A CURA DI ERMANZIA TALLARICO
|
|
|
- Raimonda Dini
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 A CURA DI ERMANZIA TALLARICO
2 LA FIGURA DEL SEGNAPUNTI ALL INTERNO DI UNA GARA Deve recarsi sul campo di gara almeno 35 minuti prima dell inizio munito di due penne a sfera,due copie del referto e un orologio. Collabora con gli arbitri registrando sul referto tutti gli eventi che si verificano durante la gara. Egli deve instaurare un rapporto di comunicazione non verbale con il 1 ed il 2 arbitro. Qualora si accorgesse di un errore sul referto durante la gara deve attirare l attenzione degli arbitri i quali fermeranno il gioco e cercheranno di risalire e correggere l errore in modo tempestivo.
3 COLLABORAZIONE CON IL 1 ED IL 2 ARBITRO DURANTE UNA RICHIESTA DI SOSTITUZIONE: Dopo che il 2 /1 arbitro autorizza la sostituzione Il segnapunti controlla se il giocatore che deve entrare e iscritto a referto,non sia gia titolare di altra sostituzione, che non sia espulso o squalificato (se ci sono i presupposti giusti per la sostituzione egli alza un braccio e trascrive la sostit.) Quando ha ultimato la registrazione alza entrambe le braccia (indicando che il suo compito e finito). Nel caso la sostit. Risulti irregolare egli deve richiamare l attenzione dell arbitro agitando un braccio.
4 ESEMPIO DI TRASCRIZIONE SOSTITUZIONI
5 COLLABORAZIONE CON IL 1 ED IL 2 ARBITRO PER LA RICHIESTA DEI TIME OUT Egli deve annotare il time out nell apposito riquadro e avvisare l arbitro quando una squadra ha terminato tutti i tempi per quel set (ogni squadra ha diritto a 2 time out per set).
6 COLLABORAZIONE CON IL 1 E 2 ARBITRO Al secondo arbitro il segnapunti deve sempre segnalare: all inizio di ogni set, la segnalazione alzando le due braccia, a significare che il suo lavoro è terminato; la 5ª e la 6ª sostituzione effettuata; il secondo tempo di riposo richiesto dalla squadra; la sanzione disciplinare recidiva di uno stesso componente la squadra.
7 COLLABORAZIONE CON IL 1 E 2 ARBITRO Il segnapunti deve fornire tutte le informazioni richieste dal 2 arbitro : squadra al servizio in quel momento; giocatore al servizio in quel momento; posizione dei giocatori in campo di entrambe le squadre; numero di tempi di riposo e sostituzioni di cui hanno usufruito le squadre; eventuali richieste improprie;
8 RESPONSABILITÀ La Regola 25.2 stabilisce le responsabilità del segnapunti, che deve svolgere compiti ben definiti in ogni momento della gara. Dalla Regola si evince che il segnapunti: prima della gara registra i dati della stessa e delle squadre, secondo le modalità previste, e raccoglie le firme dei capitani e degli allenatori; prima di ciascun set registra le formazioni iniziali delle squadre secondo quanto riportato sui relativi tagliandi consegnati.
9 DURANTE LA GARA, IL SEGNAPUNTI: registra i punti acquisiti, i cambi di servizio e controlla la concordanza con il tabellone segnapunti; controlla l ordine di rotazione al servizio e segnala gli eventuali errori al secondo arbitro, immediatamente dopo l esecuzione del servizio stesso; registra i tempi di riposo e le sostituzioni dei giocatori, controllandone la regolarità ed il numero, informandone il secondo arbitro, verificando l esatta presenza o meno del LIBERO in gioco; registra i movimenti del LIBERO, segnalando al secondo arbitro prima dell inizio dell azione di gioco eventuali errori nelle libere sostituzioni;
10 DURANTE LA GARA, IL SEGNAPUNTI: registra i provvedimenti disciplinari adottati dal primo arbitro, informandolo di eventuali recidive segnala agli arbitri le richieste di interruzioni improprie, che registra; trascrive gli eventuali preannunci di reclami; comunica agli arbitri la fine del set e l acquisizione dell ottavo punto nel set decisivo; registra nello spazio osservazioni, su indicazione del secondo arbitro, tutti gli eventi di rilievo avvenuti, come la sostituzione eccezionale, il tempo di recupero, le interruzioni prolungate, le interferenze esterne, il rimpiazzo del LIBERO, l eventuale ritardato inizio della gara, ecc.
11 ALLA FINE DELLA GARA, IL SEGNAPUNTI: riporta il risultato finale; dopo aver firmato egli stesso il referto, raccoglie le firme degli arbitri; in caso di reclamo, annota l orario della conferma scritta consegnata dal dirigente o dal capitano della squadra proponente.
12 ADEMPIMENTI DEL SEGNAPUNTI PRIMA DELLA GARA Nel riquadro in alto (fig.1) 1.1 Serie del campionato o nome della manifestazione. 1.2 Numero della gara. 1.3 Divisione: una X su MASCHILE o FEMMINILE. 1.4 Eventuale fase (per es.: ottavi, quarti, semifinali, finali, play off, ecc.). 1.5 Luogo ove si svolge la gara (città). 1.6 Nome del campo di gioco. 1.7 Data in cui si disputa la gara. 1.8 Ora di inizio della gara prevista dal calendario. 1.9 Denominazione delle squadre nell ordine riportato dal calendario (lasciare in bianco icerchiposti accanto alle lettere A o B).
13 FIGURA N 1
14 ADEMPIMENTI DEL SEGNAPUNTI PRIMA DELLA GARA Nel riquadro inferiore a destra (Fig2). La denominazione di ciascuna squadra, nello stesso ordine di 1.9 (lasciare in bianco i cerchi posti accanto alle lettere A o B). I numeri di maglia, i cognomi ed i nomi dei I numeri di maglia, i cognomi ed i nomi dei giocatori rilevati dall elenco ufficiale consegnato obbligatoriamente almeno 30 minuti prima dell inizio della gara, cerchiando il numero relativo ai capitani delle squadre (Regola 4.1.2). Il numero di maglia, il cognome e nome dei LIBERO, se presenti, nelle apposite righe dell elenco dei partecipanti alla gara.
15 NEL RIQUADRO INFERIORE A DESTRA(FIG2). I cognomi ed i nomi dei tesserati ammessi in panchina, anch essi rilevati dall elenco ufficiale: A = Allenatore VA = Vice Allenatore FT = Fisioterapista M = Medico D = Dirigente Accompagnatore È consigliabile la consultazione degli elenchi ufficiali dopo che sono stati controllati dagli arbitri Dopo il sorteggio il segnapunti fa apporre la firma ai capitani ed agli allenatori delle squadre negli appositi spazi sotto agli elenchi.
16 FIGURA N 2
17 ADEMPIMENTI DEL SEGNAPUNTI PRIMA DELLA GARA Nel riquadro centrale inferiore Approvazione (Fig3) Cognome, nome e città del 1 arbitro. Cognome, nome e città del 2 arbitro. Cognome, nome e numero di tessera del segnapunti.
18 FIGURA N 3
19 DOPO IL SORTEGGIO Effettuato il sorteggio Il 1 arbitro deve fornire le seguenti informazioni al segnapunti: la squadra che serve per prima; la parte del terreno scelta da ciascuna squadra. Con queste informazioni, il segnapunti procede come segue: a) Nella tavola del SET 1 scrive i nomi della squadra A, posta alla sua sinistra, e della squadra B, corrispondenti al campo dove inizieranno a giocare. Egli barrerà con una X la S della squadra che serve per prima e con un altra X la R di quella che riceve (Fig. 4);
20 FIGURAN 4
21 DOPO IL SORTEGGIO Nella tavola del SET 2 egli scrive nella parte destra il nome della squadra A ed in quella sinistra quello della squadra B, ad indicare il cambio di campo alla fine del 1 set. La S e la R di ciascuna squadra sono ugualmente barrate con una X, ad indicare la squadra che serve e quella che riceve il primo servizio del 2 set, viceversa rispetto al set precedente per l alternanza del servizio nei set (Figura 5)
22 FIGURA N 5
23 DOPO IL SORTEGGIO Sotto la tavola del SET 1 è posta quella del SET 3. Qui i nomi delle squadre e le lettere S e R sono registrati alla stessa maniera del SET 1, poiché ritornano alla prima posizione sul terreno di gioco, come all inizio dell incontro; La tavola di un eventuale quarto set (SET4) si trova sotto quella del SET 2 ed ugualmente i nomi delle squadre e le annotazioni dovranno essere registrati, se si dovrà disputare, come previsto al punto b).
24 DOPO IL SORTEGGIO Il segnapunti, in possesso di queste informazioni, determina chi è la squadra A e quella B e scrive tali lettere nel cerchio in corrispondenza dei nomi delle squadre trascritte come riportato in 1.9 e Autonomamente o alla richiesta del secondo arbitro, gli allenatori dovranno: consegnare al 2 arbitro o al segnapunti il tagliando della formazione iniziale della propria squadra (Fig. 6). Il segnapunti registra: sulla linea GIOCATORI TITOLARI e nelle caselle che si trovano sotto le cifre romane da I a VI, i numeri di maglia dei giocatori che iniziano il gioco, secondo l ordine di posizione indicato sul tagliando, iniziando dal giocatore difensore destro (posizione 1), in corrispondenza della cifra romana I, e procedendo in senso antiorario (Regole 7.3, 7.4, 7.5, 7.6 e 7.7).
25 DURANTE LA GARA Nella casella INIZIO della tavola SET 1 registra esattamente l orario in cui inizia il gioco in quel set, al momento in cui viene autorizzato il primo servizio Nel caso la gara inizi con ritardo rispetto all orario ufficiale, il segnapunti, sotto la guida del 2 arbitro, deve annotare il fatto nello spazio OSSERVAZIONI. Prima dell esecuzione di ogni servizio, controlla il numero del giocatore che lo esegue, in accordo con l ordine in cui i giocatori sono registrati sotto le cifre romane da I a VI.(fig6)
26 FIGURA N 6
27 DURANTE LA GARA Registra il servizio di ogni giocatore (Reg. 12) e controlla il punteggio conseguito in ogni turno di servizio seguendo l ordine delle caselle numerate da 1 a 8, sotto ogni colonna relativa ad ogni cifra romana da I a VI, corrispondenti alle 4 linee del TURNO DI SERVIZIO : a) il primo servizio è indicato barrando il piccolo numero 1 posto in alto a destra nella casella corrispondente al giocatore al servizio. b) Quando la squadra perde il servizio, il segnapunti trascrive il numero dei punti acquisiti fino a quel momento nella stessa casella; b) nell altra parte della tavola barra interamente con una X la casella portante il numero 1 della colonna I della squadra avversa, per indicare che tale squadra, alla conquista del servizio, dovrà effettuare una rotazione e che il giocatore, il cui numero è scritto nella colonna II, dovrà servire e perciò il segnapunti dovrà barrare il numero 1 nella casella sotto tale colonna II. Alla perdita del servizio, il punteggio della squadra in quel momento è riportato in tale casella; c) A destra delle colonne da I a VIdi ciascuna squadra si trova la colonna PUNTI, numerata da 1 a 48. Questa colonna serve a registrare, dall alto in basso, i punti conseguiti dalla squadra, barrando progressivamente le cifre corrispondenti ai punti ottenuti. Quando la squadra perde il servizio, l ultima cifra barrata in tale colonna è trascritta nella casella corrispondente al giocatore che aveva effettuato il servizio.
28 DURANTE LA GARA Nel momento in cui il 1 arbitro fischia la fine dell ultima azione, il segnapunti scrive l orario di fine set nella casella FINE Le cifre della colonna PUNTI di ciascuna squadra che non risultano barrate, sono annullate e l ultimo punto è sottolineato e scritto nella casella del giocatore della squadra vincente se ha servito per ultimo o nella casella successiva a quella dell ultimo servizio della squadra vincente se l ha conquistato come squadra in ricezione (in questo caso senza barrare la cifra in alto a destra del turno di servizio). f) Il punteggio finale di ciascuna squadra, riportato nell ultima casella dell ordine di rotazione nella rispettiva sezione di tavola del set, è cerchiato (Figura 10).
29 FIGURA N 10
30 SET DECISIVO
31 SET DECISIVO Al 5 set il riquadro da utilizzare è quello indicato conset5. Esso è caratterizzato dall avere tre sezioni anziché due:alraggiungimentodell 8 punto(o13 seilset termina a 25 punti) da parte di una delle due squadre, si deve effettuare il cambio dei campi. Il segnapunti deve trascrivere i nomi delle squadre nelle prime due sezioni, così come risulta dal nuovo sorteggio, scrivendo le conseguenti lettere A e B nei cerchi corrispondenti.
32 SET DECISIVO Fino all 8 punto si segue la stessa procedura dei set precedenti utilizzando le prime due sezioni della tavola SET 5. Al cambio dei campi all 8 punto, continua la registrazione nella tavola centrale e in quella di destra, dove riporta la formazione iniziale, le sostituzioni e i tempi di riposo presenti nella parte sinistra (senza ricopiare i PUNTI già conquistati e le registrazioni dei turni di servizio effettuati), tenendo presente che nel prosieguo della gara le formazioni sul terreno di gioco al cambio di campo debbono essere le stesse o, se la squadra che conquista l ottavo punto era in ricezione, ruotata di una posizione in senso antiorario. I punti acquisiti dalla squadra che passa dalla parte sinistra a quella destra, sono trascritti nel cerchio relativo alla voce PUNTI AL CAMBIO.
33 SET DECISIVO Il prosieguo del gioco viene quindi registrato nella seconda e terza sezione della tavola. Nel caso l ultimo punto del set sia conquistato dalla squadra in ricezione per un errore dell avversario, questo deve essere riportato e cerchiato nella casella del previsto successivo turno di servizio, senza barrare il piccolo numero in alto a destra della casella stessa. Nel caso si giunga alla parità 14 14, il set deve continuare fino a che una delle squadre raggiunga due punti di vantaggio sull altra.
34 REGISTRAZIONE DELLE SANZIONI Tutte le sanzioni vengono registrate nel riquadro SANZIONI (Figura 12), posto nella parte inferiore sinistra del referto, come segue: a) Per le sanzioni individuali riportare il numero del giocatore o la iniziale dei tesserati ammessi in panchina, come riportati in 1.12, nelle colonne corrispondenti alla sanzione assegnata: P = penalizzazione (cartellino giallo) E = espulsione (cartellino rosso) S = squalifica(cartellini giallo e rosso nella stessa mano);
35 REGISTRAZIONE DELLE SANZIONI Per i ritardi di gioco, riportare la sigla RG nelle colonne corrispondenti alla sanzione comminata alle squadre ( A = avvertimento, P = penalizzazione); c) per le sanzioni individuali, comminate ad un giocatore di riserva, il suo numero di maglia riportato in una delle colonne deve essere cerchiato; d) successivamente nelle altre colonne del riquadro deve essere annotato: squadra A o B sanzionata; set in cui viene comminata la sanzione; punteggio al momento della sanzione, riportando a sinistra quello della squadra sanzionata e a destra quello dell altra; e) per le richieste improprie, barrare con una X la casella corrispondente alla colonna RI; f) nel caso di penalizzazione con conseguente acquisizione del punto, dovuto a provvedimento disciplinare, ovvero a recidiva di richieste improprie e/o ritardi di gioco, il segnapunti deve cerchiare il punto acquisito sulla colonna PUNTI.
36 REGISTRAZIONE DELLE SANZIONI
37 OSSERVAZIONI
38 OSSERVAZIONI Il riquadro OSSERVAZIONI posto al centro in basso sotto quello denominato SET 5, è lo spazio da utilizzare per ogni annotazione che non è possibile riportare specificatamente negli altri riquadri del referto.
39 OSSERVAZIONI COSA SI SCRIVE NELLE OSSERVAZIONI: Preannuncio di reclamo al primo arbitro da parte del capitano in gioco durante la gara (23.2.4), (riportare sinteticamente: set, punteggio, squadra A o B, PRE. REC.); Conferma del reclamo al termine della gara da parte del capitano della squadra (23.2.4) o del dirigente, (riportare sinteticamente: ora, squadra A o B, CONF. REC.); annullo dei punti conquistati in errore di formazione o rotazione (riportare sinteticamente: squadra A o B, set, punteggio prima e dopo l annullo, causa dell annullo); Incidenti di gioco (17.1) (riportare sinteticamente: set, punteggio, orario, numero di maglia dell atleta, squadra A o B, tipo di infortunio); Sostituzioni eccezionali (15.7) concesse, (riportare sinteticamente: set, punteggio, squadra A o B, numero di maglia dell atleta sostituito eccezionalmente e di quello/a che subentra, SOST. ECCEZ.);
40 OSSERVAZIONI COSA SI SCRIVE NELLE OSSERVAZIONI: Rimpiazzo del LIBERO ( ) (riportare sinteticamente: numero del LIBERO infortunato e del giocatore che diventa LIBERO, set, punteggio, squadra A o B); tempo di recupero di 3 (18.1.2) (indicare numero dell infortunato, orario, set, punteggio, squadra A o B, T.REC.); Prolungate interruzioni di gioco (18.3) per impraticabilità del campo di gioco (riportare sinteticamente: ora inizio interruzione, set, punteggio INIZIO INTERRUZIONE, orario di FINE INTERRUZIONE con eventuale citazione del nuovo campo di gioco); Squadra incompleta o forfait (6.4) (riportare sinteticamente: set, punteggio, orario, ragione dell incompletezza o del forfait); inizio ritardato della gara; Nomina di un nuovo capitano della squadra per suo infortunio e sostituzione eccezionale o per assunzione delle funzioni del LIBERO infortunato.
41 DOPO LA GARA Al termine della gara i componenti del corpo arbitrale completano il referto di gara. Il segnapunti riporta i dati finali nel riquadro RISULTATO FINALE
42 FIGURA N 7
43 IL SEGNAPUNTI RIPORTA I DATI FINALI NEL RIQUADRO RISULTATO FINALE Scrive il nome della squadra A nella parte sinistra e quello della squadra B nella parte destra; Nella colonna SET (durata) riporta per ciascun set, entro la parentesi, la durata in minuti e nella casella DURATA INCONTRO la somma in minuti dei tempi riportati per ogni set: Durata di un set: un set inizia con il fischio del primo servizio e termina con il fischio dell ultima azione del set; Durata totale di una gara: Una gara inizia con il fischio del primo servizio del primo set e finisce con il fischio dell ultima azione dell ultimo set.
44 IL SEGNAPUNTI RIPORTA I DATI FINALI NEL RIQUADRO RISULTATO FINALE Nella colonna P (punti) di ciascuna squadra, in corrispondenza di ciascun set, riporta i punti ottenuti, mentre nell ultima casella della suddetta colonna, riporta la somma dei punti conseguiti nei singoli set; Nella colonna V, scrive 1 nella casella corrispondente ad ogni set nella sezione relativa alla squadra che ha vinto il set, mentre scrive 0 in quella relativa alla squadra che ha perso il set. A fine gara registrerà il numero dei set vinti da ciascuna squadra nell ultima casella della suddetta colonna, riportando lo 0 se una squadra non ne ha vinto alcuno; Nella colonna S (sostituzioni), scrive, nella casella corrispondente a ciascun set, il numero delle sostituzioni effettuate da ciascuna squadra, conteggiandovi anche le eventuali sostituzioni eccezionali concesse. Nell ultima casella della suddetta colonna, riporta la somma delle sostituzioni effettuate da ciascuna squadra nella gara, riportando lo 0 nel caso di nessuna sostituzione effettuata nella gara;
45 IL SEGNAPUNTI RIPORTA I DATI FINALI NEL RIQUADRO RISULTATO FINALE Nella colonna T (tempi di riposo), registra, nella casella corrispondente a ciascun set, il numero dei tempi di riposo concessi alle rispettive squadre. Nell ultima casella della colonna, registra la somma dei tempi di riposo concessi alle rispettive squadre, riportando lo 0 nel caso non ne siano stati usufruiti; Nella penultima linea sotto i totali generali riporta: nel riquadro di sinistra l ora di inizio dell incontro, nel riquadro di centro l ora di fine e in quello di destra la durata totale espressa in ore e minuti. La durata totale dell incontro dovrà differire dalla durata incontro per un tempo pari alla somma degli intervalli tra i set ed eventuali interruzioni. Esempio : inizio ore 16.02, fine ore durata tot. incontro 2h07m; Somma della durata dei set 115m; nell ultima linea VINCE, riporta il nome della squadra vincente e, a destra della cifra prestampata 3, il numero dei set vinti dalla squadra perdente. Nel caso di gara al meglio di 2 set su 3, la cifra prestampata 3 deve essere sostituita a penna dalla cifra 2.
46 PER CONCLUDERE.. Il segnapunti registra l eventuale preannuncio di reclamo, con il permesso del 1 arbitro, nel momento in cui esso viene formulato dal capitano in gioco, nel riquadro OSSERVAZIONI. Nello stesso riquadro registra anche la conferma a fine gara da parte del capitano della squadra o del dirigente accompagnatore. Le firme di APPROVAZIONE vengono apposte nel seguente ordine: il segnapunti, il 2 ed il 1 arbitro.
47 A CURA DI ERMANZIA TALLARICO
GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti
GUIDA al REFERTO DI GARA ad uso del segnapunti 1 Prima della Gara 1.1 Intestazione del referto In questa sezione vanno riportati i dati desunti dal calendario ufficiale. È fondamentale riportare in ogni
MANUALE DEL SEGNAPUNTI
MANUALE DEL SEGNAPUNTI 1. INTRODUZIONE Questo manuale vuol essere un riferimento per chi svolge la funzione di segnapunti federale nelle gare di pallavolo. Il SEGNAPUNTI FEDERALE è un tesserato di società,
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE REFERTO DI GARA BEACH VOLLEY
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE REFERTO DI GARA BEACH VOLLEY Stagione agonistica 2015-2016 1ª edizione maggio 2015 INDICE 1. PRIMA DELLA GARA... 2 A. NELLA PARTE SUPERIORE DEL REFERTO... 2 B. Nella sezione
Come si compila un referto di gara
DATI UFFICIALI DELLA GARA Come si compila un referto di gara Inizia sempre a compilare il referto nella parte alta dove si segna: giorno, ora, campo e numero di gara, località, categoria e naturalmente
GUIDA al REFERTO DI GARA. ad uso del segnapunti
GUIDA al REFERTO DI GARA ad uso del segnapunti 1 Il Segnapunti 1.1 Requisiti Il Segnapunti può ricoprire le proprie funzioni sino ai campionati di serie B1. Nei campionati di serie A1 e A2, invece, il
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO DI BRESCIA COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO DI BRESCIA COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA CATEGORIE Esordienti M. e F. Aquilotti e Gazzelle Scoiattoli e Libellule Al fine
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL AREA NORD GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL AREA NORD GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA Notizie generali e risultato Riepilogo dirigenti e giocatori Progressivo analitico gara Firma ufficiali di gara
http:// E-mail: [email protected] Compilazione del Referto Ufficiale Pagina 2 di 12 ATTENZIONE: Le parti sottolineate evidenziano le differenze principali presenti nella compilazione dei nuovi referti
ORATORIO DI CARATE BRIANZA
1/5 ORATORIO DI CARATE BRIANZA TORNEO DI CALCIO A 7 PER RAGAZZI AMATORIALE NON AGONISTICO 1 2/5 R E G O L A M E N T O Il torneo di calcio serale si svolgerà sul campo dell Agorà, Oratorio di Carate Brianza
Corso per Refertisti e UDC A cura di Antonio DI STASI 13.10.2012
Corso per Refertisti e UDC A cura di Antonio DI STASI 13.10.2012 Le apparecchiature Cronometro e Tabellone segnapunti Apparecchio 24 Palette falli personali e di squadra Cronometro per sospensioni Freccia
COSA E COME COMPILARE IL RIGUADRO OSSERVAZIONI DEL REFERTO DI GARA
COSA E COME COMPILARE IL RIGUADRO OSSERVAZIONI DEL REFERTO DI GARA Il riquadro delle OSSERVAZIONI, posto al centro in basso sotto quello del SET 5, è lo spazio da utilizzare per ogni annotazione che non
REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA
POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA
SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA
SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA 12 novembre 2012 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA SEGNALETICA
3 Torneo di Calcio a 7 per ragazzi AMATORIALE NON AGONISTICO 5 giugno 27 giugno 2015
di Carate - 1/6 3 Torneo di Calcio a 7 per ragazzi AMATORIALE NON AGONISTICO 5 giugno 27 giugno 2015 1 di Carate - 2/6 R E G O L A M E N T O Il torneo di calcio serale si svolgerà sul campo dell Oratorio
TORNEO I LOVE BASKET
PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA TORNEO I LOVE BASKET REGOLAMENTO 2014/2015 PREMESSA Il Progetto Isole di MiniBasket attraverso il Torneo I Love Basket, descrive e rappresenta la volontà di promuovere
A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016
A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO
F.I.P.A.V. - COMITATO PROVINCIALE DI SAVONA
F.I.P.A.V. - COMITATO PROVINCIALE DI SAVONA Via Paleocapa 4/7-17100 SAVONA - tel. e fax: 019.853084 - c/c postale: 13336177 - http://www.savonafedervolley.it e-mail: [email protected] LINEE GUIDA PER
COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012
- 1 - COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 TORNEO REGIONALE LAZIO CALCIO A 5 MASCHILE (stagione sportiva 2011/12) REGOLAMENTO 1. SQUADRE PARTECIPANTI ED ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE Il Fssi organizza
PALLAVOLO IL REFERTO ED IL SEGNAPUNTI SEGNAPUNTI PREMESSA GENERALE ABBREVIAZIONI UTILIZZATE
PALLAVOLO IL ED IL SEGNAPUNTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL DI GARA E GUIDA ALLO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DI SEGNAPUNTI Presentazione realizzata da: Dario Mazzoli [Docente Regionale FIPAV CRER;
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la
CAMPIONATO DI PROMOZIONE Specialità Petanque
CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2017 Specialità Petanque Regolamento Campionato di Promozione 1 CAMPIONATO di PROMOZIONE Regionale Al Campionato di Promozione maschile 2017 possono iscriversi tutte le Società
MEMORIAL RENATO FAITELLA
MEMORIAL RENATO FAITELLA ART. 1 ORGANIZZAZIONE L A.S.D S.G.S Spes Artiglio indice ed organizza un torneo a carattere regionale denominato MEMORIAL RENATO FAITELLA che si disputerà dal 28 dicembre 2015
MODIFICHE REGOLE DI GIOCO Stagione 2013-14 Campionati di Serie A1 e A2
MODIFICHE REGOLE DI GIOCO Stagione 2013-14 Campionati di Serie A1 e A2 La FIVB ha pubblicato le Regole di Gioco 2013-16, così come approvate dal 33 Congresso Mondiale ed aggiornate alle modifiche apportate
5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO
5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015 SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ e 5^ ELEMENTARE 3 contro 3 Dopo aver iscritto la propria scuola, inviando
CAMPIONATO DI SOCIETÀ CATEGORIA 1ª - 2ª - 3ª. Specialità Volo
CAMPIONATO DI SOCIETÀ 2016 CATEGORIA 1ª - 2ª - 3ª Specialità Volo 1. PREMESSA Ai Campionati di Categoria potranno partecipare tutte le Società iscritte, rispettando le norme del presente Regolamento. Le
FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE
2013 INDIZIONE Pagina 1 Circuito Regionale di Beach Volley Emilia Romagna Winter Cup Art.1 - Introduzione 1. Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, indice la realizzazione di un Circuito Regionale
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Tel. 011 5163657/658 Via S.Tommaso 17 10121 Torino
CAUSALE IMPORTO SCADENZA Iscrizione. REGOLE DI GIOCO Si applicano le regole valide per i campionati regionali di serie C e D 2016/2017;
INDIZIONE E NOTE ORGANIZZATIVE 34^ COPPA PIEMONTE Trofeo Fratel Giovanni Dellarole PARTECIPAZIONE Possono prendere parte alla COPPA PIEMONTE MASCHILE e FEMMINILE tutte le società iscritte ai Campionati
IL PROTOCOLLO DI GARA
IL PROTOCOLLO DI GARA per i Campionati di Serie B e Regionali, Provinciali, di Categoria SETTORE ARBITRALE Stagione Sportiva 2009/2010 Gli arbitri debbono applicare le formalità protocollari e farle rispettare
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO 1 Articolo 1 OGGETTO Il presente regolamento ha per oggetto la REGOLAMENTAZIONE del TORNEO di CALCIO
11. Qual è l altezza della rete nei campionati under 18 femminile? a. 2,43 metri b. 2.24 metri c. 2.15 metri
FIPAV Piemonte Test Corso di aggiornamento provinciale AL-AT 2013/2014 Arbitro Soluzione 1. Quale squadra deve consegnare per prima il tagliando della formazioni iniziale? a. La squadra che ha vinto il
La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza. organizza il. 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO
La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza organizza il 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO Classi 1^ - 2^ - 3^ media Modalità d iscrizione e Regolamento
Regole specifiche per tornei
Regole specifiche per tornei Minivolley Allievi Misto 98/99/00 Allievi Misto 96/97/98 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior Maschile Open Misto Amatori Centro Sportivo Italiano Pagina 1 Luglio
REGOLAMENTO DEL 1 TORNEO GIOVANILE DI CALCIO UMBRIA JUNIOR CUP. Organizzato dalla
REGOLAMENTO DEL 1 TORNEO GIOVANILE DI CALCIO UMBRIA JUNIOR CUP Organizzato dalla Svolgimento 25 aprile 2016 presso lo Stadio Comunale Flavio Mariotti di Santa Sabina - Perugia Stagione Sportiva 2015/2016
CITTA di SPOLETO Centro Sportivo M.MONTIONI Flaminio SPOLETO
1 T0RNEO A COLORI DI CALCIO GIOVANILE CITTA di SPOLETO Centro Sportivo M.MONTIONI Flaminio SPOLETO Categoria PICCOLI AMICI 2008/09 PICCOLI AMICI 2008/2009 ART. 1 ORGANIZZAZIONE La Società A.S.D. SPOLETO
INDICE DELLE FIGURE. Palla che supera il piano verticale della rete. Posizione del corpo arbitrale e degli assistenti
INDICE DELLE FIGURE Figura n 1: Figura n 2: Figura N. 3.: Figura N. 4: Figura N. 5: Figura N. 6: Figura N. 7: Figura N. 8: Figura N. 9: Area di gioco Disegno della rete Palla che supera il piano verticale
PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016
IL REGOLAMENTO PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 NORME TECNICHE Campo Le dimensioni del campo di gioco possono variare secondo le esigenze logistiche degli impianti utilizzati. Le misure possono essere
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive
LINEE GUIDA PER GLI ARBITRI ASSOCIATI Comitati Provinciali Cuneo - Asti
LINEE GUIDA PER GLI ARBITRI ASSOCIATI 2015-2016 Comitati Provinciali Cuneo - Asti TEMPISTICHE - 60 minuti prima della gara - ARRIVO IN PALESTRA Il regolamento impone agli arbitri di giungere sul campo
Federazione Sport Sordi Italia
COMUNICATO UFFICIALE n. 65 del 23 dicembre 2014 CAMPIONATO CALCIO A 5 Over 35 (Stagione Sportiva 2014/2015) FORMULA Il presente Comunicato Ufficiale modifica ed integra il C.U. n.53 dell 8/10/2014. 1.
"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"
"4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono
9^ SUPERCOPPA del calcio giovanile torinese Memorial Vladimiro Caminiti
Regolamento generale della manifestazione La Società in collaborazione con l A.S.D. Memorial Caminiti indice ed organizza il torneo a carattere provinciale denominato: 9^ SUPERCOPPA del calcio giovanile
IL PROTOCOLLO DI GARA. per i CAMPIONATI SERIE A
IL PROTOCOLLO DI GARA per i CAMPIONATI SERIE A SETTORE ARBITRALE Stagione Sportiva 2009/2010 IL PROTOCOLLO DI GARA CAMPIONATI SERIE A Gli arbitri debbono applicare le formalità protocollari e farle rispettare
SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO ROMA VIA PO, 36
SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO 00198 ROMA VIA PO, 36 Stagione Sportiva 2015 2016 COMUNICATO UFFICIALE N 21 S.G.S. del 13 aprile 2016 MANIFESTAZIONI A CARATTERE NAZIONALE Sentiti i componenti del Consiglio
4 Trofeo Provinciale di Tennis Tavolo CSI VARESE 2012/2013
COMITATO PROVINCIALE DI VARESE via San Francesco, 15-21100 Varese tel.: 0332/239126 fax: 0332/240538 email: [email protected] sito internet: www.csivarese.it TENNISTAVOLO 4 Trofeo Provinciale di
COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1
COMITATO REGIONALE TOSCANA Via Jacopo Da Diacceto 3/B - Firenze - 50132 Tel. 055/571231 - Fax 055/579918 e.mail: [email protected] [email protected] COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA JACOPO DA DIACCETO
PALLAVOLO Terreno di gioco:
PALLAVOLO La pallavolo è un gioco di squadra praticato sia dai maschi che dalle femmine. Gioco particolarmente dinamico e spettacolare dove i giocatori possono far valere le proprie qualità fisiche, tecniche
IL PROTOCOLLO DI GARA. Campionati di Serie B Regionali, Provinciali, di Categoria
IL PROTOCOLLO DI GARA Campionati di Serie B Regionali, Provinciali, di Categoria SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA Stagione Sportiva 2012/2013 Gli arbitri debbono applicare le formalità protocollari
REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI
(edizione 2007 agg. 2010 Atti ufficiali 11-12/2010 agg. 2011 Atti ufficiali n. 1/2011 agg. 2011 Atti ufficiali n. 12/2011) TITOLO I DISPOSIZIONI COMUNI Art. 1 Definizione 1. La denominazione di Campionato
Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO
Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Alessandria 29-30 giugno 2013 Area Polifunzionale Lauretta Garavelli Corso
PALLAVOLO AMATORI FASE LOCALE DEL CAMPIONATO REGIONALE E NAZIONALE CSI STAGIONE SPORTIVA 2012-2013
PALLAVOLO AMATORI FASE LOCALE DEL CAMPIONATO REGIONALE E NAZIONALE CSI STAGIONE SPORTIVA 2012-2013 REGOLAMENTO UFFICIALE A cura della Commissione Tecnica Pallavolo CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO PROVINCIALE
35 TORNEO DI CALCIO DON GIULIO FACIBENI
Rifredi 2000 Calcio A.S.D. Via Don Giulio Facibeni 13 50141 Firenze 055 43.42.12. FAX. 055. 42.65.918 e-mail: [email protected] P.IVA 0556663048 - C.F. 94125910482 N. MATRICOLA F.I.G.C. 750266
IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CITTAREALE (RIETI) IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE REGOLAMENTO Tipo torneo: Calcio a 5 Numero di Squadre: 10 (massimo 16 - minimo 8 squadre) (in caso di un numero
ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA
ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO DI RICHIESTA REGISTRAZIONE, ALLA LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA E ALLA LIQUIDAZIONE DEL MODELLO
REGOLAMENTO FASE FINALE CAMPIONATO GIOVANISSIMI 2015/2016
1 REGOLAMENTO FASE FINALE CAMPIONATO GIOVANISSIMI 2015/2016 Al termine delle gare previste dal calendario per i tre gironi (A, B e C), prima fase del campionato, le squadre classificatesi al primo posto
