Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma"

Transcript

1 Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma CURRICULUM VITAE Attività Universitaria attuale Professore Ordinario di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza Sapienza Università di Roma partire dall anno accademico 2014/2015 titolare del corso di Diritto tributario Membro del collegio dei docenti del dottorato in autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale, nonché coordinatore del curriculum in diritto tributario, istituito presso Sapienza Università di Roma, a partire dal XXX ciclo Direttore scientifico del Master in Diritto tributario e consulenza d impresa presso Sapienza Università di Roma a partire dall anno accademico 2015/2016 Direttore dei Corsi di perfezionamento in Diritto tributario presso Sapienza Università di Roma a partire dall anno accademico 2015/2016 Attività universitaria passata Professore Ordinario di diritto tributario presso la facoltà di Economia e Commercio - Università di Foggia a partire dall anno accademico 1999/2000 e fino all anno accademico 2013/2014 titolare del corso di Diritto tributario (laurea di base) e del corso di Diritto tributario europeo (laurea specialistica)

2 Direttore scientifico del Master in Diritto tributario e consulenza d impresa presso l Università di Foggia a partire dall anno accademico 2002/2003 Professore Incaricato di diritto tributario presso la facoltà di Economia e Commercio - Università di Sassari negli anni accademici 1996/ / /1999. Membro del consiglio didattico scientifico del Master di II livello in diritto tributario Gian Antonio Micheli svolto dapprima presso l Università La Sapienza di Roma e poi presso l Università Telematica Giustino Fortunato, sempre diretto dal Prof. Augusto Fantozzi e dal Prof. Andrea Fedele Docente di diritto tributario presso l Università a distanza Nettuno a partire dall anno accademico 1998/99 e fino all anno accademico 2003/04 Docente di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza - Università LUISS a partire dall anno accademico 1995/96 fino all anno accademico 2001/2002 Docente del corso di Diritto Tributario presso la Scuola di Polizia Tributaria a partire dall anno accademico 1995/96 e fino all anno accademico 2003/04 Docente di diritto tributario presso la Scuola Ezio Vanoni (dipendente dal Ministero delle Finanze) negli anni accademici 1995, 1996, 1997, 1998 Attività Scientifica Condirettore della Rivista di Diritto Tributario (edita da Giuffrè - Milano) a partire dall anno Condirettore della collana Saggi di diritto tributario, edita da Aracne Roma, a partire dall anno 2011.

3 Condirettore della collana Teoria generale dello stato e della Finanza pubblica, edita da Cedam Padova, a partire dall anno 2012 Presidente del Comitato scientifico della Rivista di Finanza, a partire dall anno Autore di 14 monografie e di numerosi saggi (oltre 70) in materia di Diritto tributario, Diritto europeo, Diritto costituzionale, Finanza pubblica, Diritto tributario di impresa, pubblicati su primarie riviste nazionali e su opere editoriali di carattere scientifico. Ha partecipato, dal 1992 ad oggi, in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari di carattere universitario e scientifico, intervenendo prevalentemente su temi di carattere tributario, diritto europeo e finanza pubblica. Titolare di un progetto nazionale di ricerca PRIN, finanziato dal MIUR, sul tema della riforma del diritto tributario delle società. E stato visiting professor alla Universidad de Buenos Aires nel marzo 2002 per attività di ricerca e conferenze. E stato visiting professor alla New South Wales University of Sydney nel gennaio 2003 per attività di studio e ricerca. E stato visitig professor alla Universidad de San Paolo nel marzo 2013 per attività di ricerche e conferenze. Attività professionale Iscritto all'albo degli Avvocati e Procuratori Legali di Roma a partire dal 1992 Iscritto all'albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti a partire dal 2000 Responsabile del settore legale dello Studio Palma Boria managing partner - con sede in Roma, Via Tirso 26.

4 Svolge attività di assistenza e consulenza in materia di diritto d impresa, di diritto tributario, di contrattualistica, di diritto commerciale e societario, con particolare riferimento a società nazionali ed estere, ad enti pubblici e privati ed organizzazioni no profit. Ha fornito attività di assistenza e consulenza legale e tributaria nell ambito di numerose operazioni di acquisizione, di fusione e di riorganizzazione societaria e aziendale con riguardo a clienti nazionali ed esteri. Ha altresì curato i profili legali e tributari di numerose operazioni di ristrutturazione societaria e/o di azienda, anche attraverso il ricorso a procedure concorsuali e preconcorsuali. Svolge attività di assistenza e consulenza con riferimento ai temi del diritto internazionale e con particolare riguardo agli assetti societari, al commercio internazionale, alle politiche di pianificazione fiscale ed alle forme di protezione del patrimonio. E stato Presidente dell Organismo di vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001 di alcune società, italiane ed estere, di un primario soggetto operante a livello internazionale nel settore petrolifero. E consigliere di amministrazione di società per azioni operanti in vari settori industriali ed economici. Attività istituzionali E membro della Authority che regolamenta il diritto di sciopero ed i servizi pubblici essenziali la Commissione di Garanzia del diritto di sciopero e dei servizi pubblici essenziali - con sede a Roma, a partire dal E stato consigliere giuridico del Ministro delle Finanze nel periodo compreso tra gennaio 1995 e maggio 1996.

5 Ha svolto attività di supporto legale e tributario al Ministro del Commercio con l estero nel periodo compreso tra giugno 1996 e aprile Ha svolto attività di ricerca e di studio di supporto alla Presidenza della Camera dei Deputati nel periodo compreso tra maggio 2008 e febbraio 2013 Ha cooperato nella ideazione e redazione di numerosi progetti di legge ed atti di rilievo normativo a carattere nazionale, con particolare riferimento alle tematiche fiscali. Ha svolto e svolge attività di consulenza a favore di organizzazioni di categoria di imprese e di professionisti di livello nazionale con funzioni di coordinamento di progetti scientifici e proposte di legge in materia fiscale e di finanza pubblica. Ha predisposto studi e ricerche funzionali a proposte di legge e riforme normative con particolare riguardo al settore tributario. E socio fondatore e membro del direttivo di Prodemos, associazione per lo sviluppo della cultura istituzionale e politica. Elenco pubblicazioni (89) (fonte ufficiale: sito Aggiornato al Monografie (14)

6 1. Il principio di trasparenza nella imposizione delle società di persone, Giuffré, Milano, 1996; 2. Diritti camerali. Il finanziamento delle camere di commercio rispetto all ordinamento interno e comunitario, Leone Editrice Srl, Foggia, 2002; 3. L interesse fiscale, G. Giappichelli Editore, Torino, 2002; 4. Dizionario del contenzioso tributario (P. Boria e G. Fransoni), Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; 5. L antisovrano. Potere tributario e sovranità nell ordinamento comunitario, G. Giappichelli Editore, Torino, 2004; 6. Diritto tributario europeo, I ediz., Il Sole 24 Ore, Milano, 2005; 7. Il sistema tributario, Utet Giuridica, Torino, 2008; 8. Diritto tributario europeo, II ediz., Giuffré, Milano, 2010; 9. Welfare e previdenza: il benessere dietro l angolo. Idee per una riforma dell ordinamento italiano, della previdenza e della sicurezza sociale (P. Boria e P. Puri), Aracne Editrice, Roma, Lo Stato impossibile. Spunti e considerazioni in ordine ad un progetto di trasformazione dello Stato sociale in Italia, Cedam, Padova, European Tax Law, Giuffrè, Milano Diritto tributario europeo, III ediz., Giuffrè, Milano Fondamenti del diritto tributario, versione E book, Giappichelli 2015; 14. Diritto Tributario, Giappichelli, Torino 2016 (in corso di pubblicazione) Contributi in Volume (34) 1. Leasing nel diritto tributario, voce del Digesto IV, Sez. Comm.le Vol.VIII, Utet, Torino, 1993; 2. Agricoltura e zootecnia (Diritto Tributario), voce dell Enciclopedia Giuridica Treccani, vol II, Roma, 1994;

7 3. La qualificazione del Leasing tra diritto tributario e diritto civile, in AA. VV. Analisi di leggi-campione. Problemi di tecnica legislativa, a cura di G. Visentini, Padova, 1995, 471; 4. Esame delle tecniche legislative ed in particolare dell uso del materiale civilistico nelle norme tributarie con riferimento alla determinazione del reddito di lavoro dipendente, in specie per i redditi in natura, in AA. VV. Analisi di leggi-campione. Problemi di tecnica legislativa, a cura di G. Visentini, Padova 1995, 456; 5. Permuta, voce del Digesto IV, Sez. Comm.le, vol.xi, Utet, Torino 1995; 6. L accertamento del reddito societario mediante coefficienti presuntivi soggettivi: il contributo diretto lavorativo applicato alle società di persone, in AA. VV. I nuovi metodi di accertamento, atti del Convegno di Salerno, a cura di C. Preziosi, Roma, 1996; 7. Sistema tributario, voce del Digesto IV, Sez. Comm., Utet, Torino, 1997; 8. Le scelte di federalismo fiscale realizzate con il D. L.vo 15 dicembre 1997 n. 446, in AA. VV. Commento agli interventi di riforma tributaria, a cura di M. Miccinesi, Padova, 1999; 9. Tributi locali, in P. Russo, Manuale di diritto tributario. Parte speciale, Giuffré, Milano, 2001; 10. Il sistema dei tributi locali, in P. Russo, Manuale di diritto tributario, Parte speciale, Giuffré, Milano, 2002; 11. Codice e sistema tributario: spunti di riflessione, in AA. VV., a cura della Fondazione Luca Pacioli, Milano, 2002; 12. Le accise, in A. Fantozzi, Corso di diritto tributario, Utet, Torino, 2003; 13. Imposta sul reddito delle persone giuridiche, in A. Fantozzi, Diritto tributario, Utet, Torino, 2003; 14. Le operazioni straordinarie di impresa, in A. Fantozzi, Diritto tributario, Utet, Torino, 2003; 15. Le operazioni straordinarie di impresa, in A. Fantozzi, Diritto tributario, Utet, Torino, 2004;

8 16. Le accise, in A. Fantozzi, Corso di diritto tributario, Utet, Torino, 2004; 17. L imposta sul reddito delle società, in A. Fantozzi, Diritto tributario, Utet, Torino, 2004; 18. Commento all art. 53 della Costituzione, in AA. VV. Commentario della Costituzione, a cura di R. Bifulco, A. Celotto, M. Olivetti, UTET, Torino 2006; 19. Il sistema dei tributi locali, in P. Russo, Manuale di diritto tributario Parte speciale, Giuffré, Milano, 2009; 20. Agricoltura e zootecnia (diritto Tributario), voce dell Enciclopedia Giuridica Treccani, aggiornamento XVII, Treccani, Roma, 2009; 21. Le operazioni straordinarie, in P. Russo, Manuale di diritto tributario Parte speciale, Giuffré, Milano, 2009; 22. Le categorie di reddito, in P. Russo, Manuale di diritto tributario Parte speciale, Giuffré, Milano, 2009; 23. Gli studi di settore : natura giuridica e funzione sistematica, in AA. VV. Studi di settore e tutela del contribuente, a cura di P. Boria, Quaderni della Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano 2010; 24. Introduzione all Irpef, in Breviaria Iuris Commentario breve alle leggi sulle imposte sui redditi, Cedam, Padova, 2010; 25. I rapporti tra ordinamenti autonomi: finanza statale e finanza locale, in AA. VV. Federalismo fiscale e autonomia degli enti territoriali, a cura di A. E. La Scala, Giappichelli, Torino, 2010; 26. La frantumazione del sistema tributario in una pluralità di sistemi tributari, contributo alla raccolta degli scritti in onore del prof. Andrea Amatucci, Buenos Aires, 2011; 27. Il sistema tributario, in AA. VV. Diritto tributario, a cura di Augusto Fantozzi, IV Edizione, Utet, Torino, 2012; 28. I principi costituzionali dell ordinamento fiscale, in AA. VV. Diritto tributario, a cura di Augusto Fantozzi, IV Edizione, Utet, Torino, 2012; 29. Gli obblighi formali del contribuente, in AA. VV. Diritto tributario, a cura di Augusto Fantozzi, IV Edizione, Utet, Torino, 2012;

9 30. La dichiarazione tributaria, in AA. VV. Diritto tributario, a cura di Augusto Fantozzi, IV Edizione, Utet, Torino, I profili fiscali del concordato fallimentare, in AA. VV. Il diritto tributario delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi, a cura di F. Paparella, Giuffrè, Milano 2013; 32. Art. 52 del D. Lgs. N. 446/1997, in AA. VV. in Breviaria Iuris Commentario breve alle leggi sul federalismo fiscale, Cedam, Padova, (in corso di pubblicazione) 33. La cooperazione tra amministrazioni finanziarie in tema di accertamento e riscossione dei tributi nell ordinamento europeo, in AA. VV. Massimario delle Commissioni tributarie della Puglia 2014, 34. Giochi (diritto tributario), nell enciclopedia Diritto on line, Treccani, Roma 2015 Contributi su Rivista (41) 1. La disciplina tributaria dell agriturismo, in Rassegna Tributaria, De Agostini Professionale Spa, Roma, 1990, II, 179; 2. La cessione del contratto di leasing, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1991, I, 211; 3. Il leasing nel diritto tributario, in Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze, n. 3, Giuffré, Milano, I, 1991; 4. La tassazione delle attività illecite, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1991, I, 507; 5. Il concetto di inerenza e le spese promozionali, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1992, I, 413; 6. Le nuove disposizioni tributarie in materia di agriturismo, Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1992, I, 41;

10 7. Il concetto di valore normale nella sistematica del Testo unico delle imposte dirette, in Rivista della Guardia di Finanza, Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza, 1992, n. 3, 681; 8. La permuta di beni ammortizzabili nelle imposte dirette, in Diritto e Pratica Tributaria, Cedam, Padova, 1993, I, n. 6; 9. Sull imponibilità dei redditi da attività illecita, Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1993, II, 122; 10. Brevi note in tema di società di fatto tra coniugi, Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1993, II, 157; 11. Cessioni di partecipazioni societarie non relative all'impresa: modifica della misura rilevante ai fini del regime fiscale applicabile, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1994, I, n.3, 181; 12. Questioni in tema di agevolazioni dell INVIM decennale per gli immobili degli enti non commerciali, in Rivista del Notariato, Giuffré, Milano, 1994, II, 460; 13. La modifica dell'art. 55 TUIR in merito alle rinunce a crediti dei soci, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1994, I, n.4, 185; 14. Criteri di identificazione delle società di fatto ai fini delle imposte sui redditi, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 1995, I, 635; 15. L evoluzione storica dei rapporti tra fiscalità locale e fiscalità erariale, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano I, 1997; 16. Alcune considerazioni intorno all ipotesi de jure condendo di un abbonamento fiscale, in Rassegna Tributaria, De Agostini Professionale Spa, Roma, 1999; 17. La compartecipazione ai tributi come espressione di federalismo fiscale: la lezione argentina, in Diritto e Pratica Tributaria, Cedam, Padova, 2002, I, 760; 18. Il pensiero debole nella finanza pubblica, in Rassegna di Servizio Sociale, Ente Italiano di Servizio Sociale, 2003, n. 4, 35; 19. La disciplina tributaria dell agricoltura, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano 2003; 20. L integrazione negativa tra sistema fiscale nazionale ed ordinamento comunitario, Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, Cedam, Padova, 2004;

11 21. Alcune riflessioni intorno alla giurisprudenza recente in tema di studi di settore ed altri strumenti parametrici, in Forum Fiscale, Il Sole 24 Ore, 2004; 22. Le trasformazioni del sistema di imposizione delle piccole imprese, in Forum Fiscale, Il Sole 24 Ore, 2004; 23. Spunti di riflessione a margine dell esenzione delle imposte sui redditi per i non residenti prevista dall art. 26 bis del DPR n. 600/73, in Rassegna Tributaria, De Agostini Professionale Spa, Roma, 2004; 24. La dialettica costituzionale del fenomeno tributario, in Diritto e Pratica Tributaria, Cedam, Padova, 2004; 25. Il principio di non discriminazione tributaria ed i rapporti con l interesse fiscale nella disciplina comunitaria dell imposizione diretta, in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, Giuffré, Milano, 2005; 26. La privacy del contribuente e la dichiarazione tributaria, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 2006; 27. La disciplina tributaria dei giochi e delle scommesse. Contributo allo studio dei monopoli fiscali, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 2007, n. 1, I; 28. Autonomia normativa e autonomia organizzativa degli enti locali in materia di accertamento e riscossione tributaria, in Rivista di Diritto Tributario, Giuffré, Milano, 2008; 29. Una proposta di riforma della previdenza italiana: abolizione dei contributi obbligatori e finanziamento delle prestazioni sociali attraverso la fiscalità generale, in Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze, Giuffré, Milano, n. 1, 2011, ; 30. La trasformazione del Welfare State, in La Rivista di Finanza, Editrice Euroedizioni Srl, 2011; 31. La tutela giurisdizionale dei diritti stabilita dall ordinamento comunitario in materia fiscale in Rivista di Diritto Tributario, parte I, fasc. 11/2012, Giuffré, Milano, 2012;

12 32. Autonomia normativa e autonomia organizzatoria degli enti locali in materia di accertamento e riscossione tributaria, in Rivista di Diritto Tributario, parte I, fasc. 5/2012, Giuffré, Milano, 2012; 33. Il transfer pricing interno come possibile operazione elusiva e l abuso del diritto, in Rivista di Diritto Tributario, parte II, fasc. 10/2013, Giuffré, Milano, 2013; 34. Il debito pubblico italiano e la politica di rigore finanziario: riprendere le forze per un piano di rilancio, in Rivista trimestrale di diritto tributario, Giappichelli, Torino 2014; 15 ss.; 35. L individuazione della stabile organizzazione, in Rivista di Diritto Tributario, parte I, fasc. 1/2014, Giuffré, Milano, 2014, 3 ss.; 36. L illegittimità della presunzione legale di redditività per i movimenti finanziari operati dai professionisti, in GT - Giurisprudenza Tributaria, Ipsoa, Padova 2014; 37. Un leading case della Corte costituzionale in materia di presunzioni bancarie, in Rivista di Diritto Tributario, parte II, fasc. 6/2014, Giuffré, Milano, 2014; 38. L illegittimità costituzionale della Robin Hood tax e l enunciazione di alcuni principi informatori del sistema di finanza pubblica, in GT - Giurisprudenza Tributaria, Ipsoa, Padova 2015; 39. Il regime dei proventi illeciti nel sistema delle imposte dirette, in Rivista di diritto tributario, parte I, fasc. 2/2015, Giuffrè, Milano 2015; 40. Il diritto di sciopero con riguardo alla materia fiscale, in Rivista della Commissione di garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Roma 2015; 41. Lo sciopero fiscale, in Rivista di diritto tributario, parte I, fasc. 5/2015, Giuffrè, Milano 2015 (in corso di pubblicazione); Curatele di volumi collettanei (1)

13 1. Studi di settore e tutela del contribuente per Quaderni Rivista di Diritto Tributario, a cura di P. Boria, Giuffré, Milano, ***** Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi richiamate dall art.76 del DPR 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità. Ai sensi della L.675/1996 dichiaro altresì di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che al riguardo competono al sottoscritto tutti i diritti previsti dall art.13 della medesima legge. Prof. Avv. Pietro Boria

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza Sapienza - Università degli Studi di Roma

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza Sapienza - Università degli Studi di Roma Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza Sapienza - Università degli Studi di Roma Elenco pubblicazioni (104) (fonte ufficiale: sito www.uniroma1.u-gov.it)

Dettagli

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Elenco pubblicazioni (89) (fonte ufficiale: sito www.uniroma1.u-gov.it)

Dettagli

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Elenco pubblicazioni (90) (fonte ufficiale: sito www.uniroma1.u-gov.it)

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale PIETRO BORIA Roma, 26/07/1966 pietro.boria@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli - Professore Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI - E professore associato confermato di diritto tributario (IUS/12) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università del Salento;

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PELLEGRINI SILVIA Indirizzo 3, PIAZZA SAN FRANCESCO, 71100, FOGGIA, ITALIA Telefono 329/1122268

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami C U R R I C U L U M V I T A E D I C A R L A L O L L I O INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Carla Lollio Indirizzo: Via Luigi Mancinelli n. 57-00199 Roma E-mail: carla.lollio@unicusano.it Nazionalità: italiana

Dettagli

DOTT. MARCO PREVERIN

DOTT. MARCO PREVERIN CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Marco Preverin Componente fondatore dello studio PREVERIN LOVECCHIO E ASSOCIATI con sede in BARI ISTRUZIONE DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA PRESSO L ISTITUTO DI CAGNO ABBRESCIA

Dettagli

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 avv. francesco m. curato PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI Curriculum scientifico- professionale Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 Luglio 1982 con tesi

Dettagli

CURRICULUM VITAE Massimiliano LEI. Nato ad Anzio (RM), il 14 novembre Recapiti: tel e.mail

CURRICULUM VITAE Massimiliano LEI. Nato ad Anzio (RM), il 14 novembre Recapiti: tel e.mail CURRICULUM VITAE Massimiliano LEI Nato ad Anzio (RM), il 14 novembre 1972. Recapiti: tel. 0637353411 e.mail massimiliano.lei@tiscali.it Diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito nel 1997 presso l

Dettagli

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Recapiti Telefono Fax E-mail SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA VIALE DELL'ATENEO LUCANO CAMPUS

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARMEN PADULA Indirizzo VIA M. SCHIPA N. 91 NAPOLI 80122 Telefono 081681067 3475775738 Fax 081682578 Codice fiscale- Partita Iva Cod. fiscale PDLCMN68L61F839U

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola CURRICULUM VITAE Angelo Castagnola - Si è laureato il 15 dicembre 1983 in giurisprudenza presso l Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode, relatore il prof. Edoardo F. Ricci; - ha pubblicato

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MARIA GABALLO ISTRUZIONE E FORMAZIONE ABILITAZIONI PROFESSIONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MARIA GABALLO ISTRUZIONE E FORMAZIONE ABILITAZIONI PROFESSIONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA GABALLO ISTRUZIONE E FORMAZIONE l A.A. 2011/2012, in data 1 aprile 2012 sino al 1 aprile 2014 È Assegnista di ricerca presso il

Dettagli

consulenza societaria e fiscale integrata PRESENTAZIONE SOCI - PARTNER - SERVIZI

consulenza societaria e fiscale integrata PRESENTAZIONE SOCI - PARTNER - SERVIZI consulenza societaria e fiscale integrata PRESENTAZIONE SOCI - PARTNER - SERVIZI PROFILO Chi siamo Soci fondatori Area tributaria Area civilistica Partnership Collaboratori Contatti www.societax.it info@societax.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI PERSIANI NICCOLÒ. Nome ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI PERSIANI NICCOLÒ. Nome ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PERSIANI NICCOLÒ ESPERIENZA LAVORATIVA PROFESSORE ORDINARIO ECONOMIA AZIENDALE (R.D. SECS P/07) Presso la

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Laurea Magistrale in Giurisprudenza classe LMG 01, conseguita in data 1 febbraio 2013 (votazione 110/110).

CURRICULUM VITAE. Laurea Magistrale in Giurisprudenza classe LMG 01, conseguita in data 1 febbraio 2013 (votazione 110/110). CURRICULUM VITAE 1. DATI PERSONALI : Dott. Marco BARGAGLI 2. TITOLO STUDIO Laurea in Economia e Commercio (classe 17 scienze economico aziendali) e, successivamente, Laurea Magistrale in Economia e Management

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale MAURO TRAVAGLIONE NAPOLI 09.11.1969 Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di Ricerca dal giugno 2009 in RAPPORTI GIURIDICI TRA PRINCIPI COMUNITARI,

Dettagli

Cons. Michele Corradino

Cons. Michele Corradino Curriculum vitae Cons. Michele Corradino 44 anni, è Consigliere di Stato. - Si laurea in Giurisprudenza a 21 anni con 110 e lode e acquisisce successivamente il Dottorato di ricerca in diritto penale italiano

Dettagli

prof. Strano Ligato Curriculum

prof. Strano Ligato Curriculum prof. Strano Ligato Curriculum E ricercatore confermato di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Verona. Tiene l insegnamento di Legislazione minorile e di Diritto penale progredito

Dettagli

Francesca Rosetti - Avvocato

Francesca Rosetti - Avvocato Studio Associato Servizi Professionali Integrati Fieldfisher Global Francesca Rosetti - Avvocato Roma, Italia Senior Partner presso Fieldfisher - Studio Associato Servizi Professionali Integrati. Esperienze

Dettagli

Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre

Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre CONS. RAFFAELE GRECO Entrato in magistratura nel 1990, ha prestato servizio dapprima come P.M. alla Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli e, dall ottobre 1996, alla Procura

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVV. NUNZIA POSITANO Data di nascita 12/03/1975 Qualifica Dirigente Amministrazione Provincia di BARI Incarico

Dettagli

Attualmente svolge in proprio la professione di tributarista in Milano.

Attualmente svolge in proprio la professione di tributarista in Milano. 1. PROFILO PROFESSIONALE Anno di nascita: 1968. Laurea in Economia e Commercio presso l Università di Pavia. Stage in Business English presso la Language studies international di Londra, Novembre 1995

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE Michele Onorato CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE Nato a Isernia il 2 luglio 1977. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode il 26 ottobre 2001, presso la LUISS Guido Carli di Roma; titolo

Dettagli

i l c u r r i c u l u m v i t a e

i l c u r r i c u l u m v i t a e F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e INFORMAZIONI PERSONALI Nome CENTORE PAOLO Fax 010 53134230 E-mail paolo.centore@studiocentore.com Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Bari 1 maggio

Bari 1 maggio C U R R I C U L U M V I T A E (FO R M A T O E U R O P E O ) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Luogo e data di nascita Residenza ENRICO GODINI Bari 1 maggio 1971 Bari Domicilio Via Venezia, 14 Cellulare Codice

Dettagli

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione Curriculum Vitae Ai fini della Informazioni personali Nome Indirizzo Cittadinanza ITA Data di nascita Abilitazioni Titolo conseguito Data 2013 Abilitazione Scientifica Nazionale, settore concorsuale 12/B1

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Viale caduti di tutte le guerre, 15, 70126 - Bari Telefono 080/5403380 Fax 080/5404656

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale CURRICULUM DELLA PROF.SSA PAOLA ROSSI Luogo di nascita: L Aquila Data di nascita: 13 ottobre 1967 Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli 11 luglio 1991 Università

Dettagli

Curriculum vitae di Antonino Gentile

Curriculum vitae di Antonino Gentile 1 Curriculum vitae di Antonino Gentile INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Data di nascita Luogo di nascita Residenza Anagrafica Qualifica GENTILE ANTONINO 5 febbraio 1951 Trapani Trapani- viale Falcone

Dettagli

CURRICULUM. - maturità classica conseguita nel 1981 presso il liceo classico statale Tiziano di Belluno

CURRICULUM. - maturità classica conseguita nel 1981 presso il liceo classico statale Tiziano di Belluno CURRICULUM del Prof. Giuseppe VANZ, associato di Diritto tributario presso il Dipartimento di Management dell Università degli Studi di Torino: - maturità classica conseguita nel 1981 presso il liceo classico

Dettagli

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE Dati anagrafici e titolo di studio Roberto Murgia, nato a Carbonia (CI), il 19 agosto 1967, si è laureato in giurisprudenza nel 1993 con il massimo dei voti. E iscritto

Dettagli

DIRITTO TRIBUTARIO Prof. Pietro Boria (A-Z) a.a. 2014/2015

DIRITTO TRIBUTARIO Prof. Pietro Boria (A-Z) a.a. 2014/2015 DIRITTO TRIBUTARIO Prof. Pietro Boria (A-Z) a.a. 2014/2015 A. PROGRAMMA DEL CORSO I. PARTE GENERALE La parte generale del corso avrà ad oggetto le linee istituzionali ed i fondamenti del diritto tributario

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

Curriculum vitae Sveva Del Gatto

Curriculum vitae Sveva Del Gatto Curriculum vitae Sveva Del Gatto Sveva Del Gatto Nata a Roma il 29 novembre 1976 Via Pian due torri, 63 - Roma svevadelgatto@gmail.com sveva.delgatto@uniroma3.it Cell. 340.6229954 Sveva Del Gatto (1976)

Dettagli

*********** ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 2/4/1974: Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma, La Sapienza.

*********** ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 2/4/1974: Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma, La Sapienza. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO MARRAFFA VIA ANGELO BROFFERIO N. 6 00195 ROMA TEL.+39.06.3701602; FAX. +39.06.3701654. Cellulare (+39) 335 396623 E-mail Pec

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANNALISA DE VIVO Telefono 339 2801098 Fax 089 2753675 E-mail Nazionalità Data di nascita 05.08.1968 VIA LA MENNOLELLA, 48 84126 SALERNO

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO LUOGO E DATA DI NASCITA Napoli - 25 giugno 1946 RESIDENZA Roma, Via Tarvisio, 2 STUDIO PROFESSIONALE Roma, Via Barberini, 47 RECAPITI 06 6977571 angelo.pandolfo@fieldfisher.com

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome GIUSEPPE ANTONIO LUIGI LAURINO Indirizzo Telefono 0882/371026 Fax 0882/371026 E-mail Sito Web Pec-mail

Dettagli

D.R. n. 371 del 10 maggio 2016 Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale Concorsi ed Esami del 24 maggio 2016

D.R. n. 371 del 10 maggio 2016 Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n a Serie Speciale Concorsi ed Esami del 24 maggio 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/D2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Dettagli

VALENTINI SIMEONE Viale CAVALLOTTI n.1/t PORTO SAN GIORGIO.

VALENTINI SIMEONE Viale CAVALLOTTI n.1/t PORTO SAN GIORGIO. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VALENTINI SIMEONE Viale CAVALLOTTI n.1/t PORTO SAN GIORGIO Telefono 0733-813106 Fax 0733 813106 E-mail simeonevalentini@libero.it Nazionalità

Dettagli

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA. 2006 Professore Aggregato Università di Roma, Tor Vergata. 2003 Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata.

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA. 2006 Professore Aggregato Università di Roma, Tor Vergata. 2003 Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata. GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA Nato a Palermo il 28 gennaio 1965 Residente a Roma Vile Liegi, 48/c Professore aggregato Diritto sindacale e del lavoro Università di Roma, Tor Vergata. FORMAZIONE 2006 Professore

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE DATA DI AGGIORNAMENTO 01/01/2016 INFORMAZIONI PERSONALI Nome ELISABETTA FRENI Indirizzo PIAZZA GIUSEPPE VERDI 6/A, ROMA Telefono 0685821404 Fax E-mail elisabetta.freni@agcm.it

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008).

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail FABRIZIO PIRAINO fabrizio.piraino@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Titolare

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati Personali:

CURRICULUM VITAE. Dati Personali: CURRICULUM VITAE Dati Personali: Cognome: Rana Nato il: 18/11/1978 Nome: Francesco Stato Civile: Celibe Formazione Professionale: 04/2002 Laurea in Economia Aziendale, presso l Università Carlo Cattaneo

Dettagli

Responsabilità amministrativa - contabile.

Responsabilità amministrativa - contabile. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARTA MAURA TINA P. Indirizzo studio : via Camperio, n. 9-20 123 MILANO Telefono 02 76007286 cell. 338 65 53 247 Fax 02 3032 2441 E-mail mauratinapasqua.carta@milano.pecavvocati.it

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di DIRITTO PENALE AMMINISTRATIVO SSD IUS 17 CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA Obiettivi formativi:

Dettagli

Responsabilità amministrativa - contabile.

Responsabilità amministrativa - contabile. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARTA MAURA TINA P. Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 14-12-1957 C.F. : CRT MTN 57T54L506G P.I. : 07964290154

Dettagli

2014) Camera Arbitrale di Milano. L arbitrato fondamenti e tecniche, 29 maggio 26 giugno, 40 ore di lezione.

2014) Camera Arbitrale di Milano. L arbitrato fondamenti e tecniche, 29 maggio 26 giugno, 40 ore di lezione. CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI DATI PERSONALI E RECAPITI Nato a Treviso, l 8 gennaio 1978. C. F.: PLMMRC78A08L407G. P. IVA: 02726171206. Domicilio: Via Farini 37, 40124 Bologna. Tel. 051-9925127;

Dettagli

Dati Anagrafici. Studi e abilitazioni. Attività accademica CURRICULUM VITAE

Dati Anagrafici. Studi e abilitazioni. Attività accademica CURRICULUM VITAE Dati Anagrafici Nato a Cosenza il 25 dicembre 1973 Studio: via Savoia 31 00198 Roma C. F. : BRNGNN73T25D086W Telefono: 06.8417009 FAX 06.85800511 Mobile: 335.5636701 E-mail: giovanni.bruno@uniroma2.it

Dettagli

C U R R I C U L UM V I T AE

C U R R I C U L UM V I T AE C U R R I C U L UM V I T AE Dati personali: Michele Occhinegro nato a Taranto il 28/06/71, C.F. CCHMHL71H28L049B, residente in Taranto alla Via Lago di Viverone 1/7. Percorso formativo Diploma di ragioniere

Dettagli

VIA STINTINO 3/A, SASSARI, 07100, ITALIA Dottore commercialista e revisore legale

VIA STINTINO 3/A, SASSARI, 07100, ITALIA Dottore commercialista e revisore legale F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI: Nome Indirizzo PAOLO BARABINO VIA STINTINO 3/A, SASSARI, 07100, ITALIA Telefono 3483835414 Fax 0794125327 E-mail

Dettagli

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava Nel 1974 ha conseguito con la lode la laurea in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto civile, inizando, subito dopo, a collaborare alle cattedre dei professori

Dettagli

GIOVANNI DORIA, nato a Catanzaro il 16 Luglio 1966

GIOVANNI DORIA, nato a Catanzaro il 16 Luglio 1966 Prof. Avv. GIOVANNI DORIA Ordinario di Diritto Privato nell Università di Roma Tor Vergata Via Cola di Rienzo 28 - Tel. 06.80696602 (r.a.) - Fax 06.80693792 00192 ROMA Galleria Unione 1 - Tel. 02.8058041

Dettagli

CURRICULUM VITAE Avv. Alberto Renda

CURRICULUM VITAE Avv. Alberto Renda CURRICULUM VITAE Avv. Alberto Renda Autorizzo al trattamento dei dati, ai sensi di quanto previsto dall art. 13 del Decreto Legislativo 193/03, in materia di protezione dei dati personali. Pescara, 25/10/2013

Dettagli

federalismo fiscale Via di Villa Ada, Roma federalismo fiscale Via di Villa Ada, Roma Dirigente del reparto Relazioni con i comuni

federalismo fiscale Via di Villa Ada, Roma federalismo fiscale Via di Villa Ada, Roma Dirigente del reparto Relazioni con i comuni C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CLAUDIA ROTUNNO ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) dal 6 settembre 2011 Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero dell economia e delle finanze-

Dettagli

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni Prof. GIOVANNI VILLANI Curriculum e pubblicazioni Principali aree d'interesse Diritto del lavoro (diritto del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro) o È docente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà

Dettagli

Prof. Avv. Gianluca Bertolotti. Laurea. Posizione e incarichi attuali, titoli

Prof. Avv. Gianluca Bertolotti. Laurea. Posizione e incarichi attuali, titoli Prof. Avv. Gianluca Bertolotti Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Giurisprudenza, Via Ostiense, n. 161, 00154 Tel. 06.57332553 Fax. 0657332291 Cell. 3343452498 e-mail gianluca.bertolotti@uniroma3.it

Dettagli

Prof. Simonetta Vincre Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale Via Festa del Perdono, Milano Tel.

Prof. Simonetta Vincre Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale Via Festa del Perdono, Milano Tel. Prof. Simonetta Vincre Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano Tel. 0250312552 Curriculum vitae - Ha conseguito il diploma di maturità classica

Dettagli

Avv. prof. Tania Enza Cassandro. Patrocinante in Cassazione

Avv. prof. Tania Enza Cassandro. Patrocinante in Cassazione AVV. PROF. TANIA ENZA CASSANDRO VIALE PARIOLI, 44 00197 ROMA TEL. 06.84.11.824 (R.A.) 06.85.34.41.56 FAX 06.84.11.830 C.F.: CSS TNZ 58T42 F205K cassandr@rmnet.it avvtaniaenzacassandro@studiolegalecassandro.com

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Telefono ab. Telefono cell. 3471503225 E-mail Nazionalità Data di nascita 1 agosto 1984 Claudia Giustolisi Via Ida Baccini,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE Marco Ligrani, nato a Bari il e residente a Bari in Via Giulio Petroni n Coniugato;

CURRICULUM VITAE Marco Ligrani, nato a Bari il e residente a Bari in Via Giulio Petroni n Coniugato; Dati anagrafici: CURRICULUM VITAE Marco Ligrani, nato a Bari il 12.3.1973 e residente a Bari in Via Giulio Petroni n. 102. Coniugato; Titolo di studio: laurea in Economia e Commercio, conseguita il 18.2.1998

Dettagli

MICHELE GIUSEPPE VIETTI

MICHELE GIUSEPPE VIETTI E U R O P E A N C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MICHELE GIUSEPPE VIETTI Nazionalità Italiana Data di nascita 10.02.1954 ATTIVITÀ LAVORATIVA 1980 ad oggi Avvocato civilista, patrocinante

Dettagli

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università.

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università. CURRICULUM SCIENTIFICO Nome Cognome Luogo di nascita Data di nascita Residente in Indirizzo Telefono Indirizzo email Codice Fiscale GUIDO COLAIACOVO guido.colaiacovo@uniroma1.it Profilo L avvocato Guido

Dettagli

Alessio Del Vecchio. Via Giorgione, Carmiano (LE)

Alessio Del Vecchio. Via Giorgione, Carmiano (LE) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 34 E-mail Alessio Del Vecchio Via Giorgione, 11 73041 Carmiano (LE) 47 8580934 alessio.del.vecchio@alice.it

Dettagli

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte Gianpiero Paolo Cirillo è presidente di sezione del Consiglio di Stato e coordinatore dell ufficio studi del medesimo istituto. Ha avuto l abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia

Dettagli

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello, Lecce (Le)

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello, Lecce (Le) PAOLO CAIRO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO CAIRO Indirizzo Via Montello, 13 73100 Lecce Cellulare (+ 39) 338.3941096 Telefono (+ 39) 0832/326710 Fax (+ 39) 0832/240737 E-mail info@paolocairo.it

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE GIULIO RENATO FIORIMANTI. Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962

DATI ANAGRAFICI ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE GIULIO RENATO FIORIMANTI. Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962 CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI GIULIO RENATO FIORIMANTI Nato a Lavello ( PZ) il 5 Novembre del 1962 Dottore Commercialista, in Roma, Piazza Ippolito Nievo 1 Socio fondatore di Studio Impresa Dottori

Dettagli

Franco Sciarretta Curriculum vitae

Franco Sciarretta Curriculum vitae Franco Sciarretta Curriculum vitae - vincitore del concorso per titoli indetto nell anno accademico 1989 per l assegnazione di 25 borse di studio per la frequenza del Seminario di studi e ricerche parlamentari

Dettagli

Dott. Rag. ROBERTO BUCCI Commercialista - Revisore Contabile - Consulente Tecnico del Giudice

Dott. Rag. ROBERTO BUCCI Commercialista - Revisore Contabile - Consulente Tecnico del Giudice F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome BUCCI ROBERTO Indirizzo residenza BARI VIA TANZI N.22 Indirizzo domicilio BARI PIAZZA N. BALENZANO

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPEO

CURRICULUM VITAE EUROPEO CURRICULUM VITAE EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome / Nome Fantin Andrea Indirizzo Via Monte Nero, n. 2/C Telefono 045/8681236 Fax 045/8681290 e-mail andrea.fantin@unimc.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

AVE GIOIA BUONINCONTI. Diritto Penale Ricercatore confermato Prof. Aggregato

AVE GIOIA BUONINCONTI. Diritto Penale Ricercatore confermato Prof. Aggregato Curriculum F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVE GIOIA BUONINCONTI Avegioia.buoninconti@uniroma.1.it E-mail Nazionalità italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Principali mansioni

Dettagli

ATTIVITA IN MAGISTRATURA

ATTIVITA IN MAGISTRATURA ATTIVITA IN MAGISTRATURA SANTORIELLO Ciro, Magistrato presso la Procura di Torino componente di gruppi di lavoro Diritto Penale dell Economia e Tutela del consumatore ed infortuni sul lavoro. Nell ambito

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail STRADINI FRANCESCA 5, VIA BRANDANI, 61029 URBINO, PU, ITALIA Nazionalità Data

Dettagli

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI QUIRINO CAMERLENGO Ricercatore confermato di Istituzioni di diritto pubblico Università degli Studi di Pavia ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Monografie 1) Le fonti regionali del diritto in trasformazione. Considerazioni

Dettagli

Studio Benvenuti Associazione professionale

Studio Benvenuti Associazione professionale Studio Benvenuti Associazione professionale Lo studio Lo Studio Benvenuti fu fondato negli anni cinquanta del secolo scorso dal prof. Feliciano Benvenuti, avvocato, professore ordinario di diritto amministrativo

Dettagli

Maria Indolfi Curriculum vitae. Maria Indolfi, nata a Firenze il 31 maggio 1974, ha conseguito la maturità classica a

Maria Indolfi Curriculum vitae. Maria Indolfi, nata a Firenze il 31 maggio 1974, ha conseguito la maturità classica a Maria Indolfi Curriculum vitae Maria Indolfi, nata a Firenze il 31 maggio 1974, ha conseguito la maturità classica a Firenze presso il Liceo Ginnasio "Galileo Galilei" nel 1993 con la votazione di 60/60,

Dettagli

Dal 19 settembre 2007 svolge l incarico di Direttore Centrale della Finanza Locale.

Dal 19 settembre 2007 svolge l incarico di Direttore Centrale della Finanza Locale. Giancarlo Verde Dopo una prima esperienza lavorativa presso la Corte dei conti dal luglio 1980, nel 1986 è entrato nella carriera direttiva di ragioneria del Ministero dell interno, assumendo servizio

Dettagli

Curriculum Vitae -Giuseppina Nardone- Avvocato

Curriculum Vitae -Giuseppina Nardone- Avvocato Curriculum Vitae -Giuseppina Nardone- Avvocato Istruzione Abilitazione all esercizio della Professione Forense ed iscrizione Albo dell Ordine degli Avvocati di Benevento Corso in E-learning Laurea in Giurisprudenza-

Dettagli

Ripa di Meana e associati

Ripa di Meana e associati BREVE PROFILO DELLO STUDIO ROMA Piazza dei Caprettari,70 00186 Roma Tel. +39.06.68892680 Fax +39.06.68892688 MILANO Via Mozart, 2 20122 Milano Tel. +39.02.63471007 Fax +39.02.63470074 www.rdmlex.com contact@rdmlex.it

Dettagli

Prof. Avv. Paolo Lazzara

Prof. Avv. Paolo Lazzara Prof. Avv. Paolo Lazzara INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Lazzara, nato il 16/08/1971 a Catania, con studio in Roma, al v.le Regina Margherita 262. PROFILO Avvocato, ha studiato all Università degli Studi

Dettagli

AVV. ANGELO LUCIO LACERENZA

AVV. ANGELO LUCIO LACERENZA AVV. ANGELO LUCIO LACERENZA Informazioni personali Residenza 00187 Roma - Via Belsiana, 90 Telefono 06 6787780-347 8857762 Fax 06 6787780 E-mail luciolacerenza@libero.it Data di nascita 9 Luglio 1973 Esperienze

Dettagli

Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q)

Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q) 1 Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Dati personali - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q) - Recapito: via Posillipo n. 298 80122 Napoli - Telefono: 081-663711/680901

Dettagli

C u r r i c u l u m V i t a e

C u r r i c u l u m V i t a e Allegato 1 Cav. Uff. Angelo Colangelo Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente del Lavoro C u r r i c u l u m V i t a e C o l a n g e l o A n g e l o nato a Foggia il 10 giugno 1945 residente

Dettagli

Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel fax Cremona (CR) Via Geromini 14 tel fax

Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel fax Cremona (CR) Via Geromini 14 tel fax VERA TAGLIAFERRI Residenza e.mail: Studio Crema (CR) - Piazza Premoli 3 tel 0373 86348 - fax 037385649 Cremona (CR) Via Geromini 14 tel 0372 21244 - fax 0372 21244 Luogo e data di nascita Milano 19 Aprile

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Indirizzo Telefono Nazionalità Data e luogo di nascita Di Cagno Pierluca Via Martiri d Ungheria

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum -Maria Grazia Della Scala, Ricercatore confermato di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma Sapienza, con abilitazione a Professore di II fascia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo STEFANO ZONCA PIAZZA MERCATO DELLE SCARPE N. 17/F 24129 BERGAMO Telefono +393356364300 Fax 0354504599

Dettagli

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue.

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. CURRICULUM Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. QUALIFICA PROFESSIONALE Sono Avvocato penalista iscritto

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO Indirizzo lavoro: Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche Largo Abazia Santa Scolastica, 53 (già via Camillo Rosalba) 70124

Dettagli

NITTI MICHELE Piazza Cavour, Triggiano (Ba) 080/ / Cellulare Codice Fiscale NTT MHL 75T06 Z103U

NITTI MICHELE Piazza Cavour, Triggiano (Ba) 080/ / Cellulare Codice Fiscale NTT MHL 75T06 Z103U C U R R I C U L U M V I T A E di Michele Nitti INFORMAZIONI PERSONALI Nome Studio Telefono Fax NITTI MICHELE Piazza Cavour, 41 70019 Triggiano (Ba) 080/4686150 080/4686150 Cellulare +393498192166 Codice

Dettagli

Curriculum Vitae di Cristina Dalia Professore associato di Diritto Privato Università degli Studi della Basilicata

Curriculum Vitae di Cristina Dalia Professore associato di Diritto Privato Università degli Studi della Basilicata DATI ANAGRAFICI Nata a Torre del Greco (NA), il 12 luglio 1972 STUDI E TITOLI 1990 Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Statale T. Tasso di Salerno. 1995 Laurea in Giurisprudenza presso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Claudio Guccione Indirizzo Via Francesco Ferrara, 30 00191 Roma Telefono 335 8420547 E-mail Nazionalità claudio.guccione@peilex.com

Dettagli