Analisi dei Tessuti PARTE SECONDA
|
|
|
- Arrigo Miele
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Analisi dei Tessuti PARTE SECONDA
2 LAVORAZIONE DELLE FIBRE TESSILI FILATURA Rappresenta tutta la serie di operazioni che trasformano la fibra in filato. Per prima la cernita delle varie qualità della fibra, seguita dalla pulitura tramite apertura della fibra stessa, e dalla lavatura. Viene sottoposta a battitura con appositi cilindri per eliminare le scorie e ammorbidire le fibre: da questo processo si ottiene la falda. La falda è passata alla cardatura tramite cilindri rotanti muniti di punte metalliche, usati per la lana: si ottiene così il nastro o velo di carda; questo viene sottoposto a ripetute trazioni e torsioni, fino a ottenere il bindello cioè il filamento cilindrico di circa 2 cm., grosso ma ancora poco resistente, e che ancora tramite ulteriore trazione e torsione diventa lo stoppino, che è già pronto per essere filato. La filatura abbina più stoppini sottoponendoli a forte torsione; possono essere semplicemente avvolti su essi stessi, binari o doppi, o ritorti, o a fantasia di fili a lunghezze differenti.
3 I filati a fantasia usano anche i difetti del filato stesso come anelli, nodi, riccioli, peluria, e lo nobilitano per ottenere i melànges, dati dalle nouances di fibre di tonalità diverse, i flammè con ingrossamenti irregolari, frisè a zigzag, i lamé con lamelle metalliche, e i bouclé con piccoli anelli. I filati vengono imbozzimati con sostanze che li rendono resistenti. La fibra lunga è sottoposta a pettinatura, nella fase di nastro, e a due cardature, utili a lisciare e rendere parallele le fibre, ottenendo filati uniformi, lucidi e lisci che saranno più adatti per giacche, pantaloni, gilet, gonne, abiti classici maschili, generalmente pettinati. La seta di otto bave, e le artificiali e sintetiche, passa direttamente alla fase di torsione. Le fibre corte vengono cardate: saranno più scadenti, lanose, soffici, generalmente usate per maglieria, o più adatte per i capospalla, per la maggiore coibenza che offrono.
4 TESSITURA Consiste in una serie di operazioni che porta, tramite l intreccio di filati, alla formazione del tessuto. I fili di ordito, i più resistenti, sono disposti paralleli secondo la lunghezza del tessuto, mentre quelli di trama di qualità più scadente, saranno disposti perpendicolarmente ai primi, nel senso dell altezza del tessuto. I fili longitudinali sono l ordito o catena, mentre quelli trasversali la trama. L indeformabilità di un tessuto è data dai fili di ordito. L altezza è delimitata dai fili d ordito e termina con la cimosa o vivagno, che è il punto di più forte trazione esterna; il dritto filo è la lunghezza ed è sempre determinato dall ordito. La lunghezza del tessuto ha valore solo a fine di quantificarlo a livello commerciale. Lo spessore è più importante perché determina il peso del tessuto e quindi il suo utilizzo.
5 ARMATURE O INTRECCI L armatura si rappresenta su carta quadrettata, sulla quale le file verticali rappresentano i fili d ordito e quelle orizzontali la trama che scorre. Con un quadretto nero, quando il filo d ordito è sollevato sulla trama e bianco, quando il filo della trama è sopra quello dell ordito. Questa è chiamata la messa in carta, e viene sempre realizzata per la composizione di un tessuto. Ora, attraverso software che realizzano le schede al computer, viene inoltre definito il rimettaggio ovvero la disposizione dei fili nei licci del telaio. Le armature fondamentali sono la tela, la spiga e il raso. La tela o taffetà : dà al tessuto un aspetto piano e tendenzialmente opaco; molto compatta e resistente, ha l aspetto di una scacchiera. Presenta il maggior numero d intersezioni possibili fra fili di ordito e di trama che si alternano uno sotto e uno sopra scambiandosi la posizione a ogni battuta di telaio. Le più famose tele di cotone sono la tela, la mussola, la batista, il cencio di nonna, la crinolina, i calico, la ghinea di seta, i taffetà, gli chiffon, le georgette, lo shantung e l organza. La spiga o saia è caratterizzata dalla presenza di rigature diagonali a varie inclinazioni. Chiamata anche batavia, si ottiene intrecciando l ordito e la trama in modo che il primo passi sotto un filo di trama e poi sopra due, poi di nuovo sotto uno e sopra due e così via. Il tessuto presenta due facce diverse: sul diritto sono più evidenti i fili d ordito e sul rovescio quelli di trama.
6 Se si dispongono due armature saia in direzioni opposte, si ottiene il tessuto spigato. I più famosi sono i jeans e il twill di seta. Il raso o satin conferisce alla stoffa un aspetto liscio e lucente, nel quale le legature fra trama e ordito sono disposte in un ordine aritmetico, detto scoccamento. I punti d intersezione sono ridotti al minimo e i tessuti sono meno resistenti. Il filo di ordito, dopo essere passato sopra un filo di trama, vi ripassa dopo quattro, cinque o sette fili; nella battuta successiva si ripete lo stesso ma scalato di due posti. Armature derivate dalla tela sono i reps che si ottengono inserendo più trame nei passi della tela e ne risulta cordonatura orizzontale; si ottengono gros, cannellè, ottomani, popeline; la moiré di seta si ottiene spalmando queste costoline. Si possono anche avere reps in ordito passando ogni due fili d ordito la trama e si ottengono così i kilim. Se il raddoppiamento è per ordito e trama abbiamo le stoie o i panama, con effetto a scacchiera dilatata molto usate per la biancheria da letto. Le derivate della saia si ottengono aggiungendo nervature; quando il rapporto fra quadretti vuoti e pieni è uguale, si ha la batavia che può essere per due, per quattro ecc., e risulta molto usata per la laneria, per il gessato, per la grisaglia, il tartan, il principe di Galles, i finestrati, il pied de poule; si possono poi realizzare armature spezzate a saia per ottenere spinati, scaglie, lische di pesce.
7 La natura di un tessuto è determinata dalla qualità del filato, dal numero di torsioni dell ordito e della trama, dalla costituzione della fibra e delle armature. Ecco le sue diverse classificazioni. Dal nome della fibra, (cotone, seta misto); dal filato: bouclé, fiammato; dall intreccio: seta raso; per finissaggio: pettinato, cardato, impermeabilizzato; per stampa: batik, floccato; per forma del disegno: zebrato, a pois, maculato, floreale; per uso: camiceria, sportivo, classico luogo d origine: Madras, scozzese, damasco; classici: gessato, grisaglia, in base all aspetto: rigato, traforato, a pelo, a coste, increspato, elasticizzato, rustico. Esistono anche armature a fili non lineari con un ordito di fondo e un ordito di giro con filati che seguono traiettoria sinuosa, ovvero la garza. Nei tessuti a maglia non esistono orditi e trama: è un unico filo non teso avvolto su se stesso; nella maglieria il titolo è basso generalmente tubolare, senza cuciture, mentre nel jersey è alto e si creano lisci o a coste.
8 I TESSUTI Agnellino: imita il vello dell agnello, a maglia con filo superiore lasciato libero. Generalmente sintetico, a pelo lungo, cimato, morbido e voluminoso. Alcantara: a tela in poliesteri con finissaggi che lo rendono simile al camoscio. Bajadera: a righe multicolori orizzontali e verticali, di varie grandezze. Il nome si riferisce alle zingare che l hanno creato. Batavia: ad armatura saia, stesso effetto diritto e rovescio. Chambrai: generalmente in filati leggerissimi, da quattro o da sei. Se di lana è la Challis. Batista: tessuto soffice leggero a tela e fine, con filati mercerizzati, lucidi e resistenti. Molto fresco, sfila molto e va ben rifinito con cuciture perfette perché traspaiono sul diritto. Barrè: a righe orizzontali di varie dimensioni.
9 Bouclé: tessuto con seconda trama aggiuntiva con filati caratteristici ricci e ondulazioni di mano morbida. Brillantina: motivo a piccoli disegni lucidi ottenuto per intreccio su base tesa. Broccati: tessuti speciali in cui la trama supplementare, generalmente metallica, serve per ottenere effetti di risalto sul fondo al diritto, che intreccia con pochi fili l ordito lavorato con telai speciali o Jacquard. La base è in raso con motivi a diagonale. I più bei broccati sono stati creati in Giappone e a Bisanzio. Anche a doppia faccia. Cangiante: si dice di tessuti a colori complementari in trama e ordito generalmente di seta. Chiffon: a tela, di seta, con forte torsione del filo, effetto semiopaco a forte granulazione. Leggero e simile a mussola, molto in voga dagli anni 20. Cannellato: armatura a tela a riduzione alternata, mano a coste alternate. Chintz: di origine orientale, tessuto a tela cotone con un lato lucido tramite l uso di finissaggi, cere o plastiche.
10 Ciniglia: particolare tipo di tessuto con un filo costituito da un fascio di quattro fili ritorti ordinari di due capi, con filato a filo lungo che mentre si ritorce imprigiona altre fibre e con filati aventi alcune fibre disposte a 90 gradi rispetto all asse del filo, simile al velluto. Crepe: armatura tela che aumenta a proporzioni diverse i fili di trama o di ordito. Ottenuto con filati molto ritorti che conferiscono aspetto granuloso e ondulato. Il Georgette è il più leggero dei voilè, sottile e trasparente ma di mano rigida, usato a sovrapposizione di più teli, va molto rifinito; de chine d aspetto opaco, leggero e resistente, per intimo, camicette e drappeggi da sera, scivola molto nel cucirlo; il marocchino il più pesante, non trasparente. Ora ottenuto anche per calandratura o bagni chimici, generalmente due trame a torsione destra e due a torsione sinistra. Cretonne: telo robusto di lino o cotone con motivi grandi floreali usato per tappezzeria. La più prestigiosa è quella delle stampe inglesi Sanderson, che usa i motivi floreali a 24 colori. Crinolina: ad armatura tela rada, spesso, rigido e inamidato è usato per supporti in crine di cavallo, sisal, agave e lino. Damasco: antico tessuto prende il nome dalla capitale della Siria, rotta famosa della via della seta dal IX secolo. Con filati di titolo e torsione diversi, così da creare effetti di lucentezza e pesantezza differenti, normalmente a tinta unita con disegni lucidi su fondo opaco o viceversa, ottenendo effetto di chiaroscuro. Viene lavorato a telaio jacquard su entrambe le facce avendo gli stessi motivi sul diritto e sul rovescio.
11 Denim: a saia a filati grossolani, 100% di cotone, spigato con intrecci di fili d ordito colorato blu indaco con fili di trama grezza. Era usato a Genova per le tute dei marinai, esportato in America e usato dai minatori e dai cercatori d oro verso la metà del XIX secolo con Levi Strass, un europeo che istallò la sua prima fabbrica a San Francisco. Nasce per tende da campo e poi per i pantaloni. Arriva dalla Francia, da Nimes, cui il nome: de Nimes, denim. Negli anni 70 la sua diffusione e commercializzazione esplodono in tutto il mondo. Délavé: tecnica che rende i tessuti simili a capi usati o scoloriti. Ottenuta per scollatura o spiegazzatura, o tramite finissaggi invecchianti. Devorè: tecnica usata su velluti e chiffon con trasparenze ottenute per erosione o tagliate in stoffa. Double face: tessuto sfruttabile su entrambi i versi a doppio ordito e una sola trama, con disegni diversi sulle due facce, pesante e resistente. Felpa: tessuto garzato su un lato, peloso sul diritto e liscio sul retro. Feltro: tessuto non tessuto, ottenuto non per intreccio ma per aggrovigliamento di fibre corte. Grazie alla caratteristica struttura a scaglie della lana le fibre si uniscono attraverso appositi reattivi.
12 Fil a fil: alterna fili di colori diversi a due a due in trama e in ordito. Filet: tessuto a ricamo; tipo trina di origine francese, con fondo a rete da pesca con decorazioni ottenute da effetti di pieno e vuoto, adoperati per tende. Flanella: di media pesantezza con armature saia con superficie pelosa ottenuta con garzatura finale che solleva la peluria. Tessuto classico per il guardaroba maschile, tende a spellarsi nei punti di maggior attrito: morbido e compatto, non sfila ed è facile da cucire e da foderare. Gabardine: ad armatura saia serrata a coste assai inclinate; in lana pettinata o cotone, usato per l abbigliamento maschile e tipico delle divise degli studenti inglesi nei college. Garza: a tela a maglia molto rada; fili in ordito sinuosi e altri retti che creano parti vuote. Gessato: a rigature verticali intermittenti, di colore bianco su sfondo scuro, tipo gesso del sarto, usato su flanelle e fresco di lana. Goffrato: con motivo a rilievo, per finissaggi o calandratura e agenti chimici, generalmente doppiati con effetto a rilievo morbido.
13 Goretex: membrana studiata come sostituto del derma per gli ustionati; impermeabile e traspirante adatta per impermeabili di alta qualità: molto in uso negli anni 80. Grisaglia: armatura batavia, con motivo a scaletta a zig-zag per metà chiara e per metà scura, generalmente in tonalità grigia e nocciola. Sono grisaglie anche i motivi sale e pepe o spiga di pesce, in lana usati per il maschile; il modello inglese è il knickerbocker, di mano granulosa. Gros grain: cannelle di tela con trame supplementari con un filato più grosso che dà il tipico aspetto a righe pronunciate in rilievo. Pesante e lucido usato per rifiniture e passamanerie. Lamé: frapponendo fili di metallo lucente ai fili di trama e ordito; in passato oro e argento, ora diffuso in alluminio colorato. Lycra: fibra sintetica di estrema elasticità, si allunga fino a sette volte la sua lunghezza; sempre ottenuta in misto con altre fibre. Loden: di lana cardata con superficie a pelo lungo, schiacciato e pettinato per un verso, per garzatura molto spinta, è impermeabilizzato. Losanghe: motivo decorativo a rombi ottenuto per intreccio o stampa, in inglese è il motivo diamonds. Tipico è quello dei gilet di lana da uomo.
14 Maglia: tessuto per intreccio di un solo filo. Madras: di cotone a jacquard, a righe o quadretti per camiceria. Modal: viscosa modificata con microfibra; mano morbida, brillante ed elegante. Moiré: con effetti che ricordano le onde del mare, la calandratura a vapore fa sì che alcuni fili di trama si spostino schiacciandosi e creando così l effetto. Mussola o Chiffon: dalla città di Mosul in Mesopotamia. A tela a maglie fini e rade, leggero e morbido, quasi trasparente. Era usato per il velo delle spose: per tradizione doveva passare dentro la fede. Non si logora ma si strappa e necessita rifiniture accurate perché trasparente sul diritto; cuciture nascoste. Nido d ape: tessuto pettinato con rilievi esagonali simile all alveare delle api. Organza: armatura in tela dal filato organzino. Le migliori bave del bozzolo, molto ritorto e molto leggero, trasparente, e rigido.
15 Oxford: a tela, con due fili d ordito con un filo di trama più grosso dello stesso colore o alternati per formare quadretti o rigature; morbido e lucente, molto leggero, famoso per l utilizzo in camiceria. È morbido e facile da cucire, molto delicato, scarsa resistenza all usura; meglio apprettarlo per lavorarlo meglio. Panno di lana: cardato o follato a fondo fino a fargli assumere l aspetto di un feltro, è usato per cappotti e giacche. Pelle d uovo: lino molto fine e leggero Pied de poule: con armatura a saia, alterna quattro fili chiari con quattro fili scuri, per ottenere un disegno a zampa di gallina. Pile: tessuto garzato dall utilizzo principalmente sportswear; sintetico, morbido, molto confortevole e igroscopico. Piqué: tessuto rigato mediante l intreccio di due trame di diversa finezza e con due orditi distinti, uno ben teso e uno più lento. Con motivo a rilievo a righe, puntini, rombi e quadri. Fresco, estivo, morbido compatto, si sgualcisce facilmente e tende a sfilare. Peluche: con trama ad alto titolo con folta peluria, ha la stessa struttura della felpa.
16 Pizzo: tessuto leggero e trasparente con motivi decorativi, fiori, tralci e animali, a uncinetto o a maglia come il macramè e il valenciennes. Popeline: a tela di cotone con finissime coste trasversali con filati mercerizzati e sottili. Compatto, morbido e lucido, di peso medio e leggero. Si logora con l uso e lavaggi. Principe di Galles: tessuto di lana pettinata e cardata a batavia, caratteristico disegno a quadri con punteggiature a piede de poule in grigio o marrone. Prende il nome dal principe Edoardo del Galles. Raso: rasato di varie pesantezze, con una faccia lucida e una opaca. Sangallo: tessuto traforato con zone a giorno intagliate su base tela lino o cotone. Deriva il suo nome dalla città svizzera. Scozzese: tessuto a saia con disegni a quadri a colori contrastanti. La quadrettatura è ottenuta per intreccio di fili a più colori. Spigato: con due armature saie in direzione opposta a breve distanza, ricorda la spiga del grano o lisca di pesce. Taffetà: a struttura molto serrata, dai cascami della seta; lucente, di medio peso. Dal persiano Tafeth che vuol dire peso medio. Mano croccante.
17 Tessuti di spugna: tessuti formati da due orditi e una trama, uno da fondo e uno d effetto; quello di fondo normalmente teso e quello d effetto a minor tensione produce degli anelli sulla superficie. Tnt: non si ottengono per tessitura ma dalla fibra si passa direttamente al tessuto senza intreccio. Vengono creati chimicamente o per fusione, con collanti e resine e si ottengono tessuti rigidi. Coesionati meccanicamente, con fibre cardate sovrapposte vengono passati su una macchina ad aghi che li comprime. Tulle: molto leggero, ottenuto per intreccio a maglie molto larghe a mano esagonale; mano rigida, molto usato per veli e velette. Deriva il suo nome dalla città della Francia. Tweed: tessuto cardato peloso, di medio peso con superficie cosparsa di peli chiari, nodi e fibre appiattite. Proviene dalla Scozia e i più famosi sono l Harris, a batavia con pelosità bianca, e il Donegan, a tela, con mano dolce e chiazze multicolore. Velluti: su armatura a tela, alzando sul diritto alcuni fili d ordito sotto forma d anelli, e infine cimato si ottiene il pelo rasato dei velluti. Da una tecnica del 1500, dal latino vellus, cioè pelliccia. È un tessuto composto di due orditi, uno di fondo e uno di trama, con il pelo che si ottiene inserendo aste metalliche, bacchette speciali, con scanalatura per i tagliati e rettangolare per i ricci, il cui spessore regola l altezza del pelo. Può essere bouclé con anelli che restano sollevati a rilievo e controtagliati, con disegni ottenuti per incisione nello spessore del pelo; millerighe, a linee verticali, fini e fitte ottenuto per intreccio e finissaggio, prende il nome della dimensione della costa: 250, 500, 1000 e francese che alterna quelle fini a quelle più spesse.
18 Velours: falsi velluti, tessuti garzati e cimati. Jersey: tessuto con armatura a maglia con filati pettinati fini, a struttura omogenea lucida ed elastica con supporto rasato a nido d ape. Prende nome da un isola della manica.
GARA NAZIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OP. PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IST. D ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo - Tel:035 250547 035 253492 Fax:035 4329780 http://www.istitutocaniana.gov.it
SPECIFICA TECNICA INDICAZIONI PER L INDIVIDUAZIONE DELLE ARMATURE
Pag. 1 di 9 Data Funzione Nome Firma Preparato 17-06-2002 Resp.controlli Tessuti Grampa Alessandra Verificato 18-06-2002 Raq.e Amm. Delegato Grampa Ambrogio Approvato 18-06-2002 Raq.e Amm. Delegato Grampa
SCHMETZ. L'ABC dell'ago. Per ogni tessuto l'ago adatto
SCHMETZ L'ABC dell'ago Per ogni tessuto l'ago adatto AGO UNIVERSALE Sistema 130/705 H Con punta leggermente arrotondata, per permettere di lavorare facilmente diversi tipi di materiali. Misure da NM 60
File 04_03 Riconoscere i principali tessuti a maglia
File 04_03 Riconoscere i principali tessuti a maglia Nella maglieria, per distinguere un effetto da un altro, difficilmente si parla di tessuto, bensì di maglia o punti maglia. Una sommaria classificazione
LOTTO 2 - TESSUTI PROG. ARTICOLO DESCRIZIONE METRI PREZZI TOTALE note 103 tessuto h 140 cm misto seta col. Viola 370 4, , tessuto h 140
LOTTO 2 - TESSUTI PROG. ARTICOLO DESCRIZIONE METRI PREZZI TOTALE note 103 tessuto h 140 cm misto seta col. Viola 370 4,00 1.480,00 104 tessuto h 140 cm misto seta col. Ecrù-rosa 1600 4,00 6.400,00 105
I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI
I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI Si chiamano fibre tessili alcune fibre di diversa origine che possono essere trasformate in filati sottili e flessibili. I filati vengono poi lavorati per essere trasformati
APPUNTI DI TECNOLOGIA
APPUNTI DI TECNOLOGIA FIBRE TESSILI Definizione e classificazione Cotone e Lino Lana e Seta Rayon e Sintetiche DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE published by Danilo Eandi 2013 NOTA dell autore Prof. Danilo Eandi,
Tecnologia delle cuciture
Campionatura tipologie di cuciture per la campionatura preparare 20 pezzi di tessuto accoppiati di cm 13 di lunghezza e cm 9 di larghezza rispettando il diritto filo, eventualmente tirando i fili per un
PORTACONFETTI e SACCHETTI 1,00. Sacchetto in tessuto a righe panna e blu. Completo di tirante di chiusura. 11 cm x 12 cm 1,00
Articolo Descrizione Prezzo BN27567 Saccotto in tessuto a righe panna e blu. Completo di tirante di 11 cm x 12 cm BN27570 Sacchetto in tessuto a righe panna e blu. Completo di tirante di 10,5 cm x 14 cm
Collezione 2011 Soleil Qui Brille
Soleil Qui Brille Il motivo geometrico cita i decori multicolore delle abitazioni sub-sahariane ed è stampato su seta. La materia preziosa, la stampa inkjet che tratta i colori come acquerelli e l energia
TEMPI. Caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche. Fasi di produzione: dalla materia prima al capo finito. Uso e manutenzione.
1 Le fibre tessili: naturali, artificiali e sintetiche Caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche. Fasi di produzione: dalla materia prima al capo finito. Uso e manutenzione. di Saper riconoscere
Aghi BERNINA. Qualità superiore per macchine per cucire per uso domestico di ogni marca. www.bernina.com/needles
Aghi BERNINA Qualità superiore per macchine per cucire per uso domestico di ogni marca www.bernina.com/needles SCEGLIERE L AGO GIUSTO La qualità e la scelta degli aghi sono fondamentali ai fini del risultato
Il significato originario della parola eleganza deriva dal latino eligere, si tratta quindi
La moda degli ultimi anni non ci risparmia contraddizioni ed incertezze in fatto di abbinamenti. L eleganza ogni tanto lascia il posto all eccessiva fantasia. E così l abbigliamento maschile è oggetto
LO/1174/2011. Catalogo 2015 ABBIGLIAMENTO SUORA
LO/1174/2011 Catalogo 2015 ABBIGLIAMENTO SUORA 1 1 1 Mario Baldrighi CONFEZIONI PER RELIGIOSI LABORATORIO E PUNTO DI VENDITA Viale G.B. Stucchi 62/27 Monza (MB) Tel. 039/20 23 745-83 40 20 Fax 039/83 03
SRMAMB O AAR L. Verso. Lunghezza della stoffa e drittofilo del cartamodello. Larghezza della stoffa = Altezza
SRMAMB O AAR L Verso ovvero il modo corretto di disporre il modello sul tessuto Lunghezza della stoffa e drittofilo del cartamodello ORDITO TRAMA Le cimose sono i bordi laterali del tessuto che servono
TEST IN TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TEST A
TEST IN TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TEST A Si richiede al candidato di: Utilizzare sempre la penna nera o blu, sia nelle domande a risposta multipla, sia negli esercizi.
Gold-Zack Nastri non elastici. 2. Nastri non elastici
Gold-Zack Nastri non elastici 2. Nastri non elastici Gold-Zack Nastri non elastici Articolo/Misure Colore Confezione N. Materiali Simboli Descrizione dell articolo Illus. Codice manut. Uso/Applicazione
MATERIE PRIME E PRODOTTI DELL'INDUSTRIA TESSILE
MATERIE PRIME E PRODOTTI DELL'INDUSTRIA TESSILE Rilevazione mensile: 1/30 novembre 2002 Materie prime e prodotti Specificazioni Fibre chimiche filo continuo poliestere, su rocche (nazionale salvo diversa
ALLEGATO A AL CAPITOLATO D ONERI PER LA FORNITURA DI DIVISE PER AUTISTI DELLA GIUNTA REGIONALE- Scheda descrittiva
ALLEGATO A AL CAPITOLATO D ONERI PER LA FORNITURA DI DIVISE PER AUTISTI DELLA GIUNTA REGIONALE- Scheda descrittiva I capi di vestiario in oggetto dovranno essere confezionati secondo i modelli di seguito
Scienze della moda e del costume ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti
Scienze della moda e del costume 14460 ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti modulo: Sistemi, tecniche e stili della moda (6 cfu) a.a. 2017/2018 - anno di corso: 1 Settore ICAR/13 - Semestre
Linea Classica - Uomo
CALZA UOMO corta o lunga RASATA FILO SCOZIA 200 aghi 100%COTONE 40/2 gasato mercerizzato reattivo --------------------------------------------------------MODELLO: CALZA CORTA Art. 27285 Ean 8300297272855
Tessuti. Eclisse. Cortina. Smeraldo Dim Out Tenda semi-oscurante a tinta unita, semi rigida, effetto tela, plastica e ruvida al tatto.
Eclisse Tenda oscurante tinta unita, simil-tessuto, plastica al tatto, scende morbida. % Fiberglass - % PVC peso: g/m spessore (mm):,-, altezza tessuto (mm):,,. stabilità alla luce (DIN EN ISO B): Cortina
Le fibre tessili naturali sono quelle esistenti in natura, le tecnofibre - più comunemente conosciute come fibre chimiche - invece sono quelle
Le fibre tessili. La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili,
Scienze della moda e del costume ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti
Scienze della moda e del costume 14460 ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti modulo: Sistemi, tecniche e stili della moda (6 cfu) a.a. 2017/2018 - anno di corso: 1 Settore ICAR/13 - Semestre
Le fibre naturali possono essere di origine: Vegetale (cotone,lino,canapa) Animale ( lana, seta) Minerale ( fibre di vetro, amianto)
Prof. Carlo Carrisi Si chiamano fibre tessili quei prodotti di origine naturale o artificiale dai quali è possibile ricavare un filato. Il filato è un insieme di fibre tessili unite e ritorte in modo da
CATALOGO Prodotti promozionali tessili ADLER
CATALOGO 27 Prodotti promozionali tessili ADLER IL NOSTRO PRODOTTO MALFINI Materiale di qualità, dettagli elaborati e linee eleganti: così possiamo caratterizzare in modo semplice i prodotti della collezione
TESSITURA CON IL TELAIO A CORNICE TECNICHE, MODELLI E PROGETTI ADATTI PER PRINCIPIANTI IL CASTELLO
TESSITURA CON IL TELAIO A CORNICE TECNICHE, MODELLI E PROGETTI ADATTI PER PRINCIPIANTI IL CASTELLO 46 CAPITOLO 2: TECNICHE DI TESSITURA A MANO TESSERE A MANO 47 TESSERE A MANO Dopo che avete montato il
Le fibre naturali. Le fibre animali. * Fibre da bulbo pilifero la lana vergine il mohair il cachemire l'angora Il cammello l'alpaca, la vigogna
Le fibre animali Le fibre naturali * Fibre da bulbo pilifero la lana vergine il mohair il cachemire l'angora Il cammello l'alpaca, la vigogna * Fibre secretive la seta La lana vergine Il mohair La lana
Curriculo di Laboratorio Design del Tessuto e della Moda per il III anno. Competenze Conoscenze Abilità Obiettivi Obiettivi minimi
Curriculo di Laboratorio Design del Tessuto e della Moda per il III anno.. Conoscere e sapere gli elementi fondamentali per la progettazione ed esecuzione di un tessuto semplice. Studio delle caratteristiche
SCHEDE TECNICHE LOTTO 1
Allegato n.2 SCHEDE TECNICHE LOTTO 1 COD.1a CALZA UOMO CLASSICA ESTIVA BLU Composizione: 100% Cotone filo di scozia elasticizzato Descrizione: Calza uomo classica, punte e talloni rinforzati, lunghezza
LE FIBRE TESSILI. Le fibre tessili sono filamenti sottili con cui si producono i filati Intrecciando i filati tra loro si ottengono i tessuti
LE FIBRE TESSILI DEFINIZIONE Le fibre tessili sono filamenti sottili con cui si producono i filati Intrecciando i filati tra loro si ottengono i tessuti CLASSIFICAZIONE In base alla loro origine le fibre
ALLEGATO 10. Materie tessili e loro manufatti della sezione XI
ALLEGATO 10 ELENCO DELLE LAVORAZIONI O TRASFORMAZIONI ALLE QUALI DEVONO ESSERE SOTTOPOSTI I MATERIALI NON ORIGINARI AFFINCHÉ IL PRODOTTO FINITO POSSA AVERE IL CARATTERE DI PRODOTTO ORIGINARIO Materie tessili
NASTRI INTRODUTTORI, GUIDA BIANCHERIA E TRASPORTATORI
NASTRI INTRODUTTORI, GUIDA BIANCHERIA E TRASPORTATORI IL NASTRO È UN PRODOTTO TESSILE DI GRANDE IMPORTANZA PER GLI ASPETTI TECNICI DI FUNZIONAMENTO DEI MACCHINARI. PER QUESTO LA NOSTRA GAMMA COMPRENDE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SVOLTA
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SVOLTA DISCIPLINA : TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI ED AI PROCESSI PRODUTTIVI CLASSE : III a PIATS ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE : MASCIA FRANCESCO FIBRE TESSILI - Classificazione
Dizionario dei Tessuti.
Dizionario dei Tessuti www.carillobiancheria.it ACETATO L acetato è un filato o tessuto sintetico che viene ricavato chimicamente dall acetato di cellulosa, fu inventato in Germania durante la prima guerra
Vestito Milla - CH8618 P. EUR17.50 Rivendita. Top a Fascia Basico - FA758 P. EUR3.42 Rivendita PVP: EUR38.39
Vestito Milla - CH8618 EUR17.50 EUR38.39 Stile Depression Chic. Ispirazione Anni 20 sfiancato con cintura cadente. Scollatura rotonda con pieghe al centro davanti. Passante per la cintura sulla vita. Apertura
SCHMETZ. L ABC dell ago. Aghi per macchine per cucire domestiche
SCHMETZ L ABC dell ago Aghi per macchine per cucire domestiche AGO UNIVERSALE Sistema 130/705 H Con punta leggermente arrotondata, per permettere di lavorare facilmente diversi tipi di materiali. Misure
FIBRE TESSILI Di Liberto Giovanna
FIBRE TESSILI Di Liberto Giovanna. INDICE: Introduzione Fibre Vegetali Fibre animali Fibre sintetiche . La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza
Tutti gli articoli dovranno essere conformi alla norma UNI 8492:84.
ALLEGATO 8) BIANCHERIA PIANA caratteristiche tecniche minimali indicative dei tessuti da utilizzare 1 Tutti gli articoli dovranno essere conformi alla norma UNI 8492:84. Lenzuolo di cotone singolo e lenzuolo
Teetopia. vintage VINTAGE MOOD F/W 2018 / 2019 MINI CATALOGO ADV F/W 18 /19. teetopiaexperience.com CREDIT BYG EYES PHOTOGRAPHY
Teetopia VINTAGE MOOD F/W 2018 / 2019 CREDIT BYG EYES PHOTOGRAPHY 01 Mini Catalogo rappresentativo collezione autunno/inverno 2018/2019 copia digitale teetopiaexperiencecom teetopiaexperiencecom 01 CINEMA
Categorie merceologiche della moda
Categorie merceologiche della moda 2. Il Settore Maglieria Il Tessuto a Maglia Il tessuto a maglia è formato da un unico filo che forma una serie di occhielli, legati l uno all altro da aghi in speciali
Completo di tirante di chiusura. Base quadrata 6 cm x 6 cm. H 9 cm. Completo di tirante di chiusura. Base quadrata 6 cm x 6 cm.
Articolo Descrizione Prezzo CB053 Sacchetto juta a pois con rifinitura in pizzo. 1,10 Completo di tirante di chiusura. Base quadrata 6 cm x 6 cm. H 9 cm CB054 Sacchetto juta a righe con rifinitura in pizzo.
CATALOGO INVERNO 15/16
La nostra storia Fin dagli anni 60 il Centro Moda Maglia La Convenienza, rappresenta un punto di riferimento per chi cerca intimo ed abbigliamento Made in Italy di qualità a prezzi accessibili. Collocato
Tipologie di abiti da sposa
Tipologie di abiti da sposa A palloncino: gonna che, sotto un corpino stretto, si apre mossa e generosa sui fianchi. Maschera bene le forme per cui è indicata sia per una sposa magra che per una con qualche
Capitolo 60. Stoffe a maglia. Considerazioni generali
60 Capitolo 60 Stoffe a maglia Considerazioni generali Questo capitolo comprende le stoffe a maglia, cioè ottenute essenzialmente com'è indicato qui di seguito, e non già mediante intreccio di fili di
La giacca taglio Rolli: Leggermente sciancrata, più lunga posteriormente.
Blouson Funzionale Parte posteriore sovrapponibile, semplicissimo da indossare e da togliere Blouson funzionale per lui e per lei, verde abete Mani calde nella tasca a marsupio. 100% Gore -WINDSTOPPER
ART. Tg: 64DR11000 C/C 64DR11001 C/C. Tg: VAR. 01 VAR COL ABITO CADì LEGGERO A FANTASIA
64DR11000 ABITO CADì LEGGERO A FANTASIA 8042 VAR. 01 VAR. 02 64DR11001 ABITO TUBINO IN BIESTENSIBILE 8019 3 64DR11002 ABITO IN GEORGETTE CON FRANGE 8036 COL. 3501 64DR11003 ABITO IN GEORGETTE 8036 COL.
i praticissimi Cucito facile e divertente
i praticissimi Cucito facile e divertente Impaginazione: Adriano Nardi Redazione: Alessandra Pelagotti Testi e immagini sono parzialmente tratti dai seguenti volumi: pp. 6-37, 118-119 Scuola di Cucito
Y447SI FASCINO MAGLIA
Y447SI FASCINO MAGLIA Maglia manica corta con innovativo filato Nerino G. e motivo di righe orizzontali alternate. Scollo a barchetta. Fashion shirt. taglie: S-M-L 0101 BLU/BIANCO 0102 NERO/BIANCO Y467SI
Si comunica che sul portale di Consip è stata pubblicata la seguente RDO: N SCADENZA 04/05/2015
Sede Legale Viale Strasburgo n.233-90146 Palermo Tel 0917801111 - P.I. 05841780827 Settore Approvvigionamenti Tel. 091.7808132 Fax. 091.7808394 OGGETTO.: RDO MATERIALE SANITARIO PER ORTOPEDIA Palermo,
Classe 24 Classificazione di Nizza - Tessuti e prodotti tessili
Classe 24 Classificazione di Nizza - Tessuti e prodotti tessili Classe 24 Classificazione di Nizza Tessuti e prodotti tessili Tessuti e prodotti tessili non compresi in altre classi; coperte da letto;
CITTA di BITONTO PROVINCIA DI BARI ALLEGATO A) AL CAPITOLATO DEI PATTI, ONERI E CONDIZIONI RELATIVO ALLA FORNITURA DI CAPI DI
ALLEGATO A) AL CAPITOLATO DEI PATTI, ONERI E CONDIZIONI RELATIVO ALLA FORNITURA DI CAPI DI VESTIARIO E ACCESSORI PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE DEL COMUNE DI BITONTO ANNO 2011 1 DIVISA PER UFFICIALI
Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY; Pantaloni: 892/51*/ Mod. 4602/ Dis Inventario
Immagine Oggetto Insieme composto da pantaloni, maglia, colletto ad anello di pelliccia Stilista Gianfranco Ferré Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY; Pantaloni: 892/51*/ Mod. 4602/ Dis. 475 Anno
DENOMINAZIONE TESSUTI
Questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti. Il materiale è prodotto ed autorizzato
I Prodotti Clerici Tessuto
info@ I Prodotti Clerici Tessuto Clerici Tessuto produce, nobilita, trasforma e commercializza oltre due milioni di metri di tessuto all anno di altissima qualità per abbigliamento, accessorio e arredamento.
AUTUNNO INVERNO
COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2017-2018 2 USCITA SOLUZIONI SEMPRE PIÙ FASHION E RICERCATE PER LA COLLEZIONE EKLOGÈ AUTUNNO - INVERNO 2017/2018 UN MIX DI TESSUTI, FANTASIE E COLORI TRENDY PER UNO STILE RAFFINATO
Capitolo 55. Fibre sintetiche o artificiali discontinue. Considerazioni generali
5501 Capitolo 55 Fibre sintetiche o artificiali discontinue Considerazioni generali Lo studio di questo capitolo deve essere effettuato tenendo presenti le considerazioni generali della sezione XI. Le
SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO
SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO Spacco sovrapposto con entità di cucitura. Spacco semplice con entità di cucitura. 87 TIPOLOGIE DI APERTURE LE CERNIERE Le cerniere servono per chiudere i capi, si possono
LE FIBRE NATURALI La lana
LE FIBRE NATURALI La lana PROF.SSA Foschini Giorgia - TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROC. PRODUT. Pecora adulta La tosa RAZZA MERINO Le origini di questa razza sono da rintracciare nella penisola
98 Kids. Tessuto: Jersey 100 % cotone ring spun. (Colori 92 e 95 misto-cotone) Peso: 140 g/m 2 Taglie: 80/90, 100/110,110/120, 130/140, 150/160
00 10 18 300 38 54 57 67 68 92 95 TEXAS BULL T-SHIRT KIDS 029022 T-shirt bambino con colletto in doppia costina, ribattitura a doppio ago, nastro di rinforzo sulle spalle, cuciture collo coperte. Buste
EasyLeno EasyLeno 2T Nuova tecnologia per nuovi prodotti tessili
EasyLeno 27 Titel EasyLeno EasyLeno 2T Nuova tecnologia per nuovi prodotti tessili Macchina per tessere a getto d aria DORNIER, dotata di dispositivo a giro inglese EasyLeno 2T per tessuti a giro inglese
Punte arrotondate/aghi per cucire tessuti
Punte arrotondate/aghi per cucire tessuti Punta rotonda normale»r«punta rotonda appuntita»spi«punta a palla leggera»ses«punta a palla media»suk«punta a palla grossa»skf«punta a palla speciale per articoli
Introduzione all abbigliamento a navetta
La lana Merino Australiana Introduzione all abbigliamento a navetta Manuale di formazione Indice: Livello: Lingua: W1 / L1 Introduzione Italiano/ Italian CONTENUTO INTRODUZIONE 4 1. Benefici della lana
LO/1174/2011. Catalogo 2019 ABBIGLIAMENTO SUORA
LO/1174/2011 Catalogo 2019 ABBIGLIAMENTO SUORA 1 1 ABITI SUORA Abito mod. Milano A girocollo con pieghe ai lati e taglio per tasche interne, ha due piegoni profondi sia davanti che dietro. In gabardinella
Schema generale dei punti
Schema generale dei punti Punti utili Punto Numero punto Nome Descrizione 1.1.1 Punto dritto Per cucitura e impuntura. Scegliere tra 37 diverse posizioni dell'ago. 1.1.2 Punto dritto triplo elastico Cuciture
Punte arrotondate/aghi per cucire tessuti
Punte arrotondate/aghi per cucire tessuti Punta rotonda normale»r«punta rotonda appuntita»spi«punta a palla leggera»ses«punta a palla media»suk«punta a palla grossa»skf«punta a palla speciale per articoli
10 e Lode. Proposta di Valeria Olivati. Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e
Il motivo dominante del Collo + Cappello 10 e ottenuto alternando la lavorazione a maglia rasata diritta e a maglia rasata rovescia. Viene lavorato su un multiplo di 10 maglie, ripetendo il motivo ogni
PUNTI E TECNICHE DI CUCITO
3 PUNTI E TECNICHE DI CUCITO PNORMIC DEI PUNTI Le impostazioni riportate in questa tabella sono consigli validi in circostanze normali. La tensione corretta viene impostata automaticamente quando si seleziona
COLLEZIONE INVERNO 2015/2016
COLLEZIONE INVERNO 2015/2016 FERNANDA Un tripudio di trasparenza, femminilità e seduzione con la camicia in voile nero. Ha scollo a V e linea leggera, i bordi sono stondati, dalle spalle scende un risvolto
non solo progetto di Studio Manie per edizioni raffi (foto di Corrado Buzzi) tratto da 8/2016
cm 36 cm 42 cm 8 dei consigli e delle istruzioni, o dall impiego improprio dei modelli. 1/14 Stoffe consigliate: Ecopelle per la fascia superiore, tessuto fantasia. Utilizzando un rinforzo sostenuto, ad
Robe di Kappa Junior Q3Q4 2011
Robe di Kappa Junior Q3Q4 2011 Robe di Kappa presenta la nuova Collezione Apparel Junior autunno inverno 2011/12, suddivisa in 3 diverse atmosfere, sviluppate secondo un modello total look legato all immagine
ZIB15177 ABITO FANTASIA
ZIB15177 ABITO FANTASIA 2 3 BME15008 STOLA BME15009 ABITO CON PIZZO CHANTILLY BME15010 CARDIGAN INPUNTURE LAD15062 SPOLVERO PATCH LAD15063 GONNA/ABITO PATCH 4 5 BME15016 MAGLIA JAQUARD BME15017 GONNA LANA
WML. maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA
WML maglia e uncinetto BABBO NATALE E SIGNORA TRAD DANIELA GRANDEZZA: 14 per babbo natale; 13 ½ per la bambola. PUNTI BASE: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta, maglia bassissima. CAMPIONE:
