Terminologia appropriata!
|
|
|
- Agnella Alessi
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 INTRODUZIONE Cinognostica = scienza che valuta le razze canine a partire dal loro fenotipo (interazione genotipo-ambiente): - morfologia (valutazione morfologica) - fisiologia (valutazione funzionale) - cinometria (misurazione) Terminologia appropriata!
2 DEFINIZIONI: LE TAGLIE GIGANTE: kg GRANDE: kg MEDIA: kg PICCOLA: meno di 10 kg (taglia NANA? TOY?)
3 LUPOIDE: DEFINIZIONI: IL CORPO - la testa ha forma piramidale; - le orecchie sono triangolari e portate erette; - il muso è allungato e la sua lunghezza è pari a quella del cranio; - la dentatura è a forbice; - il corpo è ben proporzionato ed agile.
4 DEFINIZIONI: IL CORPO BRACCOIDE: - la testa ha forma prismatica; - le orecchie sono cadenti; - il muso è molto largo e lo stop evidente; - il corpo è robusto.
5 DEFINIZIONI: IL CORPO MOLOSSOIDE: - la testa è rotonda e voluminosa; - le orecchie sono piuttosto piccole; - il muso è più corto rispetto al cranio; - la dentatura è a tenaglia o c'è prognatismo; - il corpo è massiccio, potente, spesso gigante.
6 DEFINIZIONI: IL CORPO GRAIOIDE: - la testa è stretta, a forma di cono allungato; - le orecchie sono piccole e portate all'indietro; - il muso ed il cranio sono lunghi e sottili ed hanno la stessa lunghezza; - la dentatura chiude a forbice; - il corpo è slanciato ed il ventre molto retratto (levrettato)
7 DEFINIZIONI: LA TESTA DOLICOCEFALO: testa lunga e sottile. Il diametro trasversale della testa è inferiore alla metà della lunghezza totale della testa. MESOCEFALO: lunghezza e larghezza medie. La larghezza della testa è uguale o quasi alla metà della sua lunghezza totale. BRACHICEFALO: testa corta e larga. La larghezza della testa risulta sempre maggiore della metà della lunghezza totale.
8 DOLICOCEFALI
9 MESOCEFALI
10 BRACHICEFALI
11 DEFINIZIONI: IL NASO Lo STOP: è la caduta fronto-nasale del muso del cane, cioè la depressione più o meno evidente tra la fronte e gli occhi con la restante parte del muso.
12 DEFINIZIONI: LE ORECCHIE SEMIERETTE: hanno la punta ricadente in avanti
13 DEFINIZIONI: LE ORECCHIE ERETTE: portate dritte verso l'alto, con apice a punta.
14 DEFINIZIONI: LE ORECCHIE A PIPISTRELLO: sono erette, ma larghe alla base ed arrotondate in punta.
15 DEFINIZIONI: LE ORECCHIE PENDENTI: orecchie ricadenti in avanti, ai lati della testa.
16 DEFINIZIONI: LE ORECCHIE RIPIEGATE: orecchie piegate in avanti alla base.
17 DEFINIZIONI: LE ORECCHIE A ROSA: orecchie piccole, girate verso il basso e con il padiglione in evidenza.
18 DEFINIZIONI: I DENTI CHIUSURA A FORBICE: è la chiusura normale per i cani mesocefali; gli incisivi superiori si sovrappongono a quelli inferiori.
19 DEFINIZIONI: I DENTI CHIUSURA A TENAGLIA: gli incisivi superiori e quelli inferiori sono sovrapposti e si toccano (Cane di S. Bernardo).
20 DEFINIZIONI: I DENTI PROGNATISMO: è la chiusura normale per i cani brachicefali; gli incisivi inferiori sono sporgenti poiché la mandibola è più in avanti rispetto alla mascella.
21 DEFINIZIONI: I DENTI ENOGNATISMO: è la chiusura contraria al prognatismo; gli incisivi superiori sono sporgenti.
22 DEFINIZIONI: GLI ARTI ANTERIORI GLI APPIOMBI: CORRETTI: osservando gli arti frontalmente, gli assi longitudinali che attraversano le zampe devono essere paralleli e dividere l'arto in due parti uguali. CAGNOLISMO: i gomiti sono ruotati verso l'esterno, mentre i piedi sono convergenti. MANCINISMO: i gomiti sono serrati contro il torace, mentre i piedi divergono.
23 DEFINIZIONI: GLI ARTI ANTERIORI GLI APPIOMBI:
24 DEFINIZIONI: GLI ARTI POSTERIORI GLI APPIOMBI: CORRETTI: gli assi longitudinali che attraversano gli arti devono essere paralleli e dividere in metà l'arto. CAGNOLISMO: i garretti sono divergenti e i piedi rivolti verso l'interno. VACCINISMO: i garretti convergono e i piedi sono ruotati verso l'esterno.
25 DEFINIZIONI: GLI ARTI POSTERIORI GLI APPIOMBI:
26 DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA CONSISTENZA (tessitura): SETOSO: peli molto sottili e morbidi (setter inglese, epagnuel breton). LANOSO: pelo molto fitto, poco brillante (lagotto). DURO: pelo grosso, dritto e ruvido al tatto (bassotto tedesco a pelo duro). VITREO: pelo corto, dritto, molto denso, non duro al tatto. È un mantello compatto (pointer, jack russel).
27 DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA LUNGHEZZA: RASO: pelo molto corto (5-15 mm), ben aderente al corpo, lucido, di aspetto brillante (dobermann, pinscher, alano). CORTO: va di 15 mm ai 4 cm, generalmente è dritto (pastori tedesco e malinois, akita inu).
28 DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA LUNGHEZZA: MEDIO (semilungo): 4-7 cm, più o meno morbido e ondulato (S. Bernardo, alaskan malamute, siberian husky). LUNGO: più di 7 cm, può essere setoso ma anche riccio o lanoso (levriero afgano, collie rough, yorkie, groenendael, shih-tzu).
29 DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA TIPOLOGIA: LISCIO: pelo dritto (bassotto, boxer,whwt) RICCIO: forma riccioli più o meno fitti (barbone, lagotto, laekenois) Cani NUDI: senza peli! (cane nudo del Messico, cane nudo del Perù, chinese crested dog) Cani CRESTATI: presenza di una cresta sul dorso formata da peli che crescono contropelo (rhodesian ridgeback, thai ridgeback dog)
30 DEFINIZIONI: IL MANTELLO
31 DEFINIZIONI: IL MANTELLO IL COLORE: UNICOLORE: il mantello presenta un unico colore predominante (macchie) BICOLORE: il mantello è composto da due colori; nessuno predomina. TRICOLORE: tre colori diversi formano la colorazione del mantello.
32 DEFINIZIONI: IL MANTELLO IL COLORE: COLORI SEMPLICI: - BIANCO - NERO - GRIGIO (acciaio, topo, blu, grigio lupo) - FULVO (colore che va dal giallo intenso al rosso) - MARRONE (cioccolato, fegato)
33 DEFINIZIONI: IL IL COLORE: MANTELLO COLORI COMPOSTI: - GRIGIO: peli bianchi e peli neri - BIANCO-NERO: prevalenza di bianco punteggiato di nero - BIANCO-MARRONE: prevalenza di bianco punteggiato di marrone - BIANCO-ARANCIO: prevalenza di bianco punteggiato di arancione
34 DEFINIZIONI: IL MANTELLO
35 DEFINIZIONI: IL MANTELLO IL COLORE: COLORI COMPOSTI: - ROANO: peli bianchi, neri e fulvi - MERLE: macchie nere irregolari su fondo più chiaro (spesso grigio) - CHAMPAGNE: giallo molto chiaro (isabella, sabbia) - NERO FOCATO: mantello nero con macchie focate nelle posizioni definite dallo standard
36 IL COLORE: DEFINIZIONI: IL MANTELLO COLORI COMPOSTI: - ARANCIO - SALE-PEPE: ogni pelo è costituito da tre bande di colore (nero, bianco, nero) - TIGRATO: presenza di zebrature nere su fondo più chiaro - CARBONATO: manto più o meno chiaro (fulvo o sabbia) ombrato di nero o marrone
37 DEFINIZIONI: IL MANTELLO PARTICOLARI: - COLLARE: peli abbondanti e lunghi sul margine inferiore del collo - FRANGIA: peli lunghi della coda e degli arti - BARBA: peli abbondanti presenti su labbra e mento - SOPRACCIGLIA: ciuffo di peli sulle palpebre - BAFFI (mustacchi): ciuffo di peli sulle labbra
38 DEFINIZIONI: IL MANTELLO
39 DEFINIZIONI: IL MANTELLO PARTICOLARI: - MASCHERA: colorazione del muso, generalmente scura. - SELLA: colore scuro del dorso diverso dal colore del resto del corpo, o pezzatura di dimensioni ridotte. - LISTA: striscia bianca piuttosto larga. - STELLA: macchia bianca di dimensioni ridotte. - STIVALE: colorazione diversa dal resto del mantello che va dal piede a ca. un terzo dell'arto
40 DEFINIZIONI: IL MANTELLO
41 DEFINIZIONI: LA CODA AD ANELLO: portata arrotolata sul dorso. DI SCOIATTOLO: si curva sul dorso ma non si ripiega su sé stessa.
42 DEFINIZIONI: LA CODA A CAVATAPPO: molto corta, ripiegata su sé stessa a formare una specie di ricciolo. ERETTA: portata dritta verso l'alto (coda a bandiera).
43 DEFINIZIONI: LA CODA A FALCE: portata in alto e ricurva verso la testa A SCIABOLA: coda portata bassa, può formare una leggera curva in punta.
44 DEFINIZIONI: LA CODA FRANGIATA: presenza di peli lunghi che formano una frangia. DI LONTRA: è spessa all'attaccatura e si assottiglia progressivamente verso la punta.
VALUTAZIONE DEL FENOTIPO
VALUTAZIONE DEL FENOTIPO Esame diretto -Tipo morfologico = rilievi morfologici -Tipo funzionale = rilievi attitudinali RILIEVI MORFOLOGICI -Razza di appartenenza -Età dell animale -Elementi somatici: --mantello
FCI Standard N 8 / AUSTRALIAN TERRIER. La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.
FCI Standard N 8 / 05.09.2013 AUSTRALIAN TERRIER La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco ORIGINE: Australia DATA DI PUBBLICAZIONE
COCKER SPANIEL INGLESE. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.
FCI Standard N 5 / 23.11.2012 COCKER SPANIEL INGLESE M.Davidson, illustr. NKU Picture Library L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE:
CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO
CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO 5^ Parte Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo
Associazione Lombarda Avicoltori COMBATTENTE INDIANO
COMBATTENTE INDIANO I GENERALITA Origine: Creazione puramente inglese a partire dall Asyl. Create più tardi negli USA le varietà Bianca e Fulva ricorrendo alla Malese Bianca e rispettivamente alla Cocincina
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: Guardiano di greggi ed eccellente cane da guardia
FCI STANDARD N 357/ 19.05.2009 CIOBANESC ROMANESC DE BUCOVINA ORIGINE: Sud Est Europa PATRONATO: Romania e Serbia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 26.03.2009 UTILIZZAZIONE: Guardiano
CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO
CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO 6^ Parte Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo
San Marino CAC e Georgia CAC1 - Nazionale del 15/12/ valida per il Campionato di San Marino e Georgia - Gruppi 1,3,4,5,6,7,8
San Marino CAC e Georgia CAC1 - Nazionale del 15/12/2012 - valida per il Campionato di San Marino e Georgia - Gruppi 1,3,4,5,6,7,8 015A CANE DA PASTORE BELGA GROENENDAEL 1 2 1 1 2 166A PASTORE TEDESCO
Capra di Saanen ( 1 )
Stato: 20.02.2008 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine bianca con corto, ben aderente bianca, tollerate piccole macchie pigmentate; Colore bianco impuro Becchi più severo macchie nere, più grandi
Associazione Lombarda Avicoltori COCINCINA
COCINCINA I GENERALITA Origine: Sud della Cina. Allevata dopo la metà del XIX secolo. Uovo Peso minimo 53 g. Colore del guscio: bruno-giallo. Anello Gallo : 27 Gallina : 24 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010. Cane da lavoro, da guardia, da sport e da
FCI Standard N 327 / 10.01.2011 TERRIER NERO RUSSO ( Russkiy Tchiorny Terrier) ORIGINE: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010 UTILIZZAZIONE: compagnia Cane da lavoro,
Associazione Lombarda Avicoltori SERAMA
SERAMA I GENERALITA Origine: Pollo nano di origine malese, diffuso in tutto il mondo. Importato nel 2001 negli Stati Uniti e qualche anno dopo in Olanda. Uovo Peso minimo g. 23 Colore del guscio: da beige
MARANS I - GENERALITA. Origine
MARANS I - GENERALITA Origine Francia, città portuale di Marans sull Oceano Atlantico. Razza selezionata incrociando polli locali con soggetti di tipologia combattente e più recentemente con la Langschan
PLYMOUTH ROCKS I - GENERALITA. Origine. USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo. Peso minimo g. 55. Colore del guscio: da crema a bruno.
PLYMOUTH ROCKS I - GENERALITA Origine USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: da crema a bruno. Anello Gallo : mm. 22 Gallina : mm. 20 II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER
Cani iscritti per razza
Cani iscritti per razza Gruppo: 1 Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri) Cane da pastore tedesco (D) F 5 Totale razza: 7 Cane da pastore di Brie fulvo grigio (F) Border Collie (GB) Cane da
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
FCI Standard N 245 / 07.08.1998 CANE DA FERMA BOEMO A PELO RUVIDO ORIGINE: Repubblica Ceca, ex Cecoslovacchia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 21.05.1963 UTILIZZAZIONE: Cane da ferma
Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA D ANVERSA
BARBUTA D ANVERSA I GENERALITA Origine: Belgio. Fiandre. Selezionata incrociando razze indigene con polli con barba di origine orientale. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio: bianco: Anello Gallo
AGOSTINI ROSA BIONDOLILLO FRANCESCO
AGOSTINI ROSA 122 111 LABRADOR RETRIEVER (GB) 39 campioni MASCHIO 1 libera MASCHIO 7 libera femmina 7 Intermedia MASCHIO 3 Intermedia FEMMINA 4 giovani maschio 4 giovani femmina 6 Juniores MASCHIO 2 juniores
CIVETTA BARBUTA OLANDESE NANA
CIVETTA BARBUTA OLANDESE NANA I GENERALITA Origine: Olanda, selezionata nel 1925. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Associazione Lombarda Avicoltori ANATRA CIUFFATA
ANATRA CIUFFATA I GENERALITA Origine: E' il risultato di una mutazione di anatre comuni europee. Uovo Peso minimo g. 60 Colore del guscio: bianco verdastro. Anello : 16 : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER
ANIMALI UTILI AL UOMO
ZOOTECNIA Def: disciplina che si occupa delle condizioni di allevamento degli animali utili all uomo ANIMALI UTILI AL UOMO: animali i cui prodotti possono essere impiegati dall uomo a scopo alimentare
Associazione Lombarda Avicoltori BRAHMA NANA
BRAHMA NANA I GENERALITA Origine: Inghilterra, Germania. Uovo Peso minimo g. 40 Colore del guscio: bruno-giallastro. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Pollo nano
Associazione Lombarda Avicoltori PLYMOUTH ROCK
PLYMOUTH ROCK I GENERALITA Origine: USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: da crema a bruno. Anello Gallo : 22 Gallina : 20 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
TORNJAK ( Pastore di Bosnia-Erzegovina e Croazia) DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
FCI Standard N 355/ 16.05.2007 TORNJAK ( Pastore di Bosnia-Erzegovina e Croazia) ORIGINE: Bosnia-Erzegovina - Croazia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 16.05.2007 UTILIZZAZIONE: Cane
Associazione Lombarda Avicoltori MARANS
MARANS I GENERALITA Origine: Francia, città portuale di Marans sull'oceano Atlantico. Razza selezionata incrociando polli locali con soggetti di tipologia combattente e più recentemente con la Langschan
Capra di Saanen ( 1 )
Stato: 20.02.2008 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine bianca con corto, ben aderente bianca, tollerate piccole macchie pigmentate; accettati becchi e capre decornati Colore bianco impuro Becchi
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI OSTUNI
Brandi Cesare M Cane da Ferma Tedesco p/c 5 4 9 Cane da Ferma Tedesco p/d 0 1 1 Weimaraner p/c 3 4 7 Bracco Italiano b/a 0 2 2 Bracco Italiano r/m 1 0 1 Epagneul Breton b/a 3 2 5 Epagneul Breton a/c 2
044 CANE DA PASTORE DI BEAUCE (FR) : CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE (IT)
12 - Esposizione nazionale Canina - ROMA - 26-09-2015 ELENCO RAZZE PER GIUDICE E ORA GIUDIZIO RING 8 - Giudice: ANTONINI PIERO (IT) M F TOT Ora 044 CANE DA PASTORE DI BEAUCE (FR) 1 1 2 10:00 201 CANE DA
TIPOLOGIE DEL CORPO UMANO
FISIOGNOMICA TIPOLOGIE DEL CORPO UMANO CHE TIPO SEI? La prima classificazione è quella relativa alla tipologia generale dell'individuo: armonico e disarmonico. In ogni tipologia, inoltre, avremo un diverso
CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO
CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO 2^ Parte Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo
Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA D UCCLE
BARBUTA D UCCLE I GENERALITA Origine: Belgio, Uccle. Selezionata dal Sig. Michel van Gelber nel 1904. E' il risultato di incroci di polli nani calzati con la Barbuta d' Anversa. Uovo Peso minimo g. 35
PHOENIX SHOKOKU NANA
PHOENIX SHOKOKU NANA I GENERALITA Origine: Germania. Uovo Peso minimo g. 25 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Aspetto generale
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: UTILIZZAZIONE: cane da guardia per proprietà e bestiame
FCI Standard N 96 / 04.05.2009 RAFEIRO DO ALENTEJO ORIGINE: Portogallo DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.11.2008 UTILIZZAZIONE: cane da guardia per proprietà e bestiame CLASSIFICAZIONE
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: Cane da guardia e da conduzione del bestiame
FCI Standard N 93 / 30. 03. 2009 CÃ0 DA SERRA DE AIRES ORIGINE: Portogallo DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 04.11.2008 UTILIZZAZIONE: Cane da guardia e da conduzione del bestiame
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
1 FCI Standard N 98 / 08.06.2001 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO (Deutsch Drahthaar) ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 25.10.2000 UTILIZZAZIONE: conformemente
Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA DI GRUBBE
BARBUTA DI GRUBBE I GENERALITA Origine: Belgio. Apparsa agli inizi del XX secolo nell allevamento di Robert Pauwels a Everberg. Chiamata poi come la città De Grubbe. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio:
Associazione di Volontariato del CANE LUPINO DEL GIGANTE ANALISI DEI DATI BIOMETRICI RILEVATI. Introduzione
Introduzione La presente analisi biometrica illustra una prima approssimazione etnologica del Cane Lupino del Gigante ed è stata effettuata su un primo quantitativo di 155 esemplari (75 maschi e 80 femmine)
Associazione Lombarda Avicoltori ARAUCANA NANA
ARAUCANA NANA I GENERALITA Origine: Germania e Stati Uniti. Uovo Peso minimo g. 32 Colore del guscio: turchese (da blu verdastro a verde bluastro) Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI
INTERNAZIONALE FIRENZE 2015-10/05/2015
INTERNAZIONALE FIRENZE 2015-10/05/2015 Giudice: Asnaghi Ferdinando M F TOT 293 CANE DA PASTORE AUSTRALIANO KELPIE 0 2 2 166a PASTORE TEDESCO PELO CORTO 1 1 2 166b PASTORE TEDESCO PELO LUNGO 1 0 1 113a
Associazione Lombarda Avicoltori SICILIANA
SICILIANA I GENERALITA Origine: Italia: Sicilia. Si dice nata dall'incrocio di polli libici con polli locali. Uovo Peso minimo g. 45 Colore del guscio: da bianco a bruno molto chiaro. Anello Gallo : 18
SAN MARINO CACIB - Sabato 06 Luglio Gr. 1,3,4,5,6,7,8
SAN MARINO CACIB - Sabato 06 Luglio 2013 - Gr. 1,3,4,5,6,7,8 16 BOBTAIL 3 4 0 2 2 38 WELSH CORGIE CARDIGAN 5 6 1 1 2 39 WELSH CORGI PEMBROKE 7 8 1 1 2 83A SCHIPPERKEE DA 3 A 5 KG. 11 15 3 2 5 166A PASTORE
TACCHINO BRIANZOLO. Uovo Peso minimo g. 70 Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone. Anello Maschio: 22 Femmina: 20
I - GENERALITA' Origine Tacchino di mole leggera, diffuso nel nord Italia, Brianza. Discende probabilmente dal Ronquieres belga, dal quale ha ereditato la variabilità nei colori della livrea. Molto conosciuto
RIPARTIZIONE SOGGETTI ISCRITTI ESPOZIONE INTERNAZIONALE DI UDINE DEL 13 AGOSTO 2014
ENRICO ADINOLFI RIPARTIZIONE SOGGETTI ISCRITTI ESPOZIONE INTERNAZIONALE DI UDINE DEL 13 AGOSTO 2014 BORDER COLLIE 5 8 13 AIREDALE TERRIER 1 0 1 BEDLINGTON TERRIER 0 1 1 IRISH SOFT-COATED WHEATEN TERRIER
STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO
STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO (approvato con l attivazione del Libro Aperto con delibera ENCI n 192/03/SB del 7.7.2003) Testo redatto dal dottor Vincenzo Ferrara NOME DELLA RAZZA SEGUGIO MAREMMANO ORIGINE:
Sabato 30 luglio CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO LUNGO CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO CORTO
PER GIUDICE Bauchal Gianfranco 14 23 37 Sabato 30 luglio 2016 14 23 37 AIREDALE TERRIER FOX TERRIER A PELO LISCIO 1 0 1 FOX TERRIER A PELO RUVIDO 0 2 2 WELSH TERRIER 1 0 1 NORFOLK TERRIER 1 1 2 SCOTTISH
Associazione Lombarda Avicoltori OLANDESE CON CIUFFO
OLANDESE CON CIUFFO I GENERALITA Origine: Paesi Bassi. Da secoli molto allevato nell Europa centrale. Uovo Peso minimo g. 45 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI
SEGUGIO SVIZZERO DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD DI ORIGINE IN VIGORE : 28.11.2001.
1 Standard FCI n 59 / 28.06.2002 / I SEGUGIO SVIZZERO ORIGINE : Svizzera. DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD DI ORIGINE IN VIGORE : 28.11.2001. UTILIZZO : Cane di taglia media della petite venerie utilizzato
