Rigips. Rigips XRoc. Pareti schermati prive di piombo per sale radiologiche.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rigips. Rigips XRoc. Pareti schermati prive di piombo per sale radiologiche."

Transcript

1 Rigips Rigips XRoc Pareti schermati prive di piombo per sale radiologiche.

2 Dove la salute è la misura di tutte le cose. Una delle conquiste più importanti della nostra società è la possibilità di rimanere in salute più a lungo e di prolungare l aspettativa di vita. Pur essendo positiva, quest evoluzione porta con sé anche delle enormi sfide per quanto riguarda la realizzazione e la gestione di edifici e impianti destinati ai servizi sanitari. Oltre a rispettare le direttive, spesso complesse, in fase di progettazione e di attuazione è necessario trovare anche il giusto equilibrio, tra le esigenze tecnico sanitarie, quelle economiche e quelle umane. I sistemi di costruzione a secco in gesso di Rigips, leader di mercato, contribuiscono notevolmente a perfezionare tali progetti sotto il profilo economico, ecologico e bioedilizio: tanto nelle nuove costruzioni quanto nelle ristrutturazioni e nei risanamenti.

3 Rigips XRoc Sistema di pareti Rigips XRoc per una protezione efficace dai raggi X. Schermatura altamente efficiente con lastre in gesso più leggere Gli apparecchi radiologici sono fondamentali per la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie, tanto in campo medico quanto nelle cliniche e negli studi veterinari. Per proteggere dai raggi X è tuttavia indispensabile schermare in modo adeguato i locali adiacenti. Le lastre Rigips XRoc, prive di lamine in piombo, rappresentano un alternativa alle pesanti costruzioni di pareti massicce contenenti piombo e sono certificate da organismi indipendenti. È così possibile realizzare pareti con una radioprotezione altamente efficace in maniera più rapida, flessibile ed economica. Poco ingombranti, leggere ed economiche Le pareti schermati costituite da pannelli in calcestruzzo pesante o in muratura richiedono un processo di costruzione costoso e occupano molto spazio. Le lastre in gesso con lamine in piombo sono più sottili ma scomode da lavorare. Il sistema di protezione dalle radiazioni Rigips XRoc, con lastre in gesso contententi solfato di bario e prive di lamine in piombo, può essere invece posato analogamente alle pareti per costruzione a secco tradizionali, senza dover rinunciare a efficacia e sicurezza. Ciò permette un notevole risparmio di tempo a tutto vantaggio della flessibilità in vista di future ristrutturazioni. Pareti di spessori diversi per ottenere lo stesso livello di protezione dai raggi X x Rigips XRoc = mm Cemento armato = 0 mm Laterizio = 40 mm Calcestruzzo cellulare = 7 mm Svariate tipologie di allestimento e massimo comfort Con le sue sottostrutture che permettono mille allestimenti diversi e le sue lastre in gesso che possono essere rivestite a piacimento, il sistema di pareti Rigips XRoc consente di realizzare planimetrie, forme, colori e materiali di ogni sorta in sintonia con il design dell ambiente. Grazie agli ottimi livelli di insonorizzazione le pareti schermati Rigips XRoc proteggono altresì pazienti e caregiver dall emissione di rumori. Montando le finestre modulari RiGlass X-Ray, anch esse con protezione dai raggi X, si assicura in più la vista sulle aree adiacenti.

4 4 Rigips XRoc Sistema di radioprotezione Rigips XRoc. Efficacia testato indipendentemente. Schermatura dai raggi X Le onde elettromagnetiche scoperte dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Rontgen nel 89 sono dello stesso tipo della luce, ma presentano una lunghezza d onda molto più corta. Dal momento che riescono a penetrare attraverso le pareti esterne e interne, i locali che contengono apparecchi radiologici devono essere dotati di speciali schermature. A questo scopo si utilizzano generalmente materiali con numeri atomici alti (ad es. piombo, bario, ecc.), i cui elettroni diffondono i raggi X in maniera tale da assorbire una parte delle radiazioni trasformandola, ad esempio, in calore, nonché da rifletterne la parte restante. Le rimanenti radiazioni sono tuttavia in grado di penetrare la schermatura: tanto maggiore è l efficienza della parete protettiva, tanto minore sarà quindi la loro quota. Rigips XRoc: radioprotezione efficace L innovativa lastra in gesso Rigips XRoc (studiata appositamente e prodotta in conformità alle norme EN 0:004 e A:009 tipo D, F e I) presenta un elevato contenuto di solfato di bario. Insieme allo stucco Rigips ProMix XRoc, anch esso contenente solfato di bario, la lastra forma un sistema di rivestimento efficace per la schermatura di sale per la diagnostica e la terapia che ospitano impianti radiologici. I vantaggi in breve Test indipendenti Protezione del sistema dai raggi X certificata da istituti indipendenti. Elevata compattezza Lastre estremamente resistenti. Gruppo di reazione al fuoco RF secondo AICAA Corrisponde alle precedenti classificazioni A e A-s,d0 secondo la norma EN 0. Insonorizzazione fino a Rw 7 db Comfort migliorato. Più leggere delle lastre con piombo Più facili da lavorare. Rivestibili e trattabili in mille modi Con ogni tipo di pittura, finitura, tessuto, ecc. Vantaggiose Ottimo rapporto qualità-prezzo. Riciclabili al 00% Tramite il progetto RiCycling System di Rigips Svizzera. Il solfato di bario è un minerale presente in natura che ha ottime capacità di assorbimento dell energia elettromagnetica sprigionata dai raggi X. Spesso viene addirittura assunto dai pazienti come mezzo di contrasto per una migliore radiodiagnostica. L efficacia del sistema di schermatura Rigips XRoc è stato testato e certificato da istituti internazionali indipendenti.

5 Rigips XRoc Protezione dalle radiazioni con pareti schermati senza lamine in piombo. Ampia gamma di campi di applicazione Impianti radiologici per ospedali Impianti radiologici per veterinari Impianti radiologici per studi odontoiatrici Elevato fabbisogno di protezione dalle radiazioni: -4 strati di lastre Rigips XRoc (valore consueto, può essere aumentato fino a un totale di strati) Fabbisogno medio/basso di protezione dalle radiazioni: - strati di lastre Rigips XRoc (numero consueto di strati) Basso fabbisogno di protezione dalle radiazioni: - strati di lastre Rigips XRoc (numero consueto di strati) Gli impianti radiologici vengono classificati in base alla tensione del tubo radiogeno, che varia a seconda del campo di applicazione. Blei-Äquivalenzwerte für Rigips XRoc Platten L efficacia della schermatura fa riferimento alla densità e al numero atomico del materiale schermate. Dal momento che il piombo ha un numero atomico (8) alto in virtù della sua densità, la schermatura degli altri materiali dai raggi X viene misurata come equivalenza ovvero valore equivalente in piombo (mm) ai sensi della norma DIN 80. Lo spessore dello strato di protezione necessario dipende dalla tensione del tubo radiogeno dell apparecchio utilizzato. Nella tabella sottostante è indicato il numero di strati di lastre Rigips XRoc necessario per ottenere l equivalente in piombo di volta in volta richiesto. Tensione del tubo radiogeno degli impianti radiologici 0 kv 70 kv 80 kv 90 kv 00 kv kv 0 kv Numero di lastre Rigips XRoc Spessori equivalenti in piombo con lastre Rigips XRoc Importante Rigips attesta le prestazioni delle lastre XRoc con le equivalenze in piombo indicate. Rigips non può assumersi alcuna responsabilità per la capacità schermante dell elemento costruttivo nel suo complesso. Per una performance ottimale del sistema Rigips consiglia di utilizzare come minimo un rivestimento a due strati di lastre XRoc. Legenda della tabella: Potenza di uscita della macchina radiologica 00 kv Equivalenza in piombo di almeno. mm strati di lastre Rigips XRoc Sconsigliato

6 Rigips XRoc Sistema di radioprotezione Rigips XRoc per pareti divisorie. Pareti divisorie Codice sistema Denominazione Rigips Struttura Isolamento acustico Resistenza al fuoco Altezza parete max. R w (C,C tr ) EI s =. cm Unità di misura db Min. m Destinazione d uso ) XRoc -lagig XRoc -lagig Rigips XRoc, parete a orditura semplice, rivestimento a uno strato di lastre Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale freisteh Vorsatzschale freisteh -XR..-0 CW 0/7 XR_XR 49** XR..-0 CW 7/00 XR_XR ** XR..-0 CW 00/ XR_XR (-/- ) XR..-0 CW /0 XR_XR 4** 0.. XRoc -lagig Rigips XRoc, parete a orditura semplice, XRoc rivestimento -lagig XRoc -lagig a due strati XRoc -lagigdi lastre XRoc -lagig hybrid Vorsatzschale XRoc -lagig hybrid -lagig Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig -lagig Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale freisteh Vorsatzschale freisteh Vorsatzschale freisteh -XR..-0 CW 0/00 XR/XR_XR/XR (-/-9) XR..-0 CW 7/ XR/XR_XR/XR 8 (-/-) XR..-0 CW 00/0 XR/XR_XR/XR 9 (-/-8 ) XR..-0 CW /7 XR/XR_XR/XR ** XRoc -lagig XRoc -lagig XRoc -lagig -lagighybrid Rigips XRoc, parete a orditura semplice, XRoc rivestimento -lagig a due strati XRoc -lagigdi lastre, ibrida XRoc -lagig Vorsatzschale XRoc -lagig -lagig XRoc Vorsatzschale -lagig hybrid -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig Vorsatzschale -lagig freistehend -lagig Vorsatzschale freisteh -XR..y-0 CW 0/00 DL/XR_XR/DL 9 (-4/- ) XR..y-0 CW 7/ DL/XR_XR/DL (-4/- ) XR..y-0 CW 00/0 DL/XR_XR/DL ** XR..y-0 CW /7 DL/XR_XR/DL 4** XRoc -lagig XRoc -lagig Rigips XRoc, parete a orditura semplice, XRoc rivestimento -lagig a tre strati XRoc -lagig -lagig di hybrid lastre XRoc Vorsatzschale -lagig -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig -XR..-0 CW 0/ XR/XR/XR_XR/XR/XR 7** XR..-0 CW 7/0 XR/XR/XR_XR/XR/XR 9** XR..-0 CW 00/7 XR/XR/XR_XR/XR/XR 0** XR..-0 CW /00 XR/XR/XR_XR/XR/XR ** Rigips XRoc, parete a orditura semplice, XRoc rivestimento -lagig a tre strati XRoc -lagig di lastre, ibrida -XR..y-0 CW 0/ DL/XR/XR_XR/XR/DL 9 (-/-9 ) XR..y-0 CW 7/0 DL/XR/XR_XR/XR/DL ** XR..y-0 CW 00/7 DL/XR/XR_XR/XR/DL ** XR..y-0 CW /00 DL/XR/XR_XR/XR/DL ** * Materiale isolante G ai sensi della norma DIN EN, resistenza al flusso d aria misurata in direzione laterale come da norma DIN EN 90: r kpa s/m² ** Valore interpolato Abbreviazioni: XR = Rigips XRoc DL = Rigips Duraline s = Distanza tra i montanti Note: ) Definizione di destinazione d uso Campo d impiego : ambienti poco frequentati, quali si presuppongono essere ad es. abitazioni, camere d albergo, uffici, ospedali e locali con destinazioni affini, compresi i corridoi.

7 Rigips XRoc 7 Altezza Altezza Altezza Spessore Spessore lastra Isolamento* Profilo Peso parete max. parete max. parete max. parete s = 4.7 cm s =. cm s =. cm m m m mm mm mm mm kg/m _ _ _ _ /._./ /._./ /._./ /._./ /._./ /._./ /._./ /._./ /./._././ /./._././ /./._././ /./._././ /./._././ /./._././ /./._././ /./._././ Campo d impiego : ambienti molto frequentati quali si presuppongono essere ad es. sale riunioni di grandi dimensioni, scuole, auditori, sale espositive, negozi e locali con destinazioni affini. Di questi fanno parte sempre anche le pareti divisorie tra locali il cui pavimento presenta un dislivello m.

8 8 Rigips XRoc Sistema di radioprotezione Rigips XRoc per contropareti. Contropareti Codice sistema Denominazione Rigips Struttura Isolamento acustico Resistenza al fuoco Altezza parete Altezza parete max. R w (C,C tr ) EI s =. cm Vorsatzschale XRoc -lagig Unità di misura Vorsatzschale db -lagig Min. m m Destinazione d uso ) XRoc -lagig Vorsatzschale -lagig Rigips XRoc, controparete, rivestimento a due strati di lastre Vorsatzschale freistehend -lagig -XR.x.-0 WB-HP / _XR/XR illimitata -XR.x.-0 WB-HL 0/ _XR/XR illimitata XRoc -lagig XRoc -lagig hybrid Vorsatzschale -lagig Rigips XRoc, controparete, rivestimento a tre strati di lastre, ibrida Vorsatzschale freistehend -lagig -XR.x.y-0 WB-HP /8 _XR/XR/DL illimitata XRoc -lagig XRoc -lagig hybrid Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig -XR.x.y-0 WB-HL 0/8 _XR/XR/DL illimitata ig ig ig ig Rigips XRoc, controparete autoportante, rivestimento a due strati di lastre -XR..-0 V-CW 0/ _XR/XR XRoc -lagig XRoc -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig -XR..-0 Vorsatzschale -lagig V-CW 7/ _XR/XR XR..-0 V-CW 00/ _XR/XR XRoc -lagig XRoc -lagig -XR..-0 V-CW / _XR/XR XRoc -lagig hybrid -XR..-40 Vorsatzschale -lagig V-JU 0/ _XR/XR - 0 illimitata - - Vorsatzschale freistehend -lagig -XR..-0 V-JCD 7/ _XR/XR - 0 illimitata - - XRoc -lagig hybrid Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig Vorsatzschale freistehend -lagig Rigips XRoc, controparete autoportante, rivestimento a tre strati di lastre, ibrida -XR..y-0 V-CW 0/8 _XR/XR/DL - neu_8.0.0/jh XR..y-0 V-CW 7/8 _XR/XR/DL ig ig XRoc -lagig -XR..y-0 V-CW 00/8 _XR/XR/DL XR..y-0 V-CW /8 _XR/XR/DL XR..y-40 XRoc -lagig V-JU 0/8 _XR/XR/DL - 0 illimitata - - -XR..y-0 V-JCD 7/8 _XR/XR/DL - 0 illimitata - - * Materiale isolante G ai sensi della norma DIN EN, resistenza al flusso d aria misurata in direzione laterale come da norma DIN EN 90: r kpa s/m² neu_8.0.0/jh ** Valore interpolato Abbreviazioni: XR = Rigips XRoc DL = Rigips Duraline s = Distanza tra i montanti Note: ) Definizione di destinazione d uso Campo d impiego : ambienti poco frequentati, quali si presuppongono essere ad es. abitazioni, camere d albergo, uffici, ospedali e locali con destinazioni affini, compresi i corridoi.

9 Rigips XRoc 9 Altezza parete Altezza parete Spessore parete Spessore lastra Isolamento* Profilo Peso max. s =. cm m m mm mm mm mm kg/m - - illimitata 40 _./ illimitata 7 _./. - 0x illimitata _././ illimitata 88 _././. - 0x _./ _./ _./ _./ illimitata _./ illimitata _./ _././ _././ _././ _././. 00 illimitata _././. - 0 illimitata _././. - 7 Campo d impiego : ambienti molto frequentati quali si presuppongono essere ad es. sale riunioni di grandi dimensioni, scuole, auditori, sale espositive, negozi e locali con destinazioni affini. Di questi fanno parte sempre anche le pareti divisorie tra locali il cui pavimento presenta un dislivello m.

10 0 Rigips XRoc Pareti divisorie schermati Rigips XRoc. Raccordi perfetti a parete e a pavimento. Sezione trasversale della parete Legenda Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Rigips ProMix XRoc Vite Rigips HartFix 7 Profilo a C per pareti Isolamento 7 Raccordo T a parete 7 0 Legenda Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti 0 Profilo per angolo interno LWi Isolamento

11 Rigips XRoc Raccordo a parete Legenda 7 Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti Isolamento 4 Striscia di tenuta PE Strisce di feltro 4 Raccordo a pavimento Legenda Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Rigips ProMix XRoc 4 Malta per giunti Rigips Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti Isolamento 7 4

12 Rigips XRoc Pareti divisorie schermati Rigips XRoc. Raccordi esatti a soffitto. Raccordo a soffitto Legenda Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti Isolamento 4 Striscia di tenuta PE Strisce di feltro 4 7 Esecuzione ad angolo 7 0 Legenda Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti 0 Profilo per angolo interno LWi Isolamento

13 Rigips XRoc Raccordo a soffitto scorrevole Legenda > Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Rigips ProMix XRoc Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti Isolamento Strisce di feltro Profilo di rifinitura Blocco di gesso Rigips XRoc 7

14 4 Rigips XRoc Pareti divisorie schermati Rigips XRoc. Dettagli di posa: finestre modulari e porte. min. 7 0 Finestre modulari RiGlass X-Ray: sezione orizzontale Finestre modulari RiGlass X-Ray: sezione verticale 4 9 Montaggio di una porta schermate Einbau Strahlenschutztüre Einbau Strahle min Legenda delle pagg. 4 e Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Rigips ProMix XRoc 4 Malta per giunti Rigips Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti 8 Profilo a C per soffitti 9 Profilo di rinforzo a U 0 Profilo per angolo interno LWi Squadretta di raccordo a U Sospensione diretta Isolamento 4 Striscia di tenuta PE Strisce di separazione Rigips Fix Strisce di feltro 7 Porta schermate 8 Telaio schermate con lamine in di piombo integrate 9 Pezzo sagomato tipo 0 Pezzo sagomato tipo RiGlass XRay Per maggiori informazioni sulle finestre modulari RiGlass consultare il relativo opuscolo o la pagina Einbau Strahle 7 min. 7 min

15 Rigips XRoc Contropareti schermati. Sicurezza in ogni minimo particolare. Deckenanschluss Raccordo a soffitto Anschluss Strahlenschutzwand 8 Raccordo alla parete schermate Bodenanschluss Plattenstoss vertikal Raccordo a pavimento Giunzione lastre verticale 8 8 Innenecke Angolo interno Aussenecke Angolo esterno

16 Protezione perfetta dalle radiazioni, facile e rapida da posare. Grazie al sistema Rigips XRoc si possono realizzare pareti schermati in tutta sicurezza e semplicità proprio come le comuni pareti divisorie Rigips. Il montaggio della sottostruttura e delle lastre, nonché la stuccatura, seguono lo stesso procedimento previsto dai sistemi di costruzione a secco in gesso. L unica differenza risiede nel fatto che le lastre di rivestimento vengono fissate in orizzontale anziché in verticale. Dal momento che è possibile rinunciare alla dispendiosa applicazione di nastri di piombo supplementari lungo le fughe e il perimetro della cabina radiologica, le pareti schermati Rigips XRoc rappresentano un alternativa vantaggiosa alle tradizionali pareti schermate con lastre di rivestimento dotate di lamine in piombo.

17 Rigips XRoc 7 Sistema di radioprotezione Rigips XRoc. Componenti studiati ad hoc. Lavorazione facile delle lastre schermati Per evitare errori l anima delle lastre schermati Rigips XRoc, contenenti solfato di bario, è tinta di giallo. Essendo sprovviste di lamine di piombo, possono essere lavorate con la stessa facilità delle normali lastre per costruzioni a secco in gesso. Fornite nel formato. x 00 x 87 mm (spessore x altezza x larghezza), queste lastre possono essere tagliate, smussate e adeguate alle dimensioni necessarie servendosi degli attrezzi consueti. Pareti sicure, realizzazione semplice Per la sottostruttura delle pareti e delle controparti schermati Rigips XRoc si utilizzano i comuni profili per pareti a orditura metallica Rigips. Le lastre, a uno o più strati, vengono quindi fissate con le speciali viti Rigips HartFix. Nell intercapedine tra le lastre si possono poi inserire i materiali isolanti adatti per la protezione antincendio e l insonorizzazione, nonché le installazioni elettriche. Per garantire la protezione dalle radiazioni, è necessaria un esecuzione particolarmente accurata. Stuccatura delle fughe a prova di radiazioni Gli spigoli smussati delle lastre Rigips XRoc consentono una lavorazione rapida e sicura con tutti i nastri d armatura Rigips. Al fine di garantire la schermatura, durate per la stuccatura delle fughe di deve utilizzare esclusivamente lo stucco di sistema Rigips ProMix XRoc, studiato appositamente allo scopo e contenente solfato di bario. L impasto essiccante all aria e pronto per l uso presenta un buon potere adesivo, è molto morbido da applicare e facile da levigare. Con Rigips ProMix XRoc si ottiene una superficie di qualità Q, che, con lo stucco Rigips ProFin Mix, può essere migliorata fino a raggiungere il livello Q4.

18 8 Rigips XRoc Pareti schermati Rigips XRoc. Semplici e convenienti. Sottostruttura per pareti e soffitti Per realizzare la sottostruttura di delle pareti divisorie e delle contropareti si utilizzano i profili Rigips normalmente impiegati per la costruzione a secco. 00 Posa orizzontale delle lastre Rigips XRoc Le lastre Rigips XRoc vengono posate in orizzontale. Le giunzioni frontali devono essere sfalsate di una misura pari ad almeno quella tra due montanti. Nel caso di più strati, le giunzioni dei bordi longitudinali tra gli strati stessi devono essere sfalsate di almeno mezza lastra. Nei rivestimenti contrapposti, le giunzioni frontali vanno sfalsate tra loro di una misura pari ad almeno la distanza tra due montanti, mentre quelle longitudinali di almeno mezza lastra. Posa verticale delle lastre Rigips Duraline* 00 Le giunzioni longitudinali delle lastre in gesso Rigips Duraline devono essere sfalsate montante di una misura pari ad almeno quella tra due montanti. Se non si utilizzano lastre in gesso Rigips Duraline a tutta altezza, le giunzioni frontali delle lastre devono essere sfalsate di almeno 400 mm. Le giunzioni frontali dello strato di copertura vanno di mezza lastra rispetto a quelle longitudinali dello strato sottostante. Nel caso di rivestimenti contrapposti, le giunzioni frontali e longitudinali devono essere anch esse sfalsate tra loro.. *L ulteriore rivestimento con lastre dure Duraline assicura una maggiore resistenza meccanica, superfici più dure e migliori valori di insonorizzazione e di protezione antincendio, soprattutto per quanto riguarda le pareti con un singolo strato di lastre Rigips XRoc. Così facendo è inoltre possibile installarvi oggetti leggeri. Distanze per il fissaggio con viti Rigips HartFix strato (se non è di copertura): D 00 mm strato (se non è di copertura): D 00 mm Strato di copertura: Stuccatura della superficie D 0 mm Per garantire una superficie schermate senza discontinuità tutte le fughe (intermedie e dei raccordi) devono essere riempite a filo lastra con lo stucco Rigips ProMix XRoc. Eventuali imperfezioni devono essere anch esse trattate con lo stucco Rigips ProMix XRoc. Le fughe devono essere rinforzate.

19 Rigips XRoc 9 Installazioni elettriche a prova di radiazioni. La sicurezza al primo posto. Posa di scatole elettriche per pareti cave con alloggiamento 4 7 Per la posa di scatole elettriche per pareti cave è possibile realizzare un alloggiamento con le lastre schermati Rigips XRoc. L alloggiamento deve essere alto almeno m e centrato in altezza. Posa di scatole elettriche per pareti cave con carter schermate Avvertenze importanti! Proteggere le lastre Appoggiare sempre le lastre su una superficie piana e stabile. Conservarle al riparo dal vapore e dagli agenti atmosferici. Impilarle in sicurezza Di regola non sovrapporre l uno sull altro più di bancali. Nelle tipologie di magazzino idonee si possono stoccare anche fino a bancali sovrapposti. Sfruttare l involucro protettivo Durante la lavorazione evitare il più a lungo possibile di rimuovere l involucro protettivo di imballaggio. Trasportare in modo corretto Trasportare sempre le lastre di taglio/ in verticale. Non afferrarle alle estremità né sollevarle orizzontalmente. 7 4 Le aperture per scatole elettriche per pareti cave vengono schermate dalle radiazioni tramite un apposito carter o una lamina di protezione. È possibile montare elementi sul lato opposto ed effettuare installazioni successive. Legenda Lastra Rigips XRoc. mm Lastra Rigips Duraline. mm Rigips ProMix XRoc Vite Rigips HartFix Profilo a U per pareti 7 Profilo a C per pareti Isolamento 4 Scatola elettrica per pareti cave Carter schermate

20 Costruzioni a secco. Naturalmente con Rigips. Assortimento Alba Sistemi di lastre in gesso massiccio Soluzioni Rigips per le rifiniture interne Pareti divisorie, contropareti, rivestimenti Pareti in gesso massiccio Profili in metallo Rivestimenti Rivestimenti termoregolatori Rivestimenti per soffitti e mansarde Profili in metallo e sospensioni Rivestimenti per soffitti Rivestimenti termoregolatori Colle e stucchi Colle Malte per giunti, stuccatura e intonaci monostrato a base di gesso Macchine, attrezzi e utensili Soluzioni gypsum4wood per la costruzione in legno Pareti divisorie, contropareti, rivestimenti Rivestimenti termoregolatori per montanti in legno e metallo Rivestimenti per soffitti e mansarde Profili in metallo e sospensioni Rivestimenti termoregolatori Colle e stucchi Colle Malte per giunti, stuccatura e intonaci monostrato a base di gesso Macchine, attrezzi e utensili Rigips Sistemi di lastre in gesso e in gessofibra Pareti divisorie, contropareti, rivestimenti Profili in metallo Intonaci a secco e rivestimenti Sistemi speciali per l insonorizzazione, la protezione antincendio, e da radiazioni e antieffrazione Vetrate a incasso per pareti a secco Rivestimenti per soffitti e mansarde Profili in metallo e sospensioni Rivestimenti per soffitti Controsoffitti acustici Pavimenti Massetti a secco Pareti esterne e interne, contropareti, rivestimenti Rivestimenti controventanti di pannelli in legno Intonaci a secco e rivestimenti per sottostrutture in legno e metallo Rivestimenti per soffitti e mansarde Profili in metallo e sospensioni Rivestimenti per soffitti Pavimenti Massetti a secco Colle e stucchi Colle Malte per giunti, stuccatura e intonaci monostrato a base di gesso Macchine, attrezzi e utensili Colle e stucchi Colle Malte per giunti, stuccatura e intonaci monostrato a base di gesso Macchine, attrezzi e utensili Rigips Sistemi speciali e prefabbricazione Strutture speciali Sottostrutture e rivestimenti per pareti e soffitti di grande altezza e portata Sistema spazio-in-spazio (indipendente) Elementi prefabbricati Cupole per soffitti Parapetti e rivestimenti Il servizio assistenza Rigips include: Consulenza Corsi di formazione e formazione continua Capitolati, preventivi, elenchi dei materiali Logistica RiCycling Rigips SA, Gewerbepark, 0 Mägenwil, Svizzera Tel , Fax , info@rigips.ch, Con riserva di modifiche / Versione.0a

Rigips Duo Tech. Doppia protezione dal rumore in un batter d occhio. Rigips

Rigips Duo Tech. Doppia protezione dal rumore in un batter d occhio. Rigips Rigips Duo Tech Doppia protezione dal rumore in un batter d occhio. Rigips Dove il silenzio raddoppia. I sondaggi confermano sempre che la riduzione delle immissioni foniche rappresenta la principale richiesta

Dettagli

Rigips. priform: Elemento per intradossi. Guida per la posa

Rigips. priform: Elemento per intradossi. Guida per la posa Rigips priform: Elemento per intradossi Guida per la posa Introduzione Per soddisfare le odierne esigenze dei lavori di intonacatura, si deve poter lavorare in modo veloce, pulito e a basso costo. Il nuovo

Dettagli

Controtamponamenti. Alba. Isolamento interno efficace, in modo semplice e razionale.

Controtamponamenti. Alba. Isolamento interno efficace, in modo semplice e razionale. Controtamponamenti Alba Isolamento interno efficace, in modo semplice e razionale. Alba Risparmiare energia, tempo e denaro. Il miglioramento dell isolamento termico degli involucri degli edifici è oggi

Dettagli

FERMACELL Powerpanel H 2 O

FERMACELL Powerpanel H 2 O FERMACELL Schede pratiche: FERMACELL Powerpanel H 2 O come tamponamento per esterni Le lastre FERMACELL Powerpanel H2O sono lastre cementizie alleggerite con struttura sandwich, e superficie rinforzata

Dettagli

Sistema Emmeti Dry Alu Floor

Sistema Emmeti Dry Alu Floor Sistema Emmeti Dry lu Floor UNI EN 13163 Il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Emmeti Dry lu Floor rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che richiedono minimi spessori,

Dettagli

Rigips. Malta per giunti Rigips VARIO. La soluzione universale per le costruzioni a secco.

Rigips. Malta per giunti Rigips VARIO. La soluzione universale per le costruzioni a secco. Rigips Malta per giunti Rigips VARIO La soluzione universale per le costruzioni a secco. Sistema di malta per giunti Rigips VARIO. Risultati di qualità con malleabilità. Il sistema di malta per giunti

Dettagli

Alba. Rigips. RiDoor fineline. Porte battenti raso muro per pareti a secco in gesso.

Alba. Rigips. RiDoor fineline. Porte battenti raso muro per pareti a secco in gesso. Rigips Alba RiDoor fineline Porte battenti raso muro per pareti a secco in gesso. www.rigips.ch Porte pregiate che valorizzano le aperture chiudendole con eleganza. Negli edifici le porte di accesso e

Dettagli

Sistemi di radioprotezione

Sistemi di radioprotezione PiomboRay System Sistemi di radioprotezione Piombo Massacustic o Cartongesso Piomboray Sistem Profilo schermato Piombo Piomboray System Profilo è un accessorio del sistema X-ray per la posa dei pannelli.

Dettagli

Rigips. Rigips Habito. La nuova dimensione di pareti a secco perfette sotto ogni aspetto.

Rigips. Rigips Habito. La nuova dimensione di pareti a secco perfette sotto ogni aspetto. Rigips Rigips Habito La nuova dimensione di pareti a secco perfette sotto ogni aspetto. www.rigips.ch Pareti adatte a ogni circostanza. Le pareti condizionano in maniera determinante l ambiente abitativo,

Dettagli

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON ING. TAWFIK MOHAMED Lastre di gesso rivestito Lastre di gesso rivestito Nucleo di gesso Rivestimento in cartone Eventuale presenza di fibre di vetro di armatura (tipo F)

Dettagli

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI L isolamento in lana di roccia all intradosso di primi solai che separano ambienti riscaldati da ambienti che non lo sono o dallo spazio esterno (es. primi solai, piani

Dettagli

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE.

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. Il nuovo sistema isolante per facciate ventilate. X-WALL è un pannello termoisolante costituito da una lastra in polistirene espanso estruso (XPS)

Dettagli

Risultati delle prove di laboratorio e prodotti URSA proposti

Risultati delle prove di laboratorio e prodotti URSA proposti 22 Risultati delle prove di laboratorio e prodotti URSA proposti URSA Italia ha effettuato numerose prove di laboratorio allo scopo di fornire agli operatori del settore indicazioni utili per la progettazione

Dettagli

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo SISTEMI DI UTILIZZO Tutti i sistemi devono essere realizzati seguendo le normative vigenti per l isolamento termico e acustico, le lastre saranno montate con la dicitura this side out verso l esterno.

Dettagli

compartimentazioni verticali pareti portanti

compartimentazioni verticali pareti portanti pareti portanti compartimento antincendio Un compartimento antincendio viene definito come una parte dell edificio delimitato da elementi costruttivi orizzontali e verticali di resistenza al fuoco determinata,

Dettagli

SistemidiAcustica SistemidiAcustica IL PRODOTTO L evoluzione dei sistemi accoppiati per l isolamento acustico, ottenuta dall accoppiaggio di una lastra in cartongesso ad alta densità, prodotta in

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA Spessore: 125 mm Peso: 46,90 kg/m 2 Parete divisoria GYPROC SA 125/75 LR FORTE STD Parete divisoria GYPROC SA 125/75 LR FORTE STD, dello spessore totale di 125 mm, costituita dagli elementi sotto elencati:

Dettagli

σ kpa UNI EN 826 Calore specifico c 2,09 KJ/kgK UNI EN 13168

σ kpa UNI EN 826 Calore specifico c 2,09 KJ/kgK UNI EN 13168 ERACLIT-LM PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO Pannello ERACLIT-LM termofonoisolante e fonoassorbente, in lana di legno da 3 mm mineralizzata con magnesite, conforme alla Norma UNI EN 13168 Tipo: Pannello in

Dettagli

ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA

ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA ESP è una lastra in gesso rivestito accoppiato con una membrana Silent Foil in EPDM additivato da cariche minerali che le

Dettagli

Gexo Isolante con stile

Gexo Isolante con stile Gexo Isolante con stile Pannelli accoppiati con gesso rivestito Gexo Protegge la tua casa dall interno con un tocco di stile! I pannelli preaccoppiati Gexo nascono per soddisfare l esigenza di intervenire

Dettagli

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA I pannelli cassero TERMOSOLAIO vengono forniti a misura nello spessore adeguato alla luce da coprire e sono autoportanti.

Dettagli

CHIUSURE VERTICALI PORTATE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

CHIUSURE VERTICALI PORTATE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CHIUSURE VERTICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE Hanno funzione portante secondaria cioè non garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio ma devono assicurare la protezione e l incolumità

Dettagli

Rigips Aquaroc. Direttive di posa. Rigips

Rigips Aquaroc. Direttive di posa. Rigips Rigips Aquaroc Direttive di posa Rigips Rigips Aquaroc in generale. Le direttive di posa Rigips Aquaroc sono complementari alla brochure del sistema Rigips Aquaroc e trattano le esigenze specifiche e le

Dettagli

Pannelli Accoppiati. PregyStyrene - PregyFoam PregyVer - PregyRoche

Pannelli Accoppiati. PregyStyrene - PregyFoam PregyVer - PregyRoche Pannelli Accoppiati PregyStyrene - PregyFoam PregyVer - PregyRoche GAMMA ACCOPPIATI LADURA Gamma accoppiati LaDura, il meglio per l isolamento termico ed acustico LADURAFOAM per l isolamento termico LaDura

Dettagli

Rigips. Rigips Aquaroc. Il sistema di costruzione a secco perfetto per locali con elevati carichi di umidità e acqua.

Rigips. Rigips Aquaroc. Il sistema di costruzione a secco perfetto per locali con elevati carichi di umidità e acqua. Rigips Rigips Aquaroc Il sistema di costruzione a secco perfetto per locali con elevati carichi di umidità e acqua. www.rigips.ch Dove l acqua e il vapore rendono felici. Quando i bambini sguazzano e gli

Dettagli

PiomboSystem N. PiomboSystem S. Polietilene espanso Piombo Polietilene espanso Massacustic

PiomboSystem N. PiomboSystem S. Polietilene espanso Piombo Polietilene espanso Massacustic PiomboSystem N Piomboystem N è composto da due strati di polietilene reticolato con inserita una lamina di piombo vergine di prima fusione e da un pannello in fibre vegetali e inerti minerali aggregati

Dettagli

WeGo sistemi per pavimenti sopraelevati a massetto

WeGo sistemi per pavimenti sopraelevati a massetto WeGo Hohlbodensysteme Folder 2011 1.10.2010 9:24 Uhr Seite 1 Distributore di zona : Distributore esclusivo per l Italia : GBS GREEN BUILDING SOLUTIONS SRL Via Lodovico Castelvetro, 14 2014 - Milano (MI)

Dettagli

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/11 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: 1-4010V

Dettagli

IMPIANTI RADIANTI A BASSA INERZIA TERMICA: NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE I COSTI E LA LOGISTICA DI CANTIERE. Sig.

IMPIANTI RADIANTI A BASSA INERZIA TERMICA: NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE I COSTI E LA LOGISTICA DI CANTIERE. Sig. A BASSA INERZIA TERMICA: NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE I COSTI E LA LOGISTICA DI CANTIERE Sig. Massimo Bolognesi PROFESSIONISTI DEL COMFORT SERMONETA (LT) LA NOSTRA FORZA SEMPLICITA PROGETTAZIONE SUPPORTO

Dettagli

Lastre alveolari di policarbonato U.V. protetto a parete multipla

Lastre alveolari di policarbonato U.V. protetto a parete multipla 3.1 LASTRE ALVEOLARI PROFILI 4-4,5-6 - 8-10mm 16mm 10-16 -20mm 6-8 - 10mm 16-20 - 25mm 16-20mm 25-32 - 40mm 25-32 - 40mm 2 pareti 2 pareti WIDE 3 pareti 4 pareti 5 pareti RDC 6 pareti 7 pareti 11 pareti

Dettagli

Guida rapida certificate per l isolamento e l assorbimento acustico

Guida rapida certificate per l isolamento e l assorbimento acustico Guida rapida certificate per l isolamento e l assorbimento acustico Sistema Comfort Acustico 07/2011 Le soluzioni: pareti Le soluzioni: pareti Le pareti sono composte essenzialmente da un orditura metallica

Dettagli

VOCE DI CAPITOLATO ISOLIVING

VOCE DI CAPITOLATO ISOLIVING 6 Chiodi ISOLIVING è l'isolante di tipo radiante da applicare nelle intercapedini tra due pareti interne od esterne. È costituito da due strati di polietilene a bolle d'aria e due film di alluminio a bassa

Dettagli

Rigips. Rigips Glasroc H. Il sistema di costruzione a secco sicuro ed economico per locali a contatto con umidità.

Rigips. Rigips Glasroc H. Il sistema di costruzione a secco sicuro ed economico per locali a contatto con umidità. Rigips Rigips Glasroc H Il sistema di costruzione a secco sicuro ed economico per locali a contatto con umidità. www.rigips.ch Dove i locali a contatto con umidità non si bagnano. La costruzione economica,

Dettagli

protezione Di impianti canalizzazioni E cavedi Di SErvizio NorMa EN cenni SullE MoDalità Di prova GLOBAL BUILDING

protezione Di impianti canalizzazioni E cavedi Di SErvizio NorMa EN cenni SullE MoDalità Di prova GLOBAL BUILDING protezione di impianti L esigenza di compartimentazione non può prescindere dalla protezione degli impianti tecnologici quali le canaline che portano i cavi elettrici e le reti impiantistiche presenti

Dettagli

Habito Clima Activ Air

Habito Clima Activ Air Norma di prodotto: EN 13950:2005 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni. Habito Clima Activ Air

Dettagli

Nota generale. Argilla espansa Perlite espansa Vermiculite espansa Lana di roccia Vetro multicellulare

Nota generale. Argilla espansa Perlite espansa Vermiculite espansa Lana di roccia Vetro multicellulare ALLEGATO C ELENCO DEI MATERIALI DA CONSIDERARE COME APPARTENENTI ALLE CLASSI A1 E A1 FL DI REAZIONE AL FUOCO DI CUI ALLA DECISIONE 2000/147/CE SENZA DOVER ESSERE SOTTOPOSTI A PROVE Nota generale Per essere

Dettagli

Illumina la tua creatività

Illumina la tua creatività Illumina la tua creatività 2 GypsoCOMETE è una linea di prodotti, costituiti da lastre di cartongesso con profilo centrale in alluminio, utilizzati per creare tagli di luce, giochi e disegni su pareti,

Dettagli

Resistenza al fuoco: EI 120

Resistenza al fuoco: EI 120 BOTOLE D ISPEZIONE PER SETTI/CAVEDI botola GB Resistenza al fuoco: EI 120 Tipo di supporto: setti in lastre di calcio silicato o in muratura Prodotto da applicare: BOTOLA D ISPEZIONE PER SETTI/ CAVEDI

Dettagli

Facciate. NOVITÀ: forster thermfix vario Hi facciate per Casa Passiva U f

Facciate. NOVITÀ: forster thermfix vario Hi facciate per Casa Passiva U f Facciate NOVITÀ: forster thermfix vario Hi facciate per Casa Passiva U f = 0.49 W/(m 2 K) Sicurezza: protezione antincendio EI30 EI90 Protezione antieffrazione RC2 3 Protezione antiproiettile FB4NS in

Dettagli

SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO

SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO Riscaldamento radiante elettrico a parete e soffitto. Spazi interni. DI COSA SI TRATTA Un sistema di riscaldamento elettrico ad irraggiamento nel

Dettagli

LE PARTIZIONI INTERNE

LE PARTIZIONI INTERNE SISTEMA TECNOLOGICO Università degli Studi di Napoli Federico II _Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE_A.A.2015/2016 Costruzione delle Opere di Architettura A Prof.

Dettagli

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea ECOPOR Le moderne tecnologie produttive nel settore dei laterizi hanno portato ad un notevole miglioramento delle prestazioni termiche dei blocchi per

Dettagli

La copertura per tutte le stagioni

La copertura per tutte le stagioni La copertura per tutte le stagioni Alubel, azienda leader in Italia nella produzione di Sistemi per coperture e rivestimenti metallici, con una tecnologia produttiva sempre all avanguardia e un esperienza

Dettagli

Soluzioni ideali per l isolamento acustico

Soluzioni ideali per l isolamento acustico PARETI DIVISORIE Soluzioni ideali per l isolamento acustico Le soluzioni certificate CELENIT danno risposta definitiva ai problemi di isolamento acustico di partizioni divisorie e perimetrali. Il rumore

Dettagli

Flumroc PARA. La soluzione per tetti spioventi! La forza naturale della roccia svizzera

Flumroc PARA. La soluzione per tetti spioventi! La forza naturale della roccia svizzera Flumroc PARA Resistente al calpestio Indeformabile Facile da montare Perfettamente su misura La soluzione per tetti spioventi! La forza naturale della roccia svizzera 2 Semplicemente spiovente! Il pannello

Dettagli

XNET C12 SISTEMA PANNELLO TACKER IL CLASSICO TRA I SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO FORTE NELLA TENUTA E NELL ECONOMICITÀ

XNET C12 SISTEMA PANNELLO TACKER IL CLASSICO TRA I SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO FORTE NELLA TENUTA E NELL ECONOMICITÀ XNET C12 SISTEMA PANNELLO TACKER IL CLASSICO TRA I SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO FORTE NELLA TENUTA E NELL ECONOMICITÀ Riscaldamento a pavimento per massetto a umido XNET C12 SISTEMA PANNELLO TACKER f 7F105

Dettagli

BHLX MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO

BHLX MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO AXEL CONSIGLIA: Quando si devono installare finestre per agevole uscita tetto rispondenti alle prescrizioni normative in materia di sicurezza. Consigliata per pendenze

Dettagli

Schede di sintesi delle tipologie di intervento acustico

Schede di sintesi delle tipologie di intervento acustico Schede di sintesi delle tipologie di intervento acustico In funzione della posizione dei ricettori che presentano impatto residuo in facciata ed in funzione dei livelli acustici da contenere, vengono dimensionati

Dettagli

Progettare in zona sismica Muratura Armata TAURUS. Progetto & Cantiere

Progettare in zona sismica Muratura Armata TAURUS. Progetto & Cantiere Muratura Armata TAURUS Progetto & Cantiere Capacità del sistema di assorbire spostamenti e resistere oltre il limite elastico Alveolater BIO TAURUS Libertà Ricerca&sviluppo Alveolater BIO TAURUS Libertà

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

Sostenibilità & benessere.

Sostenibilità & benessere. NEW! enter Benessere concreto Biotech ST Sostenibilità & benessere. Un unica parete per tutte le soluzioni Benessere concreto Blocco monoparete a basso spessore con caratteristiche termoacustiche secondo

Dettagli

ANALISI SPERIMENTALE DEL POTERE FONOISOLANTE DI PARETI COMPOSTE DA PANNELLI IN CALCESTRUZZO E LEGNO

ANALISI SPERIMENTALE DEL POTERE FONOISOLANTE DI PARETI COMPOSTE DA PANNELLI IN CALCESTRUZZO E LEGNO Associazione Italiana di Acustica 38 Convegno Nazionale Rimini, 08-10 giugno 2011 ANALISI SPERIMENTALE DEL POTERE FONOISOLANTE DI PARETI COMPOSTE DA PANNELLI IN CALCESTRUZZO E LEGNO Nicola Granzotto, Antonino

Dettagli

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o.

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o. E.08 MURATURE E.08.10 MURATURE DI TUFO E.08.10.10 Muratura di blocchetti di tufo scelti e squadrati, eseguita con malta bastarda entro e fuori terra, a qualsiasi profondità o altezza, per pareti rette

Dettagli

Gamma Lastre Knauf Acustika. Comfort acustico ottimale in spessori ridotti. Sistemi Evoluti per l'edilizia, Knauf

Gamma Lastre Knauf Acustika. Comfort acustico ottimale in spessori ridotti. Sistemi Evoluti per l'edilizia, Knauf Gamma Lastre Knauf Acustika 01/2014 Comfort acustico ottimale in spessori ridotti Sistemi Evoluti per l'edilizia, Knauf RUMORI MOLESTI? RISOLVI IL TUO PROBLEMA NEL MODO GIUSTO CON LE NUOVE LASTRE KNAUF

Dettagli

FERMACELL. L'alta qualità FERMACELL per pareti, soffitti, sottotetti

FERMACELL. L'alta qualità FERMACELL per pareti, soffitti, sottotetti FERMACELL L'alta qualità FERMACELL per pareti, soffitti, sottotetti EDIZIONE 00 0 buone ragioni scegliere l alta qualità FERMACELL! Le lastre in gessofibra FERMACELL hanno le carte in regola per soddisfare

Dettagli

SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO A SECCO PANNELLO NEST ALU

SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO A SECCO PANNELLO NEST ALU SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO A SECCO PANNELLO NEST ALU Sistema idoneo per la sola realizzazione di sistemi di riscaldamento e composto da due tipi di pannelli : - pannello presagomato per la posa

Dettagli

Un nuovo mondo. Per un isolamento

Un nuovo mondo. Per un isolamento COVER Un nuovo mondo. Per un isolamento RIVOLUZIONARIO. Facile, pratico, efficace. PANNELLO IN LANA MINERALE: NEW REVOLUTIONARY è un pannello studiato per rendere il vostro lavoro facile. Provatelo e saprete

Dettagli

dal 2006...l acciaio si isola

dal 2006...l acciaio si isola 1874 Dal 1920 realizza tubi saldati Dal 1955 produce sistemi per serramenti in acciaio ed acciaio inox certificati presso i principali Istituti Europei Dal 1981 dispone di laboratorio interno per test

Dettagli

Manuale Tecnico. Cuscino antifuoco Hilti CFS-CU. Benestare Tecnico Europeo ETA n 08/0213

Manuale Tecnico. Cuscino antifuoco Hilti CFS-CU. Benestare Tecnico Europeo ETA n 08/0213 Manuale Tecnico Cuscino antifuoco Hilti CFS-CU Benestare Tecnico Europeo ETA n 08/0213 Cuscino antifuoco CFS-CU Il sistema economicamente più vantaggioso per applicazioni antifuoco in installazioni temporanee

Dettagli

Da oggi il secco non sara piu una seccatura!

Da oggi il secco non sara piu una seccatura! Fibra HD Da oggi il secco non sara piu una seccatura!,,,,,, Risanamento acustico e termico a basso spessore con Isolmant Fibra HD, ideale per i sottofondi a secco ISOLMANT FIBRA HD Dalla ricerca Isolmant

Dettagli

UTILIZZO DI LISTELLI SUPERPAN 216 COME ORDITURA DI SOSTEGNO PER CONTROPARETI

UTILIZZO DI LISTELLI SUPERPAN 216 COME ORDITURA DI SOSTEGNO PER CONTROPARETI UTILIZZO DI LISTELLI SUPERPAN 216 COME ORDITURA DI SOSTEGNO PER CONTROPARETI Aggiornamento realizzato a cura dell ufficio tecnico Finsa Italia Nelle realizzazioni di contropareti a secco è possibile impiegare

Dettagli

Promat P o r ma m t a calcio silicato t, o p r p od o o d t o t t i t te t rmoe o spa p nd n e d nt n i t,

Promat P o r ma m t a calcio silicato t, o p r p od o o d t o t t i t te t rmoe o spa p nd n e d nt n i t, Promat Promat leader mondiale nella produzione di calcio silicato, prodotti termoespandenti, pitture intumescenti e intonaci antincendio 9 stabilimenti di produzione 5 laboratori di ricerca 2.200 certificati

Dettagli

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene Isolante acustico sottopavimento 04/2014 brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene POLybREAk Isolante acustico sottopavimento VANtAGGI Elevata resistenza meccanica Flessibile ed

Dettagli

CONTROSOFFITTO ACUSTICO A BASSO SPESSORE

CONTROSOFFITTO ACUSTICO A BASSO SPESSORE CONTROSOFFITTO ACUSTICO A BASSO SPESSORE DESCRIZIONE: Per risolvere i problemi di rumore di calpestio di solai male isolati oppure solai costruiti ancora prima che entrasse in vigore il D.P.C.M. 5/12/1997,

Dettagli

Linea. La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI

Linea. La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI Linea BLOCCHI ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI La nuova frontiera dell isolamento termico in laterizio. Anche per zona sismica. : I BLOCCHI ISOLANTI I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento,

Dettagli

Wall panels AMF Line Design e acustica a parete SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALI. Più Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni

Wall panels AMF Line Design e acustica a parete SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALI. Più Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni SISTEMI DI CONTROSOFFITTI PROFESSIONALI Più Innovazione - Più Prodotti - Più Soluzioni Wall panels AMF Line Design e acustica a parete MADE IN GERMANY Elementi acustici a parete non basta un controsoffitto

Dettagli

SOLUZIONI con SISTEMI a SECCO SINIAT per la PROTEZIONE al FUOCO. 18 Novembre 2014 Sala conferenze Fiera di Forlì

SOLUZIONI con SISTEMI a SECCO SINIAT per la PROTEZIONE al FUOCO. 18 Novembre 2014 Sala conferenze Fiera di Forlì SOLUZIONI con SISTEMI a SECCO SINIAT per la PROTEZIONE al FUOCO 18 Novembre 2014 Sala conferenze Fiera di Forlì ETEX IN ITALIA 2 SINIAT NEL MONDO paesi 1.000.000.000 persone 3 PROGRAMMA REAZIONE AL FUOCO

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40

PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 PANNELLI IN POLICARBONATO SCHEDA TECNICA SERIE40 CARATTERISTICHE TECNICHE Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI all

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in:

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: 321 Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA 51 197 1039 985 Prodotto in: 100% CAMPO DI APPLICAZIONE 15% Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica lunghezza, sino a 12 m (lunghezza trasportabile).

Dettagli

Bluclad. Lastra porta intonaco in fibrocemento.

Bluclad. Lastra porta intonaco in fibrocemento. Bluclad Lastra porta intonaco in fibrocemento. INDICE Bluclad Dati tecnici Facciate ventilate 8 Facciate non ventilate 9 Dettagli costruttivi Hochschule Darmstadt BLUCLAD BLUCLAD Presentazione del prodotto

Dettagli

5/12/97 SULLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI

5/12/97 SULLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI 5 Acustica D.P.C.M. 5/12/97 SULLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI Nella seguente appendice si riportano in sintesi i risultati di numerose prove tecniche di acustica effettuate

Dettagli

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI NATURTHERM-KE NATURTHERM KE Il Kenaf NATURTHERM KE è un innovativo isolante termoacustico in Kenaf, una fibra vegetale simile alla canapa usata dall uomo fi

Dettagli

PRESA SICURA: ANCHE PER VETRI STRATIFICATI DI SICUREZZA. HSW EASY Safe. Tenuta sicura grazie alla tecnologia Clamp & Glue.

PRESA SICURA: ANCHE PER VETRI STRATIFICATI DI SICUREZZA. HSW EASY Safe. Tenuta sicura grazie alla tecnologia Clamp & Glue. PRESA SICURA: ANCHE PER VETRI STRATIFICATI DI SICUREZZA HSW EASY Safe. Tenuta sicura grazie alla tecnologia Clamp & Glue. www.dorma.it PARETI SCORREVOLI ORIZZONTALI PARETI VETRATE SCORREVOLI Contenuti

Dettagli

PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX

PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX PANNELLI IN POLICARBONATO SEPLUX 5PX 40 SEPLUX 5PX Caratteristiche tecniche Pannello modulare alveolare in policarbonato coestruso, protetto dai raggi UV sulla superficie esterna e con GARANZIA 10 ANNI

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Alluminio. preverniciato Acciaio preverniciato. Prodotto in:

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Alluminio. preverniciato Acciaio preverniciato. Prodotto in: 289 SCHEDA TECNICA 51 197 1039 985 Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame 100% CAMPO DI APPLICAZIONE 15% Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica

Dettagli

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame

Il Coppo di Alubel SCHEDA TECNICA. Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame SCHEDA TECNICA 64 985 197 197 197 197 197 51 10 Prodotto in: Alluminio Alluminio preverniciato Acciaio preverniciato Rame Una lastra a grandi elementi; può essere prodotta, in una unica lunghezza, sino

Dettagli

E O E O VETROP VETRO. Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro. Prodotti del Sistema Isolamento. Descrizione

E O E O VETROP VETRO. Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro. Prodotti del Sistema Isolamento. Descrizione Prodotti del Sistema Isolamento Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro VETROP Pannello in lana di vetro Knauf, conforme alla norma UNI EN 13162, prodotto con ECOSE Technology (resina di origine vegetale,

Dettagli

Il sistema parete millimetri4

Il sistema parete millimetri4 Il sistema parete millimetri4 Il sistema parete millimetri4 è un sistema completo di rivestimento parete a secco con pannelli in pietra naturale. La sua estrema leggerezza consente il montaggio su ogni

Dettagli

K-FLEX K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM 32 A N E W G E N E R A T I O N O F I N S U L A T I O N M A T E R I A L S

K-FLEX K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM 32 A N E W G E N E R A T I O N O F I N S U L A T I O N M A T E R I A L S 32 A N E W G E N E R A T I O N O F I N S U L A T I O N M A T E R I A L S K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM CU K-FLEX SOLAR R K-FLEX TWIN SOLAR SYSTEM INNESTO RAPIDO Sistema completo per

Dettagli

29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED 29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED Vantaggi del Costruire a Secco Elevate Prestazioni termo-acustiche Rapidità di posa Leggerezza Elimina

Dettagli

Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX CFP fissa con vetro curvo

Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX CFP fissa con vetro curvo Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX fissa con vetro curvo Descrizione del prodotto Finestra per tetti piani fissa Innovativo vetro curvo senza cornice per una resa estetica ottimale: - elegante

Dettagli

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips

Campi d applicazione dei sistemi di controsoffitti autoportanti Rigips Sistema di controsoffitto autoportante senza requisiti antincendio Il sistema di controsoffitti autoportanti offre all esecutore un alternativa particolarmente interessante ai sistemi di controsoffitti

Dettagli

Isolamento delle pareti. Caratteristiche e vantaggi dell isolamento esterno

Isolamento delle pareti. Caratteristiche e vantaggi dell isolamento esterno Caratteristiche e vantaggi dell isolamento esterno Eliminazione rischio di condensazione Eliminazione ponti termici massima INERZIA TERMICA Elevata temperatura di parete Quiete termica Software vap 2 Software

Dettagli

pinta BALANCE COOL Consulenza [1/5]

pinta BALANCE COOL Consulenza [1/5] [1/5] L acustica e il condizionamento degli ambienti di lavoro spesso non soddisfano le esigenze degli utenti. La soluzione: BALANCE COOL. Il controsoffitto che offre la soluzione perfetta sia per l acustica

Dettagli

Caveaux Modulari Certificati

Caveaux Modulari Certificati HARTMANN TRESORE Italia Srl www.hartmanntresore.it Caveaux Modulari Certificati CAVEAUX MODULARI CERTIFICATI ANTISCASSO UNI EN 1143-1 I caveaux Hartmann Tresore Italia, incluse le porte, sono certificati

Dettagli

product design ambostudio

product design ambostudio www.60 www.60 è un sistema integrato di partizioni per l allestimento degli spazi di lavoro. Riunisce in un unica immagine funzioni e prestazioni diverse consentendo di coordinare elementi e finiture anche

Dettagli

Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI

Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI SI NO APPLICAZIONE DELLE LASTRE ISOLANTI Utilizzare sempre lastre intere, posandole sfalsate e ben accostate Utilizzare i resti solo per

Dettagli

La protezione degli attraversamenti. Sigillature di tubazioni e cavi elettrici

La protezione degli attraversamenti. Sigillature di tubazioni e cavi elettrici PROTEZIONE DI ATTRAVERSAMENTI La protezione degli attraversamenti Si definisce attraversamento ogni elemento di passaggio presente nelle compartimentazioni, siano esse orizzontali o verticali. Concettualmente

Dettagli

Sistema S 3 cliq a vista, antisismico

Sistema S 3 cliq a vista, antisismico Informazioni sui controsoffitti OWA Sistema S cliq a vista, antisismico Sistema S cliq a vista, antisismico Il sistema è conforme ai requisiti previsti da ASTM E 580MN-0a, "Heavy Duty", ai sensi di ASTM

Dettagli

PANNELLO-SISTEMA REFLEX

PANNELLO-SISTEMA REFLEX Settembre 04 S Y S T E M S 1A05 REFLEX PANNELLO-SISTEMA REFLEX DESCRIZIONE IMPIEGO Composto da una lastra superficiale per la diffusione del calore in lega speciale di alluminio dello spessore di 0,3 mm,

Dettagli

ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI

ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI ARTVERTE ISOLVERTE TRASSVERTE PRODOTTI PRODOTTI PRODOTTI data ultima revisione 7 aprile 2010 SISTEMISISTEMISISTEMI SYSTEMVERTE KAPVERTE INFISSVERTE 2. Prodotti ARTVERTE Linea di intonaci e finiture naturali

Dettagli

Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX INTEGRA CVP con vetro piano

Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX INTEGRA CVP con vetro piano Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX INTEGRA con vetro piano Descrizione del prodotto Finestra per tetti piani motorizzata Sistema di controllo tramite Control pad o remote control Motore

Dettagli

DOSSIER TECNICO PANNELLI REI,WALL-FONO

DOSSIER TECNICO PANNELLI REI,WALL-FONO DOSSIER TECNICO PANNELLI REI,WALL-FONO Denominazione REI WALL Pannello progettato per l impiego in parete. Caratterizzato da un anima in fibra minerale che garantisce la incombustibilità del prodotto oltre

Dettagli

fermacell In sintesi L evoluzione del sistema a secco Maggio 2013

fermacell In sintesi L evoluzione del sistema a secco Maggio 2013 fermacell In sintesi L evoluzione del sistema a secco Maggio 203 fermacell Le lastre di ultima generazione Le lastre in gessofibra fermacell sono state concepite per la prima volta nel 97 e da allora costituiscono

Dettagli

XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO UN SISTEMA RADIANTE SOLIDO, IN POCHI MILLIMETRI, SPECIALE PER LE RISTRUTTURAZIONI.

XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO UN SISTEMA RADIANTE SOLIDO, IN POCHI MILLIMETRI, SPECIALE PER LE RISTRUTTURAZIONI. XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO UN SISTEMA RADIANTE SOLIDO, IN POCHI MILLIMETRI, SPECIALE PER LE RISTRUTTURAZIONI. Sistema radiante per le ristrutturazioni XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO f 7F

Dettagli

Listino. Sistemi a secco. Intonaci. Sistemi a secco e Intonaci. Marzo Sistemi e soluzioni. Lastre in gesso rivestito.

Listino. Sistemi a secco. Intonaci. Sistemi a secco e Intonaci. Marzo Sistemi e soluzioni. Lastre in gesso rivestito. Sistemi e soluzioni Lastre in gesso rivestito Sistemi a secco Lastre accoppiate Stucchi e accessori per giunti Strutture metalliche e accessori Controsoffitti Linea gesso Linea calce Linea calce - gesso

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI CASE CON SISTEMI INNOVATIVI I SISTEMI costruttivi spagnolo costruzioni e STEELCONCRETE Le case realizzate da Spagnolo Costruzioni con tecnologie a secco sono un alternativa valida e conveniente alle case

Dettagli

Chiusure Verticali opache

Chiusure Verticali opache D.A.D.I. L. Vanvitelli Corso di Laurea Magistrale in Architettura Laboratorio di Costruzione dell Architettura I A a.a. 2015/16 Prof. Sergio Rinaldi sergio.rinaldi@unina2.it 15_04_2016 5 Chiusure Verticali

Dettagli

MR 540i & DESIGNO Ferramenta

MR 540i & DESIGNO Ferramenta www.metra.it MR 40i & DESIGNO Ferramenta Ferramenta MR 40i MR 40i è l innovativa ferramenta METRA caratterizzata da una grande durata e da un considerevole risparmio nei tempi di montaggio, proposta ad

Dettagli