ENGIE per le Città. Illuminazione Pubblica
|
|
|
- Agostina Carlucci
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 ENGIE per le Città Illuminazione Pubblica
2 Sicurezza, valorizzazione, efficienza, servizi: l Illuminazione Pubblica come sistema integrato Servizio di pubblica utilità e infrastruttura essenziale di ogni Comune, l Illuminazione Pubblica presenta molteplici potenzialità in ottica Smart City e non solo. Un Illuminazione Smart, infatti, non è solo un fattore abilitante, ma anche un elemento di differenziazione per l Amministrazione: attraverso la giusta illuminazione è possibile valorizzare il territorio e incidere positivamente sulla sicurezza dell intero sistema urbano. Senza dover rinunciare al risparmio economico: la gestione efficiente degli impianti e la riqualificazione energetica ben progettata permette di incrementarlo nel tempo. Lo sviluppo di nuove tecnologie, ha trasformato l Illuminazione Pubblica in un sistema integrato, in grado di combinare varie soluzioni in un infrastruttura snella e adattabile alle diverse esigenze dell Amministrazione. Studiando le necessità del singolo cliente, ENGIE è in grado di proporre la combinazione ideale di queste soluzioni per soddisfare i bisogni di tutti gli attori del sistema territoriale: dal WIFI pubblico alla valorizzazione dei beni artistici, passando per la sicurezza stradale e delle persone. La corretta gestione dell Illuminazione Pubblica diviene il simbolo di una comunità radicata al proprio territorio e alle proprie origini, ma pronta a tendersi verso il futuro in un ottica di sostenibilità e di visione collettiva.
3 Illuminazione Pubblica Smart-Ready ENGIE è un partner attivo per la riqualificazione energetica. All interno dei contratti di gestione stipulati con le Amministrazioni Pubbliche, ENGIE si impegna a riqualificare e gestire in maniera efficiente il Servizio di Illuminazione Pubblica, installando anche Punti Luce Smart-Ready nei punti strategici della città. La riqualificazione a LED, a carico di ENGIE, garantisce risparmio energetico rispetto alla conduzione precedente, in ottica di sostenibilità ambientale ed economica. Più servizi e più risparmio grazie a soluzioni integrate e flessibili Trasformiamo l Illuminazione Pubblica, da semplice servizio reso al cittadino a fattore abilitante per i molteplici servizi di una Smart City: WIFI pubblico, videosorveglianza e sistema di allerta, ricarica veicoli elettrici. Una soluzione flessibile che consente l implementazione, nel tempo, di ulteriori tecnologie integrate, senza bisogno di ulteriori interventi sull infrastruttura fisica. Inoltre, la gestione efficace (conseguita anche attraverso tecnologie di telegestione) e la riqualificazione degli impianti a LED, a carico di ENGIE, garantiscono risparmi energetici ed economici costanti nel tempo.
4 Un servizio completo di gestione e innovazione Gestione (comprensiva di fornitura di Energia Elettrica), conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti di Pubblica Illuminazione e Semaforici. Riqualificazione a LED dei Punti Luce. Adeguamento Normativo dell impiantistica elettrica e dei sostegni. Sistemi di Telecontrollo. Installazione di Punti Luce Smart-Ready (in punti strategici della città), che integrano vari servizi in ottica Smart City: nodo WIFI, diffusione sonora, telecamere intelligenti per videosorveglianza, stazione di ricarica per veicoli elettrici. Frosinone: dall illuminazione ai servizi con i Punti Luce Smart Nel Comune del Centro Italia, ENGIE ha installato (nell ambito della gestione dell Illuminazione Pubblica) dieci Punti Luce Smart-Ready in dieci piazze strategicamente importanti per la città. La progettazione è stata effettuata lavorando in stretta collaborazione con l Amministrazione, in modo da individuare, in base a flussi turistici e spostamenti dei cittadini, i nodi più importanti in cui installare i Punti Luce Smart. L ottimizzazione di questo processo ha quindi portato il maggior numero possibile di utenti a usufruire di tutti i servizi integrati nell impianto (ad esempio la ricarica dei veicoli elettrici e il WIFI).
5 Antica città volscia e poi romana, è oggi un importante nodo di comunicazione del Lazio. Importante centro industriale e commerciale, sul suo territorio sono presenti varie multinazionali. L economia della città si regge su industria e commercio, artigianato (settore orafo e tessile) e settore terziario bancario e finanziario, in crescita negli ultimi anni. È meta importante per il turismo naturalistico, enogastronomico e sportivo (impianti sciistici). Abitanti: Frosinone, Lazio, Italia Servizi ENGIE Servizi ENGIE: Gestione (comprensiva di fornitura energia elettrica) e manutenzione ordinaria e straordinaria Illuminazione Pubblica Adeguamento normativo impiantistica elettrica e sostegni Riqualificazione a LED Installazione Punti Luce Smart-Ready in punti strategici della città (nodo WIFI, diffusione sonora, telecamere intelligenti per videosorveglianza, stazione di ricarica per veicoli elettrici). Consistenza impiantistica: Punti Luce Durata concessione: 14 anni Tecnologie e innovazioni impiegate: Lampade a LED Sistemi di regolazione del flusso luminoso Sistemi di telecontrollo Punti Luce Smart-Ready Risparmio energetico complessivo (nell arco dell intera durata del contratto): TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), tonnellate di CO2 (equivalenti a automobili circolanti in meno). In totale il risparmio energetico post-riqualificazione è del 66% Altri servizi a corredo dell offerta: Decoro illuminotecnico mediante scelta dei LED a seconda della temperatura e colorazione del 10% dei pali (in un area a scelta del comune)
6 Riqualificazione e Gestione efficiente dell Illuminazione Pubblica Il contratto di gestione che stipuliamo con le Amministrazioni Pubbliche include il nostro impegno a riqualificare e gestire in maniera efficiente il Servizio di Illuminazione Pubblica attraverso sistemi di telecontrollo che ottimizzano il livello di luminosità in base alle condizioni atmosferiche, riducendo i consumi e l inquinamento luminoso. La riqualificazione degli impianti a LED, a carico di ENGIE, garantisce risparmio energetico rispetto alla gestione precedente, in ottica di sostenibilità ambientale ed economica. Più sicurezza e meno consumi con la telegestione Il nostro approccio punta a sviluppare soluzioni sostenibili che portino vantaggi a tutti gli attori coinvolti. I sistemi di telegestione e la riqualificazione degli impianti, entrambi a nostro carico, permettono di ottimizzare e regolare i flussi luminosi in base alle condizioni atmosferiche, in modo da garantire la giusta luminosità e visibilità a ogni ora del giorno. Più sicurezza per la viabilità e le persone e più risparmio attraverso un minore consumo energetico. Una gestione mirata all efficienza e al risparmio Gestione (comprensiva di fornitura di Energia Elettrica), conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti di Pubblica Illuminazione e Semaforici. Riqualificazione a LED dei Punti Luce. Adeguamento Normativo dell impiantistica elettrica e dei sostegni. Sistemi di Telecontrollo. Ridurre i consumi del 50%? Con ENGIE è possibile ENGIE gestisce l Illuminazione in più di 20 Comuni italiani, distribuiti su tutto il territorio nazionale, investendo direttamente nella riqualificazione e nell efficienza energetica degli impianti. Un Comune di medie dimensioni (circa abitanti), con Illuminazione Pubblica effettuata tramite lampade a vapori di mercurio (a luce arancione), può arrivare a tagliare i consumi fino al 40% attraverso la completa riqualificazione a LED. L implementazione di sistemi di telecontrollo riesce ad abbattere i consumi di un ulteriore 5-10%.
7 Nota località del Sud Italia, fondata nel XIII secolo, è il principale centro del Gargano ed è ricca di monumenti e luoghi di interesse storico e naturalistico. Si sta sviluppando in questi ultimi anni, grazie alla solida economia trainata da servizi socio-sanitari, istruzione e turismo balneare. Il suo porto è uno dei più attivi dell Adriatico. Abitanti: Manfredonia, Puglia, Italia Servizi ENGIE Gestione (comprensiva di fornitura energia elettrica) e manutenzione ordinaria e straordinaria Illuminazione Pubblica Adeguamento normativo impiantistica elettrica e sostegni Riqualificazione di punti luce Sistemi di telecontrollo su punti luce e 112 quadri elettrici Consistenza impiantistica: Punti Luce Durata concessione: 10 anni Il risparmio energetico ottenuto è stato del 60%
8 Località della Sardegna già abitata in periodo pre-nuragico, è oggi un centro culturale e sportivo molto attivo alle porte di Cagliari. Ha dato i natali a celebri calciatori come Piras e ospita testimonianze storiche e culturali come il particolare matrimonio selargino. Abitanti: Selargius, Sardegna, Italia Servizi ENGIE Gestione (comprensiva di fornitura energia elettrica) e manutenzione ordinaria e straordinaria Illuminazione Pubblica Adeguamento normativo impiantistica elettrica e sostegni Riqualificazione a LED di punti luce Consistenza impiantistica: Punti Luce Durata concessione: 15 anni Risparmio energetico: consumi energetici ridotti del 58% dopo la riqualificazione, grazie a una gestione efficiente.
9 Illuminazione Artistica ENGIE promuove la bellezza del territorio italiano. All interno del contratto di gestione per le Amministrazioni Pubbliche, ENGIE si impegna a riqualificare e gestire in maniera efficiente il Servizio di Illuminazione Pubblica, includendo soluzioni di illuminotecnica per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del Comune. Un Illuminazione artistica ben progettata può diventare una leva importante per la valorizzazione del territorio e per aumentare l attrattività turistica della città, che sia una grande metropoli, una città media o un piccolo borgo storico. ENGIE mette in luce la bellezza Il Light Design, ovvero la progettazione degli interventi di illuminazione per esaltare la bellezza e le caratteristiche di un luogo o di un bene artistico, è un intervento di valorizzazione sempre più richiesto dalle Amministrazioni Pubbliche. È un intervento complesso perché deve unire le esigenze di visibilità e sicurezza a quelle artistiche. ENGIE offre competenze specialistiche per individuare le migliori combinazioni e rese estetiche, anche attraverso la creazione di giochi di luce e percorsi luminosi, dell illuminazione LED e cambiare completamente il volto di una città. Senza sacrificare il saving energetico ed economico, l Amministrazione sarà in grado di presentare ai turisti e ai cittadini una città sotto una luce nuova e migliore.
10 Una gestione mirata all efficienza e al risparmio Gestione (comprensiva di fornitura di Energia Elettrica), conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti di Pubblica Illuminazione e Semaforici. Riqualificazione a LED dei Punti Luce. Adeguamento Normativo dell impiantistica elettrica e dei sostegni. Sistemi di Telecontrollo. Abitata già in epoca paleolitica, questa città ricca di storia e fitta di avvenimenti è una delle mete turistiche più frequentate di Francia. La città è stata teatro di alcune delle più famose vicende storiche medioevali che hanno lasciato moltissimi palazzi storici e siti di interesse culturale, in gran parte eredità dei Papi, che vi hanno soggiornato per oltre 100 anni a partire dal Abitanti: Avignone, Francia Servizi ENGIE Gestione (comprensiva di fornitura energia elettrica) e manutenzione ordinaria e straordinaria Illuminazione Pubblica Adeguamento normativo impiantistica elettrica e sostegni Riqualificazione del 60% dei Punti Luce a LED Valorizzazione del Patrimonio Artistico attraverso la creazione di un percorso luminoso attraverso la città e l installazione di impianti ad hoc per esaltare il Ponte e il Palazzo dei Papi (mediante giochi di luce) Consistenza impiantistica: Punti Luce Risparmio energetico: consumi energetici ridotti del 36% dopo la riqualificazione
11
12 Illuminazione e Videosorveglianza
13 ENGIE è un partner attivo delle Amministrazioni Pubbliche per aumentare la sicurezza delle città. I contratti di gestione prevedono non solo la riqualificazione energetica e la gestione efficiente del Servizio di Illuminazione Pubblica, ma anche l integrazione di tecnologie di videosorveglianza su punti luce strategici, in modo da aumentare la sicurezza dell ambiente urbano. Cittadini più tutelati e viabilità più efficiente Per ENGIE l Illuminazione Pubblica non è solo l infrastruttura per fornire un servizio necessario alla cittadinanza, ma diviene un mezzo per aumentare il senso di sicurezza di tutti gli abitanti del territorio, siano essi cittadini, imprese o turisti e aiutare l Amministrazione a prevenire i rischi. Un fattore cruciale, sempre più richiesto da parte dei Comuni, grandi e piccoli. L approccio integrato all Illuminazione Pubblica prevede l utilizzo dei punti luce per l installazione di videocamere, che possono poi essere integrate in un sistema operativo di controllo più ampio, che sfrutta tutti i nodi della rete di videocamere e analizza i dati tramite software avanzati. In questo modo l Amministrazione potrà sempre tenere sotto controllo quello che accade sul proprio territorio. Non solo: la videosorveglianza può essere applicata alla corretta gestione dei flussi di mobilità, analizzando i dati per ottimizzare il servizio di trasporto pubblico o la viabilità in città. Potenziare la sicurezza e migliorare la vita in città Gestione (comprensiva di fornitura di Energia Elettrica), conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti di Pubblica Illuminazione e Semaforici. Riqualificazione a LED dei Punti Luce. Adeguamento Normativo dell impiantistica elettrica e dei sostegni. Sistemi di Telecontrollo. Installazione di videocamere di sorveglianza sui Punti Luce in luoghi sensibili.
14 Esperienza internazionale al servizio dei Comuni italiani ENGIE ha una grande esperienza nel campo dell Illuminazione integrata con videocamere di sorveglianza. A Rio de Janeiro gestisce una rete di 600 videocamere integrata con il centro operativo municipale, fornendo anche formazione per i tecnici dell Amministrazione locale. Questo ha garantito una maggiore tempestività nella gestione delle emergenze e un aumento del senso di sicurezza nelle strade. Lo stesso servizio è gestito a Parigi, dove la rete di videocamere interconnesse conta apparecchi e tecnici formati nel corso degli anni.
15 Città a vocazione agricola e industriale dal grande patrimonio culturale, è il principale centro della Marsica e del Fucino. Terzo lago per superficie in Italia, il Fucino era un sistema lacustre carsico unico, prosciugato dapprima dall imperatore romano Claudio e poi dai Torlonia alla fine dell 800 per rendere la piana coltivabile. Oggi è un nodo geografico stradale e ferroviario nell area appenninica del centro-sud Italia. Abitanti: Avezzano, Abruzzo, Italia Servizi ENGIE Gestione (comprensiva di fornitura energia elettrica) e manutenzione ordinaria e straordinaria Illuminazione Pubblica Adeguamento normativo degli impianti Riqualificazione dei Punti Luce, con implementazione di tecnologia LED all avanguardia Fornitura e installazione di videocamere integrate nei punti luce per una rete di videosorveglianza Consistenza impiantistica: Punti Luce Durata concessione: 25 anni Tecnologie e innovazioni impiegate: Lampade a LED Sistemi di regolazione del flusso luminoso Sistemi di telecontrollo Risparmio energetico: Dopo la riqualificazione a LED di tutti gli impianti, è diminuita del 43% la spesa complessiva per Illuminazione Pubblica Altri servizi a corredo dell offerta: Realizzazione di progetti di Illuminazione Artistica
16 Per contattare i nostri consulenti visita: enti.engie.it ENGIE ITALIA S.p.A. Via Spadolini Milano
ENGIE per il Territorio. Area Adriatica e Sud
ENGIE per il Territorio Area Adriatica e Sud La fascia Adriatica e il Sud, ripresa e antiche tradizioni 2.420 Comuni 20,8 milioni Abitanti 7,8 milioni Famiglie 3,4 milioni Ettari di foreste 4,8 milioni
ENGIE per il Territorio. Area Sardegna
ENGIE per il Territorio Area Sardegna La Sardegna, archeologia e natura incontaminata 377 Comuni 1,7 milioni Abitanti 677.000 Famiglie 1,2 milioni Ettari di foreste 512.000 Edifici Residenziali 33 mld
ENGIE per il Territorio. Area Lazio
ENGIE per il Territorio Area Lazio Il Lazio: cuore dell Italia 378 Comuni 5,7 milioni Abitanti 2,4 milioni Famiglie 700.000 Ettari di foreste 800.000 Edifici Residenziali 186 mld PIL corrente 426.000 Imprese
ENGIE per il Territorio. Area Nord Ovest
ENGIE per il Territorio Area Nord Ovest Il Nord Ovest, motore dell economia 3.059 Comuni 16 milioni Abitanti 6,9 milioni Famiglie 2,2 milioni Ettari di foreste 2,7 milioni Edifici Residenziali 524 mld
ADIX per l ILLUMINAZIONE PUBBLICA
ADIX per l ILLUMINAZIONE PUBBLICA CHI SIAMO ADIX si occupa di riqualificazione, efficientamento energetico e, più in generale, interviene in tutte le attività del processo edilizio. Grazie ai Professionisti,
ENGIE per le Città. Gestione Efficiente dell Energia
ENGIE per le Città Gestione Efficiente dell Energia Con ENGIE, il futuro della gestione efficiente dell energia è oggi. Una Città Intelligente non può prescindere da un utilizzo razionale e attento dell
ENGIE per il Territorio. Area Centro
ENGIE per il Territorio Area Centro Il Centro: storia, industria e turismo 728 Comuni 9,1 milioni Abitanti 3,9 milioni Famiglie 2,2 milioni Ettari di foreste 1,8 milioni Edifici Residenziali 274 mld PIL
ENGIE per il Territorio. Area Nord Est
ENGIE per il Territorio Area Nord Est Il Nord Est, tradizione e innovazione 1,132 Comuni 7,2 milioni Abitanti 3 milioni Famiglie 1,7 milioni Ettari di foreste 1,5 milioni Edifici Residenziali 221 mld PIL
ENGIE per le Città. Energie Rinnovabili
ENGIE per le Città Energie Rinnovabili La Smart City? Più sostenibile e pulita con ENGIE Lo sviluppo economico incessante, che ha contraddistinto gli ultimi settant anni di storia mondiale, pone l accento
ENGIE PER MATERA. 10 Giugno 2016
A ENGIE PER MATERA 10 Giugno 2016 ENGIE nel mondo 70 Presente in 70 paesi 1 Fornitore di servizi per l efficienza energetica 3 Venditore di gas naturale in Europa 152.900 Collaboratori 1 Produttore indipendente
PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 CAPOGRUPPO ATI
PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 Il gruppo CITELUM (gruppo EDF) 5 Continenti 14 Nazioni 1.000 città 25 MLN persone 2,5 MLN punti luce 3.000 dipendenti 300 MLN cifra d affari 2 Milano
SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE
SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE Nelle applicazioni esistenti sarà prevista la graduale sostituzione di tutti gli impianti dotati di vecchie lampade a ridotta
La luce si fa strada Streetlight 11.
www.osram.it/ls La luce si fa strada Streetlight 11 La nuova gamma di apparecchi per illuminazione stradale intelligente e a prova di futuro. La luce è OSRAM Streetlight 11 Verso le città intelligenti
IL PERSONAL TRAINER DELL ENERGIA PER LE PMI ITALIANE
IL PERSONAL TRAINER DELL ENERGIA PER LE PMI ITALIANE Forniamo energia elettrica, gas naturale, servizi di efficienza energetica e soluzioni per la mobilità elettrica alle piccole e medie imprese, riservando
Energy Saving Trader Relamping LED
KosLight Service Srl Energy Saving Trader Relamping LED Presentazione Società KosLight Service si propone come la nuova soluzione aziendale per gestire e migliorare l efficienza di impianti e strutture
Vicini al tuo FUTURO
N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta
INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO
INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale
Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED
Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Marco Pessina Responsabile Sviluppo Commerciale DT Nord Est - Enel Sole [email protected] Milano,18
Il futuro delle città digitali
Il futuro delle città digitali BOLOGNA, 20 Ottobre 2016 Marco Moretti CIO Group A2A e Presidente A2A Smart City VISION Technology Outlook: il passato remoto.. 2 VISION... ed il passato meno remoto 3 La
ENGIE per le Città. Teleriscaldamento
ENGIE per le Città Teleriscaldamento Meno inquinamento, risparmio, più sicurezza: il teleriscaldamento ENGIE migliora le città Il teleriscaldamento è una soluzione economica, sicura e rispettosa dell ambiente
Pegognaga Smart City. Un piccolo Comune che guarda al futuro
Smart City Exhibition Dalla città al territorio: infrastrutture, strumenti e processi per un ecosistema abilitante Bologna 23 Ottobre 2014 Pegognaga Smart City Un piccolo Comune che guarda al futuro con
S.I.M.E.T. Srl Piazzola Sul Brenta 29 marzo 2012
S.I.M.E.T. Srl Piazzola Sul Brenta 29 marzo 2012 Enzo Giovanni Fontana Alessandro Sorze La Convenzione Servizio Luce Il Servizio Luce è un contratto a prestazione che prevede la gestione integrata dei
Leonardo Blasi.
Modalità di affidamento del servizio di Gestione, il contratto Consip, Illuminazione Pubblica, Smart City e le nuove opportunità di business per la Pubblica Amministrazione Leonardo Blasi www.energysystemsrl.it
ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE
ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE Il caso Puglia L innovazione in Enel Strategia Open Power L innovazione tecnologica e le evoluzioni economiche e sociali di questi ultimi tempi hanno trasformato il mondo.
AXIA 2 ILLUMINAZIONE A LED COMPLETA PER AMBIENTI STRADALI E URBANI. smart CIty RAPIDO RITORNO DELL'INVESTIMENTO PRESTAZIONI SUPERIORI
AXIA 2 ILLUMINAZIONE A LED COMPLETA PER AMBIENTI STRADALI E URBANI smart CIty RAPIDO RITORNO DELL'INVESTIMENTO PRESTAZIONI SUPERIORI INSTALLAZIONE UNIVERSALE axia 2 la SOLUZIONE DI COMPLETA ed ILLUMINAZIONE
PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO
PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2009, N. 17 (BUR N. 65/2009) NUOVE NORME PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, IL RISPARMIO ENERGETICO
Illuminazione di Emergenza. Impianti di emergenza con apparecchi LED: spunti tecnici e di prodotto
Illuminazione di Emergenza Impianti di emergenza con apparecchi LED: spunti tecnici e di prodotto Apparecchi Fattori chiave nella costruzione di apparecchi per l illuminazione di emergenza LED: Durata
Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale
Città di Fossano Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE
L'ULTIMA GENERAZIONE DEGLI APPARECCHI A LED: PERFORMANCE E QUALITÀ PER LE SMART CITY
HI-CITY L'ULTIMA GENERAZIONE DEGLI APPARECCHI A LED: PERFORMANCE E QUALITÀ PER LE SMART CITY 1 HI-CITY DESIGN INNOVATIVO E PERFORMANCE ELEVATE La gamma di apparecchi HI-CITY offre eccellenti livelli di
CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE
Forum - 4 incontro CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Parco Nazionale dell Aspromonte 26.10.2016 Il percorso di costruzione del Piano Valutazione della situazione attuale Patrimonio naturale, storico
