DOMANDA ONLINE BORSE DI STUDIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDA ONLINE BORSE DI STUDIO"

Transcript

1 Azienda per ii Diritto agli Studi Universitari TERAMO DOMANDA ONLINE BORSE DI STUDIO GUIDA ALLA COMPILAZIONE

2 Per iniziare andare sulla HOME PAGE del sito e cliccare in basso a destra su Domande on line.

3 È necessario fare la registrazione anche se si è presentata la domanda nell anno accademico precedente. Si può usare la vecchia password.

4 Nel caso in cui il programma segnali un errato codice fiscale ricontrollare i dati immessi, in particolare il comune e la data di nascita.

5 Nell inserire il codice fiscale, fare attenzione a distinguere la lettera O dal numero zero.

6 L indicazione del domicilio è obbligatoria per chi non ha la cittadinanza italiana.

7 Inserire gli estremi di un documento di riconoscimento valido (carta d identità, passaporto, patente, ecc.) INVIO DEL DOCUMENTO IN FORMATO ELETTRONICO

8 Creare una password. Può essere usata anche la stessa dell anno precedente.

9 Il codice utente dovrà essere utilizzato solo al primo accesso. In caso di smarrimento può esserne richiesto un duplicato. Una volta memorizzato il codice per il primo accesso tornare alla home page.

10 Completata la registrazione cliccare su Login per presentare la domanda

11 Inserire il proprio codice fiscale, la password scelta e, in caso di primo accesso, il codice ricevuto con la registrazione.

12 Cliccare sulla sezione Richiesta benefici ON-LINE Domanda on-line per la richiesta di Borsa di Studio

13 I pagamenti avvengono esclusivamente tramite bonifico. Gli studenti dovranno indicare nel proprio profilo on-line l IBAN relativo a un conto corrente bancario o postale, a loro intestato o cointestato, acceso nel territorio italiano, oppure relativo a una carta elettronica di pagamento. Il conto o la carta devono risultare strumenti finanziari idonei a ricevere bonifici da istituti bancari privati. L IBAN deve iniziare sempre con IT. Il quinto carattere (CIN) è sempre una lettera.

14 Eventuali modifiche dopo la conferma vanno registrate nella sezione Anagrafica/IBAN

15 Prendere visione.

16 Cliccare su Accetto.

17 Cliccare su Accetto.

18 Dettagli iscrizione: Individuare Facoltà e Corso di iscrizione nella struttura ad albero. Il numero di matricola non è indispensabile

19 Carriera universitaria: Corretta indicazione dell anno di prima iscrizione (Vedere anche Art.6 del Bando) - Corso di Laurea di I livello-triennale o di Laurea ciclo unico-quinquennale: deve essere indicato l anno di prima iscrizione assoluta universitaria dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore, presso qualsiasi Università italiana o estera; - Corso di Laurea di II livello-biennale: deve essere indicato il primo anno di iscrizione universitaria a tale tipo di corso, dopo il conseguimento della laurea di primo livello presso qualsiasi Università italiana o estera; - Scuola di specializzazione/dottorato di ricerca: deve essere indicato l anno di prima iscrizione dopo il conseguimento della Laurea ciclo unicoquinquennale o di II livello-biennale

20 Anno di corso - Trasferimento Per il primo anno fuori corso indicare: 2F se primo fuori corso di una biennale 3F se primo fuori corso di una triennale 5F se primo fuori corso di una quinquennale

21 Rinuncia - Ricongiunzione - Altra laurea Indicare eventuale trasferimento, precedente rinuncia agli studi, iscrizione a corsi di pari livello, precedente laurea.

22 Beneficiare: La borsa di studio è incompatibile con altri benefici in denaro

23 Se i crediti conseguiti non sono sufficienti, possono essere utilizzati i punti bonus. Verificare requisiti di merito sul bando di concorso.

24 Questa pagina compare a chi si iscrive al primo anno di un corso biennale e serve a indicare 180 crediti se già in possesso di laurea triennale. Diversamente occorre aver conseguito almeno 150 crediti alla data di scadenza per la presentazione della domanda on-line.

25 Calcolare il tempo di percorrenza sommando andata e ritorno, utilizzando gli orari presenti negli specifi siti, es. ecc. Gli studenti fuori sede devono trasmettere copia del contratto di locazione entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Per il calcolo della distanza chilometrica tra il comune o la frazione di residenza e il comune o la frazione dove è ubicata la sede del corso frequentato, si fa riferimento al sito

26 Indicare i servizi richiesti.

27 Indicare indicativamente i mesi di programmata permanenza all estero. Il contributo sarà erogato dopo l attestazione dell Università sui mesi di effettiva permanenza.

28 L eventuale certificazione deve essere trasmessa all Azienda. È obbligatorio rispondere Si o No per proseguire nella compilazione della domanda.

29 Queste informazioni servono ad individuare gli studenti economicamente indipendenti. Vedasi requisiti di reddito nel bando di concorso.

30 Gli studenti il cui nucleo familiare, indipendentemente dalla residenza, ha percepito redditi e/o è proprietario di patrimoni in Italia, sono tenuti a presentare domanda per ottenere L ISEE prestazioni universitarie nei termini stabiliti dal bando di concorso. Gli studenti il cui nucleo familiare, indipendentemente dalla residenza, ha percepito redditi e/o è proprietario di patrimoni esclusivamente all estero, dovranno trasmettere all Azienda, nei termini indicati dal bando, documentazione in lingua italiana, rilasciata dalle competenti autorità diplomatiche, da cui risulti composizione del nucleo redditi e patrimonio.

31 La dichiarazione sostitutiva unica - D.S.U. - deve risultare sottoscritta entro il termine di scadenza della domanda on-line. Fare attenzione al rispetto dei termini per la sottoscrizione e la successiva trasmissione della D.S.U. per ottenere L ISEE, il cui superamento comporta la esclusione dal concorso.

32 Questa pagina compare se lo studente non è cittadino italiano e se non è tenuto a presentare L ISEE prestazioni universitarie.

33 Giunti al riepilogo della domanda, controllare l esattezza dei dati immessi ed eventualmente tornare indietro. In caso di interruzione durante la compilazione, i dati immessi in ogni pagina sono automaticamente salvati dopo aver cliccato su avanti. Qualora necessiti modificare i dati immessi dopo aver concluso la procedura, effettuare il login e seguire le istruzioni.

34 Leggere con attenzione le dichiarazioni finali per concludere la procedura. Cliccare su Chiudi pratica (CONFERMA) per perfezionare la domanda.

35 Una volta effettuata la conferma, si riceverà una mail di riscontro e, a partire dal giorno successivo alla fase della conclusione, nella sezione RICEVUTE DOMANDE ON LINE dello Sportello Studente, si potrà visualizzare il documento di riepilogo della propria domanda. Qualora nel corso dello stesso giorno si riapra più volte la domanda, il sistema produrrà, il giorno seguente, il documento relativo all ultima domanda confermata.

36 I dati errati inseriti nella domanda on-line già confermata potranno essere corretti, fino al termine ultimo per la presentazione della domanda, selezionando il comando MODIFICA. Affinché le variazioni possano essere assimilate dal sistema è necessario sfogliare tutte le pagine di cui si compone la domanda fino alla pagina conclusiva e selezionare la casella CONFERMA. Per l eventuale modifica dei propri dati anagrafici, e/o dell IBAN, lo studente potrà continuare ad accedere alla sezione MODIFICA DATI PERSONALI. Successivamente alla chiusura della domanda gli studenti dovranno entrare nella sezione ISEE 2016 e compilare i campi con i dati dell Attestazione ISEE in proprio possesso.

37 Entro il 15 ottobre 2016, successivamente alla chiusura della domanda, gli studenti dovranno entrare nella sezione ISEE 2016 e compilare i campi con i dati dell Attestazione ISEE per prestazioni universitarie in proprio possesso.

38 Inserire i dati risultanti dalla attestazione ISEE prestazioni universitarie.

39 Riportare con attenzione tutti gli indicatori e cliccare su avanti.

40 Verificare nel riepilogo i dati immessi e tornare indietro per eventuali modifiche.

41 Accertata la correttezza dei dati, per perfezionare la domanda cliccare su CONFERMA.

42 Una volta effettuata la conferma, si riceverà una mail di riscontro e, a partire dal giorno successivo alla fase della conclusione, nella sezione RICEVUTE DOMANDE ON LINE dello Sportello Studente, si potrà visualizzare il documento di riepilogo della propria domanda, comprensivo dei dati ISEE Si ricorda che il mancato rispetto del termine del 15 ottobre comporta la sospensione dalla graduatoria.

43 Dalla sezione Apri/Visualizza le tue richieste di informazioni è possibile comunicare con l Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo

DOMANDA ONLINE BORSA DI STUDIO - Guida alla compilazione

DOMANDA ONLINE BORSA DI STUDIO - Guida alla compilazione Per iniziare andare sulla HOME PAGE del sito www.adsuteramo.it e cliccare in basso a destra su Domande on line. . È necessario fare la registrazione anche se si è presentata la domanda nell anno accademico

Dettagli

2016/17 Guida alla compilazione della domanda on line di borse di studio e servizi erogati dall ADISU PUGLIA di Lecce

2016/17 Guida alla compilazione della domanda on line di borse di studio e servizi erogati dall ADISU PUGLIA di Lecce Richiesta benefici on line Anno accademico 2016/17 Guida alla compilazione della domanda on line di borse di studio e servizi erogati dall ADISU PUGLIA di Lecce Questa guida illustra, schermata dopo schermata,

Dettagli

2015/16. Richiesta benefici on line. Anno accademico

2015/16. Richiesta benefici on line. Anno accademico Richiesta benefici on line Anno accademico 2015/16 Questa guida illustra, schermata dopo schermata, come procedere alla compilazione della domanda on line per la richiesta di benefici del CIDiS per studenti

Dettagli

1) chi può partecipare?

1) chi può partecipare? procedura per figli di dipendenti pubblici per borse inps (Cnf. con Bando INPS_Master_I_e_II_livello_e_Corsi_Universitari_di_Perfezionamento di cui qui indicati gli art. di riferimento) 1) chi può partecipare?

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio Note alla compilazione della domanda di borsa di studio La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi

Dettagli

domanda online borsa di studio - Guida alla compilazione

domanda online borsa di studio - Guida alla compilazione Per iniziare andare sulla HOME PAGE del sito www.adsuteramo.it e cliccare in basso a destra su Domande on line. Cliccare qui per presentare la domanda di borsa di studio o per richiedere il badge mensa

Dettagli

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI)

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI) Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2013/2014 Allegato per Trasferimenti e Passaggi SECONDA GRADUATORIA PUNTO A TRASFERIMENTO IN INGRESSO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida alla pre-immatricolazione on-line ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato Per raggiungere i servizi on-line da internet andate

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line AVVERTENZE La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online dalla pagina personale nell area riservata da web studenti, oltre la scadenza non possono più essere inserite domande online.

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI IMMATRICOLAZIONE AI PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) ORGANIZZATI DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in tre fasi: - 1 registrazione

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA Al fine di usufruire degli importi di contribuzione agevolata gli studenti devono presentare, ogni anno, specifica

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A.

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. 2013/2014 Per perfezionare l iscrizione

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2014/2015) GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Assistenza Per qualsiasi chiarimento sulle tasse universitarie, sull ISEEU e sulle modalità di calcolo dello stesso

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2013/2014) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE ISEEU ON LINE

Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2013/2014) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE ISEEU ON LINE Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2013/2014) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE ISEEU ON LINE Assistenza Per qualsiasi chiarimento in merito alle tasse universitarie, all ISEEU e alle

Dettagli

Riservato all Ufficio: Numero domanda: Data di presentazione:

Riservato all Ufficio: Numero domanda: Data di presentazione: Riservato all Ufficio: Numero domanda: Data di presentazione: / / COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO (Comune di residenza del richiedente alla data del 16 luglio 2015) Richiesta di contributo per il sostegno

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTENGO DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. GUIDA ALLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web:

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: 1 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

ISCRIZIONE CONCORSO PRESSO ALTRO ATENEO MEDICINA E ODONTOIATRIA

ISCRIZIONE CONCORSO PRESSO ALTRO ATENEO MEDICINA E ODONTOIATRIA 1 Il candidato che ha sostenuto la prova di ammissione presso un altro Ateneo, prima di effettuare la preimmatricolazione on-line deve iscriversi al concorso di ammissione al cdl in Medicina e Chirurgia

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO 1 Per trasferirsi da un ateneo italiano ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

SINTESI BANDO UNICO SCADENZE E GRADUATORIA

SINTESI BANDO UNICO SCADENZE E GRADUATORIA SINTESI BANDO UNICO 2016-2017 SCADENZE E GRADUATORIA ANNI SUCCESSIVI DEVI COMPILARLA ENTRO IL 03 AGOSTO 2016 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ENTRO IL 23 AGOSTO 2016 DOMANDA ON LINE PER POSTO ALLOGGIO Art. 28-47

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra)

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Benvenute/i all Università degli Studi di Trieste. Si raccomanda di leggere con attenzione le istruzioni riportate nella Guida Tecnica all Immatricolazione.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE AI CONCORSI PER I CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITA DI MILANO BICOCCA

GUIDA PER L ISCRIZIONE AI CONCORSI PER I CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITA DI MILANO BICOCCA GUIDA PER L ISCRIZIONE AI CONCORSI PER I CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITA DI MILANO BICOCCA Di seguito vengono descritte due procedure: la prima PROCEDURA DI REGISTRAZIONE riguarda gli studenti

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

COME IMMATRICOLARSI ON LINE

COME IMMATRICOLARSI ON LINE COME IMMATRICOLARSI ON LINE Guida all immatricolazione on line per l anno accademico 2010/2011 ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato A cura di AREA DEI SERVIZI ALLA

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO 1 Per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi indicati alle

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE (solo in caso di primo accesso)

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE (solo in caso di primo accesso) 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE (solo in caso di primo accesso) Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio

Dettagli

2.9 Guida all Immatricolazione

2.9 Guida all Immatricolazione 2.9 Guida all Immatricolazione 1) Scelta tipo Corso di Studio 1 Lo studente dovrà selezionare il tipo di corso di studio al quale intende immatricolarsi facendo riferimento a quanto scritto sopra 1 NOTA

Dettagli

Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale Per iscriversi

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ (cfr. Art. 7 del Bando Scadenza e modalità di presentazione della candidatura ) LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI CANDIDATURA

Dettagli

Esercizio finanziario 2015 (canone anno 2014)

Esercizio finanziario 2015 (canone anno 2014) CITTÁ DI TRECATE COMUNE DI CERANO COMUNE DI ROMENTINO COMUNE DI SOZZAGO Ambito territoriale n. 30 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: CERANO, ROMENTINO,

Dettagli

COMUNE CAPOFILA: SANT ANTONINO DI SUSA

COMUNE CAPOFILA: SANT ANTONINO DI SUSA Allegato 3 Ambito territoriale n. 42 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: BORGONE SUSA CAPRIE CHIUSA DI SAN MICHELE CONDOVE SAN DIDERO VAIE - VILLAR

Dettagli

Sezione 4 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA

Sezione 4 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA Sezione - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA L'importo dei contributi universitari è graduato in 5 fasce di contribuzione, determinate sulla base di scaglioni ISEE (Indicatore della situazione economica

Dettagli

2014/15. Richiesta benefici on line. Anno accademico

2014/15. Richiesta benefici on line. Anno accademico V 1.4 Richiesta benefici on line Anno accademico 2014/15 Questa guida illustra, schermata dopo schermata, come procedere alla compilazione della domanda on line per la richiesta di benefici del CIDiS per

Dettagli

COMUNE DI BOTTANUCO CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI BOTTANUCO CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI BOTTANUCO PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato per i Servizi alla Comunità - Pubblica Istruzione e Cultura CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO Anno Scolastico 2015/2016 Approvato con

Dettagli

Clicca su Immatricolazione

Clicca su Immatricolazione Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli che non riesci a modificare contatta la Segreteria

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani)

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani) COMUNE DI VITA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) Piazza S. Francesco - 91010 Vita - Codice fiscale 81000050815 - tel.0924/955555 - fax 0924/955147 - e-mail: protocollo@comune.vita.tp.it Area Amministrativa

Dettagli

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 ART. 1 Indizione e numero di borse di studio È indetta per l a.a. 2016/2017, nei limiti delle risorse stabilite

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

COMUNE CAPOFILA SANTO STEFANO BELBO

COMUNE CAPOFILA SANTO STEFANO BELBO Ambito territoriale n.18 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: Camo, Castiglione Tinella, Castino, Cossano Belbo, Mango, Neive, Neviglie, Rocchetta Belbo,

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Per usufruire dei servizi on-line offerti dall Ateneo, è necessario accedere al sito e cliccare su Sportello internet.

Per usufruire dei servizi on-line offerti dall Ateneo, è necessario accedere al sito  e cliccare su Sportello internet. COMPILAZIONE ON-LINE DOMANDE DI - RE-IMMATRICOLAZIONE A SEGUITO DI RINUNCIA/DECADENZA - CONSEGUIMENTO DI SECONDA LAUREA - ISCRIZIONE CON ABBREVIAZIONE (verificare preventivamente le informazioni presenti

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

COMUNE DI: PERTUSIO (Comune di residenza del richiedente alla data del 16 luglio 2015)

COMUNE DI: PERTUSIO (Comune di residenza del richiedente alla data del 16 luglio 2015) Ambito territoriale n. 34 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: Busano, Ciconio, Favria, Feletto, Forno Canavese, Frassinetto, Front, Levone, Lusigliè,

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE 1 1. ACCESSO AL SISTEMA Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

Esercizio finanziario 2015 (canone anno 2014)

Esercizio finanziario 2015 (canone anno 2014) Ambito territoriale n 36 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: BARBANIA, CAFASSE, CIRIE', GROSSO, MATHI, NOLE, SAN CARLO CANAVESE, VALLO TORINESE, VARISELLA,

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998 IL DIRETTORE - VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni, recante la disciplina dell'isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), quale parametro

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PACCHETTO SCUOLA (D.G.R. n. 803/2015) e Dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. N. 445/2000

Dettagli

Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Bando di concorso per esonero totale e/o parziale tasse e contributi universitari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

per lo Studente. Una sola password per molti servizi.

per lo Studente. Una sola password per molti servizi. Servizi @nline per lo Studente. Una sola password per molti servizi. GUIDA IMMATRICOLAZIONE PRE-ISCRIZIONE CORSI DI STUDIO. Il presente documento intende fornire le linee guida relative alla procedura

Dettagli

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE Manuale utente

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE Manuale utente AGEVOLAZIONI TARIFFARIE Manuale utente 1 Softech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it 2 Sommario 1 INTRODUZIONE

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Per la compilazione della domanda di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale accedi allo Sportello internet

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA 1. Collegarsi al sito www.altaformazioneinrete.it 2. Entrare nell area UTENTI 3. Effettuare la registrazione

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Richiesta di Agevolazioni Economiche Unica Guida all utilizzo della procedura web

Richiesta di Agevolazioni Economiche Unica Guida all utilizzo della procedura web Richiesta di Agevolazioni Economiche Unica Guida all utilizzo della procedura web Quali sono le agevolazioni economiche che puoi richiedere con questa procedura: a) la Borsa di Studio Regionale; b) la

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 300 UNITA A TEMPO INDETERMINATO DA IMPIEGARE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA DELL AQUILA E DEGLI ALTRI 56 COMUNI DEL CRATERE GUIDA PASSO PASSO

Dettagli

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16 .. BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16 Saranno assegnate 561 borse di studio ciascuna dell importo pari a 214,00 da destinare agli studenti, immatricolati ai corsi di primo

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+

Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ Programma ERASMUS+ A.A. 2016/2017 LINEE GUIDA ESSE3 PER LA MOBILITA ERASMUS+ 1. CONFERMA DELLA DESTINAZIONE ASSEGNATA PAG. 3 2. COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT.. PAG. 5 3. INSERIMENTO DEI DATI BANCARI.

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017 IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017 Collegarsi alla pagina dei servizi online all indirizzo: https://servizionline.iulm.it e selezionare Registrati Inserire il proprio indirizzo

Dettagli

Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a

Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a. 2015-2016 Data chiusura 31 Lug 2016 Agevolazione Regionale Soggetto gestore Adisu Agenzia per il diritto allo studio universitario

Dettagli

domanda di borsa di studio anno 2016 NOVITA

domanda di borsa di studio anno 2016 NOVITA domanda di borsa di studio anno 2016 NOVITA E in corso la revisione del regolamento delle prestazioni assistenziali. A tal fine, il Consiglio di Amministrazione dell Enpaf ha stabilito che, nell anno 2016,

Dettagli

Art. 1 Oggetto del bando

Art. 1 Oggetto del bando Bando per l assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, EROGATE SU FONDI DELLA PROVINCIA DI COMO, DESTINATE A STUDENTI E LAUREATI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - SEDE DI COMO. La Facoltà

Dettagli

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012 DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012 Il/La sottoscritt_... nat_ a... Provincia... il.../.../... cittadinanza... Codice Fiscale... residente in Via...

Dettagli

Modalità di iscrizione al I anno Dottorandi con borsa di studio Modalità di iscrizione euro 10,33

Modalità di iscrizione al I anno Dottorandi con borsa di studio Modalità di iscrizione euro 10,33 Modalità di iscrizione al I anno Dottorandi con borsa di studio La scadenza è fissata nell avviso pubblicato sul sito web dell Università Mediterranea relativo alla comunicazione dei vincitori del concorso.

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO CANAVESE (Comune di residenza del richiedente alla data del 2 ottobre 2014)

COMUNE DI SAN GIORGIO CANAVESE (Comune di residenza del richiedente alla data del 2 ottobre 2014) Ambito territoriale n 33 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: Barone C.se, Caluso, Candia C.se, Cuceglio, Mazzè, Mercenasco, Montalenghe, Orio C.se,

Dettagli

Avviso On-line Guida alla compilazione

Avviso On-line Guida alla compilazione Avviso On-line Guida alla compilazione Pag. 1 di 5 Sommario Accesso al sistema... 3 Compilazione della domanda... 3 Compilazione del CV... 4 Hai bisogno di aiuto?... 4 Requisiti Tecnici... 5 Conclusione...

Dettagli

CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2015/2016

CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2015/2016 CONTRIBUTO STRAORDINARIO /2016 (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n 445) MATRICOLA COGNOME SESSO NOME DATA DI NASCITA / / LUOGO DI NASCITA PROV CITTADINANZA CODICE FISCALE COMUNE O STATO ESTERO DI RESIDENZA

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli Seconda Università degli Studi di Napoli GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB Ripartizione Studenti Ufficio Anagrafe Studenti Universitari e Contribuzione Studentesca L accesso ai servizi web della

Dettagli

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO CONCORSO BORSE DI STUDIO R I S E R V A T E A S T U D E N T I R E S I D E N T I I N C OMU N E D I R O N C A D E Ap p r o v a t o d a l Co n s i g l i o

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione Aggiornata al 04/08/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

MATRICOLA. Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo

MATRICOLA. Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo Applicare una marca da bollo da 14,62 Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria Domanda di Immatricolazione / Iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo Punto 1 Dati Anagrafici

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1 Decreto Rettorale n. 1298 IL RETTORE Visto il regolamento del premio di studio Biagio Solarino, approvato il 17/07/1954; Visto il D.R. n. 2464 del 10/03/1999 con cui sono state accorpate le rendite annuali

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. CONTRIBUTO PER L ISCRIZIONE E LA FREQUENZA DI CONVITTI Gestione Ex Ipost. Anno scolastico

BANDO DI CONCORSO. CONTRIBUTO PER L ISCRIZIONE E LA FREQUENZA DI CONVITTI Gestione Ex Ipost. Anno scolastico BANDO DI CONCORSO CONTRIBUTO PER L ISCRIZIONE E LA FREQUENZA DI CONVITTI Gestione Ex Ipost Anno scolastico 2015-2016 in favore di - orfani di dipendenti del Gruppo Poste italiane S.p.A. - gestione ex-ipost,

Dettagli

Manuale delle procedure di gestione PROCEDURE IMPRESE

Manuale delle procedure di gestione PROCEDURE IMPRESE Manuale delle procedure di gestione PROCEDURE IMPRESE Sommario 1. Login applicazione... 3 2. Registrazione... 3 3. Registrazione Azienda... 4 4. Registrazione Consulente - Centro Servizi... 5 5. Home page

Dettagli

COMUNE DI ANGROGNA BIBIANA BOBBIO PELLICE BRICHERASIO LUSERNA SAN GIOVANNI LUSERNETTA RORA TORRE PELLICE VILLAR PELLICE

COMUNE DI ANGROGNA BIBIANA BOBBIO PELLICE BRICHERASIO LUSERNA SAN GIOVANNI LUSERNETTA RORA TORRE PELLICE VILLAR PELLICE Ambito territoriale n. 48 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: COMUNE DI ANGROGNA BIBIANA BOBBIO PELLICE BRICHERASIO LUSERNA SAN GIOVANNI LUSERNETTA

Dettagli

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Come compilare la domanda Per presentare la domanda occorre accedere al sistema https://gefo.servizirl.it/dote/ e: compilare

Dettagli