COMUNE DI SESTRI LEVANTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI SESTRI LEVANTE"

Transcript

1 NUOVO IMPIANTO ASCENSORE NEL PALAZZO PALLAVICINI PROGETTO DEFINITIVO il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Geom. Roberto Montanari il PROGETTISTA Geom. Roberto Montanari Geom. Stefano Biasotti il DIRIGENTE AREA 4 Dott. Ing. Annalisa Fresia Sestri Levante, Gennaio 2014

2 PREMESSA COMUNE DI SESTRI LEVANTE Presso la sede municipale sita nel Palazzo Pallavicini è installato un impianto ascensore, risalente ai primi anni 80, posto a servizio dei 4 piani destinati ad uffici pubblici. Le caratteristiche peculiari dell impianto esistente sono le seguenti: - vano corsa in cemento armato, realizzato all interno di un cavedio, dimensioni nette di cm 135 di larghezza per una profondità di cm 145; - cabina, dimensioni interne nette pari a cm 100 di larghezza per una profondità di cm 85; - porta ad unico battente; - portata 320 Kg capienza 4 persone - locale macchine/quadri posto in alto sopra il vano corsa. Allo stato attuale tale impianto deve essere adeguato alla vigente normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche in considerazione di: - ridotte dimensioni interne della cabina; - apertura a spinta delle porte ai piani; - pulsantiere interne ed esterne non conformi. Per quanto attiene al DM 236/1989 l impianto rientra nel campo di applicazione del paragrafo lettera c): L ascensore in caso di adeguamento di edifici preesistenti, ove non sia possibile l'istallazione di cabine di dimensioni superiori, può avere le seguenti caratteristiche: - cabina di dimensioni minime di 1,20 m di profondità e 0,80 m di larghezza; - porta con luce netta minima di 0,75 m posta sul lato corto;.... In riferimento alle norme di sicurezza antincendio per edifici pubblici sottoposti alla tutela della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici ai sensi del D.Lgs 42/2004, trova applicazione il DM 16 febbraio 1982, punto 90) che recita testualmente: Edifici pregevoli per arte o storia e quelli destinati a contenere biblioteche, archivi, musei, gallerie, collezioni o comunque oggetti di interesse culturale sottoposti alla vigilanza dello Stato di cui al regio decreto 7 novembre 1942, n (compresi: edifici pregevoli per arte o storia nei quali si svolge una o più delle attività elencate nel D.M. 16/2/1982, quali musei, esposizioni, alberghi, ospedali, scuole, teatri, cinematografi; compresi: edifici pregevoli per arte e storia destinati a contenere biblioteche, archivi, musei, gallerie, collezioni o comunque oggetti sottoposti a tutela, ai sensi del D.lgs 22/1/2004, n. 42, indipendentemente dalla loro superficie lorda e del quantitativo di beni culturali mobili in essi presenti; esclusi: edifici pregevoli per arte o storia nei quali non si svolge alcuna delle attività elencate nel D.M. 16/2/1982). (Permane l obbligo della richiesta di rilascio di certificati di prevenzione incendi separati per le varie attività soggette ai controlli ed inserite nei complessi edilizi, come ad esempio centrali termiche, gruppi elettrogeni, autorimesse, ecc.)

3 NORMATIVA DI RIFERIMENTO DPR n. 214 del 5 ottobre 2010 Emanato per apportare le necessarie modifiche al DPR n. 162 del 30 aprile 1999, che aveva recepito la direttiva 95/16/CE, in conseguenza delle modifiche apportate a quest ultima, dalla direttiva 2006/42/CE del 17 maggio DLGS 17 del 27/01/2010 Nuova Direttiva Attuazione della Direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la Direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori. Gli Stati Membri avrebbero dovuto recepire la direttiva entro il 29/06/2008 ed applicarne le disposizioni a partire dal 29/12/2009; di fatto la direttiva è quindi in vigore dal 29/12/2009. DLGS 81 del 9/04/ Testo Unico della sicurezza Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. DM 37 del 22/01/2008 Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. DPR 162 del 30/04/1999 Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/19/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché delle relative licenze di esercizio. L.13 del 9/01/1989 Disposizioni per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. DM 236 del 14/06/1989 Disposizioni per l'attuazione della L.13 del 9/01/89. DPR 503 del 24/07/1996 Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici. DPR 459 del 24/07/1996 Regolamento per l'attuazione delle direttive 89/392/CEE-91/368/CEE-93/44/CEE e 93/68/CEE concernenti il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine. Circolare del 14/4/97 Circolare esplicativa per l'applicazione del DPR 459 del 24/7/96 ai montacarichi ed alle piattaforme elevatrici per disabili. Decreto Ministeriale del 15/09/2005 Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per i vani degli impianti di sollevamento ubicati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Decreto Ministeriale del 22/02/2006 Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici.

4 PROGETTO Il progetto prevede l installazione di un nuovo ascensore in sostituzione dell esistente e necessario a garantire l accessibilità agli uffici pubblici dislocati sui tre piani fuori terra dell edificio ai fini del superamento e dell eliminazione delle barriere architettoniche. L impianto attuale sarà completamente rimosso in ogni suo componente meccanico ed elettrico. Il vano corsa necessiterà di alcune opere murarie propedeutiche, quali: - taglio e rifilatura per uno spessore medio di cm 5 della parete in muratura per realizzazione di incastro-sede delle porte scorrevoli; - rialzo fondo della fossa mediante getto di sottofondo in cls. Nel vano macchine sarà realizzata una nuove apertura per l areazione del vano corsa avente una superficie non inferiore al 3% dell area in pianta del vano corsa stesso, con un minimo di 0,20 mq. Detta apertura deve essere protetta contro gli agenti atmosferici e contro l'introduzione di corpi estranei con una griglia a persiana - tale protezione non deve consentire il passaggio di una sfera di diametro maggiore di 15 mm. Le caratteristiche principali del nuovo impianto saranno le seguenti: azionamento elettrico, trifase 380V locale macchinario posto alla sommità del vano corsa metri 14,00 portata 350 Kg capienza 4 persone fermate n. 4 servizi n. 4 velocità 1 m/s 0,05 m/s in fase di livellamento porte di piano automatiche e telescopiche, larghezza netta cm 75, altezza cm 200, REI 60 porte di cabina automatiche e telescopiche, larghezza netta cm 75, altezza cm 200. Argano di trazione con motore a magneti permanenti con elettromagnete freno di sicurezza e puleggia di trazione a 3/4 gole per funi portanti, con telaio per il fissaggio alle guide di cabina.

5 Pulegge di rinvio e/o di deviazione a 3/4 gole di diametro opportuno montate su cuscinetto ed albero portante con supporti fissate all arcata cabina. Guide cabina in profilati a T d acciaio trafilato con incastri fresati, con piastre e bulloni di giunzione, complete di staffe sagomate per consentire l adattamento delle porte automatiche della cabina, che saranno a murare per l ancoraggio alla struttura in muratura. Guide contrappeso in profilati a T d acciaio trafilato con incastri fresati, con piastre e bulloni di giunzione, completi di staffe a murare per l ancoraggio alla struttura in muratura, al posto delle attuali a funi spiroidali non più a norme. Arcata cabina, metallica per sospensione cabina, completa di pattini di scorrimento e dispositivo di sicurezza a presa progressiva come richiede la normativa EN Funi portanti in acciaio ad alta resistenza ed elevata flessibilità calcolate con margine di sicurezza in funzione del carico e del diametro della puleggia. Cabina ad un ingresso in lamiera d acciaio e rivestita in acciaio inox satinato, aperture nette mm 75 x 200 di altezza, barriera ottica d interdizione a tutta altezza, areazione naturale mediante pannelli forati, pavimento in marmo o granito. Illuminazione con faretti alogeni, luce di emergenza, specchio a mezza parete. Porta di cabina con dispositivo di interdizione a fascio di raggi infrarossi in grado di rilevare la presenza di ostacoli su tutta l altezza della porta. Porte di piano tagliafuoco REI 60 automatiche ad apertura telescopica laterale, di luce netta mm 750 per mm 2000 di altezza, con ante in lamiera rivestita in acciaio inox satinato complete di portale e accessori. Pulsantiera di cabina a colonna con caratteri in rilievo (braille), pulsante di allarme, citofono bidirezionale, tetto, fondo fossa con collegamento al combinatore telefonico installato nel locale macchinario, indicatore di posizione cabina (display), luce di emergenza e chiave per esclusione chiamata. Pulsantiera di piano con caratteri in rilievo (braille), pulsante di chiamata, segnalazione di occupato.

6 Quadro di manovra entro armadio metallico comprendente scheda elettronica a microprocessori, trasformatore a doppio isolamento, raddrizzatori, teleruttori di marcia e ausiliari di sicurezza, il tutto completo di certificato di conformità. Dispositivo elettronico d emergenza per il ritorno automatico al piano in mancanza d energia elettrica ed apertura automatica delle porte di cabina. Lavori correlati: - trasporto dei materiali franco cantiere; - mano d opera specializzata per rilievi, montaggio dei materiali ed assistenza al collaudo - batteria tampone per l alimentazione del segnale d allarme e della luce in cabina - smaltimento del materiale di risulta depositato nell area del cantiere - collegamento dispositivo di comunicazione bidirezionale. Tale dispositivo costituisce un sistema di telesorveglianza in grado di collegare direttamente e in modo permanente le persone in cabina con il Centro Servizi prescelto, semplicemente premendo un pulsante dedicato posto all interno della cabina dell ascensore. Il dispositivo permette quindi di utilizzare sempre con tranquillità l ascensore e di essere assistiti anche in caso di assenza di corrente essendo dotato di batteria di emergenza. Il dispositivo viene collegato al centro servizi della ditta manutentrice, attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l anno, e consente di: - localizzare immediatamente e con certezza l impianto bloccato, anche se il passeggero non ne conosce l ubicazione esatta, - liberare i passeggeri senza danneggiare l impianto, evitando spese inutili; - testare quotidianamente le principali funzioni dell impianto.

7 STIMA DEI LAVORI a) Rimozione impianto esistente (n. 120 ore x /ora 27,00) a corpo 3.240,00 b) Fornitura e posa di impianto ascensore in vano proprio, macchinario posto in alto, motore elettrico trifase, portata 350 kg 4 persone, fermate 4, porte scorrevoli ai piani, cabina dimensioni interne nette cm 80 x 120 a norma con le vigenti norme sull abbattimento delle barriere architettoniche. a corpo ,00 c) Assistenza muraria (n. 64 ore x /ora 30,00) a corpo 1.920,00 d) Oneri di sicurezza a corpo 1.840,00 totale ,00 Le lavorazioni rientrano nella categoria OS 4 di cui all allegato A del DPR 207/2010 QUADRO ECONOMICO - FINANZIAMENTO - Importo delle lavorazioni ,00 somme a disposizione della stazione appaltante per : - Spese tecniche 1.600,00 - IVA 4% 1.400,00 importo complessivo ,00 L opera rientra nel Piano degli Investimenti anno 2013 ed è finanziata con Oneri di Urbanizzazione investimento n /01.

8 VINCOLI AUTORIZZAZIONI L edificio denominato Palazzo Durazzo (Pallavicini) risulta soggetto a vincolo architettonico (Codice Monumentale 25) ai sensi del D.Lgs. 42 del 22/01/2004 Codice per i Beni Culturali e del Paesaggio, come modificato ed integrato dal D. Lgs. 156 del 24/03/2006. Vista la natura dell intervento non devono sono richieste autorizzazioni. INDICAZIONI SULLA SICUREZZA Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 26 comma 3) dovrà essere redatto, a cura del datore di lavoro, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI). Vista la tipologia di appalto si considera la presenza di una sola impresa in cantiere pertanto resterà a carico dell appaltatore la redazione del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) ai sensi D.Lgs. 81/2008 Allegato XV e dell art. 131 del D.Lgs. 163/2006. Per il trasporto del materiale sarà utilizzata la porta sul retro con accesso da piazza Marsala al fine di ridurre l interferenza con l ingresso principale. Le opere murarie maggiormente rumorose saranno eseguite fuori dagli orari d ufficio. ELABORATI GRAFICI

9

10 sezione A-A scala 1:100 pianta piano terra scala 1:100 stato attuale scala 1:50 A A stato di progetto scala 1:50

LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI

LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI ROVERETO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO pag. 1 LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DELL'OPERA O DEI LAVORI OGGETTO: COMMITTENTE: RISANAMENTO CONSERVATIVO EDIFICIO ESSICCAZIONE SITO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA All interno del progetto per la rifunzionalizzazione del del Mercato coperto in Perugia, i cui lavori sono stati appaltati e ad oggi in via di esecuzione, fu previsto anche

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO TRASPORTO, FORNITURA ED INSTALLAZIONEDI UN IMPIANTO ELEVATORE TIPO MONTALETTIGA ANTINCENDIO PRESSO I LOCALI DELL'EX TRACOMATOSARIO DI VIA CAPPUCCINI N.13 A BIVONA (Ag)

Dettagli

Primo Semestre Ascensori

Primo Semestre Ascensori Primo Semestre 2016 130 Ascensori Listino prezzi informativi opere compiute per l edilizia in provincia di Varese 130.10 Manodopera Prezzi medi orari, comprensivi di spese generali ed utili, desunti dalle

Dettagli

S I N T E S I. dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso.

S I N T E S I. dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso. S I N T E S I dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso www.gruppoceam.it SICUREZZA L ASCENSORE INNOVATIVO, SICURO ED AFFIDABILE TANTO RISPARMIO DI ENERGIA IN POCO SPAZIO SICUREZZA CONFORTEVOLE

Dettagli

IL RUP (ING. GIULIANO ZANDONÀ) (ART. 23 COMMA 14 D.LGS. 50/2016)

IL RUP (ING. GIULIANO ZANDONÀ) (ART. 23 COMMA 14 D.LGS. 50/2016) PROGETTO RELATIVO ALLA FORNITURA ED ISTALLAZIONE DI UNA PIATTAFORMA ELEVATRICE ELETTRICA A BASSO CONSUMO ENERGERTICO CON INCASTELLATURA AUTOPORTANTE PER ESTERNI PER IL TRASPORTO DI PERSONE DA ISTALLARE

Dettagli

Edificazione nuova scuola Calvino 2 Fase

Edificazione nuova scuola Calvino 2 Fase Prog. 108/2011 Edificazione nuova scuola Calvino 2 Fase IMPIANTO ELETTROMECCANICO TRASPORTATORE Relazione Tecnica Specialistica MAGGIO 2012 Generalità ed oggetto dell intervento Il presente intervento

Dettagli

ASCENSORI E MONTACARICHI: Installazione, Norme e Regolamentazioni

ASCENSORI E MONTACARICHI: Installazione, Norme e Regolamentazioni ASCENSORI E MONTACARICHI: Installazione, Norme e Regolamentazioni 1 Sommario ASCENSORI E MONTACARICHI: Sistema di alimentazione: TT, TN... 3 Norme di riferimento:... 3 Principali disposizioni legislative:...

Dettagli

E-QUBY LA PIATTAFORMA ELEVATRICE ELETTRICA A TECNOLOGIA GEARLESS SENZA LOCALE MACCHINA

E-QUBY LA PIATTAFORMA ELEVATRICE ELETTRICA A TECNOLOGIA GEARLESS SENZA LOCALE MACCHINA E-QUBY LA PIATTAFORMA ELEVATRICE ELETTRICA A TECNOLOGIA GEARLESS SENZA LOCALE MACCHINA e-quby la piattaforma elettrica SI, SORRIDI. Sicurezza e design per una superiore qualità della vita. Accessibilità,

Dettagli

Primo Semestre Ascensori

Primo Semestre Ascensori Primo Semestre 2016 130 Ascensori Listino prezzi informativi opere compiute per l edilizia in provincia di Varese 130.10 Manodopera Prezzi medi orari, comprensivi di spese generali ed utili, desunti dalle

Dettagli

NORME PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

NORME PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NORME PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO - LA LEGGE 13 DEL 9 GENNAIO 1989 (ATTUATA DAL DM 236 DEL 14 GIUGNO 1989) - DPR 503 DEL 25 LUGLIO 1996 (CHE HA ABROGATO

Dettagli

TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI

TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI MINIASCENSORE DE 07 TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI La piattaforma elevatrice rappresenta la soluzione ideale per tutte le esigenze di trasporto verticale ed abbattimento delle barriere

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER LA CASA E L'ABITARE NORD SALENTO

AGENZIA REGIONALE PER LA CASA E L'ABITARE NORD SALENTO AGENZIA REGIONALE PER LA CASA E L'ABITARE NORD SALENTO OGGETTO: LAVORI DI RECUPERO PER LA REALIZZAZIONE D IMPIANTI D ASCENSORE PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE A LEGGE 13/89 SU EDIFICI

Dettagli

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI ASCENSORI DEL BLOCCO 2 DEL CAMPUS UNIVERSITARIO DI FISCIANO

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI ASCENSORI DEL BLOCCO 2 DEL CAMPUS UNIVERSITARIO DI FISCIANO 1. Premessa L intervento in progetto riguarda i lavori di ristrutturazione degli ascensori presso il blocco 2 del Campus Universitario di Fisciano. Le opere previste riguardano prevalentemente la sostituzione

Dettagli

ELENCO PREZZI n 76 Servizio diconduzione e manutenzione IMPIANTI ASCENSORE E MONTASCALE

ELENCO PREZZI n 76 Servizio diconduzione e manutenzione IMPIANTI ASCENSORE E MONTASCALE Azienda Lombarda per l Edilizia R esidenziale di Brescia-C remona-mantova 2019 Sede ELENCO PREZZI n 76 Servizio diconduzione e manutenzione IMPIANTI ASCENSORE E MONTASCALE AS APP AS APP 1 AS APP 2 AS APP

Dettagli

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE. Level Goods ECONOMICO SOLIDO VERSATILE

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE. Level Goods ECONOMICO SOLIDO VERSATILE DALDOSS MONTACARICHI PER COSE E PERSONE Level Goods ECONOMICO SOLIDO VERSATILE S I C U R O Presentazione Level Goods Daldoss Level Goods offre la soluzione più facile, veloce ed efficace nel trasporto

Dettagli

pag. 2 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA

pag. 2 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Sostituzione dispositivo operatore per impianto automatico di tipo a 2 ante NP1 contrapposte con luce superiore a 0,65 m e fino a 0,9 m SOMMANO cadauno 20,00 1 600,00

Dettagli

Piattaforma Unilift, per vivere al meglio il tuo edificio

Piattaforma Unilift, per vivere al meglio il tuo edificio Piattaforma Unilift, per vivere al meglio il tuo edificio La presente pubblicazione è a solo scopo informativo e ci riserviamo il diritto di modificare in qualunque momento la progettazione e le specifiche

Dettagli

PASSEGGERI COMPATTO REDDITIZIO VELOCE ADATTABILE ASCENSORE ELEGANTE

PASSEGGERI COMPATTO REDDITIZIO VELOCE ADATTABILE ASCENSORE ELEGANTE DALDOSS PASSEGGERI ASCENSORE COMPATTO VELOCE ADATTABILE REDDITIZIO ELEGANTE Presentazione EasyGo L innovativo ascensore che offre la soluzione veloce, sicura ed efficiente nel trasporto di persone. Particolarmente

Dettagli

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o.

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o. L.20 IMPIANTI A PANNELLI FOTOVOLTAICI L.20.10 PANNELLI E INVERTER L.20.10.10 Pannello fotovoltaico in silicio policristallino, fornito e posto in opera, composto da celle monocristallino collegate in serie,

Dettagli

L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile

L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile s i n t e s i sicurezza L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile Tanto risparmio di energia in poco spazio SICUREZZA CONFORTEVOLE Chiamata di soccorso In conformità alla Direttiva Ascensori 95/16 CE

Dettagli

Piattaforma Neulift, per vivere al meglio il tuo edificio

Piattaforma Neulift, per vivere al meglio il tuo edificio Piattaforma Neulift, per vivere al meglio il tuo edificio La miglior soluzione tecnologica per vivere al meglio il tuo edificio La presente pubblicazione è a solo scopo informativo e ci riserviamo il diritto

Dettagli

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ECONOMICO SOLIDO VERSATILE

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ECONOMICO SOLIDO VERSATILE DALDOSS MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ECONOMICO SOLIDO VERSATILE S I C U R O Presentazione Level Goods Daldoss Level Goods offre la soluzione più facile, modulare ed affidabile nel trasporto di merci

Dettagli

EASY-TECH L ascensore che unisce semplicità e innovazione

EASY-TECH L ascensore che unisce semplicità e innovazione Conforme EASY-TECH L ascensore che unisce semplicità e innovazione 20/50 Conforme EN81 Lasciatevi ispirare EASY-TECH presenta una gaa di colori e finiture che accendono la fantasia e si inseriscono in

Dettagli

E.P. Elevatori Premontati srl GL-1. Ascensore elettrico. Tecnologie in Elevazione

E.P. Elevatori Premontati srl GL-1. Ascensore elettrico. Tecnologie in Elevazione E.P. Elevatori Premontati srl GL-1 Ascensore elettrico Tecnologie in Elevazione Ascensore elettrico GL-1 Premessa GL-1 è un ascensore ad azionamento elettrico caratterizzato da grande confort di marcia,

Dettagli

Elvoron H Allestimenti e Finiture

Elvoron H Allestimenti e Finiture Elvoron H Allestimenti e Finiture ELVORON H Indice Portfolio 3 Selezione di Cabine 4 Finiture e Accessori 5 Selezione di Porte 6 A battente 6 A battente a due ante 6 Telescopica 7 A soffietto 7 Pulsanti

Dettagli

1. INTRODUZIONE... 3 2. OGGETTO DELL INTERVENTO... 3 3. NORMATIVA APPLICABILE... 4

1. INTRODUZIONE... 3 2. OGGETTO DELL INTERVENTO... 3 3. NORMATIVA APPLICABILE... 4 MDL1 11 D 17 KT IT010X 001 A 2 di 6 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. OGGETTO DELL INTERVENTO... 3 3. NORMATIVA APPLICABILE... 4 4. SPECIFICA TECNICA... 5 4.1 Piattaforma elevatrice II marciapiede... 5 4.2

Dettagli

CATALOGO TECNICO ASCENSORI IDRAULICI CON E SENZA LOCALE MACCHINE VIMA ASCENSORI

CATALOGO TECNICO ASCENSORI IDRAULICI CON E SENZA LOCALE MACCHINE VIMA ASCENSORI CATALOGO TECNICO ASCENSORI IDRAULICI CON E SENZA LOCALE MACCHINE VIMA ASCENSORI WWW.ASCENSORIVIMA.IT INDICE RIFERIMENTI NORMATIVI : ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE pag. 2 RIFERIMENTI NORMATIVI :ANTINCENDIO

Dettagli

Addetto all installazione e manutenzione di ascensori e macchine di sollevamento e movimentazione

Addetto all installazione e manutenzione di ascensori e macchine di sollevamento e movimentazione Addetto all installazione e manutenzione di ascensori e macchine di PROFILO FORMATIVO - ADDETTO ALL INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI ASCENSORI E MACCHINE DI SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE Prestazione chiave/uc

Dettagli

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Napoli

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Napoli Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Napoli Servizio Attività Tecniche e Manutentive Servizio di Manutenzione con Conduzione e Presidio e Lavori di Ammodernamento degli Impianti Elevatori installati

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE DI BASE. MONTALETTIGHE A e B. 5 (Con possibilità di accesso a chiave) largh min m, altezza min 2,00 m

CARATTERISTICHE TECNICHE DI BASE. MONTALETTIGHE A e B. 5 (Con possibilità di accesso a chiave) largh min m, altezza min 2,00 m ALLEGATO B CARATTERISTICHE TECNICHE DI BASE MONTALETTIGHE A e B Specifiche tecniche Tipo di edificio Portata nominale Velocità nominale Altezza corsa Ospedale min 1.200 kg, xx persone 1 m/s Numero arresti

Dettagli

VALVOLA NGV SPECIFICA TECNICA

VALVOLA NGV SPECIFICA TECNICA 1 5 V2 0 ITA Italiano VALVOLA NGV SPECIFICA TECNICA IMPIANTO MRL GLPM 350 630 KG 1:1 900 1025 KG 2:1 APPARECCHIATURE FLUIDODINAMICHE E COMPONENTI PER ASCENSORI Azienda Certificata UNI EN ISO 9001 GMV SPA

Dettagli

MANUALE OPERE MURARIE UPPER

MANUALE OPERE MURARIE UPPER MANUALE OPERE MURARIE UPPER Pag.1/8 MANUALE OPERE MURARIE... 2 REALIZZAZIONE VANO CORSA... 3 Tolleranze dimensionali... 3 Ventilazione vano corsa... 3 Pareti non lato meccanica... 3 Parete lato meccanica...

Dettagli

L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile. Tanto risparmio di energia in poco spazio

L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile. Tanto risparmio di energia in poco spazio L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile Tanto risparmio di energia in poco spazio SICUREZZA CONFORTEVOLE Chiamata di soccorso In conformità alla Direttiva Ascensori 95/16 CE e alla norma EN 81-28,

Dettagli

s I N T E L ascensore amico del sole

s I N T E L ascensore amico del sole s I N T E S I L ascensore amico del sole Da oltre 60 anni il Gruppo Ceam si evolve ricercando la migliore tecnologia al vostro servizio, per garantire efficienza ed affidabilità. Una storia segnata dal

Dettagli

Guida all installazione degli ascensori antincendio (e degli ascensori di soccorso)

Guida all installazione degli ascensori antincendio (e degli ascensori di soccorso) Guida all installazione degli ascensori antincendio (e degli ascensori di soccorso) Pubblicato il: 18/09/2007 Aggiornato al: 18/09/2007 di Gianfranco Ceresini 1. Introduzione Fra tutte le alimentazione

Dettagli

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ENERGICO STABILE DUREVOLE PRECISO

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ENERGICO STABILE DUREVOLE PRECISO DALDOSS MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ENERGICO STABILE DUREVOLE PRECISO Presentazione Microfreight Il montacarichi Microfreight Daldoss offre la soluzione s o l i d a e d affidabile per il trasporto

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA SERVIZIO PROGETTAZIONE OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA ED ISTITUZIONALE I.S.I.S. "Serafino Riva" - Sarnico COMPLETAMENTO IMPIANTI TECNOLOGICI NUOVI LABORATORI E

Dettagli

Italiano. Agile Piattaforma elevatrice

Italiano. Agile Piattaforma elevatrice Italiano Agile Piattaforma elevatrice Liberi dalle scale La piattaforma elevatrice Agile nasce per soddisfare le esigenze di mobilità e di abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private,

Dettagli

SEZIONE V3 VANI DEGLI ASCENSORI

SEZIONE V3 VANI DEGLI ASCENSORI V.3.1 Scopo e campo di applicazione La presente regola tecnica verticale ha per scopo l'emanazione di disposizioni di prevenzione incendi riguardanti i vani degli ascensori per trasporto di persone e merci

Dettagli

Geom. Taschetto Giuseppe Pag. 1

Geom. Taschetto Giuseppe Pag. 1 Pag. 1 N. Codice D E S C R I Z I O N E Un.Mis Prezzo Unitar. Operai % SpeseG. % UtileIm Prezzo Totale Prezzo Arroton 1.001 OPER.SPECIALIZZATO Operaio specializzato h 25,78 25,78 25,78 1.002 OPER.QUALIFICATO

Dettagli

catalogo montacarichi

catalogo montacarichi T e c n o l o g i e i n e l e v a z i o n e catalogo montacarichi La Qualità 10 e lode. catalogo montacarichi PICK-UP Piccolo Montacarichi IDROCARGO Montacarichi senza cabina TRACOS Montacarichi con cabina

Dettagli

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Regione LIGURIA

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA Regione LIGURIA ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI UFFICIO PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI INTERVENTI DI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE SUL TERRITORIO COMUNALE PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE ILLUSTRATIVA E STIMA DEI

Dettagli

mix prezzo di esproprio

mix prezzo di esproprio mix prezzo di esproprio mix 2 Piano di dettaglio per l attuazione del comparti n. 1 maglia di espansione C2 n. 22 Japigia, località S. Anna 3 4 5 acquisizione aree, urbanizzazioni ed oneri complementari

Dettagli

Comune di Ascoli Piceno Medaglia d oro al valor militare per attività partigiana BANDO P11/2017

Comune di Ascoli Piceno Medaglia d oro al valor militare per attività partigiana BANDO P11/2017 Comune di Ascoli Piceno Medaglia d oro al valor militare per attività partigiana BANDO P11/2017 Procedura telematica negoziata per l affidamento triennale del servizio di manutenzione degli impianti elevatori

Dettagli

S T I L E. dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso.

S T I L E. dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso. S T I L E dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso www.gruppoceam.it L ASCENSORE INNOVATIVO, SICURO ED AFFIDABILE TANTO RISPARMIO DI ENERGIA IN POCO SPAZIO SICUREZZA CONFORTEVOLE Chiamata di

Dettagli

Dati Tecnici Piattaforma Elevatrice E07 Heavy Duty- Sistema di sollevamento per persona con limitata capacità motoria

Dati Tecnici Piattaforma Elevatrice E07 Heavy Duty- Sistema di sollevamento per persona con limitata capacità motoria Dati Tecnici Piattaforma Elevatrice E07 Heavy Duty- Sistema di sollevamento per persona con limitata capacità motoria Omologazioni Omologazione TÜV per il paracadute; Omologazione TÜV per le serrature;

Dettagli

s I N T E L ascensore amico del sole

s I N T E L ascensore amico del sole s I N T E S I L ascensore amico del sole Da oltre 60 anni il Gruppo Ceam si evolve ricercando la migliore tecnologia al vostro servizio, per garantire efficienza ed affidabilità. Una storia segnata dal

Dettagli

DITTA MONARDO MAURIZIO installazione e manutenzione ascensori

DITTA MONARDO MAURIZIO installazione e manutenzione ascensori DITTA MONARDO MAURIZIO installazione e manutenzione ascensori 2 PIATTAFORMA ELEVATRICE MODELLO OLEODINAMICA ED ELETTRICA La piattaforma elevatrice ideale per l'abbatimento delle barriere architettoniche,

Dettagli

Soluzioni Tecniche ed estetiche

Soluzioni Tecniche ed estetiche Orona 3G Soluzioni Tecniche ed estetiche segmento pubblico Soluzioni tecniche Orona 3G 205 Orona 3G 206 Orona 3G 2025 Orona 3G 2026 Orona 3G Opzioni SOLUZIONI ESTETICHE - Orona 3G PUBLIC SERIES Packs Reference

Dettagli

INDICE STUDIO DI INGEGNERIA ING. ANTONIO ISOARDI. 2 di 8 STRADA DEI CATARI, 20 12020 R O C C A B R U N A(CN) P.IVA 03470030044

INDICE STUDIO DI INGEGNERIA ING. ANTONIO ISOARDI. 2 di 8 STRADA DEI CATARI, 20 12020 R O C C A B R U N A(CN) P.IVA 03470030044 INDICE 1 Premessa... 3 2 Normative... 3 3 Livello di rischio incendio... 4 4 Caratteristiche del montalettighe ad uso antincendio... 5 4.1 Struttura... 5 4.2 Vano di corsa... 5 4.3 Filtri a prova di fumo...

Dettagli

MRL 2.0. L ascensore a cui dare del Tu

MRL 2.0. L ascensore a cui dare del Tu MRL 2.0 L ascensore a cui dare del Tu MRL 2.0 NEULIFT MRL 2.0 rappresenta la miglior soluzione tecnologica di movimentazione verticale per il Tuo edificio. Un ascensore a cui darai del Tu, e con cui entrerai

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Committente: Lavori: zona C - Brescia provincia Sud Pag. 1 Conduzione ascensori 30 mesi 1 172 2 173 3 174 4 175 5 176 6 177 7 171 8 191 2 9 * 2,5 22,500 cad 22,500 539,50 12.138,75 3 22 * 2,5 55,000 cad

Dettagli

Soluzioni Tecniche ed estetiche

Soluzioni Tecniche ed estetiche Orona 3G Soluzioni Tecniche ed estetiche segmento residenziale Soluzioni tecniche Orona 3G 00 Orona 3G 05 Orona 3G 020 Orona 3G 025 Orona 3G 030 Orona 3G Opzioni SOLUZIONI ESTETICHE - Orona 3G DOMO SERIES

Dettagli

OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che migliora la qualità della tua vita!

OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che migliora la qualità della tua vita! Homelift Superare le barriere architettoniche e i vincoli d installazione di un ascensore tradizionale è possibile, grazie a Otis Homelift, la piattaforma elevatrice che si distingue per sicurezza, flessibilità,

Dettagli

Capitolo 19 PIATTAFORME MY LIFT

Capitolo 19 PIATTAFORME MY LIFT Capitolo 19 PIATTAFORME MY LIFT Moris Italia s.r.l. Via Per Cadrezzate, 21/C 21020 Brebbia (VA) Italy Tel. ++39 0332 984211 Fax ++39 0332 984280 e mail moris@moris.it www.moris.it MORIS ITALIA S.r.l. si

Dettagli

Manutenzione Edifici: scheda mensile delle operazioni programmate da contratto per impianti elevatori fissi

Manutenzione Edifici: scheda mensile delle operazioni programmate da contratto per impianti elevatori fissi Manutenzione Edifici: scheda mensile delle operazioni programmate da contratto per impianti elevatori fissi Edificio 02 Scuola elementare F. Ciusa Quadro sinottico delle attività Mese di Giugno Anno 2015

Dettagli

1. CONFIGURAZIONE DELLA TRAVERSA D AUTOMAZIONE

1. CONFIGURAZIONE DELLA TRAVERSA D AUTOMAZIONE I modelli per porte telescopiche 922T/TA e 924T/TA consentono di automatizzare ingressi con ingombri traversa ridotti rispetto alla larghezza del passaggio. Tab.1: CARATTERISTICHE TECNICHE Modelli disponibili

Dettagli

CAPITOLATO. Art.1 - Oggetto del contratto

CAPITOLATO. Art.1 - Oggetto del contratto Allegato B) alla determinazione 147/AMM del 20.12.2018 SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI ASCENSORI DELLA SEDE CAMERALE DI VIA EINAUDI 23 PER IL PERIODO DAL 1/1/2019 AL 31/12/2021 CIG: Z43258989E

Dettagli

ANALISI DEI PREZZI. Analisi (Prezzo) OGGETTO DELL'ANALISI OPERE E PROVVISTE NECESSARIE ALLA FORMAZIONE DELL'OGGETTO PREZZO ELEMENTARE

ANALISI DEI PREZZI. Analisi (Prezzo) OGGETTO DELL'ANALISI OPERE E PROVVISTE NECESSARIE ALLA FORMAZIONE DELL'OGGETTO PREZZO ELEMENTARE 1 Analisi 15.50.002.001 (Prezzo) IMPIANTI ELEVATORI ASCENSORI ELETTRICI ASCENSORI PER PERSONE CON CABINA ADATTA ANCHE ALLE PERSONE DISABILI AZIONAMENTO ELETTRICO A NORMA DEL DPR 162/99 DEL 30/04/99 ( DIRETTIVA

Dettagli

IL MINISTRO DELL INTERNO

IL MINISTRO DELL INTERNO Decreto 15 settembre 2005 Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per i vani degli impianti di sollevamento ubicati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. (pubblicato

Dettagli

s i n t e s i l ascensore amico del sole

s i n t e s i l ascensore amico del sole s i n t e s i l ascensore amico del sole Ceam si riserva il diritto di modificare i dati riportati in qualsiasi parte e senza preavviso www.gruppoceam.it Printed in E.U. evolux.eco PUB00.058.22 CEAM S.r.l.

Dettagli

Soluzioni Tecniche ed estetiche

Soluzioni Tecniche ed estetiche Orona 3G Soluzioni Tecniche ed estetiche segmento residenziale Soluzioni tecniche Orona 3G 00 Orona 3G 05 Orona 3G 020 Orona 3G 025 Orona 3G 030 Orona 3G Opzioni SOLUZIONI ESTETICHE - Orona 3G DOMO SERIES

Dettagli

Manutenzione Edifici: scheda mensile delle operazioni programmate da contratto per impianti elevatori fissi

Manutenzione Edifici: scheda mensile delle operazioni programmate da contratto per impianti elevatori fissi Manutenzione Edifici: scheda mensile delle operazioni programmate da contratto per impianti elevatori fissi Edificio 13 Scuola materna Via Dalmazia Quadro sinottico delle attività Mese di Giugno Anno 2015

Dettagli

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO DESCRIZIONE IMPIANTO Elevatore per auto a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche per traslazione di autovetture tra piani definiti a colonne CON PERSONA A BORDO costituito da: Un sistema di

Dettagli

Capitolo 19 PIATTAFORME MY LIFT

Capitolo 19 PIATTAFORME MY LIFT Capitolo 19 PIATTAFORME MY LIFT Moris Italia s.r.l. Via Per Cadrezzate, 21/C 21020 Brebbia (VA) Italy Tel. ++39 0332 984211 Fax ++39 0332 984280 e mail moris@moris.it www.moris.it MORIS ITALIA S.r.l. si

Dettagli

Il codice di prevenzione incendi D.M. 3 agosto 2015

Il codice di prevenzione incendi D.M. 3 agosto 2015 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO CORSO BASE DI PREVENZIONE INCENDI Modulo 11.3 Il codice di prevenzione incendi D.M. 3 agosto 2015 V.3 Vani degli ascensori ing. G. Lampis 1 Scopo e campo

Dettagli

costruzioni elettromeccaniche installazioni manutenzioni ascensori PEGASO

costruzioni elettromeccaniche installazioni manutenzioni ascensori PEGASO CEIMA s.r.l. costruzioni elettromeccaniche installazioni manutenzioni ascensori PEGASO piattaforma elevatrice CEIMA srl 20 anni di esperienza nel settore del trasporto verticale Pegaso è una piattaforma

Dettagli

DM 15/09/2005. Il ministro dell interno

DM 15/09/2005. Il ministro dell interno Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per i vani degli impianti di sollevamento ubicati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Il ministro dell interno Vista la

Dettagli

Montauto Venere a 2 colonne

Montauto Venere a 2 colonne Montauto Venere a 2 colonne Caratteristiche L impianto di sollevamento per autovetture Venere 2C, consente di superare dislivelli anche notevoli; può essere predisposto anche per fermate intermedia di

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Livorno U.O.va Impianti e Manutenzioni

COMPUTO METRICO. Comune di Livorno U.O.va Impianti e Manutenzioni Comune di Livorno U.O.va Impianti e Manutenzioni pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: CIMITERO COMUNALE MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI ELEVATORI UBICATI PRESSO I BLOCCHI N. 12 e 14. COMMITTENTE: Comune

Dettagli

ADEGUAMENTI E MODERNIZZAZIONI

ADEGUAMENTI E MODERNIZZAZIONI ADEGUAMENTI E MODERNIZZAZIONI OGGI DOTARE IL VOSTRO CONDOMINIO DI ASCENSORE O SOSTITUIRE IL VECCHIO IMPIANTO CON UNO NUOVO È ANCORA PIÙ CONVENIENTE. Dalla Ricerca e Sviluppo SELE nasce una linea di ascensori

Dettagli

MRL 2.0. L ascensore a cui dare del Tu

MRL 2.0. L ascensore a cui dare del Tu MRL 2.0 L ascensore a cui dare del Tu La presente pubblicazione è a solo scopo informativo e ci riserviamo il diritto di modificare in qualunque momento la progettazione e le specifiche del prodotto. Nessuna

Dettagli

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ENERGICO STABILE DUREVOLE PRECISO

MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ENERGICO STABILE DUREVOLE PRECISO DALDOSS MONTACARICHI PER COSE E PERSONE ENERGICO STABILE DUREVOLE PRECISO Presentazione Microfreight Il montacarichi Microfreight Daldoss offre la soluzione s o l i d a e d affidabile per il trasporto

Dettagli

All-002 Riferimenti normativi

All-002 Riferimenti normativi Rev. 00 del 15/05/2013 Pag. 1 di 5 Documento di Valutazione dei Rischi del Rev. 00 del 15/05/2013 Prima emissione EMISSIONE/REVISIONE CORRENTE Motivo della Emissione/ Rev. 00 del 15/05/2013 Pag. 2 di 5

Dettagli

Soluzioni Tecniche ed estetiche

Soluzioni Tecniche ed estetiche Orona 3G Soluzioni Tecniche ed estetiche segmento pubblico Soluzioni tecniche Orona 3G 205 Orona 3G 206 Orona 3G 2025 Orona 3G 2026 Orona 3G Opzioni SOLUZIONI ESTETICHE - Orona 3G PUBLIC SERIES Packs Reference

Dettagli

SO.GE.M.I. S.p.A. MERCATO ITTICO DI MILANO

SO.GE.M.I. S.p.A. MERCATO ITTICO DI MILANO SO.GE.M.I. S.p.A. MERCATO ITTICO DI MILANO COMPUTO METRICO REV 01 MERCATO ITTICO PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE/ESECUZIONE PER LA CHIUSURA CON PANNELLI

Dettagli

La scelta intelligente

La scelta intelligente La scelta intelligente Salire di livello In ogni senso Salire. Scendere. È parte della routine quotidiana. Ceam Beltech vi consente di farlo comodamente e in tutta sicurezza. La filosofia di questa nuova

Dettagli

La scelta intelligente

La scelta intelligente La scelta intelligente Salire di livello In ogni senso Salire. Scendere. È parte della routine quotidiana. Ceam Beltech vi consente di farlo comodamente e in tutta sicurezza. La filosofia di questa nuova

Dettagli

MRL 2.0. L ascensore a cui dare del Tu

MRL 2.0. L ascensore a cui dare del Tu MRL 2.0 L ascensore a cui dare del Tu La presente pubblicazione è a solo scopo informativo e ci riserviamo il diritto di modificare in qualunque momento la progettazione e le specifiche del prodotto. Nessuna

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Descrizione dell edificio L edificio scolastico è ubicato nel centro storico del Comune di Caltagirone nel quartiere S. Orsola in Vi

RELAZIONE TECNICA Descrizione dell edificio L edificio scolastico è ubicato nel centro storico del Comune di Caltagirone nel quartiere S. Orsola in Vi RELAZIONE TECNICA Descrizione dell edificio L edificio scolastico è ubicato nel centro storico del Comune di Caltagirone nel quartiere S. Orsola in Via Duca degli Abruzzi. Lo stabile è stato oggetto di

Dettagli

LA NORMATIVA CORSO DI COSTRUZIONI EDILI. Prof. Maurizio Nicolella

LA NORMATIVA CORSO DI COSTRUZIONI EDILI. Prof. Maurizio Nicolella LA NORMATIVA TECNICA CORSO DI COSTRUZIONI EDILI NORMATIVA COGENTE LEGGE D. L. D LGS. D.P.R. D.P.C.M. D.M. CIRCOLARE NORMATIVA VOLONTARIA NORME UNI (Italia) NORME CEI (Italia) NORME CEN (Europa) NORME DIN

Dettagli

CENTRO SERVIZI INTEGRATO ALLE IMPRESE

CENTRO SERVIZI INTEGRATO ALLE IMPRESE REGIONE SICILIANA Presidenza del Consiglio dei Ministri ASSESSORATO REGIONALE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE Questo elaborato è di proprietà dell'ing. Francesco Freni tutti i diritti sono riservati. I disegni

Dettagli

OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che migliora la qualità della tua vita!

OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che migliora la qualità della tua vita! Homelift Superare le barriere architettoniche e i vincoli d installazione di un ascensore tradizionale è possibile, grazie a Otis Homelift, la piattaforma elevatrice che si distingue per sicurezza, fl

Dettagli

OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che migliora la qualità della tua vita!

OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che migliora la qualità della tua vita! Homelift Superare le barriere architettoniche e i vincoli d installazione di un ascensore tradizionale è possibile, grazie a Otis Homelift, la piattaforma elevatrice che si distingue per sicurezza, fl

Dettagli

Impianti ascensori (piattaforme, servoscala e scale mobili)

Impianti ascensori (piattaforme, servoscala e scale mobili) Impianti ascensori (piattaforme, servoscala e scale mobili) La presente scheda è valida per una sola attività manutentiva sul componente in oggetto. Non può essere utilizzata per attività eseguite in fasi

Dettagli

ALLEGATO H RIFERIMENTI NORMATIVI

ALLEGATO H RIFERIMENTI NORMATIVI ALLEGATO H RIFERIMENTI NORMATIVI PREMESSA La redazione del presente piano di sicurezza e coordinamento e l'applicazione dei suoi contenuti non esonera i Datori di lavoro delle imprese (anche subappaltatrici),

Dettagli

COMUNE DI NAPOLI PROGETTO DEFINITIVO. P.za Fuga Petraio C.V. Emanuele Via Roma. Il Committente: COMUNE di NAPOLI DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE

COMUNE DI NAPOLI PROGETTO DEFINITIVO. P.za Fuga Petraio C.V. Emanuele Via Roma. Il Committente: COMUNE di NAPOLI DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE COMUNE DI NAPOLI SF03 - FUNICOLARE TERRESTRE VIA ROMA (19) - VOMERO (194) REVISIONE VENTENNALE ED AMMODERNAMENTI TECNICI AI SENSI DEL D.M. 395/2015 (EX D.M. 23/85) PROGETTO DEFINITIVO P.za Fuga Petraio

Dettagli

L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile. Tanto risparmio di energia in poco spazio

L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile. Tanto risparmio di energia in poco spazio s t i l e L ascensore innovativo, sicuro ed affidabile Tanto risparmio di energia in poco spazio SICUREZZA CONFORTEVOLE Chiamata di soccorso In conformità alla Direttiva Ascensori 95/16 CE e alla norma

Dettagli

PIETRO AMODEO - GIULIO LUSARDI. L'ascensore e l'edificio

PIETRO AMODEO - GIULIO LUSARDI. L'ascensore e l'edificio PIETRO AMODEO - GIULIO LUSARDI L'ascensore e l'edificio IUAV-VENEZIA H 9559 BIBLIOTECA CENTRALE G. LUSARDI - P. AMODEO L'ascensore e l'edificio 1 E '\ t r ~.i...! ~.... ' tlj / 'i... o s... - -- -......,..

Dettagli

Impianti Rivelazione incendi uffici Relazione tecnica Lav PREMESSA RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI DATI DI PROGETTO...

Impianti Rivelazione incendi uffici Relazione tecnica Lav PREMESSA RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI DATI DI PROGETTO... SOMMARIO 1- PREMESSA... 2 2- RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI... 3 3- DATI DI PROGETTO... 4 4- DESCRIZIONE DEGLI IMPIANTI... 5 5- PRESCRIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DEI LAVORI... 6 ECO-RICICLI Pagina

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENZE

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENZE Pagina 1 di 5 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENZE COORDINAMENTO IN PRESENZA DI CONTRATTO D APPALTO O CONTRATTO D OPERA (ai sensi dell art. 26 D.Lgs 81/2008) AFFIDAMENTO SERVIZIO MANUTENZIONE LICENZE

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA

CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DI N 8 Varchi Motorizzati per controllo accessi diversamente abili Stazioni di Borgo Giuffrida Italia Galatea DETTAGLI TECNICI CORPO MACCHINA MOTORIZZATO

Dettagli

L ASCENSORE INNOVATIVO, SICURO ED AFFIDABILE TANTO RISPARMIO DI ENERGIA IN POCO SPAZIO

L ASCENSORE INNOVATIVO, SICURO ED AFFIDABILE TANTO RISPARMIO DI ENERGIA IN POCO SPAZIO S T I L E L ASCENSORE INNOVATIVO, SICURO ED AFFIDABILE TANTO RISPARMIO DI ENERGIA IN POCO SPAZIO SICUREZZA CONFORTEVOLE Chiamata di soccorso In conformità alla Direttiva Ascensori 95/16 CE e alla norma

Dettagli

REL. 12/2016 Italiano. ADEGUAMENTI prodotti IGV ALLE EN EN81.50

REL. 12/2016 Italiano. ADEGUAMENTI prodotti IGV ALLE EN EN81.50 REL. 12/2016 Italiano ADEGUAMENTI prodotti IGV ALLE EN81.20 - EN81.50 Adeguamento EN81.20 - EN81.50 La Direttiva Ascensori 2014/33/EU ha modificato sostanzialmente la precedente Direttiva 95/16/CE con

Dettagli

Montauto Urano Caratteristiche Dispositivi di sicurezza Dati tecnici standard

Montauto Urano Caratteristiche Dispositivi di sicurezza Dati tecnici standard Montauto Urano Caratteristiche Il crescente bisogno di sfruttare appieno gli spazi e le volumetrie a disposizione, soprattutto in elevazione, ha indotto ingegneri e progettisti a creare un elevatore elettro-idraulico

Dettagli

Roma Capitale - Municipio XIV

Roma Capitale - Municipio XIV Roma Capitale - Municipio XIV Oggetto: Adeguamento Antincendio delle Scuole Materne del XIV Municipio Lotto n. 2 "Scuola Maffi" Via pietro Maffi, 45 - Roma Titolo Progetto Esecutivo Relazione Tecnica Data:

Dettagli

Sommario 1. PREMESSA IDENTIFICAZIONE DELLE ATTIVITA SOGGETTE DI CUI AL DPR 151/ NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 2

Sommario 1. PREMESSA IDENTIFICAZIONE DELLE ATTIVITA SOGGETTE DI CUI AL DPR 151/ NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 2 Sommario 1. PREMESSA... 2 2. IDENTIFICAZIONE DELLE ATTIVITA SOGGETTE DI CUI AL DPR 151/2011... 2 3. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 2 4. AUTORIMESSA CONDOMINIALE... 2 4.1. Caratteristiche generali... 2 4.2.

Dettagli