorno ad un singolare ed imponente
LA CATACOMBA PALEOCRISTIANA DI VILLAGRAZIA DI CARINI
LA CATACOMBA PALEOCRISTIANA DI VILLAGRAZIA DI CARINI La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, si configura come una delle più importanti testimonianze
Cana. Sito Complesso Architettonico 1. Corpo di Fabbrica 1. Riccardo Bargiacchi
Cana Indicazioni bibliografiche: CAMMAROSANO, PASSERI 1976, p. 365, n. 47.3; COLLAVINI 1998, pp. 68n, 323, 364, 460; CORRIDORI 2004, p. 268-270; GABBRIELLI, GIUBBOLINI, PREZZOLINI 1990, p. 148; Repetti
COMUNE DI LUNANO PROVINCIA DI PESARO E URBINO REGIONE MARCHE
COMUNE DI LUNANO PROVINCIA DI PESARO E URBINO REGIONE MARCHE PROGETTO PER L APERTURA DI UNA CAVA DI CONGLOMERATO IN LOCALITÀ LUPAIOLO BASSO, COMUNE DI LUNANO. POLO ESTRATTIVO FCOB014-22B, PEAE PROV. DI
Conferenza "Pietrabbondante si racconta al Molise" Relatore: Adriano La Regina Termoli - MACTE - 4 giugno 2017
Conferenza "Pietrabbondante si racconta al Molise" Relatore: Adriano La Regina Termoli - MACTE - 4 giugno 2017 Nell ambito nella nuova campagna di raccolta fondi, promossa dall Istituto Nazionale di Archeologia
MATERIALI PER IL COMPITO AUTENTICO...
MATERIALI PER IL COMPITO AUTENTICO... Deposito Archeologico Noale Museo della Centuriazione Borgoricco PD fig.1 Pozzo di età romana rinvenuto a Borgoricco fig.1 Pozzo fig.2 Pozzale,...per pozzi fig.3...
GLI ETRUSCHI: LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA TRA VI E V SECOLO A.C.
GLI ETRUSCHI: LA SITUAZIONE IN EMILIA ROMAGNA TRA VI E V SECOLO A.C. Percorso per le classi quinte della scuola primaria Durante il VI secolo a.c. in Etruria si verificano grandi trasformazioni sociali,
Leptis Magna: IV-V μissione (marzo e novembre 2008)
Leptis Magna: IV-V μissione (marzo e novembre 2008) Da diversi anni la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Ricerca sull Archeologia dell
Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio
DAL 9 AL 15 SETTEMBRE 2016 Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio PROGRAMMA: 1 GIORNO 9 settembre 2016 Partenza da Cernusco sul Naviglio con pullman privato GT alle
PROGETTO DI RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E SONDAGGI ESPLORATIVI SUL TERRITORIO PERSICETANO. Classe 3^G Anno Scolastico 2009/2010
PROGETTO DI RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E SONDAGGI ESPLORATIVI SUL TERRITORIO PERSICETANO Classe 3^G Anno Scolastico 2009/2010 Nel corso dell anno scolastico 2009-2010, la classe 3^G del liceo scientifico
NUOVI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI COLLE OPPIO TERME DI TRAIANO
NUOVI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI COLLE OPPIO TERME DI TRAIANO Scavi nella galleria sud occidentale Viale del Monte Oppio (inizio del viale lato Colosseo) Venerdì 29 luglio 2011, ore 12.30 Il mosaico parietale,
IL MONDO GRECO CRETA E MICENE
IL MONDO GRECO CRETA E MICENE set 25 12:22 Il mondo greco CRETA E MICENE La nascita dell'arte greca ha due antecedenti importanti: l'arte cretese l'arte micenea La civiltà Minoica cretese La civiltà cretese,
LO SCAVO NELL INSEDIAMENTO (VICUS) A VAGNARI. (Gravina in Puglia, BA) LUGLIO 2012 RAPPORTO PRELIMINARE
LO SCAVO NELL INSEDIAMENTO (VICUS) A VAGNARI (Gravina in Puglia, BA) LUGLIO 2012 RAPPORTO PRELIMINARE Dr. Maureen Carroll Department of Archaeology University of Sheffield Northgate House West Street Sheffield,
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Castelli tardoantichi 2
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE 2014-2015 CLAUDIO NEGRELLI Castelli tardoantichi 2 I castelli bizantini della Liguria Il problema dei castelli altomedievali in Liguria viene trattato per la prima volta da D. Bullough,
n 24 GROTTE GROTTE TROIANO
n 24 GROTTE GROTTE TROIANO GROTTE TROIANO (Descrizione : Giuseppe Sorino Presidente Archeoclub) Ubicate nel foglio di mappa, N. 21, particella N. 434, alla profondità di circa 5,00 mt., si snodano da sud
Le origini Via Reale di Persia Via della Seta La destinazione finale della seta era Roma
Le origini Ai tempi di Erodoto (circa 475 a.c.), uno dei più importanti storici greci, il tratto orientale di quella che veniva chiamata Via Reale di Persia, coincideva con quella che poi diverrà uno dei
Posti belli e assolati circondati da verde e arte. Dalla preistoria alla storia moderna, in un susseguirsi di paesaggi di eccezionale bellezza.
Tindari Tindari è una frazione del comune di Patti, in provincia di Messina. Si estende sul golfo di Patti ed è un meraviglioso posto dove trascorrere giorni indimenticabili. Posti belli e assolati circondati
BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione
BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storicoartistico, a parlare è la presidente
Storia sede Palazzo Ceva
Storia sede Palazzo Ceva VISCONTINO L edificio è all interno del sito archeologico dei Mercati di Traiano, accanto alla via Biberatica, e parte di esso è costruito sopra i resti delle antiche botteghe
Etruscan Warriors. Etruschi Guerrieri
Etruschi Guerrieri Dai Villanoviani agli Etruschi...pag.4 Armi villanoviane: asce, spade, pugnali...pag.10 Le armi da lancio e da tiro...pag.18 Gli elmi e le armature...pag.20 Gli eserciti etruschi...pag.26
Sito Archeologico Selinunte
Sito Archeologico Selinunte (greco Selinos, latino Selinus) Città greca sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Antica Polis fondata nel VII secolo a.c. dai Dori. Fu totalmente distrutta nei suoi edifici
Una regione bagnata da due mari
Una regione bagnata da due mari La Basilicata o anche comunemente Lucania Confina a nord e ad est con la Puglia, ad ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e
PONTE GALLUCCI A LUCERA (FG)
PONTE GALLUCCI A LUCERA (FG) UBICAZIONE E CARATTERISTICHE GEOMETRICHE Il ponte è ubicato sull alveo del fiume Salsola a circa 2 Km dal centro di Lucera (FG). Le coordinate geografiche del ponte sono: Longitudine
GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA:
GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA SI SVILUPPÒ VERSO L 800 A.C. IN ETRURIA. L ETRURIA ERA UNA ZONA TRA IL FIUME ARNO E IL FIUME TEVERE UNA CITTÀ IMPORTANTE DELL ETRURIA ERA POPULONIA GLI ETRUSCHI OCCUPAVANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - L'AQUILA
CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN ARCHEOLOGIA MEDIOEVALE: strutture della società, insediamenti ed organizzazione del territorio, attività produttive ELENCO TEMI XIV CICLO Tema
La mostra sulle origini di Livorno,
Alle origini di Livorno. L età etrusca e romana Mostra archeologica e documentaria ai Granai di Villa Mimbelli La mostra sulle origini di Livorno, promossa dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmi
Veduta aerea del settore settentrionale di Pisa: localizzazione delle necropoli etrusca e romana di Via Marche
Veduta aerea del settore settentrionale di Pisa: localizzazione delle necropoli etrusca e romana di Via Marche Progetto Antica Gente di Pisa L obiettivo è completare l indagine archeologia eseguita sul
- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA
DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere
