I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI
|
|
|
- Monica Longo
- 7 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI
2 Si chiamano fibre tessili alcune fibre di diversa origine che possono essere trasformate in filati sottili e flessibili. I filati vengono poi lavorati per essere trasformati in tessuti utilizzati in vari settori: - abbigliamento - biancheria per la casa - edilizia - ecc.
3 Osserviamo quattro tipi di tessuto La tela jeans è: - adattabile alle forme; - resistente all usura; - lavabile e ripiegabile. Il tessuto-tappezzeria è: - grosso e lavorato; - resistente all usura. Il lenzuolo è: - liscio e sottile; - facilmente ripiegabile. L asciugamano è: - morbido e spugnoso.
4 CLASSIFICAZIONE DELLE FIBRE TESSILI In base alla loro origine le fibre tessili si classificano in: vegetali cotone lino canapa Fibre naturali juta ecc animali lana seta Fibre di vetro minerali Fibre metalliche amianto Fibre di carbonio
5 CLASSIFICAZIONE DELLE FIBRE TESSILI In base alla loro origine le fibre tessili si classificano in: viscosa cellulosiche Artificiali acetato Fibre chimiche Se la materia prima esiste in natura. proteiche nylon lanital ecc. Sono prodotte chimicamente dall uomo. sintetiche teflon gore-tex Se la materia è un derivato del petrolio o del carbone. Lycra ecc.
6 Smontiamo una stoffa Venti fili per cm: staccando con un ago alcuni fili dal bordo, si nota che la stoffa è un intreccio di fili paralleli e di fili perpendicolari. trama ordito Un tessuto è composto da un fitto intreccio di fili sottili. Esistono vari tipi di intreccio che si ottengono con una operazione detta tessitura, un tempo veniva fatta manualmente, oggi con macchine sofisticate in cui il compito dell uomo è solo di supervisionare e controllare. Per tessere si sa una macchina detta telaio che può tessere fino a 1500 m di filo al minuto. (vedi filmato techno)
7 Osserviamo un filato Milioni di fibre per filato: osservando un filo con la lente, si nota che ha un andamento a spirale e che è un insieme di filamenti sottilissimi. Se prendiamo un filato e ne svolgiamo il capo ci accorgiamo che è formato da tre fili più piccoli avvolti a spirale tra loro, costituiti ciascuno da un velo di fibre parallele avvolte anch esse a spirale. Un filato è dunque fatto da più fili ritorti (attorcigliati su se stessi) uniti tra loro per mezzo di una torsione. La lavorazione che partendo dalle fibre tessili in fiocco porta ad ottenere il filo si chiama filatura.
8 RIEPILOGANDO Le fibre possono essere di origine naturale o chimica. La maggior parte delle fibre sono corte e devono essere filate (cioè le fibre devono essere attorcigliate tra loro) per ottenere un filato. I tessuti si ottengono intrecciando tra loro i filati con uno strumento detto telaio.
9 LA FILATURA I filati si ottengono con la filatura delle fibre che le rende parallele e le intreccia, raggruppando due o più capi, detti trefoli: cosi il filato aumenta di spessore, si rinforza e non si ritorce su se stesso. I fili possono avere torsione a sinistra (detta a S), o a destra (detta a Z)
10 LA FILATURA A MANO DI UN TEMPO Gli strumenti per filare un tempo erano la rocca e il fuso. La rocca era un bastone terminante a forca su cui si disponeva la matassa di fibre. Il fuso consisteva in un pezzo di legno allungato a forma di doppio cono su cui si annodava un prima tratto di fibre leggermente attorcigliate detto stoppino. Poi si lasciava cadere il fuso imprimendogli un movimento rotatorio: la caduta trascinava con sé altre fibre torcendole e formando un tratto di filo che veniva avvolto sul fuso.
11 LA FILATURA MODERNA Nelle moderne filande la trasformazione delle fibre corte in filati robusti e resistenti richiede un procedimento più complesso: le operazioni sono diverse e a ognuna provvede una macchina.
12 LA FILATURA MODERNA 1) Pulizia e mischia La materia prima, sia vegetale che animale, presenta impurità, polveri o sporco da eliminare per cui deve essere pulita, con vari metodi; in questa fase si fa spesso anche la mischia, cioè la miscelazione di fibre provenienti da balle differenti o costituite da materiali diversi. 2) Cardatura Dopo la pulizia, l apertura e la battitura le fibre si presentano piuttosto compatte e dovranno essere sciolte con una operazione detta di cardatura, lo scopo è orientare le fibre in un unica direzione con le carde, dei cilindri rotanti sulla cui superficie sono presenti piccoli denti metallici che servono a districare le fibre. Cosi facendo le fibre si trasformano in un nastro cardato piatto e poi in stoppino cilindrico.
13 3) Pettinatura E una fase di perfezionamento della cardatura, serve ad eliminare le fibre troppo corte e stirare le altre in modo che le fibre siano tutte più o meno della stessa lunghezza e orientate nello stesso modo. 4) Stiro e accoppiamento Gli stoppini passano attraverso stiratoi che con passaggi successivi li assottigliano rendendoli uniformi. In questa fase avviene una prima torsione ed è possibile accoppiare fibre di diverso genere, per esempio sintetiche e naturali. 5) Filatura Attraverso ulteriori torsioni lo stoppino viene reso più resistente e omogeneo nei banchi a fusi. Alla fine il filato è avvolto su rocchetti o bobine. 6) Trattamenti nobilitanti Il filato ormai completato subisce ulteriori trattamenti che vanno dalla tintura, alla ritorcitura, ecc. che ne adattano le caratteristiche ai vari scopi di destinazione.
14 Dettaglio sulla filatura CEsX_zX8kyHapmuJgDfTDN&feature=results_video
15 I fili possono avere torsione a sinistra (detta a S), o a destra (detta a Z)
16 L operazione di tessitura dei filati si effettua con il TELAIO. Nel telaio i fili di ordito si trovano avvolti su un cilindro (subbio di ordito). Questi vengono suddivisi da due aste, chiamate licci e compattati da una serie di lamine (denti del pettine ), portate da una banchina mobile (cassa battente) sulla quale scorre una navetta che porta i fili di trama. I tessuti sono quindi il risultato dell intreccio dei fili di ordito, disposti nel senso della lunghezza del tessuto, con le trame, disposte nel senso della larghezza. In relazione alle diverse possibilità di intreccio dei fili, avremo diversi tipi di armatura del tessuto: a tela, a saia, a raso, ecc.
17 PROPRIETA DELLE FIBRE TESSILI Ogni fibra tessile presenta proprietà specifiche. Vediamo quelle comuni a tutti e le variabili più significative. PROPRIETA CHIMICO - FISICHE lunghezza: varia da fibra a fibra e ne determina la qualità, più la fibra è lunga maggiore è la sua qualità. finezza o spessore della fibra: più la fibra è sottile, maggiore è la sua qualità. titolo: misura il peso di una fibra in relazione alla sua lunghezza (è il peso della fibra in grammi per ogni metro di lunghezza) che ci da indicazioni sullo spessore della fibra. T = peso / lunghezza peso specifico e densità: le fibre in genere sono leggere, minore è il loro peso specifico, maggiore è la loro resa in termini di tessuto prodotto. lucentezza igroscopicità: è la capacità delle fibre di assorbire l umidità. Varia da fibra a fibra. permeabilità: è la capacità di una fibra di essere attraversata dall aria o dal vapore acqueo. la coibenza: cioè la capacità di isolare termicamente.
18 PROPRIETA MECCANICHE torsione: consente di torcere le fibre per ottenere un filato da fibre corte e discontinue. tenacia: è la resistenza a rottura delle fibre. elasticità: è la capacità delle fibre di tornare alla forma iniziale dopo essersi deformate per una sollecitazione (basta pensare ai jeans). PROPRIETA TECNOLOGICHE Le fibre tessili sono tutte facilmente lavorabili. Tra le proprietà tecnologiche che possiedono ci sono: duttilità: la capacità di essere trasformate in fili o filamenti. PROPRIETA FISIOLOGICHE Allergenicità : non causano allergie Mano: riguarda tutte quelle caratteristiche legate al senso del tatto come la morbidezza e la sofficità. Senso di caldo e di freddo Resistenza a muffe e batteri Le fibre tessili possono essere a filo continuo (seta e tecnofibre), o in fiocco, cioè a filo discontinuo (cotone, lana e fibre sintetiche), da questo dipende come vengono lavorate.
COLLEZIONE INTIMO IN BAMBÙ. Abbigliamento Eticamente Consapevole
COLLEZIONE INTIMO IN BAMBÙ Abbigliamento Eticamente Consapevole VANTAGGI OFFERTI DAL TESSUTO IN BAMBÙ La viscosa di bambù ha alcune proprietà meravigliose, amate da stilisti e consumatori convenzionali
Classe 17 Classificazione di Nizza - Prodotti in materie plastiche semilavorate
Classe 17 Classificazione di Nizza - Prodotti in materie plastiche semilavorate Classe 17 Classificazione di Nizza Prodotti in materie plastiche semilavorate Caucciù, guttaperca, gomma, amianto, mica e
Fibre tessili. Prof. A. Battistelli
Fibre tessili Fibre tessili Fibre tessili, cosa sono: Filamenti che servono per realizzare fili I filati sono i fili realizzati con e fibre Pelucchi o lunghi e sottilissimi fili si attorcigliano e tirano
LA CHIMICA DEI TESSUTI
LA CHIMICA DEI TESSUTI INTRODUZIONE... Le materie prime utilizzate per la fabbricazione dei differenti capi e vestiti sono cambiate nel corso degli anni. Ad oggi possiamo suddividerle in due macrocategorie.
Descrizione Stricktex
Descrizione Stricktex Stricktex Trevira CS Stricktex è composto da due fili di Trevira CS, a volte di colore diverso. Il tessuto è contraddistinto da diverse caratteristiche positive, quali elevata brillantezza
LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi.
LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. Generalmente i polimeri non vengono trasformati allo stato puro, ma miscelati con additivi che
I differenti materiali differiscono per le caratteristiche meccaniche e fisiche.
MATERIALI COMPOSITI I differenti materiali differiscono per le caratteristiche meccaniche e fisiche. I METALLI hanno forma cristallina e forti legami molecolari (legame metallico), che danno loro resistenza
ASCIUGATRICE. ERIKA trade
ASCIUGATRICE ERIKA trade PER AVERE IL NOSTRO BUCATO PERFETTAMENTE ASCIUTTO E PRONTO ALL USO NON POSSIAMO RINUNCIARE A : IL CALORE NATURALE DEL SOLE LA DOLCE CAREZZA DEL VENTO CAPI MORBIDI E CONFORTEVOLI
La giacca taglio Rolli: Leggermente sciancrata, più lunga posteriormente.
Blouson Funzionale Parte posteriore sovrapponibile, semplicissimo da indossare e da togliere Blouson funzionale per lui e per lei, verde abete Mani calde nella tasca a marsupio. 100% Gore -WINDSTOPPER
S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture 2 CO_2
Le coperture 2 Coperture continue orizzontali Smaltimento dell acqua piovana L acqua piovana viene convogliata mediante, opportune linee di comluvio, in bocchettoni collocati preferibilmente lungo il perimetro
Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a
Prof. Carlo Carrisi Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a putrefazione. La sua principale caratteristica
Il vero. Sensore P. Masters in Textile textile Quality Control. Masters in textile Quality Control. 045411/005i. yarnmaster.
Masters in Textile textile Quality Control Masters in textile Quality Control yarnmaster Il vero yarnmaster Sensore P yarnmaster Stribbiatura triboelettrica 045411/005i Il problema I difetti dovuti ad
YArN master ZENIT 45919005i
45919005i yarnmaster zenit Fatto per vedere di più ZENIT Determinante è: Con la nuova generazione YarnMaster Zenit la LOEPFE è riuscita a realizzare un ulteriore livello di qualità dell affidabile tecnologia
IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PRINCIPALI FATTORI DI COMFORT INTERNO La sensazione di benessere all interno di uno spazio confinato dipende da numerosi fattori fisici e non fisici. I fattori fisici, controllabili
Trasmittanza termica
Trasmittanza termica Che cosa è la trasmittanza termica Trasmissione del calore e trasmittanza termica La trasmittanza termica secondo la norma UNI EN ISO 6946/2008 Il calcolo della trasmittanza secondo
Alternative content. Rotary Cutting Machine. Prezzo: 97.75 (incl. IVA) Ricamo - Macchine & Software. da: Simplicity Creative Group
Scheda creata lunedì 28 marzo, 2011 Rotary Cutting Machine Modello: ACCSIM-881950 Simplicity Rotary Cutting Machine. Crea strisce e bande di stoffa o carta da 0.96 cm. a 6.99 cm. per tutti i tuoi progetti
Fenomenologia di una fibra
Fenomenologia di una fibra fibra di legno coltivato worldwide marketing office TEXINPRO TEXTILE IN PROGRESS [email protected] www.texinpro.com Tel. +39030723830 - Fax +390307240306 La morbidezza della
Trattamento Evolution Pro
Trattamento Evolution Pro ANTICRESPO / ONDE E RICCI CONTROLLATI EVOLUTION PRO SHAMPOO PRODOTTI NECESSARI: EVOLUTION PRO FRIZZ TAMER EVOLUTION PRO CONDITIONER PIASTRA J PREMIUM 1 STEP BY STEP - Trattamento
Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura
Guida base alla trapuntatura Trapuntare Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Tessuto... raccomandiamo l'uso di puro cotone non troppo spesso. Ribattitura della trapunta... in genere, si utilizza
Laboratorio di xilografia
Laboratorio di xilografia a cura di Eleonora Zampieri Sabato 23 aprile Xilografia o silografia è un procedimento di stampa con matrici lignee incise a rilievo Storia della tecnica nota in Cina dal VI secolo;
NASTRI TRASPORTATORI IN GOMMA SERIE PLY.EP
NASTRI TRASPORTATORI IN GOMMA SERIE PLY.EP NASTRI TRASPORTATORI IN GOMMA SERIE PLY.EP TANTI PRODOTTI, UN UNICA FIRMA DI QUALITÀ: GARANTITI DA CIDAT SPA. I nastri in gomma CIDAT SpA della serie PLY.EP a
Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi
801 Analisi E.10.10.10.a Isolamento termico in estradosso di coperture piane a terrazzo, eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante su piano di posa già preparato, compreso materiale di incollaggio
Guarnizioni. 20x2 mm. 20x10 mm. 25x15 mm. 30x20 mm. 50x10 mm. Formato: 2x1 mt. Formato: 2x1 mt. Formato: 2x1 mt. Formato: 2x1 mt. Formato: 2x1 mt.
Tondi Gomma Mousse Guarnizioni Guarnizione in gomma espansa a cellule chiuse, in rotoli. Ottima resistenza all invecchiamento, agli agenti atmosferici, olii alcali etc. Viene normalmente utilizzata come
ALLEGATO 10. Materie tessili e loro manufatti della sezione XI
ALLEGATO 10 ELENCO DELLE LAVORAZIONI O TRASFORMAZIONI ALLE QUALI DEVONO ESSERE SOTTO- POSTI I MATERIALI NON ORIGINARI AFFINCHÉ IL PRODOTTO FINITO POSSA AVERE IL CARATTERE DI PRODOTTO ORIGINARIO Materie
ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (BO) SCIENZE MOTORIE PER LE CLASSI PRIME. A cura di Andrea Pajetti
ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno (BO) SCIENZE MOTORIE PER LE CLASSI PRIME A cura di Andrea Pajetti PAROLE CHIAVE Ossa Lunghe, piatte, corte Cartilagine di coniugazione Sostegno, protezione,
LA REALE DIFFERENZA TRA DORMIRE E RIPOSARE.
LA REALE DIFFERENZA TRA DORMIRE E RIPOSARE. 74 LINEA BONNELL La linea Bonnell di Secilflex è dedicata a quanti desiderano un materasso tradizionale che garantisca un sostegno sicuro e duraturo nel tempo.
Sistemi flessografici
3 Sistemi flessografici pag. 1 di 8 Bollettino tecnico Data: Gennaio 2000 Descrizione I nastri flessografici 3M sono schiume biadesive studiate per il montaggio di cliché fotopolimeri su cilindri o maniche.
La parola elettricità deriva da elektron, termine che gli antichi greci chiamavano una resina naturale,l ambra,dalla quale se strofinata con un
INDICE Elettrizzazione Carica elettrica e stato e elettrico Natura dell elettricità Conduttori e isolanti La corrente elettrica Le grandezze elettriche Correnti Volt Le leggi di Ohm Gli effetti della corrente
tocca a te... Il legno La carta media book A T 14
media book A T 14 Il legno 2 Disponendo dei 6 elementi in legno multistrato indicati nella figura, elabora graficamente 5 tipi diversi di combinazione degli stessi elementi, per realizzare delle mensole.
Corso di tecnologia Scuola media a.s. 2010-2011 PROF. NICOLA CARIDI
Corso di tecnologia Scuola media a.s. 2010-2011 PROF. NICOLA CARIDI ARGOMENTI TRATTATI: Oggetti materiali e tecnologie Classificazione dei materiali Proprietà dei materiali Proprietà chimico/fisico Proprietà
IL TESSUTO ALTEZZA DEL TESSUTO ALTEZZA TESSUTO: SEMPLICE CM 140/150 DOPPIA CM 200 L U N G H E Z Z A R D I C I M T O D E L TRAMA
IL TSSUT Per effettuare un posizionamento, cioè la disposizione del cartamodello sulla stoffa è importante conoscere le sue caratteristiche e quelle del tessuto da utilizzare. I tessuti, derivati dalle
Trevira 350. La fibra antipilling
Trevira 350 La fibra antipilling Trevira 350 Trevira Trecentocinquanta la fibra antipilling Pilling si forma durante l uso e compromette rapidamente l aspetto di un capo. In Trevira Perform i piccoli grovigli
Il magnetismo magnetismo magnetite
Magnetismo Il magnetismo Fenomeno noto fin dall antichità. Il termine magnetismo deriva da Magnesia città dell Asia Minore dove si era notato che un minerale, la magnetite, attirava a sé i corpi ferrosi.
Questo documento è in versione facile da leggere. I quaderni delle informazioni facili da leggere e da capire COME E FATTA UNA. Pag.
Questo documento è in versione facile da leggere I quaderni delle informazioni facili da leggere e da capire COME E FATTA UNA Pag. 1 a 25 LAVATRICE Che cos è una lavatrice? Una lavatrice è una macchina
SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com
SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE Settori di attività MARCARE- TRACCIARE - IDENTIFICARE Gravotech, con i marchi Gravograph, Technifor
IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA
I.P. FIBRA1 VI INVITA IN NEGOZIO PER SCOPRIRE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO IL RIPOSO IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA WWW.FIBRA1.IT SPAZIONOTTE VIA MILANO 3 BRESCIA - TEL. 030 2908820 Dormire in modo corretto
LE SUPERFICI OPACHE ED I MATERIALI
LE SUPERFICI OPACHE ED I MATERIALI LA TRASMISSIONE DEL CALORE NELLE SUPERFICI OPACHE Abbiamo visto come nello studio delle dispersioni termiche dell'edificio una delle componenti essenziali da analizzare
Centri C.N.C. Free&Easy Smile
Centri C.N.C. Centri C.N.C. ll mini centro di lavoro professionale JOLLY è una apparecchiatura a 5 assi, nata per soddisfare le esigenze dei laboratori e centri di fresaggio più ambiziosi. Può eseguire
dissimili come legno, carta, plastica, e
Biadesivi rispondere sottili con industriali efficacia in ad grado ognidi esigenza per fissare d incollaggio moltissimi materiali e tenuta. simili Ideali dissimili come legno, carta, plastica, e tessuto
GiAccA SArToriAle Su misura
collezione AuTunno - inverno invito AllA prova: la GiAccA Su misura cartella colori GiAccA SArToriAle Su misura Tessuto Giacca: Lana 95% - Cashmere 5% Trama Flanella - 300 grammi S224W069 Quadro Blu e
ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI
ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI data ultima revisione 7 aprile 2010 SISTEMISISTEMISISTEMI SYSTEMVERTE KAPVERTE INFISSVERTE 2. Prodotti ARTVERTE Linea di intonaci e finiture naturali
Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera Segretario generale FIVRA]
Le Fibre Artificiali Vetrose Linee Guida della Conferenza Stato/Regioni sui rischi e le misure di prevenzione per la tutela della salute Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera
Energia elettrica. L atomo nel suo complesso è neutro perché ha l equilibrio tra protoni ed elettroni presenti nello stesso numero.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che costituiscono il nucleo ed elettroni (carica negativa)
GUIDA UTILE. Come eliminare le macchie
GUIDA UTILE Come eliminare le macchie Capi ingialliti Sul cotone: Usare del succo di limone bollente direttamente sulla macchia e quindi in lavatrice ad alta temperatura Su lana e capi delicati Utilizzare
Il prodotto tessile fibre e filati. Giovanna Baglio Responsabile Laboratorio Tessile di Como. Fibra
Tessile di Como spa Il prodotto tessile fibre e filati Giovanna Baglio Responsabile Laboratorio Tessile di Como Via Castelnuovo 3 22100 Como Tel. 031 3312120 Fax. 031 3312180 www.textilecomo.com [email protected]
Piccola enciclopedia tessile
Piccola enciclopedia tessile 1 C O N T E N U T I Fibre naturali Schema Lana Cotone Lino Seta Viscosa (artificiale) Fibre sintetiche Schema Poliestere Trevira Acrilico Modacrilico Poliammide o Nylon Poliuretano
INTONACO VIC-CALCE NHL
INTONACO VIC-CALCE NHL Intonaco tradizionale a base di calce idraulica naturale NHL (a norma UNI EN 459), inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali, conforme
La produzione delle fibre tessili chimiche e la sfida dell'innovazione, con repertorio terminografico italiano-cinese.
Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell'asia e dell'africa Mediterranea Tesi di Laurea La produzione delle fibre tessili chimiche
UNI5 PULITO LOW COST
UNI5 PULITO LOW COST UNI5 AMMORBIDENTE GRADEVOLMENTE GARANTISCE RISPETTA I COLORI TANTA MORBIDEZZA Ammorbidente concentrato, profumato, conferisce un'impareggiabile morbidezza a qualsiasi tessuto. In lavatrice
GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO
GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO Gli strumenti che noi useremo sono: 1) Fogli di carta liscia di formato A3, squadrati; 2) N. 2 matite, preferibilmente micromine (una con mina H e una con mina HB); 3) Gomma
Anteprima. Modern & Glamour KITCHEN. Nuove soluzioni per una cucina sempre al centro della casa.
Anteprima Modern & Glamour KITCHEN Nuove soluzioni per una cucina sempre al centro della casa. NovIta Due collezioni e un sistema maniglia La cucina ha un nuovo ritmo La forma è armonica, in rilievo sul
Tessile. Nastri per Cilindri 365-1. Nastri per Cilindri 365-31. Nastri per Cilindri 365-3. Nastri per Cilindri 365-44. Nastri per Cilindri 365-50
Nastri per Cilindri 365-1 Nastro in gomma naturale liscia. Supporto: Poliestere. Usi: finissaggio tessuti leggeri. Ottima aderenza, resistenza limitata agli olii. Spessore: 1,5 mm. Temperatura max: 100
CLASSE 70/A - TECNOLOGIE TESSILI. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi
CLASSE 70/A - TECNOLOGIE TESSILI Programma d'esame CLASSE 70/A - TECNOLOGIE TESSILI Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 70/A - TECNOLOGIE TESSILI Programma d'esame Classe 70/A TECNOLOGIE
ASSOCIAZIONE CULTURALE per i NUOVI STILI di VITA L ORDITO e LA TRAMA. Fibre
Fibre Alpaca La fibra di alpaca è leggera, più tenace della lana (ma meno elastica), ed è un eccellente isolante. 20-70 um Lama La struttura della fibra conferisce alla lana di lama una eccezionale morbidezza,la
NT 75/2 Tact² Me. Facile da trasportare. Vano accessori capiente e ordinato. Vano accessori capiente e ordinato
NT 75/2 Tact² Me Gli aspiratori che montano l'innovativo sistema di pulizia filtro Kärcher Tact² sono utilizzabili per tutte le applicazioni e sono considerati specialisti dell'aspirazione: sono comodi
Per porte a battenti in alluminio
BTS Accessori Accessori per chiudiporta a pavimento Porte a battenti in alluminio Per porte a battenti in alluminio Cardini in metallo leggero 2 per porte a battenti in alluminio 2 larghezza porta fino
I sistemi manifatturieri
Sistemi di produzione discreti Sistemi manifatturieri Sistemi di Sistemi di movimentazione Robot industriali I sistemi manifatturieri I sistemi manifatturieri sono impianti dedicati alla lavorazione e
THE SWEDISH DOCTOR BLADE
THE SWEDISH DOCTOR BLADE INFORMAZIONI SU PRIMEBLADE PrimeBlade Sweden AB è produttore e fornitore a livello mondiale di racle per applicazioni flessografiche, rotocalcografiche, stampa offset e coating.
Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1
Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 B Docente Ada Colella Dall Albero al prodotto finito
LO/1174/2011. Catalogo 2015 ABBIGLIAMENTO SUORA
LO/1174/2011 Catalogo 2015 ABBIGLIAMENTO SUORA 1 1 1 Mario Baldrighi CONFEZIONI PER RELIGIOSI LABORATORIO E PUNTO DI VENDITA Viale G.B. Stucchi 62/27 Monza (MB) Tel. 039/20 23 745-83 40 20 Fax 039/83 03
Catalogo per BLS S.R.L. - creato il 05-07-2016 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2
filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 con attacco a baionetta, a norme EN 14387:2000 per maschere serie 4100 4400 - adatti per gas e vapori organici. FB211 - Confez. 8.00* - filtri di ricambio BLS art.221
DEMOLIZIONI DECOSTRUZIONI
DECOSTRUZIONI Manuali Meccanizzate Con esplosivo Riferimento normativo D.Lgs 81/08 s.m.i. Capo II SEZIONE VIII DEMOLIZIONI (da art. 150 a art. 155) SEZIONE VIII DEMOLIZIONI Art. 150 - Rafforzamento delle
Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02
PANNELLI ISOLANTI I01 Pannello Eps Pannelli per cappotto in Polistirene Espanso Sinterizzato tagliati da blocco, a celle chiuse, autoestinguente classe E, marcati CE. cm 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20
Donna/Ragazza Altri articoli di maglieria
Donna/Ragazza MAGLIONE BASIC DONNA Scegli la lavorazione sull allegato lavorazioni alla fine di questo documento, scegli il colore, scegli eventuali personalizzazioni. Codice: BASIC01 Altri articoli di
Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori.
www.landopack.com [email protected] tel +39 0424 54 90 97 mob +39 334 94 86 028 Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori.
CAPITOLO 2 FIBRA OTTICA 2.1/ CAVO FIBRA OTTICA 2.2/ BRETELLE OTTICHE E PIGTAIL 2.3/ CASSETTI OTTICI, BUSSOLE, CONNETTORI E ACCESSORI
CAPITOLO 2 2.1/ CAVO 2.2/ BRETELLE OTTICHE E PIGTAIL 2.3/ CASSETTI OTTICI, BUSSOLE, CONNETTORI E ACCESSORI CAPITOLO 2.1 CAVO FIBRE OTTICHE ELEMENTI DI RINFORZO Elementi di rinforzo sono presenti nei cavi
MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali
MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali 02 Sistema 2P Procedimento di trasformazione serbatoi da singola a doppia parete Indice
ACCESSORI ISOLAMENTO A CAPPOTTO
LISTINO 23/12 ACCESSORI ISOLAMENTO A CAPPOTTO ISOLFIX 00 01 CERTIFICATO PER ESTERNO Rapporto n. 07-033 ETAG-004 Incollaggio di pannelli EPS in ETICS sistemi per isolamento termico all esterno sia maturali
LAVANDERIA. F ormulare soluzioni nuove è il nostro obiettivo, supportati da una continua ricerca ed. FIRMA CHIMICA: un concentrato di qualità
SETTORE LAVANDERIA F ormulare soluzioni nuove è il nostro obiettivo, supportati da una continua ricerca ed I nnovazione nei prodotti e nei sistemi di pulizia più idonei per i nostri clienti. R appresentare
Assortimento Schneider 1 / 12 31/01/2014 bc
Assortimento Schneider 1 / 12 31/01/2014 bc Forma Agnello 046437 1 PG 8004537464375 serie Walter antiaderente qualità professionale eccellente conduzione termica cottura uniforme resistente agli acidi
Come si fa un tubo? Anche se non ce ne accorgiamo, i tubi fanno parte della nostra. vita quotidiana: sono fatti con i tubi i lampioni che illuminano
Come si fa un tubo? Anche se non ce ne accorgiamo, i tubi fanno parte della nostra vita quotidiana: sono fatti con i tubi i lampioni che illuminano le strade delle nostre città, i tralicci che portano
Casa bella e ambiente pulito. Con USE si può.
Page 1 of 18 Condividi 23 Altro Blog successivo» Crea blog Entra Sei un'azienda o un sito ed hai piacere di farmi testare i tuoi prodotti in cambio di una recensione? Contatt [email protected] Unisciti
ESERCIZI PER LE VACANZE ESTIVE
Opera Monte Grappa ESERCIZI PER LE VACANZE ESTIVE Claudio Zanella 14 2 ESERCIZI: Calcolo della resistenza di un conduttore filiforme. 1. Calcola la resistenza di un filo di rame lungo 100m e della sezione
Ventilation. Ventilation. Diffusion. Diffusion VENTILAZIONE. Filtration. Filtration. Ventilazione Aspirazione Diffusione.
Ventilation Ventilation Diffusion Diffusion VENTILAZIONE Filtration Filtration Ventilazione Aspirazione Diffusione Filtrazione M90/P Condotti flessibili per applicazioni industriali Tubo flessibile realizzato
Corso di Laurea in FARMACIA
Corso di Laurea in FARMACIA 2015 simulazione 1 FISICA Cognome nome matricola a.a. immatric. firma N Evidenziare le risposte esatte Una sferetta è appesa con una cordicella al soffitto di un ascensore fermo.
FERMACELL Powerpanel H 2 O
FERMACELL Schede pratiche: FERMACELL Powerpanel H 2 O come tamponamento per esterni Le lastre FERMACELL Powerpanel H2O sono lastre cementizie alleggerite con struttura sandwich, e superficie rinforzata
DC88 DOPPIO CILINDRO DC88 E136HX3 - DC88 E146HX3 - DC88 E156HX3
DC88 DOPPIO CILINDRO DOPPIO CILINDRO TIRAGGIO PNEUMATICO A CADUTA MANTELLO SEMPLIFICATO RIMAGLIATRICE SBYS SELEZIONE MONOMAGNETICA Le immagini contenute nel presente depliant hanno natura indicativa e
Cilindri Idraulici a staffa rotante
Cilindri Idraulici a staffa rotante Cilindri idraulici a staffa rotante, a doppio effetto Pressione di esercizio max. 250 bar Versione attivabile Questa nuova versione, migliorata di attrezzi a staffa
Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo
Il flauto dolce Unità didattica di Educazione Musicale Classe prima Gli obiettivi del nostro lavoro Conoscere il flauto dolce. Capire come funziona e come si utilizza. Imparare le posizioni delle note
CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK
DESCRIZIONE TECNICA dei CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK Informazioni generali: La seguente descrizione si riferisce ai container standard ed alla loro dotazione di serie.
SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO
SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO Particolare di aggancio in gronda Applicazione per Tegola Romana e Coppo MODALITA DI MONTAGGIO DEL COLMO VENTILATO Posizionamento del portalistello
C.D.S. IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO DI TECNOLOGIA E IGIENE DEL I ANNO DI CORSO, II SEMESTRE IGIENE DEL Interazioni tra lavoro e salute: malattia professionale, malattia da causa di lavoro e infortunio lavorativo.
Aghi e accessori per macchina da cucire. Aghi e accessori per macchina da cucire
Aghi e accessori per macchina da cucire 3 Aghi e accessori per macchina da cucire La qualità vince: punto dopo punto. La qualità fa la differenza, anche per gli aghi per macchina da cucire. La struttura
SRMAMB O AAR L. Verso. Lunghezza della stoffa e drittofilo del cartamodello. Larghezza della stoffa = Altezza
SRMAMB O AAR L Verso ovvero il modo corretto di disporre il modello sul tessuto Lunghezza della stoffa e drittofilo del cartamodello ORDITO TRAMA Le cimose sono i bordi laterali del tessuto che servono
Trasportatori. Multiparts Curvi. Membro del
Trasportatori Multiparts Curvi Membro del Multiparts un introduzione Se siete alla ricerca di una consegna veloce di sistemi trasportatori di alta qualità, offerti direttamente da un catalogo standard,
Fig. 1: rotore e statore di una dinamo
La dinamo La dinamo è una macchina elettrica rotante per la trasformazione di lavoro meccanico in energia elettrica, sotto forma di corrente continua. Costruttivamente è costituita da un sistema induttore
CAVI OTTICI PER LA CONNESSIONE DI EDIFICI
Ref. NT6774 rev. 1 Date : 02/12/2009 Author : GR Approved by : RB Code FTL1/GM Cavi ottici con protezione secondaria a tubetto centrale tamponato, filati di vetro, guaina esterna LSOH. TOL1 n 1(n TF)T/V1M
Accessori funzionali Linea PROTEZIONE
Accessori funzionali Linea PROTEZIONE Uno degli strati funzionali più importanti per la buona riuscita di un tetto è quello della protezione, vale a dire la messa in opera di elementi che proteggono gli
PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI.
PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI. Il segreto di una frenata sicura sta anche nelle pastiglie Brembo, leader mondiale dei freni, integra la propria offerta con una gamma completa
COVER FIX IRON 25. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C. konstruktive leidenschaft
COVER FIX IRON 25 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA E
Lezione del 24 Ottobre 2014
MECCANISMI MOLECOLARI DEGLI STATI PATOLOGICI MECCANISMI MOLECOLARI DELLE MALATTIE METABOLICHE Lezione del 24 Ottobre 2014 EZIOLOGIA Studia le cause che inducono un turbamento persistente dell omeostasi
ITS Tecnico Superiore di processo, prodotto, progettazione tessile e design per il settore Tessile, Abbigliamento, Moda.
I ANNO COMPETENZE ABILITA * ORE FRON TALI * Modulo di prerequisito CORSO SICUREZZA Formazione Generale rif. Lettera a) comma 1 art.37 del D.Lgs n. 81/08 Formazione Specifica Rif. Lettera b) comma 3 art.37
