DELLE DOGANE. Al Servizio Centrale degli Ispettori Tributari Via Mario Carucci,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DELLE DOGANE. Al Servizio Centrale degli Ispettori Tributari Via Mario Carucci,"

Transcript

1 Roma, 24 dicembre 2001 CIRCOLARE N. 62/D Area Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti Ufficio Applicazione Tributi ROMA Via Mario Carucci, 71 tel fax dogane.tributi.applicazione@finanze.it Prot OGGETTO: Sistema delle preferenze Generalizzate Trasporto diretto. ALLE DIREZIONI REGIONALI DELLE DOGANE ALLE DIREZIONI DELLE CIRCOSCRIZIONI DOGANALI ALLE DOGANE LORO SEDI e, p.c. All Ufficio Comunicazioni e Relazioni esterne All Ufficio A.U.D.I.T. Interno All Ufficio Antifrode All Ufficio del Direttore dell Area Affari giuridici e contenzioso All Ufficio del Direttore dell Area Verifica e Controlli Tributi Doganali e Accise e Laboratori Chimici SEDE Al Servizio Centrale degli Ispettori Tributari Via Mario Carucci, Al Comando Generale della Guardia di Finanza Via Sicilia,

2 Alla Confederazione Generale della industria italiana V.le dell' Astronomia, Alla Confederazione Generale Italiana del Commercio e del Turismo Piazza G. G. Belli, Alla Associazione fra le Società Italiane per Azioni Piazza Venezia, Al Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali Via XX settembre, Alla Federazione Nazionale degli Spedizionieri doganali Via Postumia, All Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Piazza Sallustio, Alla Camera di Commercio Int.le Sezione Italiana Via XX settembre, All Unione Petrolifera Via Giorgione, All Unione Nazionale cooperative Italiane (U.N.C. I.) Via San Sotero, Alla A.N.I.P.O. Largo Brindisi, Alla A.N.E.I.O.A. Via Sabotino, R O M A All Associazione Italiana Commercio Estero (A.I.C.E.) Corso Venezia, 47/ MILANO

3 Sono state, da parte di taluni Uffici, rappresentate problematiche connesse con l applicazione della normativa relativa alla nozione del trasporto diretto nell ambito dei regimi preferenziali in generale ed, in particolare, del Sistema delle preferenze generalizzate. Sembra, quindi, opportuno al riguardo fornire, di seguito, per ciò che concerne il menzionato sistema, le necessarie precisazioni. La regola del trasporto diretto è intesa ad evitare che le merci, durante l attraversamento di territori di Paesi diversi da quello beneficiario e dalla Comunità, possano essere, parzialmente o totalmente, oggetto di sostituzione. Il rispetto, quindi, di tale regola è condizione essenziale perché possano essere applicati, all atto dell importazione nella Comunità delle merci, i benefici tariffari previsti. La regola in questione è disciplinata dall articolo 78 del Reg.(CE) n. 2454/93, che fissa le disposizioni di applicazione al Codice doganale comunitario. Al paragrafo 2 di detto articolo, vengono precisate le prove che, in relazione alle ipotesi legislative indicate nel paragrafo 1, soddisfano alle condizioni ivi prescritte e cioè: a) un documento di trasporto unico che ha accompagnato le merci durante l attraversamento del paese di transito; oppure b) un attestato rilasciato dalle autorità doganali del paese di transito contenente: - l esatta descrizione delle merci; - le date di scarico e di ricarico delle merci, o eventualmente del loro imbarco o sbarco con indicazione delle navi o degli altri mezzi di trasporto delle merci usate; - la certificazione delle condizioni in cui è avvenuta la sosta delle merci; c) oppure, in mancanza dei documenti di cui sopra, di qualsiasi documento probatorio. Ne consegue che la disposizione di cui alla lettera a) si riferisce all ipotesi di merci che abbiano attraversato territori di altri Paesi, a parte quelli dello stesso gruppo regionale ove le merci stesse possono anche aver fatto oggetto di lavorazioni o trasformazioni supplementari. La disposizione della lettera b) copre, invece, le fattispecie di merci che, costituenti una sola spedizione, abbiano attraversato territori di Paesi diversi dal Paese beneficiario o della Comunità ed abbiano fatto ivi oggetto, eventualmente, di trasbordo o di deposito senza, tuttavia subire operazioni diverse dal carico, dal ricarico, ovvero destinate a conservarle nello stato in cui si trovavano.

4 E possibile, tuttavia, che si verifichino situazioni particolari e che anche quando la merce sia stata trasbordata durante il viaggio, è sufficiente, quale prova del rispetto della regola del trasporto diretto, il titolo di trasporto unico, eventualmente suffragato, a seconda dei casi, da altra documentazione come, ad esempio, da attestazioni poste sul manifesto marittimo, che siano ritenute, comunque, sufficienti dall ufficio doganale interessato. Si forniscono, al riguardo, i seguenti esempi: Esempio n. 1 Nel caso in cui una compagnia di navigazione rilasci una polizza unica con l indicazione del porto di partenza (e relativa nave), del porto di trasbordo (e relativa nave) e del porto di destinazione, detta polizza può essere considerata come il documento di trasporto unico di cui al punto a). Esempio n. 2 Nel caso in cui si verifichi un cambio delle modalità di trasporto (ad esempio, da stradale a marittimo o da marittimo ad aereo) può essere ammesso o un documento di non manipolazione o un qualunque altro documento probante di vigilanza. Esempio n. 3 Nel caso di trasbordo in alto mare (open sea) da nave a nave, non previsto alla partenza, può essere sufficiente la dichiarazione congiunta dei due capitani a condizione che contenga indicazioni in ordine all avvenuto trasbordo. Resta, ovviamente, inteso che qualora la documentazione esibita non sia ritenuta sufficiente a comprovare l avvenuto rispetto della regola sul trasporto diretto, a motivo anche della circostanza che dall esame della documentazione stessa e di quella commerciale non venga acquisita la certezza dell identità della merce ivi descritta con quella presentata alla verifica, si potrà procedere ai necessari controlli, interessando le Autorità competenti del Paese di transito, precisandone i motivi. Per quanto concerne, infine, l esatta portata del termine qualsiasi documento probatorio, di cui alle disposizioni al punto c), si conferma che, come precisato dai competenti Servizi comunitari, la sua interpretazione ed applicazione ai singoli casi concreti è affidata esclusivamente alla dogana comunitaria che espleta le formalità di importazione delle relative merci, la quale è la sola in grado di valutare, sulla base di tutti gli elementi di cui dispone, l attendibilità del documento all uopo presentato dall operatore. Tanto premesso, ed a solo titolo esemplificativo, si indicano, quali esempi di documenti probanti, la eventuale bolletta di transito, timbrata dalla dogana di uscita del Paese dove avviene il transito stesso, o la dichiarazione della port Authority, laddove questa esista, fermo restando che particolare importanza potrà essere attribuita anche ad altri elementi riscontrabili di volta in volta, come l integrità di sigilli doganali originali.

5 I sopraindicati criteri valgono in senso generale, qualunque sia il Paese di origine delle merci e qualunque sia il Paese che le stesse attraversano. Una situazione particolare, invece, sussiste per le merci che, provenienti dalla Cina, attraversano Hong Kong. Infatti, in mancanza di Autorità doganali ad Hong Kong che potessero rilasciare l attestazione indicata al paragrafo 2, punto b) del richiamato articolo 78, la Commissione europea ha raggiunto un accordo con le Autorità cinesi a fronte del quale la Società China Inspection Company Ldt (in appresso denominata C.I.C.L.) è stata autorizzata a rilasciare una certificazione sostitutiva (cfr., al riguardo, la circolare n. 82/D del ). Tale certificazione, che trova riscontro nell ipotesi legislativa di cui al punto c) del ripetuto articolo 78, può essere costituita, ai sensi di detto accordo, da: 1. un certificato di origine Form A recante l impronta, nella casella 4, del timbro apposto dalla Società C.I.C.L., oppure 2. un certificato di non manipolazione rilasciato dalla predetta Società, qualora il Form A sia stato spedito a destinazione della Comunità per via postale. Al riguardo, si è posto il problema dell accettabilità o meno di certificati Form A che, pur spediti per via postale in luogo di essere accompagnati dal certificato di non manipolazione, siano muniti del timbro apposto dalla C.I.C.L. nella casella 4. In merito, sentiti anche i competenti Servizi della Commissione, si osserva che l apposizione del timbro nella casella 4 del certificato Form A da parte dell Organismo competente (nel caso di specie la C.I.C.L.) rappresenta, in linea generale, la regola di applicazione dell Accordo; il fatto che sia anche prevista la possibilità di rilascio, da parte della medesima C.I.C.L., di un certificato di non manipolazione in luogo della certificazione da apporre nella casella 4 del Form A non deve essere inteso come l unica alternativa bensì come una delle semplificazioni concesse all operatore commerciale nel caso in cui il Form A non fosse disponibile al momento del transito della merce ad Hong Kong; ne consegue, quindi, che l operatore possa presentare il solo certificato Form A munito della prescritta attestazione nella casella 4 anche successivamente rispetto al momento dell importazione. Ciò non toglie, però, che all atto dell importazione della merce la dogana debba essere completamente soddisfatta della prova di origine presentata, nell intesa che, ove dal suo esame emergano dubbi, si procede al controllo della sua autenticità, regolarità e della attestazione nella casella 4 ovvero del certificato di non manipolazione, presso le Autorità emittenti. Come sopra precisato, i documenti di cui ai punti 1. e 2. sono considerati documenti probatori. Nel caso di trasporto diretto di merci cinesi via Hong Kong, nessun altro documento probatorio potrà perciò essere presentato ai sensi dell art. 78, paragrafo 2, punto c).

6 Resta inteso che, ai casi di specie, è comunque applicabile anche il punto a) del citato paragrafo 2, il quale rimanda esplicitamente al documento di trasporto unico che accompagna la merce durante l attraversamento del paese di transito. Pertanto, ne consegue, ad esempio, che una polizza di carico rilasciata per il trasporto di merce dalla Cina fino al territorio dell U.E. mediante il passaggio attraverso Hong Kong deve essere considerata documento accettabile e sufficiente per certificare il trasporto diretto. Ciò anche nel caso in cui la polizza di carico sia rilasciata da una persona diversa dal Comandante della nave (ad esempio, dal vettore o da un suo rappresentante), tenuto conto che elemento rilevante non è il soggetto che rilascia il documento né a chi esso venga rilasciato, a meno che la polizza non sia nominativa, bensì tutte le altre attestazioni che essa contiene. A.P. IL DIRETTORE DELL AREA CENTRALE f.f. Ing. Walter De Santis

CIRCOLARE N. 18/D. Roma, 28 marzo Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Alle Direzioni Circoscrizionali.

CIRCOLARE N. 18/D. Roma, 28 marzo Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Alle Direzioni Circoscrizionali. CIRCOLARE N. 18/D Roma, 28 marzo 2003 Protocollo: 317 Allegati: : uno Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali Alle Dogane Agli Uffici delle Dogane di: Arezzo

Dettagli

Roma, 1 ottobre CIRCOLARE n. 54/D. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni delle Circoscrizioni doganali

Roma, 1 ottobre CIRCOLARE n. 54/D. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni delle Circoscrizioni doganali Roma, 1 ottobre 2004 Protocollo: 507 Rif.: CIRCOLARE n. 54/D Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Allegati: e, p.c. Alle Direzioni delle Circoscrizioni doganali Agli Uffici delle

Dettagli

CIRCOLARE n. 5/D. Roma, 12 febbraio Alle Direzioni Regionali LORO SEDI. Alle Direzioni Circoscrizionali. dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

CIRCOLARE n. 5/D. Roma, 12 febbraio Alle Direzioni Regionali LORO SEDI. Alle Direzioni Circoscrizionali. dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI CIRCOLARE n. 5/D Protocolo: 7699 Rif.: Alegati: Vs. Roma, 12 febbraio 2004 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

Dettagli

Agli Uffici delle Dogane di Biella, Reggio Emilia, Vercelli, Arezzo e Sassari LORO SEDI

Agli Uffici delle Dogane di Biella, Reggio Emilia, Vercelli, Arezzo e Sassari LORO SEDI Roma, 5 luglio 2002 CIRCOLARE n. 45/D Protocollo: 5010 Rif.: Allegati: 1 Alle Direzioni Regionali delle Dogane Alle Direzioni delle Circoscrizioni doganali Agli Uffici Tecnici di Finanza Agli Uffici delle

Dettagli

Alle Direzioni Regionali ed Interregionali delle Dogane. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni Centrali

Alle Direzioni Regionali ed Interregionali delle Dogane. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni Centrali Protocollo: Rif.: Allegati: n. 26466/RU Roma, 26.03.2010 Alle Direzioni Regionali ed Interregionali delle Dogane Agli Uffici delle Dogane Alle Direzioni Centrali LORO SEDI Agli Uffici di diretta Collaborazione

Dettagli

Roma,13 giugno2005. A ledirezioniregionali LORO SEDI. A ledirezionicircoscrizionali del Agenzia deledogane LORO SEDI

Roma,13 giugno2005. A ledirezioniregionali LORO SEDI. A ledirezionicircoscrizionali del Agenzia deledogane LORO SEDI Protocollo: 3210 Rif.: Allegati: Vs. Roma,13 giugno2005 A ledirezioniregionali del AgenziadeleDogane A ledirezionicircoscrizionali del Agenzia deledogane AgliU ficitecnicidifinanza e,perconoscenza: AgliUfficideledogane

Dettagli

Al Comando Generale della Guardia di Finanza Ufficio Operazioni Viale XXI Aprile, ROMA

Al Comando Generale della Guardia di Finanza Ufficio Operazioni Viale XXI Aprile, ROMA Circolare n. 37/D Protocollo: 3557 Rif.: Allegati: Vs. Roma, 7 luglio 2004 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici

Dettagli

Roma, 26/03/2002 CIRCOLARE N. 24/D. Alle Direzioni Regionali Dell Agenzia delle Dogane TUTTE

Roma, 26/03/2002 CIRCOLARE N. 24/D. Alle Direzioni Regionali Dell Agenzia delle Dogane TUTTE CIRCOLARE N. 24/D Protocollo: 2351/3481 Rif.: Allegati: 1 Vs. Roma, 26/03/2002 Alle Direzioni Regionali Dell Agenzia delle Dogane TUTTE Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane TUTTE e,

Dettagli

CIRCOLARE N. 29/D. Roma, 20 luglio Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Alle Direzioni Circoscrizionali.

CIRCOLARE N. 29/D. Roma, 20 luglio Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Alle Direzioni Circoscrizionali. CIRCOLARE N. 29/D Roma, 20 luglio 2005 Protocollo: 3480 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali Alle Dogane LORO SEDI e,p.c.: All Ufficio Audit interno SEDE Al

Dettagli

- Roma, 21 gennaio 2005

- Roma, 21 gennaio 2005 - Roma, 21 gennaio 2005 Circolare n. 3/D Protocollo: 4109/4200 Rif.: Allegati: Alle Direzioni Regionali Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Agli Uffici

Dettagli

CIRCOLARE N. 33 /D Roma, 22 aprile 2002

CIRCOLARE N. 33 /D Roma, 22 aprile 2002 CIRCOLARE N. 33 /D Roma, 22 aprile 2002 Protocollo: 4414 Rif.: Allegati: uno Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle dogane LORO SEDI Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle dogane LORO

Dettagli

L esportazione e le prove dell uscita della merce dal territorio della Comunità. Studio Armella & Associati

L esportazione e le prove dell uscita della merce dal territorio della Comunità. Studio Armella & Associati L esportazione e le prove dell uscita della merce dal territorio della Comunità 1 Prima del 2002 interpretazione rigorosa le prove alternative ammesse solo in casi eccezionali ex art. 346 tuld 2 art. 346

Dettagli

Roma, 14 dicembre 2004

Roma, 14 dicembre 2004 Roma, 14 dicembre 2004 Protocollo: 3848 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Rif.: Allegati: Vs. Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli

Dettagli

Roma, 7 settembre Alle Direzioni Regionali ed Interregionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

Roma, 7 settembre Alle Direzioni Regionali ed Interregionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Roma, 7 settembre 2011 Protocollo: Rif.: Allegati: 54819/RU Alle Direzioni Regionali ed Interregionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Alle Direzioni Provinciali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

Dettagli

Regime del deposito doganale, fiscale ai fini accise e ai fini I.V.A.. Integrazioni alla direttiva prot. n /RU del 7 settembre 2011.

Regime del deposito doganale, fiscale ai fini accise e ai fini I.V.A.. Integrazioni alla direttiva prot. n /RU del 7 settembre 2011. Roma, 5 OTT. 2011 Protocollo: Rif.: Allegati: 113881/RU Alle Direzioni Regionali, Interregionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Alle Direzioni Centrali Agli

Dettagli

Decisione n. 1/2013 del Comitato misto UE-Svizzera che modifica gli allegati I e II dell Accordo. Testo originale. Il Comitato misto,

Decisione n. 1/2013 del Comitato misto UE-Svizzera che modifica gli allegati I e II dell Accordo. Testo originale. Il Comitato misto, Accordo del 25 giugno 2009 tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea riguardante l agevolazione dei controlli e delle formalità nei trasporti di merci e le misure doganali di sicurezza Decisione

Dettagli

Roma, 27 dicembre 2006

Roma, 27 dicembre 2006 h Roma, 27 dicembre 2006 Alle Direzioni Regionali Loro Sedi Protocollo: 3393 Rif.: Allegati: Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Loro Sedi Agli Uffici delle Dogane Loro Sedi All Area

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA

ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA Circolare n. 366/2005 Genova, 13 Dicembre 2005 PROROGA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE IN PROCEDURA ORDINARIA DELLE DICHIARAZIONI DI TRANSITO

Dettagli

Circolare del 11/06/2009 n Agenzia delle Dogane - Area Gestione Tributi e Rapporto

Circolare del 11/06/2009 n Agenzia delle Dogane - Area Gestione Tributi e Rapporto Circolare del 11/06/2009 n. 14 - Agenzia delle Dogane - Area Gestione Tributi e Rapporto con gli Utenti Regime comunitario delle franchigie doganali. Decreto 6 marzo 2009, n 32 - Regolamento recante norme

Dettagli

CIRCOLARE N. 65/D. e, p.c.

CIRCOLARE N. 65/D. e, p.c. CIRCOLARE N. 65/D Roma, 11 novembre 2004 Protocollo: 2660 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Rif.: Allegati: Vs. Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia

Dettagli

Roma, 4 novembre Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI

Roma, 4 novembre Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Roma, 4 novembre 2011 Protocollo: Rif.: 127293/RU Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane Allegati: Agli Uffici delle Dogane Alle Direzioni Centrali LORO SEDI Agli

Dettagli

Circolare n 63/D. e, per conoscenza:

Circolare n 63/D. e, per conoscenza: Circolare n 63/D Roma, 3 novembre 2004 Protocollo: 10717 Rif.: Circ. n 333/D del 27/12/1995; Circ. n 230/D del 13/12/2000; Circ. n 69/D del 3/12/2003 Allegati: 1 Alle Direzioni Regionali delle Dogane Alle

Dettagli

Roma 11 agosto Alle Direzioni regionali LORO SEDI. Agli Uffici delle dogane LORO SEDI

Roma 11 agosto Alle Direzioni regionali LORO SEDI. Agli Uffici delle dogane LORO SEDI Roma 11 agosto 2009 Protocollo: 110635/RU Rif.: ns. Allegati: Alle Direzioni regionali Agli Uffici delle dogane E, p.c.: - All Ufficio Antifrode centrale - All Area centrale gestione tributi e rapporto

Dettagli

CIRCOLARE N. 35/D. Roma,07/08/2001 ALLE DIREZIONI REGIONALI DELL AGENZIA DELLE DOGANE TUTTE

CIRCOLARE N. 35/D. Roma,07/08/2001 ALLE DIREZIONI REGIONALI DELL AGENZIA DELLE DOGANE TUTTE -1- CIRCOLARE N. 35/D Roma,07/08/2001 Area Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti Ufficio Indirizzi Politica Doganale e Fiscale Prot. n.2126/3496 ALLE DIREZIONI REGIONALI DELL AGENZIA DELLE DOGANE

Dettagli

CIRCOLARE N. 51 /D. Area Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti Ufficio Indirizzi Politica Doganale e Fiscale

CIRCOLARE N. 51 /D. Area Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti Ufficio Indirizzi Politica Doganale e Fiscale CIRCOLARE N. 51 /D Roma, 6 novembre 2001 DIFFUSIONE DOG. U.T.F. LAB. MAX Area Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti Ufficio Indirizzi Politica Doganale e Fiscale Prot. n.4106 ALLE DIREZIONI REGIONALI

Dettagli

CIRCOLARE N. 37/D. Roma, 24 maggio 2002

CIRCOLARE N. 37/D. Roma, 24 maggio 2002 CIRCOLARE N. 37/D Roma, 24 maggio 2002 Protocollo: 5148 Rif.: Allegati: Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle dogane Alle Direzioni circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici

Dettagli

Al Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali via XX Settembre 3 00187

Al Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali via XX Settembre 3 00187 CIRCOLARE N. 40/D Roma, 27 giugno 2003 Protocollo: 2010 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali Alle Dogane LORO SEDI e, p.c.: All Ufficio Audit interno SEDE

Dettagli

Ministero dei Trasporti

Ministero dei Trasporti Ministero dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI, PERSONALE, AFFARI GENERALI E LA PIANIFICAZIONE GENERALE DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE PER L AUTOTRASPORTO DI PERSONE E COSE EX UNITA OPERATIVA

Dettagli

Risoluzione n. 1/D Risoluzione n. 69/E

Risoluzione n. 1/D Risoluzione n. 69/E Risoluzione n. 1/D Risoluzione n. 69/E Roma,13 giugno 2017 Alle Direzioni interregionali, regionali e interprovinciale dell Agenzia delle dogane e dei monopoli Agli Uffici delle Dogane Alle Direzioni regionali

Dettagli

Roma, 15 novembre Circolare n. 66/D. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Agli Uffici Tecnici di Finanza

Roma, 15 novembre Circolare n. 66/D. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Agli Uffici Tecnici di Finanza Roma, 15 novembre 2004 Circolare n. 66/D Protocollo: 1686.04 Rif.: Allegati: Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia

Dettagli

Circolaren.30/D. Allegati: LORO SEDI

Circolaren.30/D. Allegati: LORO SEDI Circolaren.30/D Roma,22/05/2003 Protocollo: n. 1577 Rif.: nota A ledirezioniregionalideledogane A ledirezionidelecircoscrizionidoganali AgliUfficideleDogane Allegati: A ledogane LORO SEDI OGGETTO: Istruzioniperlacompilazionedelformulario

Dettagli

Buongiorno, Nei prossimi giorni forniremo chiarimenti di natura operativa non appena verremo in possesso di ulteriori informazioni.

Buongiorno, Nei prossimi giorni forniremo chiarimenti di natura operativa non appena verremo in possesso di ulteriori informazioni. Oggetto: Depositi IVA - nota prot. 127293/RU del 4 novembre 2011 Buongiorno, in allegato trasmettiamo la nota prot.127293/ru del 04.11.11 della Agenzia delle Dogane - Direzione Centrale Gestione Tributi

Dettagli

Roma, 19 giugno Alle Direzioni Interregionali/Regionali/Interprovinciale LORO SEDI. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI

Roma, 19 giugno Alle Direzioni Interregionali/Regionali/Interprovinciale LORO SEDI. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Roma, 19 giugno 2014 Protocollo: 60397 Rif.: Alle Direzioni Interregionali/Regionali/Interprovinciale LORO SEDI Allegati: 1 Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI e p. c. Alla Direzione centrale antifrode

Dettagli

CIRCOLARE N. 36 /D. Roma,29 aprile 2002

CIRCOLARE N. 36 /D. Roma,29 aprile 2002 CIRCOLARE N. 36 /D Roma,29 aprile 2002 Protocollo: Rif.: Allegati: 2167B uno Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle dogane Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle dogane Agli Uffici Tecnici

Dettagli

CIRCOLARE n. 14/D. Roma, 11 giugno 2009. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, p.c. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI

CIRCOLARE n. 14/D. Roma, 11 giugno 2009. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, p.c. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI CIRCOLARE n. 14/D Protocollo: 69852 R.U. Roma, 11 giugno 2009 Rif.: Allegati: tre Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI e, p.c. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI All Ufficio Comunicazioni

Dettagli

CIRCOLARE n. 43/D. Roma, 28 novembre Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, p.c. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI

CIRCOLARE n. 43/D. Roma, 28 novembre Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, p.c. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI CIRCOLARE n. 43/D Protocollo: 56947 Roma, 28 novembre 2008 Rif.: Allegati: uno Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI e, p.c. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI All Ufficio Audit

Dettagli

CIRCOLARE N. 12/D. Roma, 30 aprile Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, per conoscenza:

CIRCOLARE N. 12/D. Roma, 30 aprile Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, per conoscenza: CIRCOLARE N. 12/D Protocollo: 61337/RU Roma, 30 aprile 2009 Rif.: Allegati: 2 Vs. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI e, per conoscenza: All Area centrale Verifiche e Controlli

Dettagli

CIRCOLARE N. 81/D. Roma, 24 dicembre Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane TUTTE

CIRCOLARE N. 81/D. Roma, 24 dicembre Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane TUTTE CIRCOLARE N. 81/D Protocollo: 6258/3481-3 Rif.: Allegati: 1 Vs. prot., 24 dicembre 2002 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane TUTTE Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane

Dettagli

OGGETTO: Reg.to(CE) n. 881/2003 della Commissione del 21 maggio 2003 recante modificazione del Regolamento(CEE) n. 2454/93. Convenzione TIR e ATA

OGGETTO: Reg.to(CE) n. 881/2003 della Commissione del 21 maggio 2003 recante modificazione del Regolamento(CEE) n. 2454/93. Convenzione TIR e ATA CIRCOLARE N. 48/D Protocollo: 2393/5201 Rif.: Allegati: Roma, 7 agosto 2003 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia

Dettagli

CIRCOLARE N. 20/D. Roma, 28 novembre Alle Direzioni Regionali/Interregionali/Provinciali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

CIRCOLARE N. 20/D. Roma, 28 novembre Alle Direzioni Regionali/Interregionali/Provinciali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI CIRCOLARE N. 20/D Roma, 28 novembre 2013 Protocollo: 131476 Rif.: Allegati:1 Alle Direzioni Regionali/Interregionali/Provinciali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI e,

Dettagli

OGGETTO: Istruzioni per la compilazione del formulario unico per le dichiarazioni doganali.

OGGETTO: Istruzioni per la compilazione del formulario unico per le dichiarazioni doganali. Circolare n. 52/D Roma,13novembre2001 Ufficio Strategie per l Innovazione Tecnologica Pianificazione I.C.T. Prot. n. 1049 A ledirezioniregionalideledogane A ledirezionidelecircoscrizionidoganali A ledogane

Dettagli

Circolare n. 6/D. Roma, 26 gennaio 2005. All. Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Direzioni delle Circoscrizioni doganali

Circolare n. 6/D. Roma, 26 gennaio 2005. All. Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane. Direzioni delle Circoscrizioni doganali Circolare n. 6/D Protocollo: 8532 Roma, 26 gennaio 2005 Rif.: legati: 2 la le Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Direzioni delle Circoscrizioni doganali Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Ufficio

Dettagli

Roma, 24 dicembre 2004. CIRCOLARE n. 80/D. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, p.c.

Roma, 24 dicembre 2004. CIRCOLARE n. 80/D. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. e, p.c. Roma, 24 dicembre 2004 Protocollo: 3933 Rif.: Allegati: 1 CIRCOLARE n. 80/D Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI e, p.c. Alle Direzioni delle Circoscrizioni doganali Agli Uffici

Dettagli

2.3. I presupposti di fatto dell imposizione doganale e il momento generativo I rappresentanti del soggetto passivo; gli spedizionieri doganali

2.3. I presupposti di fatto dell imposizione doganale e il momento generativo I rappresentanti del soggetto passivo; gli spedizionieri doganali Introduzione Capitolo primo: Le dogane, normativa precedente 1. Funzioni della dogana 2. Gli elementi del rapporto doganale 2.1. Le imposte di confine 2.2. Il territorio doganale 2.3. I presupposti di

Dettagli

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

ALLE AZIENDE ASSOCIATE Bertolini Carburanti srl Via F.lli Cervi n. 151 Reggio Emilia Tel 0522.301818 fax 0522.308321 info@bertolinicarburanti.com Reggio Emilia, 17.12.2003 Circolare n. 11 ALLE AZIENDE ASSOCIATE Oggetto: Agevolazione

Dettagli

GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED

GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED GUIDA DI RIFERIMENTO PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR.1 / EUR.MED Origine preferenziale comunitaria I certificati di circolazione Eur.1 / Eur.Med - che tecnicamente sono

Dettagli

Alle Aree Centrali. Agli Uffici di diretta Collaborazione del Signor Direttore.

Alle Aree Centrali. Agli Uffici di diretta Collaborazione del Signor Direttore. CIRCOLARE N. 22/D Roma, 29 maggio 2008 Protocollo: 1451 Rif: allegati: uno Alle Aree Centrali Agli Uffici di diretta Collaborazione del Signor Direttore. Ai Sig.ri Dirigenti di Vertice di diretta Collaborazione

Dettagli

CCCCCCCCCCCCCCC CIRCOLARE N. 10/D

CCCCCCCCCCCCCCC CIRCOLARE N. 10/D CCCCCCCCCCCCCCC CIRCOLARE N. 10/D Protocollo: Rif.: Allegati: 47666/RU Roma, 11 maggio 2012 Alle Direzioni Regionali Interregionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici delle Dogane Alle

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELL ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITÀ E REPRESSIONE FRODI DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE

Dettagli

Accordo. Bruxelles, il 21 giugno Signor Urs Bucher Ambasciatore Missione della Svizzera presso l Unione europea Bruxelles Belgio

Accordo. Bruxelles, il 21 giugno Signor Urs Bucher Ambasciatore Missione della Svizzera presso l Unione europea Bruxelles Belgio Accordo in forma di scambio di lettere tra l Unione europea e la Confederazione Svizzera relativo al cumulo di origine tra l Unione europea, la Confederazione Svizzera, il Regno di Norvegia e la Repubblica

Dettagli

Alla Commissione Elenco dei Raccomandatari Marittimi c/o Camera di Commercio I.A.A. di Palermo. Cognome Nome. Nato a Prov. Il. Paternità Maternità

Alla Commissione Elenco dei Raccomandatari Marittimi c/o Camera di Commercio I.A.A. di Palermo. Cognome Nome. Nato a Prov. Il. Paternità Maternità Area 2 MARCA DA BOLLO 16,00 Via Emerico Amari n. 11 90139 Palermo www.pa.camcom.it Domanda Ammissione Esami Raccomandatari Marittimi Alla Commissione Elenco dei Raccomandatari Marittimi c/o Camera di Commercio

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 18.4.2018 C(2018) 2205 final REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE del 18.4.2018 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447 relativamente alle

Dettagli

L ORIGINE PREFERENZIALE DELLA MERCE

L ORIGINE PREFERENZIALE DELLA MERCE Seminario su: L origine preferenziale: istruzioni per l uso Relatrice: dott.ssa Daniela Dispenza Direttore Area Procedure e Controlli Settore Dogane e Antifrode Torino, 15 aprile 2013 1 L ORIGINE PREFERENZIALE

Dettagli

Circolare n. 1/D. Roma, 8 gennaio Alle Aree Centrali. Agli Uffici di diretta Collaborazione del Signor Direttore

Circolare n. 1/D. Roma, 8 gennaio Alle Aree Centrali. Agli Uffici di diretta Collaborazione del Signor Direttore Circolare n. 1/D Roma, 8 gennaio 2007 Protocollo: n. 8353/2006 Rif.: Allegati: Alle Aree Centrali Agli Uffici di diretta Collaborazione del Signor Direttore Ai Sigg.ri Dirigenti di Vertice di diretta Collaborazione

Dettagli

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Prot. n.dcpst/a2/3163 Roma, 21 Aprile 2005 Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia di Trento Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia

Dettagli

Roma, 9 ottobre 2003. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane 4805/V/AGT. Agli Uffici Tecnici di Finanza

Roma, 9 ottobre 2003. Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane 4805/V/AGT. Agli Uffici Tecnici di Finanza Roma, 9 ottobre 2003 Protocollo: Rif.: Allegati: 4805/V/AGT Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli

Dettagli

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente: QUESITO

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente: QUESITO Divisione Contribuenti Risposta n. 325 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 prova dell avvenuto imbarco delle provviste obbligo di annotazione nel registro di

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 201/47

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 201/47 17. 7. 98 IT Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 201/47 REGOLAMENTO (CE) N. 1526/98 DELLA COMMISSIONE del 16 luglio 1998 che modifica il regolamento (CEE) n. 752/93 recante disposizioni d applicazione

Dettagli

Prova delle cessioni intracomunitarie

Prova delle cessioni intracomunitarie Prova delle cessioni intracomunitarie di Antonino & Attilio Romano Pubblicato il 9 luglio 2008 Per qualificare una determinata operazione come cessione intracomunitaria non imponibile ad IVA è necessario

Dettagli

Al Comando Generale della Guardia di Finanza Ufficio Operazioni ROMA

Al Comando Generale della Guardia di Finanza Ufficio Operazioni ROMA AREA GESTIONE TRIBUTI E RAPPORTI CON GLI UTENTI Prot. n. 1501/UDA )$; Roma, 29 settembre 2001 Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE PER L INNOVAZIONE Ufficio integrazione applicativa

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE PER L INNOVAZIONE Ufficio integrazione applicativa Roma, 8 agosto 2017 Protocollo: Rif.: Allegati: 92100/RU 53187/RU/2015/ DCTI e 41966/RU2016/DCTI Alla Direzione Interregionale per l Emilia Romagna e le Marche Area Procedure e Controlli settore Dogane

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 novembre 2008 RISOLUZIONE N. 440/E OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Art. 50-bis d.l. 30 agosto 1993, n. 331. Depositi IVA

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell art. 10 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell art. 10 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, è stato esposto il seguente Pagina 1 di 6 Prassi delle Leggi d'italia Ministero dell'economia e delle finanze Ris. 5-11-2007 n. 308/E Art. 10, n. 20) del D.P.R. n. 633 del 1972 IVA. Esenzione Corsi di formazione per l accesso alla

Dettagli

CIRCOLARE N. 21/D. Roma, 24 maggio Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Agli Uffici Tecnici di Finanza LORO SEDI

CIRCOLARE N. 21/D. Roma, 24 maggio Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Agli Uffici Tecnici di Finanza LORO SEDI CIRCOLARE N. 21/D Roma, 24 maggio 2005 Protocollo: 659 Rif.: Allegati: Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle

Dettagli

ALLEGATO SUB. A ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 271 DEL 20/11/2013

ALLEGATO SUB. A ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 271 DEL 20/11/2013 ALLEGATO SUB. A ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 271 DEL 20/11/2013 SESSIONE DI ESAME PER L ISCRIZIONE EX RUOLO INTERPROVINCIALE DEI MEDIATORI MARITTIMI SEZIONE ORDINARIA ANNO 2013 IL TERMINE PER LA

Dettagli

IL MINISTRO DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DELL INTERNO

IL MINISTRO DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DELL INTERNO D.M. 24 novembre 1978. Modalità per assicurare l effettiva uscita dal territorio dello Stato delle armi destinate all esportazione nonché per disciplinare l esportazione temporanea, da parte di persone

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 21.10.2016 COM(2016) 671 final 2016/0327 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla firma, per conto dell'unione europea, di un accordo in forma di scambio di

Dettagli

CIRCOLARE N. 59/D. Roma, 14 ottobre Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

CIRCOLARE N. 59/D. Roma, 14 ottobre Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI CIRCOLARE N. 59/D Roma, 14 ottobre 2004 Protocollo: Rif.: Allegati: 10948 /RS vari Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Alle Direzioni delle Circoscrizioni dell Agenzia delle Dogane

Dettagli

Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie

Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie Overview generale dei regimi speciali: Transito (transito esterno e interno);

Dettagli

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto Reparto 6

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto Reparto 6 Roma, 2 Dicembre 2010 Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto ------------ Reparto 6 Al VEDASI ELENCO ALLEGATO Indirizzo telegrafico: MARICOGECAP

Dettagli

Roma, 14 marzo Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

Roma, 14 marzo Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Roma, 14 marzo 2006 Protocollo: 894/V Rif.: Allegati: Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici tecnici di finanza Agli Uffici

Dettagli

D.Lgs. 272/99 Adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell espletamento di operazioni e servizi portuali, nonché di operaz

D.Lgs. 272/99 Adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell espletamento di operazioni e servizi portuali, nonché di operaz REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA SOSTA, NELLE AREE DELL AMBITO PORTUALE DI LIVORNO, DELLE MERCI PERICOLOSE IN ATTESA DI IMBARCO O DI DEFLUSSO 1 D.Lgs. 272/99 Adeguamento della normativa sulla sicurezza

Dettagli

Copyright 2003 Acerbi & Associati

Copyright 2003 Acerbi & Associati ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 3/2003 Esportazione definitiva: prova dell uscita delle merci dal territorio doganale della

Dettagli

IL CORRETTO UTILIZZO DEL D.D.T.

IL CORRETTO UTILIZZO DEL D.D.T. IL CORRETTO UTILIZZO DEL D.D.T. Il D.D.T rappresenta un documento contabile di consegna emesso in relazione alla movimentazione di beni da parte di soggetti IVA. L effettiva operatività di tale documento

Dettagli

Dott. Paolo Di Costanzo. Forlì, 25 novembre 2010

Dott. Paolo Di Costanzo. Forlì, 25 novembre 2010 ORIGINE PREFERENZIALE REGOLE E PROCEDURE Dott. Paolo Di Costanzo Forlì, 25 novembre 2010 1 Struttura della presentazione Sguardo d insieme Le regole di origine preferenziale Le prove di origine preferenziale

Dettagli

ALLEGATO SUB. A ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 229 DEL 17/11/2011.

ALLEGATO SUB. A ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 229 DEL 17/11/2011. ALLEGATO SUB. A ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 229 DEL 17/11/2011. SESSIONE DI ESAME PER L ESERCIZIO ATTIVITA DI MEDIAZIONE MARITTIMA SEZIONE ORDINARIA ANNO 2011 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE

Dettagli

Roma, Alle Direzioni regionali ed interregionali delle dogane. Alla Direzione interprovinciale delle dogane di Bolzano e Trento

Roma, Alle Direzioni regionali ed interregionali delle dogane. Alla Direzione interprovinciale delle dogane di Bolzano e Trento Roma, 27.06.2014 Protocollo: RU 68241 Rif.: Allegati: Alle Direzioni regionali ed interregionali delle dogane Alla Direzione interprovinciale delle dogane di Bolzano e Trento Agli Uffici delle Dogane Agli

Dettagli

Seminario Confindustria Genova ORIGINE DELLE MERCI MADE IN ITALY E PRASSI E RECENTE GIURISPRUDENZA. Genova, 17 aprile 2012

Seminario Confindustria Genova ORIGINE DELLE MERCI MADE IN ITALY E PRASSI E RECENTE GIURISPRUDENZA. Genova, 17 aprile 2012 Seminario Confindustria Genova ORIGINE DELLE MERCI MADE IN ITALY E CONTRAFFAZIONE NORMATIVE DOGANALI, PRASSI E RECENTE GIURISPRUDENZA Genova, 17 aprile 2012 FONTI NORMATIVE SULL ORIGINE Le fonti normative

Dettagli

Roma, 23 marzo Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI

Roma, 23 marzo Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Roma, 23 marzo 2006 Protocollo: 873/V Rif.: Allegati: Alle Direzioni regionali dell Agenzia delle Dogane Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici tecnici di finanza Agli Uffici

Dettagli

IL DIRETTORE. Visto il Decreto legislativo 29 marzo 2010, n. 48, recante attuazione della Direttiva 2008/118/CE;

IL DIRETTORE. Visto il Decreto legislativo 29 marzo 2010, n. 48, recante attuazione della Direttiva 2008/118/CE; Prot. n. 24211/RU IL DIRETTORE Vista la Direttiva 2008/118/CE del 16 dicembre 2008 del Consiglio, relativa al regime generale delle accise, che abroga la Direttiva 92/12/CEE del Consiglio del 25 febbraio

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1100/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO. del 22 ottobre 2008

REGOLAMENTO (CE) N. 1100/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO. del 22 ottobre 2008 14.11.2008 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 304/63 REGOLAMENTO (CE) N. 1100/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 ottobre 2008 relativo all eliminazione di controlli effettuati

Dettagli

Come cambiano le operazioni doganali: il codice EORI, i dati sulla sicurezza, la prova dell avvenuta esportazione

Come cambiano le operazioni doganali: il codice EORI, i dati sulla sicurezza, la prova dell avvenuta esportazione Incontro informativo Come cambiano le operazioni doganali: il codice EORI, i dati sulla sicurezza, la prova dell avvenuta esportazione Milano, 21 gennaio 2011 Come cambiano le operazioni doganali: il codice

Dettagli

Roma, Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI.

Roma, Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI. Roma, 19.09.2008 RU 22234 Rif.: Allegati: Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane LORO SEDI Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI e per conoscenza: Agli Uffici di diretta collaborazione del Direttore

Dettagli

Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese

Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese 12-10-2012 Esportazione Definizione doganale (c.d.c.) Regime doganale a cui viene vincolata la merce destinata a lasciare il territorio doganale comunitario Definizione

Dettagli

CIRCOLARE N. 10/D. Roma, 24 giugno Alle Direzioni interregionali, regionali e provinciali loro sedi. Agli Uffici delle dogane loro sedi. e, p.c.

CIRCOLARE N. 10/D. Roma, 24 giugno Alle Direzioni interregionali, regionali e provinciali loro sedi. Agli Uffici delle dogane loro sedi. e, p.c. CIRCOLARE N. 10/D Protocollo: 71985 R.U. Roma, 24 giugno 2013 Rif.: Allegati: Alle Direzioni interregionali, regionali e provinciali loro sedi Agli Uffici delle dogane loro sedi e, p.c. Alla Direzione

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 24 febbraio 2011 n.35 (Ratifica Decreto Delegato 29 novembre 2010 n.189)

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 24 febbraio 2011 n.35 (Ratifica Decreto Delegato 29 novembre 2010 n.189) REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 24 febbraio 2011 n.35 (Ratifica Decreto Delegato 29 novembre 2010 n.189) Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto il Decreto Delegato

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 19 giugno 2007 (OR. en) 10764/07 Fascicolo interistituzionale: 2007/0087 (ACC) UD 59 ENFOCUSTOM 67 COMER 94

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 19 giugno 2007 (OR. en) 10764/07 Fascicolo interistituzionale: 2007/0087 (ACC) UD 59 ENFOCUSTOM 67 COMER 94 CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 19 giugno 2007 (OR. en) 10764/07 Fascicolo interistituzionale: 2007/0087 (ACC) UD 59 ENFOCUSTOM 67 COMER 94 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: DECISIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA SOSTA DI MERCI PERICOLOSE NEL PORTO DI NAPOLI

REGOLAMENTO PER LA SOSTA DI MERCI PERICOLOSE NEL PORTO DI NAPOLI REGOLAMENTO PER LA SOSTA DI MERCI PERICOLOSE NEL PORTO DI NAPOLI ART.1 DEFINIZIONI Autorità: L Autorità Portuale di Napoli Terminal autorizzato: Terminal autorizzato dall Autorità Portuale di Napoli allo

Dettagli

ALLE DIREZIONI REGIONALI DELL AGENZIA DELLE DOGANE LORO SEDI ALLE DIREZIONI DELLE CIRCOSCRIZIONI DELL AGENZIA DELLE DOGANE LORO SEDI

ALLE DIREZIONI REGIONALI DELL AGENZIA DELLE DOGANE LORO SEDI ALLE DIREZIONI DELLE CIRCOSCRIZIONI DELL AGENZIA DELLE DOGANE LORO SEDI CIRCOLARE N. 74/D Protocollo: Rif.: Allegati: 10479/IP Vs. Roma, 3 dicembre 2004 ALLE DIREZIONI REGIONALI DELL AGENZIA DELLE DOGANE ALLE DIREZIONI DELLE CIRCOSCRIZIONI DELL AGENZIA DELLE DOGANE AGLI UFFICI

Dettagli

all E.N.I. P.le Mattei n.1 ROMA (fax 06/ )

all E.N.I. P.le Mattei n.1 ROMA (fax 06/ ) Roma, 03.03.2010 RU 28967 Rif.: Allegati: 1 Alle Direzioni Regionali ed Interregionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici delle Dogane e per conoscenza: agli Uffici di diretta collaborazione del Direttore

Dettagli

Nuove disposizioni per il rilascio dei Certificati di origine

Nuove disposizioni per il rilascio dei Certificati di origine Nuove disposizioni per il rilascio dei Certificati di origine Giornata di approfondimento Bologna, 8 novembre 2010 Definizioni dell origine Esistono due definizioni diverse di origine: la prima è una definizione

Dettagli

n /RU Roma, 16 dicembre 2009

n /RU Roma, 16 dicembre 2009 Protocollo: Rif.: Allegati: n. 166840/RU Roma, 16 dicembre 2009 Alle Direzioni Regionali ed Interregionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici delle Dogane Alle Direzioni Centrali LORO SEDI Agli Uffici

Dettagli

Roma, 10 novembre 2008

Roma, 10 novembre 2008 RISOLUZIONE N. 428/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 10 novembre 2008 OGGETTO: Interpello. Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Irap cuneo fiscale Imprese che svolgono attività regolamentata

Dettagli

e p.c.: IL DIRETTORE DELL UFFICIO

e p.c.: IL DIRETTORE DELL UFFICIO Padova, 03/08/2017 Protocollo: Rif.: 21441/RU GENERAL FLUIDI S.R.L. per il tramite di Bessegato & C. S.R.L. pec@pec.bessegato.it Allegati: e p.c.: Alla Direzione Centrale Legislazione e Procedure doganali

Dettagli

Al Ministero dello Sviluppo Economico Fax Al Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali Fax

Al Ministero dello Sviluppo Economico Fax Al Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali Fax Roma, 07 agosto 2009 Protocollo: Rif.: Allegati: 109455 / R.U. due Alle Direzioni Regionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI e per conoscenza: Agli Uffici di diretta collaborazione

Dettagli