Circolare n.87 Siniscola, Oggetto: Divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche, Decreto-Legge 12 settembre 2013, n. 104.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Circolare n.87 Siniscola, 14.01.2016. Oggetto: Divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche, Decreto-Legge 12 settembre 2013, n. 104."

Transcript

1 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE M. PIRA di SINISCOLA Via Carlo Alberto Dalla Chiesa s.n.c SINISCOLA (NU) Codice Ministeriale NUIS01800E - Codice Fiscale nuis01800e@istruzione.it; PEC: nuis01800e@pec.istruzione.it Tel fax Sez. Assoc. Liceo Scientifico DORGALI NUPS Sez. Assoc. Liceo Scientifico SINISCOLA NUPS Sez. Assoc. Istituto Professionale per l Agricoltura SINISCOLA NURA01801E Sez. Assoc. Istituto Tecnico Trasporti e Logistica SINISCOLA NURA01801E Circolare n.87 Siniscola, Agli Studenti Ai Genitori per il tramite degli Studenti Ai Docenti Al Personale ATA Al Prof. Fabio Fancello, Fiduciario/Responsabile della Sede Associata del Liceo Scientifico di Dorgali Al Prof. Ciriaco Erittu, Fiduciario della Sede Associata del Liceo Scientifico di Siniscola Alla Prof.ssa Giuseppina Lutzu, Fiduciario della Sede Associata dell Ist. Prof.le per l Agricoltura di Siniscola Alla Prof.ssa Anna Maria Del Galdo, Fiduciario della Sede Associata dell Ist. Tecnico Trasporti e Logistica di Siniscola All Albo pretorio informatico Agli Atti SEDE Oggetto: Divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche, Decreto-Legge 12 settembre 2013, n Si osserva che in alcune aree dei cortili scolastici sono presenti residui e scatole vuote di sigarette segno evidente della trasgressione al divieto di fumo che vige all interno del perimetro delle strutture scolastiche. Ai sensi dell art. 4 (Tutela della salute nelle scuole) comma 1 del Decreto-Legge 12 settembre 2013, n.104, Misure urgenti in materia di istruzione, università' e ricerca, pubblicato sulla GU n.214 del , si ricorda che il divieto di fumo è assoluto ed esteso anche alle aree all'aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche sia statali che paritarie. E', inoltre, vietato l'utilizzo delle sigarette elettroniche. Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche e' soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni, ossia il pagamento di una somma da. 27,50 a 275,00. In caso di recidiva la misura minima della sanzione sarà pari a 55. Ogni sanzione è raddoppiata se la violazione è commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o se in presenza di lattanti o bambini fino ai 12 anni.

2 I Fiduciari delle Sedi Associate, i docenti ed il personale ausiliario dislocato ai piani degli edifici scolastici sono incaricati di effettuare la vigilanza affinché il divieto sia rispettato da parte di tutti coloro che, a qualunque titolo, utilizzano i locali e le pertinenze della scuola, ed hanno facoltà di procedere alla contestazione delle infrazioni e di verbalizzarle, secondo il modello allegato alla presente circolare. Esso sarà stilato in duplice copia, alla presenza del trasgressore, il quale sarà informato sulla possibilità di mettere dichiarazioni a verbale, e riceverà una copia del verbale stesso, mentre gli verranno fatte firmare le altre due copie, che saranno consegnate all ufficio di segreteria. Nel caso il trasgressore non intenda presenziare alla redazione del verbale e si allontani, oppure non intenda sottoscrivere il verbale o prenderne copia, si procede comunque alla stesura del verbale, nel quale vanno indicati tali ulteriori fatti. Il pagamento delle sanzioni amministrative dovrà essere effettuato: a. in banca o presso gli uffici postali, utilizzando il modello F23 (Agenzia delle Entrate), codice tributo 131 T, e indicando la causale del versamento (Infrazione al divieto di fumo) ed il codice ufficio; b. direttamente presso la tesoreria provinciale competente per territorio; c. presso gli uffici postali tramite bollettino di cono corrente postale intestato alla Tesoreria provinciale competente per territorio, indicando la causale del versamento (Infrazione al divieto di fumo). I trasgressori dovranno consegnare copia della ricevuta, comprovante l avvenuto pagamento, presso la segreteria della sede centrale di Siniscola, onde evitare l inoltro del rapporto al Prefetto territorialmente competente. Coloro che, pur essendo preposti al controllo e all applicazione della presente, non fanno rispettare le singole disposizioni, sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 a 2000 Euro. I dipendenti della scuola che non osservino il divieto di fumo, oltre alla sanzione pari al doppio della minima prevista, possono in aggiunta alle sanzioni pecuniarie essere sottoposti a procedimento disciplinare. Si invitano docenti e alunni al rispetto dell osservanza delle norme vigenti e alla massima collaborazione, al fine di garantire la legalità dei comportamenti e la piena tutela della salute, mantenendo un corretto clima relazionale. In allegato il Verbale di accertamento e contestazione di illecito amministrativo e La relata di notifica da consegnare al trasgressore e inviare alla famiglia. Il Dirigente Scolastico Vincenzo Di Giacomo (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 D.L.vo n. 39/93)

3 VERBALE DI ACCERTAMENTO E CONTESTAZIONE DI ILLECITO AMMINISTRATIVO N. / (anno) Processo verbale di accertamento a carico di, nato/a a il, residente a in via n., frequentante la classe della Sede Associata del di Il giorno alle ore, nei locali della Sede Associata del di, il/la sottoscritto/a, Dirigente scolastico/ Fiduciario / docente / collaboratore scolastico, incaricato dal Dirigente scolastico con decreto n. 68 del 21/09/2013, delle funzioni di vigilanza sull osservanza del divieto di fumo e delle conseguenti funzioni di accertamento, contestazione e verbalizzazione delle violazioni previste dalla legge 3/2003 oppure dal decreto-legge n. 104/2013, accerta che il Sig. / l alunno-a ha violato le disposizioni di cui all art. 51 della legge 3/2003 e della legge 584/1975 (divieto di fumo nei locali della scuola), all art. 4 comma 1 del decreto-legge 104/2013 (divieto di fumo nei cortili delle scuole) all art 4 comma 2 del decreto-legge 104/2013 (divieto di uso della sigaretta elettronica nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche), in quanto (sorpreso nell atto di fumare; sorpreso nell atto di spegnere la sigaretta dopo aver fumato, ecc.) in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza; in presenza di lattanti o bambini fino ai 12 anni, nel locale/ pertinenza scolastico/a, nel quale vige il divieto di fumo, con apposito cartello di avviso del divieto di fumo, riportante le indicazioni previste dalle norme di legge. All atto dell accertamento il trasgressore dichiara che La predetta infrazione non è stata immediatamente contestata per i seguenti motivi:, per cui sarà cura del funzionario trasmettere sollecitamente il presente verbale al Dirigente Scolastico che provvederà alla sua trasmissione a mezzo posta con Raccomandata A/R entro 90 giorni dalla data di contestazione, secondo la procedura di cui alla legge 20 novembre 1982, n. 890). Ai sensi dell art. 2 della legge 24 novembre 1981, n. 689, della suddetta violazione sono responsabili i genitori del minore, Sig., residente a in via n. e Sig.ra, residente a in via n. IL VERBALIZZANTE IL TRASGRESSORE

4 Sanzioni L art. 7, comma 1, della legge 11 novembre 1975, n. 584, come modificato dall art. 1, comma 189, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, prevede che i trasgressori alle disposizioni sul divieto di fumare sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da. 27,50 a. 275,00; la misura è raddoppiata (. 55,00 e. 550,00) qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a dodici anni. Modalità di estinzione pecuniaria di cui al presente verbale si applica, con effetto liberatorio: a) nella misura minima (. 27,50) se il pagamento della stessa è effettuato entro i primi quindici giorni dalla data di accertamento dell infrazione o dalla data di notificazione dell accertamento dell infrazione; b) nella misura doppio del minimo,m pari a. 55,00, se il pagamento viene effettuato tra il 16 ed il 60 giorno dalla data di accertamento dell infrazione o dalla data di notificazione dell accertamento dell infrazione; c) nella misura massima (. 275,00) se il pagamento viene effettuato dal 61 giorno in poi o comunque nella misura compresa tra 1/3 del massimo ed il massimo, se il Prefetto, ritenendo fondato l accertamento, determina anche la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento. Alle somme suddette, vanno aggiunti. 4,70 da versare sul conto corrente postale dell Istituto d Istruzione Superiore M. Pira di Siniscola per le spese di notificazione, qualora il verbale venga spedito per Raccomandata A/R. A norma dell art. 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689, modificato dall art. 52 del D. lgs. N. 231/98, per l oblazione del predetto illecito accertato è ammesso in misura ridotta e con effetto liberatorio entro e non oltre 60 giorni dalla data di accertamento dell infrazione o dalla data di notificazione dell accertamento dell infrazione, della somma di:. 55,00 (pari al doppio del minimo della sanzione amministrativa prevista);. 110,00 ((pari al doppio del minimo della sanzione amministrativa prevista), se la violazione è effettuata in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di lattanti o bambini fino ai 12 anni. Il pagamento deve essere eseguito con versamento sul c/c postale intestato al Concessionario per la riscossione dei Tributi della città di Nuoro, competente per ambito territoriale, oppure tramite delega ad una Banca sita nell ambito territoriale del Concessionario per la riscossione dei Tributi, indicando nella causale la data e il numero del verbale. Dell avvenuto pagamento deve essere data comunicazione all ufficio di segreteria dell Istituzione Scolastica, sito in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Siniscola, presentando la copia della ricevuta del versamento, onde evitare l inoltro del rapporto al Prefetto della Provincia di Nuoro, ai sensi dell art. 17 della legge 24/11/1081, n Entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione del presente verbale, è possibile presentare scritti difensivi o documenti, a norma dell art. 18 della legge n. 689/1981, al Prefetto di Nuoro o al Giudice di Pace competente. E possibile, inoltre, richiedere un audizione personale alla suddetta Autorità. La produzione degli eventuali scritti difensivi non interrompe il decorso dei termini. Nel caso in cui non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nel termine stabilito, verrà presentato rapporto, ai sensi del succitato art. 17 della legge n. 689/1981, all Autorità competente ad emettere l ordinanza di ingiunzione/archiviazione. Di quanto accertato è stato redatto il presente verbale in triplice copia originale, uno per la notifica ai genitori e due per gli atti dell ufficio della segreteria.

5 Relata di notifica Il/la sottoscritto/a dà atto di aver notificato il presente verbale a, il giorno, alle ore, in presso mediante: consegna nelle mani del genitore; invio a mezzo raccomandata, spedita in data Il Verbalizzante Il Genitore (in caso di consegna) L alunno maggiorenne

ALLEGATO F REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO. Delibera del Consiglio di istituto del 30 Giugno 2017

ALLEGATO F REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO. Delibera del Consiglio di istituto del 30 Giugno 2017 LICEO SCIENTIFICO STATALE COSIMO DE GIORGI Viale Michele De Pietro, 14 73100 Lecce C.F.: 80011850759 Tel. 0832/520003 Fax. 0832/305918 Cod. Ist. LEPS01000P Sito: www.liceodegiorgi.gov.it e.mail: leps01000p@istruzione.it

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE

LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE Indirizzi: Classico, Linguistico EsaBac, Scientifico, Linguistico Internazionale Spagnolo Piazza A. Moro, 37-73024 Maglie (Le) Tel. 0836/484301 - Fax 0836/484302 Web: www.liceocapece.gov.it

Dettagli

PROCEDURE E REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO ISTITUTO M. BARTOLO PACHINO 1. OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE:

PROCEDURE E REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO ISTITUTO M. BARTOLO PACHINO 1. OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE: PROCEDURE E REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO ISTITUTO M. BARTOLO PACHINO 1. OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE: Il presente regolamento ha per oggetto l attuazione nell Istituto della normativa nazionale e

Dettagli

OGGETTO: DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL DIVIETO DI FUMO A SCUOLA

OGGETTO: DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL DIVIETO DI FUMO A SCUOLA OGGETTO: DISPOSIZIONI RIGUARDANTI IL DIVIETO DI FUMO A SCUOLA VISTO l art. 32 della Costituzione che tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo VISTA la Legge 11/11/1975 n. 584 Divieto di

Dettagli

REGOLAMENTO ANTI-FUMOREGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA

REGOLAMENTO ANTI-FUMOREGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA REGOLAMENTO ANTI-FUMOREGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA Art. 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: art. 32 della Costituzione,

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO TECNICO Saffi /Alberti FORLI Via Turati, 5 Tel. 0543/67370-47100 FORLI e-mail:fote020004@istruzione.it - sito web: www.saffi-alberti.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Art. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento disciplina

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE SECONDO GRADO Rita Levi-Montalcini Via Vaiani n Quarto (NA) Tel. 081/ Fax 081/ Codice Fiscale:

ISTITUTO SUPERIORE SECONDO GRADO Rita Levi-Montalcini Via Vaiani n Quarto (NA) Tel. 081/ Fax 081/ Codice Fiscale: ISTITUTO SUPERIORE SECONDO GRADO Rita Levi-Montalcini Via Vaiani n 44 80010 Quarto (NA) Tel. 081/8061100- Fax 081/8061100 Codice Fiscale:9601910063 Prot. n. 4330 II.5 del 03.09.2018 A V V I S O Ai docenti

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E N. 1 8

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E N. 1 8 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E N. 1 8 C o d i c e F i s c a l e 8 0 0 6 3 3 9 0 3 7 3 V i a G a l l i e r a, 7 4-4 0 1 2 1 B o l o g n a t e l. 0 5 1 / 2 4 8 4 0 7 - f a x 0 5 1 /

Dettagli

COMUNICAZIONE DOCENTI N. 18 COMUNICAZIONE ATA N. 11

COMUNICAZIONE DOCENTI N. 18 COMUNICAZIONE ATA N. 11 MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA I. C. VIA ORMEA Via Ormea, 6 0661568456 0661569749 00166 ROMA XXVI Distretto XIII Municipio C.M. RMIC8G200T C.F. 97715090581 www.icviaormea.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO Istituto Professionale Industria e Artigianato Giovanni Giorgi - Verona REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO Art. 1 - Premessa Art. 32 della Costituzione "La Repubblica

Dettagli

1. Il presente Regolamento è redatto con finalità educative e si prefigge di:

1. Il presente Regolamento è redatto con finalità educative e si prefigge di: Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE MARCONI LUSSU Via Tommaseo 3 - Via Paganini 3/5 09037 SAN GAVINO MONREALE Tel. - 070 9339098, 070 9339082

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMARE NEI LOCALI UTILIZZATI DALLA SCUOLA

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMARE NEI LOCALI UTILIZZATI DALLA SCUOLA Liceo Scientifico Statale Sante Simone Conversano (BA) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMARE NEI LOCALI UTILIZZATI DALLA SCUOLA ART. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE Ai sensi della

Dettagli

Si rammenta che il divieto di fumo, esteso anche alle sigarette elettroniche, riguarda tutti i locali dell Istituto e le relative pertinenze esterne.

Si rammenta che il divieto di fumo, esteso anche alle sigarette elettroniche, riguarda tutti i locali dell Istituto e le relative pertinenze esterne. Circolare n. 76 Bisuschio, Ai Docenti Ai Collaboratori Scolastici Ai Genitori Agli Studenti Al Sito Web/Albo Al DSGA SEDI OGGETTO: disposizioni sul divieto di fumo Si rammenta che il divieto di fumo, esteso

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI E PERTINENZE SCOLASTICI

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI E PERTINENZE SCOLASTICI REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI E PERTINENZE SCOLASTICI All. C Art. 1. - Normativa di riferimento Il presente regolamento è emanato dall I.T.T. e Liceo Scientifico Scienze Applicate N. Copernico

Dettagli

ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO

ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO Gli enti non statali (come le ASL, che dipendono dalle Regioni) richiedono il pagamento della sanzione e le relative spese di notifica secondo

Dettagli

DI SEGUITO ALCUNI RIFERIMENTI NORMATIVI LOCALI E AREE SOGGETTI AL DIVIETO DI FUMO

DI SEGUITO ALCUNI RIFERIMENTI NORMATIVI LOCALI E AREE SOGGETTI AL DIVIETO DI FUMO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SERVIZI SOCIO SANITARI Sede Centrale: Via

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria F. De Sanctis Sant Angelo dei Lombardi (AV) Via Boschetto, 1

Istituto d Istruzione Secondaria F. De Sanctis Sant Angelo dei Lombardi (AV) Via Boschetto, 1 Istituto d Istruzione Secondaria F. De Sanctis Sant Angelo dei Lombardi (AV) Via Boschetto, 1 Tel.08271949144 1949141 fax 08271949142 C.F. 91003710646 www.iissdesanctis.it e-mail avis014008@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO Premessa Destinatari del presente regolamento sono studenti, docenti, personale ATA, esperti esterni, genitori e chiunque sia

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 5 del 27/11/2017)

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 5 del 27/11/2017) REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 5 del 27/11/2017) Art. 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento è emanato ai sensi della

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO A SCUOLA ED IN TUTTE LE AREE DI PROPRIA PERTINENZA (ANCHE ESTERNE)

INFORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO A SCUOLA ED IN TUTTE LE AREE DI PROPRIA PERTINENZA (ANCHE ESTERNE) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIARDINI Via L. Rizzo, 26-98035 Giardini Naxos (ME) Codice Fiscale 96011150834 Tel. 0942/5780516/505/506- Fax 094251740 e.mail meic83300b@istruzione.it- meic83300b@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI E PERTINENZE DELLA SCUOLA (approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 23/10/2017)

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI E PERTINENZE DELLA SCUOLA (approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 23/10/2017) REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI E PERTINENZE DELLA SCUOLA (approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 23/10/2017) Art. 1. - Normativa di riferimento Il presente regolamento è emanato

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO E. FERMI

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO E. FERMI Prot. n. 198 Francavilla Fontana, 10/01/2018 Al Sig. Sede OGGETTO: Delega al funzionario addetto alla vigilanza sull osservanza dell applicazione del divieto di fumare [ex art. 51, L. 16 gennaio 2003,

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever

Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever SEDE ALBERGHIERO Via Carlo Merlo n. 2-10064 Pinerolo (TO) TEL. 0121.72402 FAX. 0121.322043 Sito internet: ww w. i ispr e ve r. gov. i t e-mail: iisprever@iisprever.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO. Art.1. Riferimenti normativi

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO. Art.1. Riferimenti normativi REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO Art.1 Riferimenti normativi Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: - Art. 32 della Costituzione che tutela

Dettagli

ALLEGATO A - SANZIONI CONTRO IL FUMO E PROCEDURA ACCERTAMENTO

ALLEGATO A - SANZIONI CONTRO IL FUMO E PROCEDURA ACCERTAMENTO ALLEGATO A - SANZIONI CONTRO IL FUMO E PROCEDURA ACCERTAMENTO (Per le Sanzioni e le modalità di pagamento, vedere in particolare le procedure descritte in Allegato A e Allegato F ) 1. Così come stabilito

Dettagli

Oggetto: Divieto di fumo nella scuola ed individuazioni preposti alla vigilanza

Oggetto: Divieto di fumo nella scuola ed individuazioni preposti alla vigilanza ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L a u r a L a n z a - B a r o n e s s a d i C a r i n i Via Prano n. 72-90044 - Carini (PA) - C.M. PAIC86009 - C.F. 80056780820 Telefono 09/866056- Fax 09/8689684 - e-mail:

Dettagli

Approvato con delibera n. 17 del del Consiglio di Istituto

Approvato con delibera n. 17 del del Consiglio di Istituto PREMESSA Destinatari del presente regolamento sono studenti, docenti, personale ATA, esperti esterni, genitori e chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell Istituto. Art. 1 Riferimenti normativi

Dettagli

Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare:

Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: Prot. n.446/c10a del 03/02/2015 Regolamento sul Divieto di Fumo Art. 1 Riferimenti Normativi Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: - art. 32 della Costituzione,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL'IISS GUALA E SEZ. ASSOCIATA SOBRERO DI BRA

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL'IISS GUALA E SEZ. ASSOCIATA SOBRERO DI BRA REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL'IISS GUALA E SEZ. ASSOCIATA SOBRERO DI BRA Art. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento

Dettagli

Documento di Registrazione REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO. Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente, in particolare:

Documento di Registrazione REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO. Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente, in particolare: Pag. 1 di 5 Art. 1 - RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente, in particolare: Legge 11/11/1975 n. 584 Legge 21/11/1981 n.689 Direttiva PCM 14/12/1995 Circolare

Dettagli

Prot. N 4277/A23 Perfugas, AL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA COSSU MARIA LUISA A TUTTO IL PERSONALE

Prot. N 4277/A23 Perfugas, AL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA COSSU MARIA LUISA A TUTTO IL PERSONALE Prot. N 4277/A23 Perfugas, 18.10.2013 AL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA COSSU MARIA LUISA A TUTTO IL PERSONALE ALL ALBO LORO SEDI Oggetto: D.lgs 81/2008 Sicurezza e Salute dei lavoratori.

Dettagli

1 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

1 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Regolamento sul divieto di fumo (emanato con DD n. 412 del 26 luglio 2016 pubblicato in pari data all Albo Ufficiale on-line, entrata in vigore 10 agosto 2016) Art. 1 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Il

Dettagli

ALLEGATI REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO

ALLEGATI REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO ALLEGATI REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO 1) COMUNICAZIONE RELATIVA APPLICAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO 2) NOMINA AGENTI ACCERTATORI 3) MODULO CONTESTAZIONE 4) COMUNICAZIONE PREFETTO 1 ALLEGATO 1 A tutto il personale

Dettagli

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE attività a.s. 2015/2016

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE attività a.s. 2015/2016 attività a.s. 2015/2016 Allegato A VERBALE DI ACCERTAMENTO DI INFRAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO L. 584/75 e art. 51 della L. n.3/03 VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA L. 68/81 VERBALE N. PLESSO In data alle ore nei

Dettagli

PROCESSO VERBALE DI ACCERTAMENTO DI ILLECITO AMMINISTRATIVO N.

PROCESSO VERBALE DI ACCERTAMENTO DI ILLECITO AMMINISTRATIVO N. PROCESSO VERBALE DI ACCERTAMENTO DI ILLECITO AMMINISTRATIVO N. In data... alle ore... nei locali...... siti in Via..., n...., Comune di... (Prov. di...), nei quali, ai sensi del D.P.C.M. 14.12.1995, è

Dettagli

OGGETTO: DIVIETO DI FUMO-

OGGETTO: DIVIETO DI FUMO- LICEO GINNASIO STATALE G. D Annunzio Distretto Scolastico n 12 Via Venezia,41 65121 PESCARA - Codice Scuola PEPC010009 Fax : 085-298198 Tel. 085-4210351 - Segreteria C.F. 80005590684 E-MAIL : pepc010009@istruzione.it

Dettagli

PROCEDURA DI ACCERTAMENTO

PROCEDURA DI ACCERTAMENTO PROCEDURA DI ACCERTAMENTO Contestazione e Notificazione 1. Nei casi di violazione del divieto, i responsabili preposti di cui all'art. 4 comma 3 del presente regolamento procedono alla contestazione immediata

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI ART. 1 OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente regolamento ha per oggetto l attuazione nell Istituto della normativa nazionale e regionale in

Dettagli

DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA

DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA Il Dirigente Scolastico, vista la normativa vigente sul Divieto di Fumo, in accordo con il R.S.P.P., determina il seguente Regolamento. ILOCALI SOGGETTI AL DIVIETO DI FUMOI

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14/03/2017)

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14/03/2017) I.I.S. FORTUNATO FEDELE C.M. ENIS00800B Sede legale: Piazza Europa, 6 94011 Agira (EN) Cod. fiscale 80003690866 Liceo delle scienze umane - C.M. ENPM00801V Piazza Europa, 6 Agira - Tel. 0935691529 Fax

Dettagli

proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo

proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Scuola Secondaria di 1 grado FRESA - PASCOLI Viale Europa ~ 84015 Nocera Superiore (SA) 081 933111 Telefax: 081 936230 C.F.: 94041550651 Cod: Mecc.: SAMM28800N

Dettagli

Procedura e regolamento di sorveglianza sul DIVIETO DI FUMO nelle istituzioni SCOLASTICHE (ALLEGATO A)

Procedura e regolamento di sorveglianza sul DIVIETO DI FUMO nelle istituzioni SCOLASTICHE (ALLEGATO A) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO Sezioni: Amministrazione, Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali Costruzioni, Ambiente e Territorio Elettrotecnica ed Elettrotecnica Manutenzione

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO. Art. 1. RIFERIMENTI NORMATIVI

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO. Art. 1. RIFERIMENTI NORMATIVI REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO Art. 1. RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente Regolamento e emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: art. 32 della Costituzione che tutela la salute come fondamentale

Dettagli

ITIS G.GALILEI CONEGLIANO

ITIS G.GALILEI CONEGLIANO Adottato dal Consiglio d Istituto con delibera n. 22 del 17/10/2013 ed emanato con Decreto del Dirigente Scolastico n. del 29 ottobre 2013, affisso all albo e pubblicato sul sito web dell Istituto il 30

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 05/11/2013 con delibera n 5)

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 05/11/2013 con delibera n 5) REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI (approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 05/11/2013 con delibera n 5) Premessa Destinatari del presente regolamento sono studenti,

Dettagli

60013 CORINALDO (AN) ANIC834008

60013 CORINALDO (AN) ANIC834008 ISTITUTO COMPRENSIVO di CORINALDO di scuola dell Infanzia,Primaria, Secondaria di 1 grado di Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere Via Dante,45 60013 CORINALDO (AN) Codice Meccanografico ANIC834008

Dettagli

DISPOSIZIONI SUL DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA

DISPOSIZIONI SUL DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Infanzia, Primaria e Secondaria 1 Grado Via Scopelliti 66050 SAN SALVO (CH) - Tel. 0873/54147 Fax 0873/549574 C.F. 83001750690

Dettagli

Circolare n.003 Perugia 04 settembre Oggetto: Disposizione applicativa del divieto di fumare

Circolare n.003 Perugia 04 settembre Oggetto: Disposizione applicativa del divieto di fumare Circolare n.003 Perugia 04 settembre 2017 Al personale Docente Al Personale ATA Sede Oggetto: Disposizione applicativa del divieto di fumare Si allega disposizione applicativa del divieto di fumare e lettera

Dettagli

E. Fermi - Pontedera (PI) IL DIRIGENTE SCOLASTICO

E. Fermi - Pontedera (PI) IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi - Pontedera (PI) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it Decreto n. 2034 - Prot.

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA. Delibera del Consiglio d Istituto n.42 del 28/11/2014

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA. Delibera del Consiglio d Istituto n.42 del 28/11/2014 Liceo Scientifico Statale G. Galilei Via Aldo Moro, 13 28021 Borgomanero Tel: 0322/82769 e-mail nops04000x@istruzione.it Con sez. associata Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane Via Gentile, 33

Dettagli

Regolamento sul divieto di fumare nella scuola

Regolamento sul divieto di fumare nella scuola Regolamento sul divieto di fumare nella scuola Delibera del Consiglio d Istituto n. 18 del 16 maggio 2018 Art. 1 - Riferimenti Normativi Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente

Dettagli

REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO Con la presente si intende ribadire a tutti gli studenti e al personale docente e non docente, come da accordi definiti nel corso del Consiglio di Istituto del 23 aprile 2015, che il D.L. 104/2013, art.

Dettagli

Guidonia, 16/09/2019. OGGETTO: Divieto di fumo nelle Istituzioni scolastiche

Guidonia, 16/09/2019. OGGETTO: Divieto di fumo nelle Istituzioni scolastiche MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO G. GARIBALDI Via Todini, 56-00012 Setteville di Guidonia - Distretto 33 Tel. e

Dettagli

ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO

ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO Allegato n. 14 del Regolamento d Istituto ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO Gli enti non statali (come le ASL, che dipendono dalle Regioni) richiedono il pagamento della sanzione

Dettagli

Art.1 Principi Art. 2 Oggetto Art. 3 Ambito di applicazione del divieto di fumo Art. 4 Cartellonistica

Art.1 Principi Art. 2 Oggetto Art. 3 Ambito di applicazione del divieto di fumo Art. 4 Cartellonistica Divieto di fumo nei locali dell ULSS 16 e disciplina del procedimento sanzionatorio Revisione n. 2 'HOLEHUD GHO 'LUHWWRUH *HQHUDOH Q GHO SDJLQD GL Art.1 Principi L Azienda ULSS n.16 si impegna, con il

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA DISTRETTO SCOLASTICO N. 29 I I S - I P S I A - I T I Ezio Aletti T r e b i s a c c e ( C S ) I P S C T O r i o l o ( C S ) TREB ISACCE - TECNICO: CHI MI CA M ATE RIALI E BI OTE CNOL OGIE AMBIE N TALI PROFESSIONALE:

Dettagli

Agli studenti Ai genitori

Agli studenti Ai genitori Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "MASSIMO ALBERINI"di Treviso 31020 Lancenigo di VILLORBA (TV) - Via Franchini n 1 tel. 0422 320204 - fax 0422 320510 segreteria@istitutoalberini.gov.it

Dettagli

VALLAURI.

VALLAURI. Procedura e regolamento di sorveglianza sul divieto di fumo nelle istituzioni scolastiche 1. RIFERIMENTI NORMATIVI: Il presente documento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: -

Dettagli

REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO REGOLAMENTO DIVIETO DI FUMO Art. 1. OGGETTO, CAMPO DI APPLICAZIONE E NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Il presente regolamento ha per oggetto l attuazione nell Istituto della normativa in materia di divieto di

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO Art. 1. RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente Regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: art. 32 della Costituzione che tutela la salute come fondamentale

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALVISE PISANI DI STRA - VE

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALVISE PISANI DI STRA - VE 1 REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALVISE PISANI DI STRA - VE Art. 1 Principi L I.C. Alvise Pisani di Stra, con il presente Regolamento s impegna a far rispettare il

Dettagli

PROCEDURA E REGOLAMENTO DI SORVEGLIANZA SUL DIVIETO DI FUMO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

PROCEDURA E REGOLAMENTO DI SORVEGLIANZA SUL DIVIETO DI FUMO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROCEDURA E REGOLAMENTO DI SORVEGLIANZA SUL DIVIETO DI FUMO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 1. OGGETTO: La presente procedura ha per oggetto l'attuazione, nell'istituto "G. Guarini" di Modena, della normativa

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PERMANENTE IN MATERIA DI DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO INTERNO PERMANENTE IN MATERIA DI DIVIETO DI FUMO Prot. n. vedi segnatura Santarcangelo di Romagna, lì vedi segnatura REGOLAMENTO INTERNO PERMANENTE IN MATERIA DI DIVIETO DI FUMO CONCERNENTI LA DISCIPLINA E L ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE PREPOSTO ALLA

Dettagli

REGOLAMENTO SU DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO SU DIVIETO DI FUMO REGOLAMENTO SU DIVIETO DI FUMO INDICE 1 Articolo 1 - Finalità Pag. 3 Articolo 2 - Normativa di riferimento Pag. 3 Articolo 3 - Ambienti scolastici soggetti al Pag. 3 divieto Articolo 4 - Affissione del

Dettagli

Regolamento per l'applicazione della Normativa sul Divieto del Fumo

Regolamento per l'applicazione della Normativa sul Divieto del Fumo LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Via Cavour, 6 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051/591868 574124 - Fax 051/6130834 e-mail: bops080005@istruzione.it - bops080005@pec.istruzione.it c.f. 92022940370

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO

PROCEDURA OPERATIVA L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA PROCEDURA OPERATIVA L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO A cura di: Servizio Prevenzione e Protezione Data: 14/09/2015 rev. 1 Pagina 2 di 7 1. Oggetto

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA Art. 1 - RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: - art. 32 della Costituzione, che tutela

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SAN VENDEMIANO PROVINCIA DI TREVISO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SAN VENDEMIANO PROVINCIA DI TREVISO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SAN VENDEMIANO PROVINCIA DI TREVISO Viale De Gasperi, 40 Tel. 0438/ 401470 - Fax 0438/402205 C.F. 82004230262 e mail: TVIC847001@istruzione.it - http://www.icsanvendemiano.it

Dettagli

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 70 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 70 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 70 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO Approvato con D.G.P. 14.03.2005 n. 116 reg. REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA

Dettagli

ALLEGATO 9 ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO

ALLEGATO 9 ISTRUZIONI GENERALI PER LE CONTRAVVENZIONI AL DIVIETO DI FUMO Istituto Comprensivo Loris Malaguzzi Via Roma 55-43035 FELINO (PR) C.M.: PRIC82300L Scuole Primarie, Secondarie di 1 Grado e dell Infanzia - Sedi di Felino, Sala Baganza, Calestano e S. Michele Tiorre

Dettagli

REGOLAMENTO SU DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO SU DIVIETO DI FUMO REGOLAMENTO SU DIVIETO DI FUMO INDICE 1 Articolo 1 - Finalità Pag. 3 Articolo 2 - Normativa di riferimento Pag. 3 Articolo 3 - Ambienti scolastici soggetti al Pag. 3 divieto Articolo 4 - Affissione del

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE, NEI LOCALI, IN TUTTE LE AREE ESTERNE E INTERNE DI PERTINENZA DELL ITIS E. FERMI

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE, NEI LOCALI, IN TUTTE LE AREE ESTERNE E INTERNE DI PERTINENZA DELL ITIS E. FERMI REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE, NEI LOCALI, IN TUTTE LE AREE ESTERNE E INTERNE DI PERTINENZA DELL ITIS E. FERMI DELIBERA DEL CONSIGLIO D ISTITUTO n. 30 del 14/02/2018 Art. 1. Scopo e campo

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE A SCUOLA

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE A SCUOLA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Montebelluna 2 REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE A SCUOLA Art. 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento è emanato

Dettagli

Oggetto : Divieto di fumo, utilizzo sigarette elettroniche e nomina incaricati vigilanza sul rispetto del divieto.

Oggetto : Divieto di fumo, utilizzo sigarette elettroniche e nomina incaricati vigilanza sul rispetto del divieto. A TUTTO IL PERSONALE IN SERVIZIO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI OGNI ORDINE DI SCUOLA SEDE CONVITTO SEDE EDUCANDATO AL R. S. P. P. AL D. S. G. A. AGLI R. S. U. AI R. L. S. ALL ALBO AL SITO WEB Oggetto : Divieto

Dettagli

DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA

DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA Il Dirigente Scolastico, vista la normativa vigente sul Divieto di Fumo, in accordo con il R.S.P.P., determina il seguente Regolamento. ILOCALI SOGGETTI AL DIVIETO DI FUMOI

Dettagli

Regolamento sul divieto di fumo

Regolamento sul divieto di fumo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.T.C. VITTORIO VENETO SALVEMINI Viale Mazzini, 4 04100 Latina Cod. Mecc. LTTD02000B Cod. Fiscale: 91125050590

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI Ottone Bacaredda

ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI Ottone Bacaredda ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI Ottone Bacaredda Via Grandi - 09131 - Cagliari - - 070/494354 Fax: 070/403289 Sede staccata di Selargius - Via Bixio TEL 070840039 www.geometribacaredda.it - email:

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO Legge 11 novembre 1975, n. 584 (G.U. 5 dicembre 1975, n. 322, recante: Divieto di fumare in determinati

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO Art. 1 Il presente Regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: art. 32 della Costituzione che tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo

Dettagli

Oggetto: Attribuzione funzioni di RESPONSABILE PREPOSTO alla vigilanza delle norme sul divieto di fumo I L D I R I G E N T E S C O L A S T I C O

Oggetto: Attribuzione funzioni di RESPONSABILE PREPOSTO alla vigilanza delle norme sul divieto di fumo I L D I R I G E N T E S C O L A S T I C O Circolare N 036 del 27.09.2019 DESTINATARI Personale Docente Personale ATA Studenti Oggetto: Attribuzione funzioni di RESPONSABILE PREPOSTO alla vigilanza delle norme sul divieto di fumo I L D I R I G

Dettagli

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE INDICE Articolo 1 Articolo 2 - Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO ad integrazione Regolamento Istituto art.31 - Approvato il 19/11/2014

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO ad integrazione Regolamento Istituto art.31 - Approvato il 19/11/2014 REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO ad integrazione Regolamento Istituto art.31 - Approvato il 19/11/2014 Art. 1 Il presente Regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare: art. 32

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE AGOSTINO NIFO CON SEZIONI ASSOCIATE DI Liceo Classico Agostino Nifo Liceo Scientifico Ettore Majorana Sessa Aurunca

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE AGOSTINO NIFO CON SEZIONI ASSOCIATE DI Liceo Classico Agostino Nifo Liceo Scientifico Ettore Majorana Sessa Aurunca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE AGOSTINO NIFO REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO (Regolamento approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del ) art. 1. RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente Regolamento è

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO Scuola Secondaria Statale di I Grado F. B. Busoni G. Vanghetti Via Liguria 1 50053 Empoli Tel.0571/993282 0571/993538 Fax 0571/993914 C.F. 91017130484 E Mail: fimm55200v@istruzione.it Pec: fimm55200v@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore E. Mattei Via S. Rocco VASTO (CH) Tel.: Fax

Istituto di Istruzione Superiore E. Mattei Via S. Rocco VASTO (CH) Tel.: Fax Istituto di Istruzione Superiore E. Mattei Via S. Rocco 66054 VASTO (CH) Tel.: 0873 69218 Fax 0873 361455 www.itivasto.it chis013002@istruzione.it Regolamento sul divieto del fumo a scuola Art. 1. RIFERIMENTI

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO Istituto Comprensivo Empoli Est Via Liguria 1 50053 Empoli Tel.0571/993282 0571/993538 Fax 0571/993914 C.F. 91047630487 E Mail: fiic87200p@istruzione.it Pec: fiic87200p @pec.istruzione.it Codice Meccanografico:

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DEI PLESSI/SEZIONI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORMIO

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DEI PLESSI/SEZIONI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORMIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO M.ANZI DI BORMIO Piazza V Alpini, 5-23032 Bormio (SO) - Tel. e fax: 0342/901467 C.F. 93022020148 e-mail: SOIC822007@istruzione.it

Dettagli

Regolamento sulla procedura di applicazione della normativa sul divieto di fumo negli ambienti dell Università degli Studi Roma Tre

Regolamento sulla procedura di applicazione della normativa sul divieto di fumo negli ambienti dell Università degli Studi Roma Tre Regolamento sulla procedura di applicazione della normativa sul divieto di fumo negli ambienti dell Università degli Studi Roma Tre INDICE 1. AMBITO DI APPLICAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI Pag. 2 2. PROCEDIMENTO

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13 Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13 Dipartimento di Prevenzione Regolamento aziendale Art.1 - Principi 1. L Azienda ULSS n. 13 si impegna, con il presente

Dettagli

Servizio Prevenzione e Protezione

Servizio Prevenzione e Protezione Circolare n 172 Roma, li 15/03/2016 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA AGLI ALUNNI ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI AD ESTERNI, VISITATORI, A CHIUNQUE SI TROVI A FREQUENTARE I LOCALI E LE PERTINENZE DELL ISTITUTO Oggetto:

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore M. Montessori L. Da Vinci

Istituto di Istruzione Superiore M. Montessori L. Da Vinci 7 Istituto di Istruzione Superiore M. Montessori L. Da Vinci Via della Repubblica, 3 40046 Porretta Terme C.F. 80071330379 - Tel. 0534/521211 Fax 0534/23098 bois00100p@istruzione.it www.scuolamontessoridavinci.it

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMARE NELLA SCUOLA Approvato dal C. di I. con Delibera n. 71 del 14/02/2019 Art. 1 Riferimenti Normativi Il presente Regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e

Dettagli

PROCEDURE E REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO DELL I.I.S. G. Valle

PROCEDURE E REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO DELL I.I.S. G. Valle PROCEDURE E REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO DELL I.I.S. G. Valle (approvato in Consiglio di Istituto il giorno 11/02/2015) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Antonio Stradivari

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Antonio Stradivari Prot. 3662/2018 Cremona, 12/11/2018 Regolamento Divieto di Fumo Art.1 Scopo e campo di applicazione L Istituto di Istruzione Superiore (Istituto Stradivari) si impegna a: Far rispettare il divieto di fumo,

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO

REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI DELL ISTITUTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "N. PELLEGRINI" Via Bellini, 5 07100SASSARI Tel. 079/24.41.10 - Fax 079/25.90.170 Email: ssis00300l@istruzione.it REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NELLE STRUTTURE E NEI LOCALI

Dettagli