REGOLAMENTO ANIMAL TRAILING

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO ANIMAL TRAILING"

Transcript

1 REGOLAMENTO ANIMAL TRAILING ULTIMO AGGIORNAMENTO MARZO PRESENTAZIONE L Animal Trailing è uno sport che sfrutta le grandi capacità olfattive del cane incanalandole in una ricerca entusiasmante di animali smarriti sia a livello ludico sportivo che professionale. La disciplina si fonda sulle basi del ManTrailing e Scent Game (giochi di fiuto), tappe importanti nella formazione di un ottimo Animal Trailer. Questo sport dà la possibilità al cane di esprimere al meglio se stesso in quanto mette in atto tutte le sue qualità venatorie in una ricerca olfattiva dinamica e divertente in simbiosi col proprio conduttore. Il lavoro può rappresentare una parte importante di un programma di rieducazione comportamentale per tutti i cani fobici, aggressivi, con problemi di concentrazione, in quanto viene dato al cane un ruolo che porta ad aumentare la sua autostima tramite un lavoro completo sia dal punto di vista fisico che mentale. Lo sport consiste nel ricostruire il percorso descritto da un animale smarrito partendo dall odore dell animale stesso fino alla zona dove si trova. Questa disciplina permette a tutti i cani di lavorare, in quanto tutti hanno un ottimo naso e pertanto è accessibile a tutte le razze, taglie ed età. Per tutti i cani sarà un attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.

2 2. CANI Non potranno prendere parte alle prove: - le femmine in periodo di gestazione; - le femmine in estro; - i cani che abbiano evidenti malattie o ferite: I cani devono essere in possesso di certificato antirabbico in corso di validità. 3. CONDUTTORI Dovranno essere in possesso della Tessera/Patente F.I.S.C. valida per l anno in corso. E' richiesto da parte dei concorrenti un comportamento corretto. Qualsiasi atto di brutalità contro il proprio cane, o cane altrui, da parte di un conduttore sarà severamente punito con squalifica immediata. Altri procedimenti potranno essere comunque presi a carico dell'interessato. 4. TENUTA IN GARA Il lavoro di ricerca deve essere eseguito dal cane con un guinzaglio della lunghezza di non meno di 5 mt., fissato ad un pettorale. VALUTAZIONE PRELIMINARE DI ACCESSO ALLE PROVE Il conduttore si presenta al giudice con il cane pronto per iniziare le prove. Il giudice testerà la socievolezza del cane; se il cane non supera il test non potrà essere sottoposto al giudizio nella prova, pertanto verrà escluso dalla manifestazione. 5. CATEGORIE Un cane può essere iscritto ad una classe solo dopo aver superato la classe inferiore. Livello C: Possono essere iscritti a questa classe competitiva i cani di età superiore ai 12 mesi, e che non abbiano già conseguito la qualifica di Eccellente in questa classe. Livello B: Possono iscriversi a questa classe i soggetti che hanno già conseguito la qualifica Eccellente nel livello C e non abbiano conseguito i requisiti per il passaggio al livello A.

3 Livello A: Possono iscriversi a questa classe i soggetti che abbiano compiuto i 15 mesi di età ed abbiano conseguito tre qualifiche di Eccellente nel livello B da almeno due giudici differenti. 6. ORGANIZZAZIONE L approvazione dei programmi delle gare è di competenza dell Ente, al quale devono essere inviati almeno 30 giorni prima della manifestazione. Verranno approvati e pubblicati, eventualmente, sul sito almeno 5 giorni prima della manifestazione; Sul programma devono essere riportati: i giorni stabiliti per l effettuazione delle gare e l ordine delle stesse; il tipo di categorie e la dotazione dei premi in denaro; il nome della Segreteria e del Giudice; Il Giudice: Il Giudice ha il compito di assicurare l osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento, nonché di quanto stabilito nel programma della manifestazione stessa e in tutte le normative approvate dalla FISC. Ad esso spetta di decidere nei casi di controversia e nei casi dubbi. Ha il compito e la responsabilità di provvedere all allestimento ed alla misurazione dei percorsi, alla costruzione dei relativi ostacoli nonché alla compilazione dei grafici dei percorsi stessi. Ha inoltre la responsabilità, per la durata della manifestazione, della idoneità del terreno di gara e dei campi di prova. Segreteria di gara: Verificare la regolarità delle iscrizioni da parte dei concorrenti partecipanti; Garantire la regolarità dei risultati e l esattezza dell eventuale ripartizione del monte premi e della sua attribuzione. 7. ISCRIZIONI La domanda di iscrizione del binomio deve pervenire attraverso l'apposita modulistica messa a disposizione dall'ente e consegnata secondo le tempistiche stabilite. Si considera valida l'iscrizione quando il modulo è accompagnato dalla somma prevista per la partecipazione alla gara I moduli dovranno obbligatoriamente riportare i seguenti dati: nome del soggetto, sesso, data di nascita e codice identificativo (tatuaggio e/i microchip). Nome, cognome, data di nascita del conduttore.

4 8. PERCORSI & PROVE Le gare si possono organizzare in vari ambienti (centri urbani, boschi, parchi ecc). Al binomio viene chiesto di localizzare l animale smarrito sia su tracce fresche che su tracce invecchiate. Nei livelli C e B si lavora su tracce fresche mentre nel livello A si lavora su tracce invecchiate di almeno 6 ore. Il punteggio massimo per ogni livello è di 300 punti suddiviso in: Sezione Obbedienza: 50 punti Sezione prima ricerca olfattiva: 100 punti Sezione seconda ricerca olfattiva: 150 punti Qualifiche: Eccellente: 80% sul totale dei punti Molto buono: 70% sul totale dei punti Buono: 60% sul totale dei punti Livello C Sezione Obbedienza La prova di obbedienza potrà essere svolta in contesti ambientali di diversa natura, che vedono anche la presenza di ostacoli naturali o artificiali, ma tali da non mettere in condizioni di pericolo il binomio. L area della prova dovrà essere delimitata con appositi nastri in maniera tale da creare una zona cuscinetto che non permetta l avvicinarsi di altri cani o conduttori nelle vicinanze dell area di prova. Il conduttore si pone al punto di partenza e può iniziare la prova in qualsiasi momento entro 30 secondi dal segnale del giudice. Si definisce comando un qualsiasi segnale vocale, gestuale o vocale-gestuale che induca il cane nell eseguire un determinato comportamento. Sarà possibile toccare il cane e lodarlo solo dopo ciascun esercizio. Il cane dovrà tenere una corretta condotta al guinzaglio che sarà mantenuto lasso per tutta la durata della prova; il binomio si muoverà su un percorso con due svolte a destra, due a sinistra e un inversione di marcia.

5 La sequenza dei cambi di direzione è indicata da appositi indicatori posizionati lungo il tracciato, secondo lo schema deciso dal giudice. A richiesta il cane dovrà prontamente rispondere ai seguenti comandi: -seduto, terra, fermo in piedi mantenendo una posizione corretta a fianco del conduttore. A richiesta il cane dovrà rispondere al comando resta (seduto, terra o in piedi) mentre il conduttore si allontanerà, voltando le spalle al cane, almeno 10 passi. Il conduttore si volterà poi verso il cane, lascerà trascorrere almeno 10 secondi quindi chiamerà il cane (nome o fischio o gesto) che dovrà prontamente rispondere raggiungendo il conduttore con percorso lineare. Punteggio totale: 50 punti Condotta: 20 punti Sequenza al fianco (Seduto Terra Fermo in piedi): 10 punti Resta: 10 punti Richiamo: 10 punti Penalizzazioni Il cane lascia la zona di esercizio uscendo fuori controllo del conduttore benché richiamato: -50 punti. Il cane lascia la zona di esercizio ma torna al richiamo del conduttore: -20 punti. Correzioni di guinzaglio: -5 punti ciascuna. Comando ripetuto: -5 punti ciascuno. Altri errori a discrezione del giudice: -1/5 punti Sezione prima ricerca olfattiva Nella prima ricerca olfattiva verrà chiesto al binomio di eseguire l esercizio Basic Trail, cioè al cane partecipante viene presentato il cane da cercare, il quale viene poi portato via ad una distanza di 150 passi. Il binomio non deve avere alcuna indicazione sulla direzione del cane da cercare. Sarà compito del giudice e degli organizzatori fare in modo che il binomio non veda il cane allontanarsi. Punteggio totale: 100 punti Ritrovamento entro 60 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 90 secondi: 80 punti

6 Ritrovamento entro 120 secondi: 50 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 30 punti. La durata massima della prova è di 180 secondi. Sezione seconda ricerca olfattiva Nella seconda ricerca olfattiva verrà chiesto al binomio di eseguire l esercizio Real Trail, cioè il binomio dovrà partire direttamente dall odore dell animale smarrito presente su un qualsiasi oggetto che contenga questo odore (esempio spazzola, pettorina, collare, cuscino ecc.). Il Trail sarà lungo 150 passi e il binomio non avrà alcuna indicazione sulla direzione. Punteggio totale: 150 punti Ritrovamento entro 60 secondi: 150 punti Ritrovamento 90 secondi: 130 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 50 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 30 punti La durata massima della prova è di 300 secondi. Se alla fine della prova il conduttore non ha trovato il cane smarrito ma fornisce al giudice informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 20 punti. Livello B Sezione obbedienza Stessa prova del livello C con il cane senza guinzaglio. Inoltre il cane dovrà su invito del conduttore, superare un ostacolo posto lungo il percorso (asticella per salto proporzionato alla taglia o passerella tipo agility o palizzata tipo agility). Il cane dovrà poi rispondere al comando resta mentre il conduttore si allontanerà di almeno 30 passi e attenderà, prima di richiamarlo, almeno 30 secondi. Al richiamo il cane dovrà prontamente raggiungere il conduttore muovendosi in linea retta e, raggiungendolo, si dovrà porre alla posizione seduto di fronte. Punteggio totale: 50 punti

7 Condotta con superamento ostacolo: 20 punti Sequenza al fianco (Seduto Terra Fermo in piedi): 10 punti Resta: 10 punti Richiamo seduto al fronte: 10 punti Penalizzazioni: Il cane lascia la zona di esercizio uscendo fuori controllo del conduttore benché richiamato: -50 punti Il cane lascia la zona di esercizio ma torna al richiamo del conduttore: -10 punti Il cane evita l ostacolo: -5 punti Altri errori a discrezione del giudice: -1/5 punti. Sezione Prima Ricerca Olfattiva: Al binomio verrà chiesto di eseguire l esercizio Real Trail dove il trail sarà lungo dai 250 ai 400 passi. La lunghezza sarà uguale per tutti i partecipanti e verrà comunicata a inizio gara. Punteggio totale: 100 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 60 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 40 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 20 punti La durata massima della prova è di 420 secondi. Se alla fine dei 420 secondi il binomio non ha trovato il cane smarrito ma fornisce informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 15 punti. Sezione Seconda Ricerca Olfattiva: Al binomio verrà richiesto, come nella prima prova, di cercare un cane smarrito su una traccia lunga dai 250 ai 400 passi. La differenza rispetto alla prima prova consiste nel fatto

8 che l oggetto di partenza contenente l odore sarà contaminato con l odore di due persone presenti al momento della partenza. Punteggio totale: 150 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 150 punti Ritrovamento entro 180 secondi 130 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 40 punti Se alla fine della prova il binomio non ha trovato il cane ma fornisce al giudice informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 25 punti. Livello A Sezione Obbedienza Stessa prova prevista per il livello B, eseguita mentre nel campo di prova sono presenti due cani al guinzaglio (distrazione). Punteggio totale: 50 punti Condotta con superamento ostacolo: 20 punti Sequenza al fianco (Seduto Terra Fermo in piedi): 10 punti Resta: 10 punti Richiamo seduto al fronte: 10 punti Penalizzazioni: Il cane lascia la zona di esercizio uscendo fuori controllo del conduttore benché richiamato: -50 punti Il cane lascia la zona di esercizio ma torna al richiamo del conduttore: -10 punti Il cane evita l ostacolo: -5 punti Altri errori a discrezione del giudice: -1/5 punti.

9 Sezione prima ricerca olfattiva La prima prova è identica a quella del livello B con la differenza che si lavora su una traccia invecchiata di almeno 6 ore. Punteggio totale: 100 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 60 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 40 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 20 punti La durata massima della prova è di 420 secondi. Se alla fine dei 420 secondi il binomio non ha trovato il cane smarrito ma fornisce informazioni precise sulla zona dove si può trovare viene comunque premiato con 15 punti. Sezione seconda ricerca olfattiva Al binomio verrà chiesto di eseguire l esercizio Real Trail come nelle altre prove con la differenza che vicino al cane smarrito ci saranno altri 2 cani a distanza di circa 5 metri uno dall altro che renderanno più difficile la ricerca. La traccia sarà lunga 300 passi e il cane partecipante dovrà segnalare in maniera chiara al suo conduttore il cane corretto. Punteggio totale: 150 punti Ritrovamento entro 120 secondi: 100 punti Ritrovamento entro 180 secondi: 80 punti Ritrovamento entro 240 secondi: 60 punti Ritrovamento entro 300 secondi: 40 punti Ritrovamento entro 420 secondi: 20 punti Se il binomio arriva nella zona dove ci sono i 3 cani nei tempi giusti ma sbaglia la segnalazione, verrà penalizzato con 20 punti.

10 9. ELIMINAZIONE I binomi verranno squalificati se: -il loro cane dimostra aggressività durante lo svolgimento della gara; -ricevono suggerimenti sulla direzione del trail o se guardano il cane da cercare mentre viene portato via dalla zona di partenza; -durante lo svolgimento della gara offendono il giudice o gli altri partecipanti. La gara si deve svolgere in un clima sereno, amichevole e rispettoso nei confronti di tutti. 10. NORME ANTIDOPING Sia ai conduttori che ai cani partecipanti alle manifestazioni potranno essere sottoposti a cura del Comitato Organizzatore o della FISC a dei controlli antidoping, finalizzati a reprimere il fenomeno del doping.

MANTRAILING SPORTIVO

MANTRAILING SPORTIVO MANTRAILING SPORTIVO (Aggiornato settembre 2015) 1. PRESENTAZIONE Il mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato per seguire la specifica traccia d'odore di una singola persona avendone

Dettagli

Federazione Italiana Sport Cinofili SCENT GAME

Federazione Italiana Sport Cinofili SCENT GAME 1. PRESENTAZIONE SCENT GAME Un nuovo sport che sviluppa le grandi capacità olfattive del cane attraverso un divertente gioco di naso, che si ispira all attività altamente professionale dei cani da ricerca

Dettagli

REGOLAMENTO GARE AGILITY DOG SETTORE GIOVANILE FISC

REGOLAMENTO GARE AGILITY DOG SETTORE GIOVANILE FISC REGOLAMENTO GARE AGILITY DOG SETTORE GIOVANILE FISC 1. PRESENTAZIONE Il Settore Giovanile Sport Cinofili nasce grazie alla collaborazione con i professionisti del mondo della cinofilia. L obiettivo è quello

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DI AGILITY

CAMPIONATO ITALIANO DI AGILITY CAMPIONATO ITALIANO DI AGILITY -15 Criteri d'ammissione generale alle prove Possono partecipare alle prove del campionato FISC solo i tesserati per l'anno in corso, che va dal 1 gennaio al 31 dicembre

Dettagli

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV)

Norme generali. CAMPIONATO SOCIALE IPO (IPO 3 prova valida 1 Selezione WM-WUSV) REGOLAMENTO CAMPIONATI SAS DI ADDESTRAMENTO (modificato su proposta del Comitato Tecnico della SAS approvato del Consiglio Direttivo Nazionale con delibere n. 42/12-13 e 18/01-15) Norme generali Art. 1

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello della terza Edizione del 2016, tuttavia al fine di migliorare la competizione sono state introdotte le seguenti regole

Dettagli

PREDEBUTTANTI. SX al piede

PREDEBUTTANTI. SX al piede PREDEBUTTANTI ESERCIZIO n. 1 (Coeff. 1) SOCIABILITA Conduttore con cane al guinzaglio dal Giudice. ESERCIZIO n. 4 (Coeff. 2) Cane seduto nel posto indicato. Lasciare il cane, a 15 metri, girarsi verso

Dettagli

REGOLE E LINEE GUIDA AGILITY- DOG

REGOLE E LINEE GUIDA AGILITY- DOG CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. (art.31 d.p.r. 2-8- 1974 n.530) Ente Nazionale con Finalità Assistenziali riconosciuto dal Ministero dell interno

Dettagli

FASI DI SVOLGIMENTO DEI GIOCHI

FASI DI SVOLGIMENTO DEI GIOCHI L IDEA GUIDA Il progetto si basa sull idea che identifica il gruppo/classe con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive. Nel valorizzare i principi che animano il progetto

Dettagli

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA NAZIONALE NUOTO

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA NAZIONALE NUOTO La U.I.S.P. Lega Nuoto Nazionale, la U.I.S.P. Lega Nuoto Toscana, UISP Comitato di Piombino Val di Cornia, in collaborazione con Società Nuoto Piombino ORGANIZZANO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PIOMBINO

Dettagli

ENDAS EQUITAZIONE. In collaborazione con. Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS. Organizza: C.E.D.

ENDAS EQUITAZIONE. In collaborazione con. Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS. Organizza: C.E.D. ENDAS EQUITAZIONE In collaborazione con Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS Organizza: C.E.D. Circuito ENDAS Dressage REGOLAMENTO E NORME PER LE RIPRESE LUDICO ADDESTRATIVE DI DRESSAGE EDIZIONE 2012

Dettagli

Trofeo Pony Ludico 2016

Trofeo Pony Ludico 2016 C.O.N.I. Circolo ippico gli Olivastri F.I.S.E. Trofeo Pony Ludico 2016 Gimkana - Carosello- Presentazione -Dressage ludico- Cat. Ludico SO LP50/LP60/LP70 Iscrizioni: [email protected] Tel.3463162582

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROVE DI LAVORO PER CANI SU OVINI Proposto dal C.L.B. in data 02-03- 2001 e approvato dal l ENCI (10/02/05) INTRODUZIONE Art. 1 Le prove di lavoro su ovini per cani delle razze

Dettagli

HERDING WORKING TEST FCI-HWT

HERDING WORKING TEST FCI-HWT FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (FCI) (AISBL) Place Albert 1er, 13, B - 6530 Thuin (Belgique) Tél : ++32.71.59.12.38 Fax : ++32.71.59.22.29, email : [email protected] HERDING WORKING TEST FCI-HWT - Traditional

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG CONDIZIONI GENERALI Il presente regolamento entra in vigore il 01.06.2008. I concorsi di Obedience sono aperti a tutti i cani. Le femmine in

Dettagli

Federazione Italiana Sport Cinofili HUNTERING

Federazione Italiana Sport Cinofili HUNTERING 1. PRESENTAZIONE HUNTERING L Huntering è un nuovo sport cinofilo tendente a evidenziare e valorizzare alcune capacità che si ritrovano nella natura stessa del cane. Benché sia stato concepito recentemente,

Dettagli

17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 REGOLAMENTO TECNICO

17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 REGOLAMENTO TECNICO 17 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE 2016 Prove attitudinali (RICONOSCIUTO E.N.C.I.) REGOLAMENTO TECNICO ART. 1 SCOPI 1.1 La FIDASC, nell ambito dei suoi fini istituzionali (art.

Dettagli

REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC

REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC in vigore dal 01.09.2016 1. PRESENTAZIONE L Obedience è una disciplina sportiva che valorizza le capacità del cane di recepire l educazione e l addestramento impartiti dal

Dettagli

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI IMPORTANTE: Il Giro della Valdera è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo. Chiunque durante la Gara, venisse superato dall Auto del Giudice/Direttore di Corsa, deve ritenersi FUORI GARA.

Dettagli

F. S. d. C. FEDERAZIONE SICILIANA della CACCIA - l'associazione Venatoria della nostra terra - "Gare di caccia pratica" Programma 2012.

F. S. d. C. FEDERAZIONE SICILIANA della CACCIA - l'associazione Venatoria della nostra terra - Gare di caccia pratica Programma 2012. F. S. d. C. FEDERAZIONE SICILIANA della CACCIA - l'associazione Venatoria della nostra terra - "Gare di caccia " Programma 2012 Programma 2012 Azienda Agro Venatoria Baronazzo Zona Cinologica - Noto (SR)

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA LEGA NAVALE ITALIANA - PISA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO IO - IO&TE ISTRUZIONI DI VELEGGIATA Marina di Pisa, 6 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Per lo svolgimento della Veleggiata saranno

Dettagli

Stage per Retrievers di Base e Avanzato

Stage per Retrievers di Base e Avanzato Stage per Retrievers di Base e Avanzato Base: Giovedi 1 e Venerdi 2 Novembre 2007 Avanzato: Sabato 3 e Domenica 4 Novembre 2007 Questi due stage sono rivolti ai proprietari di cani di razza retriever (Labrador,

Dettagli

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA REGIONALE NUOTO. Coordinamento Nuoto Fondo

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA REGIONALE NUOTO. Coordinamento Nuoto Fondo La U.I.S.P. Lega Nuoto Toscana, in collaborazione con il Centro UISP di Rosignano ORGANIZZA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO 8 TROFEO di Mezzofondo Vada al Mare Vada 12 Luglio 2015 Punto

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Settore Studi CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Prima normativa di riferimento approvata dal C.F. 26 aprile 2016 INDICE Organizzazione

Dettagli

Iter di formazione Arbitri Pony Games

Iter di formazione Arbitri Pony Games Regolamento Club Ufficiali di Gara Ed. 2013 Approvato dal Consiglio Federale del 17 aprile 2013 Iter di formazione Arbitri Pony Games Premessa: L obiettivo di questo percorso di formazione è quello di

Dettagli

Regolamento Ciclismo Campionati Italiani

Regolamento Ciclismo Campionati Italiani Regolamento Ciclismo Campionati Italiani 1. ATTIVITA AGONISTICA L attività sportiva agonistica e amatoriale del Ciclismo su Strada e Pista della FSSI. Le gare dovranno essere programmate dal periodo di

Dettagli

World Master Mountain Running Championship Susa 27/28 agosto 2016

World Master Mountain Running Championship Susa 27/28 agosto 2016 World Master Mountain Running Championship Susa 27/28 agosto 2016 Informazioni concorrenti Premessa La 16 edizione del World Master Mountain Running Championship si terrà nei giorni 27/28 agosto 2016 a

Dettagli

Esame di Operatività FICSS Prociv-ARCI Sanatoria dal 01 giugno 2011 al 31 dicembre 2011

Esame di Operatività FICSS Prociv-ARCI Sanatoria dal 01 giugno 2011 al 31 dicembre 2011 Esame di Operatività FICSS Prociv-ARCI Sanatoria dal 01 giugno 2011 al 31 dicembre 2011 Per il periodo indicato il superamento del livello di sanatoria determinerà la certificazione di operatività FICSS

Dettagli

Lega Nazionale Calcio UISP

Lega Nazionale Calcio UISP Lega Nazionale Calcio UISP CIRCOLARE DEL 31 MAGGIO 2006 La presente Circolare, approvata dal Consiglio Nazionale della Lega Calcio UISP nella seduta del 7 maggio 2006, ha efficacia, sull intero territorio

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive

Dettagli

15^ COPPA ITALIA CON CANI DA FERMA PROVA DI CACCIA PRATICA SU SELVAGGINA NATURALE CON SELVATICO ABBATTUTO C.A.C.-C.A.C.I.T.

15^ COPPA ITALIA CON CANI DA FERMA PROVA DI CACCIA PRATICA SU SELVAGGINA NATURALE CON SELVATICO ABBATTUTO C.A.C.-C.A.C.I.T. 15^ COPPA ITALIA CON CANI DA FERMA PROVA DI CACCIA PRATICA SU SELVAGGINA NATURALE CON SELVATICO ABBATTUTO C.A.C.-C.A.C.I.T. 24 SETTEMBRE CONTINENTALI ITALIANI TURNI IN COPPIA CONTINENTALI ESTERI TURNI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA INTERNA AI SENSI DELL ARTICOLO 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA INTERNA AI SENSI DELL ARTICOLO 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA INTERNA AI SENSI DELL ARTICOLO 30 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001 17/03/2016 Prot. 2137 AVVISO MOBILITA VOLONTARIA INTERNA IL RESPONSABILE DELL AREA ECONOMICO

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Alessandria 29-30 giugno 2013 Area Polifunzionale Lauretta Garavelli Corso

Dettagli

ELENCO GIUDICI DELLE MANIFESTAZIONI DEL CAVALLO DA SELLA

ELENCO GIUDICI DELLE MANIFESTAZIONI DEL CAVALLO DA SELLA ELENCO GIUDICI DELLE MANIFESTAZIONI DEL Approvato con decreto n. 21818 del 17 marzo 2016 Art 1 Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali indice una selezione pubblica per l iscrizione

Dettagli

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO Articolo 1 Organizzazione La Protezione Civile della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE DEL CANE DA GIRATA CON FUNZIONE DI LIMIERE

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE DEL CANE DA GIRATA CON FUNZIONE DI LIMIERE REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE DEL CANE DA GIRATA CON FUNZIONE DI LIMIERE PREMESSA Il R.R. 3/2012, in riferimento ai requisiti del gruppo di girata, prevede all art. 7 comma 4 lett b bis): avere la disponibilità

Dettagli

10 Corso Educatori Cinofili

10 Corso Educatori Cinofili 10 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 [email protected] www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Sabato 23

Dettagli

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER

REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER Pag 1 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTER REDAZIONE Bozzolo Giovanni Commissione Tecnica 14/04/16 REDAZIONE Prayer Andrea Commissione Tecnica 14/04/16 REDAZIONE Migliori Roberto Coord. Comm.Tecnica

Dettagli

8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport

8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport 8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport ISCRIZIONE GRATUITA con maglia tecnica ai primi 500 PREISCRITTI E ARRIVATI L Aeronautica fa volare lo sport REGOLAMENTO Il 27 maggio 2017 si svolgerà la 8ª

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC (ultimo aggiornamento: luglio 2017) CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO Formare istruttori in grado di preparare binomi che possano

Dettagli

Test Standard Internazionale. Cani da Soccorso

Test Standard Internazionale. Cani da Soccorso Test Standard Internazionale per Cani da Soccorso della International Canine Federation ( FCI ) e International Rescue Dog Organisation ( IRO ) Introduzione Queste norme di esame per Cani da Soccorso sono

Dettagli

REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011

REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011 REGOLAMENTO DRESSAGE GAMES 2011 1 NORME ED AVVERTENZE GENERALI 1.1 Il Dressage Games è un circuito di concorsi, organizzato dal Gruppo Italiano Dressage in collaborazione i centri ippici ospitanti le varie

Dettagli

7 Corso Educatori Cinofili

7 Corso Educatori Cinofili 7 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 [email protected] www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 27

Dettagli