Processi efficienti per una maggiore energia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Processi efficienti per una maggiore energia."

Transcript

1 _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Processi efficienti per una maggiore energia. Soluzioni di settore Settore energia

2 1 CON ENERGIA VERSO IL FUTURO. I produttori di impianti e componenti per la produzione di energia, che si tratti di centrali eoliche, centrali termoelettriche a gas o a carbone, si trovano ad affrontare una sfida: costruire impianti che siano il più possibile a basso costo ed in grado di garantire il massimo rendimento energetico. La lavorazione economica e precisa dei componenti realizzati con i materiali più disparati assume un ruolo di primaria importanza. Con i nostri marchi Walter, Walter Titex, Walter Prototyp e Walter Multiply copriamo l intero processo di asportazione truciolo per la produzione. Implementiamo soluzioni innovative per lavorazioni quali tornitura, foratura, fresatura e filettatura. A questo proposito facciamo affidamento su uno dei maggiori programmi di utensili standard a livello mondiale, nonché su soluzioni che prevedono utensili speciali realizzati su misura atti a garantire un efficiente lavorazione dei metalli. Esigete il meglio. Affidatevi a noi per trasformare le vostre idee in realtà.

3 CASSE PER TURBINE A GAS E A VAPORE Chi intende azionare in modo economico turbine a gas per la produzione di energia necessita di turbine in grado di sopportare grandi pressioni e temperature. In questi frangenti i componenti vengono esposti a sollecitazioni termiche e meccaniche estreme. Temperature fino a 1500 gradi Celsius nella camera di combustione possono essere gestite solamente con l ausilio di materiali estremamente resistenti, perlopiù leghe inossidabili o superleghe. Anche nell ambito delle turbine a vapore o a condensazione agiscono sui componenti forze fisiche enormi: ad esempio, all estremità di una pala turbina si rileva una velocità pari a 1,5 volte la velocità del suono. Come materiali vengono impiegati qui solamente acciai martensitici in grado di sopportare carichi elevati oppure leghe di titanio. Per la lavorazione di questi materiali estremamente sofisticati, abbiamo a disposizione gli utensili di truciolatura giusti, con i quali possiamo sviluppare i processi di lavorazione adeguati. Frese per lamatura in trazione Walter: realizzazione di svasature fori Grazie a questo utensile di regolazione high-tech con tecnologia di marchio MODCO è possibile eseguire lamature in trazione anche in condizioni sfavorevoli. I taglienti a regolazione automatica in esecuzione Z = 2 vengono attivati con esattezza mediante refrigerante o aria compressa. Frese per guarnizioni a tenuta Walter: finitura di precisione delle superfici di accoppiamento Utensile per sgrossatura pesante Walter F2265: lavorazione di sgrossatura delle superfici di accoppiamento Utensile per barenatura di precisione Walter Precision MAXI B3234: finitura dei fori per bruciatori Un utensile di precisione per la finitura delle superfici di accoppiamento delle carcasse per turbine a vapore. È possibile ottenere finiture superficiali da Ra 0,25 a 1,6 con una planarità da 0,01 a 0,05 su 1000 mm. Sono disponibili diametri da 80 a 400 mm, con inserto a fissaggio meccanico per operazioni di finitura montato nella cartuccia (geometria Wiper). L utensile per sgrossatura pesante Walter F2265 è l utensile di sgrossatura ideale quando si vuole andare dritti al punto. Il prodotto è dotato di grandi vani di scarico aperti per un ottimale evacuazione dei trucioli ed offre eccellenti parametri di taglio abbinati ad un elevata potenza di asportazione. Un potente utensile modulare per barenatura di precisione in esecuzione a ponte, con cartucce (Ø mm). Gli inserti W sono dotati di tre taglienti e sono disponibili in tutte le dimensioni necessarie. L utensile con Capto oppure con interfaccia NCT può essere regolato con la massima precisione (0,01 mm scala graduata - nonio) e l adduzione interna del refrigerante avviene direttamente sul tagliente.

4 3 ALBERO TERMICO Nelle turbine a vapore l energia termica/ cinetica del vapore acqueo viene trasformata nell energia cinetica dell albero termico rotante, che viene quindi trasformata in energia elettrica mediante il generatore. Nelle moderne turbine a vapore gli alberi termici hanno una velocità di rotazione di almeno 3000 giri/ minuto. Questi impressionanti compo- nenti non di rado raggiungono i 10 metri di lunghezza e pesano oltre 100 tonnellate. La lavorazione per asportazione truciolo di un tale albero, realizzato in acciaio inossidabile, rientra tra le operazioni più impegnative nell ambito dell asportazione metalli e può durare mesi. Durante questa operazione possono essere prodotte fino a 20 tonnel- late (!) di trucioli. Per una lavorazione precisa ed economica di tali alberi sviluppiamo per l operatore un processo di lavorazione specifico per il componente in questione. Tale processo viene messo in atto nella produzione grazie ai nostri utensili speciali ultraprecisi per la fresatura, la foratura e la tornitura. Frese per lamatura in trazione Walter: lamatura in trazione dei fori di accoppiamento La soluzione utensili specifica per il Cliente, realizzata su misura per la lavorazione in senso contrario di giunti per alberi, è disponibile in qualità di tecnologia per lamatura in trazione o per fresatura ad interpolazione elicoidale. In caso di rapporti sfavorevoli anche come soluzione manuale, disponibile a scelta con ScrewFit, interfaccia a manicotto ed a baionetta. Frese a campana Walter: lavorazione di scanalature a pino curve Frese sagomate a inserti Walter: semi-finitura e finitura di profili a pino Frese sagomate Walter Prototyp VHM (metallo duro integrale) e HSS (acciaio super-rapido): semi-finitura e finitura di profili a pino In combinazione con i materiali da taglio ed i rivestimenti Walter questo utensile monoblocco (Single Profile Ø), per quanto riguarda silenziosità di funzionamento e performance, risulta essere uno dei migliori sul mercato. La sua forza è la pre-lavorazione di serie economica di scanalature a pino curve. Un ulteriore sviluppo riguarda l esecuzione S/D per la semi-lavorazione di grandi lotti oppure una novità: come soluzione modulare multi-profilo Ø! Le soluzioni speciali con inserti per semi-lavorazione economica; senza necessità di riaffilatura con il materiale VHM e con tempi di lavorazione più brevi. Ulteriore sviluppo nell ambito della tecnologia ad inserti per la lavorazione di finitura di profili fino ad una tolleranza di profilo di ± 10 µm. Come fresa VHM o HSS, questo utensile risulta particolarmente adatto per profili a pino di piccole dimensioni o tolleranze più ristrette. Con questa integrazione per la lavorazione completa, Walter soddisfa in questo campo tutte le esigenze del Cliente ed i requisiti relativi al pezzo da lavorare.

5 GENERATORE In una centrale elettrica sono i generatori che trasformano in energia elettrica l energia di rotazione delle turbine mediante un albero termico. L obiettivo di una massimizzazione del rendimento comporta maggiori esigenze in fase di produzione dell albero elettrico nel generatore. Per una lavorazione precisa delle diverse scanalature (avvolgimento, aria, chiusura, scarico) abbiamo a disposizione una vasta gamma di utensili standard e di soluzioni specifiche per il Cliente. In questo modo i nostri tecnici sono riusciti, grazie alla loro esperienza pluriennale nel settore, a sviluppare un concetto di utensile e di asportazione truciolo che consenta di eseguire sgrossatura e finitura di scanalature per avvolgimenti in un solo passaggio. Un successo che ci stimola a fare sempre di più e meglio. Frese a disco Walter: sgrossatura e finitura delle scanalature per avvolgimenti Questa tecnologia degli utensili sviluppata per la prima volta da Walter consente di eseguire in un unica passata operazioni di sgrossatura e finitura su scanalature fino a 153 mm di profondità e 44,6 mm di larghezza. I tempi attivi ed i tempi non produttivi vengono in tal modo considerevolmente ridotti. Vengono meno i dispendiosi fissaggi (con zeppe) e sostegni dei settori prima della finitura. Frese sagomate Walter: lavorazione delle scanalature di chiusura Frese Walter High Performance F2330: fori di accoppiamento realizzati mediante foratura ad interpolazione elicoidale Punta gradinata Walter in VHM (metallo duro integrale) Titex X treme Step 90: lavorazione dei fori di equilibratura Walter offre per la maggior parte delle più comuni forme di scanalature di chiusura presenti sul mercato una soluzione speciale adeguata con inserti, quale alternativa più economica rispetto agli utensili in HSS o VHM saldati. Per la realizzazione di scanalature di chiusura sono disponibili in generale cinque metodi di lavorazione. La nostra fresa High Performance F2330 (> 3 x D 5,5 x D) garantisce una minore forza di taglio e trucioli più corti. La semi-lavorazione altrimenti necessaria diventa superflua. Non in ultimo, nell ambito dei fori di accoppiamento è possibile lavorare con lo stesso utensile svariati diametri. Questo utensile standard universale high performance è adatto per l esecuzione di fori trasversali e fori con uscite oblique in tutti i materiali e convince grazie ad incrementi della produttività fino al 50%. Quattro smussi di guida contribuiscono inoltre a migliorare la qualità del foro. Disponibile per la consegna come utensile speciale entro due settimane.

6 5 PALE TURBINA NEL COMPRESSORE Una pala turbina a pieno carico arriva anche a 500 m/s. Ciò corrisponde ad una accelerazione centripeta di m/s 2 con forze centrifughe pari a circa 550 tonnellate. La lavorazione di complessi profili di pale turbina ottenute da materiali di difficile lavorabilità rappresenta una vera e propria sfida. L obiettivo consiste nel realizzare componenti privi di difetti ad un costo sensibile alle esigenze del mercato. Ciò è possibile grazie ad un programma utensili perfettamente armonizzato per le operazioni di sgrossatura e finitura. Anche le palette fisse e le palette mobili dei compressori sono esposte alle massime sollecitazioni termiche e fisiche. Anche per quanto concerne i complessi profili delle palette turbina vengono utilizzati materiali di difficile lavorabilità come, ad esempio, Inconel. Con le nostre soluzioni di asportazione truciolo speciali per queste operazioni i nostri operatori sono in grado di ridurre i tempi al minimo indispensabile, mantenendo al contempo la maggiore precisione dimensionale possibile dei componenti. Frese Walter con inserti tondi F2334R: sgrossatura del piede, del ferro e della testa della pala Foto: Starrag AG La fresa a copiare F2334R con inserti a fissaggio meccanico tondi positivi è specialmente ottimizzata, come esecuzione rinforzata, per la lavorazione delle pale turbina. La prima scelta, quando si tratta di precisione e durata utile prolungata! Frese per finitura Walter Oktagon: finitura del piede della pala Frese per spallamenti Walter BLAXX F5041 semi-lavorazione del ferro della pala Walter Prototyp Protomax ST: finitura del ferro della pala La frese per finitura Walter Oktagon, con superficie nichelata, è perfetta per le operazioni di finitura dei rombi di testa e piede delle pala turbina. 16 affilati taglienti per ciascun inserto (!) ed il substrato resistente all usura garantiscono una lunga durata utile e ridotti costi utensile. Un utensile per maggiore sicurezza di processo e massima semplicità di utilizzo. Durante la semi-lavorazione del ferro della pala la forte fresa per spallamenti Walter BLAXX consente di raggiungere elevate profondità di taglio (fino a 9 mm) ed al contempo elevati avanzamenti. Grazie agli inserti tangenziali con quattro taglienti, è possibile un vero HPC durante la lavorazione delle pale turbina. Forze assiali e vibrazioni vengono praticamente annullate grazie all impiego di ridotti raggi al vertice. Per la finitura del ferro pala la Protomax TM, dotata di ConeFit TM autocentrante, rappresenta la migliore scelta per le filettature. Il centraggio conico conferisce la massima precisione di concentricità, l angolo di elica a 50 garantisce un taglio dolce ed un buona evacuazione dei trucioli. Il rivestimento TAZ garantisce elevate velocità di taglio e piani di appoggio fino a 9000 cm 2. Powered by Tiger tec Silver

7 IL BINOMIO ECONOMIA-ECOLOGIA. In considerazione del forte calo delle riserve di combustibili fossili e delle sensibili conseguenze del mutamento climatico, lo sfruttamento dell energia eolica costituisce una vera e propria alternativa alla produzione energetica. Gli impianti per l energia eolica, a prescindere dalle dimensioni, si affermeranno tuttavia soltanto quando garantiranno un rendimento energetico ottimale, che al contempo sia però economicamente vantaggioso e volto alla conservazione delle risorse. Un compito impegnativo, per la cui soluzione noi offriamo il corrispondente know-how nel campo dell engineering e la necessaria esperienza nel settore. Nel campo delle lavorazioni meccaniche Walter offre produttive soluzioni complete per la produzione di componenti destinati agli impianti per l energia eolica. Noi forniamo processi di lavorazione completi da un unica fonte. A questo proposito non abbiamo solamente uno dei più esaustivi programmi di utensili standard, bensì offriamo sempre anche soluzioni con utensili speciali realizzate su misura. In questo modo è possibile realizzare economicamente impianti ecologicamente sensati. Lo sviluppo delle tecnologie di lavorazione innovative rappresenta per Walter un contributo attivo alla tutela dell ambiente. Esigete il meglio. Affidatevi a noi per trasformare le vostre idee in realtà.

8 Foto: Siemens AG 7

9 SUPPORTO MACCHINA Il supporto macchina è il componente centrale dell involucro (gondola) del generatore di un impianto per l energia eolica e può pesare fino a 70 tonnellate. Su di esso vengono flangiati la trasmissione, il cuscinetto rotore ed il cuscinetto Azimut per il collegamento alla torre. Sul supporto generatore viene installato il generatore per la produzione della corrente. I supporti macchina sono soggetti ad elevatissime sollecitazioni durante una sollecitazione dinamica rossa. La sua produzione è soggetta alle massime esigenze per la qualità e la sicurezza. Con i nostri utensili ultra-precisi per la foratura e la fresatura possiamo sod disfare queste esigenze. Walter Titex Punta Alpha 4 XD: truciolatura dei fori di ventilazione Esecuzione di fori profondi fino a 70 x Dc senza intercapedini con l affermata tecnologia XD. Grazie al materiale da taglio K30F le punte XD risultano estremamente resistenti e pertanto particolarmente adatte per la lavorazione di acciai, ghisa, metalli non fer rosi e leghe di titanio. Questi utensili sono caratterizzati da una speciale geometria della scanalatura ed il rivestimento TFP per maggiori prestazioni rispetto ad utensili comparabili. La tecnologia XD, in attesa di brevetto, di Walter Titex convince grazie ad una produttività 6 volte maggiore rispetto alle punte per foratura profonda monotaglienti o agli utensili in HSS (acciaio super rapido). Tecnologia XD Frese a riccio Walter F4238: sgrossatura del foro principale Frese a disco Walter: sgrossatura delle superfici di appoggio e delle parti posteriori L esecuzione speciale della fresa a riccio Xtra tec F4238 offre straordinari parametri di taglio ed elevata capacità di asportazione truciolo con parti frontali e rulli in combinazione con la nuova qualità Silver WSP45S della Tiger tec. A questo si aggiunge un altissimo grado di sicurezza di processo e geometrie dell utensile dal taglio estremamente dolce. Sgrossatura e fresatura ad interpolazione senza compromessi anche in presenza delle condizioni più gravose con la fresa a disco Walter. Massimo numero di denti ed ottimali vani di scarico garantiscono le migliori prestazioni di taglio.

10 CUSCINETTO NAVICELLA Quanto più alta è la torre, tanto maggiore è di regola il rendimento energetico di un impianto, poiché la velocità del vento aumenta ad ogni metro di altezza della struttura. La torre di un impianto eolico sostiene la gondola ed il rotore, quindi un peso enorme, che dev essere ancora in grado di spostarsi. La navicella con le pale del rotore regolabili viene portata nella posizione ottimale per mezzo del relativo e potente cuscinetto. Per quanto riguarda precisione e stabilità le esigenze sono di conseguenza elevatissime. Con i nostri utensili come l utensile di tornitura doppio Walter, la fresa a disco Walter Xtra tec e la punta Walter Xtra tec Point Drill, offriamo all utilizzatore gli utensili giusti per la lavorazione di un componente di questo peso. Utensile di tornitura doppio Walter: lavorazione del profilo interno ed esterno Un utensile di tornitura doppio compatto, molto flessibile, con il quale è possibile eseguire diverse operazioni di sgrossatura, ad esempio con svariati angoli di registrazione senza sostituzione dell utensile. I costi utensile vengono in tal modo sensibilmente ridotti. Punte per fori di maschiatura con smusso Walter Xtra tec : lavorazione dei fori di collegamento Fresa a disco Walter Xtra tec : fresatura della feritoia di scarico Più mordente durante la tornitura La Performance-Generation Tiger tec Silver ISO P garantisce fino al 100% di prestazioni in più durante la tornitura di componenti in acciaio. Un forte materiale da taglio per utenti esigenti. Foratura e smussatura in un unica operazione: ecco cosa è in grado di fare la punta Xtra tec Point Drill con taglienti intercambiabili e tagliente per smussi a 45. La nuova geometria di precisione porta eccellenti risultati per quanto riguarda le finiture superficiali e fori cilindrici esatti. È possibile rispettare tolleranze di foratura (H8) molto ristrette grazie all autocentratura ed allo smusso di guida. Il colore degli inserti (Walter Color Select) indica il campo di applicazione ISO. Le frese a disco Xtra tec convincono grazie all elevato volume di truciolatura e grazie ad un taglio dolce e positivo. Gli inserti a fissaggio meccanico tangenziali a quattro taglienti abbattono i costi relativi al materiale da taglio ed incrementano la sicurezza di processo.

11 10 MOZZO ROTORE In un impianto eolico il mozzo rotore realizzato in ghisa a grafite sferoidale GGG costituisce l interfaccia del rotore rispetto agli organi di trasmissione. Qui vengono avvitati i supporti delle pale per le enormi pale del rotore. Il mozzo rotore è un componente del rotore, da un punto di vista funzionale tuttavia strettamente collegato agli organi di trasmissione meccanici. Le sollecitazioni fisiche complessive, le forze del rotore e le coppie si concentrano praticamente in modo puntiforme in questo componente centrale. Un processo di lavorazione assolutamente stabile è imprescindibile per la produzione di un mozzo rotore esente da difetti e perfettamente funzionante. Utensile speciale Walter Xtra tec Insert Drill: lavorazione dei fori di collegamento In considerazione delle sue basse forze di taglio, l utensile Xtra tec Insert Drill garantisce un elevata sicurezza di processo ed una buona evacuazione dei trucioli. I taglienti Wiper sul diametro di foratura realizzano straordinarie finiture superficiali. Disponibile per la consegna come utensile speciale entro quattro settimane. Walter Prototyp Paradur Eco Plus realizzazione di filettatura cieca Utensile per sgrossatura pesante Walter F2265: lavorazione di sgrossatura delle superfici di accoppiamento Più tenace, più duro, più affilato Tiger tec Silver, il nostro nuovo prodigio di performance, offre incrementi di prestazioni fino al 100% nella fresatura di componenti in acciaio e ghisa. Il materiale da taglio ideale per il settore dell energia eolica particolarmente esigente. Maggiore sicurezza di processo durante l esecuzione di profondi fori ciechi: per queste operazioni sono disponibili i maschi ad alte prestazioni della Linea ECO di Walter Prototyp. Il testato rivestimento in materiale duro THL, caratterizzato da trattamento superficiale di nuova concezione, consente il raggiungimento di elevate velocità di taglio e lunghe durate utili. In questo modo i costi di produzione vengono considerevolmente abbattuti. L utensile per sgrossatura pesante Walter F2265 è l utensile di sgrossatura ideale quando si vuole andare dritti al punto. Il prodotto è dotato di grandi vani di scarico aperti per un ottimale evacuazione dei trucioli ed offre eccellenti parametri di taglio abbinati ad un elevata potenza di truciolatura.

12

13 Walter AG Derendinger Straße 53, Tübingen Postfach 2049, Tübingen Germania Printed in Germany (08/2013) IT Walter Italia s.r.l. Via Volta, s.n.c., Cadorago - CO, Italia , service.it@walter-tools.com Walter (Schweiz) AG Solothurn, Svizzera +41 (0) , service.ch@walter-tools.com

Produttività sul giusto binario.

Produttività sul giusto binario. _ Competenza nell'asportazione truciolo Produttività sul giusto binario. Soluzioni di settore Settore ferroviario segnali corretti per una lavorazione efficiente. In tutto il mondo, le esigenze del trasporto

Dettagli

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio.

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio. Utensili speciali _WALTER XPRESS Foratura, barenatura e fresatura Utensili speciali disponibili in un batter d occhio. IL SERVIZIO Walter Xpress In tempi brevissimi dalla vostra idea all utensile speciale

Dettagli

Gradi imbattibili per produttività ultra

Gradi imbattibili per produttività ultra Gradi imbattibili per produttività ultra Inserti tangenziali positivi per la fresatura di Acciai 3 1 4 08 13 16 2 Esclusivo inserto con 6 taglienti per Avanzamenti Super 2 3 5 6 1 4 Angoli di attacco positivi

Dettagli

In pole position con utensili high-tech.

In pole position con utensili high-tech. _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO In pole position con utensili high-tech. Soluzioni di settore Industria automobilistica UNA TECNOLOGIA DI LAVORAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO. L industria automobilistica,

Dettagli

www.nachreiner-ita.com La competitività ed il successo dei nostri clienti sono la nostra missione

www.nachreiner-ita.com La competitività ed il successo dei nostri clienti sono la nostra missione www.nachreiner-ita.com La competitività ed il successo dei nostri clienti sono la nostra missione Nachreiner è una ditta Tedesca specializzata nella Produzione e vendita di utensili di precisione nel campo

Dettagli

Utensili per Tornitura

Utensili per Tornitura TORNITURA Utensili per Tornitura qualità dei materiali Punti di forza degli Utensili SAU: Concorrenza finiture prezzo competitivo rispetto alle grandi multinazionali Utensile SAU Utensili per Tornitura

Dettagli

Engineering Kompetenz

Engineering Kompetenz Engineering Kompetenz 2015/2016 Prodotti, processi, soluzioni Superate gli standard tecnologici. Fate fare un salto di qualità alla vostra tecnologia: con soluzioni che superano gli standard. Dietro ogni

Dettagli

Teste regolabili per tornire

Teste regolabili per tornire DREX -TOOLS Teste regolabili per tornire ETA-MEC.SRL REPUBBLICA DI SAN MARINO www.eta-mec.sm - e-mail: info@eta-mec.sm Indice Pag. - Introduzione 1 - Teste GEN-DEX 2 - Teste GEN-DEX - dimensioni 3 - Teste

Dettagli

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Grazie alla vasta selezione di tipologie disponibili è possibile scegliere l'utensile più adatto al lavoro da eseguire. Per applicazioni

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate ad eseguire le operazioni di sgrossatura

Dettagli

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione.

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Soluzioni per logistica _SISTEMA DI EROGAZIONE UTENSILI Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Sistemi di erogazione utensili Walter Multiply _NETWORKLINE Il

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Guida alla fresatura Spianatura 1/24

Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SPIANATURA Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SCELTA INSERTO/FRESA Una fresa con un angolo di registrazione inferiore a 90 agevola il deflusso dei trucioli aumentando la resistenza del tagliente. Gli

Dettagli

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 2 I NUOVI TRAGUARDI DI PRODUTTIVITÀ, AFFIDABILITÀ E PRECISIONE

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali.

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali. Sede legale: Viale Vittorio Veneto 60, 59100 Prato P.IVA /CF 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 Web: www.aria-srl.it Email: info@aria-srl.it

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC Mantello conico con assottigliamento a S Assottigliamento a U 4 Facce con assottigliamento a S 4 facce con assottigliamento a X Punta a centrare Punta a 3 taglienti

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore.

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Per alluminio e materiali difficili da tagliare B027I Frese multifunzionali Serie di frese per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Nuovo tipo

Dettagli

Materiali, Sviluppo, Soluzioni. Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro

Materiali, Sviluppo, Soluzioni. Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro Materiali, Sviluppo, Soluzioni Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro H.C. Starck, Molibdeno Materiali come il molibdeno e il tungsteno, sono vitali per le applicazioni di fusione, omogeneizzazione

Dettagli

E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica

E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica PRINCIPI DI PROGETTAZIONE QUESITI DI TECNOLOGIA MECCANICA E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica Nome Matricola Rispondere ai quesiti solo sui fogli protocollo. Tutti i

Dettagli

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Via Lago di Annone,15 36015 Z.I. Schio ( VI ) Tel. 0445/500142-500011 Fax. 0445/500018 NUOVO SITO GIFLEX GF CON MANICOTTO

Dettagli

perforazione Durata Versatilità Precisione Affidabilità

perforazione Durata Versatilità Precisione Affidabilità Durata Versatilità Precisione Affidabilità Tabella per la scelta delle punte in funzione del materiale da lavorare MATERIALE DA LAVORARE QUALITA VELOCITA DIAMETRO PUNTA REFRIGERANTE PUNTA PERIFERICA mt

Dettagli

GF Machining Solutions. Mikron MILL P 800 U ST

GF Machining Solutions. Mikron MILL P 800 U ST GF Machining Solutions Mikron MILL P 800 U ST Mikron MILL P 800 U ST Tornitura. Sgrossatura. Finitura. Senza dover riattrezzare la macchina. Mikron MILL P 800 U ST (Simultan Turning) è una nuova innovazione

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1

TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1 TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1 Basamento E costituito da una struttura portante in ghisa stabilizzata e munito di nervature, garantisce la massima robustezza e rigidità dell'insieme. Le

Dettagli

Classificazione degli acciai da lavorare Scelta della punta in funzione del materiale da lavorare Parametri di taglio

Classificazione degli acciai da lavorare Scelta della punta in funzione del materiale da lavorare Parametri di taglio Materiali delle punte elicoidali Processi produttivi delle punte elicoidali Standard normativi Tipologia di affilatura Rivestimenti superficiali degli utensili Durezze Rockwell e Vickers Classificazione

Dettagli

INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE

INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI CON MOZZO LATERALE pag. 4 INGRANAGGI CILINDRICI SENZA MOZZO pag. 7 CREMAGLIERE pag. 9 INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI

Dettagli

LAVORAZIONI INDUSTRIALI

LAVORAZIONI INDUSTRIALI TORNITURA 1 LAVORAZIONI INDUSTRIALI Nelle lavorazioni industriali per asportazione di truciolo sono sempre presenti: Pezzo Grezzo Macchina Utensile Utensile Attrezzatura 2 1 TORNITURA 3 TORNITURA Obiettivo:

Dettagli

Più Fili certificati

Più Fili certificati Scegliere il filo in funzione dei vostri bisogni. Più dettagli Più velocità Più conveniente Raggio minimo di lavoro (filo Ø) Stato di superficie finale Priorità di lavoro Più qualità Più produttività GF

Dettagli

caldaia a pellet biodom 27

caldaia a pellet biodom 27 riscaldamento a biomassa caldaia a pellet biodom 27 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort 27 LA CALDAIA BIODOM 27 RAPPRESENTA UN MODO EFFICACE, ECONOMICO ED ECOLOGICO DI RISCALDAMENTO

Dettagli

*Valori relativi al senso di rotazione orario - antiorario guardando il giunto dal lato che viene azionato.

*Valori relativi al senso di rotazione orario - antiorario guardando il giunto dal lato che viene azionato. MINIFLEX Si tratta di giunti torsionalmente elastici particolarmente versatili ed economici. Sono disponibili due differenti tipi: Tipo LM Sono costituiti da un unica molla a spirale con sezione tonda,

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI FRESATRC CLASSFCAZONE DELLE FRESATRC Le fresatrici si distinguono principalmente per la disposizione dell albero portafresa e per le possibilità di movimento della tavola portapezzo. Si classificano in

Dettagli

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione.

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Soluzioni per la logistica _SISTEMA DI EROGAZIONE UTENSILI Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Sistemi di erogazione utensili Walter Multiply NETWORKLINE Il

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Pronti per la nuova generazione Il futuro è iniziato attrezzatevi anche voi. I ventilatori devono raggiungere gradi di effi cienza sistemica sempre più alti,

Dettagli

CHF 270. La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni.

CHF 270. La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni. CHF 270 La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni. A controllo CNC Affilatura automatica dei fianchi del dente di lame con riporti in HM. Competenza

Dettagli

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO Macchina da taglio laser fibra LYNX FL LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO LVDGROUP.COM LYNX FL ENTRA NEL MONDO DEL TAGLIO LASER Progettato per lavorazioni laser economicamente vantaggiose, il Lynx offre

Dettagli

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento.

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Meno ostacoli Tra le ultime tendenze, la doccia a filo del pavimento apre nuove opportunità a progettisti e installatori di impianti sanitari.

Dettagli

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo Informazioni tecniche QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo QWD 750/760 Una concezione versatile di macchina per le più elevate

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE

CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE Le lavorazioni meccaniche possono essere classificate secondo diversi criteri. Il criterio che si è dimostrato più utile, in quanto ha permesso di considerare

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione DC COOLING Alternative cooling solutions UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Documentazione non registrata,

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

SALDATRICI A CONTATTO. Quickchange D1Q, D2Q, D3Q Saldatrice a contatto in argentografite

SALDATRICI A CONTATTO. Quickchange D1Q, D2Q, D3Q Saldatrice a contatto in argentografite SALDATRICI A CONTATTO Quickchange D1Q, D2Q, D3Q Saldatrice a contatto in argentografite SALDATRICI A CONTATTO per la tecnica di comando industriale Moduli di processo ad elevata capacità produttiva Le

Dettagli

Sistema di infissi PVC Deuceuninck Inoutic Eforte

Sistema di infissi PVC Deuceuninck Inoutic Eforte Sistema di infissi PVC Deuceuninck Inoutic Eforte Il profilo Eforte, come tutti i profili della Deceuninck, viene estruso con materia prima senza additivi a base di piombo, cioè nel processo produttivo,

Dettagli

Il partner per la tecnica di bricchettatura e triturazione di materiale.

Il partner per la tecnica di bricchettatura e triturazione di materiale. Entsorgungstechnik Il partner per la tecnica di bricchettatura e triturazione di materiale. I trituratori della Reinbold sono economici, robusti e potenti I piccoli affidabili Forti e potenti Forti e quadrati

Dettagli

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto.

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto. COS È LA STAMPA 3D https://www.youtube.com/watch?v=n1nrcb8p18y La STAMPA 3D è la denominazione di un insieme di varie tecnologie di produzione automatica additiva, a strati, grazie alle quali si rende

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP La pressa più intelligente al mondo Produzione semplificata, riduzione dei costi e creazione di valore aggiunto. bimeric SP Sistema di produzione

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Nastri trasportatori GUF-P 2004

Nastri trasportatori GUF-P 2004 Nastri trasportatori GUF-P 2004 Sezione trasversale della struttura del trasportatore Oltre alle funzioni standard di tutti i Sistemi per nastri trasportatori mk, inclusi i rulli bombati per un facile

Dettagli

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV Fresatura ad alto rendimento di alluminio con i nuovi utensili AX-RV [ 2 ] La AX-RV impone nuovi standard per la fresatura ad alto rendimento

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C Informazione tecnica Indice Caratteristiche 2 Vantaggi dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C 2 Tenuta e lubrificazione 2 Temperatura

Dettagli

Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza

Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza A35 A55 la nostra gamma di avvolgibili di Sicurezza Per chi vuole dormire sonni tranquilli Una novità assoluta per la sicurezza della casa A35-A55, gli avvolgibili

Dettagli

ESECUZIONE DELLE FILETTATURE

ESECUZIONE DELLE FILETTATURE asdf ESECUZIONE DELLE FILETTATURE 14 January 2012 Il seguente articolo si propone di realizzare un excursus dei principali metodi di esecuzione di una filettatura. Ci soffermeremo maggiormente su alcuni

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg LIGHTster LIGHTster Basso peso proprio Possono essere usate in ambiti di applicazione che possono sopportare solo carichi a basso carico statico;

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo

FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo passion for passion precision for precision FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo nuovo calcolatore dei dati di taglio ToolExpert HDC

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

Rappresentazione Denominazione simbolo ISO Riferimento a unificazioni

Rappresentazione Denominazione simbolo ISO Riferimento a unificazioni Tabelle TABELLE 1 Nelle pagine che seguono sono riportati stralci di tabelle che si trovano normalmente sui manuali e che sono di grande importanza durante le fasi di lavorazione. Le tabelle proposte riguar-

Dettagli

Nastri trasportatori a curva

Nastri trasportatori a curva Nastri trasportatori a curva Informazioni generali OMT BIELLA Srl Grazie all esperienza acquisita nel corso degli anni OMT Biella Srl offre una gamma di trasportatori a curva in grado di soddisfare le

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale La potenza elettrica è normalmente generata a bordo da uno o più dei seguenti sistemi che possono funzionare isolati o in parallele tra loro: Gruppi diesel-alternatori ; Alternatori asse trascinati dal

Dettagli

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI SPCLST NLL LGSTC DLL GND CUCN SCFFLTU SU BN ttimizzazione dello stoccaggio......concepito con un sistema intelligente! Massima ergonomia e sicurezza sono fornite dai cuscinetti a sfera che permettono lo

Dettagli

M296 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO

M296 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO M29 ESME DI STTO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRILE CORSO DI ORDINMENTO Indirizzo: MECCNIC Tema di: DISEGNO, PROGETTZIONE ED ORGNIZZZIONE INDUSTRILE Nel disegno allegato è rappresentato un albero che trasmette

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO PER TETTI INCLINATI, TETTI PIANI E FACCIATE IL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL INGEGNOSO E VANTAGGIOSO I sistemi di montaggio INTERSOL si adattano in modo ottimale a tutte le

Dettagli

RISCALDAMENTO A BIOMASSA NORWOOD 34 CALDAIA A PELLET. Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort

RISCALDAMENTO A BIOMASSA NORWOOD 34 CALDAIA A PELLET. Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort PANTONE Warm Red CVC PANTONE Black 6 CVC RISCALDAMENTO A BIOMASSA CALDAIA A PELLET NORWOOD 34 Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort NORWOOD 34 LA CADAIA

Dettagli

METROLOGIA OGP Hommel Italia Srl Jenoptik Contour

METROLOGIA OGP Hommel Italia Srl Jenoptik Contour METROLOGIA In ogni sistema produttivo la qualità rappresenta un indubbio fattore di successo. La misura ed il controllo dimensionale sono un aspetto della qualità a cui Ironmax può dare una risposta con

Dettagli

La scelta di una macchina efficiente ripaga in brevissimo tempo l investimento

La scelta di una macchina efficiente ripaga in brevissimo tempo l investimento La scelta di una macchina efficiente ripaga in brevissimo tempo l investimento E preferibile pagare qualche centinaio di in più all acquisto o parecchie migliaia di durante l esercizio? Vediamo cosa significa,

Dettagli

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com Attuatore per traiettorie non lineari dotato di

Dettagli

Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA

Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA turbine eoliche ad asse verticale VAWT A.A. 2008/09 Energie Alternative Prof.B.Fortunato

Dettagli

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany Per essere al sicuro Moduli Premium Made in Germany Moduli Premium della Solar-Fabrik. E sei al sicuro. Per essere al sicuro La Solar-Fabrik è una delle imprese del settore fotovoltaico con maggiore esperienza

Dettagli

Gruppi di prodotti Programma standard 1-4 Manipolatori 5 Programma dispositivi 6-8 di bloccaggio a comando meccanico Costruzioni speciali

Gruppi di prodotti Programma standard 1-4 Manipolatori 5 Programma dispositivi 6-8 di bloccaggio a comando meccanico Costruzioni speciali Panoramica prodotti Dispositivi di bloccaggio Gruppi di prodotti Programma standard 1-4 Manipolatori 5 Programma dispositivi 6-8 di bloccaggio a comando meccanico Costruzioni speciali >> Affidabile! >>

Dettagli

thea 35 Kondens.15 Caldaia murale a condensazione

thea 35 Kondens.15 Caldaia murale a condensazione thea 35 Kondens.15 Caldaia murale a condensazione caldaia Thea.15 La gamma di caldaie murali serie Thea viene completata dal modello di punta THEA 35 KONDENS.15. Una macchina perfetta, potente, affidabile,

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

Il partner industriale

Il partner industriale Il partner industriale Progettazione e produzione di macchine ad elevata automazione per il packaging primario e secondario di prodotti alimentari e farmaceutici 3700 collaboratori 24 siti produttivi Clienti

Dettagli

IN TRE DIFFERENTI VERSIONI PER OGNI ESIGENZA

IN TRE DIFFERENTI VERSIONI PER OGNI ESIGENZA www.celmacch.it IN TRE DIFFERENTI VERSIONI PER OGNI ESIGENZA Questa macchina altamente flessibile è prodotta in tre versioni. Infatti, partendo da una struttura di base comune a tutti i modelli, secondo

Dettagli

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 l modello IDRA MV 1050 è stato progettato in modo specifico per esaltare caratteristiche meccaniche, flessibilità e basso costo, per quei produttori il cui obiettivo

Dettagli

Elevata resa e flessibilità: bordatrici BRANDT e HOMAG

Elevata resa e flessibilità: bordatrici BRANDT e HOMAG XYLEXPO Pagina: 1 / 7 Aprile 2016 Tecnologia di bordatura di HOMAG Group alla XYLEXPO 2016 Elevata resa e flessibilità: bordatrici BRANDT e HOMAG Dall artigianato fino all industria: BRANDT e HOMAG si

Dettagli

UNA LUNGA STORIA SCRITTA DA 45 ANNI D ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE

UNA LUNGA STORIA SCRITTA DA 45 ANNI D ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE UNA LUNGA STORIA SCRITTA DA 45 ANNI D ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL CLIENTE La famiglia Baroni e la meccanica sono due storie che si intrecciano da quasi mezzo secolo. Nel 1964 inizia la propria attività

Dettagli

TECNOLOGIA MECCANICA LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro

TECNOLOGIA MECCANICA LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro Centro per l Automazione e la Meccanica Via Rainusso 138/N 41100 Modena INDICE 1 Fresatrici, Alesatrici e Centri di Lavoro pag. 2 1.1 Generalità 2 1.2 Struttura

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

MATERIALI DEGLI UTENSILI PER TORNIRE

MATERIALI DEGLI UTENSILI PER TORNIRE di Tecnologia Meccanica MATERIALI DEGLI UTENSILI PER TORNIRE A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio Materiali degli utensili per tornire Gli utensili da tornio vengono costruiti con i

Dettagli

Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l

Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l opportunità di generare efficienze sui processi produttivi

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI FRESA

SCELTA DEL TIPO DI FRESA LAVORAZIONE CON FRESE A CANDELA SCELTA DEL TIPO DI FRESA La scelta del tipo di fresa a candela dipende dal grado di tolleranza e finitura superficiale richiesti. Utilizzare una fresa riaffilabile per applicazioni

Dettagli

Grazie all esperienza nella produzione di elementi plastici e metallici commercializza accessori di qualità interamente prodotti in Italia.

Grazie all esperienza nella produzione di elementi plastici e metallici commercializza accessori di qualità interamente prodotti in Italia. prodotti di qualità Sikle è il nuovo marchio della Metalia Accessori srl azienda marchigiana dinamica e affermata che unisce in un unica realtà tecnologia ed artigianalità, produzioni di serie e flessibilità.

Dettagli