UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2011/2012 intendono iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale, ad accesso libero, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell Università degli Studi di Cagliari devono essere in possesso di laurea triennale (ovvero di altro titolo di studio conseguito all estero e riconosciuto idoneo), dei requisiti curriculari 1 e superare un apposita verifica volta ad accertare l esistenza di una adeguata preparazione personale. I Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere sono: Lingue e letterature moderne europee e americane (classe LM-37); Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (classe LM-38); Traduzione specialistica dei testi (classe LM-94). A partire dal 21 luglio 2011, pertanto, gli studenti inizieranno un percorso articolato in varie fasi che si concluderà con l immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale prescelto. Le fasi di questo percorso sono le seguenti: 1) iscrizione alla verifica dell adeguatezza della preparazione personale (dal 21 luglio 2011 e fino al 25 agosto 2011 ore 18.00) esclusivamente mediante procedura on-line; 2) consegna alla Segreteria studenti (entro il 26 agosto 2011) dell autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello 2 ; 3) verifica dei requisiti curriculari da parte dei Consigli di Corso/Classe; 4) svolgimento della verifica (13 settembre 2011) presso i locali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere in via San Giorgio, 12 (ex. Clinica Aresu); 1 Si rinvia ai Regolamenti Didattici dei singoli Corsi per prendere visione dei requisiti curriculari richiesti. 2 Per coloro che richiedono l immatricolazione condizionata in carenza del titolo di primo livello, l autocertificazione deve indicare gli esami di primo livello già sostenuti, nonché quelli da sostenere entro il 30 settembre 2011, e in ogni caso tutti gli esami presenti nel piano di studi per permettere la verifica del possesso dei requisiti curriculari.

2 5) immatricolazione on line (dopo il superamento della verifica ed entro il 30 settembre 2011) e perfezionamento immatricolazione tramite consegna documentazione presso la Segreteria studenti (entro il 18 ottobre 2011); Immatricolazione condizionata: Studenti in carenza di titolo di I livello Possono presentare domanda di immatricolazione condizionata gli studenti che, alla data del 30 settembre 2011 abbiano conseguito almeno 160 CFU previsti dal piano di studi del Corso, diminuiti del numero di crediti attribuiti alla prova di conseguimento del titolo finale. Allo studente che si immatricola sub conditione sarà esaminato il piano di studi al fine di verificare se sono presenti i requisiti curriculari richiesti per l accesso: in caso contrario potrà integrare la carriera con le attività aggiuntive necessarie. Studenti in possesso di titolo di primo livello e in carenza dei requisiti curriculari Possono presentare domanda di immatricolazione condizionata gli studenti che, alla data del 30 settembre 2011 sono in possesso del titolo di primo livello e in carenza dei requisiti curriculari. Lo studente può acquisire i requisiti curriculari necessari all immatricolazione al Corso di laurea magistrale mediante iscrizione ai corsi singoli. Si perfeziona l iscrizione a tempo pieno se lo studente entro il 30 novembre 2011 consegue la laurea di primo livello, acquisisce i requisiti curriculari e supera la verifica dell adeguatezza della preparazione personale. Si perfeziona l iscrizione part-time se lo studente tra il 1 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012 consegue la laurea di primo livello, acquisisce i requisiti curriculari e supera la verifica dell adeguatezza della preparazione personale.

3 Iscrizione alla verifica del 13 settembre 2011: dal 21 luglio 2011 al 25 agosto 2011 (e consegna certificazione esami del corso di primo livello in Segreteria studenti entro il 26 agosto 2011) Verifica dei requisiti curriculari Verifica della preparazione personale 13 settembre 2011 presso i locali della Facoltà in Via San Giorgio, 12 ore 9.00 Immatricolazioni studenti in possesso di titolo di I livello e requisiti curriculari: dopo il superamento della verifica, entro il 30 settembre 2011 e perfezionamento entro il 18 ottobre 2011 tramite consegna documentazione presso la Segreteria studenti Immatricolazione condizionata per studenti privi di titolo e/o di requisiti curriculari entro il 30 settembre 2011 Perfezionamento iscrizione a tempo pieno entro il 30 novembre 2011 Perfezionamento iscrizione part-time entro il 28 febbraio Si precisa che tutti gli studenti che conseguiranno il titolo e/o i requisiti curriculari tra il 1 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012 potranno perfezionare l immatricolazione solo nella modalità part-time

4 MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA VERIFICA Tutti gli studenti che vogliono immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere devono sostenere la verifica dell adeguatezza della preparazione personale. Per iscriversi alla verifica è necessario utilizzare esclusivamente la procedura on-line collegandosi al sito: > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI oppure direttamente al sito dei servizi on-line agli studenti: a partire dal 21 luglio 2011 e fino al 25 agosto Al termine della procedura di iscrizione on-line, lo studente stamperà una ricevuta comprovante l avvenuta presentazione della domanda. L iscrizione alla verifica si perfezionerà con il pagamento della tassa d iscrizione di 21 euro; la ricevuta dell avvenuto pagamento dovrà essere esibita il giorno della verifica. Lo studente inoltre dovrà obbligatoriamente presentare in Segreteria studenti, entro il 26 agosto 2011 alle ore 12.00, l autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello. Per coloro che richiedono l immatricolazione condizionata in carenza del titolo di primo livello, l autocertificazione deve indicare gli esami di primo livello già sostenuti, nonché quelli da sostenere entro il 30 settembre 2011, e in ogni caso tutti gli esami presenti nel piano di studi per permettere la verifica del possesso dei requisiti curriculari. E possibile presentare domanda per la verifica della preparazione personale per uno solo dei Corsi di Laurea magistrale offerti dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere per l A.A SCELTA DELLE LINGUE La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della personale preparazione. Lingue offerte nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane (classe LM 37):

5 Lingua A: francese, inglese, spagnolo, tedesco; Lingua B: arabo, francese, inglese, spagnolo, tedesco. Lingue offerte nel Corso in Traduzione Specialistica dei testi (classe LM 94): Lingua A: francese, inglese, spagnolo, tedesco: Lingua B: francese, inglese, spagnolo, tedesco. Lingue offerte nel Corso di Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (classe LM-38): Lingua A: inglese; Lingua B: arabo, francese, spagnolo, tedesco. PASSAGGI E TRASFERIMENTI Lo studente per ottenere il passaggio da un altro Corso di studi dell Università degli Studi di Cagliari, dopo essersi iscritto regolarmente per l anno accademico 2011/2012 e altresì in regola con il pagamento delle tasse e contributi anche per gli anni precedenti, deve presentare tra il 2 agosto 2011 ed il 30 settembre 2011, alla Segreteria studenti della Facoltà di Lingue e letterature straniere, una domanda, compilata su apposito modulo scaricabile dal sito e disponibile presso le Segreterie studenti. Dopo la presentazione della domanda lo studente dovrà versare la tassa di passaggio e l imposta di bollo secondo quanto previsto dal Regolamento tasse e contributi per l A.A. 2011/2012. E consentito il passaggio solo nei corsi di studio offerti nell anno accademico 2011/2012 e solo per gli anni accademici attivati. Lo studente che intenda effettuare passaggio deve presentare domanda di partecipazione alla verifica della preparazione personale (salvo sia esonerato dalla partecipazione alla verifica secondo quanto specificato di seguito) e consegnare in Segreteria studenti entro il 26 agosto 2011 alle ore l autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello e nel corso di laurea di provenienza con l indicazione delle lingue scelte. Sono esonerati dalla verifica della preparazione personale gli studenti che, nel corso di laurea specialistica/magistrale di provenienza, abbiano sostenuto e superato:

6 - un annualità d esame della lingua straniera di studio scelta come lingua di specializzazione (Lingua A) per il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne europee e americane; - entrambe le prime annualità delle lingue prescelte per il corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi; - un annualità d esame di lingua inglese per il corso di laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale. Lo studente che intenda trasferirsi da altra Università presso i corsi di laurea magistrale della Facoltà di Lingue e letterature straniere, deve presentare apposita domanda presso la Segreteria studenti entro il 30 settembre E consentito il trasferimento solo nei corsi di studio offerti nell anno accademico 2011/2012 e solo per gli anni accademici attivati. Per ciò che concerne la verifica della preparazione personale, si applicano le stesse condizioni previste per i passaggi: lo studente che intenda effettuare trasferimento (salvo sia esonerato dalla partecipazione alla verifica in base ai medesimi criteri previsti per i passaggi), deve presentare domanda di partecipazione alla verifica della preparazione personale e consegnare in Segreteria studenti entro il 26 agosto 2011 alle ore l autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello e nel corso di laurea di provenienza con l indicazione delle lingue scelte. IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Per l A.A. 2011/2012 si applicano le disposizioni a valenza triennale, emanate con la nota ministeriale prot. n. 602 del 18 maggio 2011, concernenti l immatricolazione universitaria di cittadini non comunitari residenti all estero, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, comunitari ovunque residenti, italiani con titolo di studio conseguito all estero. Gli studenti non comunitari residenti all estero dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria per tutti i corsi salvo i casi di esonero previsti al punto I.10 della citata nota. La prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà il 1 settembre 2011 alle ore 9.00 presso l aula 12 della Facoltà di Lingue e letterature straniere, via San Giorgio 12 (ex Clinica Medica).

7 MODALITA DI ESPLETAMENTO DELLE VERIFICHE I candidati dovranno presentarsi in possesso di idoneo documento di riconoscimento, della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d iscrizione alla verifica e muniti di penna biro a inchiostro blu o nero. Ai sensi dell art. 29 della Legge 104/92 i candidati portatori di handicap dovranno specificare sull apposito modulo scaricabile nel sito della Facoltà, tra la modulistica della Segreteria, la natura della disabilità, l ausilio necessario, nonché l eventuale necessità di tempi aggiuntivi all espletamento della prova. Tale modulo dovrà essere consegnato entro il 26 agosto 2011 alle ore presso la Segreteria studenti. Le verifiche per ciascun corso di Laurea magistrale si svolgeranno secondo le modalità sotto riportate: Lingue e Letterature Moderne e Europee e Americane (LM-37) La verifica si intende superata positivamente qualora lo studente abbia riportato un punteggio minimo di 18 punti. Ambiti della verifica: 1) interpretazione di un testo letterario; 2) conoscenza della lingua italiana letteraria; 3) conoscenze di ambito linguistico-filologico e letterario (specifiche della Laurea magistrale). Tipologia della verifica: 1) traduzione di un brano letterario redatto nella Lingua di specializzazione scelta (punteggio 0-10); 2) riassunto in italiano del contenuto di un brano redatto nella seconda lingua scelta (punteggio 0-10) ; 3) 10 quesiti (a risposta multipla) di argomento linguistico-filologico e letterario, relativamente alla Lingua di specializzazione (punteggio 0-10). Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (LM-38) Per lingua araba, la verifica consiste nella traduzione in lingua italiana di un brano in Lingua araba (è consentito l'uso del dizionario e della grammatica di Lingua araba).

8 La verifica consiste nella sintesi scritta di un breve testo in lingua italiana, preferibilmente un editoriale giornalistico. La verifica si intende superata positivamente qualora lo studente abbia riportato un punteggio minimo di 18/30. Traduzione Specialistica dei testi La verifica consiste in un colloquio il cui contenuto prevede la traduzione a vista di due brevi testi relativi alle due lingue di studio prescelte. L esito positivo della verifica, che non dovrà essere inferiore a 18/30 per ognuna delle due traduzioni. Il mancato superamento della verifica non consente l ammissione al Corso di laurea magistrale. Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso, si rinvia al Manifesto Generale degli studi per l Anno Accademico 2011/2012.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2010/2011

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2011/2012

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2015/2016 Gli studenti che per l anno accademico 2015/2016 intendono iscriversi

Dettagli

Art. 1 Accesso ai corsi. L accesso ai corsi è libero. Art. 2 Requisiti per l ammissione

Art. 1 Accesso ai corsi. L accesso ai corsi è libero. Art. 2 Requisiti per l ammissione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Via San Giorgio, 12 09124 CAGLIARI Oggetto: Avviso per l accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO DELLA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2016/2017 Gli studenti che per l anno accademico 2016/2017 intendono iscriversi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2017/2018 Gli studenti che per l anno accademico 2017/2018 intendono iscriversi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2013/2014 Gli studenti che per l anno accademico 2013/2014 intendono iscriversi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE TRADUZIONE SPECIALISTICA DEI TESTI Si

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2012/2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO A.A. 2012/2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI SCIENZE (EX FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI) FACOLTA DI BIOLOGIA E FARMACIA (EX FACOLTA DI FARMACIA) MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA

Dettagli

La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale.

La scelta delle lingue deve essere indicata all atto della domanda di partecipazione alla verifica della preparazione iniziale. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Via San Giorgio, 12 09124 CAGLIARI Oggetto: Avviso per l accesso ai corsi di laurea in Lingue e culture europee e extraeuropee

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Scienze della Natura - A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Fisica (classe LM17) Matematica (classe LM40) Scienze Chimiche (classe LM54)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITÁ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2015/2016 STRUTTURA DELLA PROVA DI

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2015/2016 GRADUATORIA A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2015/2016 GRADUATORIA A CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2015/2016 N.B.- La prematricola corrisponde al numero di ricevuta della domanda di partecipazione alla selezione GRADUATORIA

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE VISTA. La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE VISTA. La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari; VISTO Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN ALLEVAMENTO E BENESSERE ANIMALE (CLASSE L -38) LAUREA IN SCIENZE DELLE PRODUZIONI ANIMALI (CLASSE L-38) ANNO ACCADEMICO 2016/2017

Dettagli

Anno Accademico 2012/2013 A) ISCRIZIONE CON RISERVA

Anno Accademico 2012/2013 A) ISCRIZIONE CON RISERVA REGOLE DI ISCRIZIONE E MODULISTICA PER I LAUREANDI CHE ASPIRANO AD ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO NON PROGRAMMATO DELL ATENEO DI PALERMO Anno Accademico 2012/2013 A) ISCRIZIONE CON

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2016/2017 GRADUATORIA A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2016/2017 GRADUATORIA A CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2016/2017 N.B.- La prematricola corrisponde al numero di ricevuta della domanda di partecipazione alla selezione GRADUATORIA

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2019/2020 GRADUATORIA A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2019/2020 GRADUATORIA A Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Biologia e Farmacia 24/09/2019 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2019/2020 N.B.- La prematricola corrisponde al

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2018/2019 GRADUATORIA A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2018/2019 GRADUATORIA A Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Biologia e Farmacia 24/09/2018 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE A.A. 2018/2019 N.B.- La prematricola corrisponde al

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE VISTA

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE VISTA Div. III-1 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AUTOVALUTAZIONE LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL RETTORE VISTA La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E LE ATTIVITA POST LAUREAM

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E LE ATTIVITA POST LAUREAM UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E LE ATTIVITA POST LAUREAM D. R. n. 883 del 26 giugno 2009 MANIFESTO GENERALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL RETTORE VISTO lo Statuto

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Il Manager Didattico

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Il Manager Didattico FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO- SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO CLASSE LM-94 Requisiti di ammissione La verifica della personale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2016/2017 1. MODALITA E DATE DELLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2017/2018 1. MODALITÀ E DATE DELLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2016-2017 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2018/2019 1. MODALITÀ E DATE DEL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Segreteria Studenti Area di Scienze Umane

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Segreteria Studenti Area di Scienze Umane UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Segreteria Studenti Area di Scienze Umane Istruzioni per l ammissione ai corsi di laurea magistrali - a.a. 2019/2020 I laureati e i laureandi che intendono immatricolarsi

Dettagli

Avviso per l accesso al Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione (Classe L-16)

Avviso per l accesso al Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione (Classe L-16) Anno Accademico 2018/2019 Avviso per l accesso al Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione (Classe L-16) Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione

Dettagli

BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE (Classe LM37) A. A

BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE (Classe LM37) A. A BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE (Classe LM37) A. A. 2019-2020 Requisiti di ammissione E' consentito l'accesso ai laureati in corsi di Laurea Triennale

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE. CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) Anno Accademico 2019/2020

BANDO DI AMMISSIONE. CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) Anno Accademico 2019/2020 BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) Anno Accademico 2019/2020 IL DIRETTORE GENERALE DELIBERA IL SEGUENTE BANDO PER L A.A. 2019/2020

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali. (Classe di Laurea Magistrale LM-33)

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali. (Classe di Laurea Magistrale LM-33) Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali (Classe di Laurea Magistrale LM-33) Piano degli Studi (ai sensi del DM 270/04), approvato nel CCSA di Ingegneria Industriale del 15-5-2013

Dettagli

PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA A.A.

PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA A.A. PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE A.A. 2007-2008 D.R. n. 15547/IV/007 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

Dettagli

PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA A.A.

PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA A.A. PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA A.A. 2006-2007 D.R. n. 12710/IV/007 CORSO DI LAUREA DI Iº LIVELLO IN SCIENZE

Dettagli

Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Parma Facoltà di Agraria Modalità e termini per la immatricolazione ai Corsi di Studio, trasferimenti passaggi ed opzioni a.a. 2011/2012. LE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI STUDIO

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015)

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritta COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea CLEAM ECONOMIA AZIENDALE

Dettagli

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER IL TRIENNIO 2008-2011 (nota ministeriale prot. n. 1291 del 16 maggio 2008) STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) ANNO ACCADEMICO 2019/2020

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) ANNO ACCADEMICO 2019/2020 BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (CLASSE DI LAUREA L-12) ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LA DIREZIONE DELIBERA IL SEGUENTE BANDO PER L A.A. 2019/2020 PER ASPIRANTI

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU ATTIVAZIONE La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Fondazione Villaggio dei

Dettagli

Anno Accademico 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL RETTORE. VISTO il DM 270/2004;

Anno Accademico 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL RETTORE. VISTO il DM 270/2004; Area Studenti Rep. 995/2011 Prot. 20587 Anno Accademico 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL RETTORE VISTO il DM 270/2004; VISTO il D.M.

Dettagli

SOMMARIO. Pag. 7 4.2 Laureati in corso d anno (entro l 11 dicembre 2015) Pag. 8 4.3 Laureati in corso d anno (entro il 26 febbraio 2016)

SOMMARIO. Pag. 7 4.2 Laureati in corso d anno (entro l 11 dicembre 2015) Pag. 8 4.3 Laureati in corso d anno (entro il 26 febbraio 2016) Scuola di Economia e Scienze Politiche Avviso di ammissione, anno accademico 2015-2016 Corsi di Laurea Magistrale Politica Internazionale e Diplomazia Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Scienze

Dettagli

Economia e legislazione d impresa (LM-77) Finanza (LM-16) Management (LM-77) Management della sostenibilità e del turismo (LM-77)

Economia e legislazione d impresa (LM-77) Finanza (LM-16) Management (LM-77) Management della sostenibilità e del turismo (LM-77) Bando di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Economia e legislazione d impresa (LM-77) Finanza (LM-16) Management (LM-77) Management della sostenibilità e del turismo (LM-77) a.a. 2016/2017 1 Art.

Dettagli

BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO (CLASSE LM-94) A. A

BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO (CLASSE LM-94) A. A BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO (CLASSE LM-94) A. A. 2019-2020 Requisiti di ammissione L accesso al corso di laurea magistrale in TRADUZIONE

Dettagli

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO,

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, 6 ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, RILASCIO CERTIFICATI PRENOTAZIONE ESAMI ESAME DI LAUREA RITIRO DELLA PERGAMENA DI LAUREA IL SUPPLEMENTO DEL DIPLOMA RILASCIO CERTIFICATI Prima di sostenere un esame

Dettagli

Anno Accademico 2012-2013 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL RETTORE. VISTO il DM 270/2004

Anno Accademico 2012-2013 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL RETTORE. VISTO il DM 270/2004 Area Studenti Rep. 1052/2012 Prot. 19053 Anno Accademico 2012-2013 BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL RETTORE il DM 270/2004 il D.M. 31 ottobre

Dettagli

Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa

Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico 2019/2020 INDICE Offerta formativa 1 Immatricolazione

Dettagli

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DEI MATERIALI

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DEI MATERIALI REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DEI MATERIALI Per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali è richiesto il possesso della Laurea

Dettagli

SERVIZI AGLI STUDENTI E MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 Open day

SERVIZI AGLI STUDENTI E MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 Open day ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA SERVIZI AGLI STUDENTI E MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 Open day 17.7.2017 I SERVIZI AGLI STUDENTI SERVIZIO ORIENTAMENTO

Dettagli

8473 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (L)

8473 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (L) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8473 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (L) Titolo: INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC)

L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC) L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC) s. s. d Anno di corso Semestre CFU 1 anno IUS/01 Diritto privato I 10 IUS/09 Diritto pubblico I 10 SECS-P/07 Ragioneria generale II 10 SECS-P/01 Microeconomia

Dettagli

Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Parma Facoltà di Agraria Modalità e termini per la immatricolazione ai Corsi di Studio, trasferimenti passaggi ed opzioni a.a. 2010/2011. LE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI STUDIO

Dettagli

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DIV.III-7/ED/GB/mb Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione in: BENI ARCHEOLOGICI e BENI STORICI ARTISTICI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Il D.P.R. 10.03.1982, n. 162;

Dettagli

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015)

MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) MODULO STUDENTI TRASFERITI CON RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI 1 (a.a. 2014-2015) Matricola n La/il sottoscritt COGNOME NOME Immatricolat per l a.a. 2014-2015 al Corso di laurea in CLMG - GIURISPRUDENZA

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO Sommario REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO... 2 A. ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE... 2 1. Test di accesso... 2 2. Soglia di accesso... 2 3. Assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Dettagli

Corso di dottorato in Istituzioni, Mercati e Comportamenti

Corso di dottorato in Istituzioni, Mercati e Comportamenti ALLEGATO A Scheda n. 1 Curriculum: Coordinatore: Posti totali a concorso: 13 Posti con borsa 10 Posti senza borsa 3 Durata del corso: Modalità di svolgimento della selezione: Corso di dottorato in Istituzioni,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2009/10 Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 23 Giugno 2009 INDICE >OFFERTA FORMATIVA< TEST E PROVE D'ACCESSO PASSAGGIO

Dettagli

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato Immatricolazioni Allegato A Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** L immatricolazione è consentita indipendentemente dalla

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Corso di Laurea Magistrale Scienze linguistiche Lingua: Italiano (Classe LM-38) 340 posti di cui

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2019/2020 Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Corso di Laurea Magistrale Lingue, letterature e culture straniere Lingua: Italiano (Classe LM-37)

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo REGOLE DI ISCRIZIONE E MODULISTICA PER I LAUREANDI CHE ASPIRANO AD ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO NON PROGRAMMATO DELL ATENEO DI PALERMO Le procedure di accesso ai Corsi di Laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI OFFERTA FORMATIVA 2007/08 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO 2007-2008 MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI FACOLTÀ DI ECONOMIA Economia aziendale 17 3 180 Test valutativo Economia e amministrazione

Dettagli

Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Requisiti di accesso

Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Requisiti di accesso Anno accademico 2019-2020 Modalità di ammissione al Corso di Laurea magistrale con verifica dei requisiti e della personale preparazione in: Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile Facoltà di Ingegneria

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Il Direttore Prof. Giovanni Tateo

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Il Direttore Prof. Giovanni Tateo BANDO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO A. A. 2018-19 Requisiti di ammissione CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADUZIONE TECNICO- SCIENTIFICA E

Dettagli

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato

Allegato A. Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non programmato Allegato A Procedimenti amministrativi Corsi di laurea ad accesso non Scadenze amministrative Modalità Procedura informatizzata *** L immatricolazione è consentita indipendentemente dalla partecipazione

Dettagli

Avviso per l accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Manageriale (Classe LM-77)

Avviso per l accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Manageriale (Classe LM-77) Anno Accademico 2018/2019 Avviso per l accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Manageriale (Classe LM-77) 1. Informazioni generali Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza

A cura della dott.ssa Anna Maria Della Penna Responsabile della Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2013/14 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CON PERCORSO UNITARIO QUADRIENNALE SUCCESSIVO ALL ANNO DI BASE REGOLAMENTO ISCRIZIONI, PASSAGGI E TRASFERIMENTI

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico 2009/2010

Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico 2009/2010 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA di SOCIOLOGIA Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico 2009/2010 1. Offerta formativa 2009/2010 Nell anno accademico 2009/2010 sono attivati presso

Dettagli

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25%

FACOLTA DI AGRARIA ESAMI 25% FACOLTA DI AGRARIA EVENTUALI PRIORITÀ PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI FACOLTA DI ECONOMIA / Almeno 18 CFU per gli iscritti ad uno dei Corsi di Laurea del vecchio o del nuovo

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea in. Beni Culturali (Cod. 8849) Classe: L-1 Campus di Ravenna A.A

Bando per l ammissione al Corso di Laurea in. Beni Culturali (Cod. 8849) Classe: L-1 Campus di Ravenna A.A Bando per l ammissione al Corso di Laurea in Beni Culturali (Cod. 8849) Classe: L-1 Campus di Ravenna A.A. 2015 2016 Conoscenze e competenze richieste buona cultura generale di tipo letterario e storico;

Dettagli

ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018

ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI GIURISPRUDENZA A.A. 2017/2018 ACCESSO AI CORSI di STUDIO - GIURISPRUDENZA CORSI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2017/2018 Immatricolazione Corso di Studio Triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) Dal 10 Luglio al

Dettagli

Ammissioni al Conservatorio Vivaldi di Alessandria A.A. 2016/2017

Ammissioni al Conservatorio Vivaldi di Alessandria A.A. 2016/2017 Ammissioni al Conservatorio Vivaldi di Alessandria pubblicato il 14/04/16 aggiornato al 16/06/16 Per l'a.a. 2016/17 è possibile accedere ai Corsi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria nei seguenti percorsi:

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE Classe 42S La laurea specialistica in Lingue e Letterature

Dettagli

11/9/2014. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

11/9/2014. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, CLASSE L-30) PROVA DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015:

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

Avviso per l accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Finanza a Politiche Pubbliche (Classe LM-56)

Avviso per l accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Finanza a Politiche Pubbliche (Classe LM-56) Anno Accademico 2018/2019 Avviso per l accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Finanza a Politiche Pubbliche (Classe LM-56) 1. Informazioni generali Gli studenti che intendono iscriversi al Corso

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI STATISTICA E METODI QUANTITATIVI 1. OFFERTA FORMATIVA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

AVVISO DI BANDO - A.A. 2017/2018 CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

AVVISO DI BANDO - A.A. 2017/2018 CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO UNIVERSITÀ DEL SALENTO - FACOLTÀ DI ECONOMIA Corsi di laurea ad accesso programmato in: ECONOMIA AZIENDALE (L18) ECONOMIA E FINANZA (L33) TEST UNICO 7/09/2017 Conoscenze richieste per l accesso: - possesso

Dettagli

Manifesto degli Studi 2018/19

Manifesto degli Studi 2018/19 Manifesto degli Studi 2018/19 SCADENZE 6 ottobre 2018: Iscrizione https://www.gestionaleaccademiavilladeiromani.net/login. 10 Ottobre 2018: Esame di competenza lingua Italiana per gli studenti extracomunitari

Dettagli

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero)

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero) FACOLTÀ: Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali CORSO DI LAUREA DISCIPLINE DELLE ARTI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Classe L-3) Conoscenze richieste per l accesso: Sono richieste conoscenze di

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 1. OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA A.A.

PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA A.A. PROVE D AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO: FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE A.A. 2008-2009 D.R. n. 13752/IV/007 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO DI STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO DI STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO DI STUDENTI STRANIERI STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO Gli studenti stranieri residenti

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, quinquennale, in: Giurisprudenza Conoscenze richieste per l accesso: L immatricolazione al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico

Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Manifesto Annuale degli Studi Anno Accademico 2016/2017 INDICE Offerta formativa 1 Immatricolazione

Dettagli

CDLM IN GIURISPRUDENZA

CDLM IN GIURISPRUDENZA CDLM IN GIURISPRUDENZA Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, quinquennale, in: Giurisprudenza Conoscenze richieste per l accesso L immatricolazione al Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza

Dettagli