IL SENTIERO VALTELLINA E IL PROGETTO SLOWGREEN. Relatore: Giovanni De Pedrina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL SENTIERO VALTELLINA E IL PROGETTO SLOWGREEN. Relatore: Giovanni De Pedrina"

Transcript

1 IL SENTIERO VALTELLINA E IL PROGETTO SLOWGREEN Relatore: Giovanni De Pedrina

2 Il Sentiero Valtellina nell ambito della rete ciclabile regionale

3 Il Sentiero Valtellina: inquadramento territoriale La pista ciclo-pedonale denominata Sentiero Valtellina parte dalla sponda orientale del Lago di Como in Comune di Colico e risale lungo l argine sinistro del Fiume Adda, attraversando il territorio dei Comuni di Gera Lario, Piantedo, Delebio e Andalo Valt.no. Qui si attraversa il torrente Lesina con una passerella in legno e si raggiunge una prima area di sosta attrezzata. Dal Comune di Andalo si prosegue poi sul territorio del Comune di Mantello, Cercino e Traona, fino a raggiungere un altra area di sosta posta in Comune di Cosio Valt.no e in prossimità dell abitato di Morbegno.

4 Il Sentiero Valtellina: inquadramento territoriale Dal Comune di Cosio Valt.no la pista ciclo-pedonale attraversa con due passerelle il Fiume Adda, per poi proseguire lungo l argine destro in Comune di Morbegno fino a raggiungere la frazione di Desco. In questo punto resta da completare il collegamento con il tratto di Sentiero Valtellina posto in Comune di Ardenno, dove è presente una passerella di attraversamento del Torrente Masino. Da qui la pista ciclabile entra nella Piana della Selvetta e, raggiunto il Comune di Forcola, si collega con il tratto di Sentiero Valtellina della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

5 Il Sentiero Valtellina: definizioni Il Sentiero Valtellina è un circuito ciclo-pedonale rivolto a numerosi utenti: turisti e abitanti della Provincia di Sondrio, i quali sono interessati a praticare nella natura attività sportive e ludicoricreative nell ambito di una mobilità lenta (slow) ed eco-sostenibile. Lo spostamento avviene lungo un percorso organico e in sicurezza che corre parallelo al Fiume Adda e che, partendo dal Lago di Como, segue tutta la valle fino a raggiungere i Comuni dell Alta Valtellina. E un tracciato in gran parte separato e protetto dai percorsi tradizionali della viabilità ordinaria (strade per il transito veicolare) che offre ai sempre maggiori utenti un infrastruttura sicura ed efficiente, con un indubbio vantaggio in termini di promozione e valorizzazione turistica, naturalistica e sociale del territorio attraversato.

6 Dal Sentiero Valtellina si può apprezzare il paesaggio naturale dell ambiente fluviale dell Adda L ambito territoriale è di elevato interesse naturalistico in quanto costituito da boschi ripariali (prevalentemente di Ontani e Salici) posti in fregio del Fiume Adda.

7 Dal Sentiero Valtellina si può apprezzare il paesaggio naturale dell ambiente fluviale dell Adda L importanza ambientale del Sentiero Valtellina è anche nella capacità di integrarsi e connettersi con l Oasi del Pian di Spagna (sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale), con il Parco della Bosca a Morbegno e con la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi di Sondrio.

8 Lo stretto legame esistente tra il Sentiero Valtellina e l ambiente l fluviale dell Adda Il Sentiero Valtellina è collegato e vive in simbiosi con le aree ripariali del Fiume Adda, potenziando e valorizzando di fatto le reti ecologiche esistenti sul fondovalle valtellinese.

9 Il Sentiero Valtellina qualificato dall ambiente ambiente agricolo di fondovalle Il percorso ciclo-pedonale del Sentiero Valtellina che si snoda lungo l argine del Fiume Adda consente di promuovere l attiguo territorio agricolo di fondovalle (spesso non adeguatamente valorizzato) e di portare sempre più utenti all utilizzo di veicoli ecologicamente compatibili con grandi vantaggi per l ambiente, soprattutto in termini di emissioni di CO2.

10 Dal Sentiero Valtellina si possono scorgere numerosi beni culturali localizzati lungo le pendici terrazzate del versante retico

11 I manufatti a servizio del Sentiero Valtellina Il percorso ciclo-pedonale del Sentiero Valtellina si caratterizza anche per la presenza di numerosi manufatti ed infrastrutture dedicate agli utenti che consistono in: passerelle in legno e/o acciaio per l attraversamento dei corsi d acqua; parapetti in legno per la delimitazione e la protezione del tracciato; piazzole di sosta e aree attrezzate dove riposare, rifocillare e svagarsi; segnaletica orizzontale e verticale per l indicazione dell intero tragitto;

12 I manufatti a servizio del Sentiero Valtellina

13 Il Sentiero Valtellina: un opera per la valorizzazione del territorio torio Il Sentiero Valtellina integrandosi pienamente con l ambito agricolo e forestale, valorizza la multifunzionalità dei territori rurali di fondovalle mediante uno sviluppo turistico e ricreativo ecologicamente compatibile che sa coniugare salvaguardia e valorizzazione degli ambiti fluviali e ripariali di particolare interesse naturalistico con l esigenza di realizzare e potenziare sul territorio infrastrutture a rete dedicate alla mobilità lenta (slow).

14 Il Sentiero Valtellina: lavori in corso

15 Il Sentiero Valtellina apprezzato per la qualità ambientale del territorio attraversato

16 PROGETTO "SLOW GREEN" Uniti verso un nuovo turismo Premessa Il territorio del mandamento di Morbegno si presenta ricco di percorsi storici, escursionistici, percorrenze ciclabili legati ad una tradizione ma spesso caduti in disuso perché sostituiti da moderni tracciati e non utilizzati a pieno per la mancanza di una adeguata manutenzione e segnaletica. Interventi mirati della loro riqualificazione permetterebbe una valorizzazione di tutti i paesi del mandamento, ricchi di storia, di arte minore, di angoli particolari, inseriti in un ambiente il cui fascino potrebbe richiamare quel turismo alternativo, meno esigente, ma sicuramente più attento alle caratteristiche ambientali e architettoniche della valle, e che considera l'ambiente anche come occasioni di svago e di crescita culturale. Un turista attento anche ai sapori e profumi della gastronomia locale e che potrebbe veder nella mobilità lenta, un nuovo modo per poter conoscere ed apprezzare luoghi e territori diversi. Una rivitalizzazione turistica che attraverso la riscoperta dell'identità specifica del territorio, potrebbe diventare un'occasione d'interesse per un turista cui piace respirare l'atmosfera agreste e diventare per la comunità un'occasione economica con aumento dell'occupazione e di redditività. OBIETTIVI Obiettivo del progetto è di riqualificare e valorizzare i percorsi esistenti nel mandamento per un nuovo rilancio turistico attraverso il coinvolgimento di tutti i paesi per una valorizzazione paesaggistica, naturalistica, culturale, artistica e storica del proprio territorio. Prioritario quindi sarà il coinvolgimento di tutte le Amministrazione Comunali e di conseguenza della popolazione per creare la consapevolezza tra amministratori e cittadini della necessità di una maggior cura del proprio territorio anche per offrire al turista un ambiente bello e decoroso.

17 PROGETTO "SLOW GREEN" Uniti verso un nuovo turismo Tale coinvolgimento trova la sua forza nel PAES (Piano d'azione per l'energia Sostenibile) sottoscritto da ventiquattro sindaci del mandamento di Morbegno nel gennaio 2014 e in particolare nella scheda 12a (Sviluppo mobilità pedonale/ciclabile), nella scheda 25a (Piano delle piste/itinerari ciclabili) e nelle schede integrabili durante le revisioni periodiche necessarie per renderlo costantemente aggiornato ed adeguabile a nuovi contesti socioeconomici. La nuova scheda che sarà proposta riguarderà il coinvolgimento della popolazione e delle associazioni di volontariato al fine di educarle ad una migliore tutela ambientale e al rispetto del patrimonio naturalistico. In particolare la nuova scheda vuole unire le amministrazioni comunali attraverso: La creazione di una nuova coscienza collettiva che porti a sostanziali miglioramenti nella pulizia, nel decoro paesaggistico,nella manutenzione di tutti i sentieri /piste presenti nei vari territori comunali; Una collaborazione per semplificare e agevolare l'attuazione di interventi coordinati attinenti la valorizzazione dei percorsi ciclo/ pedonabili definiti in una mappatura collettiva ai fini di uno sviluppo sostenibile del territorio e della promozione del suo patrimonio naturalistico, storico, artistico, culturale e turistico-economico; Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, anche attraverso momenti di formazione, alla condivisione degli obiettivi generali del progetto.

18 PROGETTO "SLOW GREEN" COOPERAZIONE Uniti verso un nuovo turismo Obiettivo finale è riuscire a mettere in rete tutte le opportunità di mobilità sostenibile in un prodotto multimediale, contenente la mappatura di tutte le opportunità (sentieri/ percorsi), le attrattive storico/ culturali, le attività produttive e ricettive presenti sul territorio. La nuova forma di valorizzazione turistica così definita porterà anche a: Un possibile miglioramento di reddito delle attività produttive, ricettive dovute a una maggior presenza di turisti nel mandamento; La possibile nascita di nuove attività ricettive riguardanti l'accoglienza turistica famigliare,derivante dalla necessità di offrire nuove occasioni di ospitalità anche considerata la carenza di strutture ricettive tradizionali nel mandamento; Un miglioramento della qualità della vita dei residenti. Il progetto prevede il coinvolgimento e la cooperazione di tutti i paesi della Comunità Montana di Morbegno per la realizzazione della fase di mappatura ma soprattutto, attraverso un patto trai sindaci, per il continuo mantenimento delle condizioni ambientali/paesaggistiche necessarie perché il progetto possa durare nel tempo. Si prevede il coinvolgimento delle Proloco per una capillare informazione turistica, delle associazioni di volontariato come supporto alle singole amministrazioni per la manutenzione dei sentieri. Particolari collaborazioni si cercheranno infine con ERSAF, con il Parco delle Orobie e con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina per l'organizzazione generale di tutto il progetto.

19 PROGETTO "SLOW GREEN" FASI PROGETTUALI Uniti verso un nuovo turismo Coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali per la definizione di 2/3 itinerari presenti in ogni singolo comune attraverso la compilazione di una scheda che ne definisca il percorso, le caratteristiche storico/ambientali, la necessità di manutenzione e di segnaletica; Coinvolgimento di tutte le amministrazioni per l'integrazione del PAES con un protocollo di intesa per un impegno di valorizzazione sostenibile del proprio territorio; Mappatura di tutti gli itinerari /sentieri; Catalogazione e valorizzazione dei sentieri attraverso una connotazione storica o tematica; Georeferenziazione al fine di realizzare una rete escursionistica digitale ricca d'informazioni; Studio e realizzazione di segnaletica orizzontale; Studio, realizzazione e posizione di una cartellonistica verticale riportante anche un codice QR (qr-code) che individui la geografia dei luoghi, le specificità storiche. I servizi turistici vicini, ecc.ecc; Coinvolgimento delle associazioni di volontariato, delle strutture ricettive e ristorative per la valorizzazione del progetto, la manutenzione ordinaria dei percorsi e per un uso consapevole delle produzioni agricole del territorio anche attraverso momenti di formazione. Promozione e pubblicizzazione della mappatura di tutte le opportunità di mobilità verde segnalate e valorizzate attraverso un prodotto multimediale che raccolga anche le strutture ricettive e ristorative vicine ai vari percorsi.

20 PROGETTO "SLOW GREEN" Uniti verso un nuovo turismo

21 PROGETTO "SLOW GREEN" Uniti verso un nuovo turismo

1. Il Tevere navigabile: corridoio ecologico e infrastruttura

1. Il Tevere navigabile: corridoio ecologico e infrastruttura 1. Il Tevere navigabile: corridoio ecologico e infrastruttura turistica Referente o soggetto esecutore: Enti pubblici, operatori turistici Linea strategica: Turismo sport e servizi; Innovazione nella gestione

Dettagli

Itinerari tra LAGO&MONTI

Itinerari tra LAGO&MONTI PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA COMUNI DI BELLANO, ESINO LARIO, LIERNA, PERLEDO, TACENO, VARENNA, COMUNITÀ MONTANA VALSASSINA VALVARRONE VAL D ESINO E RIVIERA, COMUNITÀ MONTANA LARIO ORIENTALE

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

ITINERARIO CICLOTURISTICO ADDA

ITINERARIO CICLOTURISTICO ADDA ITINERARIO CICLOTURISTICO ADDA Brezza: piste cicloturistiche connesse a Vento un bando di: Itinerario cicloturistico Adda 2 COME E E NATO IL PROGETTO Il progetto ITINERIARIO CICLOTURISTICO ADDA nasce a

Dettagli

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale Percorso Ciclabile di Interesse Regionale 11 Val Chiavenna Lunghezza: 41 Km 11 11 Territori provinciali attraversati: Sondrio Como Collegamenti con: la Svizzera in Comune di Villa di Chiavenna altri percorsi

Dettagli

1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze

1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze 1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze Referente o soggetto esecutore: Enti pubblici, associazioni Turismo, sport e servizi; Innovazione nella gestione delle risorse

Dettagli

6 Regole per essere un buon LEADER: nuove opportunità per il tuo territorio Trento, 30 Novembre 2015 L ESPERIENZA DEL GAL VAL DISOLE

6 Regole per essere un buon LEADER: nuove opportunità per il tuo territorio Trento, 30 Novembre 2015 L ESPERIENZA DEL GAL VAL DISOLE L ESPERIENZA DEL GAL VAL DISOLE LA VAL DI SOLE 14 COMUNI OLTRE 15.000 ABITANTI PUNTI DI FORZA Settore Agroalimentare di qualità: FRUTTICOLTURA e ZOOTECNIA) Notevole patrimonio collettivo di strutture

Dettagli

Workshop REL - Genova, 9 Giugno 2016

Workshop REL - Genova, 9 Giugno 2016 a cura di: Maurizio Robello Regione Liguria, Escursionismo e Tempo libero IL QUADRO NORMATIVO: l.r. 16 Giugno 2009, n. 24 e s.m.i. (l.r. 7 Aprile 2015, n. 12) Individuazione dei percorsi di interesse interregionale,

Dettagli

_il Piano Strategico di Fabriano. 1

_il Piano Strategico di Fabriano. 1 _il Piano Strategico di Fabriano 1 terzo forum pubblico F a b r i a n o 18_novembre_2006 Contenuti _il metodo _la sintesi dei risultati: il quadro sinottico _le 10 Vocazioni _le 10 Linee Strategiche _Azioni,

Dettagli

PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE

PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE PROGETTO EDEN 3 DESTINAZIONI EUROPEE DI ECCELLENZA TURISMO E AREE PROTETTE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA SOGGETTO PROPONENTE.......... CONTATTO: TEL. FAX MAIL:.. SITO INTERNET. La destinazione

Dettagli

Aree tematiche di intervento

Aree tematiche di intervento Titolo del Progetto ORIENTIAMOCI IN BASSA VALSUGANA Uno studio per la razionalizzazione della segnaletica a carattere ambientale e una sperimentazione sulla pista ciclabile Aree tematiche di intervento

Dettagli

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione Newsletter n.70 Dicembre 2009 Approfondimento_11 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV - VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI PER L ATTRATTIVITÀ E LO SVILUPPO Linee di intervento, azioni e stato di

Dettagli

Gli interventi connessi al turismo

Gli interventi connessi al turismo Proposta Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Gli interventi connessi al turismo 26 novembre 2014 Euromeeting 2014 28/11/14 1 MISURE DIRETTAMENTE CONNESSE 6.4.1 DIVERSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

La proposta è così formulata:

La proposta è così formulata: PROPOSTA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLABILE DALLA STAZIONE DI CORRIDONIA ALLA ABBAZIA DI SANTA MARIA A PIÈ DI CHIENTI La presente proposta è stata formulata da associazioni e cittadini che utilizzano

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA RETE

PRESENTAZIONE DELLA RETE Progetto LIFE11/NAT/IT/000187 TEN Trentino Ecological Network IL PROGETTO LIFE+TEN E LE RETI DI RISERVE: la rete ecologica del Trentino in azione Reti di Riserve alto e basso Sarca azioni e programmi Micaela

Dettagli

Slowland Piemonte 26/09/2016

Slowland Piemonte 26/09/2016 Slowland Piemonte 26/09/2016 VALORIZZAZIONE INTEGRATA, COORDINATA E SOSTENIBILE delle risorse ambientali, culturali e turistiche a livello di bacino e di sistema dell anfiteatro morenico d Ivrea Pancrazio

Dettagli

Piano Territoriale Regionale d area Media e Alta Valtellina Sintesi e considerazioni

Piano Territoriale Regionale d area Media e Alta Valtellina Sintesi e considerazioni Piano Territoriale Regionale d area Media e Alta Valtellina Sintesi e considerazioni Studi ed Analisi Territoriali - Camera di Commercio di Sondrio 12 settembre 2011 Premessa Il Piano Territoriale Regionale

Dettagli

Valutazione Ambientale Strategica del PUC di Sanremo - Questionario B - VITA IN CITTA'

Valutazione Ambientale Strategica del PUC di Sanremo - Questionario B - VITA IN CITTA' Valutazione Ambientale Strategica del PUC di Sanremo - Questionario B - VITA IN CITTA' *Campo obbligatorio QUADRO 1. QUALITÀ' DELLA VITA A SANREMO E PROSPETTIVE DELLA CITTÀ' 1.1. Qual è l aspetto o la

Dettagli

D.U.P 2018/2020. Documento Unico di Programmazione. Linee Programmatiche 2018/2020

D.U.P 2018/2020. Documento Unico di Programmazione. Linee Programmatiche 2018/2020 D.U.P 2018/2020 Documento Unico di Programmazione Linee Programmatiche 2018/2020 INDIRIZZI STRATEGICI GOVERNANCE: Albareto con te SVILUPPO: Albareto vede al futuro (URBAN ACT) WELFARE: Albareto è vita

Dettagli

Comune di Cisliano. 5 Progetti

Comune di Cisliano. 5 Progetti Comune di Cisliano 5 Progetti Scheda di progetto 1/5 Ufficio Nome del progetto Destinatari del progetto Descrizione del progetto Attori Coinvolti Metodi e strumenti utilizzati Tempi del progetto Stato

Dettagli

PIA RURALE BASSO PIAVE:

PIA RURALE BASSO PIAVE: Misura 341 - Animazione e acquisizione di competenze finalizzate a strategie di sviluppo locale PIA RURALE BASSO PIAVE: Percorsi storici di terra e acqua: un paesaggio rurale da salvaguardare PROGETTO

Dettagli

I PERCORSI CICLOPEDONALI E LA MOBILITA ALTERNATIVA

I PERCORSI CICLOPEDONALI E LA MOBILITA ALTERNATIVA I PERCORSI CICLOPEDONALI E LA MOBILITA ALTERNATIVA I principali interventi sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Matteo Segafredo Consigliere di Amministrazione Milano, 5 giugno

Dettagli

TAVOLO OPERATIVO AREA SERRE VIBONESI

TAVOLO OPERATIVO AREA SERRE VIBONESI Centri Storici e Borghi di Eccellenza Il territorio delle Serre Vibonesi possiede un patrimonio storico archeologico di elevato pregio, quali la Certosa e il Centro storico di Serra San Bruno, nonché la

Dettagli

SOFT ECONOMY NELLE AREE PROTETTE DELL APPENNINO TOSCO EMILIANO SOGGETTI PROMOTORI AMBITO GEOGRAFICO DI INTERVENTO MISURA 421

SOFT ECONOMY NELLE AREE PROTETTE DELL APPENNINO TOSCO EMILIANO SOGGETTI PROMOTORI AMBITO GEOGRAFICO DI INTERVENTO MISURA 421 SOFT ECONOMY NELLE AREE PROTETTE DELL APPENNINO TOSCO EMILIANO SOGGETTI PROMOTORI GAL ANTICO FRIGNANO E APPENNINO REGGIANO, GAL SOPRIP E GAL APPENNINO BOLOGNESE CON LA PARTECIPAZIONE DEL PARCO NAZIONALE

Dettagli

Promozione del turismo ecologico e naturalistico

Promozione del turismo ecologico e naturalistico Attività di Ricerca a cura dell A.P.S. Celebrità nel Salento Promozione del turismo ecologico e naturalistico il valore del turismo e dell accoglienza L ascolto del territorio sulla cultura dell accoglienza

Dettagli

Allegato 3: Matrice di caratterizzazione degli impatti negativi o dei possibili impatti

Allegato 3: Matrice di caratterizzazione degli impatti negativi o dei possibili impatti Allegato 3: Matrice di caratterizzazione degli impatti negativi o dei possibili impatti Piano d azione Proponente Intervento Componente ambientale con impatto negativo o non determinabile Caratteristiche

Dettagli

ParteciPATe per determinare il Futuro di Ponte San Nicolò

ParteciPATe per determinare il Futuro di Ponte San Nicolò 1.1 CON QUALE IMMAGINE RAPPRESENTEREBBE IL TERRITORIO IN CUI VIVE? zona di transito, un paese dormitorio 15% altro 4% paese agricolo 8% un paese con ambiti di valore paesaggistico, architettonico e storico

Dettagli

LA RISORSA SOCIALE: COME ORGANIZZARCI PER ESSERE ATTRATTIVI? 24 gennaio 2019, Tuenno, Ville d Anaunia

LA RISORSA SOCIALE: COME ORGANIZZARCI PER ESSERE ATTRATTIVI? 24 gennaio 2019, Tuenno, Ville d Anaunia LA RISORSA SOCIALE: COME ORGANIZZARCI PER ESSERE ATTRATTIVI? 24 gennaio 2019, Tuenno, Ville d Anaunia Punto della situazione Negli incontri precedenti si è via via delineato un quadro di riferimento relativamente

Dettagli

1. Miglioramento accessibilità ai siti turistici

1. Miglioramento accessibilità ai siti turistici 1. Miglioramento accessibilità ai siti turistici Referente o soggetto esecutore: Enti pubblici, associazioni Destinatari/beneficiari:Visitatori del Parco, istituti scolastici, residenti,associazioni Turismo,

Dettagli

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 LA STRATEGIA E stata costruita in base a: gli orientamenti per le politiche di sviluppo rurale della Commissione gli strumenti

Dettagli

7 Bollettino PSR Pag. 1

7 Bollettino PSR Pag. 1 7 Bollettino PSR 2014-2020 Pag. 1 7. Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali SOTTOMISURA 7.2. INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE, AL MIGLIORAMENTO E ALL ESPANSIONE DI OGNI TIPO

Dettagli

Bilancio Ambientale di Previsione 2005

Bilancio Ambientale di Previsione 2005 Provincia di Ferrara Bilancio Ambientale di Previsione 2005 Sergio Golinelli Forum plenario di Agenda 21 Locale Ferrara, 30 marzo 2005 Cosa abbiamo fatto Bilancio ambientale consuntivo 2000/2003 (progetto

Dettagli

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica Comune di Gropello Cairoli Variante generale Piano di Governo del territorio Seconda riunione pubblica 3 giugno 209 Risultati questionario pubblico Indirizzi Amministrazione Verso i contenuti del nuovo

Dettagli

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica Comune di Gropello Cairoli Variante generale Piano di Governo del territorio Seconda riunione pubblica 3 giugno 209 Risultati questionario pubblico Indirizzi Amministrazione Verso i contenuti del nuovo

Dettagli

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA 1 COMUNI DI GRUMENTO NOVA SARCONI- MONTEMURRO RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE PER ATTIVITA TURISTICO-SPORTIVE SUL LAGO DEL PERTUSILLO Interventi di ricucitura funzionale: Scavi di Grumentum-Lago del Pertusillo-Aree

Dettagli

PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI NELL'ASTER PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI PROGETTO PRELIMINARE ASTER. Comuni dell'aster

PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI NELL'ASTER PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI PROGETTO PRELIMINARE ASTER. Comuni dell'aster PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI NELL'ASTER 04 25.03.2013 emesso PB RDM AGA Comune: Provincia: Regione: Settore: ARCHITETTONICO Elaborato: Comuni dell'aster Committente: Livello di progettazione: Titolo:

Dettagli

L ESPERIENZA DEL COMUNE DI ROVERETO. Maurizio Tomazzoni Assessore all'urbanistica, patrimonio e cultura, Comune di Rovereto

L ESPERIENZA DEL COMUNE DI ROVERETO. Maurizio Tomazzoni Assessore all'urbanistica, patrimonio e cultura, Comune di Rovereto L ESPERIENZA DEL Maurizio Tomazzoni Assessore all'urbanistica, patrimonio e cultura, Comune di Rovereto L analisi del paesaggio costituisce l elemento centrale oltre che di novità, dell intero processo

Dettagli

VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa

VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI

ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI Responsabile scientifico: prof. Francesco Musco Coordinamento:

Dettagli

N AMBITO TEMATICO DESCRIZIONE STATO ATTUALE Passerella del Limarò (ponte della maestra - San Lorenzo - Maso Limaro')

N AMBITO TEMATICO DESCRIZIONE STATO ATTUALE Passerella del Limarò (ponte della maestra - San Lorenzo - Maso Limaro') N. 181 Cultura e Società Passerella del Limarò (ponte della maestra San Lorenzo Maso Limaro') Storico Culturale San Lorenzo in Banale Dorsino, Calavino Forra Limarò confluenza Bondai itinerario storico,

Dettagli

N Sentiero Itinerario delle Terme di Comano)

N Sentiero Itinerario delle Terme di Comano) N. 161 Sentiero Itinerario delle Terme di Comano) Fruizione Stenico Comano terme ambientale, turistico e paesaggistico; percorso dai visitatori delle Terme interesse economico, interesse storico culturale;

Dettagli

Gavassa, Massenzatico e Pratofontana

Gavassa, Massenzatico e Pratofontana Gavassa, Massenzatico e Pratofontana RENDICONTAZIONE PROGETTI 2016-17 RINNOVO DELL'ACCORDO DI CITTADINANZA (2 Accordo) I numeri dell'accordo 2016 FIRMATO IL: 05/07/2016 NUMERO PROGETTI: 10 PROGETTI REALIZZATI:

Dettagli

AVVIARE UN PROCESSO DI RIGENERAZIONE PARTENDO DALL ORDINARIO

AVVIARE UN PROCESSO DI RIGENERAZIONE PARTENDO DALL ORDINARIO QUALI SONO I PRIMISSIMI PASSI PER RENDERE UNA CITTA ACCOGLIENTE??? AVVIARE UN PROCESSO DI RIGENERAZIONE PARTENDO DALL ORDINARIO decoro urbano SINTESI DEI TEMI PER UN EFFICACE RIGENERAZIONE URBANA rigenerazione

Dettagli

LA RETE DELLA MOBILITÀ LENTA PER LA FRUIZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI CULTURALI

LA RETE DELLA MOBILITÀ LENTA PER LA FRUIZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI CULTURALI LA RETE DELLA MOBILITÀ LENTA PER LA FRUIZIONE DEL PAESAGGIO E DEI BENI CULTURALI Franca Battigelli, Lucia Piani, Andrea Guaran Enrico Michelutti, Luca Di Giusto Gruppo PPR - Rete Infrastrutture e Mobilità

Dettagli

CALABRIA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE REPUBBLICA ITALIANA

CALABRIA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE REPUBBLICA ITALIANA CONFERENZA INTERNAZIONALE SPOPOLAMENTO E RIPOPOLAMENTO NELLE AREE DEL MEDITERRANEO. ESPERIENZE A CONFRONTO. UNA STRATEGIA PER CONTRASTARE L ABBANDONO DEI COMUNI INTERNI 26-27 marzo 2009, Cosenza IL CONTRASTO

Dettagli

Prato Domani. la città discute il suo Piano Strutturale. Percorso di condivisione con i cittadini

Prato Domani. la città discute il suo Piano Strutturale. Percorso di condivisione con i cittadini Prato Domani la città discute il suo Piano Strutturale Percorso di condivisione con i cittadini 2 3 4 5 una fotografia della città La dorsale della Calvana e il Monteferrato Sono ambiti di alto valore

Dettagli

Per valorizzare Pino TURISMO COMMERCIO - AGRICOLTURA. cosa abbiamo fatto e cosa faremo

Per valorizzare Pino TURISMO COMMERCIO - AGRICOLTURA. cosa abbiamo fatto e cosa faremo Per valorizzare Pino TURISMO COMMERCIO - AGRICOLTURA e cosa faremo Valle Ceppi FOTO DI PAESAGGI DI VALLE CEPPI (più slide) 2 Cosa abbiamo fatto Attenzione ai servizi alle persone ma anche grande attenzione

Dettagli

Ri-ciclare metropolitano. Mobilità lenta sulla Riviera del Brenta

Ri-ciclare metropolitano. Mobilità lenta sulla Riviera del Brenta 84 TERRITORIO PER AZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DICEA (DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE) Francesca Fabris, Lucia Mosca, Claudia Valotto, Stefano Zani Sopra: la tavola del

Dettagli

Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu

Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu & premesso che Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale Lipu è un Associazione che opera

Dettagli

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader 2014-2020 Costigliole, 10 marzo 2016 I contenuti del PSL 2014-2020 POPOLAZIONE Popolazione ammissibile: 30.000-100.000 abitanti

Dettagli

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile

DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Allegato H COMUNE DI PIOMBINO Progetto OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE Fase 2 DPSS Documento di Programmazione degli interventi per lo Sviluppo Sostenibile Redazione a cura di CENTRO STUDI TURISTICI

Dettagli

6 ambito progettuale grotta rossa tratto compreso tra ss 16 e viale euterpe

6 ambito progettuale grotta rossa tratto compreso tra ss 16 e viale euterpe 6 ambito progettuale grotta rossa tratto compreso tra ss 16 e viale euterpe Project manager: gruppo dirigenti: master plan e progettazione urbanistica: progettazione urbana: progettazione opere pubbliche:

Dettagli

(CETS) Luca Dalla Libera

(CETS) Luca Dalla Libera CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (CETS) Luca Dalla Libera I risultati del secondo tavolo di lavoro LA STRATEGIA PER IL TURISMO SOSTENIBILE TERZO INCONTRO TAVOLO DI LAVORO 14-16

Dettagli

Il piano della mobilità ciclabile territoriale

Il piano della mobilità ciclabile territoriale Il piano della mobilità ciclabile territoriale GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. Pianificare e programmare una rete ciclabile sovracomunale e i servizi correlati 1. Promuovere forme attive di cooperazione

Dettagli

La coerenza del PSS con la programmazione territoriale

La coerenza del PSS con la programmazione territoriale PROGETTO STRATEGICO SPECIALE (PSS) VALLE DEL FIUME PO Moncalieri, 10 ottobre 2008 La coerenza del PSS con la Mariella Olivier Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia PSS

Dettagli

1. Premessa e Finalità progettuali Descrizione degli interventi di progetto 2

1. Premessa e Finalità progettuali Descrizione degli interventi di progetto 2 SOMMARIO 1. Premessa e Finalità progettuali 2 2. Descrizione degli interventi di progetto 2 2.1 gla.01 - Messa in ricurezza dell itinerario Giraluagune sul territorio di Cavallino-Treporti e posa di un

Dettagli

SISTEMI TURISTICI LOCALI INTERREGIONALI

SISTEMI TURISTICI LOCALI INTERREGIONALI SISTEMI TURISTICI LOCALI INTERREGIONALI L. 135/2001 ART. 5 C.5 Linee progettuali (Dicembre 2006) Progetto: TURISMO EQUESTRE Regioni presentatrici: Regione Veneto CAPOFILA Regione Molise Regione Sardegna

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Valli d Argon Programma Triennale degli Interventi

Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Valli d Argon Programma Triennale degli Interventi Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Valli d Argon Programma Triennale degli Interventi 2010-2012 Lo strumento Programma Triennale degli Interventi si colloca entro il quadro normativo generale

Dettagli

Contratto di Foresta Carpaneta Enrico Calvo

Contratto di Foresta Carpaneta Enrico Calvo Contratto di Foresta Carpaneta Enrico Calvo Il 29 settembre 2013, in occasione del decennale dell impianto della Foresta, i 16 sottoscrittori del Contratto di Foresta Carpaneta si sono ritrovati ed hanno

Dettagli

Studio di Fattibilità del Parco Smeraldo

Studio di Fattibilità del Parco Smeraldo Martedì 9 ottobre 2012 Dott. Geol. Alessandro Uggeri Lo studio di fattibilità I comuni di Luino e Dumenza, hanno partecipato ad un bando indetto da Fondazione CARIPLO e hanno ottenuto un cofinanziamento

Dettagli

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader 2014-2020 Costigliole d Asti, Calamandrana 23 marzo 2016 I contenuti del PSL 2014-2020 POPOLAZIONE Popolazione ammissibile:

Dettagli

La creazione dei sistemi turistici locali sostenibili (Azione locale 2.4) San Cassiano, 03 novembre 2014

La creazione dei sistemi turistici locali sostenibili (Azione locale 2.4) San Cassiano, 03 novembre 2014 Misura 421 Progetto di cooperazione interterritoriale TUR.Puglia, Promuovere il Sistema Turistico Locale sostenibile pugliese Codice Progetto: I-L-IT 010-023-007 La creazione dei sistemi turistici locali

Dettagli

Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta. 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia

Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta. 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia Le richieste della Commissione Europea Tutelare e garantire

Dettagli

I RISULTATI DEL SECONDO INCONTRO

I RISULTATI DEL SECONDO INCONTRO I RISUTATI DE SECONDO INCONTRO a Strategia per il Turismo Sostenibile Este, 18 aprile 2017 GIACOMO MUNEGATO Consulente Federparchi Costruiamo la nuova strategia #1 I valori da mantenere e pratiche da abbandonare

Dettagli

PERCORSO n. B LUNGOLAGO S. FELICE C - Collegamento tra le Chiese S. Michele, Chiesa della Madonna del Buon Consiglio e S. Mauro

PERCORSO n. B LUNGOLAGO S. FELICE C - Collegamento tra le Chiese S. Michele, Chiesa della Madonna del Buon Consiglio e S. Mauro Comune di Endine Gaiano Studio della VIABILITÀ LENTA percorsi pedonali e ciclabili PERCORSO n. B LUNGOLAGO S. FELICE C - Collegamento tra le Chiese S. Michele, Chiesa della Madonna del Buon Consiglio e

Dettagli

1 UTOE CHIANNI (1, 1a, 1b)

1 UTOE CHIANNI (1, 1a, 1b) 1 UTOE CHIANNI (1, 1a, 1b) GLI STANDARDS URBANISTICI POPOLAZIONE: 1054 abitanti esistenti POPOLAZIONE: 211 abitanti insediabili Standards totali esistenti: 65.563 mq - destinati a servizi collettivi: 12.401

Dettagli

Come finanziare la sostenibilità in agricoltura? Fabrizio Adriano Dagostin Responsabile Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento

Come finanziare la sostenibilità in agricoltura? Fabrizio Adriano Dagostin Responsabile Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento COLTIVARE LA SOSTENIBILITÀ I valori della cooperazione e la sostenibilità d impresa SALA DELLA COOPERAZIONE GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2016 Come finanziare la sostenibilità in agricoltura? Fabrizio Adriano Dagostin

Dettagli

Terre della Brianza orientale

Terre della Brianza orientale Expo dei territori Verso il 2015 ALLEGATO PROGETTUALE COLTIVIAMO IL FUTURO PROGETTI E PROPOSTE PER UN AGRICOLTURA LOCALE INTESA COME FONTE DI SVILUPPO, TUTELA DEL TERRITORIO E PRODUTTRICE DI ALIMENTI Terre

Dettagli

Disciplina delle attività escursionistiche e reti escursionistiche della Puglia. Art. 1 Finalità.

Disciplina delle attività escursionistiche e reti escursionistiche della Puglia. Art. 1 Finalità. L.R. PUGLIA 25 agosto 2003, n. 21. Disciplina delle attività escursionistiche e reti escursionistiche della Puglia. Art. 1 Finalità. 1. La Regione Puglia, nell'àmbito delle azioni tese alla conoscenza,

Dettagli

STATO DI ATTUAZIONE - ASSE 4 LEADER -

STATO DI ATTUAZIONE - ASSE 4 LEADER - STATO DI ATTUAZIONE - ASSE 4 LEADER - AL 31.12.2012 MORI (TN) 10 GIUGNO 2013 Il GAL VAL DI SOLE si è costituito in forma giuridica di Associazione senza scopo di lucro il 21 febbraio 2009 attraverso la

Dettagli

CITTA DI SAMARATE PROVINCIA DI VARESE. IV FORUM 11 giugno 2009

CITTA DI SAMARATE PROVINCIA DI VARESE. IV FORUM 11 giugno 2009 CITTA DI SAMARATE PROVINCIA DI VARESE IV FORUM 11 giugno 2009 ESITI TAVOLI 3 FORUM 3 PUBBLICO 07/05/2009 INDIVIDUATE NEL TERRITORIO COMUNALE DELLE PROBLEMATICHE O DELLE POTENZIALITA' DAL PUNTO DI VISTA

Dettagli

Il Distretto Culturale della Valtellina

Il Distretto Culturale della Valtellina Il Distretto Culturale della Valtellina Cultura ed economia sono un binomio inscindibile. Due settori fondamentali per il nostro territorio che trovano la loro perfetta declinazione nella filosofia e negli

Dettagli

NetTARE opera nei seguenti ambiti:

NetTARE opera nei seguenti ambiti: Grazie ad una rete di professionisti e consulenti, NetTARE lavora con un approccio interdisciplinare sistemico e partecipativo mettendo a disposizione le proprie competenze in diversi ambiti: mobilità

Dettagli

I mercati degli Agricoltori nel Parco agricolo sud Milano

I mercati degli Agricoltori nel Parco agricolo sud Milano AGRI CULTURA Agricoltura per la promozione della biodiversità e del territorio nelle Aree Protette I mercati degli Agricoltori nel Parco agricolo sud Milano Maria Pia Sparla Responsabile Servizio Valorizzazione

Dettagli

MISURA 313 Incentivazione di attività turistiche connesse alla fruizione sostenibile del territorio rurale.

MISURA 313 Incentivazione di attività turistiche connesse alla fruizione sostenibile del territorio rurale. MISURA 313 Incentivazione di attività turistiche connesse alla fruizione sostenibile del territorio rurale. AZIONE 1 Infrastrutturazione della rete sentieristica regionale per la realizzazione di itinerari

Dettagli

GAL quattro Parchi a Lecco Valorizzare la tradizione agricola locale unendo tradizione ed innovazione, lavoro e ambiente, turismo e sostenibilità

GAL quattro Parchi a Lecco Valorizzare la tradizione agricola locale unendo tradizione ed innovazione, lavoro e ambiente, turismo e sostenibilità FEARS Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) n. 1303/2013 e 1305/2013 del 13 dicembre 2013 FEASR D.G. Agricoltura - D.d.u.o. 31 luglio 2015 - n. 6547 Programma di sviluppo rurale 2014 2020 della

Dettagli

FEBBRAIO 19 SANTA GIUSTINA SALA PARROCCHIALE

FEBBRAIO 19 SANTA GIUSTINA SALA PARROCCHIALE 7 12 14 FEBBRAIO 19 SANTA GIUSTINA SALA PARROCCHIALE PRESENTAZIONE PROGRAMMA ED ESITI QUESTIONARI - 150 iscritti al percorso informativo - 129 questionari raccolti durante il primo incontro (7 febbraio)

Dettagli

P.S.R REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA

P.S.R REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA P.S.R. 2014-2020 REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA LE AREE RURALI PUGLIESI PSR PUGLIA 2014-2020 IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT : Il Community-led

Dettagli

Piano strategico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Piano strategico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Piano strategico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia 2014 2018 Aggiornamento 2017 Indice Presentazione... 3 Le nuove azioni strategiche. Anno 2017... 4 Priorità strategica 1: Gestione della crisi

Dettagli

Un territorio che funziona bene, nel quale si vive bene, è attrattivo per un turista

Un territorio che funziona bene, nel quale si vive bene, è attrattivo per un turista Un territorio che funziona bene, nel quale si vive bene, è attrattivo per un turista Centralità nel turismo: ACCOGLIENZA FATTORE AL QUALE IL TURISTA DA MAGGIORE IMPORTANZA MA CHE SPESSO VIENE SOTTOVALUTATO

Dettagli

Paesaggi, insediamenti, architetture: l esperienza del Gal Alto Bellunese

Paesaggi, insediamenti, architetture: l esperienza del Gal Alto Bellunese Paesaggi, insediamenti, architetture: l esperienza del Gal Alto Bellunese Progetto Tesori d arte nelle chiese dell Alto Bellunese e Riscoperta, salvaguardia e promozione degli elementi di tipicità costruttiva

Dettagli

Il Municipio Levante ricerca VOLONTARI

Il Municipio Levante ricerca VOLONTARI Rinnovo della manifestazione di interesse per la partecipazione in volontariato alla realizzazione di Progetti Operativi approvati nell ambito del Progetto di Riqualificazione dell Entroterra del Municipio

Dettagli

TERRE DI ECONOMIA INCLUSIVA

TERRE DI ECONOMIA INCLUSIVA Gruppo di Azione Locale VALLI DEL CANAVESE TERRE DI ECONOMIA INCLUSIVA 2014-2020 Tech To Mountain Ex Manifattura di Cuorgnè 12 ottobre 2017 ore 14.00 L'attività dello Sportello locale del Gal Lo Sportello

Dettagli

AGIRE POR Sviluppo locale orientato alle pari opportunità Sardegna Calabria Itinerari di Sardegna Itinerari del cavallo e della transumanza

AGIRE POR Sviluppo locale orientato alle pari opportunità Sardegna Calabria Itinerari di Sardegna Itinerari del cavallo e della transumanza CALABRIA AGIRE POR Sviluppo locale orientato alle pari opportunità Sardegna Calabria Itinerari di Sardegna Itinerari del cavallo e della transumanza Cristina Schirru - Bova 22 Aprile 2008 Presidenza del

Dettagli

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PAESAGGIO E DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. IL CASO DI PIOMBINO. Dott.

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PAESAGGIO E DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. IL CASO DI PIOMBINO. Dott. INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PAESAGGIO E DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. IL CASO DI PIOMBINO. Dott.ssa Doriana Bruni temi paesaggio turismo sostenibile indicatori per la valutazione

Dettagli

Misura M07 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art.20)

Misura M07 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art.20) Misura M7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art.2) Sottomisura 7.6 - Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio

Dettagli

Aspetti sociali e sopravvivenza della viticoltura eroica

Aspetti sociali e sopravvivenza della viticoltura eroica Aspetti sociali e sopravvivenza della viticoltura eroica EROE Nell'era moderna, è il protagonista di uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio

Dettagli

Inaugurata la ciclabile Palmanova-Grado Fontanini, Valorizzati contesti eccezionali che si presentano all Europa invogliando i turisti a conoscerli

Inaugurata la ciclabile Palmanova-Grado Fontanini, Valorizzati contesti eccezionali che si presentano all Europa invogliando i turisti a conoscerli PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA --------------------------------------------------------------------------------------------------- 5 giugno 2014 Inaugurata la ciclabile Palmanova-Grado Fontanini,

Dettagli

8 aprile Palazzo Lombardia, Milano

8 aprile Palazzo Lombardia, Milano 621 RISORSE PER LE AGENZIE DEL TPL 2019 6 MARKETING TERRITORIALE LOMBARDIA TO STAY 5,85 APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI AQST SALVAGUARDIA E RISANAMENTO DEL LAGO DI VARESE 3,5 SOSTEGNO ALLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

Gabriele Negrini 9 maggio 2011

Gabriele Negrini 9 maggio 2011 Gabriele Negrini 9 maggio 2011 Sviluppo della navigazione fluviale e fruizione turistica dei territori Sviluppo dei collegamenti idroviari fra le città d arte Potenzialità del trasporto idroviario Il Sistema

Dettagli

PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI NELL'ASTER PROGETTO PRELIMINARE ASTER. Comuni dell'aster

PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI NELL'ASTER PROGETTO PRELIMINARE ASTER. Comuni dell'aster PERCORSI ED ITINERARI CICLOTURISTICI NELL'ASTER 04 25.03.2013 emesso PB RDM AGA Comune: Provincia: Regione: Settore: ARCHITETTONICO Elaborato: Comuni dell'aster Committente: Livello di progettazione: Titolo:

Dettagli

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia AZIONE 2020 Sintesi Piano di Sviluppo Locale 2014 2020 Gal GardaValsabbia Il Programma di Sviluppo Rurale 2014 2020 di Regione Lombardia è il principale strumento di programmazione e finanziamento degli

Dettagli

LA CRESCITA SOSTENIBILE DEI TERRITORI.

LA CRESCITA SOSTENIBILE DEI TERRITORI. LA CRESCITA SOSTENIBILE DEI TERRITORI. Alessandra Bonfanti Legambiente, Responsabile Piccoli comuni e mobilità dolce La legge per i piccoli comuni e la crescita sostenibile dei territori L ITALIA DEI PICCOLI

Dettagli

GAL GIAROLO LEADER. Animazione degli attori locali per la programmazione PSR 2007/13 MISURA 431 2b

GAL GIAROLO LEADER. Animazione degli attori locali per la programmazione PSR 2007/13 MISURA 431 2b GAL GIAROLO LEADER Animazione degli attori locali per la programmazione 2014-2020 PSR 2007/13 MISURA 431 2b L attività svolta dal GAL Giarolo nel periodo di programmazione 2007/2013 Piano Finanziario Rispetto

Dettagli

N storico culturale; - architettonico e paesaggistico. - valorizzare la presenza del ponte in pietra che da origine al toponimo PONTE ARCHE

N storico culturale; - architettonico e paesaggistico. - valorizzare la presenza del ponte in pietra che da origine al toponimo PONTE ARCHE N. 141 ponte in pietra ad arco Storico culturale Comano terme - storico culturale; - architettonico e paesaggistico - valorizzare la presenza del ponte in pietra che da origine al toponimo PONTE ARCHE

Dettagli

COMUNE DI PARMA SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI. Parco Fluviale Torrente Parma - Tratto Urbano Parma. STUDIO DI FATTIBILITA - concept

COMUNE DI PARMA SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI. Parco Fluviale Torrente Parma - Tratto Urbano Parma. STUDIO DI FATTIBILITA - concept Parco Fluviale Torrente Parma - Tratto Urbano Parma COMUNE DI PARMA SETTORE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI STUDIO DI FATTIBILITA - concept responsabile del procedimento Arch. Sabrina Collmann progettista

Dettagli

Premessa. Il territorio NordOvest del Comune di L Aquila è stato investito pesantemente dagli

Premessa. Il territorio NordOvest del Comune di L Aquila è stato investito pesantemente dagli Premessa Il territorio NordOvest del Comune di L Aquila è stato investito pesantemente dagli interventi post-terremoto del progetto C.A.S.E.. Gli interventi di Cese, Coppito 2, Coppito 3, Sassa NSI e Pagliare,

Dettagli

Quadro generale riassuntivo del bilancio per l'anno finanziario 2009 (Art. 14, comma 1, legge regionale 04 Febbraio 2002, num. 8) REGIONE CALABRIA

Quadro generale riassuntivo del bilancio per l'anno finanziario 2009 (Art. 14, comma 1, legge regionale 04 Febbraio 2002, num. 8) REGIONE CALABRIA Area di intervento 1 Servizi generali 96.442.940,25 610.216.203,24 706.659.143,49 Programma 1.1 Organi istituzionali 19.027.140,33 72.370.00 91.397.140,33 1.1.01 Rafforzare il sistema di governo e la capacità

Dettagli

opportunità per lo Sviluppo Rurale

opportunità per lo Sviluppo Rurale Nuovi fondi e nuove opportunità per lo Sviluppo Rurale 2014-2020 Cos è il GAL Il territorio del GAL I numeri delle precedenti programmazioni La strategia per il periodo 2014-2020 Nell'ambito dell'iniziativa

Dettagli