Guida e Tutorial Baofeng UV-5
|
|
|
- Gilda Petrucci
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Guida e Tutorial Baofeng UV Rodolfo Parisio IW2BSF Versione FW 2.97 Per controllare la versione del firmware UV-5R chiave, numero premere [3] mentre si accende la radio. La versione del firmware (BFB) apparirà brevemente sul display. La versione del firmware non può essere aggiornata. La radio è disponibile in diversi colori e stili casi, i modelli disponibili comprendono il UV-5R, UV-5R +, UV-5RA, UV-5RB, UV-5RC, UV-5RE e altre varianti. Le differenze principali sono i diversi chassis e le versioni del firmware, BFB-230 è il più antico e il più recente e il BFB-295/297. Le versioni del firmware non possono essere aggiornate! Visto il prezzo molto contenuto temevo che la qualità lasciasse a desiderare, invece si tratta di un ottimo apparato. La plastica è decisamente resistente e il peso piuttosto contenuto (250g) La batteria ha una buona autonomia (7.4V 1.800mah Li-ion) dura davvero tanto!!! Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche va oltre le aspettative: copertura da 87,5 a 108 MHz in sola ricezione
2 copertura da 136 a 174 MHz in Rx/Tx copertura da 400 a 520 MHz in Rx/Tx (oltre il range dichiarato) potenza in Tx 4 Watt/1Watt (Inizialmente, la copertura era in UHF MHz, attualmente coprono da MHz). l'ascolto sulle frequenze MHz, è a dir poco eccezionale. Su internet trovate varie modifiche per super espanderlo, tutte tavanate, o NON funziona in realtà (solo display ma non riceve) oppure tira dentro il mondo, quindi sono tutte inutili! Altra pecca che essendo un progetto cosi spartano specie in città se attaccato a una antenna specie sul tetto, tira dentro il mondo come disturbi e intermodulazione e per alcuni diventa TOTALMENTE inservibile, e un portati lino e quindi va usato con il suo gommino, stop! Un po' lenta e scomoda la scansione dei canali da tastiera ma visto il prezzo mi sembra un difetto trascurabile. La radio in questione è una radio a doppia banda, quindi, possiamo ricevere e trasmettere sia in VHF che in UHF e la cosa positiva è che è possibile ascoltare le due frequenze inserite in contemporanea, come se si stesse su un unico "canale". Questa UV-5R è dotata di un'antenna di circa una 15 di cm e vanta di numerose funzione che non hanno nulla a che invidiare agli apparecchi costruiti da marche più prestigiose. Le funzioni sono numerose e potrei annoiarvi se ve le elencassi tutte ma almeno quelle più importanti, come che una potenza minima di 1 W ed un massimo di 4 W, il range di frequenza è in VHF da 136 MHz a 174 MHz'' mentre in UHF da 400 MHz a 480 MHz''' ed inoltre è possibile '''ricevere sulla frequenza che va dai 65 MHz ai 108 MHz''' che sarebbero le classiche frequenze dove ascoltiamo la musica, ovvero, le comuni stazioni radio FM (ma che partono, però, dagli 80 MHz). Essendo un ricetrasmettitore portatile con un range di frequenza ampio, è possibile settarci sopra le frequenze di altre tipologie di radio, quali le PMR (come le classiche Brondi che si vendono nei negozi di elettronica) e gli LPD. ATTENZIONE : Frq LPD di libero uso, ma sulle PMR ci vuole la concessione, occhio!
3 I tasti principali [VFO/MR] cambia il tipo di visualizzazione da frequenza numerata a nome del canale [A/B] questa radio può monitorare 2 frequenze alla volta, questo tasto vi farà passare da una frequenza all'altra [BAND] cambia la banda di frequenza da UHF a VHF [CALL] (tasto arancione laterale) se premuto velocemente avvia la radio FM per ascoltare musica, se tenuto premuto fa partire l'avviso di chiamata [MONI] (tasto nero laterale) se premuto una volta accende il led in cima alla radio come funzione torcia, se ri-premuto fa lampeggiare il led, se ri-premuto lo spegne, se tenuto premuto annulla lo squelch e apre la frequenza in uso in ascolto continuo [# n-o] (simbolo con chiavetta) se tenuto premuto blocca tutti i tasti, se ri-premuto li sblocca [SCAN] Premere [ * SCAN] per attivare inversa, scambiare le frequenze TX / RX. Premere il tasto [ * tasto SCAN] per 2 secondi per avviare la scansione (freq / chan). Mentre la radio FM è attivata, premere [ * SCAN] per cercare le stazioni radio FM. Durante l'impostazione RX CTCSS / DCS, premere il tasto [ * tasto SCAN] per eseguire la scansione del RX CTCSS / DCS [PTT] + [BAND] pulsante trasmette un tono 1750Hz. Alcuni modelli hanno nessun tasto [BAND]. Per coloro che, [PTT] + [A / B] pulsante trasmette un tono di 1750Hz. [# ] Tasto In modalità di canale, premere il tasto [# tasto] per commutare potenza da bassa/ alta. Premere il tasto [# per 2 secondi per bloccare tasto] / sbloccare la tastiera. menu 7 abiliti o no la doppia ricezione. (in realtà riceve SEMPRE solo su 1 frequenza! )
4 Per sapere la frequenza memorizzata piuttosto che la sigla Alfanumerica Menù 21 Menù Freccia Freq Col menù 22 si cambia la riga inferiore B... Volendo si può lasciare la riga superiore in modalità Name e quella inferiore in Freq... la quale oltre a visualizzare la frequenza, in piccolo indica il numero della memoria occupata... cosi da poter sapere velocemente la memoria Alfanumerica a quale frequenza corrisponde abbassare il tempo di illuminazione... in poche parole, quando va in Tx o in Rx si accende per un tempo relativamente basso,rimando cmq acceso durante la pressione dei tasti... prova a portare il menù 6 ABR al valore 1 piuttosto che OFF Il MENU Il menu funziona nel seguente modo: Visualizza la voce desiderata con le frecce [٧] [٨] e premi [MENU] per selezionarla, ora premi nuovamente [٧] [٨] per variare il parametro e ri-premi [MENU] per salvare l'impostazione. Da notare anche che in parte a ogni voce del menu c'e' un numerino che varia (quello sotto il simbolo della batteria), volendo ci si può muovere nel menu anche digitando nel tastierino il numero della voce desiderata.
5 Voci del MENU (le più usate) SQL - molti non sanno che la radio e' perennemente in ricezione, quello che impedisce alla radio di farci ascoltare li classico fruscio di una radio FM/AM che non prende una mazza e' lo squelch, regolando il suo livello potrete eliminare tutti i segnali più deboli a vostro piacimento (e' chiaro che se alzate troppo lo squelch andrete a diminuire il raggio di ricezione, es. una comunicazione troppo debole) STEP - regola il salto nel cambio della frequenza TXP - regola la potenza di trasmissione SAVE - regola l'avviso di batteria scarica VOX - non serve spiegarlo vero? ABR - time out dell'illuminazione del display TDR - permette di mettere la radio in ascolto su due frequenze a vostra scelta (quelle visualizzate sul display A o B) quando riceverete un segnale la ricezione e la trasmissione si sposteranno sul canale attivo. MEMCH - memorizza la frequenza attualmente in uso DELCH - per cancellare uno o più canali memorizzati TX-AB - fissa il canale di trasmissione (A o B) quando l'opzione TDR e' attiva. (quindi ascolterete due canali ma trasmetterete solo su uno)
6 Memorizzazione canali Ed eccoci alla parte più interessante! Se avete una lista di canali radio da memorizzare e conoscete pure le loro frequenze e' il momento di salvarli! (per intenderci e lo stesso paragone con la radio della vostra auto) posizionatevi con le frecce [٧] [٨] fino e che non vi compare la frequenza desiderata o digitate il valore direttamente con il tastierino numerico, ora premete [MENU] e subito dopo digitate il numero 27 (che corrisponde alla voce MEM-CH) premete una seconda volta il tasto [MENU] e con le frecce [٧] [٨] scegliete il blocco di memoria che volete utilizzare per memorizzare la frequenza (avete 127 blocchi), premete nuovamente [MENU] per salvare il canale in ricezione...?!?! eh? si, in questo momento avete memorizzato il canale solo in ricezione, per poterlo abilitare anche nella trasmissione dovrete ripetere l'operazione da capo. Questo perché volendo potete impostare un canale che ascolta in una frequenza ma trasmette in un altra (a voi lo scopo e l'utilizzo, ad esempio e' un ottimo metodo per creare un ponte radio).
7 ha due banchi di memoria ed esattamente 21 posizioni per ogni frequenza indicata sul display. Questo è quello che sembra al primo impatto in realtà ci sono 127 memorie richiamabili da entrambe le frequenze. Questo rappresenta un vantaggio rispetto al fratellino minore che invece ne ha 98. Poi mi sono domandato, ma come si fa a memorizzare i banchi di memoria su questo apparato? Sul manuale in dotazione ho guardato e riguardato ma non c è il benché minimo accenno. Ma è possibile memorizzare i canali da tastiera con il BAOFENG UV-5R? Si e riporto qua sotto un esempio di come si deve procedere: per esempio imposterò l R6. Per programmare il ripetitore 145,750 con offset negativo con tono 88,5 a bassa potenza nel banco di memoria 10 *accendere la radio *se la radio si trova in modalità memoria cambiare in VFO tasto (VFO/MR) *selezionare 5 KHz step (MENU+1+MENU) (usare tasto per 5 K) (MENU +EXIT) *inserire 145,750 frequenza di ricezione *premere (MENU) (MENU) usare per selezionare la bassa potenza 1. *premere (MENU) + (EXIT) per accettare ed uscire 2. *premere (MENU) (MENU) usare per selezionare la larghezza di banda 3. *premere (MENU) + (EXIT) per accettare ed uscire 4. *premere (MENU) +1+3+(MENU) usa i tasti per selezionare il tono a 88,5 5. *premere (MENU)+(EXIT) per accettare ed uscire 6. *premere (MENU)+2+7+(MENU)premere 010 o usa i tasti per selezionare *premi (MENU)+(EXIT) memorizza la frequenza di ricezione 8. *inserisci
8 MEMORIZZARE I CANALI Imposti la frequenza [menù] [27] [menù]...trovi memoria libera... [menù] [ exit] Fatto! anche io ho avuto qualche problemino con la memorizzazione. Poi, però, sono entrato nella logica (semplice ed immediata) del Baofeng. Io sbagliavo perché dopo aver inserito la frq. di ricezione con tutti i dati del ponte, ecc, e dopo aver inserito la frq. di trasmissione correttamente, non andavo in modalità CH. ESEMPIO: Facciamo conto che devi memorizzare un ponte con la frequenza con uno shift negativo di 600 e come esempio aggiungiamo un sub tono di Inizia a digitare la frequenza di ascolto e assicurati di farlo sulla riga superiore... in questo caso poi menù ( digita 27 oppure cerchi la dicitura MEM-CH) ancora menù e scegli il canale dove memorizzare la frequenza... ad esempio canale ancora menù. Secondo passaggio digita la frequenza in TX e quindi in questo caso menù ( digita 13 oppure cerchi T-CTCS ) menù per entrare su e giù con le frecce per trovare 0.67 e quindi ancora menù per memorizzare. Terzo e ultimo passaggio come il passo 1... vale a dire torni a memorizzare la nuova frequenza sul canale 002. Per verificare il tutto VFO e passi sui canali memorizzati... troverai la frequenza con in
9 alto i segni +- se vai di portante la frequenza si sposterà sui e noterai la scritta ct sul lato sinistro come conferma che stai utilizzando dei sub toni. Per l antenna serve un adattatore SMA femmina a BNC femmina (a seconda della vs antenna) sul RTX l attacco SMA maschio Quindi invertito rispetto ai classici Yaesu, Icom e Kenwood!
10 Software BAOFENG Il programma della BAOFENG non ha particolari opzioni o settaggi che non potete fare manualmente con la vostra radio ma ha un piccolo vantaggio, ha una tabella con la lista delle allocazioni di memoria nelle quali potere registrare i canali e poi fare l'upload sulla vostra radio in un colpo solo! (altro che fatto in modo manuale!). Quello che avete bisogno e': -Cavo di collegamento Baofeng via USB (meglio l originale rispetto ai cavi cloni! ) -Driver per il cavo ( leggi sotto, molto importante!!! ) -Software BAOFENG (deve essere specifico per la vostra versione del firmware) Oppure il più famoso programma sempre gratuito CHIRP. ATTENZIONE, essendo abbastanza complicata la memorizzazione manuale, meglio ordinare subito il cavo e programmarlo da pc! nel mio prossimo articolo vi spiegherò come. Attenzione anche ai driver che usate, alcuni NON fanno colloquiare il Baofeng con il cavo, scaricateli SOLO dal sito
11 PROGRAMMAZIONE DA PC Lettura dati dalla radio : Scrittura dati sulla radio: Led Rosso sul RTX lampeggia Led Verde sul RTX lampeggia Quando ha finito led verde acceso fisso e RTX fa un reset del display! Manualmente ci mettete una vita e occorre rifare più volte gli stessi passaggi, con il programma sia originale Baofeng che con CHIRP in pochi minuti programmate tutto, HI! Fate sapere alla redazione se interessa, cosi vi propongo il mio articolo su come programmarlo semplicemente da pc. Questo e molto altro nel mio sito internet: Rodolfo Parisio IW2BSF
Icom IC-U200T Programmazione 2010
Icom IC-U200T Programmazione 2010 [email protected] Tastiera e tastiera estesa La serie di ricetrasmettitori civili Icom IC-x200T possiedono una tastiera divisa in due sezioni, una di sei tasti alla
Mini guida BAOFENG UV-5R
Mini guida BAOFENG UV-5R by Rudy IW2BSF 2016 * SCAN] Tasto Premere [ * SCAN] per attivare inversa, scambiare le frequenze TX / RX. Premere il tasto [ * tasto SCAN] per 2 secondi per avviare la scansione
GUIDA USO BAOFENG UV-5R
GUIDA USO BAOFENG UV-5R Il Baofeng UV-5R ia un dual band multiuso (VHF / UHF) ricetrasmettitore tenuto in mano made in China. Esso copre 136-174 mhz. sulla vhf e 400-480 MHz UHF. (Inizialmente, la copertura
LIBRETTO DI ISTRUZIONI PER ZUNA TSI-950
LIBRETTO DI ISTRUZIONI PER ZUNA TSI-950 LE SEGUENTI ISTRUZIONI SONO VALIDE PER TUTTE E DUE LE VERSIONI UHF E VHF. PER FACILITARE LA LETTURA E ANDARE DIRETTAMENTE ALLA PAGINA DESIDERATA INSERITE IN ALTO
GUIDA ALLA MODIFICA DEI LIVELLI DI SQUELCH DELLA RADIO PORTATILE BAOFENG UV-R VERSIONI BF291 E SUCCESSIVE
GUIDA ALLA MODIFICA DEI LIVELLI DI SQUELCH DELLA RADIO PORTATILE BAOFENG UV-R VERSIONI BF291 E SUCCESSIVE A CURA DI IZ8YMH Lo scopo di questa breve guida e quella di migliorare l apertura dello squelch
Ascom SE-550 Descrizione Comandi con firmware PA4DEN installato
Ascom SE-550 Descrizione Comandi con firmware PA4DEN installato Si tratta di un ricetrasmettitore civile che si può trovare nelle versioni VHF LOW, VHF e UHF e si presta molto bene ad essere convertito
MANUALE D USO TERMINALE VEICOLARE MOTOROLA DM4601. Gestione chiamata d allarme. Descrizione dei controlli
Gestione chiamata d allarme La chiamata d allarme è associata al pulsante P4. La pressione lunga del pulsante invia la segnalazione d allarme seguita dalla chiamata di emergenza con fonia ambientale verso
IC-F3062T. Ricetrasmettitori portatili VHF. Manuale d Uso Regione Piemonte Protezione Civile
IC-F3062T Ricetrasmettitori portatili VHF Manuale d Uso Regione Piemonte Protezione Civile 1. DESCRIZIONE DEI CONTROLLI Pulsanti, controlli, tasti e connettori 1. Commutatore [SEL] Seleziona il banco operativo.
Gruppo DSTAR Italia
Gruppo DSTAR Italia www.dstar-italia.it ICOM IC-E2820 Configurazione base modalità DV (Digital Voice) e funzionamento DPRS. Per utilizzare questo apparato rtx veicolare dual band (VHF e UHF) bisogna innanzitutto
TASTIERA K-RADIO Tastiera con ricevitore radio integrato Rev. 1.0
TASTIERA K-RADIO Tastiera con ricevitore radio integrato Rev. 1.0 K-radio è una tastiera con ricevitore radio integrato su bus seriale con la possibilità di memorizzare 32 dispositivi radio di diverso
VELA-RX 220V 500W INDICE
VELA-RX 220V 500W Centrale di comando per 1 o 2 dispositivi. Alimentazione 110/240Vac, RX 433,92MHZ ISM integrato, 2 ingressi filari settabili pulsante o interruttore. Funzionalità impulsiva, On/Off, temporizzata
NMRONDOAS1-NMATX3-NMATX2S
NMRONDOAS1-NMATX3-NMATX2S SIRENA AUTOALIMENTATA VIA RADIO, BIDIREZIONALE, A PILE ALCALINE Descrizione generale Scheda ricetrasmittente in grado di comandare fino a 8 sirene radio con possibilità di ricevere
Per utilizzo con ipecs MG Telefoni LDP 7004N 7004D 7008D
Manuale Utente Per utilizzo con ipecs MG Telefoni LDP 7004N 7004D 7008D 2 Modelli della serie 7000 LDP-7008D LDP-7004D LDP-7004N 3 Dispositivi e tasti di funzione LDP-7008D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
www.geonav.it BY POCKET 3200 L apparato è conforme alla direttiva 1999/05/CE (R&TTE) Per imbarcazioni non soggette a SOLAS. In base alle direttive EN 301 178, EN 300 162 L apparato opera in una banda di
Uso del emulatore di floppy EMUFDD VER. 29 / 30
Uso del emulatore di floppy EMUFDD VER. 29 / 30 Alimentazione e collegamento del flat cable del dispositivo Collegare il dispositivo come in figura, il pin 1 del flat è quello colorato blu o rosso. L alimentazione
Manuale IT_VNA by IZ1PMX
Manuale IT_VNA by IZ1PMX Ver. 07.14 Analizzatore d antenna 1-50 MHz Descrizione: IT_VNA è uno strumento in grado di misurare i parametri di un'antenna come SWR, PHASE, RETURN LOSS, RS, RX da 1 a 50 MHz.
CENTRALE EVO 868 DIALOGO S 4.0 - Specifiche tecniche
CENTRALE EVO 868 DIALOGO S 4.0 - Specifiche tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE Modello: EVO868 Zone: 4 Scenari 2 Sensori: Fino a 50, ognuno identificato singolarmente Supervisione n. sensore sul display
REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH
REGISTRATORE DIGITALE AD ATTIVAZIONE VOCALE BLUETOOTH PREMESSA: Questo registratore digitale è fabbricato interamente in metallo ed è frutto di tutte le ultimissime tecnologie per questa tipologia di prodotto.
Alinco DJ-S41C. Ricetrasmettitore LPD mini power UHF FM MANUALE D'ISTRUZIONE
Alinco DJ-S41C Ricetrasmettitore LPD mini power UHF FM MANUALE D'ISTRUZIONE L utilizzo in Italia di questo apparato è ammesso nei canali da 1 a 21 (433,50-433.050 Mhz ) come riportato dal PIANO NAZIONALE
Guida per la connessione Bluetooth, dispositivo audio e computer
IT PX-S3000 Guida per la connessione Bluetooth, dispositivo audio e computer Indice Uso del piano digitale come un sistema di diffusori Bluetooth............................................... IT-1 Emettere
CENTRALE C16 MANUALE UTENTE
CENTRALE C16 MANUALE UTENTE 1 USO DELL IMPIANTO 1.1 INSERIMENTO DELL IMPIANTO Esistono 4 tipi differenti di inserimento possibili per ciascuna area: TOTALE = controllo completo su tutte le zone assegnate
Baofeng. GT-3TP Mark III
Baofeng GT-3TP Mark III Frequenza SPECIFICHE TECNICHE Frequenza Radio FM: Canali Step di canale Alimentazione Batteria Peso Consumi: Potenza d'uscita: Modulazione: Stabilità in Frequenza: Impedenza d'antenna:
VELA-RX MOTORE 220V 500W
VELA-RX MOTORE 220V 500W Centrale elettronica con funzioni UP, DOWN e STOP per la gestione via filo e/o via radio di motori 230V, max 500W 1 INDICE 1 - CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1.1 - DATI TECNICI 1.2
Radio Stereo FM. Descrizione Pannello di controllo. A.E.S. Elettronica di Urbani Settimio & C. Snc. 6 tasti: Radio ON/OFF : accende e spegne la Radio
Radio Stereo FM Descrizione Pannello di controllo 6 tasti: Radio ON/OFF : accende e spegne la Radio Search : attiva la ricerca di un emittente Memory : attiva la memorizzazione dei programmi, a Radio spenta
RICETRASMETTITORE VHF MARINO Modello: Mariner
Traduzione: STUDIO TECNICO MAURO VICENZA- +39.0444.571032 e-mail: [email protected] A2E RICETRASMETTITORE VHF MARINO Modello: Mariner Manuale d uso Prodotto Importato e distribuito da: 3.3 Cancellazione
KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come
KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, 2010 4:31 PM Modello No. KX-TS880EX Guida Rapida Imposta Installazione delle batterie 1 Premere nella direzione della freccia e aprire il vano batteria
Curtarolo (Padova) Italy. Guida alla programmazione della centrale GUARDIAN
Curtarolo (Padova) Italy Guida alla programmazione della centrale GUARDIAN GENERALITÁ Per entrare in programmazione si deve digitare il codice installatore (default ) e attendere la comparsa della lettera
Telefono multifunzione C524
2 Telefono multifunzione C524 INSTALLAZIONE DESCRIZIONE GENERALE Il telefono multifunzione C524 è un apparecchio telefonico che deve essere collegato esclusivamente al centralino mod. C524 prodotto dalla
VELA RX 12-24V Ricevitore monostabile bicanale a contatti puliti con alimentazione in bassa tensione
VELA RX 12-24V Ricevitore monostabile bicanale a contatti puliti con alimentazione in bassa tensione 1 INDICE 1 - CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1.1 - DATI TECNICI 1.2 - DESCRIZIONE 2 - COLLEGAMENTI ELETTRICI
IC-F1810. Ricetrasmettitori VHF. Manuale d Uso Regione Piemonte Protezione Civile
IC-F1810 Ricetrasmettitori VHF Manuale d Uso Regione Piemonte Protezione Civile 1. CONTROLLI SUL PANNELLO FRONTALE Pannello frontale Controllo di Volume Display Tasti UP/DOWN (programmabili) Connettore
INNOVATIVO DISPOSITIVO DI CHIAMATA Dispositivo wireless per effettuare chiamate di servizio al tavolo
INNOVATIVO DISPOSITIVO DI CHIAMATA Dispositivo wireless per effettuare chiamate di servizio al tavolo Un concetto totalmente nuovo di servizio e consumazione, che vi aiuterà a migliorare il servizio offerto
Show Designer 192 Dmx. Model SHOW DESIGNER 192 DMX USER MANUAL
Show Designer 192 Dmx Model SHOW DESIGNER 192 DMX USER MANUAL INTRODUZIONE Ci complimentiamo per la scelta del controller DMX Atomic4Dj Show Designer 192. Questo centralina DMX è costruita con componenti
TELECOMANDO PROGRAMMABILE USB
TELECOMANDO PROGRAMMABILE USB COMPLIMENTI PER IL VOSTRO ACQUISTO Avete scelto di acquistare un telecomando Programmabile G&BL 8000 Usb: Da oggi potrete finalmente gestire fino a quattro dispositivi con
Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento
Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento Display Tasti dedicati Tasto di navigazione Tasto di riaggancio Posta vocale Blocco tastierino Tasto maiuscole/ minuscole LED Icone visualizzate sul
Uso degli apparati radio
Gruppo Comunale di Protezione Civile di Azzano Decimo Uso degli apparati radio di Giulio Crozzoli Premessa Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Azzano Decimo si è dotato di un impianto radio completo
XM-R265 LETTORE MP3 AUTO CON RADIO USB/SD/MMC MANUALE
UK XOMAX XM-R265 LETTORE MP3 AUTO CON RADIO USB/SD/MMC MANUALE 1. Accensione / Spegnimento / Modo 2. TR ( Cambiamento di colore ) 3. Cambiare canale radio Pulsante Ricerca automatica/salva (BND/AMS) 4.
Uso del pannello operatore
Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni
Istruzioni d'uso - Instruction for use T art. L N4492 PART. B2908B 2/96 VMG ON/OFF ON OFF
R Istruzioni d'uso - Instruction for use T 269-9753 ON/OFF ON OFF art. L4492 - N4492 PART. B2908B 2/96 VMG + + - - Indice Pag. Caratteristiche generali 2 Messa a punto dell'orologio 7 Messa a punto della
Lettore audio Philips GoGear IT SA1MXX02B SA1MXX02K SA1MXX02KN SA1MXX02W SA1MXX04W SA1MXX04WS SA1MXX04KN SA1MXX04P SA1MXX08K.
Lettore audio Philips GoGear IT SA1MXX02B SA1MXX02K SA1MXX02KN SA1MXX02W SA1MXX04B SA1MXX04K SA1MXX04KN SA1MXX04P SA1MXX04W SA1MXX04WS SA1MXX08K Guida rapida Guida introduttiva Panoramica sul menu principale
MANUALE UTENTE TELECOMANDO FOCOLARE CHIUSO A GAS
MANUALE UTENTE TELECOMANDO FOCOLARE CHIUSO A GAS 1 DISPLAY E TASTI DISPLAY TASTO SU TASTO GIU STOP/STAND BY TASTO MENU 2 OPERAZIONE MANUALE TIMER IMPOSTATO IMPOSTAZIONE PERIODO ATTIVA FOCOLARE CHIUSO (SX)
APRS. Istruzioni per la configurazione APRS: Kenwood TM-D710 A/E Kenwood TM-D700 A/E Kenwood TH-D7 A/E
APRS Istruzioni per la configurazione APRS: Kenwood TM-D710 A/E Kenwood TM-D700 A/E Kenwood TH-D7 A/E Istruzioni per la configurazione APRS di: Geosat 5 blu APRS Geosat 5 APRS per gli apparati Kenwood:
Guida rapida Supercordless
Guida rapida Supercordless Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento
IT MANUALE UTILIZZO. Manuale utilizzo tastiera Art / 3
IT MANUALE UTILIZZO Manuale utilizzo tastiera Art. 30006002 / 3 DESCRIZIONE TASTIERA La tastiera LCD permette, ad un utente autorizzato, di effettuare manovre di inserimento e disinserimento impianto,
FX Compact Sport PMR446 Private mobile radio
FX Compact Sport PMR446 Private mobile radio Manuale di istruzioni Italiano Instruction manual English Manual de Instrucciones-Español Manuel d'instruction- Français Bedienungsanleitung - Deutsch Antenna
Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: [email protected] WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA
Via Oberdan, 4, 4808 Faenza (RA) Italy Tel.: ++9-0546-677 Fax: ++9-0546-677577 E-mail: [email protected] WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA * tasti con doppia funzionalità : dipende dalla modalità di
Tasto FRECCIA SÙ e Tasto FRECCIA GIÙ
Terminale mobile L OTTO GSM GUIDA OPERATIVA VER 2 Gennaio 2012 Scaricabile all indirizzo: http://www.akinnovation.it/download.asp CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Terminale mobile Cavo USB L OTTO GSM Adattatore
ricetrasmettitore con 8 canali PMR446 e 69 canali LPD Manuale
ALAN 777 ricetrasmettitore con 8 canali PMR446 e 69 canali LPD Manuale copia informativa del cartaceo soggetta a modifiche senza preavviso, per l uso attenersi al manuale in dotazione. scaricato dal sito
Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP
Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP 1. Viva voce... 2 2. Messa in attesa (funzione hold)...2 3. Disattivare il microfono (funzione mute)...2 4. Trasferimento di chiamata... 2 5. Conferenza (massimo
(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati
PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.
MANUALE. Telefoni CISCO SPA50X
MANUALE Telefoni CISCO SPA50X 1 Indice Introduzione... Pag. 01 Panoramica del telefono... Pag. 02 Effettuare una chiamata... Pag. 04 Rispondere a una chiamata... Pag. 04 Concludere una chiamata... Pag.
TERMINALE PORTATILE SEPURA STP 8040
TERMINALE PORTATILE SEPURA STP 8040 Manopola volume/ selezione gruppo (ruotando si regola il volume, ruotando dopo aver premuto una volta il tasto accensione/spegnimento si seleziona il gruppo) Altoparlante
MiniDAB TUNER DAB / DAB+ CONNECT & PLAY rev. 5.16
MANUALE DI INSTALLAZIONE TUNER DAB / DAB+ CONNECT & PLAY rev. 5.16 CONDIZIONI DI GARANZIA QUESTO PRODOTTO E GARANTITO 2 ANNI PER QUALSIASI DIFETTO DI FABBRICAZIONE. COME VALIDITA DELLA GARANZIA FA FEDE
Ricevitore Supervisionato RX-24
Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 Sensori memorizzabili 8 Uscite allarme uno per canale 8 Canali con 3 sensori per ogni canale 10 Telecomandi programmabili 1 Uscita
ISTRUZIONI PER L USO. Altoparlante Portatile Wireless
ISTRUZIONI PER L USO Altoparlante Portatile Wireless lowdi.com 1 2 3 1 2 3 4 Tasto On/Off Acceso/Spento Presa micro USB Ingresso audio Tasto multifunzione 5 Comandi volume Laterale Frontale 4 5 6 6 Spia
AGGIORNARE IL FIRMWARE E/O INSTALLARE IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE MEMORIE E DEI PARAMETRI DI UTILIZZO
AGGIORNARE IL FIRMWARE E/O INSTALLARE IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE MEMORIE E DEI PARAMETRI DI UTILIZZO ATTENZIONE : le operazioni di aggiornamento del firmware richiedono molta attenzione; se la procedura
Manuale di istruzioni per la programmazione
T2 Timbracartellino elettronico Manuale di istruzioni per la programmazione Pagina 1 N.B. L orologio è fornito di una batteria tampone che consente all orologio di funzionare e di timbrare i cartellini
MANUALE GRANDSTREAM GXP-2010
MANUALE GRANDSTREAM GXP-2010 Indice 1. Tasti... 2 1.1 Linee... 2 1.2 Menu... 2 1.3 Display... 3 1.4 Rubrica... 3 1.5 Segreteria... 3 1.6 Funzioni... 4 1.7 Numeri veloci... 5 1.8 Tastiera... 5 1.9 Attesa...
MIDLAND G7 Ricetrasmettitore UHF PMR e LPD
MIDLAND G7 Ricetrasmettitore UHF PMR e LPD QUALSIASI TIPO DI MODIFICA INVALIDA LA GARANZIA MIDLAND E FA DECADERE L OMOLOGAZIONE RENDENDO L APPARATO INUTILIZZABILE IN BANDA PMR-LPD (ANCHE SE SI POSSIEDE
MANUALE TECNICO Termocamino ad Aria Ventilata 1 Ventilatore LZ027P1. Fig. 1 - Aspetto Esterno. Fig. 2 - Schema di collegamento
MANUALE TECNICO Termocamino ad Aria Ventilata 1 Ventilatore LZ027P1 Display 7 Segmenti Pulsante ON/OFF Ricevitore Fig. 1 - Aspetto Esterno Fig. 2 - Schema di collegamento Alimentazione 230 Vac ± 10% 50Hz
ELCART. Manuale di istruzioni/scheda tecnica. ART. 28/ Cronotermostato digitale Touch Screen. Manuale d istruzioni
PAGINA 1 DI 6 Cronotermostato digitale Touch Screen Manuale d istruzioni 1. Display (1) Orologio (2) Giorni della settimana (3) Programma giornaliero (24 ore) Comfort (Black dot) / Economico (Blank) (4)
PLL ALARM CLOCK RADIO Model : FRA252
PLL ALARM CLOCK RADIO Model : FRA252 IT MANUALE D'USO IT MANUALE D'USO ATTENZIONE: PER EVITARE IL RISCHIO DI INCENDIO O FOLGORAZIONE NON ESPORRE L'APPARECCHIIO A PIOGGIA O UMIDITÀ. CAUTION Questo simbolo,
Come Usare FRN Client
Come Usare FRN Client Condizioni La Radio Network gratuita offre una gamma più ampia di utenti radio detenuti mobile / mano. Con il programma FRN client si è in grado di fare una stazione gateway che collega
07/12-01 PC Lettore di Prossimità Sfera. Manuale installatore
07/12-01 PC 353200 Lettore di Prossimità Sfera Manuale installatore 2 Lettore di Prossimità Sfera Indice 1 Introduzione 4 1.1 Avvertenze e consigli 4 Manuale installatore 2 Descrizione 5 2.1 Funzioni principali
HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2
HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3
Istruzioni per l uso Gigaset SL750HPRO
Istruzioni per l uso Gigaset SL750HPRO 1.Viva voce... 2 2.Messa in attesa (funzione hold)... 2 3.Disattivare il microfono (funzione mute)... 2 4.Trasferimento di chiamata... 2 4.1Trasferimento cieco...
(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF
Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF C4FM FDMA/FM FT-991 Manuale D'istruzioni (Edizione GM) Grazie per avere acquistato questo prodotto Yaeau. Questo manuale d'istruzioni spiega le operazioni e le impostazioni
Guida utente W-AIR 70
Rubrica locale Aggiungere un contatto alla rubrica locale del telefono 1. Premere il tasto Menu e selezionare Contatti 2. Premere il tasto Multifunzione Opzioni -> Aggiungi contatto 3. Modificare i campi
MANUALE DI ISTRUZIONI
MANUALE DI ISTRUZIONI RICETRASMETTITORE FM A DOPPIA BANDA /0 MHz TH-GA RICETRASMETTITORE FM A DOPPIA BANDA /0 MHz TH-GA RICETRASMETTITORE FM A DOPPIA BANDA /0 MHz TH-GE KENWOOD CORPORATION B-0-0 (E) 0
Sauna (Bagno Turco) + Radio FM Stereo + Faro alogeno 10W
Via Moriconi n 4/B 60035 Jesi (AN) P.IVA 00738790427 Tel. 0731 605587 Fax 0731 607757 e-mail: [email protected] Sauna (Bagno Turco) + Radio FM Stereo + Faro alogeno 10W Caratteristiche Pannello
DAKTON MANUALE µ BOX. Manuale
µbo Manuale 1 DAKTON µbo: sensore e data logger compatto µ BO e allo stesso tempo un data logger e un sensore. Permette di registrare i dati acquisiti dal DASHBOARD DAKTON con l aggiunta dei segnali accelerazione
LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT
LEGGE CASA L.R. 24/2009 UTENTI PARTOUT VERSIONE DATA EMISSIONE 1 26/02/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA... 3 Autenticazione... 3 MENU DEL SISTEMA... 5 MONITORAGGIO LEGGE CASA... 6 Ricerche... 6 Elenco...
IT Manuale di istruzioni
IT Manuale di istruzioni IT Manuale di istruzioni I. Specifiche tecniche Dimensioni Peso Display Formati audio supportati Batteria Durata in riproduzione Memoria 77 52 11 mm (LxAxP) 79 g OLED da 1,3 pollici
Manuale di istruzioni. Spotter Termico Pro 384x288
Manuale di istruzioni Spotter Termico Pro 384x288 2 Funzioni 1. Accensione La termocamera si accenderà premendo il pulsante di accensione per 3 secondi quando la termocamera è spenta, la spia si accenderà,
APRS CON KENWOOD TMD 710
APRS CON KENWOOD TMD 710 Per fare APRS il tmd 710 si può usare in molteplici modi Illustrerò i modi con cui lo uso io e le sue configurazioni scusate le immagini ma di meglio non sono riuscito a fare.
YAESU FT857 YAESU FT897
Estensione delle frequenze di trasmissione YAESU FT857- FT897 YAESU FT857 YAESU FT897 1 A cosa serve la modifica, e perché...2 2 Avvertenze...2 3 Cosa serve per eseguire la modifica...2 4 Come procedere...3
Alan 777 Limited Edition Bi Banda
Alan 777 Limited Edition Bi Banda Speciale versione con coppia di ricetrasmittenti palmari Alan 777 Bi Banda LPD + PMR completa di tutti gli accessori necessari contenuti in una comoda valigia di metallo.
Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti
Generalità Il terminale Braille MB248 è una apparecchiatura elettronica gestita da microprocessore con elevata capacità di elaborazione, adatta si per uso personale che per attività lavorative. MB248 può
ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DEL SW DEL PROVA FARI
ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DEL SW DEL PROVA FARI INDICE 1. Installazione del SW di programmazione del programmatore portatile...1 2. Percorsi per i programmi da aggiornare...1 3. Preparazione connettori...1
MANUALE D'USO. Ricetrasmettirore bibanda FM in VHF e UHF. i2800h
MANUALE D'USO Ricetrasmettirore bibanda FM in VHF e UHF i2800h q w e r t y u i HM-98 HM-118N !0!0 q w e VOL SQL DUP SCP V/MH TS M/C SCN TOT MONI LOW MID-LO TX SUB MID-LO RX DUP TSQL M P PRIO 5.000
Manuale d'uso. Altoparlante Bluetooth BTL Prima di utilizzare questo prodotto, leggere
Manuale d'uso Altoparlante Bluetooth BTL-62 www.denver-electronics.com Prima di utilizzare questo prodotto, leggere attentamente e completamente questo manuale di istruzioni. Istruzioni d'uso Quando si
Terminale FISSO/TRASPORTABILE L OTTOEMEZZO GSM. GUIDA OPERATIVA VER 2 Gennaio Adattatore 220V > 5V cc L OTTOEMEZZO plug and play
electronics machines Terminale FISSO/TRASPORTABILE L OTTOEMEZZO GSM GUIDA OPERATIVA VER 2 Gennaio 2012 Scaricabile all indirizzo: http://www.akinnovation.it/download.asp CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Terminale
Business Communications Manager Telefono Internet i2002 Scheda per l'utente
N. parte P0995238 01 Business Communications Manager Telefono Internet i2002 Scheda per l'utente Operazioni preliminari 3 Il telefono Internet i2002 di Business Communications Manager consente di gestire
Modifica delle impostazioni della stampante 1
Modifica delle impostazioni della stampante 1 Molte impostazioni della stampante possono essere modificate tramite l'applicazione software utilizzata, il driver per stampante Lexmark, il pannello operatore
MANUALE DI ISTRUZIONI AMBUSH IR
MANUALE DI ISTRUZIONI AMBUSH IR ISTRUZIONI OPERATIVE Di cosa avete bisogno: 1) Una o più schede SD (vedere appendice A per raccomandazioni); 2) Otto batterie stilo AA; 3) Quando Ambush IR è acceso, sullo
-- MANUALE DI UTILIZZO -- DJS-800 MINI RICETRASMETTITORE UHF FM. Leggere Attentamente il manuale di utilizzo prima di Utilizzare il Ricetrasmettitore
ALINCO DJ-S800 Leggere Attentamente il manuale di utilizzo prima di Utilizzare il Ricetrasmettitore L apparecchio è conforme ai requisiti essenziali ed alle altre disposizioni pertinenti stabilite dalla
