PRODUTTORI DI GHIACCIO A CUBETTI SISTEMA EVAPORATORE VERTICALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRODUTTORI DI GHIACCIO A CUBETTI SISTEMA EVAPORATORE VERTICALE"

Transcript

1 PRODUTTORI DI GHIACCIO A CUBETTI SISTEMA EVAPORATORE VERTICALE Ultimo Aggiornamento: 20/12/2002 Famiglia VM Le schema seguente illustra i concetti generali relativi al funzionamento dei produttori di ghiaccio a cubetti con evaporatore verticale. Ogni produttore di ghiaccio utilizza le proprietà di compressione ed espansione dei gas liquefacibili: esso si basa sul principio che qualsiasi cambiamento di stato dei corpi avviene con produzione o assorbimento di calore. In particolare, il passaggio dei fluidi frigorigeni dallo stato liquido allo stato di vapore è sempre accompagnato da un assorbimento di calore. Ponendo perciò la parte della macchina dove avviene l evaporazione nell ambiente da raffreddare, si sottraggono ad esso calorie (ossia gli si forniscono frigorie). I vapori recuperati dopo l espansione sono poi liquefatti per compressione. Un compressore aspira i gas provenienti dall evaporazione e li comprime, innalzandone la temperatura e la pressione; un condensatore, costituito da una serie di tubi raffreddati con acqua fredda oppure raffreddati con aria ventilata, asporta il calore contenuto nel gas in uscita dal compressore, favorendone la liquefazione. Il fluido refrigerante, allo stato liquido, viene poi fatto circolare in un evaporatore che permette uno scambio ottimale di calore con l ambiente esterno sottraendo ad esso calorie e producendo ghiaccio mediante il congelamento dell acqua spruzzata all interno della cubettiera dalla barra degli spruzzatori. Il funzionamento di questa macchina è ciclico: durante la prima fase vengono prodotti i cubetti di ghiaccio, durante la seconda fase tali cubetti cadono nel contenitore esterno posto sotto la macchina stessa.

2 Cirrcui itto Reffrri igerrantte Il funzionamento di questa macchina è ciclico, ogni ciclo è composto da due fasi: fase di produzione dei cubetti di ghiaccio e fase di caduta dei cubetti nel contenitore. Lo schema di seguito indicato illustra i componenti del circuito refrigerante: Compressore Linea di Aspirazione Fase di Produzione dei Cubetti In questa fase la valvola solenoide di inversione ciclo è chiusa ed il fluido frigorigeno, dopo essere stato raffreddato dal condensatore, circola attraverso la serpentina dell evaporatore raffreddando ogni piccola scodellina di rame costituente la cubettiera a cui essa è saldata. L acqua viene spruzzata, attraverso gli ugelli della barra spruzzatori, sulla cubettiera dell evaporatore dove, per effetto del refrigerante, si comincia a formare uno strato di ghiaccio all interno delle scodelline fino a riempire completamente, dopo alcuni minuti, le scodelline stesse. Valvola Inversione Ciclo Tubo Capillare Filtro Refrigerante Evaporatore Cubettiera Fase di Caduta dei Cubetti (Sbrinamento) Allo scadere del tempo di produzione dei cubetti, la barra spruzzatori smette si spruzzare acqua verso la cubettiera e si apre la valvola solenoide di inversione ciclo posta sulla mandata del compressore. L apertura della valvola permette di convogliare il fluido frigorigeno, surriscaldato dopo la compressione, direttamente all evaporatore senza farlo passare attraverso il condensatore. Durante la fase di sbrinamento si ripristina il livello dell acqua nella bacinella. Per effetto di tale fluido riscaldato, l evaporatore si riscalda ed i cubetti di ghiaccio, formatisi all interno delle scodelline, fuoriescono dagli stessi, andando a depositarsi per gravità nel contenitore sottostante. Alla fine della fase di sbrinamento il ciclo si ripete. Il compressore è sempre in funzione, sia durante la fase di produzione che durante la fase di sbrinamento. Condensatore (Acqua) Condensatore (Aria)

3 Cirrcui itto Reffrri igerrantte (Coomppoonneennt ( ti) ) Compressore Aspira i gas provenienti dall evaporatore attraverso la linea di aspirazione e li comprime, innalzandone la temperatura e la pressione. Valvola Inversione Ciclo Valvola solenoide che controlla un circuito di by-pass che parte dal compressore ed arriva all evaporatore, escludendo il condensatore. L apertura della valvola permette al fluido frigorigeno, surriscaldato dopo la compressione, di arrivare direttamente all evaporatore senza farlo passare attraverso il condensatore, scaldando, così, l evaporatore stesso. Filtro del Refrigerante + Tubo Capillare Il filtro del refrigerante blocca le eventuali impurità e l umidità del circuito. Attraverso questo ed il tubo capillare il gas, in fase liquida arriva all evaporatore. Evaporatore Permette uno scambio ottimale di calore con l acqua che sopra di esso vi circola, producendo ghiaccio mediante il congelamento dell acqua stessa. E costituito da una serie di piccole scodelline di rame stagnato, annegate in un supporto di plastica e saldate ad una serpentina di rame attraverso cui fluisce il gas refrigerante. Condensatore (Aria/Acqua) Se ad acqua è costituito da una serie di tubi raffreddati con acqua fredda, se ad aria consiste in un radiatore che scambia calore con l ambiente circostante ed è raffreddato con aria ventilata proveniente da una ventola azionata da un motore elettrico. Essi asportano il calore contenuto nel gas in uscita dal compressore, favorendone la liquefazione. Linea di Aspirazione Permette il flusso del gas refrigerante dall evaporatore al compressore. Il gas liquido viene intrappolato in un apposito barilotto che ne impedisce l arrivo al compressore. Controlla e rende costante il flusso del gas in uscita dall evaporatore.

4 Cirrcui itto Reffrri igerrantte (Ci( iccl loo ddi i Prroodduuzzi ioonnee) ) Produzione dei Cubetti Valvola inversione ciclo chiusa, gas compresso in uscita dal compressore inviato al condensatore perché si raffreddi. Sbrinamento Valvola inversione ciclo aperta, gas compresso in uscita dal compressore inviato direttamente all evaporatore, bypassando il condensatore. Compressore Linea di Aspirazione Compressore Linea di Aspirazione Valvola Inversione Ciclo Valvola Inversione Ciclo Tubo Capillare Chiusa Evaporatore Cubettiera Aperta Evaporatore Cubettiera Tubo Capillare Filtro Refrigerante Filtro Refrigerante Condensatore (Acqua) Condensatore (Aria) Condensatore (Acqua) Condensatore (Aria)

5 Cirrcui itto Idrraul I lico Lo schema di seguito indicato illustra i componenti del circuito idraulico: Il circuito di alimentazione della bacinella, l elettrovalvola, la pompa e l evaporatore è montato su tutte le macchine della famiglia VM mentre il circuito del condensatore ad acqua esiste solo per le versioni ad acqua. Elettrovalvola Ingresso Acqua Viene aperta durante la fase di sbrinamento e permette all acqua della rete idrica di fluire nella bacinella al fine di ripristinare il livello di acqua ideale per un nuovo ciclo di produzione dei cubetti. La seconda elettrovalvola permette il flusso dell acqua di rete attraverso il condensatore ad acqua. Pompa Preleva l acqua dalla bacinella e la invia, a pressione, verso la barra su cui sono montati gli spruzzatori. Barra Spruzzatori Riceve l acqua attraverso la pompa e, per mezzo degli ugelli spruzzatori montati su di essa, la spruzza sulla cubettiera dell evaporatore. L acqua che non si ghiaccia a contatto con le scodelline di rame raffreddate dalla serpentina dell evaporatore ricade nella bacinella e viene nuovamente aspirata dalla pompa. Valvola Pressostatica Solo VM Esiste solo nei modelli con condensatore ad acqua ed ha la funzione di controllare e mantenere costante la pressione di condensazione variando la quantità di acqua che scorre nel condensatore.

6 Cirrcui itto Elettttrri ico Lo schema di seguito indicato illustra i componenti del circuito elettrico: A sua volta, la bobina del teleruttore è pilotata sia dal timer a camme che dal termostato contenitore. Lo schema seguente ne illustra il collegamento: La bobina del teleruttore può essere eccitata sia dal timer a camme che dal termostato contenitore. Solo se tutte e due le sorgenti di impulso vengono a mancare il teleruttore interrompe la corrente al compressore. La pagina successiva illustra le fasi del timer a camme e spiega quando il timer non controlla il teleruttore. Il teleruttore fornisce tensione al compressore che è sempre in funzione, sia durante la fase di produzione cubetti che durante la fase di sbrinamento. Esso alimenta pure le ventole di raffreddamento che sono controllate dal pressostato condensatore.

7 Cirrcui itto Elettttrri ico (St( taat tii ddeel l TTi imeerr aa Caammee) ) Produzione Cubetti In questa prima fase il timer a camme alimenta la pompa e la bobina del teleruttore. Termostato Evaporatore Sbrinamento Il timer, giunto alla fine del tempo impostato, commuta simultaneamente due contatti dando inizio alla fase di sbrinamento. Pompa Timer a Camme Teleruttore Dopo alcuni minuti dall inizio della fase di produzione, per effetto del refrigerante in fase di espansione nella serpentina, si comincia a formare uno strato di ghiaccio all interno delle scodelline. Il termostato dell evaporatore, rilevando la diminuzione della temperatura dell evaporatore, da il consenso al timer a camme di avviarsi e portare a termine la fase di produzione. La pompa viene arrestata e si interrompe l attività degli spruzzatori mentre viene alimentata la valvola inversione ciclo che permette di convogliare il fluido frigorigeno, surriscaldato, direttamente all evaporatore. Viene alimentata anche la valvola d ingresso acqua. Il termostato dell evaporatore, rilevando l aumento della temperatura dovuta al passaggio del fluido caldo, ridà il consenso al timer perché porti a termine la fase di sbrinamento.

8 Cirrcui itto Elettttrri ico (Coomppoonneennt ( ti) ) Meccanismi di Controllo Valvola Inversione Ciclo L apertura della valvola permette al fluido frigorigeno, surriscaldato dopo la compressione, di arrivare direttamente all evaporatore senza passare attraverso il condensatore, scaldando, così, l evaporatore stesso. Termostato Evaporatore Controlla la temperatura dell evaporatore e comanda il timer a camme come descritto nella pagina precedente. Lavaggio Tramite il pulsante posto sul retro della macchina è possibile togliere l alimentazione al compressore. Pressostato Condensatore Controlla e mantiene costante la pressione di condensazione, in mandata. Comanda le ventole di raffreddamento poste in prossimità del condensatore stesso (sui modelli ad aria) e comanda la valvola ingresso acqua di condensazione (sui modelli ad acqua). Timer a Camme Si veda la pagina precedente. Meccanismi di Sicurezza Pressostato di Sicurezza Blocca il funzionamento del produttore interrompendo il passaggio della corrente quando la pressione nel circuito refrigerante supera un valore di soglia prefissato. Termostati Contenitore I termostati contenitore possono fermare la macchina a due livelli diversi; uno alto ed uno basso. Questo avviene tramite un selettore posto sul fianco destro del produttore di ghiaccio. Quando i termostati rilevano, per effetto del contatto dei cubetti accumulatisi all interno del contenitore, un abbassamento di temperatura, aprono i contatti interrompendo il passaggio di corrente ed arrestando il funzionamento del produttore. L arresto della macchina avviene solo durante la fase di sbrinamento poiché, in fase di produzione, il timer a camme mantiene attivo un secondo passaggio di corrente fino al momento della commutazione della fase.

9 Diagrramma Operratti ivo (Veerrssi ( ioonni i aadd Arri iaa) )

10 Diagrramma Operratti ivo (Veerrssi ( ioonnee VM aadd Accqquuaa) )

11 Diagrramma Operratti ivo (Veerrssi ( ioonnee VM aadd Accqquuaa) )

12 Procedura di Diagnosi per Servizio Assistenza per VM Anomalia IL PRODUTTORE NON FUNZIONA Mancanza della tensione di rete Verificare l impianto utente Intervento pressostato di sicurezza Resettare Teleruttore o Relè guasto Sostituire Anomalia IL PRODUTTORE FUNZIONA MA NON SI FORMA IL GHIACCIO Il produttore si trova in fase di lavaggio con esclusione del compressore Produttore scarico di refrigerante Trafilamento di refrigerante attraverso l elettrovalvola inversione ciclo Trafilamento di acqua attraverso l elettrovalvola alimentazione dell evaporatore Rinserire la partenza del compressore premendo il pulsante posto nella parte posteriore dell apparecchio sotto il filtro Individuare la perdita, ripararla, eseguire vuoto e carica Pulire l elettrovalvola o sostituire Sostituire l elettrovalvola Il compressore non comprime Sostituire il compressore Anomalia IL PRODUTTORE RIMANE SENZA ACQUA NELLA BACINELLA Troppo pieno della vaschetta non correttamente posizionato Trafilamento di acqua attraverso l elettrovalvola di scarico Elettrovalvola ingresso acqua difettosa, non apre o è ostruita Controllare esatta posizione Pulire o sostituire Sostituire l elettrovalvola

13 Anomalia IL PRODUTTORE NON SPRUZZA ACQUA La pompa non funziona Verificare l efficienza elettrica e meccanica della pompa o sostituire la stessa Filtro aspirazione pompa otturato Pulire il filtro Calcare nei tubi della pompa Pulire i tubi dal calcare Spruzzatori otturati Pulire gli spruzzatori Anomalia IL PRODUTTORE SI FERMA PER INTERVENTO DEL PRESSOSTATO DI SICUREZZA Non arriva acqua dalla rete idrica Controllare la rete idrica Condensatore ostruito dal calcare Disincrostare il condensatore ad acqua Modelli ad Aria: Non funziona il ventilatore Verificare il motore ventilatore, eventualmente sostituirlo Controllare il corretto funzionamento del pressostato Anomalia IL PRODUTTORE RIMANE IN FASE DI SBRINAMENTO Termostato evaporatore difettoso Sostituire il termostato evaporatore Verificare alimentazione elettrica Elettrovalvola inversione ciclo non apre Sostituire la bobina Sostituire l elettrovalvola Timer bloccato Sostituire il timer Anomalia SBRINAMENTO NON REGOLARE O INCOMPLETO Scarsa carica di refrigerante Individuare la perdita, ripararla, eseguire vuoto e carica Termostato evaporatore starato Tarare o sostituire

14 Anomalia LASTRA DI GHIACCIO SU L EVAPORATORE Termostato evaporatore difettoso o starato Trafilamento di refrigerante attraverso l elettrovalvola inversione ciclo Sostituire il termostato evaporatore o regolare la taratura Pulire l elettrovalvola o sostituire Timer bloccato Sostituire il timer Evaporatore incrostato di calcare Produttore scarico di refrigerante Procedere con le operazioni di lavaggio dell evapoartore Individuare la perdita, ripararla, eseguire vuoto e carica Anomalia PERDITE D ACQUA Tubo di carico o scarico acqua non allacciato Controllare posizionamento Fascette stringi-tubo lente Controllare il serraggio delle fascette Anomalia CUBETTO IRREGOLARE O OPACO Acqua di rete eccessivamente calcarea Spruzzatori male allineati o sporchi Pulire e orientare il getto dell acqua al centro dei cubetti

15 Anomalia COMPRESSORE: INTERVENTO DEL PROTETTORE (Funzionamento Intermittente) Linea di alimentazione elettrica difettosa Condensazione difficoltosa Verificare: Continuità, portata in Amp., voltaggio del circuito elettrico. Verificare: pulizia del condensatore, efficienza del ventilatore, passaggio di aria in entrata e in uscita del produttore. Condensatore di avviamento guasto Sostituire il condensatore Relè di avviamento del compressore guasto Sostituire il relè Avvolgimento del compressore interrotto Sostituire il compressore Grippaggio Sostituire il compressore Anomalia COMPRESSORE RUMOROSO Usura meccanica eccessiva Sostituire il compressore Anomalia POMPA RUMOROSA Cuscinetti usurati Sostituire pompa Anomalia LA POMPA NON GIRA Mancanza di alimentazione di rete Verificare i contatti del microinterruttore del timer Bloccaggio meccanico Sostituire la pompa Avvolgimento interrotto Sostituire la pompa

16 Anomalia INTERVENTO DELL INTERRUTTORE GENERALE DELL UTENTE Compressore: c.c. (corto circuito) e/o HV (a massa) Sostituzione del componente Pompa: c.c. e/o HV Sostituzione del componente Elettrovalvola inversione ciclo c.c. e/o HV Sostituzione del componente Termostati HV Sostituzione del componente Altri componenti elettrici c.c. e/o HV Sostituzione del componente Anomalia DIMINUZIONE DELLA PRODUZIONE DI GHIACCIO Troppo pieno della vaschetta non correttamente posizionato Controllare esatta posizione Condensatore o filtro dell aria intasato Pulire filtro e condensatore Produttore scarico di refrigerante Trafilamento di refrigerante attraverso la elettrovalvola inversione ciclo Trafilamento di acqua attraverso l elettrovalvola di alimentazione dell evaporatore Individuare la perdita, ripararla, eseguire vuoto e carica Pulire l elettrovalvola o sostituire Sostituire l elettrovalvola Il compressore non comprime Sostituire il compressore

PRODUTTORI DI GHIACCIO A CUBETTI SISTEMA SPRAYERS

PRODUTTORI DI GHIACCIO A CUBETTI SISTEMA SPRAYERS PRODUTTORI DI GHIACCIO A CUBETTI SISTEMA SPRAYERS Ultimo Aggiornamento: 22/12/2000 Famiglia CB Le schema seguente illustra i concetti generali relativi al funzionamento dei produttori di ghiaccio a cubetti

Dettagli

PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA

PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA Ultimo Aggiornamento: 22/12/2000 Famiglia GB Le schema seguente illustra i concetti generali relativi al funzionamento dei produttori di ghiaccio a scaglie

Dettagli

PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA

PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA Ultimo Aggiornamento: 22/11/2002 Famiglia G250--500 Le schema seguente illustra i concetti generali relativi al funzionamento dei produttori di ghiaccio

Dettagli

11/2016. Mod: ICE510MWS

11/2016. Mod: ICE510MWS 11/2016 Mod: ICE510MWS PRODUTTORI DI GHIACCIO A SCAGLIE SISTEMA COCLEA Ultimo Aggiornamento: 05/03/2014 Le schema seguente illustra i concetti generali relativi al funzionamento dei produttori di ghiaccio

Dettagli

VM 350 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE.

VM 350 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE. ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO 5 Top Assemblato C08 Fianco Destro Versione Attuale 05 Fianco Destro

Dettagli

NUOVA SERIE A CUBETTI SECONDA PARTE

NUOVA SERIE A CUBETTI SECONDA PARTE SECONDA PARTE MANUTENZIONE MANUTENZIONE Il più importante programma di manutenzione delle macchine a cubetti consiste nel disincrostare ed igienizzare regolarmente la macchina con la seguente frequenza

Dettagli

VM 500 ELENCO ESPLOSI RICAMBI. Da Matr ad Oggi. Da Matr a Matr GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO INVOLUCRO

VM 500 ELENCO ESPLOSI RICAMBI. Da Matr ad Oggi. Da Matr a Matr GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO INVOLUCRO ELENCO ESPLOSI RICAMBI Da Matr. ad Oggi GRUPPO FRIGORIFERO Da Matr. a Matr. INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE GRUPPO FRIGORIFERO

Dettagli

C 300 ELENCO ESPLOSI RICAMBI. 3 VERSIONE Da Matr ad Oggi INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE.

C 300 ELENCO ESPLOSI RICAMBI. 3 VERSIONE Da Matr ad Oggi INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE. ELENCO ESPLOSI RICAMBI VERSIONE Da Matr.2 ad Oggi INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO Fianco Sinistro 22 Fianco Destro 225 Pannello Anteriore Lato Celle C22

Dettagli

Hiku 26 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE

Hiku 26 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE - Versione con solo erogatore ghiaccio PARTI ELETTRICHE - Versione con erotagore ghiaccio e acqua

Dettagli

ELENCO ESPLOSI RICAMBI

ELENCO ESPLOSI RICAMBI ELENCO ESPLOSI RICAMBI Versione INVOLUCRO ( / Versione) GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO ( / Versione) GRUPPO ( FRIGORIFERO Versione) CIRCUITO IDRAULICO ( Versione) PARTI ELETTRICHE ( / Versione)

Dettagli

Fresh Maker ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE.

Fresh Maker ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE. ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO Top Assemblato C Pannello Posteriore Fianco Destro 00 Piedino 00 Pannello

Dettagli

MUSTER 350 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO 2 Versione M350A - M350W - M350AW. GRUPPO FRIGORIFERO 1 Versione M350A/W - M350W

MUSTER 350 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO 2 Versione M350A - M350W - M350AW. GRUPPO FRIGORIFERO 1 Versione M350A/W - M350W ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO Versione M0A - M0W - M0AW GRUPPO FRIGORIFERO Versione M0A/W - M0W EVAPORATORE Versione M0A - M0W - M0AW GRUPPO FRIGORIFERO POMPA EVAPORATORE Versione

Dettagli

CB 184 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO - ABS INVOLUCRO - INOX GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE.

CB 184 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO - ABS INVOLUCRO - INOX GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE. CB ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO - ABS INVOLUCRO - INOX GRUPPO FRIGORIFERO Rev. - /0/0 CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE Pagina CB INVOLUCRO - ABS Pannelli Versione BLU Fianco Sinistro

Dettagli

ELENCO ESPLOSI RICAMBI

ELENCO ESPLOSI RICAMBI ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO Rev. - 0/0/00 0 0 INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE 0 0 0 Pagina INVOLUCRO Rev. - 0/0/00 0 Assieme Fianco Sinistro NC Assieme

Dettagli

MUSTER 350 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO 2 Versione M350A - M350W - M350AW. GRUPPO FRIGORIFERO 1 Versione M350A/W - M350W

MUSTER 350 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO 2 Versione M350A - M350W - M350AW. GRUPPO FRIGORIFERO 1 Versione M350A/W - M350W MUSTER 0 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO Versione M0A - M0W - M0AW GRUPPO FRIGORIFERO Versione M0A/W - M0W Rev. 0 - /0/0 EVAPORATORE Versione M0A - M0W - M0AW GRUPPO FRIGORIFERO POMPA

Dettagli

Fresh Maker ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE.

Fresh Maker ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE. ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO Top Assemblato C Pannello Posteriore Fianco Destro 00 Piastra di Base

Dettagli

CB 184 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO - ABS INVOLUCRO - INOX GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE.

CB 184 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO - ABS INVOLUCRO - INOX GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE. CB ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO - ABS INVOLUCRO - INOX GRUPPO FRIGORIFERO Rev. - /0/0 CIRCUITO IDRAULICO POMPA SPRUZZATORE PARTI ELETTRICHE Pagina CB INVOLUCRO - ABS Pannelli Versione BLU Fianco Sinistro

Dettagli

TM 250 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO EVAPORATORE CIRCUITO IDRAULICO CIRCUITO IDRAULICO

TM 250 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO EVAPORATORE CIRCUITO IDRAULICO CIRCUITO IDRAULICO versione - da matr. 08 ELENCO ESPLOSI RICAMBI versione - fino a matr. 08 INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO EVAPORATORE GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE PARTI

Dettagli

TM 250 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO EVAPORATORE CIRCUITO IDRAULICO CIRCUITO IDRAULICO

TM 250 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO GRUPPO FRIGORIFERO EVAPORATORE CIRCUITO IDRAULICO CIRCUITO IDRAULICO versione - da matr. 08 ELENCO ESPLOSI RICAMBI versione - fino a matr. 08 INVOLUCRO INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO EVAPORATORE GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE PARTI

Dettagli

G 1000 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO da matricola GRUPPO FRIGORIFERO fino a matricola EVAPORATORE

G 1000 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO da matricola GRUPPO FRIGORIFERO fino a matricola EVAPORATORE ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO da matricola 0 GRUPPO FRIGORIFERO fino a matricola EVAPORATORE CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO Top Pannello Posteriore Fianco Destro/Sinistro

Dettagli

CB 840 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 840A / CB 840W INVOLUCRO CB 840A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 840A / CB 840W

CB 840 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 840A / CB 840W INVOLUCRO CB 840A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 840A / CB 840W ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO A / W INVOLUCRO A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO A / W CIRCUITO IDRAULICO A DP PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO CB 0A / CB 0W Assieme Mobile Schiumato

Dettagli

MV /10/ :42:03 Page 1 of 21

MV /10/ :42:03 Page 1 of 21 MV426 1 ASSIEME MOBILE - RAFFR. AD ARIA FINO N.S. 01054 2 ASSIEME MOBILE - RAFFR. AD ARIA DA N.S. 01055 3 ASSIEME MOBILE - RAFFR. AD ACQUA FINO N.S. 01054 4 ASSIEME MOBILE - RAFFR. AD ACQUA DA N.S. 01055

Dettagli

G 1000 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO da matricola GRUPPO FRIGORIFERO fino a matricola EVAPORATORE

G 1000 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. GRUPPO FRIGORIFERO da matricola GRUPPO FRIGORIFERO fino a matricola EVAPORATORE ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO da matricola 0 GRUPPO FRIGORIFERO fino a matricola EVAPORATORE CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO Top Pannello Posteriore Fianco Destro/Sinistro

Dettagli

ELENCO ESPLOSI RICAMBI

ELENCO ESPLOSI RICAMBI ELENCO ESPLOSI RICAMBI Versione INVOLUCRO ( VERSIONE) INVOLUCRO ( VERSIONE) GRUPPO FRIGORIFERO ( VERSIONE) GRUPPO PARTI ELETTRICHE FRIGORIFERO ( VERSIONE) SM 0A SM 0W 0 0 Rev. - 0/0/00 Versione SM 0A/W

Dettagli

ASSIEME MOBILE 50 - FINO A N.S. 2248

ASSIEME MOBILE 50 - FINO A N.S. 2248 BARLINE50 1 ASSIEME MOBILE 50 - FINO A N.S. 2248 2 ASSIEME MOBILE - DA N.S. 2249 A N.S. 2411 3 ASSIEME MOBILE - DA N.S. 2412 4 SISTEMA REFRIGERANTE RAFFR. AD ARIA - FINO N.S. 05125 5 SISTEMA REFRIGERANTE

Dettagli

CB 316 HC ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 316A HC / CB 316W HC. INVOLUCRO CB 316A HC Drain Pump GRUPPO FRIGORIFERO

CB 316 HC ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 316A HC / CB 316W HC. INVOLUCRO CB 316A HC Drain Pump GRUPPO FRIGORIFERO ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB A HC / CB W HC INVOLUCRO CB A HC Drain Pump GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB A HC / CB W HC CIRCUITO IDRAULICO CB A HC Drain Pump PARTI ELETTRICHE

Dettagli

CB 416 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO. Pagina 1. Rev. 5-20/07/2005 VER.1 NEW VER.2 VER.1 NEW VER.2 NEW VER.2 VER.

CB 416 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO. Pagina 1. Rev. 5-20/07/2005 VER.1 NEW VER.2 VER.1 NEW VER.2 NEW VER.2 VER. Pagina ELENCO ESPLOSI RICAMBI 0 0 0 0 0 0 VER. VER. GRUPPO FRIGORIFERO 0 0 VER. VER. CIRCUITO IDRAULICO PARTI ELETTRICHE 0 0 VER. VER. Assieme Mobile Schiumato Vedi Tabella Top Assemblato C 0 VER. Pannello

Dettagli

CB 316 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 316A / CB 316W INVOLUCRO CB 316A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 316A / CB 316W

CB 316 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 316A / CB 316W INVOLUCRO CB 316A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 316A / CB 316W CB 3 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 3A / CB 3W INVOLUCRO CB 3A DP GRUPPO FRIGORIFERO Rev. 2-3/03/20 INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 3A / CB 3W CIRCUITO IDRAULICO CB 3A DP PARTI ELETTRICHE Pagina CB

Dettagli

CB 316 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. Pagina 1. Rev. 5-20/07/ VER.1 1 NEW VER.2 VER.1 NEW VER.2 NEW VER.2 VER.1

CB 316 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO. Pagina 1. Rev. 5-20/07/ VER.1 1 NEW VER.2 VER.1 NEW VER.2 NEW VER.2 VER.1 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO 0 VER. VER. Rev. 0/0/00 GRUPPO INVOLUCRO FRIGORIFERO 0 VER. CIRCUITO IDRAULICO 0 VER. 0 VER. PARTI ELETTRICHE 0 VER. Pagina INVOLUCRO Assieme Mobile Schiumato Vedi Tabella

Dettagli

CB 416 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 416A / CB 416W INVOLUCRO CB 416A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 416A / CB 416W

CB 416 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 416A / CB 416W INVOLUCRO CB 416A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB 416A / CB 416W ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO A / W INVOLUCRO A DP GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO A / W CIRCUITO IDRAULICO A DP PARTI ELETTRICHE Pagina 2 3 INVOLUCRO A / W Assieme Mobile Schiumato

Dettagli

ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE. CDX da 4 a 700

ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE. CDX da 4 a 700 ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE CDX da 4 a 700 IT Essiccare conviene L umidità è uno dei componenti dell aria atmosferica, che possiamo ritrovare nei nostri impianti, di distribuzione ed utilizzo di aria

Dettagli

CB 674 HC ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 674A HC / CB674W HC. INVOLUCRO CB 674A HC Drain Pump GRUPPO FRIGORIFERO

CB 674 HC ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB 674A HC / CB674W HC. INVOLUCRO CB 674A HC Drain Pump GRUPPO FRIGORIFERO ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO CB A HC / CBW HC INVOLUCRO CB A HC Drain Pump GRUPPO FRIGORIFERO INVOLUCRO CIRCUITO IDRAULICO CB A HC / CBW HC CIRCUITO IDRAULICO CB A HC Drain Pump PARTI ELETTRICHE Pagina

Dettagli

N 120 M N 200 M N 300 M N 500 M

N 120 M N 200 M N 300 M N 500 M FABBRICATORI DI GHIACCIO A CUBETTI N 120 M N 200 M N 300 M N 500 M VERSIONE R 404 A I NOSTRI IMPIANTI SONO CONFORMI ALLA DIRETTIVA 73/23 CEE - 89/336 MANUALE DI SERVIZIO Cod. 71503029/0-I - 02/2001 3

Dettagli

0. DATI GENERALI Costruttore: Marca: Tipo: Stabilimento di produzione: ZANOTTI S.p.A. Zanotti FZ008 ZANOTTI - Via. M.L. King n 30 - Pegognaga(MN) 1. D

0. DATI GENERALI Costruttore: Marca: Tipo: Stabilimento di produzione: ZANOTTI S.p.A. Zanotti FZ008 ZANOTTI - Via. M.L. King n 30 - Pegognaga(MN) 1. D 0. DATI GENERALI Costruttore: Marca: Tipo: Stabilimento di produzione: ZANOTTI S.p.A. Zanotti FZ008 ZANOTTI - Via. M.L. King n 30 - Pegognaga(MN) 1. DESCRIZIONE GENERALE - CICLO FRIGORIFERO L impianto

Dettagli

Guida all acquisto. Pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria

Guida all acquisto. Pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria Guida all acquisto Beni per l Efficienza Energetica attraverso il Mercato Elettronico produzione di acqua calda sanitaria (Dicembre 2012) Acquisti in Rete della P.A. Guida all acquisto Pagina 1 di 6 1

Dettagli

FHE FHE. Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza VERSIONI ACCESSORI

FHE FHE. Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza VERSIONI ACCESSORI Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza I deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza della serie sono stati progettati per garantire la deumidificazione ed il

Dettagli

0. DATI GENERALI Costruttore: Marca: Tipo: Stabilimento di produzione: ZANOTTI S.p.A. Zanotti FZ009 ZANOTTI - Via. M.L. King n 30 - Pegognaga(MN) 1. DESCRIZIONE GENERALE - CICLO FRIGORIFERO L impianto

Dettagli

ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE. CDX da 4 a 700

ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE. CDX da 4 a 700 ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE CDX da 4 a 700 IT Essiccare conviene L umidità è uno dei componenti dell aria atmosferica, che possiamo ritrovare nei nostri impianti, di distribuzione ed utilizzo di aria

Dettagli

Teoria di base sulla climatizzazione

Teoria di base sulla climatizzazione Teoria di base sulla climatizzazione Un fluido riscaldandosi (raffreddandosi) assorbe (cede) una certa quantità di calore. Quando tali processi producono un cambiamento di stato per esempio da liquido

Dettagli

D 9000 D SCHEMA ELETTRICO UNITA INTERNA

D 9000 D SCHEMA ELETTRICO UNITA INTERNA D 9000 D 12000 SCHEMA ELETTRICO UNITA INTERNA D 9000 D 12000 SCHEMA ELETTRICO UNITA ESTERNA D 18000 SCHEMA ELETTRICO UNITA INTERNA D 18000 SCHEMA ELETTRICO UNITA ESTERNA D 25000 SCHEMA ELETTRICO UNITA

Dettagli

TUBAZIONI I collegamenti del circuito frigorifero sono realizzati con tubo di rame saldato o con tubazioni flessibili di lunghezza massima 5 metri

TUBAZIONI I collegamenti del circuito frigorifero sono realizzati con tubo di rame saldato o con tubazioni flessibili di lunghezza massima 5 metri 0. DATI GENERALI Costruttore: Marca: Tipo: Stabilimento di produzione: ZANOTTI S.p.A. Zanotti FZ008 ZANOTTI - Via. M.L. King n 30 - Pegognaga(MN) 1. DESCRIZIONE GENERALE - CICLO FRIGORIFERO L impianto

Dettagli

1. DATI TECNICI CHARME INVERTER

1. DATI TECNICI CHARME INVERTER 1. DATI TECNICI CHARME INVERTER 2. PANNELLO DI CONTROLLO E DISPLAY Temperature display : Mostra la temperatura impostata o la temperatura interna o i codici di errore. Running indicator:indica il funzionamento

Dettagli

ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE. CDX da 4 a 700

ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE. CDX da 4 a 700 ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE CDX da 4 a 700 IT Essiccare conviene L umidità è uno dei componenti dell aria atmosferica, che possiamo ritrovare nei nostri impianti, di distribuzione ed utilizzo di aria

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

Componenti impianto frigorifero. Certificazione Frigoristi Regolamento CE n.842/2006

Componenti impianto frigorifero. Certificazione Frigoristi Regolamento CE n.842/2006 Componenti impianto frigorifero Certificazione Frigoristi Regolamento CE n.842/2006 Il CIRCUITO FRIGORIFERO 23/04/2013 2 In natura il calore fluisce da un corpo più caldo ad un corpo più freddo CORPO CALDO

Dettagli

Struttura in lamiera di acciaio elettrozincata e verniciata

Struttura in lamiera di acciaio elettrozincata e verniciata Produttori di acqua refrigerata e pompe di calore SA, condensati ad aria con ventilatori elicoidali, compressori ermetici scroll, gas refrigerante R410A; Motocondensanti; Capacita frigorifera da 50 a 390

Dettagli

IMF 28 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO. SUPPORTO EVAPORATORE da matr

IMF 28 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO. SUPPORTO EVAPORATORE da matr ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO GRUPPO FRIGORIFERO CIRCUITO IDRAULICO INVOLUCRO SUPPORTO EVAPORATORE da matr. SUPPORTO EVAPORATORE fino a matr. PARTI ELETTRICHE Pagina INVOLUCRO Involucro NEW Assieme

Dettagli

Note per l installatore

Note per l installatore Indice Pagina Installazione...................................................................................... 29 Termostato KP con sensore di temperatura dell aria............................................

Dettagli

GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA

GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA GRUPPO REFRIGERANTE ALIMENTATO AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 5 www.maya-airconditioning.com SERIE WFC-SC 5 SEZIONE 1: SPECIFICHE TECNICHE 1 Indice Ver. 03.10 1. Informazioni generali Pagina

Dettagli

RAK.W/PC. Pompe di calore aria/acqua. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata

RAK.W/PC. Pompe di calore aria/acqua. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata 01C1m 15C1 Refrigerante R410A GWP=2.088 scroll Versione pompa di calore Scambiatore a piastre saldobrasate Soluzione B Base I Integrata Versione ST Standard LN Silenziata Allestimento AS Allestimento Standard

Dettagli

RIPRISTINO PRESSIONE IMPIANTO RISCALDAMENTO

RIPRISTINO PRESSIONE IMPIANTO RISCALDAMENTO PANNELLO CRUSCOTTO CALDAIA Maior Eolo 28 Caldaie pensili istantanee a camera stagna (tipo C) e tiraggio forzato oppure a camera aperta (tipo B) e tiraggio forzato RIPRISTINO PRESSIONE IMPIANTO RISCALDAMENTO

Dettagli

DIFFUSIONE HE. 1.0 Dati tecnici: DIFFUSIONE 8 DIFFUSIONE 11 DIFFUSIONE 14

DIFFUSIONE HE. 1.0 Dati tecnici: DIFFUSIONE 8 DIFFUSIONE 11 DIFFUSIONE 14 DIFFUSIONE HE 1.0 Dati tecnici: DIFFUSIONE 8 DIFFUSIONE 11 DIFFUSIONE 14 Potenza refrigerante kw 2,07 2,90 3,78 Potenza di riscaldamento kw 2,20 3,05 4,08 Potenza assorbita in raffreddamento W 637 960

Dettagli

Frigorifero CICLO FRIGORIFERO-TEORIA L = Q C - Q F. Coefficiente di prestazione

Frigorifero CICLO FRIGORIFERO-TEORIA L = Q C - Q F. Coefficiente di prestazione Frigorifero CICLO FRIGORIFERO-TEORIA Frigorifero: dispositivo a funzionamento ciclico composto da: (Fig. 1) un insieme di sorgenti di calore ad alta temperatura, T i, un insieme di sorgenti a più bassa

Dettagli

Valvole pressostatiche per acqua

Valvole pressostatiche per acqua Valvole pressostatiche per acqua VALVOLE PRESSOSTATICHE PER ACQUA FUNZIONAMENTO IMPIEGO La valvola pressostatica, che trova il suo tipico impiego su condensatori alimentati con acqua di pozzo, consente

Dettagli

SERIE A CUBETTI MC SEMINARIO TECNICO

SERIE A CUBETTI MC SEMINARIO TECNICO SERIE A CUBETTI MC SEMINARIO TECNICO Benvenuti ad un altra presentazione tecnica SCOTSMAN dove verranno illustrati i modelli MC 15,, MC 45 e MC 1210 della SERIE MC : MC 15 + B 350 MC 45 + B 550 MC 1210

Dettagli

refrigeratori condensati ad acqua, motoevaporanti, pompe di calore COLDPACK_

refrigeratori condensati ad acqua, motoevaporanti, pompe di calore COLDPACK_ refrigeratori condensati ad acqua, motoevaporanti, pompe di calore COLDPACK_ capacità frigorifera 32,2 379,3 kw capacità calorifera 29,5 414,4 kw compressori scroll refrigerante R407C microprocessore MP.COM

Dettagli

POMPA PER LA CIRCOLAZIONE d ACQUA MANUALE

POMPA PER LA CIRCOLAZIONE d ACQUA MANUALE MANUALE D USO pompa per piscina pag.1 di 5 POMPA PER LA CIRCOLAZIONE d ACQUA MANUALE LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI ISTRUZIONI PRIMA DELL USO e CONSERVARE IL PRESENTE DOCUMENTE IN UN POSTO SICURO MANUALE

Dettagli

ECPM 150 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT

ECPM 150 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT PARTI ELETTRICHE / ELECTRIC PARTS INVOLUCRO Pagina INVOLUCRO / Sheel assembly Assieme

Dettagli

Taratura valvole di sicurezza bar bar bar bar

Taratura valvole di sicurezza bar bar bar bar INFORMAZIONI TECNICHE Valvole di sicurezza Le pompe della serie sono equipaggiate con due valvole di sicurezza per prevenire eccessi di pressione sui due rami del circuito chiuso. In caso di possibili

Dettagli

RPE HPE Refrigeratori e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive

RPE HPE Refrigeratori e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive Caratteristiche tecniche e costruttive Gli apparecchi della serie RPE/HPE 55 sono stati progettati per l'installazione all'esterno con classe di protezione P24. Le caratteristiche dei prodotti vengono

Dettagli

MA PERCHÉ CON IL CALDO IL FRIGORIFERO TRIVALENTE VA IN TILT?

MA PERCHÉ CON IL CALDO IL FRIGORIFERO TRIVALENTE VA IN TILT? MA PERCHÉ CON IL CALDO IL FRIGORIFERO TRIVALENTE VA IN TILT? Libera traduzione di un testo tecnico (*) a cura di Giuseppe Bascietto FRIGORIFERI DI PICCOLE DIMENSIONI AD AMMONIACA L ammoniaca anidra (NH3)

Dettagli

Terminologia Cecomaf 1

Terminologia Cecomaf 1 INDICE Terminologia Cecomaf 1 Capitolo 1 - Elementi di fisica 15 1.1 Temperatura 15 1.1.1 Sensazione di calore 15 1.1.2 Scale di temperatura 15 1.1.3 Zero assoluto e Sistema Internazionale di unità (SI)

Dettagli

Indice. Prefazione all edizione italiana... Terminologia CECOMAF...

Indice. Prefazione all edizione italiana... Terminologia CECOMAF... Prefazione all edizione italiana... Terminologia CECOMAF... XI XIII Capitolo 1 Elementi di fisica... 1 1.1 Temperatura................................................. 1 1.1.1 Sensazione di calore... 1

Dettagli

(testo completo clicca qui sotto www.associazioneatf.org/newsletter%20area/critericertificazionerac&hp.pdf )

(testo completo clicca qui sotto www.associazioneatf.org/newsletter%20area/critericertificazionerac&hp.pdf ) DEI TECNICI DEL FREDDO E REQUISITI MINIMI PER EFFETTUARE OPERAZIONI SUGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO ESTRATTO REGOLAMENTAZIONE N 303 DEL 2 APRILE 2008 (testo completo clicca qui sotto

Dettagli

CAPITOLATO SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, IDRICO-SANITARIO, E RELATIVA REPERIBILITA DELLA

CAPITOLATO SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, IDRICO-SANITARIO, E RELATIVA REPERIBILITA DELLA CAPITOLATO SERVIZIO DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, IDRICO-SANITARIO, E RELATIVA REPERIBILITA DELLA CIPAG - CASSA ITALIANA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA GEOMETRI LIBERI

Dettagli

RAK.C/PC. Caratteristiche. Accessori. 01C1m - 12C1 POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA. Capacità Frigorifera 5,7-32,3 kw Capacità Termica 6,9-39,5 kw

RAK.C/PC. Caratteristiche. Accessori. 01C1m - 12C1 POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA. Capacità Frigorifera 5,7-32,3 kw Capacità Termica 6,9-39,5 kw RAK.C/PC 01C1m 12C1 POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA u Soluzioni B Base I Integrata u Versioni ST Standard LN Silenziata u Allestimenti AS Allestimento Standard DS Desurriscaldatore Capacità Frigorifera 5,7

Dettagli

CDX Essiccatori a refrigerazione

CDX Essiccatori a refrigerazione CDX 4-840 Essiccatori a refrigerazione Solidi, semplici, intelligenti. Affidabilità avanzata nell aria compressa. Facile installazione - Design leggero e compatto - Facile da trasportare - Facile installazione,

Dettagli

INVERTER 11 AC 1. Dati tecnici: Descrizione Unità di misura Valori Inverter 11 2,75 3, ,2 5,2 0,9-3,4 0,9-4, ,2

INVERTER 11 AC 1. Dati tecnici: Descrizione Unità di misura Valori Inverter 11 2,75 3, ,2 5,2 0,9-3,4 0,9-4, ,2 INVERTER 11 AC 1. Dati tecnici: Descrizione Unità di misura Valori Inverter 11 Potenza refrigerante KW 2,75 Potenza di riscaldamento KW 3,40 Potenza assorbita in raffreddamento W 850 Potenza assorbita

Dettagli

MULTIFLEXI INVERTED DC

MULTIFLEXI INVERTED DC MULTIFLEXI INVERTED DC 21 26 28-36 1.Display unità interna: 1) AUTO Indicazione di funzionamento automatico 2) TIMER Indicatore di programmazione timer (si accende quando il timer è acceso) 3) PRE.-DEF

Dettagli

16A Marcature di conformità. CE Enti certificatori

16A Marcature di conformità. CE Enti certificatori 1. Dati tecnici: Descrizione Unità di misura Valori Tensione di alimentazione V-F-Hz 230-1 - 50 Tensione di alimentazione minima/massima V - Massima pressione di esercizio MPa 4,20 Lunghezza totale tubazioni

Dettagli

ECP 45 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT

ECP 45 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT INVOLUCRO PARTI ELETTRICHE / ELECTRIC PARTS Pagina INVOLUCRO / Shell assembly Griglia

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

ECP 27 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT

ECP 27 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT INVOLUCRO PARTI ELETTRICHE / ELECTRIC PARTS Pagina INVOLUCRO / Shell assembly Griglia

Dettagli

lubrication systems CME Elettropompa per sistemi volumetrici olio e grassello

lubrication systems CME Elettropompa per sistemi volumetrici olio e grassello lubrication systems Elettropompa per sistemi volumetrici olio e grassello INDICE DEI CONTENUTI Indice dei contenuti 2 Descrizione e dati tecnici 3 Funzionamento e dati tecnici 4 Dati tecnici (motore, sensori)

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. f 1: ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P.

SCHEDA INFORMATIVA. f 1: ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. SCHEDA INFORMATIVA. - ~ f~ f 1: ZANOTTI Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, 30 46020 Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. Tipo: UN0120 B Data: 18/10/2012 INDICE DEL CONTENUTO:

Dettagli

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

ECP 75 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT

ECP 75 ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT ELENCO ESPLOSI RICAMBI INVOLUCRO / SHELL ASSY GRUPPO FRIGORIFERO / COOLING SYSTEM CIRCUITO IDRAULICO / HYDRAULIC CIRCUIT INVOLUCRO PARTI ELETTRICHE / ELECTRIC PARTS Pagina INVOLUCRO / Sheel assembly Griglia

Dettagli

CICLI TERMODINAMICI 1

CICLI TERMODINAMICI 1 CICLI TERMODINAMICI 1 CICLO RANKINE - TURBINE A VAPORE LE TURBINE A VAPORE SONO MACCHINE MOTRICI, INSERITE IN UN IMPIANTO BASATO SU UN CICLO TERMODINAMICO, DETTO CICLO RANKINE, COMPOSTO DA QUATTRO TRASFORMAZIONI

Dettagli

CANALIZZABILE PER LOCALI RAFFRESCATI CON IMPIANTI A PANNELLI RADIANTI

CANALIZZABILE PER LOCALI RAFFRESCATI CON IMPIANTI A PANNELLI RADIANTI DEU-CLIMATIZZATORE A CONTROSOFFITTO ISOTERMICO CANALIZZABILE PER LOCALI RAFFRESCATI CON IMPIANTI A PANNELLI RADIANTI con batterie di pre e post raffreddamento a bordo macchina CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

Dettagli

ixcube HP 12.1 (cod. 00032670)

ixcube HP 12.1 (cod. 00032670) ixcube HP 12.1 (cod. 00032670) Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti

Dettagli

Deumidificatore. Deumidificatore Collegamento idraulico

Deumidificatore. Deumidificatore Collegamento idraulico Deumidificatore Permette di mantenere entro i valori di comfort la percentuale di umidità relativa in ambiente, evitando l insorgenza di possibili formazioni di condense sulle pareti. Installazione verticale

Dettagli

RAK.C. Refrigeratori d acqua condensati ad aria. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata

RAK.C. Refrigeratori d acqua condensati ad aria. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata 01C1m 12C1 Refrigerante R410A GWP=2.088 scroll Plugfan Scambiatore a piastre saldobrasate Soluzione B Base I Integrata Versione ST Standard LN Silenziata Allestimento AS Allestimento Standard DS Desurriscaldatore

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P.

SCHEDA INFORMATIVA ZANOTTI. Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. SCHEDA INFORMATIVA ZANOTTI Zanotti S.p.A. Via Martin Luther King, 30 46020 Pegognaga (MN) Gruppo frigorifero per mezzo speciale A.T.P. Tipo: UN0080 Data: 16/01/2012 INDICE DEL CONTENUTO: l. DESCRIZIONE

Dettagli

ASSIEME MOBILE - fino a N.S. 2482

ASSIEME MOBILE - fino a N.S. 2482 MAR205 1 ASSIEME MOBILE - fino a N.S. 2482 2 ASSIEME MOBILE - dal N.S. 2483 3 SISTEMA REFRIGERANTE - RAFFR. AD ARIA - FINO A N.S. 02597 4 SISTEMA REFRIGERANTE - RAFFR. AD ARIA -DAL N.S. 02598 5 SISTEMA

Dettagli

Essiccatori a refrigerazione CDX da 4 a 840 IT

Essiccatori a refrigerazione CDX da 4 a 840 IT Essiccatori a Refrigerazione CDX da 4 a 840 IT Essiccare conviene L umidità è uno dei componenti dell aria atmosferica, che possiamo ritrovare nei nostri impianti, di distribuzione ed utilizzo di aria

Dettagli

RAK.C/PC. Pompe di calore aria/acqua. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata

RAK.C/PC. Pompe di calore aria/acqua. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata 01C1m 12C1 Refrigerante R410A GWP=2.088 scroll Versione pompa di calore Plugfan Scambiatore a piastre saldobrasate Soluzione B Base I Integrata Versione ST Standard LN Silenziata Allestimento AS Allestimento

Dettagli

ASSIEME MOBILE - fino a N.S. 1706

ASSIEME MOBILE - fino a N.S. 1706 MAR055 1 ASSIEME MOBILE - fino a N.S. 1706 2 ASSIEME MOBILE - dal N.S. 1707 3 SISTEMA REFRIGERANTE RAFFR. AD ARIA 4 SISTEMA REFRIGERANTE RAFFR. AD ACQUA 5 ASSIEME EVAPORATORE/RIDUTTORE 6 CORPO VASCA E

Dettagli

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua 153 potenza frigorifera 134,0 4928,0 kw refrigerante soluzione di acqua e Bromuro di Litio (LiBr) sorgenti di calore acqua

Dettagli

RAK.E. Refrigeratori d acqua condensati ad aria. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata

RAK.E. Refrigeratori d acqua condensati ad aria. Soluzione B - Base I - Integrata. Versione ST - Standard LN - Silenziata 01C1m 15C1 Refrigerante R410A GWP=2.088 scroll Ventilatore assiale Scambiatore a piastre saldobrasate Soluzione B Base I Integrata Versione ST Standard LN Silenziata Allestimento AS Allestimento Standard

Dettagli

Procedura di Analisi del Guasto

Procedura di Analisi del Guasto Procedura di Analisi del Guasto Elettropompa Sommersa 6" Z6-ZN6 1) Applicazioni della pompa Distribuzione acqua; lavaggio industriale; pressurizzazione; irrigazione; impianti industriali; antincendio;

Dettagli

INDICE CONDIZIONAMENTO SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE SISTEMA PER IL CONDIZIONAMENTO DOMESTICO

INDICE CONDIZIONAMENTO SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE SISTEMA PER IL CONDIZIONAMENTO DOMESTICO INDICE REFRIGERAZIONE CICLO DI REFRIGERAZIONE SISTEMI DI REFRIGERAZIONE DOMESTICA MOBILI FRIGORIFERI PER LA DISTRIBUZIONE DI ALIMENTI CELLE INDUSTRIALI PER LA REFRIGERAZIONE CONDIZIONAMENTO SISTEMA DI

Dettagli

Termodinamica e trasmissione del calore 3/ed Yunus A. Çengel Copyright 2009 The McGraw-Hill Companies srl

Termodinamica e trasmissione del calore 3/ed Yunus A. Çengel Copyright 2009 The McGraw-Hill Companies srl SOLUZIONI problemi cap.9 9.1 (a) Assimiliamo l aria a un gas perfetto con calori specifici costanti a temperatura ambiente: Trasformazione 1-2: compressione isoentropica. Trasformazione 2-3: somministrazione

Dettagli

Schema di allacciamento e di cablaggio VITOCAL 200-A. per il personale specializzato. Vitocal 200-A Tipo AWCI-AC 201.A07 - A10

Schema di allacciamento e di cablaggio VITOCAL 200-A. per il personale specializzato. Vitocal 200-A Tipo AWCI-AC 201.A07 - A10 Schema di allacciamento e di cablaggio per il personale specializzato Vitocal 200-A Tipo AWCI-AC 201.A07 - A10 Pompa di calore aria/acqua con compressore ad azionamento elettrico, 400 V~ VITOCAL 200-A

Dettagli

DEUMIDIFICAZIONE : Deumidificatori autonomi DRY 300 DRY 300 BASE DRY 300 MURAL DRY 300 MURAL BASE

DEUMIDIFICAZIONE : Deumidificatori autonomi DRY 300 DRY 300 BASE DRY 300 MURAL DRY 300 MURAL BASE 3 DEUMIDIFICAZIONE : Deumidificatori autonomi DRY 300 DRY 300 BASE DRY 300 MURAL DRY 300 MURAL BASE DRY 300/ DRY 300 BASE/ DRY 300 MURAL/ DRY 300 MURAL BASE 3 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO I deumidificatori

Dettagli

1.Dati Tecnici BIG COMMERCIAL CASSETTE INVERTER DC 18-24

1.Dati Tecnici BIG COMMERCIAL CASSETTE INVERTER DC 18-24 1.Dati Tecnici BIG COMMERCIAL CASSETTE INVERTER DC 18-24 2. Display unità interna: 1) Ricevitore segnale infrarossi 2) Pulsante funzionamento Manuale 3) Led di funzionamento 4) Spia timer 5) Spia sbrinamento

Dettagli