Cenni sugli inizi del Cinema
|
|
|
- Paolo Rota
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Cenni sugli inizi del Cinema personaggi e invenzioni che hanno dato vita alla settima arte Che cos è il cinema? Quando è nato? Quali sono le prime macchine da cui si è evoluto? Chi sono i protagonisti: a) I Fratelli Lumiere con l invenzione del cinematografo b) George Melies, i suoi film e Le voyage dans la lune Come si sono evolute le cineprese? a) Charles Pathé b) La Pathé Baby c) Come si muovono le immagini? Quando si è passati dal muto al sonoro? Quando si è passati dal bianco e nero al colore?
2 La cinematografia, o cinema, è una forma d'arte moderna nota anche come la settima arte. La cinematografia racchiude in sé molte altre arti; ha caratteristiche della letteratura, del teatro, di aspetti filosofici e attributi della pittura, scultura e musica. Secondo la convenzione, le arti vengono indicate in questo ordine: 1. Architettura (arte primitiva per antonomasia, ossia l'arte dell'uomo di costruirsi un riparo) 2. Musica (arte primigenia, all'inizio solo composta di voce e percussioni) 3. Pittura (declinazione dell'architettura) 4. Scultura (declinazione dell'architettura) 5. Poesia (declinazione della Musica) 6. Danza (declinazione della Musica) 7. Teatro in origine e conseguentemente Cinema (concilia parzialmente tutte le altre) 8. Fotografia (declinazione della Pittura) 9. Fumetto (combinazione di Scrittura e Pittura) 10.Radio (declinazione della Musica) 11.Televisione (declinazione del Teatro e del Cinema, concilia tutte le altre arti)
3 Il cinema ha attraversato diverse fasi e periodi; nacque dai primi esperimenti dei fratelli Lumiere e con la nascita di nuovi apparecchi cinematografici strettamente collegati con la storia della fotografia.
4 Auguste e Louis Lumière sono i due ingegneri francese che inventarono il processo cinematografico e diedero vita alla prima proiezione pubblica, nel Primi registi della storia, hanno suscitato un interesse che ha portato alla nascita del cinema così come lo conosciamo. I fratelli Lumière sono generalmente considerati gli inventori del cinema.
5 Alla fine del 19 secolo però, altri inventori geniali avevano scoperto dei procedimenti per proiettare immagini o fotografie animate. lo Zootropio o Daedalum, indeato nel 1834 dall inglese William George Horner, consisteva in una sequenza di immagini disegnate su una striscia di carta che veniva poi montata all interno di un tamburo rotabile che presentava delle fessure ad intervalli regolari, guardando attraverso le quali si vedeva l immagine animata. Il vantaggio consisteva nella possibilità di osservare il movimento senza necessità di avvicinarsi troppo allo strumento, consentendo quindi una visione collettiva e non singola limitata. Guarda il video su Youtube Il limite era la brevità e la ripetitività del movimento che doveva limitarsi ad un salto, una giravolta o una piroetta. Non si poteva pertanto, a causa della limitatezza del numero delle pose, raccontare alcuna vicenda neppur breve.
6 In Francia, il Prassinoscopio attirava un pubblico numeroso al teatro Grévin. Così come lo zootropio, anche il prassinoscopio utilizza una striscia di immagini applicate in cerchio sulla superficie interna di un cilindro girevole. Il prassinoscopio rappresenta una versione evoluta dello zootropio, nel quale sostituisce le feritoie attraverso cui visualizzare le immagini, con una serie di specchi posizionati a 45, in modo da riflettere le immagini verso l'osservatore, permettendo di visionare immagini più chiare rispetto a quelle offerte dallo zootropio. Il PRASSINOSCOPIO è un dispositivo ottico che permette la proiezione di immagini e/o disegni animati. Guarda il Video su Youtube
7 Nel frattempo negli Stati Uniti, Thomas Edison tentava di imporre il Kinetoscopio. Thomas Edison e le invenzioni per il cinema: kinetoscopio e pellicola 35mm Si sa che la popolarità di Edison è dovuta alla lampadina ma occorre ricordare che quest illustre scienziato, originario dell Ohio, ha contribuito non poco all evoluzione moderna del cinema. Due sono le invenzioni che riguardano la settima arte: Edison fu sia l inventore della pellicola da 35 mm di larghezza, sia l ideatore del kinetoscopio.
8 Il kinetoscopio Il kinetoscopio può essere considerato il precursore del moderno proiettore cinematografico; al contrario di quest ultimo però, tale strumento consentiva la visione ad un singolo spettatore e non una proiezione corale. L aggeggio, infatti, era costituito da una grande cassa su cui si trovava un oculare; lo spettatore poggiava l occhio su di esso,e girando la manovella poteva guardare il film montato nella macchina al costo di un penny. L invenzione dello standard dei 35 mm di larghezza, invece, rappresenta un passo avanti significativo per il cinema in quanto è ancora oggi il formato maggiormente diffuso per i negativi e i positivi da proiezione ed è la base per numerosi altri formati che ereditano da quest ultimo le caratteristiche principali. Il KINETOSCOPIO è un apparecchio ideato da Thomas Edison nel 1888, ed è il precursore di un proiettore cinematografico.
9 La pellicola fotografica di George Eastman George Eastman, uno dei primi sperimentatori della fotografia, nel 1885 si cimentò nella creazione di pellicole trasparenti cinematografiche in celluloide. Fino a quel tempo le pellicole avevano formati di grandi dimensioni (28mm, 22mm ) e quindi le prime macchine da presa erano pesanti, ingombranti e complicate.
10 I fratelli Lumiere e l invenzione del cinematografo Auguste e Louis Lumière nacquero entrambi a Besançon. Lavorarono all impresa fotografica del padre. La nascita del cinema risale al 28 dicembre del 1895: i fratelli Lumiere proiettarono al Grand Café des Capucines a Parigi dieci film di circa un minuto l uno.
11 Le cinématographe Insieme escogitarono un apparecchio che servisse per la ripresa e la proiezione delle immagini su uno schermo bianco. Questa macchina prese il nome di cinématographe.
12 Com era fatto il cinematografo Era un singolo strumento che funzionava sia da camera che da proiettore, che brevettarono il 13 febbraio Era una scatoletta compatta e trasportabile che non aveva bisogno di elettricità per essere messa in moto. Richiedeva la proiezione su di un grande schermo, l utilizzo di una pellicola su supporto flessibile e uno scorrere della pellicola a 16 fotogrammi al secondo.
13 L arrivo del treno L'intento dei due fratelli, alla visione dei film, era quello di dare allo spettatore la sensazione del vero. In un cortometraggio ripresero un treno che rientrava in stazione e chiunque lo vedeva aveva paura che il treno lo travolgesse. Il pubblico era affascinato, immerso in quell'atmosfera di meraviglia.
14 La decadenza della produzione Lumière Il 4 maggio del 1897, durante una proiezione a Parigi, una tenda prese fuoco nel locale e l'incendio fu una delle peggiori tragedie della storia del cinema. I fratelli Lumière, continuarono a produrre film, ma vennero esclusi dal mercato da rivali più innovativi. Infine, nel 1905, cessò la loro produzione.
15 Le locandine degli spettacoli cinematografici
16 Sin dalle origini, il cinema documenta, distrae e spaventa. Quando i fratelli Lumière inviano operatori ai quattro angoli del pianeta chiedendo loro di fornire delle immagini per le loro «Attualità filmate», ci si rende conto che il cinema può anche avere una funzione informativa.
17 I fratelli Lumiere erano i figli dell'imprenditore e fotografo Antonie Lumière, entrambi i fratelli lavorarono a lungo per lui, Louis come fisico e Auguste come direttore. Louis aveva sperimentato alcuni miglioramenti al processo fotografico, il più rilevante era il procedimento della lastra secca, un fondamentale punto di passaggio verso la pellicola fotografica. Quando il loro padre andò in pensione nel 1892 i fratelli iniziarono a lavorare per creare pellicole cinematografiche. Brevettarono un numero significativo di procedimenti, tra i quali è da segnalare la creazione del foro di trascinamento" nella pellicola, come mezzo per trascinarla attraverso la camera e il proiettore.
18 La prima pellicola venne girata con questo strumento il 19 marzo 1895; il film era L uscita dalle officine Lumière che viene spesso citato come il primo documentario Il primo spettacolo a pagamento si tenne il 28 dicembre a Parigi.
19 Andarono in tour con il cinématographe nel 1896 visitando Londra e New York. Le immagini in movimento ebbero un'immediata e significativa influenza sulla cultura popolare con L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat e La colazione del bimbo,e il primo esempio di commedia con la farsa L'innaffiatore innaffiato. Dopo la presentazione del Cinematografo i Lumière vendettero numerosi apparecchi, che vennero portati in giro per il mondo creando la nuova professione dei "cinematografisti", eredi degli ambulanti che vendevano stampe nell'europa del XVII e XVIII secolo. Guarda il Video su Youtube
20 Paradossalmente, i due fratelli ritenevano il cinema "un'invenzione senza futuro", poiché pensavano che presto il pubblico si sarebbe stufato dello spettacolo del movimento; per questo motivo decisero presto di occuparsi d'altro, rendendo la loro comparsa nella storia del cinema piuttosto breve. Spostarono la loro attenzione sulla fotografia a colori e, nel 1903, brevettarono il processo "Autochrome Lumière", lanciato sul mercato nel 1907, sul quale si basa anche il più famoso processo "Kodachrome", utilizzato ancora oggi. All'autocromia si devono, in particolare, numerose fotografie a colori della prima guerra mondiale. Scatola di lastre Autochrome, con anno di scadenza 1923 Autocromia scattata durante la prima guerra mondiale
21 George Méliès Era un'illusionista francese che nacque e morì a Parigi, dove la sua famiglia aveva una piccola impresa manifatturiera di scarpe. Viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i Lumiere) noto per avere introdotto numerose innovazioni tecniche.
22 I film di Méliès Méliès ha partecipato alla prima proiezione del cinematografo Lumière e acquistò una loro cinepresa. I primi film di Méliès rappresentavano paesaggi urbani, poi atti magia, infine provò a modificare le fotocamere per inserire gli effetti speciali.
23 " Le voyage dans la lune " Il film più noto di Méliès è " Le voyage dans la lune, prodotto nel E stato il suo film più importante ed è uno dei più lunghi e più elaborati. Le folle di tutto il mondo si meravigliavano del suo racconto dei viaggi nello spazio. Guarda il video su Youtube
24 Charles Pathé e lo sviluppo delle cineprese Charles Pathé contruibuì allo sviluppo delle cineprese. Fu un produttore cinematografico francese, fondatore ed animatore del primo e più importante complesso industriale cinematografico: la Pathé-Frères
25 La pellicola nel formato 9,5 mm Nel 1921 Charles Pathé iniziò la produzione di film nel formato 9,5 mm, che ebbe molto successo. Il proiettore che creò fu denominato "Pathé Baby" e due anni dopo nacque la cinepresa Pathé Baby Camera.
26 Pathé Baby Era un proiettore dotato di una leva con la quale si faceva avanzare manualmente la pellicola. La bravura dell'operatore stava nell'avere la capacità di un movimento con la stessa velocità di rotazione.
27 Il movimento delle immagini Nonostante tutti i cambiamenti, il funzionamento delle cineprese è rimasto uguale. Le cineprese e anche i proiettori permetto all'osservatore di percepire una sequenza di immagini come una scena in movimento. Il movimento è dato dallo scorrere delle immagini con una velocità di circa fotogrammi al secondo.
28 L avvento del sonoro Il passaggio dal muto al sonoro avviene nel 1927, data storica per tutto il cinema, in cui venne proiettato il film Il cantante di jazz. La maggior parte dei suoni di questo film erano musicali.
29 L incertezza del sonoro Qualcuno aveva detto che il cinema non era cinema muto ma sordo, perché non si riusciva a "sentire" il suono. Per esempio Alfred Hitchcock e Charlie Chaplin, il primo attore del cinema muto. Non erano convinti di questa scoperta perché l'arte del silenzio fatta di solo mimica ora stava per perdere tutta la sua espressività.
30 Il sonoro nel mondo Il 1930 è l anno del sonoro per il cinema mondiale. -I sovietici teorizzano il fonofilm in funzione asincronica rispetto all immagine; Immagine di un film sonoro di questo periodo -L industria hollywoodiana si decide per prima al gran passo quando una casa minore la pone di fronte al fatto compiuto.
31 Il passaggio al colore Prima di colore si deve parlare di colorazione, eseguita a mano fotogramma per fotogramma. Dal caratteristico giallognolo delle pellicole si passò alla tinteggiatura in funzione spettacolare dei colossi storici come Cabiria nel Il primo film colorato a mano risale alla fine del Si trattava di una decina di metri di pellicola (era questa la lunghezza usuale dei film dell'epoca). Il titolo era Annabelle s Butterfly Dance (in italiano La danzatrice Annabella)
32 Si studia e si sperimenta il colore In diverse parti del mondo si studiarono i primi procedimenti meccanici per produrre i due o tre colori essenziali. Nacquero il Kinemacolor e il Technicolor. Negli anni Quaranta e Cinquanta si affermò in Europa il procedimento Agfacolor, poi il Kodachrome e, per l Italia, il Ferraniacolor.
B r e v e s t o r i a d e l cinema
B r e v e s t o r i a d e l cinema La c i n e m a t o g r a f i a, o cinema, è una forma d'arte moderna nota anche come la settima arte. Durante il XVII e il XIX secolo, grazie agli ambulanti, si diffuse
Cinema. Proiezione di immagini in movimento
Cinema Proiezione di immagini in movimento Indice Precinema (Anteriore all invenzione del cinematografo dei Fratelli Lumiere) Cinema (Dall invenzione del cinematografo ad oggi) Cinema muto Cinema sonoro
LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI
LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI 27 febbraio 2019 UNA INVENZIONE PLURALE in tutti i paesi industrializzati: Germania: Bioskop (Max e Emil Skladanovosky) Stati Uniti: Kinetoscopio Edison Francia:
STORIA E CRITICA DEL CINEMA prof. Lucia Cardone
STORIA E CRITICA DEL CINEMA 2016-2017 prof. Lucia Cardone 7 marzo 2017 IL CORSO / PROGRAMMA E ARGOMENTI Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa, Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche,
Capolavori del cinema mondiale
Università di Bergamo Storia e estetica del cinema A.A. 2015-2016 Capolavori del cinema mondiale Auguste Lumière (1862-1954) e Louis Lumière (1864-1948) Il Cinématographe Lumière (1894) Il Cinématographe
La nascita del cinema
La nascita del cinema L'invenzione del cinema avvenne nell'ultimo decennio del XIX secolo, ma l'idea cinematografica aveva accompagnato l'uomo fin dalle sue origini (vedi mito della Caverna): basti anche
Filologia e recupero del colore nel restauro dell opera cinematografica. Il film muto
Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Dams (percorso formativo: mediatecario cinema e teatro) Tesi in cinema, fotografia e televisione (L-ART/06) Filologia e recupero
Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico
Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Il sonoro: diverse soluzioni tecniche Warner Bros. e Vitaphone (Western Electric) FOX e Movietone (De Forest) RKO e Photophone
PROPOSTE ITINERARI EDUCATIVI ANNO SCOLASTICO 2015-2016
PROPOSTE ITINERARI EDUCATIVI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Area Multimediale Spettacoli di luce: dalla camera obscura alla nascita del cinema. Mostra e spettacolo Cinquenovanta : rassegna di cinema di animazione
La storia della Fantascienza
La Fantascienza I racconti di fantascienza prendono spunto da dati scientifici per narrare eventi fantastici al limite dell incredibile ma non necessariamente impossibili La storia della Fantascienza La
MOSTRA Sguardi sul mondo. Franco Albini fotografo
MOSTRA Sguardi sul mondo. Franco Albini fotografo Attraverso una selezione delle più significative fotografie scattate da Franco Albini, la mostra monografica Sguardi sul mondo. Franco Albini fotografo,
Le macchine del pre - cinema
Le macchine del pre - cinema Le macchina del pre-cinema sono nate come giochi, ma si basano sul principio fisico della persistenza dell immagine sulla retina. Il nostro cervello è in grado di trattenere
LICEO ARTISTICO STATALE M. F. CAMPANILE MELFI a.s. 2016/2017.
LICEO ARTISTICO STATALE M. F. CAMPANILE MELFI a.s. 2016/2017. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE. CLASSE IV AM. DOCENTE : Russo Diego. MATERIA: Discipline Multimediali. TESTO: Click&net. MONTE ORE ANNUALE:
LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR
LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR LEZIONE 1 (3H) Introduzione alla regia cinematografica I generi cinematografici: La definizione di genere,
SPETTACOLI DI LUCE. PERIODO: gennaio marzo
Area Multimediale I media rappresentano ormai una presenza costante nel panorama odierno ed esercitano un'influenza non irrilevante sulle persone e sulla collettività. Se il problema globale dell'influenza
Montaggio classico >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>
Montaggio classico Questo montaggio ha un obiettivo in prevalenza drammatico e viene detto «invisibile» perché principalmente consiste nel legare le inquadrature del film senza che lo spettatore se ne
Le regole del buon video reporter
SkyTG24perlescuole Introduzione L era digitale ha cambiato radicalmente il contesto lavorativo dei media. Per gli aspiranti giornalisti è necessario saperne sfruttarne al meglio le opportunità. Ora, tutti
PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012
PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 CALENDARIO LEZIONI n. lezione giorno data orario n. ore (tot 50) 1 giovedì 12 aprile 15-17 2 2 lunedì 16 aprile 15-18 mercoledì 18 aprile 15-18 4 lunedì 2 aprile 15-18
Comunicare con le immagini : la fotografia
Comunicare con le immagini : la fotografia Il tipo di comunicazione veicolato dalla stampa si serve anche delle immagini.nel mondo contemporaneo le fotografie hanno un importanza sempre maggiore. Il ruolo
Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini KOROLL. Anno presentazione 1951 Sincro lampo no Tipo apparecchio
Scheda fotocamere n. 11 KOROLL SCHEDA TECNICA Modello Costruttore KOROLL CMF - Bencini Tempi otturatore Anno presentazione 1951 Sincro lampo no Tipo apparecchio Apparecchio in metallo con ottica rientrante
Catturare il suono. Evoluzione degli apparecchi di registrazione e riproduzione musicale
Catturare il suono Evoluzione degli apparecchi di registrazione e riproduzione musicale REGISTRAZIONE SONORA processo meccanico, elettrico o digitale che consente di acquisire onde sonore da differenti
Istituto Tecnico S. Bandini Siena. Corso Grafica e comunicazione. Anno Scolastico PROGRAMMA SVOLTO
Istituto Tecnico S. Bandini Siena Corso Grafica e comunicazione Anno Scolastico 2016-17 PROGRAMMA SVOLTO Classe: 3 GRA MATERIA : PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE DOCENTE: Prof. Giorgio Lorenzoni I.T.P. : Prof.
LA MEDICINA, UN ENTUSIASMANTE SCOPERTA UN PROGETTO DELL ASSOCIAZIONE MERCURIO
dagrandeanch IO LA MEDICINA, UN ENTUSIASMANTE SCOPERTA UN PROGETTO DELL ASSOCIAZIONE MERCURIO TITOLO LEZIONE APRI GLI OCCHI! FORMAT LA STRUTTURA DI OGNI LEZIONE (90/120 MINUTI), ISPIRATA AL MODELLO DELLE
Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studio - CLASSE L-3 (le note in basso sono parte integrante per una buona comprensione
SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MUSICA - CLASSE PRIMA
SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER MUSICA - CLASSE PRIMA potenzialità e al proprio talento si esprime nell ambito musicali che gli è più congeniale. di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. -
STORIA DEI LINGUAGGI Parte 5 Cinema, Animazione, Internet
Progettazione Multimediale STORIA DEI LINGUAGGI Parte 5 Cinema, Animazione, Internet Prof. Gianfranco Ciaschetti Al giorno d oggi, tutti noi vediamo video, film, cartoni animati o giochiamo con un videogame.
Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini COMET II COMET II. Anno presentazione 1953 Sincro lampo no Tipo apparecchio
Scheda fotocamere n. 12 COMET II SCHEDA TECNICA Modello Costruttore COMET II CMF - Bencini Tempi otturatore Anno presentazione 1953 Sincro lampo no Tipo apparecchio Apparecchio in metallo con ottica rientrante
~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM
IUAV - VENEZIA I 4158 ~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM David Bòrdwell Kristin Thompson, ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA- AREA SERVIZI BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI B I B LJP T E e A e E N T
Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini. ROBY e ROBI
Scheda fotocamere n. 1 ROBY e ROBI SCHEDA TECNICA Modello ROBY Tempi otturatore 1/30 + B Costruttore ICAF Anno presentazione 1937-38 Sincro lampo no Tipo apparecchio Box in metallo Autoscatto no Dimensioni
Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale
Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale Dalle Indicazioni nazionali Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Traguardi sviluppo delle competenze Sviluppare
Centro di massa e momento di inerzia. di Claudio Cigognetti Lezioni d'autore
Centro di massa e momento di inerzia di Claudio Cigognetti Lezioni d'autore VIDEO Il centro di massa (I) Un oggetto lanciato in prossimità della superficie terrestre può essere schematizzato come un punto
ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA
IUAV - VENEZIA BIBLIOTECA CENTRALE
q 0 EDITRICE Il. CASTORO IUAV - VENEZIA I 4165 BIBLIOTECA CENTRALE )E'P T ;\ j CINEMAcomeARTE TEORIA E PRASSI DEL FILM David Bordwell Kristin Thompson ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA-- AREA
Direttore della fotografia
identificativo scheda: 24-004 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Creatore d ombre e di luci, il direttore della fotografia è considerato l autore dell'estetica del film, ossia dell'impatto visivo
Mario Benvenuti fa realizzare film ai suoi studenti. Foto di Carla Batini.
Prefazione Leggendo l intervista di Michela Paparoni a Paolo Benvenuti, viene spontaneo rilevare quanto è stata importante la figura di Mario Benvenuti per Pisa, per i giovani, per la scuola, nella diffusione
Prima della fotografia
LA FOTOGRAFIA Prima della fotografia Gli esperimenti sul rapporto fra luce e immagine cominciano nell'antica Grecia e attraversano tutta la storia della società occidentale. Antenati della foto e del cinema
Testata: Il Mattino Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 16
Testata: Il Mattino Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 16 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 19 Testata: Report web.tv Data: 29 Novembre 2015 Una favola a teatro: Il Principe Abusivo
Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini. GABRY e GABRI
Scheda fotocamere n. 2 GABRY e GABRI SCHEDA TECNICA Modello GABRY Tempi otturatore 1/30 + B Costruttore ICAF Anno presentazione 1937-38 Sincro lampo no Tipo apparecchio Box in metallo Autoscatto no Dimensioni
Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia
Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la
La storia di Marilù e i 5 sensi
Carlo Scataglini La storia di Marilù e i 5 sensi Con l albero delle filastrocche alla scoperta della percezione Illustrazioni di Michela Molinari Erickson Sommario Introduzione 7 Capitolo primo 11 Capitolo
Musica Classe I- TRAGUARDI DI COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA. Esplora, discrimina ed elabora gli eventi sonori. applicando schemi elementari.
Musica Classe I- TRAGUAR COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: Esplora, discrimina ed elabora gli eventi sonori. Articola combinazioni timbriche e melodiche applicando schemi elementari. MUSICA
SKY 3D, SKY CINEMA E STAND BY ME PRESENTANO
1 SKY 3D, SKY CINEMA E STAND BY ME PRESENTANO Una produzione Sky 3D e Sky Cinema realizzata da Stand by Me Narrato da Sergio Castellitto Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
I fumetti secondo la legge sul diritto d autore del 22 aprile 1941, n. 633
I fumetti secondo la legge sul diritto d autore del 22 aprile 1941, n. 633 Avv. Raffaella Pellegrino Il fumetto come letteratura disegnata o arte sequenziale: una «forma artistica e letteraria che si basa
Milano Inedito Crepax Guido Crepax Valentina Valentina, Antonio, Caterina e Giacomo Crepas commistione tra cinema e fumetto
Il 9 gennaio è stata inaugurata a Milano, presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte la mostra dedicata a Inedito Crepax, volume edito Edizioni BD che raccoglie alcune delle ultime tavole di Guido Crepax,
GIOCARE CON LA LUCE LA CAMERA OSCURA: DALL OTTICA ALL ARTE E ALLA FOTOGRAFIA
GIOCARE CON LA LUCE LA CAMERA OSCURA: DALL OTTICA ALL ARTE E ALLA FOTOGRAFIA Tutor: Alberto Petralia, Daniele Murra E-mail: [email protected], [email protected] Introduzione all argomento La
Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione
Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione la fotografia la foto-grafia la grafia con i fotoni la grafica ottenuta con la
Classe LM-89: Storia dell arte. Piano di studio a.a. 2016/2017
Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e forme del sap Corso di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media Classe LM-89: Storia dell arte Piano di studio
Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/ cod. mecc. AQIC cod. Fisc.
Istituto Comprensivo n. 4 C.Collodi-L.Marini Via Fucino, 3-67051- Avezzano (AQ) Tel. e Fax 0863/413764 cod. mecc. AQIC843008 cod. Fisc.90041410664 e-mail: [email protected] - pec: [email protected]
COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard
COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE LE CLASSE 1 a ESPRESSIONE VOCALE E se stesso e gli altri, fa uso di Usa la voce per riprodurre brevi frasi o filastrocche
Questa la racconto io
Questa la racconto io Realizzazione di un filmato attraverso tecniche miste progetto creazioni video, Pagina 1 Introduzione Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un video attraverso l utilizzo
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A cura del prof. Gioacchino Giacò
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA A cura del prof. Gioacchino Giacò Gli obiettivi vengono denominati in base alla lunghezza focale, espressa in millimetri (mm). Cos è la lunghezza focale?
GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA
chi sono? indovina i GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA Preparati a partire alla scoperta dei grandi personaggi della storia del mondo, dall antico Egitto fino ai nostri giorni. Scrittori, militari, regine,
