Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma di II livello in Discipline Musicali (D.M. 08/01/2004 Aut. AFAM 28/05/ prot. n..

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma di II livello in Discipline Musicali (D.M. 08/01/2004 Aut. AFAM 28/05/ prot. n.."

Transcript

1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma di II livello in Discipline Musicali (D.M. 08/01/2004 Aut. AFAM 28/05/ prot. n ) Indirizzo interpretativo-compositivo con riferimento alle Scuole di Canto Chitarra Clarinetto Contrabbasso Corno Fagotto Flauto Oboe Pianoforte Tromba Viola Violino Violoncello ESAMI DI AMMISSIONE

2 Scuola di Canto Il corso, articolato in tre diversi percorsi formativi, è rivolto agli studenti di canto che desiderano approfondire e affinare la padronanza stilistica, tecnico interpretativa e la conoscenza storico musicale. Lo studio mirato e personalizzato del canto e la possibilità di esibirsi in pubblico con saggi, concerti e spettacoli lirico teatrali, dovrà assicurare allo studente una competenza e una professionalità specifiche. Il corso sarà dedicato allo studio mirato dei repertori scelti in base alle caratteristiche vocali e tecniche dello studente e alle sue esigenze artistiche, quindi con un programma necessariamente personalizzato. Il cantante solista così formato, dovrà poter affrontare con successo audizioni, concorsi nazionali ed internazionali e l attività artistica in tutti i suoi molteplici aspetti. Esame di ammissione: curriculum lirico 1) Esecuzione di due brani di musica vocale da camera tratti dal repertorio italiano o liederistico. 2) Esecuzione di due arie d opera del repertorio europeo in lingua e tonalità originale di cui almeno una dell 800 e completa di recitativo e cabaletta. 3) Esecuzione di un aria del repertorio italiano del 900. Colloquio volto a verificare la preparazione culturale e musicale del candidato. Esame di ammissione: curriculum cameristico 1) Esecuzione di due brani di musica vocale da camera italiana. 2) Esecuzione di tre Lieder della scuola tedesca dell ) Esecuzione di due chansons francesi. 4) Esecuzione di un brano di musica cameristica contemporanea ( N.B. Il programma non deve superare i 30 ) Colloquio volto a verificare la preparazione culturale e musicale del candidato. Esame di ammissione: curriculum barocco Per l ammissione è richiesta l esecuzione di tre brani tratti dal repertorio compreso tra il primo Seicento e il primo Ottocento, che contengano parti di recitativo, cantabile ed agilità (non necessariamente contenuti nella stessa composizione), per una durata massima complessiva di circa 30 minuti. Colloquio volto a verificare la preparazione culturale e musicale del candidato.

3 Scuola di Chitarra Chitarristi in possesso del diploma accademico di Primo livello o laureati in grado di superare l esame di ammissione. Accanto alla specializzazione nell'ambito interpretativo-compositivo il biennio offre una serie di competenze specifiche, necessarie per un migliore collegamento della formazione superiore col mondo del lavoro, indirizzando gli studenti verso specifici ambiti professionali. Nell ambito delle attività promosse dall Istituto Musicale e dagli enti ad esso collegati sono previste varie attività di indirizzo professionali (concerti, produzioni, pubblicazioni). Il concertismo, nelle sue diverse sfaccettature, le nuove professioni musicali legate a specifiche conoscenze tecnologiche e la ricerca. Esame di ammissione La prova consisterà nell'esecuzione di un programma a libera scelta della durata di circa 20 minuti e un colloquio volto a verificare la preparazione culturale e musicale del candidato.

4 Scuola di Clarinetto Il corso è rivolto a strumentisti che desiderano approfondire le conoscenze storico-musicali e stilistico-interpretative del repertorio solistico, cameristico ed orchestrale. Il corso sperimentale per il conseguimento del Diploma di II livello in discipline musicali (Clarinetto) si propone, attraverso l approfondimento degli studi musicali compiuti e dei più significativi repertori solistici ed orchestrali, il raggiungimento, da parte degli allievi, di una consapevolezza tecnica e strumentale che permetta loro di rispondere in modo adeguato alle varie proposte occupazionali offerte dal settore orchestrale e solistico. Il biennio sarà impostato sulla ricerca, presa di coscienza e soluzione adeguata delle principali problematiche tecnico-interpretative che uno strumentista incontra, spesso senza esserne consapevole, quindi incapace di una risposta concreta a tali problematiche. Argomentazioni: la tecnica della respirazione e lo staccato come elementi fondamentali dell intonazione; l uguaglianza del suono nei vari registri dello strumento; la tecnica interpretativa della varia letteratura clarinettistica nei suoi periodi storici. Studio per tutti gli allievi della principale letteratura clarinettistica: orchestrale, cameristica, solistica. La frequentazione delle lezioni garantirà allo studente una preparazione specialistica idonea ad affrontare con sicura competenza le prove d esame per professore d orchestra o membro di banda musicale professionistica o altro gruppo professionale. Esame di ammissione 1 - Un programma da concerto, a scelta del candidato, comprendente almeno due brani di periodo storico diversi e un brano per clarinetto solo. 2 - Esecuzione di importanti passi d orchestra a scelta della commissione. Prova orale: Conoscenza della letteratura clarinettistica: didattica, orchestrale, solistica.

5 Scuola di Corno La formazione biennale è rivolta a strumentisti che desiderano approfondire le conoscenze storico-musicali e stilistico-interpretative del repertorio solistico, cameristico ed orchestrale per corno, dal barocco alla musica contemporanea, su strumenti moderni. Il corso intende fornire, in primo luogo, una preparazione di livello tecnico avanzato ed, in secondo luogo, si propone di approfondire ed allargare la conoscenza pratica di un repertorio cameristico e orchestrale con lo strumento moderno; oppure di approfondire, con il corno naturale, gli studi volti ad esecuzioni con strumenti originali. Il corso consentirà di approfondire le conoscenze acquisite nel Primo Livello ed è inteso a fornire agli allievi competenze specialistiche negli ambiti della musica da camera, orchestrale ed antica. La frequentazione assidua e motivata delle lezioni garantirà allo studente una preparazione specialistica idonea ad affrontare con sicura competenza le prove d esame per professore d orchestra o membro di banda musicale professionistica o altro gruppo professionale. Esame di ammissione 1- Esecuzione di un concerto o sonata a scelta di un candidato con accompagnamento di Pianoforte. 2 - Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 5 presentati dal candidato, di cui uno a scelta della commissione, tratti dalla raccolta E. Mueller, parte prima. 3 - Lettura a prima vista e trasporto.

6 Scuola di Fagotto La formazione biennale è rivolta a strumentisti che desiderano approfondire le conoscenze storico-musicali e stilistico-interpretative del repertorio solistico, cameristico ed orchestrale, dal barocco alla musica contemporanea, su strumenti moderni. Il corso attraverso la più ampia metodica e la letteratura affrontata tende a sviluppare la conoscenza dei diversi linguaggi che hanno caratterizzato i diversi stili attraverso i secoli. Questo percorso formativo, nel contesto musicale di mercato, mira a ciò che viene richiesto ai concorsi nelle orchestre. Il biennio tende a colmare le lacune di repertorio solistico che caratterizzano la formazione in base al vecchio ordinamento sviluppando inoltre le conoscenze del repertorio orchestrale, attraverso l approfondimento dei passi a solo, tratti dal più ampio repertorio fagottistico. Avere l idoneità ad un concorso oggi, richiede entrambe le caratteristiche che questo progetto si prefigge di attribuire: una grande padronanza del repertorio solistico unita alla capacità di relazionare tutti gli aspetti tecnicomusicali individuali, all interno di una sezione d orchestra o di un gruppo da camera. Il corso consentirà di approfondire le conoscenze acquisite nel Primo Livello ed è inteso a fornire agli allievi competenze specialistiche negli ambiti della musica da camera, e orchestrale. La frequentazione delle lezioni garantirà allo studente una preparazione specialistica idonea ad affrontare con sicura competenza le prove d esame per professore d orchestra o membro di banda musicale professionistica o altro gruppo professionale. Esame di ammissione 1 - Esecuzione di un concerto a scelta del candidato tra W. A. Mozart e C.M. von Weber 2 - Esecuzione di una sonata a scelta del candidato tra quelle di Saint-Saens e Tansmann 3 - Esecuzione dello studio n. 50 del L. Milde II parte

7 Scuola di Flauto La formazione biennale è rivolta a strumentisti che desiderano approfondire le conoscenze storico-musicali e stilistico-interpretative del repertorio solistico, cameristico ed orchestrale, dal barocco alla musica contemporanea, su strumenti moderni. Il corso attraverso la più ampia metodica e la letteratura affrontata tende a sviluppare la conoscenza dei diversi linguaggi che hanno caratterizzato i diversi stili attraverso i secoli. Questo percorso formativo, nel contesto musicale di mercato, mira a ciò che viene richiesto ai concorsi nelle orchestre. Il biennio tende a colmare le lacune di repertorio solistico che caratterizzano la formazione in base al vecchio ordinamento sviluppando inoltre le conoscenze del repertorio orchestrale, attraverso l approfondimento dei passi a solo, tratti dal più ampio repertorio flautistico. Avere l idoneità ad un concorso oggi, richiede entrambe le caratteristiche che questo progetto si prefigge di attribuire: una grande padronanza del repertorio solistico unita alla capacità di relazionare tutti gli aspetti tecnicomusicali individuali, all interno di una sezione d orchestra o di un gruppo da camera. Il corso consentirà di approfondire le conoscenze acquisite nel Primo Livello ed è inteso a fornire agli allievi competenze specialistiche negli ambiti della musica da camera, e orchestrale. La frequentazione assidua e motivata delle lezioni garantirà allo studente una preparazione specialistica sul repertorio classico-moderno o pre-classico, idonea ad affrontare con sicura competenza le prove d esame per professore d orchestra o membro di banda musicale professionistica o altro gruppo professionale Esame di ammissione: curriculum classico-moderno 1 - Esecuzione di un passo d orchestra, scelto dalla commissione, su tre presentati dal candidato. 2 - Esecuzione di un brano per flauto solo a scelta del candidato. 3 - Esecuzione di almeno un movimento di sonata o di concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato. Esame di ammissione: curriculum pre-classico e barocco 1 - Esecuzione di tre brani da una suite in stile francese per flauto e basso continuo scelti dal candidato. 2 - Un movimento di concerto per flauto e archi in stile italiano (Vivaldi, Albinoni, Leclair, Blavet, Telemann, Hasse, Quantz, Jommelli, Leo, Pergolesi). L esecuzione del programma di ammissione con lo strumento antico darà titolo di priorità.

8 Scuola di Oboe Il corso è rivolto a strumentisti che desiderano approfondire le conoscenze storico-musicali e stilistico-interpretative del repertorio solistico, cameristico ed orchestrale per oboe, dal barocco alla musica contemporanea, su strumenti moderni. Il corso attraverso la più ampia metodica e la letteratura affrontata tende a sviluppare la conoscenza dei diversi linguaggi che hanno caratterizzato i diversi stili attraverso i secoli. Questo percorso formativo, nel contesto musicale di mercato, mira a ciò che viene richiesto ai concorsi nelle orchestre. Il biennio tende a colmare le lacune di repertorio solistico che caratterizzano la formazione in base al vecchio ordinamento sviluppando inoltre le conoscenze del repertorio orchestrale, attraverso l approfondimento dei passi a solo, tratti dal più ampio repertorio oboistico. Avere l idoneità ad un concorso oggi, richiede entrambe le caratteristiche che questo progetto si prefigge di attribuire: una appropriata padronanza del repertorio solistico, unita alla capacità di relazionare tutti gli aspetti tecnicomusicali individuali, all interno di una sezione d orchestra o di un gruppo da camera. Il programma di studio dei due anni è finalizzato all approfondimento del repertorio solistico. Lo studente avrà inoltre la possibilità di personalizzare il proprio programma di studi durante la Seconda Annualità e di finalizzarlo allo studio del repertorio moderno o barocco. La frequentazione assidua e motivata delle lezioni garantirà allo studente una preparazione specialistica idonea ad affrontare con sicura competenza le prove d esame per professore d orchestra o membro di banda musicale professionistica o altro gruppo professionale. Esame di ammissione: curriculum classico-moderno 1 - Presentazione di un programma da concerto a libera scelta della durata compresa tra 30 e 40 minuti. Si raccomanda la scelta di composizioni significative e di difficoltà atta a mettere in luce l acquisizione di capacità strumentali e interpretative consone al livello dell esame e al curriculum. 2 - Lettura a prima vista di un brano tratto dal repertorio sinfonico scelto dalla Commissione. Esame di ammissione: curriculum pre-classico e barocco 1 - Esecuzione di una sonata o concerto del repertorio del XVII-XVIII sec. a scelta del candidato. 2 - Esecuzione di un brano tratto dal repertorio scelto dalla Commissione. L esecuzione del programma di ammissione con lo strumento antico darà titolo di priorità. Scuola di Tromba

9 Il corso è rivolto a strumentisti che desiderano approfondire le conoscenze storico-musicali e stilistico-interpretative del repertorio solistico, cameristico ed orchestrale per tromba, dal barocco alla contemporaneità, su strumenti moderni o antichi. Questo percorso formativo, mira a preparare l allievo per i concorsi nelle orchestre e nelle bande musicali professionali. Il corso attraverso la più ampia metodica e la letteratura affrontata tende a sviluppare la conoscenza dei diversi linguaggi che hanno caratterizzato gli stili attraverso i secoli. Il biennio tende a colmare le lacune nel repertorio solistico che caratterizzano la formazione in base al vecchio ordinamento e sviluppa la capacità e la consapevolezza nel rapporto di sezione all interno di formazioni più ampie, attraverso l approfondimento dei passi a solo e non, tratti dal più ampio repertorio d orchestra e da camera. Avere l idoneità ad un concorso oggi, richiede entrambe le caratteristiche che questo progetto si prefigge di attribuire: una buona padronanza del repertorio solistico, unita alla capacità di relazionare tutti gli aspetti tecnico-musicali individuali, all interno di una sezione d orchestra o di un gruppo da camera moderno o barocco. Esame di ammissione: curriculum classico-moderno 1 - Esecuzione di due movimenti tratti da concerti diversi di natura contrastante e di diverso periodo storico con l accompagnamento del pianoforte. 2 - Esecuzione di uno studio a scelta tratto da : Arban s III 27 studi moderni, Gatti III, Peretti II, Charlier 36 studi, Solomon 12 studi. 3 - Esecuzione di tre passi orchestrali estratti a sorte su sei presentati dal candidato. Scale ed arpeggi. 4 - Lettura a prima vista e trasporto. Esame di ammissione: curriculum pre-classico e barocco 1 - Esecuzione a scelta di una Sonata tra : T. Albinoni, Sonata n 1 in Do; Sonata n 2 in Re; M. Cazzati, Sonata a 5 La Caprara op.35 n 10; G. P. Telemann, Sonata in Re; da eseguirsi con la tromba barocca. Nel caso il candidato sia sprovvisto della tromba barocca, eseguirà con la tromba piccola una delle seguenti composizioni a scelta: G. Torelli, Concerto Etienne Roger ; G. F. Haendel, Suite in Re. 2 - Lettura a prima vista. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. Scuola di Pianoforte

10 Il corso è rivolto agli studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori e gli IMP, ovvero di un diploma di Conservatorio e del diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti, che intendano proseguire e completare gli studi pianistici dedicandosi all attività di solista o di camerista e all approfondimento dei relativi repertori. Il corso ha l obiettivo di fornire una piena e completa preparazione strumentale e artistica, l acquisizione di tecniche esecutive avanzate e la formazione di uno stile interpretativo, nonché una competenza storico-analitica di base ed una accurata consapevolezza critica, che consentano di accedere al mondo del lavoro con preparazione adeguata e professionale. Lo studente dovrà affrontare un repertorio di livello avanzato formato da importanti composizioni pianistiche, Studi e Concerti per pianoforte e orchestra di epoche diverse. Durante il II anno di corso lo studente avrà la possibilità di personalizzare il proprio programma di studi e di approfondirne una parte di esso, proponendo per l esame finale un recital monografico, a tema o incentrato su un singolo periodo storico. Il corso fornisce una completa preparazione all attività di concertista solista e/o camerista, alla partecipazione ai concorsi nazionali ed internazionali pianistici, nonché all accesso a corsi di alto perfezionamento pianistico. Il percorso formativo previsto fornisce competenze adeguate per svolgere l attività concertistica anche in formazioni da camera e in formazioni jazzistiche. Esame di ammissione: curriculum solistico Presentazione di un programma da concerto a libera scelta della durata compresa tra 30 e 40 minuti. Si raccomanda la scelta di composizioni significative e di difficoltà atta a mettere in luce l acquisizione di capacità strumentali e interpretative consone al livello dell esame e al curriculum solistico. L esame sarà completato da un colloquio atto a valutare la cultura musicale generale di base del candidato in modo da poter attribuire eventuali crediti o debiti formativi. Esame di ammissione: curriculum cameristico Presentazione di un programma da concerto della durata complessiva compresa tra 30 e 40 minuti, diviso in due parti, una solistica ed una cameristica, ciascuna della durata compresa tra 15 e 20 minuti. Si raccomanda la scelta di composizioni significative e di difficoltà atta a mettere in luce l'acquisizione di capacità strumentali ed interpretative consone al livello dell'esame e al percorso formativo cameristico. Almeno parte del programma cameristico dovrà essere eseguito con l'organico completo, quindi provvedendo al reperimento dei partner autonomamente. L esame sarà completato da un colloquio atto a valutare la cultura musicale generale di base del candidato in modo da poter attribuire eventuali crediti o debiti formativi../. (Segue: Scuola di Pianoforte)./.

11 Esame di ammissione: curriculum tastiere storiche Requisito fondamentale è la familiarità con lo strumento acquisita in precedenti curricula (lauree di primo livello, corsi, scuole di perfezionamento, ecc.). Tale abilità verrà dimostrata nel corso dell esame di ammissione, obbligatorio, in cui ad un colloquio volto a verificare le competenze in campo storiografico, della teoria musicale e dell armonia a livello scolastico seguirà l esecuzione dei seguenti brani: Sarabande e Gavotte dalla Suite francese in Sol magg. di J. S. Bach. Nel corso del colloquio verrà valutata anche la cultura musicale generale di base del candidato in modo da poter attribuire eventuali crediti o debiti formativi. Esame di ammissione: curriculum pianista collaboratore 1) Esecuzione di un tempo di una sonata o concerto, o di altro brano pianistico della durata di 15 min. circa; 2) Accompagnamento estemporaneo di un aria da camera o d opera insieme ad un cantante messo a disposizione dall Istituto oppure lettura a prima vista di un brano, scelto dalla commissione, tratto dal repertorio lirico-sinfonicoo dal repertorio di danza. L esame sarà completato da un colloquio atto a valutare la cultura musicale generale di base del candidato in modo da poter attribuire eventuali crediti o debiti formativi. Scuola di Violino

12 Violinisti in possesso del Diploma di I Livello, conseguito al termine del Triennio sperimentale di I Livello o in possesso del diploma tradizionale, che intendano - ove ne posseggano i requisiti - dedicarsi principalmente all attività cameristico-solistica e al relativo repertorio. - acquisire una completa padronanza tecnica dello strumento - acquisire una buona competenza tecnico-interpretativa - conoscere, attraverso la pratica, il repertorio cameristico-solistico - acquisire una sufficiente pratica di passi d orchestra - conoscere attraverso la pratica il repertorio e le nuove tecniche della musica contemporanea - conoscere le problematiche della prassi esecutiva della musica antica - acquisire familiarità con i metodi, le metodologie e le tecniche interpretative Elemento caratterizzante del Biennio di II Livello sarà l approfondimento specialistico, che lo distingue dalla formazione generica conclusasi con l esame di I Livello. Pur nel rispetto dell indirizzo del corso, all interno di esso singole lezioni, o gruppi di lezioni, o periodi dell Anno Accademico potranno o meglio dovranno essere dedicati ad indirizzi o temi secondari come ad esempio la concertazione in qualità di leader di orchestra da camera, l esecuzione di musica antica sullo strumento moderno senza disattendere la filologia, l esercitazione per la risoluzione di problemi tecnici, il controllo emozionale nella esecuzione in pubblico. Solismo, complessi da camera dal duo all orchestra, orchestra sinfonica nel ruolo di spalla. Esame di ammissione 1- Esecuzione di 2 tempi di carattere contrastante a scelta del candidato tratti da una Sonata o Partita di Bach (se viene scelta la Ciaccona non è necessario eseguire un altro movimento); 2 Esecuzione di un capriccio di Paganini a scelta; 3- esecuzione di un brano di libera scelta (violino solo, violino e pianoforte, violino e orchestra, compresi movimenti di sonate e/o concerti); Colloquio sul tipo di repertorio e sulle problematiche esecutive che il candidato intende affrontare. Scuola di Viola

13 Violisti in possesso del Diploma di I Livello, conseguito al termine del Triennio sperimentale di I Livello, o del diploma tradizionale, che intendano - ove ne posseggano i requisiti - dedicarsi principalmente all attività cameristico-solistica e al relativo repertorio. - acquisire una completa padronanza tecnica dello strumento - acquisire una buona competenza tecnico-interpretativa - conoscere, attraverso la pratica, il repertorio cameristico - solistico - acquisire una sufficiente pratica di passi d orchestra - conoscere attraverso la pratica il repertorio e le nuove tecniche della musica contemporanea - conoscere le problematiche della prassi esecutiva della musica antica - acquisire familiarità con i metodi, le metodologie e le tecniche interpretative Il corso prevede l approfondimento di tutto il repertorio cameristico della viola col pianoforte e con altri strumenti, nonché del repertorio solistico fino al periodo contemporaneo e lo studio del repertorio orchestrale. Elemento caratterizzante del Biennio di II Livello sarà l approfondimento specialistico, che lo distingue dalla formazione generica conclusasi con l esame di I Livello. Pur nel rispetto dell indirizzo del corso, all interno di esso singole lezioni, o gruppi di lezioni, o periodi dell Anno Accademico potranno o meglio dovranno essere dedicati ad indirizzi o temi secondari come ad es. la concertazione in qualità di leader di orchestra da camera, l esecuzione di musica antica sullo strumento moderno senza disattendere la filologia, l esercitazione per la risoluzione di problemi tecnici, il controllo emozionale nella esecuzione in pubblico. Solismo, complessi da camera dal duo all orchestra, orchestra sinfonica. Esame d ammissione 1 Esecuzione di un brano per viola sola a scelta del candidato. 2 Esecuzione di un primo tempo di sonata per viola e pianoforte a scelta del candidato. Colloquio sul tipo di repertorio e sulle problematiche esecutive che il candidato intende affrontare. Scuola di Violoncello

14 Violoncellisti in possesso del Diploma di I Livello, conseguito al termine del Triennio sperimentale di I Livello, o in possesso del diploma tradizionale, che intendano ove ne posseggano i requisiti dedicarsi principalmente all attività cameristico-solistica e al relativo repertorio. - acquisire una completa padronanza tecnica dello strumento - acquisire una buona competenza tecnico-interpretativa - conoscere, attraverso la pratica, il repertorio cameristico- solistico - acquisire una sufficiente pratica di passi d orchestra - conoscere attraverso la pratica il repertorio e le nuove tecniche della musica contemporanea - conoscere le problematiche della prassi esecutiva della musica antica - acquisire familiarità con i metodi, le metodologie e le tecniche interpretative Elemento caratterizzante del Biennio di II Livello sarà l approfondimento specialistico, che lo distingue dalla formazione generica conclusasi con l esame di I Livello. Pur nel rispetto dell indirizzo del corso, all interno di esso singole lezioni, o gruppi di lezioni, o periodi dell Anno Accademico potranno essere dedicati ad indirizzi o temi secondari come ad es. la concertazione in qualità di leader di orchestra da camera, l esecuzione di musica antica sullo strumento moderno senza disattendere la filologia, l esercitazione per la risoluzione di problemi tecnici, il controllo emozionale nella esecuzione in pubblico. Solismo, complessi da camera dal duo all orchestra, orchestre lirico-sinfoniche. Esame di ammissione 1 - Esecuzione di un preludio, a scelta del candidato, da una delle sei Suites per violoncello solo di J.S.Bach; 2 - Esecuzione di un primo movimento da un concerto per violoncello e orchestra. Colloquio sul tipo di repertorio e sulle problematiche esecutive che il candidato intende affrontare.

15 Scuola di Contrabbasso Contrabbassisti in possesso del Diploma di I Livello, conseguito al termine del Triennio sperimentale di I Livello, o in possesso del diploma tradizionale, che intendano ampliare e approfondire la conoscenza della prassi esecutiva e del repertorio cameristico e solistico. - acquisire una buona competenza e una solida padronanza dello strumento, tale da poter affrontare qualsiasi genere di repertorio - conoscere, attraverso la pratica, il repertorio cameristico- solistico - approfondire la conoscenza dei passi e soli d orchestra - conoscere attraverso la pratica il repertorio e le nuove tecniche della musica contemporanea - conoscere le problematiche della prassi esecutiva della musica antica - acquisire familiarità con i metodi, le metodologie e le tecniche interpretative Elemento caratterizzante del Biennio di II Livello sarà l approfondimento specialistico, che lo distingue dalla formazione generica conclusasi con l esame di I Livello. Pur nel rispetto dell indirizzo del corso, all interno di esso singole lezioni, o gruppi di lezioni, o periodi dell Anno Accademico potranno essere dedicati ad indirizzi o temi secondari come ad es. la concertazione in qualità di leader di orchestra da camera, l esecuzione di musica antica sullo strumento moderno senza disattendere la filologia, l esercitazione per la risoluzione di problemi tecnici, il controllo emozionale nella esecuzione in pubblico. - complessi da camera dal duo all orchestra da camera - orchestre liriche e sinfoniche - concerti solistici - complessi di vari generi musicali Esame di ammissione 1 - Esecuzione di due tempi di un concerto del periodo classico. 2 - Esecuzione di due brani o tempi di concerto o sonata del periodo romantico o moderno. Colloquio sul tipo di repertorio e sulle problematiche esecutive che il candidato intende studiare.

STRUMENTI AD ARCO, A FIATO E A PERCUSSIONE

STRUMENTI AD ARCO, A FIATO E A PERCUSSIONE PRESENTAZIONE Il corso sperimentale per il conseguimento di un Diploma di II livello a indirizzo interpretativo si propone, attraverso l approfondimento degli studi musicali compiuti, di formare strumentisti

Dettagli

PROGRAMMI di STUDIO SCUOLA di VIOLONCELLO

PROGRAMMI di STUDIO SCUOLA di VIOLONCELLO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA PROGRAMMI di STUDIO

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO Comune di Reggio Emilia ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO A. PERI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli

Prove per esami di ammissione

Prove per esami di ammissione Prove per esami di ammissione https://www.conservatoriotorino.gov.it/formazione/corsi-biennio-sperimentale/elenco-corsi-dibiennio-sperimentale/ PIANOFORTE esecuzione di un programma a libera scelta del

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO MUSICA DA CAMERA

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO MUSICA DA CAMERA CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO MUSICA DA CAMERA Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello,

Dettagli

Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO :

Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : ARPA - CHITARRA Il presente progetto di Diploma accademico

Dettagli

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello CODI/07 Violoncello: Prassi esecutive e repertori Contenuti, Obiettivi, Sbocchi occupazionali Il percorso di studio è finalizzato alla conoscenza delle tecniche interpretative dei vari stili, mirando all

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO VIOLA Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite specifico

Dettagli

Programmi di studio della Scuola di VIOLONCELLO

Programmi di studio della Scuola di VIOLONCELLO ! Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Programmi di studio

Dettagli

Sassofono. - Acquisire competenze specialistiche nella metodologia dell interpretazione e nella prassi esecutiva;

Sassofono. - Acquisire competenze specialistiche nella metodologia dell interpretazione e nella prassi esecutiva; Conservatorio Giacomo Puccini La Spezia Corsi accademici 2004-2005 per il conseguimento del Diploma accademico Sperimentale di II livello in Discipline Musicali Indirizzo compositivo-esecutivo Sassofono

Dettagli

Prospettive occupazionali. Requisiti d accesso. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCSL39 - PIANOFORTE PIANOFORTE - 01

Prospettive occupazionali. Requisiti d accesso. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCSL39 - PIANOFORTE PIANOFORTE - 01 PIANOFORTE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL39 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN PIANOFORTE Obiettivi formativi Attraverso

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/21 Scuola di PIANOFORTE

Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/21 Scuola di PIANOFORTE Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/21 Scuola di PIANOFORTE DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO ORDINAMENTO - CURRICULUM della Scuola di PIANOFORTE CODI/21 OBIETTIVI

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Livello A (max 3 anni)

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/23 Scuola di CANTO

Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/23 Scuola di CANTO Istituto Superiore di Studi Musicali ARTURO TOSCANINI di RIBERA CODI/23 Scuola di CANTO DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO ORDINAMENTO - CURRICULUM della Scuola di CANTO CODI/23 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Diploma Accademico di secondo livello

Diploma Accademico di secondo livello Diploma Accademico di secondo livello Programmi esame di ammissione per anno accademico 2019/2010 Scuola di Arpa 1. Esecuzione di uno studio scelto tra Sechs Virtuosen-Etuden op.36 di E.Schüeker 3 Concert

Dettagli

STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso) Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Istituzione di Alta Cultura Via Previati n. 0 Ferrara Tel. 05 07 Fax 05 751 www.conservatorioferrara.it info@conservatorioferrara.it C. F. 800090087 Biennio

Dettagli

Programmi di studio Scuola di CONTRABBASSO

Programmi di studio Scuola di CONTRABBASSO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Programmi di studio

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI CONTRABBASSO

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI CONTRABBASSO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA PROGRAMMI DELLA SCUOLA

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Conservatorio di Musica "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO

Dettagli

CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO Canto... 3 Canto Rinascimentale e Barocco... 5 Musica vocale da camera... 6 Musica da camera... 9 Pianoforte... 12 Maestro

Dettagli

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma 1-15121 Alessandria DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI Indirizzo Interpretativo - Compositivo DIPARTIMENTO

Dettagli

CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO Canto... 3 Canto Rinascimentale e Barocco... 5 Musica vocale da camera... 7 Musica da camera... 10 Pianoforte... 13 Maestro

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CONTRABBASSO Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE N.B. STUDENTI STRANIERI Tutti gli studenti stranieri

Dettagli

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE INFORMAZIONI GENERALI E OBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI ESAME DI AMMISSIONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Dettagli

MAESTRO COLLABORATORE

MAESTRO COLLABORATORE MAESTRO COLLABORATORE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE Obiettivi

Dettagli

Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico

Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico 2012-2013 Biennio superiore sperimentale di II livello in Direzione d Orchestra di Fiati Il biennio superiore sperimentale di secondo livello

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO: CANTO Il presente progetto di Diploma accademico sperimentale

Dettagli

Clarinetto (in grassetto le materie obbligatorie)

Clarinetto (in grassetto le materie obbligatorie) Clarinetto (in grassetto le materie obbligatorie) PROGRAMMA DI STUDI RELATIVO AI VARI PERCORSI percorso solistico generale I anno Storia ed analisi del repertorio 16 4 sì Semiografia della musica 16 4

Dettagli

PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO

PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO Basso tuba DCPL04, Clarinetto DCPL11, Corno DCPL19, Fagotto DCPL24, Flauto DCPL27,

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL29 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO TRAVERSIERE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL29 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO TRAVERSIERE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL29 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO TRAVERSIERE Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

SCUOLA DI CLARINETTO CORSO PROPEDEUTICO

SCUOLA DI CLARINETTO CORSO PROPEDEUTICO CONSERVATORIO DI MUSICA OTTORINO RESPIGHI - LATINA DIPARTIMENTO STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI CLARINETTO CORSO PROPEDEUTICO ( 1 ANNO - 2 ANNO - 3 ANNO ) TRIENNIO (CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO)

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI VIOLONCELLO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI VIOLONCELLO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI VIOLONCELLO INFORMAZIONI GENERALI E OBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO DISCIPLINE MUSICALI

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE VIOLINO

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE VIOLINO CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE VIOLINO PIANO DEGLI STUDI violino.rtf Pagina di 5 Corso di diploma

Dettagli

Programmi di Ammissione ai Corsi Accademici di Secondo Livello A.A

Programmi di Ammissione ai Corsi Accademici di Secondo Livello A.A Programmi di Ammissione ai Corsi Accademici di Secondo Livello A.A. 2018-2019 Sono previste le seguenti prove: A. Prova relativa all attività formativa caratterizzante del percorso scelto ed eventuali

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO ARPA

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO ARPA CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO ARPA Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite specifico

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO ORGANO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO ORGANO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO ORGANO Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite

Dettagli

Corsi accademici di primo livello (triennio)

Corsi accademici di primo livello (triennio) Corsi accademici di primo livello (triennio) Insegnamento di Pratica e Lettura Pianistica (I e II) Docenti: proff. Maria Lucia Andreotti, Monica Biagi, Aldo Fiorentin, Giovanni Passalia E-mail: marial.andreotti@conservatorioadria.it,

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Viola PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Viola PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Viola PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI AREA CARATTERIZZANTE AREA D INDIRIZZO: ATTIVITA INTEGRATIVE E AFFINI D OBBLIGO DIPARTIMENTO DI Strumenti ad arco e a corda SCUOLA DI

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI CLARINETTO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO STORICO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI CLARINETTO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO STORICO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI CLARINETTO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO STORICO Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione: Requisiti di accesso - gli

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI VIOLINO. CODI/06 Violino: Prassi esecutive e repertori

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI VIOLINO. CODI/06 Violino: Prassi esecutive e repertori CODI/06 Violino: Prassi esecutive e repertori Il percorso di studi è finalizzato alla conoscenza delle tecniche interpretative dei vari stili, mirando all acquisizione di competenze professionali. ESAME

Dettagli

PROGRAMMI DI STUDIO SCUOLA DI VIOLA

PROGRAMMI DI STUDIO SCUOLA DI VIOLA PROGRAMMI DI STUDIO SCUOLA DI VIOLA FORMAZIONE MUSICALE DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Contenuto Formativo Il Corso Pre-Accademico comprende una fascia formativa che partendo dalle abilità di base porta lo studente

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN PIANOFORTE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN PIANOFORTE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione: Requisiti di accesso

Dettagli

PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO VIOLONCELLO

PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO VIOLONCELLO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL18 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CORNETTO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL18 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CORNETTO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI FLAUTO DOLCE DCPL18 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CORNETTO Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO FLAUTO PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI AREA CARATTERIZZANTE ESAME DI AMMISSIONE DI FLAUTO Esecuzione di un brano da concerto per fl e pf o fl e orch. (rid. fl e pf) Esecuzione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO SCUOLA DI VIOLONCELLO DCPL57 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN VIOLONCELLO

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO SCUOLA DI VIOLONCELLO DCPL57 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN VIOLONCELLO DPARTMENTO D STRUMENT AD ARCO SCUOLA D VOLONCELLO DCPL57 - CORSO D DPLOMA ACCADEMCO D PRMO LVELLO N VOLONCELLO Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Ammissione Al termine degli studi relativi al

Dettagli

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE E JAZZ SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE DCPL44 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN STUMENTI A PERCUSSIONE Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI PIANOFORTE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI PIANOFORTE I ANNUALITÀ Storia ed analisi del repertorio I x 15 2 Analisi delle forme compositive I x 15 2 Semiografia della musica o 15 2 Storia ed estetica della musica I x 15 2 Storia del teatro musicale TOTALE

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI (ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n.508, e del Decreto Ministeriale MIUR 8 gennaio

Dettagli

CONTRABBASSO CORSI PREACCADEMICI

CONTRABBASSO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA CONTRABBASSO CORSI

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma, 1 15121 Alessandria www.conservatoriovivaldi.it DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO FAGOTTO

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO FAGOTTO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO

Dettagli

SCUOLA DI VIOLONCELLO (Subindirizzo: Violoncello barocco/classico)

SCUOLA DI VIOLONCELLO (Subindirizzo: Violoncello barocco/classico) I ANNUALITÀ Ore CF Storia ed analisi del repertorio I x 30 4 Analisi delle forme compositive I Semiografia della musica x 15 2 Storia ed estetica della musica I (biografia dei compositori) x 15 2 Storia

Dettagli

Conservatorio di Musica L.Refice - Frosinone Biennio superiore sperimentale di II livello in Discipline Musicali

Conservatorio di Musica L.Refice - Frosinone Biennio superiore sperimentale di II livello in Discipline Musicali Requisiti per l'ammissione: Conservatorio di Musica L.Refice - Frosinone Biennio superiore sperimentale di II livello in Discipline Musicali Diploma Accademico di Secondo livello Musica Vocale Solistica

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA - I SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA - I SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA - I SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO

Dettagli

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio)

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio) CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio) STRUMENTO PRINCIPALE: Clarinetto Corso di diploma accademico di primo livello Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Al termine degli studi

Dettagli

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI VIOLONCELLO

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI VIOLONCELLO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA A. CORELLI DI MESSINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA A. CORELLI DI MESSINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA A. CORELLI DI MESSINA DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI TROMBA DCPL51 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN TROMBA RINASCIMENTALE BAROCCA

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI TROMBA DCPL51 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN TROMBA RINASCIMENTALE BAROCCA DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI TROMBA DCPL51 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN TROMBA RINASCIMENTALE BAROCCA Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Ammissione

Dettagli

ALLEGATO B Programmi esame di ammissione Biennio di II Livello Istituto Vecchi Tonelli di Modena

ALLEGATO B Programmi esame di ammissione Biennio di II Livello Istituto Vecchi Tonelli di Modena ALLEGATO B Programmi esame di ammissione Biennio di II Livello Istituto Vecchi Tonelli di Modena 78 PER TUTTI, tranne che per i candidati di Composizione: Saranno effettuati test, anche scritti, per accertare

Dettagli

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra candidato fra diversi stili ed epoche - ivi compreso il repertorio contemporaneo e importanti soli d orchestra - di

Dettagli

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra candidato fra diversi stili ed epoche - ivi compreso il repertorio contemporaneo e importanti soli d orchestra - di

Dettagli

Codice Denominazione Dipartimento

Codice Denominazione Dipartimento ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GAETANO BRAGA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO ATTIVATI

Dettagli

Il corso è a numero programmato e l'ammissione alla frequenza avviene sulla base del numero dei posti individuati come disponibili

Il corso è a numero programmato e l'ammissione alla frequenza avviene sulla base del numero dei posti individuati come disponibili DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE D ORCHESTRA Possono accedere al corso, previo superamento

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI FLAUTO DOLCE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN FLAUTO DOLCE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI FLAUTO DOLCE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN FLAUTO DOLCE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione: Requisiti di accesso - gli studenti

Dettagli

Esame di ammissione ai corsi di chitarra: Programma di Chitarra 3 del triennio. (escluso brano in tre ore)

Esame di ammissione ai corsi di chitarra: Programma di Chitarra 3 del triennio. (escluso brano in tre ore) CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CHITARRA Requisiti generali per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello,

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO SAXOFONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO SAXOFONO CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763 www.conservatoriovivaldi.it BIENNIO DI SECONDO LIVELLO SAXOFONO OBIETTIVI FORMATIVI Attraverso

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Violoncello PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Violoncello PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Violoncello PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI AREA CARATTERIZZANTE AREA D INDIRIZZO: ATTIVITA INTEGRATIVE E AFFINI D OBBLIGO DIPARTIMENTO DI Strumenti ad arco e a corda SCUOLA

Dettagli

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE. Anno Scolastico programmi di studio e d esame

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE. Anno Scolastico programmi di studio e d esame FORMAZIONE MUSICALE DI BASE Anno Scolastico 2010-2011 Corso: FAGOTTO Docente: Prof. Giorgio Versiglia totale lezioni: 27 durata lezioni: 60 programmi di e d esame SCUOLA DI FAGOTTO Ai sensi del Regolamento

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

BIENNIO SPECIALISTICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO / INTERPRETATIVO Musica da Camera

BIENNIO SPECIALISTICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO / INTERPRETATIVO Musica da Camera BIENNIO SPECIALISTICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO / INTERPRETATIVO Musica da Camera Sbocchi professionali: Attività professionale concertistica orientata all'esecuzione in gruppi cameristici e d'insieme,

Dettagli

AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DI STRUMENTO

AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DI STRUMENTO DI STRUMENTO Basso tuba DCPL04, Clarinetto DCPL11, Corno DCPL19, Eufonio DCPL23, Fagotto DCPL24, Flauto DCPL27, Oboe DCPL36, Saxofono DCPL41, Tromba DCPL46, Trombone DCPL49 La prima prova tende a verificare

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI VIOLA

PROGRAMMA DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI VIOLA Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO SOSTITUTO E KORREPETITOR

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO SOSTITUTO E KORREPETITOR DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO SOSTITUTO E KORREPETITOR Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione:

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI PIANOFORTE

PROGRAMMA DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI PIANOFORTE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI

Dettagli

PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI CORNO

PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI CORNO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PREACCADEMICO E ACCADEMICI

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI OBOE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN OBOE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI OBOE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN OBOE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione: Requisiti di accesso - gli studenti

Dettagli

PROGRAMMI di STUDIO SCUOLA di VIOLINO

PROGRAMMI di STUDIO SCUOLA di VIOLINO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA PROGRAMMI di STUDIO

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI FISARMONICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN FISARMONICA

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI FISARMONICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN FISARMONICA DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione: Requisiti di accesso

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Arpa PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Arpa PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO Arpa PIANO DI STUDI E PROGRAMMI DEI CORSI AREA CARATTERIZZANTE AREA D INDIRIZZO: ATTIVITA INTEGRATIVE E AFFINI D OBBLIGO DIPARTIMENTO DI Strumenti ad arco e a corda SCUOLA DI

Dettagli

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLI PREACCADEMICO PIANOFORTE

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLI PREACCADEMICO PIANOFORTE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLI PREACCADEMICO

Dettagli

Con servatorio di music a E.F. Dall Abaco. Triennio Accademico di I livello. SCUOLA di FAGOTTO

Con servatorio di music a E.F. Dall Abaco. Triennio Accademico di I livello. SCUOLA di FAGOTTO Con servatorio di music a E.F. Dall Abaco Triennio Accademico di I livello SCUOLA di FAGOTTO Esame di ammissione: I corsi sperimentali interni di primo livello avranno durata triennale. I candidati che

Dettagli

Tabelle dettagliate dei nuovi Piani di studio dei Corsi Propedeutici (con validità a partire dall A. A )

Tabelle dettagliate dei nuovi Piani di studio dei Corsi Propedeutici (con validità a partire dall A. A ) CONSERVATORIO DI MUSICA A. BUZZOLLA DI ADRIA Tabelle dettagliate dei nuovi Piani di studio dei Corsi Propedeutici (con validità a partire dall A. A. 09-00) STRUMENTI AD ARCO E A CORDA* Discipline interpretative

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL06 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL06 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO onservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DPL06 - ANTO DIPARTIMENTO DI ANTO E TEATRO MUSIALE SUOLA DI ANTO DPL06 - ORSO DI DIPLOMA AADEMIO DI PRIMO LIVELLO IN ANTO Obiettivi formativi Al termine

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E Possono accedere al corso, previo superamento di un esame di ammissione:

Dettagli

VIA DEL TRIBUNALE, TERNI TEL IL DIRETTORE

VIA DEL TRIBUNALE, TERNI TEL IL DIRETTORE Terni, 11.06.2019 Prot. n 653 Oggetto: Regolamento dei corsi propedeutici Visto il D.M. ex art. 15 del D. lgs 60/2017; Visto il D.M.382 del 11maggio 2018; Vista la L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g; Visto

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A CORDA SCUOLA DI MANDOLINO DCPL32 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MANDOLINO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A CORDA SCUOLA DI MANDOLINO DCPL32 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MANDOLINO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A CORDA SCUOLA DI MANDOLINO DCPL3 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MANDOLINO Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Al termine degli studi relativi

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO VIOLA

PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO VIOLA Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO VOCALE E SACRO

DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO VOCALE E SACRO DIPARTIMENTO DI COMPOSIZIONE SCUOLA DI DIREZIONE D ORCHESTRA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DEL REPERTORIO VOCALE E SACRO Possono accedere al corso, previo superamento di un

Dettagli