DOLOMITI D AMPEZZO Tofane Lagazuoi Nuvolau Croda da Lago Sorapiss

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOLOMITI D AMPEZZO Tofane Lagazuoi Nuvolau Croda da Lago Sorapiss"

Transcript

1 CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: agosto 31 agosto 2017 DOLOMITI D AMPEZZO Tofane Lagazuoi Nuvolau Croda da Lago Sorapiss RITROVO PARTECIPANTI PARTENZA ORE 6.00 P.za Mercato Parabiago (Via Ugo Foscolo) Auto proprie DIRETTORI Masini Stefano cell.335/ Ceriani Lucio cell.333/ CARATTERISTICHE DEL TREKKING : Parco Naturale Dolomiti d Ampezzo. Quattro semplici parole che invogliano a caricarsi lo zaino in spalla e a cominciare a camminare. Cinque giorni per visitare uno dei parchi più caratteristici di tutte le Dolomiti, dove troviamo alcuni tra i massicci più maestosi e imponenti di questa catena. Spazi dove la natura fa da padrona presentando un ambiente brullo e prettamente dolomitico. Luoghi ricchi di storia: visiteremo i punti storici, teatro di cruenti scontri durante la prima guerra mondiale, attraverseremo le gallerie realizzate dai soldati e vedremo le ricostruzioni delle postazioni militari.

2 . Località di pernotto Durata Complessiva Difficoltà Complessiva Attrezzatura Personale Dislivello Rifugio DIBONA m gg (4 notti) EE-EEA Da escursionismo + Set ferrata VARIO Accesso stradale: Da Parabiago, ci muoviamo in direzione di Milano e imbocchiamo l autostrada A4 in direzione Venezia. Superiamo il capoluogo Veneto seguendo le indicazioni che ci portano a prendere l autostrada A27 per Belluno. Una volta terminata l autostrada, proseguiamo attraversando tutta la valle del Piave in direzione Dolomiti-Cadore-Cortina d Ampezzo. Arrivati a Pieve di Cadore, seguiamo la statale SS51 in direzione Cortina d Ampezzo e attraversiamo il paese seguendo le statale SS48 (indicazioni per Pocol Passo Giau Passo Falzarego). A Pocol ha inizio la SP638 del Passo Giau, che percorriamo fino alla località Ponte di Rocurto (1.708mt), dove troviamo uno spazio per poter parcheggiare (4 km da Pocol). Dati di viaggio: Lunghezza 440km circa Tempo 5h circa. Costi autostrada: 26,60 a tratta (salvo rincari)

3 Escursioni Primo giorno: domenica Trasferimento da Parabiago verso Pocol Salita al rifugio Croda da Lago e Lago Federa Per non sovraccaricarci troppo, dopo il viaggio affrontato, faremo questa breve escursione, appagante sia dal punto di vista geologico che paesaggistico; il percorso ha inizio in una magnifica abetaia, che risale la lunare Val de Formin per poi condurci sulle sponde del bellissimo Lago di Fedéra. Itinerario: Dal ponte di Rucurto (1.709mt) seguiamo il sentiero con segnavia 437. Attraverso un bel bosco di abeti e larici, prendiamo gradualmente quota, giungendo in circa 35 min. ad un ponte che sovrasta una graziosa cascatella. Procediamo ancora in moderata salita e, poco dopo, arriviamo ad un incrocio di sentieri in località Cason di Formin (1.875mt). Procediamo quindi sul sentiero 434 seguendo l'indicazione per il Rifugio Croda da Lago. Il sentiero ora si impenna e, con frequenti tornanti sempre all'interno del bosco, prende quota, arrivando così al punto più elevato del percorso, sede di alcuni piccoli pascoli. Ora, in moderata discesa, raggiungiamo in circa 30 min. il Lago Federa. In breve si arriva al Rifugio Croda da Lago G. Palmieri (2.042mt). Questo e' posto pochi metri sopra al Lago Federa, alla base della Croda da Lago e con bella visuale sul Becco di Mezzodì. Il panorama e' per l'appunto dominato da Sud a Nord-Ovest dalle sovrastanti pareti settentrionali della Croda da Lago, mentre a Nord-Est si possono ammirare la Croda Rossa, il Cristallo, Le Tre Cime di Lavaredo, Punta Nera e Sorapiss, ad Est l'antelao e a Sud-Est il vicino Becco di Mezzodì. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in 1 h e 30 min. circa. Una volta giunti alle macchine, ci dirigiamo verso Pocol e, arrivati al bivio, seguiamo le indicazioni per Passo Falzarego. In prossimità dell imponente mole della parete sud della Tofana di Rozes troveremo sulla destra una stradina dapprima asfaltata poi sterrata, che ci porterà al rifugio DIBONA (2.083mt), il quale ci ospiterà per questi giorni.

4 Mappa dell escursione: Dati tecnici: Disl. 350 mt. circa Diff. E Tempo di salita 1h 40min

5 Secondo giorno: lunedì Visita alla Selletta e Galleria Goiginger al sasso di Stria Salita alla Cima del Piccolo Lagazuoi per il sentiero Kaiserjager e discesa per Galleria del Lagazuoi e Cengia Martini Spettacolare itinerario che permette di visitare una delle zone più ricche di storia di tutte le Dolomiti Ampezzane Itinerario: Arrivati a Passo Falzarego (2.105mt), lasciamo la macchina al parcheggio della funivia e prendiamo la strada per il passo Valparola. Dopo un breve tratto, circa 100mt prima del Forte, sulla sinistra inizia un evidente sentiero che sale dapprima dolcemente e poi bruscamente sui pendii basali del Sasso di Stria. Lo si segue fino a raggiungere la Selletta, dove si trovano i resti dell ex posizione Goiginger: trincee, camminamenti in calcestruzzo con fregi, baracche, appostamenti per cecchini, ricoveri in caverna. Appena sotto la Selletta, si ritrova facilmente l ingresso della Galleria Goiginger che attraversa il versante est del Sasso di Stria. All uscita, attraversando la statale, prendiamo il sentiero Kaiserjager. Sebbene non vi siano cartelli indicatori è piuttosto facile identificare il sentiero, che sale in moderata pendenza. In breve guadagniamo i ruderi di un altro fortino di guerra: chi lo desidera può visitare alcune trincee di roccia traversando praticamente in piano verso il Passo Falzarego. A questo punto il sentiero cambia direzione salendo ripido, a tornanti, dapprima su erba quindi sul vasto ghiaione posto alla base della parete del Lagazuoi. Il cammino, faticoso, ma per nulla difficile, è stato di recente ristrutturato con l aggiunta di traverse in legno che ne sostengono il tracciato nei punti instabili. Con l aiuto di alcune funi metalliche, arriviamo al punto più caratteristico del sentiero, il ponte di legno che supera una profonda spaccatura. Seguendo il sentiero, si arriva facilmente alla cima del Piccolo Lagazuoi (2.778mt).Dalla cima, in pochi minuti, raggiungiamo il rifugio Lagazuoi e scendiamo alcuni gradini seguendo le indicazioni per la galleria del Lagazuoi. Indossiamo il casco e il frontalino e imbocchiamo la galleria attrezzata la quale scende ripidamente passando davanti ad aperture e caverne. Alla fine della galleria a valle, sbuchiamo sulla Cengia Martini e percorrendola verso destra, è possibile visitare i resti dei ricoveri, delle baracche e dei camminamenti. Rientriamo sui nostri passi, seguendo il sentiero che ci riporta a Passo Falzarego. Ritorniamo quindi al rifugio per cena.

6 Mappa dell escursione: Dati tecnici: Dati tecnici: Disl. Galleria Goiginger 200mt. Tempo di percorrenza 1h ½ Diff. E Disl. sentiero Kaiserjager 600mt Tempo di salita 2h Tempo di percorrenza Galleria Lagazuoi in discesa 1h ½ Necessario casco e frontalino per entrambe le Gallerie

7 Terzo giorno: martedì Salita alla Cima della Tofana di Rozes per la via ferrata Lipella Uno dei più famosi e suggestivi percorsi attrezzati delle Dolomiti: splendido itinerario d alta montagna che permette di salire in vetta alla Tofana di Rozes (3.225 mt) Itinerario: Dal rifugio, seguiamo il sentiero 403 e successivamente il 404, sotto l imponente parete sud della Tofana di Rozes fino a giungere alla galleria del Castelletto, un camminamento scavato dagli alpini durante la prima grande guerra. A questo punto indossiamo imbrago e kit ferrata, risaliamo una scaletta metallica e ci addentriamo nella galleria, fino a sbucare alla forc. di Rozes. Scesi alcuni gradoni di roccia piuttosto verticali, seguiamo la cengia arrivando finalmente all attacco vero e proprio della ferrata (2h da rifugio). La via si sviluppa sul versante nord-ovest della Tofana con un percorso molto tortuoso che alterna lunghe cenge a ripidi gradoni. Raggiungiamo così la postazione Tre Dita (4h da rifugio), l unica via di fuga della ferrata. A differenza di molte ferrate è proprio nella seconda parte di essa che arriva la parte più difficoltosa. Procediamo a destra e in breve arriviamo al grandioso anfiteatro della Tofana. Risaliamo l anfiteatro seguendo le catene che alternano salite verticali in esposizione e traversi in obliquo. Un ultimo sforzo e arriviamo finalmente all anticima (3.027mt) dove termina la via attrezzata (6h da rifugio). A questo punto, seguiamo il sentiero ben tracciato che ci porta alla cima e croce di vetta. Dopo una meritata sosta, rientriamo sullo stesso sentiero fino all anticima, per poi seguire bolli blu fino ad un evidente sentiero per il rifugio Giussani (2.580mt). Da qui, su un comodo sentiero, scendiamo in direzione del rifugio Dibona. NB: per chi non vuole percorrere la via ferrata è comunque possibile la salita alla cima della Tofana di Rozes per la via normale. Difficoltà E fino al rifugio Giussani, EE dal rifugio alla vetta, dove poi si compatterà il gruppo.

8 Mappa dell escursione: Dati tecnici: Per chi effettua la salita per la via ferrata Lungo itinerario che richiede una buona preparazione fisica Disl mt. Diff. EEA (set da ferrata omologato) Necessario frontalino per la Galleria del Castelletto Tempo totale 9 ore circa (soste escluse) Lunghezza Galleria del Castelletto 500mt circa, dislivello 120mt Per chi effettua la salita per la via normale Disl. 550mt. fino a rifugio Giusanni, 1.200mt. fino alla vetta Diff. E fino a rifugio Giusanni, EE fino alla vetta Segnavia 403 fino a rifugio Giussani, poi bolli blu e ometti Tempo totale 7 ore circa (soste escluse)

9 Quarto giorno: mercoledì Salita alla Cima del Monte Nuvolau, via ferrata Averau (facoltativa) e visita al museo all aperto della prima guerra Mondiale Completiamo la zona intorno a Passo Falzarego andando a visitare il gruppo del Nuvolau, dove troviamo alcune delle pareti più famosi per l arrampicata e ancora postazioni militari. Itinerario: Vista la fatica dei giorni precedenti e il sentiero piuttosto monotono saliamo con la seggiovia delle Cinque Torri. La stazione di arrivo è presso il rifugio Scoiattoli, punto di partenza di tutte le escursioni della piana del Nuvolau. Dal rifugio seguiamo il sentiero 439 che porta prima al rifugio Averau e prosegue per la cima Nuvolau (2.575mt). Una sosta in cima (rifugio) e scendiamo per la stessa via, ritornando così al rif. Averau. Una volta al rifugio possiamo scegliere se fare una sosta o effettuare la via attrezzata che porta in cima all Averau (2.647 mt). Optando per quest ultima, seguiamo il sentiero che, superato il faticoso ghiaione, raggiunge l'attacco della ferrata, la quale parte subito decisa fino ad una cengia che percorriamo per raggiungere la seconda parte della ferrata. Superiamo un camino e una zona assai bene appigliata, per sbucare oltre il salto, su terreno facile e ghiaioso. Proseguiamo per traccia di sentiero superando facili boccette e arrivando in vetta. La discesa rappresenta una caratteristica particolare della via, in quanto avviene esattamente a ritroso quindi il sovraffollamento è un fattore di cui tener conto. Dopo aver ripercorso la cengia, il cavo prosegue all'interno di uno stretto camino, nel quale una breve serie di staffe metalliche, agevola la discesa ed evita, seppur in minima parte, un tratto verticale della salita. Una volta tornati al rifugio Averau, torniamo verso il rif. Scoiattoli, dove seguiamo le indicazioni per il museo all aperto della prima guerra mondiale. Una ricostruzione di trincee e postazioni militari, ci invitano a riflettere sulla vita condotta dai soldati dell epoca. Terminata la visita, riprendiamo la seggiovia, per scendere alle macchine, quindi ritorniamo al rifugio per cena.

10 Mappa dell escursione: Dati tecnici: Disl. cima Nuvolau 350 mt. Diff. E Tempo salita 1h ½ Disl. ferrata Averau 250 mt. Diff. EEA Tempo totale 1h ½ Visita museo all aperto 1h Corsa A/R seggiovia Cinque Torri 16,00 (oltre le 15 persone sconto comitiva di 4,00 cad.) Prima corsa ore 9:00 Ultima discesa ore 17:00

11 Quinto giorno: giovedì Salita al rifugio Vandelli e Lago del Sorapiss Rientro a Parabiago Per non affaticarci troppo, visto il viaggio di rientro che dovremo affrontare, faremo questa breve escursione che ci condurrà verso uno dei laghetti più belli e scenografici di tutte le Dolomiti: il lago Sorapiss, dalle acque azzurrissime, incastonato nel meraviglio anfiteatro del Sorapiss. Itinerario: Dopo aver parcheggiato sulla sommità del Passo Tre Croci (1.805mt), ci incamminiamo lungo il sentiero CAI 215 che, in questo primo tratto, procede largo e assolutamente in piano. Dopo dieci minuti di cammino il tracciato cambia: ad un bivio, scenderemo per qualche decina di metri, così da guadagnare un dolce falsopiano che, più o meno, ci terrà compagnia per un oretta circa, con bellissimi panoramiu sul gruppo del Cristallo (alle nostre spalle) e su quello dei Cadini di Misurina a sinistra; in fondo invece potremmo ammirare la splendida valle ove sorge Auronzo di Cadore, dominata dalle Marmarole. Presto arriviamo agli unici punti un po impegnativi del percorso: si tratta di alcuni tratti attrezzati con cordino metallico, di due scale che consentono di superare un dislivello di alcuni metri e infine di qualche cengia leggermente esposta. Non è necessario nessun tipo di attrezzattura. Dopo aver terminato questo tratto di sentiero superiamo ancora un paio di roccette e qualche tornante in mezzo al bosco. Pochi minuti di strada pianeggiante e finalmente arriviamo al bivio per il lago Sorapiss (1.926mt) e per il Rifugio Vandelli: due minuti di cammino e la nostra meta ci accoglierà in tutta la sua bellezza. Rientro per la stessa via. Una volta alle macchine, rientriamo a Parabiago.

12 Mappa dell escursione: Dati tecnici: Disl. 200 mt. circa Diff. E Tempo di salita 1h ½

13 Costi e altre informazioni SI RICORDA CHE IL SUDDETTO PROGRAMMA POTRÀ SUBIRE MODIFICHE E/O ANCHE IMPORTANTI CAMBIAMENTI A CAUSA, PER ESEMPIO, DELLE CONDIZIONI METEO DEL MOMENTO E COMUNQUE A INSINDACABILE GIUDIZIO E DECISIONE DEI COORDINATORI. Quota di partecipazione gita Soci CAI 5,00 - Per i non soci è obbligatoria l assicurazione ( 50,00). Costo previsto per n 4 mezze pensioni (pernotto + colazione + cena) in rifugio 220,00 circa Bevande ai pasti escluse Si ricorda che in rifugio è obbligatorio l utilizzo del sacco lenzuolo Non sono inclusi il costo del viaggio in auto e quanto non meglio specificato Cartografia Tabacco, foglio 03, scala 1:25000 Cortina d Ampezzo e Dolomiti Ampezzane ISCRIZIONI IN SEDE OPPURE CONTATTANDO IL DIRETTORE GITA. ALL ATTO DI ISCRIZIONE VERSAMENTO DELL ACCONTO DI 75,00 (NON RIMBORSABILE) SI ACCETTANO ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 14/07 O FINO A ESAURIMENTO POSTI PARTECIPAZIONE MINORENNI: esclusivamente accompagnati da genitori o maggiorenni con delega Con l iscrizione si accettano i regolamenti CAI sezione di Parabiago esposti in sede Dove non meglio specificato, come attrezzatura personale s intende: Da trekking: scarponi da trekking (no scarpe da tennis), zaino, pile, giacca leggera impermeabile (o mantella), bastoncini (consigliati), cappello, occhiali da sole, indumenti di ricambio, asciugamano, igiene personale, scarpe o sandali di ricambio per rifugio, torcia frontale, kit pronto soccorso, sacco lenzuolo obbligatorio. Ove previsto è necessaria attrezzatura da ferrata OMOLOGATA: imbrago, dissipatore, casco, cordino o longe o rinvio, guanti da ferrata, moschettoni a ghiera L'escursionismo è un'attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata prudenza e cognizione di causa. I percorsi di queste relazioni sono stati da noi sperimentati "di prima mano" e descritti con la maggior precisione possibile, ma questo non può in alcun modo sostituire la vostra valutazione e responsabilità personale.

DOLOMITI DI SESTO Traversata nel parco delle Tre Cime di Lavaredo

DOLOMITI DI SESTO Traversata nel parco delle Tre Cime di Lavaredo CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 26-30 agosto 2016 TREKKING SULLE FERRATE DELLE DOLOMITI DI SESTO Traversata nel parco delle Tre Cime

Dettagli

Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Alpinismo Giovanile GITA NAZIONALE PER RAGAZZI/E di ALPINISMO GIOVANILE Tre Cime di Lavaredo Dolomiti di Sesto (28-30 agosto 2015) - 1 - La Commissione Centrale

Dettagli

Val Antrona (VB) Rif. Andolla

Val Antrona (VB) Rif. Andolla CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 E-mail: parabiago@cai.it Website: www.caiparabiago.it Apertura : Martedi e Venerdi 21.15 23.00 17

Dettagli

Tofane e Cinque Torri

Tofane e Cinque Torri Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea.arcore@gmail.com Mini-trekking in Dolomiti tra Tofane e Cinque Torri 9, 10 e 11 Settembre 2016 PARTENZA

Dettagli

4 CIMA BIANCHE DOBBIACO NORD PODESTAGNO MISURINA passo Tre Croci CORTINA 1 2 rifugio Vandelli AURONZO passo Falzarego ZUEL ALLEGHE 3 passo Giau BELLUNO La conca di Cortina d Ampezzo, verso il Cristallo

Dettagli

Via ferrata Gianni Aglio. Tofana di Mezzo, 3244 m

Via ferrata Gianni Aglio. Tofana di Mezzo, 3244 m 88 Vie ferrate: Alto Adige Dolomiti Lago di Garda 20 Via ferrata Gianni Aglio Tofana di Mezzo, 3244 m Particolari tecnici ferrata lunga ed estremamente alpina, con due passaggi difficilissimi. Traverso

Dettagli

ALPI LIGURI Sentiero degli Alpini Monte Toraggio Balconi di Marta

ALPI LIGURI Sentiero degli Alpini Monte Toraggio Balconi di Marta CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 22-24 aprile 2017 ALPI LIGURI Sentiero degli Alpini Monte Toraggio Balconi di Marta COLLE MELOSA -

Dettagli

G E C. Gruppo Escursionistico Cogollese

G E C. Gruppo Escursionistico Cogollese SENTIERI PER MONTE CENGIO E MONTE PAU Si propongono 4 itinerari per raggiungere il Monte Cengio e 2 per il monte Paù Cartografia : Sez Vicentine del CAI Valdastico e altopiani Trentini Foglio Sud Tabacco

Dettagli

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Monte Civetta Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Domenica 24/07/2016 Passeggiata impegnativa a partire dalla località Palafavera presso Zoldo Alto fino al Rifugio Tissi, passando per il Rifugio Coldai,

Dettagli

Rifugio Roda di Vael (2.280 m) e Giro del Catinaccio

Rifugio Roda di Vael (2.280 m) e Giro del Catinaccio Rifugio Roda di Vael (2.280 m) e Giro del Catinaccio Domenica 9 settembre 2012 LOCALITA DI PARTENZA: Passo di Costalunga (1.745 m) - Vigo di Fassa (TN) META: Rifugio Roda di Vael (2.280 m) LOCALITA DI

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

14 Settembre 2014 Circuito del rio zagarone

14 Settembre 2014 Circuito del rio zagarone 14 Settembre 2014 Circuito del rio zagarone ( MONTI PICENTINI ) PERCORSO: Ponticchio di Calabritto (632) Cascata del Tuorno (410) M. Pollaro (1282) Cappella dei Grienzi (931) Sorgente Petrella (950) Piano

Dettagli

escursione al Lago Goletta

escursione al Lago Goletta Luoghi dello spirito: escursione al Lago Goletta Dalla Val di Rhemes al Lago Goletta. Anche se sono nato sul mare, adoro la montagna. Di più: la montagna è il mio luogo dello spirito. Mi rifugio tra le

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa

LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Alla scoperta della magia delle Dolomiti

Alla scoperta della magia delle Dolomiti GYS 2015 Alla scoperta della magia delle Dolomiti dal 19 al 25 luglio 2015 Divertiti a salire alcune delle più belle cime delle Dolomiti Trekking organizzato da: Club Alpino Italiano Commissione Alpinismo

Dettagli

LB03 - La Via dei Longobardi - III tappa

LB03 - La Via dei Longobardi - III tappa LB03 - La Via dei Longobardi - III tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima

Dettagli

Zuccone Campelli (m.2161), Pilastro Meridionale - via Mauri-Castagna

Zuccone Campelli (m.2161), Pilastro Meridionale - via Mauri-Castagna Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia

Dettagli

VM01 - La Via del Mare

VM01 - La Via del Mare VM01 - La Via del Mare Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in bicicletta

Dettagli

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI ATTIVITÀ FASSA GUIDES Alpinismo MULTIATTIVITà TREKKING Attività a pagamento con le Guide Alpine con iscrizione obbligatoria alla Casa delle Guide di Campitello aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00

Dettagli

SCHEDA TECNICA GITA SOCIALE A.P.E. (diff. 3 apine) al RIF. AZZONI M.TE RESEGONE

SCHEDA TECNICA GITA SOCIALE A.P.E. (diff. 3 apine) al RIF. AZZONI M.TE RESEGONE SCHEDA TECNICA GITA SOCIALE A.P.E. (diff. 3 apine) al RIF. AZZONI M.TE RESEGONE Quando: Domenica 24 gennaio 2016 Ritrovo: ore 6.30 (PUNTUALI!!!) davanti a Piano Terra (Via Confalonieri, 3 - Milano) Quota:

Dettagli

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI ATTIVITÀ FASSA GUIDES Alpinismo MULTIATTIVITà TREKKING Attività a pagamento con le Guide Alpine con iscrizione obbligatoria alla Casa delle Guide di Campitello aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00

Dettagli

CIMA DI RODA (2694 m)

CIMA DI RODA (2694 m) CIMA DI RODA (2694 m) Via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D (V-) 250m la via (9 tiri) 5h (3h la via) ITINERARIO: Salita alla Cima di Roda per la via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ:

Dettagli

14,513 Km 2:00-3:00 h 635 m 684 m

14,513 Km 2:00-3:00 h 635 m 684 m maps.altarezia.eu Bormio, Pedemontana della Reit Bormio Parcheggio Pravasivo - Bosco Reit - Valle di Uzza - Ortagio - strada militare dell'ables - Plazzanecco - Fantelle - Ponte delle Tre Croci - Pradaccio

Dettagli

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA

Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Monte Moregallo (m.1276) - Cresta G.G. OSA Accesso stradale: da Valmadrera (Lecco) salire in auto fino alla frazione

Dettagli

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa -

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - DATA ESCURSIONE: 16 Settembre 2012 ORA PARTENZA: 6.30 RITROVO: IMPEGNO FISICO: Parcheggio CONAD 1400 m di dislivello 20 km

Dettagli

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica

Dettagli

Grande Anello di Creste: Pizzo Iorio, Pizzo la Rocca, Monte Pietroso, Monte Tranquillo attraversando varie cime intorno ai 2000 Sabato 10 Giugno 2017

Grande Anello di Creste: Pizzo Iorio, Pizzo la Rocca, Monte Pietroso, Monte Tranquillo attraversando varie cime intorno ai 2000 Sabato 10 Giugno 2017 Affiliati alla FederTrek Escursione nel Parco Nazionale d Abruzzo Grande Anello di Creste: Pizzo Iorio, Pizzo la Rocca, Monte Pietroso, Monte Tranquillo attraversando varie cime intorno ai 2000 Sabato

Dettagli

Monte San Martino (m.1046) - via Tutto di traverso

Monte San Martino (m.1046) - via Tutto di traverso Accesso stradale: dalla città di Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina e in salita uscire dalla città. Presso un tornante a destra svoltare a sinistra in via Quarto che porta a Rancio. Raggiungere

Dettagli

Tappe 1 & 2. Il Monte Alfeo e la Val Boreca

Tappe 1 & 2. Il Monte Alfeo e la Val Boreca MTB Tour Il Monte Alfeo e la Val Boreca Ottobre 2006 Notizie Utili Ospitalità Agriturismo Campi Accesso Stradale Cartografia Segnavia Campi si raggiunge dalla Val Trebbia Cartina IGM al 50000 Cabella Ligure

Dettagli

Quota 2671 m Secondo giorno: Passo di Costalunga. 1745m Terzo giorno: Obereggen

Quota 2671 m Secondo giorno: Passo di Costalunga. 1745m Terzo giorno: Obereggen CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di NERVIANO www.cainerviano.it info@cainerviano.it Via C. Battisti, 1 c/o Centro Ex-Meccanica martedì e venerdì 21 22.30 08 09 10 Settembre Tour del Latemar Val d Ega (BZ)

Dettagli

GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO

GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO PROGRAMMA ITINERARIO RITROVO: ore 7.15 c/o Parking Decathlon per Auronzo di Cadore (140 km) PARTENZA: ore 7.30 per AURONZO di CADORE c/o Parking Rifugio Auronzo di Cadore

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Cinque uscite cinque cime Il Monte Sirente dalla Fonte All Acqua (Secinaro - AQ) Parco Velino - Sirente DATA ESCURSIONE: 10 Ottobre 2010 ORA PARTENZA: ore 6.30 RITROVO: Via Recanati (di fronte mercato

Dettagli

Anello da Maggio al Due Mani

Anello da Maggio al Due Mani Mo n t e D u e Ma n i A n e l l o d a Ma g g i o a l l o Zucco di Desio Anello da Maggio al Due Mani Altezza Minima: Altezza Massima: Elevazione: Difficoltà: 815 mt 1625 mt 1200 mt Escursionisti (sentiero

Dettagli

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Itinerari alla scoperta del territorio : Varie possibilità di passeggiate si propongono a chi ama il verde e la tranquillità. Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Tempo di percorrenza:

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia Data 04.09.2016 GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI Escursione PIZZO CEFALONE MONTE PORTELA RIF. DUCA DEGLI ABRUZZI CAMPO IMPERATORE Referente CARNEVALE

Dettagli

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Pagina 1 Itinerario n. 007 - Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Scheda informativa Punto di partenza: Cittaducale Distanza da Roma : 83 km Lunghezza: 45 km Ascesa totale: 1320 m Quota massima:

Dettagli

4. Il grande anello ciclabile

4. Il grande anello ciclabile 4. Il grande anello ciclabile Descrizione Partenza Località Campo del Sole Arrivo Località Campo del Sole Lunghezza totale 27.4 km Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato Ibrida Tempo di percorrenza

Dettagli

Itinerario n La valle del torrente Farfa

Itinerario n La valle del torrente Farfa Pagina 1 Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa Scheda informativa Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri) Distanza da Roma: 55 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 860 m Quota massima: 500 mslm

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Codroipo. Via Circonvallazione Sud 25 tel. e fax

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Codroipo. Via Circonvallazione Sud 25 tel. e fax CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Codroipo Via Circonvallazione Sud 25 tel. e fax 0432-900355 www.caicodroipo.it e-mail:posta@caicodroipo.it Domenica 5 giugno 2011 MONTE LODINA (Cimolais) Parco Naturale

Dettagli

By G. Bornancini 26/09/ Tappa 01 Rifugio Monte Scale (m Laghi di Cancano) Rifugio Garibaldi (m pr.

By G. Bornancini 26/09/ Tappa 01 Rifugio Monte Scale (m Laghi di Cancano) Rifugio Garibaldi (m pr. Tappa 01 Rifugio Monte Scale (m. 1928 - Laghi di Cancano) Rifugio Garibaldi (m.2845 - pr. Passo Stelvio) Tempo ore: 7.00 Distanza: 19,2 km Dislivello: 1675 m. discesa 763 m. Introduzione: Tappa di avvio

Dettagli

La via delle Bocchette

La via delle Bocchette Club Alpino Italiano SEZIONE DI RAPALLO COMMISSIONE GITE ESCURSIONISTICHE ED ALPINISTICHE da Domenica 9 a Venerdì 14 Luglio 2017 La via delle Bocchette Traversata Nord-Sud delle Dolomiti di Brenta Programma

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 Le escursioni si dividono in vari livelli: Facile: con un minimo dislivello adatto a tutti anche a persone più anziane o a bambini piccoli, accessibile

Dettagli

MTB Tour. Due Itinerari. Tra Vinadio e Sambuco. Alta Valle Stura di Demonte

MTB Tour. Due Itinerari. Tra Vinadio e Sambuco. Alta Valle Stura di Demonte Tour Vinadio - Sambuco dati generali MTB Tour Due Itinerari Tra Vinadio e Sambuco Alta Valle Stura di Demonte 18-19 Ottobre, 2008 Tour Vinadio - Sambuco dati generali Dati riepilogativi Tour Vinadio-Sambuco

Dettagli

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Pagina 1 Itinerario n.105 - Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Scheda informativa Punto di partenza: Subiaco Distanza da Roma : 65 km Lunghezza: 40 km Ascesa totale: 1120 m Quota massima: 1250 mslm

Dettagli

MARTEDI 4 MERCOLEDI 5 LUGLIO 2017

MARTEDI 4 MERCOLEDI 5 LUGLIO 2017 CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 E-mail: parabiago@cai.it Website: www.caiparabiago.it Apertura : Martedi e Venerdi 21.15 23.00 MARTEDI

Dettagli

Escursione Antece e giro degli ingressi

Escursione Antece e giro degli ingressi Domenica 09 aprile 2017 Escursione Antece e giro degli ingressi Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Responsabili: Rossana D Arienzo (338.2155451) Berardino Bocchino (388.9290731) Percorso

Dettagli

Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca

Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca La Via Francigena Partenza: Pietrasanta, Duomo Arrivo: Lucca, S. Michele Lunghezza Totale (): 32.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike Tempo di percorrenza a piedi

Dettagli

Grigna Meridionale, Torrione del Pertusio (m.1557) - via spigolo Mir

Grigna Meridionale, Torrione del Pertusio (m.1557) - via spigolo Mir Accesso stradale: dai Piani Resinelli attraversare il primo parcheggio che si incontra e, ad una chiesetta, svoltare a destra per strada in salita. Seguire lungamente la strada (1,5 Km) che ora scende,

Dettagli

Referenti: - Mauro Ciampi Tel cellulare ). - Riccardo Rigoni accompagnatore Gruppo B.

Referenti: - Mauro Ciampi Tel cellulare ). - Riccardo Rigoni accompagnatore Gruppo B. Club Alpino Italiano Sezione di Livorno Nando Bastianelli Lido Del Nista Fondata nel 1888 46 GITONE ALPINISTICO ESCURSIONISTICO Referenti: - Mauro Ciampi Tel.0586 502629- cellulare 329 3711854 e-mail:

Dettagli

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia.

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia. Alpinismo facile estivo Breithorn - 4164m Via normale da Cervinia. A chi è rivolto. Escursionisti esperti. 3,30 ore in salita fino alla cima; 2 ore in discesa per la Salita alpinistica facile su ghiacciaio.

Dettagli

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento. In alternativa si può arrivare anche dalla strada Gardesana Ovest che

Dettagli

Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m)

Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m) Somari Team Dolomiti - Belluno Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m) Area Località: Belluno Case Bortot 700 m Dislivello: 1100 m Tempi: 5 h Difficoltà: EE Valutazione: Appoggi: nessuno Aggiornamento: aprile

Dettagli

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia Pagina 1 di 6 Itinerario n. 135 - Dal Lago di Corbara al Monte Peglia Scheda informativa Punto di partenza: Orvieto Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 56 km Ascesa totale: 1460 m Quota massima: 742 mslm

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Via Padania Cornetta Valtorta, Zona Campelli Zona mont./regione: Località di partenza: Sviluppo: Tempo avvicinamento: Difficoltà: Discesa: Valtorta-Zona Campelli Barzio (LC) 100 m 3 ore 5a (4b obbl.) Sentiero

Dettagli

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO

VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO VALBREMBANA: CASCATE SAMBUZZA E CAMBREMBO Dopo un breve racconto della giornata inserirò le due relazioni delle cascate e le foto 20 Dicembre 2009 Oggi inizio stagione e prima cascata in assoluto in compagnia

Dettagli

VC-01 La Via Carolingia - I tappa

VC-01 La Via Carolingia - I tappa VC-01 - Itinerari Partenza: Campione d'italia, Piazza Roma Arrivo: Erba, Piazza V. Veneto Lunghezza Totale (): 65.6 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 4.20 Dislivello in salita

Dettagli

Val Venegia. Leggi l articolo completo: Val Venegia, col passeggino in paradiso

Val Venegia. Leggi l articolo completo: Val Venegia, col passeggino in paradiso Val Venegia - Località di partenza: Malga Venegia (m. 1774) - Parcheggio: alla località di partenza (grande, a pagamento, circa 2/3 euro tutta la giornata) - Tempo di percorrenza: mezz ora sino a Malga

Dettagli

Parco del Lambro (nord)

Parco del Lambro (nord) Parco del Lambro (nord) Partenza Canonica Lambro, parcheggio nei pressi del ponte Arrivo Canonica Lambro, parcheggio nei pressi del ponte Lunghezza totale 28.2 km Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato

Dettagli

CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI

CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com ANELLO e-mail: cea.arcore@gmail.com DEL SORAPISS DOLOMITI Sabato Domenica Lunedì 14-15-16

Dettagli

Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Sezione di Roma - Scuola FRANCO ALLETTO Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera www.scuolafrancoalletto.it Gruppo di Fanis - Piccolo Lagazuoi (m. 2778), Parete Ovest Trapezio

Dettagli

Al risveglio facciamo i preparativi di rito e, senza fretta, ci dirigiamo verso la nostra meta.

Al risveglio facciamo i preparativi di rito e, senza fretta, ci dirigiamo verso la nostra meta. PRESOLANA SUD: VIA SPIGOLANDO 24-25 Luglio 2010 Dopo una settimana di continui cambi di programma, arriva il venerdi sera senza aver deciso ancora nulla all improvviso Daniele mi dice: cosa ne dici se

Dettagli

VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa

VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Domenica 19 luglio 2015 Monte Miletto e circhi glaciali dell Aquilania Monti del Matese Escursione intersezionale con il CAI di Benevento Percorso: Campitello Matese

Dettagli

Escursione all ex rifugio di Bonn Salita medio/facile sul Corno Fana con panorama su due parchi naturali

Escursione all ex rifugio di Bonn Salita medio/facile sul Corno Fana con panorama su due parchi naturali Escursione all ex rifugio di Bonn Salita medio/facile sul Corno Fana con panorama su due parchi naturali Oggi partiamo dal casale con cappella Candelle (1600 m), saliamo per il bosco e dopo aver attraversato

Dettagli

LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa

LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Affiliati alla FederTrek ESCURSIONE SUI MONTI AUSONI/AURUNCI. Grande Anello. Cima del Redentore (1259 m.) Monte Petrella (1553 m.)

Affiliati alla FederTrek ESCURSIONE SUI MONTI AUSONI/AURUNCI. Grande Anello. Cima del Redentore (1259 m.) Monte Petrella (1553 m.) Affiliati alla FederTrek ESCURSIONE SUI MONTI AUSONI/AURUNCI Grande Anello Cima del Redentore (1259 m.) Monte Petrella (1553 m.) Sabato 22 Aprile 2017 Monte Petrella sullo sfondo Da Roma, percorriamo la

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Via CAI Vedano Pilastro di Prada Grigna (LC) Zona mont./regione: Località di partenza: Sviluppo: Tempo avvicinamento: Difficoltà: Grigna - Lombardia Cainallo Esino Lario (LC) 150m 1 h VI+ (V+ oblig.) /

Dettagli

ALPI APUANE - La Valle degli ALBERGHI - Via Aruspice

ALPI APUANE - La Valle degli ALBERGHI - Via Aruspice ALPI APUANE - La Valle degli ALBERGHI - Via Aruspice Sulla parete sud-est del Pizzone degli Alberghi (1400m.slm) Lunghezza : 250 m 8 lunghezze di corda Difficoltà : 6 b+ difficoltà massima ( 6a obb.) Roccia

Dettagli

Lago di Nembia. Leggi l articolo completo: Coi bambini a Comano: Lago di Nembia, trasparente meraviglia

Lago di Nembia. Leggi l articolo completo: Coi bambini a Comano: Lago di Nembia, trasparente meraviglia Lago di Nembia - Località di partenza: Lago di Nembia - Parcheggio: alla località di partenza (media grandezza, a pagamento) - Tempo di percorrenza: mezz ora per il giro intorno al lago, ulteriore mezz

Dettagli

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa Partenza Rifugio Prati Magri, Bovegno Arrivo Rifugio Croce di Marone, Marone Lunghezza totale 26.2 km Categoria A piedi, In bici Tipo di bicicletta consigliato

Dettagli

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Un trekking nel cuore delle Dolomiti, meraviglioso Patrimonio UNESCO. Un itinerario zaino in spalla da rifugio a rifugio attraverso le vette più emozionanti e

Dettagli

Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao) - Eos Foto di ML 016

Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao) - Eos Foto di ML 016 Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao) - Eos Foto di ML 016 NB: Si ignora il divieto posto in località Prapousaz, senza richiedere l'autorizzazione al transito (come confermato dal

Dettagli

Via Stockalper. Domenica 3 giugno 2012

Via Stockalper. Domenica 3 giugno 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it Via Stockalper Visitando le vestigia della storica via del

Dettagli

Casa di Viggiù Gruppo Scout Agesci Varese1

Casa di Viggiù Gruppo Scout Agesci Varese1 Casa di Viggiù Gruppo Scout Agesci Varese1 Ingresso Parco Parco Cucina Piano Rialzato dove si dorme Scala Interna Arrivare con l autobus da Varese (Linea B40 Giuliani e Laudi) Partenza da Varese (piazzale

Dettagli

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Relazione da una ripetizione del Luglio 2011. Primi salitori: Emilio Comici & Severino Casara, 28-29 Agosto 1940 Difficoltà: VI, TD. Lunghezza: 450 metri. Tempi:

Dettagli

5 TORRI GUERRA MUSEO DEL FORTE TRE SASSI PASSO DI VALPAROLA LA STORIA GRANDE N 2

5 TORRI GUERRA MUSEO DEL FORTE TRE SASSI PASSO DI VALPAROLA LA STORIA GRANDE N 2 I DELLA UNA OPPORTUNITÀ CHE HANNO FATTO Valparola con una fortificazione aggiuntiva, il Forte La sua DELLE DOLOMITI I DELLA UNA OPPORTUNITÀ CHE HANNO FATTO Valparola con una fortificazione aggiuntiva,

Dettagli

PESOLANA SUD: VIA PANICO SALAMICO

PESOLANA SUD: VIA PANICO SALAMICO PESOLANA SUD: VIA PANICO SALAMICO 24-25 Luglio 2010 Dopo una settimana di continui cambi di programma, arriva il venerdi sera senza aver deciso ancora nulla all improvviso Daniele mi dice: cosa ne dici

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE di BELLUNO Commissione Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE di BELLUNO Commissione Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE di BELLUNO Commissione Escursionismo IL DESERTO DEI TARTARI Giro dell'altopiano delle Pale di San Martino domenica 12 AGOSTO 2012 Nel quarantesimo anniversario della scomparsa

Dettagli

Traversata Rif. Toesca Colle del Villano 2507 m Rif. Val Gravio

Traversata Rif. Toesca Colle del Villano 2507 m Rif. Val Gravio Traversata Rif. Toesca Colle del Villano 2507 m Rif. Val Gravio Partenza: Cortavetto 1265 m Difficoltà: E Tempo di salita: 1 giorno 2 h 30 2 giorno tempo totale: 6 h 00 Dislivello: 1 giorno + 500 m 2 giorno

Dettagli

VT07 - La Granfondo della Valtrompia

VT07 - La Granfondo della Valtrompia VT07 - La Granfondo della Valtrompia Partenza Collio, parcheggio seggiovia Arrivo Collio, parcheggio seggiovia Lunghezza totale 31.2 Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato Mountain bike Tempo

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. 8 Maggio Escursione A del Trentennale. (Monti Eremita Marzano)

CLUB ALPINO ITALIANO. 8 Maggio Escursione A del Trentennale. (Monti Eremita Marzano) CLUB ALPINO ITALIANO 8 Maggio 2016 - Escursione A del Trentennale (Monti Eremita Marzano) Percorso: Ponte tibetano di Laviano sentiero 208 M. Pennone Vado della Papera - Franzino --- Dislivello: m. 1100

Dettagli

file:///d:/program%20files/teleport%20pro/projects/unimi/ice.unimi... Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003

file:///d:/program%20files/teleport%20pro/projects/unimi/ice.unimi... Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003 Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003 SABATO Rifugio Chiavenna 2042 m Sorge nella stupenda ed amena conca dell Alpe Angeloga col suo bellissimo lago a cui fa da contrasto l ambiente d alta montagna

Dettagli

BS-01 Dalla pianura al Lago di Garda

BS-01 Dalla pianura al Lago di Garda BS-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Mazzano, chiesa parrocchiale Arrivo: Salò, campo sportivo Lunghezza Totale (km): 22.4 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 1.10

Dettagli

NOTE Giro poco impegnativo, che si svolge in gran parte su strade di ciottoli. Dagli estesi pascoli si godono delle belle visuali.

NOTE Giro poco impegnativo, che si svolge in gran parte su strade di ciottoli. Dagli estesi pascoli si godono delle belle visuali. ATTRAVERSO L'ALPE DI SENNES Camminata su alpeggi al confine con la regione altoatesina QUOTA DI PARTENZA: 1668 m ALPI: A. DOLOMITICHE DESCRIZIONE giorno 1 Punto di partenza: accesso carrozzabile da Cortina

Dettagli

Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana

Itinerario n.006 - Fra il bosco e la caldara di Manziana Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana Scheda informativa Punto di partenza: Manziana Distanza da Roma : 55 km Lunghezza: 28 km Ascesa totale: 310 m Quota massima: 350 mslm Tempo in

Dettagli

Mandello: Zucco di Sileggio m 1350 slm

Mandello: Zucco di Sileggio m 1350 slm Ma n d e l l o d e l L a ri o Anello Zucco di Tura Zucco Sileggio Acqua del Gesso Mandello: Zucco di Sileggio m 1350 slm Sentiero 17B Sentiero 17C Sentiero del Viandante Tempo: 5.30 ore con calma Distanza:

Dettagli

Cascate di Ghiaccio in Valle di Vergeletto, Canton Ticino (CH)

Cascate di Ghiaccio in Valle di Vergeletto, Canton Ticino (CH) Cascate di Ghiaccio in Valle di Vergeletto, Canton Ticino (CH) Accesso Stradale: Raggiunta Locarno seguire le indicazioni Centovalli-Onsernone-Valle Maggia fino a Ponte Brolla, dove si divide la strada

Dettagli

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Pagina 1 Itinerario n. 132 - Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Scheda informativa Punto di partenza: Calvi dell'umbria (TR) Distanza da Roma : 80 km Lunghezza: 25-33 km Ascesa totale: 750-1050 m

Dettagli

CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI

CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GITA alle TRE CIME DI LAVAREDO e ai CADINI DI MISURINA Venerdì-Sabato-Domenica

Dettagli

Itinerario n Traversata del Monte di Cambio

Itinerario n Traversata del Monte di Cambio Pagina 1 Itinerario n. 106 - Traversata del Monte di Cambio Scheda informativa Punto di partenza: Leonessa (RI) Distanza da Roma: 120 km Lunghezza: 32 km Ascesa totale: 1200 m Quota massima: 1900 mslm

Dettagli

MN09 - L'anello di Ostiglia

MN09 - L'anello di Ostiglia MN09 - L'anello di Ostiglia Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in

Dettagli

Corso di Roccia 2014 III uscita (7-8 Giugno): Grigna Meridionale

Corso di Roccia 2014 III uscita (7-8 Giugno): Grigna Meridionale Corso di Roccia 2014 III uscita (7-8 Giugno): Grigna Meridionale Programma dell uscita L uscita si svolgerà sulla Grigna Meridionale (2184m). Dopo le pareti di fondo valle delle uscite precedenti, ci troveremo

Dettagli

MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4

MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4 il doc ) a 81 m di quota. Qui parte il sentiero CAI 212 che percorre 201 28/08/1 10:0 Il colore BLU CAI è composto da Cyan 100% + Magenta 0% oppure PANTONE n 1C I DELLA UNA OPPORTUNITÀ Il colore BLU CAI

Dettagli

TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA

TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA CAI VILLASANTA Sez. A.Oggioni 29-30-31 Luglio1-2 Agosto 2016 TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA TRIGLAV 2864 mt. e MONTE MANGART 2677 mt. Alpi Giulie ALL ATTENZIONE di CHI INTENDE PARTECIPARE: - Si consiglia

Dettagli

Guida. Escursioni. Livello Esperto

Guida. Escursioni. Livello Esperto Guida Escursioni Livello Esperto La vetta del Monte Cauriol m. 2.494 p a g. 7 2 Itinerario n. 34 - Rifugio Refavaie - Monte Cauriol Note tecniche: Gruppo: Lagorai Cauriol Cece Colbricon, Sentieri di accesso

Dettagli

IL TREKKING DEL LUPO - 29, 30, 31 LUGLIO, 1 AGOSTO 2017

IL TREKKING DEL LUPO - 29, 30, 31 LUGLIO, 1 AGOSTO 2017 IL TREKKING DEL LUPO - 29, 30, 31 LUGLIO, 1 AGOSTO 2017 Brevi note sulla nostra meta La cima sud dell Argentera (metri 3.297). E la regina delle Alpi Marittime. Ultima grande montagna delle Alpi prima

Dettagli

Comano Trail - 1 tappa

Comano Trail - 1 tappa 1 / 7 2 / 7 3 / 7 4 / 7 5 / 7 Road surface Profilo altimetrico Lunghezza 32.9 km Tour data Stagione più adatta Giudizi Trail Running Difficoltà difficile Autori Lunghezza 32.9 km Condiz. fisica Emozione

Dettagli