LE "QUOTE ROSA" (Optime, 2013)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE "QUOTE ROSA" (Optime, 2013)"

Transcript

1 LE "QUOTE ROSA" (Optime, 2013)

2 Legge 12 luglio 2011, n. 120 Introduce le quote "di genere" in tutti gli organi di amministrazione e controllo delle società quotate (fatta eccezione per il comitato per il controllo della gestione del sistema "monistico")*. La legge (art. 2) è applicabile al primo rinnovo degli organi di amministrazione e controllo che avvenga oltre un anno dopo l'entrata in vigore della legge 120/2011 (12 agosto 2011). Facco eccezione (CONSOB Reg ) le liste di minoranza che abbiano meno di tre candidati (*) I componenti sono tratti nel seno del CdA ma nessuna norma impone il prelievo secondo quote di genere

3 Legge 12 luglio 2011, n. 120 Modifica gli artt. 147 ter, 147 quater e 148 Tuif (Titolo III, Capo II del Tuif). Pertanto si applica alle società italiane quotate. Art. 119 Tuif «alle società italiane con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell Unione Europea (società con azioni quotate)» Legge 12 luglio 2011, n. 120 (Art. 3) «Le disposizioni della presente legge si applicano anche alle società, costituite in Italia, controllate da pubbliche amministrazioni ai sensi dell'articolo 2359, commi primo e secondo, del codice civile, non quotate in mercati regolamentati».

4 Sistema tradizionale Consiglio di Amministrazione (art. 147 ter, comma 1 ter) (si elegge col voto di lista) Collegio Sindacale (art. 148, comma 1 bis) (si elegge col voto di lista)

5 Sistema dualistico Consiglio di Gestione (art. 147 quater, comma 1 bis) (se il numero dei componenti non è inferiore a tre) (che è nominato dal Consiglio di Sorveglianza e quindi senza il voto di lista) Consiglio di Sorveglianza (art. 148, comma 4 bis) (si elegge col voto di lista)

6 Sistema monistico Consiglio di Amministrazione (art. 147 ter, comma 1 ter) (si elegge col voto di lista) (il Comitato per il Controllo sulla Gestione è eletto nel seno del CdA, e quindi senza quote rosa, senza voto di lista; deve comunque comprendere un rappresentate della minoranza, prelevandolo tra gli amministratori di minoranza eletti nel CdA)

7 La "quota rosa" è di almeno un terzo. (in sede di prima applicazione, la quota è ridotta a un quinto: art. 2 legge 120/2011). Art. 147 ter, comma 1 ter Tuif «Il genere meno rappresentato deve ottenere almeno un terzo degli amministratori eletti» Art. 148, comma 1 bis Tuif «L'atto costitutivo della società stabilisce, inoltre, che il riparto dei membri di cui al comma 1 sia effettuato in modo che il genere meno rappresentato ottenga almeno un terzo dei membri effettivi del collegio sindacale» Vale per il Cda e per il Consiglio di Gestione Vale per il Collegio Sindacale e per il Consiglio di Sorveglianza

8 Arrotondamenti Si opera per eccesso [Reg. Consob 18098] Quota di 1/5 Da 11 a 15 = Da 6 a 10 = Quota di 1/3 Da 13 a 15 = Da 10 a 12 = 3 membri 2 membri 5 membri 4 membri Nomina scaglionata: 5 (x); 5 (x+1); 5 (x+2) A) Ogni scaglione deve avere la quota rosa (2 su 5) B) A ogni elezione si vede chi è in carica e ci si regola (sono in carica 5 uomini e 5 donne, si possono eleggere solo uomini)

9 Sanzioni Art. 147 ter, comma 1 ter Tuif [CdA e CdG] «Qualora la composizione del consiglio di amministrazione risultante dall'elezione non rispetti il criterio di riparto previsto dal presente comma, la Consob diffida la società interessata affinché si adegui a tale criterio entro il termine massimo di quattro mesi dalla diffida. In caso di inottemperanza alla diffida, la Consob applica una sanzione amministrativa pecuniaria da euro a euro , secondo criteri e modalità stabiliti con proprio regolamento e fissa un nuovo termine di tre mesi ad adempiere. In caso di ulteriore inottemperanza rispetto a tale nuova diffida, i componenti eletti decadono dalla carica.» Art. 148, comma 1 bis Tuif [CS e CdS] «sanzione amministrativa pecuniaria da euro a euro »

10 Sunset provision Art.147 ter, comma 1 ter Tuif ««1 ter. Lo statuto prevede, inoltre, che il riparto degli amministratori da eleggere sia effettuato in base a un criterio che assicuri l'equilibrio tra i generi. Il genere meno rappresentato deve ottenere almeno un terzo degli amministratori eletti. Tale criterio di riparto si applica per tre mandati consecutivi». Tesi A = è una norma "educativa" per circa un decennio ( ) Tesi B = non variare (almeno non in peius) lo statuto per tre mandati consecutivi "Mandato" = periodo di durata in carica (normalmente un triennio, ma potrebbe essere anche assai inferiore) CdA a elezione scaglionata: 2013 rinnova A (libero dal 2022), 2014 rinnova B (libero dal 2023), 2015 rinnova C (libero dal 2024) Tre mandati: il primo con minimo 1/5, gli altri due con minimo 1/3 (non il primo con 1/5 e altri tre con 1/3)

11 Modifica statutaria La legge prevede che le "quote rosa" siano introdotte mediante apposita modifica statutaria. Si tratta di: una modifica del voto di lista, per gli organi eletti con tale sistema, oppure di: una modifica delle norme sulla composizione dell'organo, per gli organi eletti senza il voto di lista. La modifica statutaria non gode di una disciplina di favore. Piuttosto, prevedendo tutti gli statuti la loro modificabilità ad opera del CdA se si tratta di adeguamenti normativi, l'introduzione delle quote rose dovrebbe poter avvenire in sede di CdA (massima 89 = adeguamento automatico; e adeguamento discrezionale nell'ambito di una pluralità di scelte obbligate) Ci si può limitare ad introdurre la regola del quinto (salvo in futuro adottare quella del terzo); si può adottare la regola del quinto a termine, fin da ora prevedendo, a termine iniziale, la regola del terzo; si può senz'altro passare fin da ora alla regola del terzo.

12 Modifica statutaria Possibile clausola "di esordio": «Al fine di assicurare l equilibrio dei generi nell ambito del consiglio di amministrazione, almeno un terzo dei candidati elencati nelle liste deve appartenere al genere meno rappresentato». Potrebbe poi aggiungersi: «Tale ripartizione in quote di genere non si applica alle liste contenenti un numero di candidati inferiore a tre».

13 Modifica statutaria Metodo della collocazione in cima alla lista: «Ciascuna lista deve indicare: (i) nel caso in cui il consiglio di amministrazione sia composto da 3 (tre) membri, un candidato del genere meno rappresentato al primo numero progressivo; (ii) nel caso in cui il consiglio di amministrazione sia composto da 4 (quattro) a 6 (sei) membri, due candidati del genere meno rappresentato al primo e al secondo numero progressivo; (iii) nel caso in cui il consiglio di amministrazione sia composto da 7 (sette) a 9 (nove) membri, tre candidati del genere meno rappresentato ai primi tre numeri progressivi».

14 Modifica statutaria Metodo dello "scorrimento": «Qualora, eleggendo i candidati in base dell ordine in cui essi sono collocati nelle liste, il consiglio di amministrazione si trovasse ad avere una composizione non conforme alle quote di genere previste dalla legge, si proclamano eletti tanti candidati del genere mancante quanti ne occorrono affinchè il consiglio di amministrazione abbia una composizione conforme alle quote di genere previste dalla legge, con le regole seguenti: a) le persone del genere mancante si individuano (nell ordine progressivo in cui sono elencate) anzitutto tra i candidati non eletti della lista che ha conseguito il maggior numero di voti, ed esse sono elette in luogo dei candidati della medesima lista elencati per ultimi (iniziando dall ultimo degli eletti e risalendo, ove occorra, al candidato elencato in precedenza, e cosı` via) tra coloro che avrebbero conseguito l elezione se non vi fosse stata la necessità di integrare il genere mancante;

15 Modifica statutaria Metodo dello scorrimento: «b) qualora non si giunga all elezione di persone del genere mancante con il procedimento di cui alla lettera a), le persone del genere mancante sono individuate (nell ordine progressivo in cui sono elencate) tra i candidati non eletti della lista seconda classificata per numero di voti, ed esse sono elette in luogo dei candidati della medesima lista elencati per ultimi (iniziando dall ultimo degli eletti e risalendo, ove occorra, al candidato elencato in precedenza, e cosı` via) tra coloro che avrebbero conseguito l elezione se non vi fosse stata la necessità di integrare il genere mancante; c) qualora non si giunga all elezione di persone del genere mancante nemmeno con il procedimento di cui alla lettera b), le persone del genere mancante sono individuate (nell ordine progressivo in cui sono elencate), con il medesimo procedimento descritto alle lettere a) e b), tra i candidati non eletti nelle altre liste presentate, nell ordine in cui esse si sono classificate per numero dei voti, incominciando dapprima dalla terza classificata e poi procedendo, ove occorra, fino all ultima classificata».

16 Problema della sostituzione del soggetto cessato Metodo per liste? Ma evidentemente si deve impedire ai soci di riferimento di presentare la lista o di votarla. Poi c'è il problema di chi era socio di riferimento e ora non lo è più; oppure di chi non era addirittura socio. Metodo della cooptazione con prelievo dalla stessa lista? Problema che il cooptato scade alla prima assemblea. Problema che la lista potrebbe essere esaurita. Metodo della maggioranza qualificata? (quorum elevato in modo da rendere determinante il voto di minoranza) Problema dell'ostruzionismo "di maggioranza". Problema del divieto di elevare il quorum per l'elezione delle cariche sociali (art c. 4)

17 Problema della sostituzione del soggetto cessato /Soluzioni A) Simul stabunt simul cadent Si prevede che la cessazione del singolo importi cessazione di tutti e quindi si ritorni al voto di lista per il rinnovo dell'intero organo B) Cooptazione con prelievo dalla stessa lista o da altre liste Il membro cessato viene sostituito prelevando il sostituto dalla medesima lista (se impossibile, si preleva da altre liste, operando le conseguenti sostituzioni). In assemblea si procede poi con il sistema maggioritario. Nessun problemaseèunsoggetto"dimaggioranza";seèunsoggetto"di minoranza" evidentemente i soci di riferimento non possono proporre candidature e non devono votare.

18 Clausola per la sostituzione del soggetto cessato «Il procedimento del voto di lista si applica solo in caso di rinnovo dell intero consiglio di amministrazione, con la conseguenza che se, nel corso dell esercizio, vengono a mancare uno o più amministratori, purchè la maggioranza degli amministratori sia sempre costituita da amministratori nominati dall assemblea, si procede secondo quanto appresso indicato: a) il consiglio di amministrazione procede alla sostituzione del componente cessato mediante cooptazione di candidati con pari requisiti appartenenti alla lista in cui era stato candidato l amministratore cessato e nominando, ove possibile, il primo dei candidati non eletti della lista medesima, a condizione che costui sia ancora eleggibile e sia disponibile ad accettare la carica; fermo, in ogni caso, il mantenimento (i) del numero minimo di amministratori indipendenti stabilito dalla legge, (ii) del principio di rappresentanza della minoranza, e (iii) della proporzione tra generi prevista per legge; gli amministratori cooptati dal consiglio di amministrazione durano in carica fino alla successiva assemblea, che deve procedere alla sostituzione del consigliere cessato, e che delibera, con le maggioranze di legge, rispettando i criteri suddetti;»

19 Clausola per la sostituzione del soggetto cessato «b) qualora non residuino, nella predetta lista, candidati non eletti in precedenza ovvero candidati con i requisiti richiesti, o comunque quando per qualsiasi ragione non sia possibile rispettare quanto disposto nella lettera a), il consiglio di amministrazione provvede alla sostituzione del membro cessato, cosı` come successivamente vi provvede l assemblea, con le maggioranze di legge e di statuto. Siprocede,inoltre,secondoquantoprevistoallaletterab)cheprecede, anche qualora il consiglio di amministrazione sia stato eletto senza osservare il procedimento del voto di lista a causa della presentazione di una sola lista o di nessuna lista. In ogni caso, il consiglio di amministrazione e l assemblea procedono alla nomina del sostituto in modo da assicurare il rispetto di quanto il presente articolo e la legge dispongono in tema di (i) nomina di amministratori non appartenenti alla lista di maggioranza, (ii) presenza di amministratori indipendenti, nonchè (iii) di proporzione tra i generi all interno del consiglio di amministrazione».

20

L n Equilibrio tra generi nella composizione degli organi delle società quotate. Dott. ssa Silvia Latorraca

L n Equilibrio tra generi nella composizione degli organi delle società quotate. Dott. ssa Silvia Latorraca L. 12.7.2011 n. 120 Equilibrio tra generi nella composizione degli organi delle società quotate Dott. ssa Silvia Latorraca a cura del Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Quadro normativo

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI MAIRE TECNIMONT S.P.A. IN MERITO ALLE PROPOSTE CONCERNENTI IL PUNTO N.P.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI MAIRE TECNIMONT S.P.A. IN MERITO ALLE PROPOSTE CONCERNENTI IL PUNTO N.P.A. MAIRE TECNIMONT S.P.A. Sede legale: Roma, Viale Castello della Magliana, 75 Sede operativa: Milano, Via Gaetano De Castillia, 6A Capitale sociale Euro 19.689.550,00 interamente sottoscritto e versato C.F./P.

Dettagli

Corporate Governance

Corporate Governance 1 Rapporto tra amministrazione e controllo è il cuore della corporate governance Il codice civile del 1942 praticamente non conteneva una disciplina dell amministrazione (cfr. art. 2380-2381 c.c.) Il consiglio

Dettagli

AMBROMOBILIARE S.P.A. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA. 30 aprile 2014

AMBROMOBILIARE S.P.A. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA. 30 aprile 2014 AMBROMOBILIARE S.P.A. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA 30 aprile 2014 1 Relazione sui punti 1,2 e 3 dell Ordine del Giorno Relazione illustrativa redatta

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. la seguente legge:

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. la seguente legge: Legge 12 luglio 2011, n. 120 Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso

Dettagli

Assemblea Straordinaria degli Azionisti 6 maggio 2013

Assemblea Straordinaria degli Azionisti 6 maggio 2013 ANSALDO STS S.p.A. SEDE LEGALE IN GENOVA, VIA PAOLO MANTOVANI 3-5 CAPITALE SOCIALE EURO 80.000.000,00 INTERAMENTE SOTTOSCRITTO E VERSATO NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI GENOVA E CF 01371160662

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA. Signori Azionisti,

ASSEMBLEA ORDINARIA. Signori Azionisti, Moncler S.p.A. Via Stendhal n. 47, 20144 Milano Capitale sociale i.v. Euro 50.024.891,60 Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Milano n. 04642290961 Relazione illustrativa del Consiglio di

Dettagli

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL QUARTO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA CONVOCATA PER IL 14 APRILE 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE NOMINA DEL

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013 Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013 Relazione illustrativa redatta dagli Amministratori ai sensi dell art 72, primo comma, del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive

Dettagli

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 19 Dicembre unica convocazione RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 19 Dicembre unica convocazione RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 19 Dicembre 2014 - unica convocazione RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI Proposta di modifica dell articolo 14 dello Statuto sociale. Delibere inerenti e conseguenti.

Dettagli

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 72, COMMA PRIMO, REGOLAMENTO CONSOB N

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 72, COMMA PRIMO, REGOLAMENTO CONSOB N RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 72, COMMA PRIMO, REGOLAMENTO CONSOB N. 11971/1999, SULLE MODIFICHE STATUTARIE AL PUNTO 4 DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA

Dettagli

: il Consiglio di Amministrazione uscente nonché quegli

: il Consiglio di Amministrazione uscente nonché quegli OVS S.p.A. Sede legale in Venezia Mestre, Via Terraglio, n. 17 - capitale sociale euro 227.000.000,00 i.v. Registro delle Imprese di Venezia, codice fiscale e partita IVA 04240010274 - REA n VE - 378007

Dettagli

MODIFICA DELL ART. 14 DELLO STATUTO SOCIALE. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI

MODIFICA DELL ART. 14 DELLO STATUTO SOCIALE. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI MODIFICA DELL ART. 14 DELLO STATUTO SOCIALE. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI Signori Azionisti, Vi informiamo che la Consob, con propria missiva trasmessa via PEC il 20 luglio 2017, ha richiesto alla

Dettagli

SNAM S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 APRILE 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE. all'ordine del giorno dell'assemblea. Punto 6. Nomina degli amministratori

SNAM S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 APRILE 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE. all'ordine del giorno dell'assemblea. Punto 6. Nomina degli amministratori SNAM S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 APRILE 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE Relazione del Consiglio di Amministrazione sulle proposte concernenti le materie poste all'ordine del giorno dell'assemblea Punto

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa sull unico punto all ordine del giorno di parte straordinaria redatta dagli Amministratori ai sensi dell articolo 72,

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 26 gennaio 2015 in unica convocazione

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 26 gennaio 2015 in unica convocazione ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 26 gennaio 2015 in unica convocazione RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (redatta ai sensi dell art. 125-ter del Decreto Legislativo

Dettagli

BRUNELLO CUCINELLI S.P.A.

BRUNELLO CUCINELLI S.P.A. BRUNELLO CUCINELLI S.P.A. Sede legale: Corciano (PG), fraz. Solomeo, Viale Parco dell Industria, 5 Capitale sociale: Euro 13.600.000 interamente versato C.F./P. I.V.A. e n. di iscrizione al Registro delle

Dettagli

a) Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e della durata in carica nonché del relativo compenso

a) Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e della durata in carica nonché del relativo compenso NOMINA DEGLI ORGANI SOCIALI a) Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e della durata in carica nonché del relativo compenso con l odierna Assemblea scade il nostro mandato;

Dettagli

predisposta ai sensi dell art. 125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modificazioni convocata per i giorni

predisposta ai sensi dell art. 125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modificazioni convocata per i giorni RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLA NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE POSTA ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 125-ter DEL

Dettagli

* * * Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

* * * Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. PIERREL S.p.A. Sede legale a Capua, S.S. Appia 7bis 46/48 Capitale sociale Euro 11.352.692,80, i.v Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Caserta n. 04920860964 RELAZIONE DEGLI

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA DI ORIENTAMENTO (11 APRILE 2014) IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE ( DELRIO ) 7 APRILE 2014, N. 56 - GU

Dettagli

Relazione illustrativa. del. Consiglio di Amministrazione. Arkimedica S.p.A.

Relazione illustrativa. del. Consiglio di Amministrazione. Arkimedica S.p.A. Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Arkimedica S.p.A. redatta ai sensi dell articolo 125-ter del D. Lgs. n. 58/98 e dell articolo 72 del Regolamento approvato da Consob con deliberazione

Dettagli

Cerved Information Solutions S.p.A

Cerved Information Solutions S.p.A Cerved Information Solutions S.p.A Sede legale in Milano, Via San Vigilio n. 1 capitale sociale euro 50.450.000,00 i.v. Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA: 08587760961 REA MI-2035639

Dettagli

Parte Straordinaria. Relazione del Consiglio di Amministrazione. sull unico punto all Ordine del Giorno

Parte Straordinaria. Relazione del Consiglio di Amministrazione. sull unico punto all Ordine del Giorno Assemblea Ordinaria 14 e 16 maggio 2012 (I e II conv.) Assemblea Straordinaria 14, 15 e 16 maggio 2012 (I, II e III conv.) Parte Straordinaria Relazione del Consiglio di Amministrazione sull unico punto

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA FNM S.P.A. DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA FNM S.P.A. DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FNM S.P.A. RELATIVA ALL ADEGUAMENTO DELLO STATUTO SOCIALE ALLE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE 120/2011 IN MATERIA DI EQUILIBRIO TRA I GENERI NELLA COMPOSIZIONE

Dettagli

Corporate Governance

Corporate Governance 1 Rapporto tra amministrazione e controllo è il cuore della corporate governance Il codice civile del 1942 praticamente non contenevano una disciplina dell amministrazione (cfr. art. 2380-2381 c.c.) Tuttavia,

Dettagli

27/10/2016 *** NORMATTIVA Stampa ***

27/10/2016 *** NORMATTIVA Stampa *** dall'articolo 146, comma 1, lettera c). 4. L'atto costitutivo puo' attribuire al rappresentante comune e all'assemblea ulteriori poteri a tutela degli interessi dei possessori di azioni di risparmio e

Dettagli

SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE SOCIATA' QUOTATE

SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE SOCIATA' QUOTATE SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE SOCIATA' QUOTATE SISTEMA TRADIZIONALE Nel modello tradizionale, la gestione della societa` e` sempre affidata ad un organo amministrativo (che puo` essere formato

Dettagli

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE Principali innovazioni Il Consiglio di Amministrazione Il Collegio Sindacale IL SISTEMA DUALISTICO Principali caratteristiche Il Consiglio di Gestione Il Consiglio di Sorveglianza

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI 12 APRILE 2017 RELAZIONE ILLUSTRATIVA SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI 12 APRILE 2017 RELAZIONE ILLUSTRATIVA SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO AEFFE S.p.A. Sede in San Giovanni in Marignano - RN Via delle Querce 51 Capitale sociale 26.840.626,00 Iscritta al Registro delle Imprese di Rimini con codice fiscale 01928480407 ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Dettagli

Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo

Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo amministrativo: più difficile del cubo di Rubik? Le fonti (limitandoci

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali ANCI - NOTA DI ORIENTAMENTO (4 APRILE 2014) IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DAL DDL DELRIO COMMI: 135. All articolo 16,

Dettagli

Signori Azionisti, 4) Nomina del Collegio Sindacale e del relativo Presidente 5) Determinazione dei compensi dei Sindaci

Signori Azionisti, 4) Nomina del Collegio Sindacale e del relativo Presidente 5) Determinazione dei compensi dei Sindaci Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea in sede ordinaria convocata per il giorno 30 aprile 2014 in merito ai punti 4) e 5) dell ordine del giorno, concernenti la nomina del Collegio Sindacale

Dettagli

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI redatta ai sensi dell art. 3 D.M. Giustizia n. 437/1998 all ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI convocata per i giorni 20 aprile 2010 e 22 aprile 2010 FullSix S.p.A. Sede

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Relativamente alle proposte concernenti le materie di cui ai punti all ordine del giorno dell Assemblea Ordinaria dei Soci convocata per il giorno 30 marzo 2016, in prima convocazione

Dettagli

INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA DI NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE

INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA DI NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE ASSEMBLE BLEA 27 APRILE 201 016 INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA DI NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE INTESA SANPAOLO S.p.A. Capogruppo del Gruppo

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE

REGOLAMENTO ELETTORALE REGOLAMENTO ELETTORALE I N D I C E TITOLO I ASSEMBLEA DEI DELEGATI Art. 1 - Convocazione delle elezioni dei Delegati all Assemblea Art. 2 - Ufficio Elettorale Istituzione Art. 3 - Ufficio Elettorale Competenze

Dettagli

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulla nomina degli organi sociali posta all ordine del giorno dell Assemblea degli Azionisti

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulla nomina degli organi sociali posta all ordine del giorno dell Assemblea degli Azionisti Assemblea del 22 aprile 2013 (unica convocazione) Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulla nomina degli organi sociali posta all ordine del giorno dell Assemblea degli Azionisti redatta

Dettagli

PARTE STRAORDINARIA. 1. Eliminazione del valore nominale delle azioni e adozione delle conseguenti modifiche all articolo 4 dello Statuto sociale

PARTE STRAORDINARIA. 1. Eliminazione del valore nominale delle azioni e adozione delle conseguenti modifiche all articolo 4 dello Statuto sociale Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Olidata S.p.A. predisposta ai sensi dell articolo 3 del Decreto del Ministro di grazia e giustizia del 5 novembre 1998, n. 437 relativamente alle

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Relazioni illustrative sulle proposte concernenti le materie all ordine del giorno ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Centro Sportivo Juventus Center Vinovo (TO), via

Dettagli

BRUNELLO CUCINELLI S.P.A.

BRUNELLO CUCINELLI S.P.A. BRUNELLO CUCINELLI S.P.A. Sede legale: Corciano (PG), fraz. Solomeo, Via Dell Industria 5 Capitale sociale: Euro 13.600.000 interamente versato C.F./P. I.V.A. e n. di iscrizione al Registro delle Imprese

Dettagli

Meridiana fly S.p.A.

Meridiana fly S.p.A. Meridiana fly S.p.A. Sede in Olbia (OT), Centro Direzionale Aeroporto Costa Smeralda Capitale sociale Euro 20.901.419,34 Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Sassari e Codice Fiscale 05763070017,

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2143

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2143 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2143 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa delle senatrici CARLINO e BUGNANO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2010 Nuove disposizioni in materia di parità e di

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA DI ORIENTAMENTO (4 APRILE 2014) IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DAL DDL DELRIO Per l entrata in vigore delle nuove

Dettagli

Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.

Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità. MONCLER S.p.A. Sede sociale in Milano, Via Stendhal, n. 47 - capitale sociale euro 50.000.000,00 i.v. Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 04642290961 - REA n 1763158 Relazione

Dettagli

VIANINI LAVORI S.P.A. SEDE SOCIALE IN ROMA-VIA MONTELLO N.10 CAPITALE SOCIALE EURO 43.797.507. ASSEMBLE ORDINARIA DEL 21 aprile 2011 6 maggio 2011

VIANINI LAVORI S.P.A. SEDE SOCIALE IN ROMA-VIA MONTELLO N.10 CAPITALE SOCIALE EURO 43.797.507. ASSEMBLE ORDINARIA DEL 21 aprile 2011 6 maggio 2011 VIANINI LAVORI S.P.A. SEDE SOCIALE IN ROMA-VIA MONTELLO N.10 CAPITALE SOCIALE EURO 43.797.507 ASSEMBLE ORDINARIA DEL 21 aprile 2011 6 maggio 2011 RELAZIONI ILLUSTRATIVE E PROPOSTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Davide Campari-Milano S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione. in ordine alle proposte all Ordine del Giorno

Davide Campari-Milano S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione. in ordine alle proposte all Ordine del Giorno Davide Campari-Milano S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione in ordine alle proposte all Ordine del Giorno dell Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti del 30 aprile 2010 (ex articolo

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO AI SENSI DELL ARTICOLO

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO AI SENSI DELL ARTICOLO RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO AI SENSI DELL ARTICOLO 125-ter DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58-1 - Signori Azionisti, con avviso di convocazione

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL QUINTO ARGOMENTO DI PARTE ORDINARIA

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL QUINTO ARGOMENTO DI PARTE ORDINARIA RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL QUINTO ARGOMENTO DI PARTE ORDINARIA Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione. Signori Azionisti, siete chiamati a procedere alla nomina dei componenti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. 8. Il compenso... 34

INDICE SOMMARIO. 8. Il compenso... 34 SOMMARIO CAPITOLO 1 I SISTEMI ALTERNATIVI DI GOVERNANCE E CONTROLLO NELLE SPA NON QUOTATE 1. I nuovi sistemi di governance e controllo. Generalità... 1 2. Il sistema dualistico... 2 2.1. Le possibili applicazioni

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SONDRIO. Società cooperativa per azioni Fondata nel Iscritta all'albo delle Banche al n. 842, all Albo

BANCA POPOLARE DI SONDRIO. Società cooperativa per azioni Fondata nel Iscritta all'albo delle Banche al n. 842, all Albo BANCA POPOLARE DI SONDRIO Società cooperativa per azioni Fondata nel 1871 Iscritta all'albo delle Banche al n. 842, all Albo delle Società Cooperative al n. A160536, all'albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0,

Dettagli

Meridiana fly S.p.A.

Meridiana fly S.p.A. Meridiana fly S.p.A. Sede in Olbia (OT), Centro Direzionale Aeroporto Costa Smeralda Capitale sociale Euro 46.101.238,34 Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Sassari e Codice Fiscale 05763070017,

Dettagli

Punto 2 all ordine del giorno dell Assemblea Straordinaria del 20 e 21 dicembre 2013

Punto 2 all ordine del giorno dell Assemblea Straordinaria del 20 e 21 dicembre 2013 Punto 2 all ordine del giorno dell Assemblea Straordinaria del 20 e 21 dicembre 2013 Adeguamento dello Statuto sociale a disposizioni di legge e regolamentari. Modifiche degli artt. 32, 34, 47 e 48 dello

Dettagli

Assemblea straordinaria TERNA - Rete Elettrica Nazionale Società per Azioni Roma 23 marzo 2017

Assemblea straordinaria TERNA - Rete Elettrica Nazionale Società per Azioni Roma 23 marzo 2017 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUGLI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO ORDINE DEL GIORNO 1. Modifica degli articoli 14.3 e 26.2 dello Statuto sociale. Integrazione della disciplina del voto di

Dettagli

CALTAGIRONE S.P.A. SEDE SOCIALE IN ROMA-VIA BARBERINI N. 28 CAPITALE SOCIALE EURO 120.120.000. ASSEMBLE ORDINARIA DEL 28 Aprile 2011 9 maggio 2011

CALTAGIRONE S.P.A. SEDE SOCIALE IN ROMA-VIA BARBERINI N. 28 CAPITALE SOCIALE EURO 120.120.000. ASSEMBLE ORDINARIA DEL 28 Aprile 2011 9 maggio 2011 CALTAGIRONE S.P.A. SEDE SOCIALE IN ROMA-VIA BARBERINI N. 28 CAPITALE SOCIALE EURO 120.120.000 ASSEMBLE ORDINARIA DEL 28 Aprile 2011 9 maggio 2011 RELAZIONI ILLUSTRATIVE E PROPOSTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 10 maggio Nomina Collegio Sindacale

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 10 maggio Nomina Collegio Sindacale Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 10 maggio 2012 Nomina Collegio Sindacale Collegio Sindacale nomina dei componenti effettivi e supplenti; nomina del Presidente; determinazione dei compensi

Dettagli

ASCOPIAVE S.p.A. Sede Legale in PIEVE DI SOLIGO (TV) Via Verizzo, 1030 Capitale sociale Euro i.v. Codice fiscale e Registro Imprese TV

ASCOPIAVE S.p.A. Sede Legale in PIEVE DI SOLIGO (TV) Via Verizzo, 1030 Capitale sociale Euro i.v. Codice fiscale e Registro Imprese TV ASCOPIAVE S.p.A. Sede Legale in PIEVE DI SOLIGO (TV) Via Verizzo, 1030 Capitale sociale Euro 234.411.575 i.v. Codice fiscale e Registro Imprese TV 03916270261 REA TV 308479 RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea Collegio Sindacale: nomina dei componenti effettivi e supplenti; nomina del Presidente; determinazione dei compensi dei componenti. (Approvata dal Consiglio

Dettagli

1 - INCOMPATIBILITA E DECADENZA

1 - INCOMPATIBILITA E DECADENZA Si trasmettono in allegato le proposte di modifica dello Statuto ANM che verranno discusse in occasione dell Assemblea Generale prevista il 1 ottobre p.v. in Roma. Il testo è consultabile dal sito www.associazionemagistrati.it

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA I Signori Azionisti di Triboo S.p.A. sono convocati a partecipare all Assemblea ordinaria della loro società

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SONDRIO. Società cooperativa per azioni Fondata nel Iscritta all'albo delle Banche al n. 842, all Albo

BANCA POPOLARE DI SONDRIO. Società cooperativa per azioni Fondata nel Iscritta all'albo delle Banche al n. 842, all Albo BANCA POPOLARE DI SONDRIO Società cooperativa per azioni Fondata nel 1871 Iscritta all'albo delle Banche al n. 842, all Albo delle Società Cooperative al n. A160536, all'albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0,

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA IN TEMA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI (a normativa vigente al 6 marzo 2014, senza considerare quanto previsto nell AS1212 (DDL Delrio ) non ancora approvato

Dettagli

Redatta ai sensi e per gli effetti dell art. 72, primo comma, del Regolamento Consob 11971/99 e del relativo Allegato 3A, Schema n. 3.

Redatta ai sensi e per gli effetti dell art. 72, primo comma, del Regolamento Consob 11971/99 e del relativo Allegato 3A, Schema n. 3. Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di SOL S.p.A. sulle proposte di modifica degli articoli 10 (Consiglio di Amministrazione) e 17 (Sindaci) dello Statuto sociale vigente all ordine

Dettagli

REDATTA AI SENSI DELL ART. 3 DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA N. 437/1998

REDATTA AI SENSI DELL ART. 3 DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA N. 437/1998 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DEL 25 FEBBRAIO 2010 SULLE PROPOSTE CONCERNENTI LE MATERIE POSTE ALL ORDINE DEL GIORNO PARTE ORDINARIA REDATTA AI SENSI DELL ART.

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 26 APRILE 2005

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 26 APRILE 2005 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 26 APRILE 2005 Mediolanum S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea Ordinaria degli Azionisti

Dettagli

Signori Azionisti, 1. Nomina dell Organo Amministrativo; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti, 1. Nomina dell Organo Amministrativo; deliberazioni inerenti e conseguenti. Innovatec S.p.A. Sede in Milano, via Bisceglie 76 Capitale sociale pari ad Euro 5.027.858 Iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 08344100964 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA K.R.Energy S.p.A. Sede legale in Milano, Piazza Oberdan n. 2/a C.F. 01008580993/P.IVA 11243300156 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 41.019.435,63 Registro Imprese di Milano n. 01008580993/R.E.A.

Dettagli

Quote rosa e voto di lista

Quote rosa e voto di lista Società quotate Quote rosa e voto di lista di Angelo Busani e Giuseppe Ottavio Mannella La recente introduzione, ad opera della L. 12 luglio 2011, n. 120 del principio che sancisce la necessità di una

Dettagli

AIPA BRESCIA BERGAMO REGOLAMENTI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI

AIPA BRESCIA BERGAMO REGOLAMENTI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI AIPA BRESCIA BERGAMO REGOLAMENTI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI 2015-2019 REGOLAMENTO PER LA NOMINA DEI DELEGATI ALL'ASSEMBLEA GENERALE A norma dello Statuto i delegati all'assemblea Generale dell'aipa

Dettagli

Vi ricordiamo i disposti dell art. 14 dello Statuto Sociale che, per comodità, qui di seguito integralmente riportiamo:

Vi ricordiamo i disposti dell art. 14 dello Statuto Sociale che, per comodità, qui di seguito integralmente riportiamo: NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER GLI ESERCIZI 2017-2019 PREVIA DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEI COMPONENTI E E FISSAZIONE DEI RELATIVI COMPENSI Signori Azionisti, siete chiamati a rinnovare il

Dettagli

Il collegio sindacale. Comunicazione al pubblico ex art. 114, comma 5, del d. lgs. n. 58/1998 ( TUF ) su richiesta della Consob

Il collegio sindacale. Comunicazione al pubblico ex art. 114, comma 5, del d. lgs. n. 58/1998 ( TUF ) su richiesta della Consob Milano, 14 aprile 2014 Comunicazione al pubblico ex art. 114, comma 5, del d. lgs. n. 58/1998 ( TUF ) su richiesta della Consob La presente comunicazione è effettuata dal Collegio Sindacale di Parmalat

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI DI BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA SOCIETÀ COOPERATIVA 20 APRILE 2012, IN 1 CONVOCAZIONE, E 21 APRILE 2012, IN 2 CONVOCAZIONE

ASSEMBLEA DEI SOCI DI BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA SOCIETÀ COOPERATIVA 20 APRILE 2012, IN 1 CONVOCAZIONE, E 21 APRILE 2012, IN 2 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI DI BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA SOCIETÀ COOPERATIVA 20 APRILE 2012, IN 1 CONVOCAZIONE, E 21 APRILE 2012, IN 2 CONVOCAZIONE Modalità operative per la presentazione di liste di candidati

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL ORDINE DEL GIORNO Assemblea degli Azionisti 23 aprile 2013 Copyright Datalogic S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Dettagli

4.1 Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

4.1 Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. 4) Nomina del Consiglio di Amministrazione. 4.1 Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. 4.2 Determinazione della durata dell incarico del Consiglio di Amministrazione.

Dettagli

nonché con quanto osservato dalla Commissione Europea nella consultazione sul Green Paper in materia di Governo Societario.

nonché con quanto osservato dalla Commissione Europea nella consultazione sul Green Paper in materia di Governo Societario. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI IN MERITO AL SEGUENTE PUNTO POSTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RISANAMENTO S.P.A. DEL 28 FEBBRAIO 2013 Modifica degli

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione - 28 aprile ore 16,00. 2^ convocazione - 29 aprile ore 16,00.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione - 28 aprile ore 16,00. 2^ convocazione - 29 aprile ore 16,00. ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione - 28 aprile 2016 - ore 16,00 2^ convocazione - 29 aprile 2016 - ore 16,00 presso Centro Congressi Palazzo delle Stelline Corso Magenta n. 61 - Milano

Dettagli

Proposta di nomina dei Consiglieri cooptati ai sensi del 1 comma dell art c.c.; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Proposta di nomina dei Consiglieri cooptati ai sensi del 1 comma dell art c.c.; deliberazioni inerenti e conseguenti. Proposta di nomina dei Consiglieri cooptati ai sensi del 1 comma dell art. 2386 c.c.; deliberazioni inerenti e conseguenti. Signori Azionisti, con riferimento al presente punto all ordine del giorno della

Dettagli

MONITORAGGIO E VIGILANZA SULLE QUOTE DI GENERE NELLE SOCIETA PUBBLICHE. PRIMI DATI

MONITORAGGIO E VIGILANZA SULLE QUOTE DI GENERE NELLE SOCIETA PUBBLICHE. PRIMI DATI L equilibrio di genere nelle giunte e nei consigli di amministrazione 29 maggio 2014 ROMA, Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani MONITORAGGIO E VIGILANZA SULLE QUOTE DI GENERE NELLE SOCIETA PUBBLICHE.

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 APRILE 2017 SUI PUNTI NN.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 APRILE 2017 SUI PUNTI NN. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 APRILE 2017 SUI PUNTI NN. 3 E 4 ALL ORDINE DEL GIORNO INERENTI IL RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI AI SENSI DELL ART. 125-ter DEL

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI 13 MAGGIO 2015 INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA DI NOMINA DEGLI AMMINISTRATORI DI UNICREDIT S.P.A.

ASSEMBLEA DEI SOCI 13 MAGGIO 2015 INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA DI NOMINA DEGLI AMMINISTRATORI DI UNICREDIT S.P.A. ASSEMBLEA DEI SOCI 13 MAGGIO 2015 INFORMAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA DI NOMINA DEGLI AMMINISTRATORI DI UNICREDIT S.P.A. UniCredit Società per azioni - Sede Sociale: Via Alessandro Specchi 16-00186 Roma

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL TERZO ARGOMENTO DELL ASSEMBLEA

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL TERZO ARGOMENTO DELL ASSEMBLEA RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL TERZO ARGOMENTO DELL ASSEMBLEA Nomina di tre componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell art. 2386 c.c. Deliberazioni relative Signori Azionisti,

Dettagli

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI 22 luglio 2015 - unica convocazione

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI 22 luglio 2015 - unica convocazione F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI 22 luglio 2015 - unica convocazione Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle proposte concernenti

Dettagli

3. Da quando sono operativi gli obblighi di cui alla Legge n.120/2011 e quelli di cui al DPR n. 251/2012?

3. Da quando sono operativi gli obblighi di cui alla Legge n.120/2011 e quelli di cui al DPR n. 251/2012? Domande frequenti sull applicazione del DPR 30 novembre 2012, n. 251, concernente la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società, costituite in Italia, controllate da

Dettagli

Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali.

Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali. Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali. (Approvato dall Assemblea Costituente Regionale riunita lunedì 02 marzo 2009, ai sensi dell art. 39 comma 4. dello Statuto Regionale)

Dettagli

Assemblea ordinaria di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il lavoro

Assemblea ordinaria di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il lavoro OPENJOBMETIS SPA Agenzia per il Lavoro Direzione Generale e Uffici via Marsala, 40/C - 21013 Gallarate (VA) info@openjob.it - www.openjobmetis.it Assemblea ordinaria di Openjobmetis S.p.A. Agenzia per

Dettagli

Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi

Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL GIORNO 29 APRILE 2015 RELATIVA AL SESTO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO 6. Nomina del Collegio Sindacale:

Dettagli

SPA: Società per azioni

SPA: Società per azioni SPA: Società per azioni E una società di capitali: (art. 2325 c.c., 1 comma)per le obbligazioni sociali risponde solo la società con il suo patrimonio (art. 2346 c.c., 1 comma) la partecipazione sociale

Dettagli

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali *

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Art. 1 Oggetto 1. È istituito il Consiglio delle autonomie locali (CAL), quale organo di rappresentanza delle autonomie

Dettagli

SOCIETÀ CATTOLICA DI ASSICURAZIONE Società Cooperativa ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 19/20 APRILE 2013

SOCIETÀ CATTOLICA DI ASSICURAZIONE Società Cooperativa ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 19/20 APRILE 2013 SOCIETÀ CATTOLICA DI ASSICURAZIONE Società Cooperativa ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 19/20 APRILE 2013 MODALITÀ OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER L ELEZIONE DI AMMINISTRATORI MODALITÀ OPERATIVE PER

Dettagli

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI Sistemi di amministrazione e di controllo (art. 2380)... 3 1. Sistemi adottabili... 3 2. Modifica del sistema adottato... 4 SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99)

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Relazione del Consiglio di Amministrazione (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti - in prima

Dettagli

RELAZIONE SUI PUNTI DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 29 APRILE 2016 (UNICA CONVOCAZIONE), REDATTA AI SENSI DELL ART.

RELAZIONE SUI PUNTI DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 29 APRILE 2016 (UNICA CONVOCAZIONE), REDATTA AI SENSI DELL ART. BOLZONI S.p.A. Sede in Podenzano (Piacenza), Località I Casoni Capitale sociale pari ad Euro 6.498.478,75 interamente versato Iscritta al Registro delle Imprese di Piacenza al n. 00113720338 RELAZIONE

Dettagli

19 MAGGIO 2016 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA

19 MAGGIO 2016 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA 19 MAGGIO 2016 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA SECONDO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO

Dettagli

Assemblea ordinaria degli Azionisti di Mid Industry Capital S.p.A.

Assemblea ordinaria degli Azionisti di Mid Industry Capital S.p.A. Assemblea ordinaria degli Azionisti di Mid Industry Capital S.p.A. Relazione del Consiglio di Amministrazione sulle proposte concernenti le materie all ordine del giorno Prima Convocazione: 15 luglio 2015

Dettagli

PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 27 Registro delle Imprese di Milano n

PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 27 Registro delle Imprese di Milano n PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 27 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153 www.prelios.com Relazione illustrativa redatta dagli Amministratori ai sensi dell art.

Dettagli

Meridiana fly S.p.A.

Meridiana fly S.p.A. Meridiana fly S.p.A. Sede in Olbia (OT), Centro Direzionale Aeroporto Costa Smeralda Capitale sociale Euro 20.901.419,34 Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Sassari e Codice Fiscale 05763070017,

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL EMILIA ROMAGNA 1 DIRITTO DI VOTO NELLA ASSEMBLEA PARZIALE DELLE SEZIONI PROVINCIALI ALLEVATORI (SPA) 1) In caso di allevamenti

Dettagli

Vi ricordiamo i disposti dell'art. 14 dello Statuto Sociale che, per comodità, qui di seguito integralmente riportiamo:

Vi ricordiamo i disposti dell'art. 14 dello Statuto Sociale che, per comodità, qui di seguito integralmente riportiamo: DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEGLI AMMINISTRATORI, NOMINA DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER GLI ESERCIZI 2014-2016 E DETERMINAZIONE DEI RELATIVI COMPENSI Signori Azionisti, siete chiamati

Dettagli

SOMMARIO Articolo 16 dello Statuto Sociale PAG. 3 Estratto Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) PAG. 5 Estratto Regolamento Consob n. 119

SOMMARIO Articolo 16 dello Statuto Sociale PAG. 3 Estratto Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) PAG. 5 Estratto Regolamento Consob n. 119 Pirelli & C. S.p.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 00860340157 Assemblea ordinaria del 10 maggio 2012 Collegio Sindacale: - nomina dei componenti

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga LEGGE 12 luglio 2011, n. 120 Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parita' di accesso

Dettagli