Protezione anticaduta MSA Soluzioni per la sicurezza in altezza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Protezione anticaduta MSA Soluzioni per la sicurezza in altezza"

Transcript

1 Protezione anticaduta MSA Soluzioni per la sicurezza in altezza Perché ogni vita ha uno scopo...

2 Soluzioni per la sicurezza in altezza L equipaggiamento personale per la protezione anticaduta viene utilizzato dai lavoratori in molti settori industriali. E progettato ed utilizzato per impedire infortuni sul lavoro o per proteggersi dalle conseguenze degli infortuni sul lavoro. MSA opera nel settore della sicurezza in altezza dal Oggi si occupa attivamente della fornitura e della distribuzione di prodotti anticaduta innovativi. MSA è produttore di fama mondiale di sistemi anticaduta. I principali siti produttivi sono nel Nord e Sud America, in Messico e Cina, supportati da una rete di distribuzione presente a livello mondiale. La nostra vasta gamma di prodotti comprende articoli in tessuto, quali l innovativa linea di prodotti EVOTECH e MSA Workman, ed una selezione di articoli rigidi, compresi cordini autoretrattili ed equipaggiamenti da usare in spazi confinati. La gamma è completata da prodotti MSA per il soccorso atti a garantire ai lavoratori in altezza la protezione di cui hanno bisogno in qualsiasi momento.

3 Linee guida per lavorare in altezza Metodi di protezione anticaduta Fattori da considerare Evitare quando possibile di lavorare in altezza Adottare altre misure, quali barriere di sicurezza, per impedire la caduta dove non si può evitare di lavorare in altezza Utilizzare dispositivi di trattenuta che impediscano al lavoratore di raggiungere il punto di pericolo potenziale per una caduta Utilizzare dispositivi anticaduta per minimizzare la distanza e gli effetti della caduta stessa in caso di incidente Da ricordare : occorre sempre utilizzare l equipaggiamento di sicurezza più idoneo alla propria attività, dando sempre la precedenza alle misure di protezione collettiva (quali parapetti e barriera) rispetto ai dispositivi individuali di protezione anticaduta Eliminare: Modificare l ambiente di lavoro o le mansioni lavorative per evitare la necessità per gli individui di eseguire le attività in altezza. Tradizionale : Metodo passivo per impedire al lavoratore di cadere da un bordo. Trattenuta: Uso di dispositivi di protezione anticaduta per impedire ad un lavoratore di raggiungere il bordo. Anticaduta : Uso di dispositivi di protezione anticaduta per arrestare una caduta in corso. Procedura Operativa : Utilizzo di aree e di avvisi per rendere i lavoratori consapevoli dei pericoli. Salvataggio : Quando si effettuano lavori in altezza, deve essere disponibile, sul posto, un adeguato piano di salvataggio. Ancoraggio : I punti di ancoraggio sono una parte importante di ogni sistema; essi devono essere opportunamente posizionati in funzione dell impiego previsto e devono essere indiscutibilmente resistenti. Imbracatura per il corpo : Imbracature complete o per la sola parte inferiore del corpo. E necessario selezionare l imbracatura più idonea al vostro tipo di applicazione/lavoro tenendo in considerazione l'altezza a cui generalmente si lavora, la posizione in cui si opera/sospensione, le applicazioni negli spazi confinati. Nota : MSA sconsiglia l utilizzo di un imbracatura per la parte inferiore del corpo quale protezione anticaduta in applicazioni industriali. Tipo di connessione : Cosa serve tra l ancoraggio e la bardatura? Come minimo, un assieme cordino (cordino assorbitore di energia). Possibili configurazioni sono i cordini a lunghezza fissa, cordini regolabili, cordini Tie-back, cordini a forcella. Nella gamma di MSA sono disponibili anche i cordini autoretrattili, sia in tessuto che in corda. Salvataggio : E il termine che generalmente viene dimenticato in un piano di selezione dei DPI. Un trauma da sospensione può manifestarsi in appena 5 minuti dopo che una persona è caduta con un imbracatura. Non si deve fare affidamento sul fatto che le unità locali di soccorso possano essere sul posto entro i 5 minuti. MSA ha una vasta gamma di prodotti per il salvataggio, semplici da usare, per assistervi nello svolgimento di un salvataggio veloce, sicuro e di successo. Consultate il vostro specialista MSA per un consiglio su quanto sopra riportato. 3

4 Componenti per la protezione anticaduta Imbracatura Cosa voglio? Comfort. Si vuole la perfetta vestibilità. Per garantire una perfetta adattabilità, le imbracature sono disponibili in varie taglie. La taglia standard si adatta alla maggior parte dei lavoratori. Vedere la scheda di selezione per le taglie delle imbracature in modo da stabilire la taglia più idonea per voi. Altezza in m 2,00 1,90 EXTRA LARGE (SXL) 1,80 LARGE (XLG) 1,70 MEDIUM (STD) 1,60 SMALL (XSM) 1, Peso del corpo in kg Facilità d impiego. Desiderate un imbracatura che sia facile da indossare e da regolare. Le imbracature sono disponibili principalmente in due stili: Stile paracadute (stile giubbotto): Una imbracatura stile giubbotto si indossa come una giacca. Trasversale (incrociata sul petto): Una imbracatura trasversale si indossa sopra la testa, analogamente a come si indossa un maglione. La scelta dello stile è una questione di preferenza personale. Ci sono vari tipi di attacchi per spallacci e cinghie cosciali disponibili su una imbracatura: Qwik-Fit (con fibbia tradizionale) o Tenuta sicura /stile a baionetta (gancio autobloccante con apertura di sicurezza a doppia azione) Entrambi i modelli si possono regolare e collegare in modo rapido e semplice. La scelta degli attacchi per le cinghie cosciali è una questione di preferenza personale. Molte imbracature hanno dei punti di attacco multipli. I punti di attacco per l arresto della caduta sono contrassegnati dalla «A», gli altri servono per posizionamento, innalzamento e calata. Attacco posteriore Attacco frontale Attacco laterale/ altezza della vita Ancoraggio Attacco sulla spalla Attacco posteriore : Usato per arrestare la caduta, si può utilizzare anche come attacco per soccorso. Attacco sulla parte frontale : usato per arrestare la caduta, principalmente per discesa, per salire le scale e per soccorso. Attacco laterale/altezza della vita : usato per posizionarsi sul lavoro, consente al lavoratore di eseguire lavori a mani libere. Attacco sulla spalla : usato per sollevare un lavoratore fuori da, o calarlo dentro, un ambiente di lavoro. Come sapere cosa scegliere? La scelta dell ancoraggio dipende principalmente dall applicazione. Bisognerà considerare attentamente l ambiente di lavoro e soprattutto la struttura dove verrà attaccato il connettore. Gli esempi comprendono : tetto ponteggio trave di acciaio colonna di cemento guida Anche il peso andrebbe considerato nella misura in cui il lavoratore abbia bisogno di trasportare il connettore per l intera giornata. Le informazioni sopra menzionate sono soltanto una linea guida. Consultare le autorità locali per avere ulteriori delucidazioni.

5 Cordino Come sapere cosa scegliere? Ci sono due tipi principali di cordini: Cordini di trattenuta usati per impedire al lavoratore di correre dei potenziali rischi Cordini assorbitori di energia usati quando sussiste il rischio di caduta Al momento di scegliere il cordino più idoneo bisogna tenere sempre in mente l applicazione. Accertarsi che il cordino sia di una lunghezza appropriata in modo da consentire al lavoratore di spostarsi/posizionarsi come necessita Accertarsi che sia stato scelto il tipo di materiale corretto (in funzione dell ambiente di lavoro) Il cavo è la soluzione migliore in ambienti con temperature elevate o per scorrere sugli spigoli vivi La fune o le cinghie funzionano meglio nella maggior parte delle altre applicazioni Accertarsi di aver calcolato la distanza di caduta complessiva. Vedere il grafico per avere maggiori informazioni. Bisognerà considerare anche la compatibilità dei componenti del sistema. I componenti fabbricati da altri produttori possono non essere intercambiabili. Il modo migliore per garantire la compatibilità è di acquistare tutti i componenti dallo stesso produttore. Nota : qualora un assieme cordino non sia adatto, si raccomanda di utilizzare un dispositivo anticaduta autoretrattile (SRL). Come calcolare la distanza di caduta complessiva Prima della caduta 2 m Lunghezza del cordino Caduta libera Dopo la caduta Allungamento dell assorbitore di energia di 1,75 m Distanza di caduta complessiva richiesta = 6,75 m 5 Distanza dalla superficie successiva 2 m Altezza della persona all'attacco 1 m Fattore di sicurezza Il disegno è solo indicativo. NON IN SCALA.

6 Imbracature per il corpo Imbracatura EVOTECH Grazie alle tecnologie più avanzata in termini di sicurezza e comfort, l imbracatura EVOTECH è stata progettata per essere usata tutto il giorno da ogni categoria di lavoratori. L imbracatura EVOTECH presenta le seguenti caratteristiche: Imbottitura traspirante con materiale anti-umidità tiene il lavoratore più al fresco Nessun bordo sull imbottitura per le spalle evita lo sfregamento sul collo La struttura delle cinghie cosciali, in attesa di brevetto, tiene in posizione le cinghie cosciali per una maggiore mobilità e comfort L imbottitura delle cinghie cosciali offre un ulteriore comfort durante il posizionamento sul lavoro Le cinghie sub-pelviche, a larghezza variabile, offrono il 50 % in più di superficie di contatto per una migliore distribuzione del peso Le fibbie sul torso regolabili con una sola mano semplificano la regolazione della bardatura Il comodo anello a D posteriore a 3 posizioni permette agli utilizzatori di stabilire al meglio la posizione di attacco del cordino Il chip RFID integrato vi permette di rintracciare agevolmente la bardatura per l ispezione I terminali delle cinghie impediscono alle estremità delle cinghie di sfilacciarsi per una maggiore durevolezza Il rivestimento NanoSphere sulle cinghie resiste allo sporco, al grasso, all umidità ed altro ancora I tubetti riflettenti aumentano la visibilità in ambienti con scarsa illuminazione le fibbie ad innesto rapido e clip per cordino posizionabile garantiscono estrema semplicità di indossamento Punti di attacco per arrestare la caduta frontale e posteriore Certificazione secondo EN 358 ed EN 361 (in base al modello) Imbracatura EVOTECH, small Imbracatura EVOTECH, medium Imbracatura EVOTECH, large Imbracatura EVOTECH, small, imbottitura all altezza della vita, anelli a D per fianchi Imbracatura EVOTECH, medium, imbottitura all altezza della vita, anelli a D per fianchi Imbracatura EVOTECH, large, imbottitura all altezza della vita, anelli a D per fianchi Imbracatura EVOTECH, small, imbottitura all altezza della vita, prolunga dorsale, anelli a D per spalle e fianchi Imbracatura EVOTECH, medium, imbottitura all altezza della vita, prolunga dorsale, anelli a D per spalle e fianchi Imbracatura EVOTECH, large, imbottitura all altezza della vita, prolunga dorsale, anelli a D per spalle e fianchi Imbracatura EVOTECH, small, imbottitura all altezza della vita, anelli a D per spalle e fianchi Imbracatura EVOTECH, medium, imbottitura all altezza della vita, anelli a D per spalle e fianchi Imbracatura EVOTECH, large, imbottitura all altezza della vita, anelli a D per spalle e fianchi

7 Imbracatura TechnaCurv L imbracatura TechnaCurv è stata progettata pensando al comfort dell utilizzatore. Comodo sistema curvilineo Imbottitura elastica Visco per le spalle Design innovativo delle cinghie Fibbie Secure-Fit Imbottiture per le spalle e nella zona subpelvica in tessuto Sorbtek Cinghie torso, regolabili verso il basso per facilitare la regolazione Le cinghie a larghezza variabile distribuiscono il peso su una superficie più ampia in modo da aumentare il comfort durante il posizionamento sul lavoro/sospensione (la larghezza varia da 42 mm a 67 mm) Indicatore di carico integrale Certificata secondo alla EN 361, EN Imbracatura TechnaCurv, STD Imbracatura TechnaCurv, XLG Imbracatura TechnaCurv, SXL Imbracatura Gravity L imbracatura Gravity è adatta per la discesa controllata, salita di scala, soccorso e arresto della caduta. Disponibile in stile trasversale, comprende anelli a D posteriori e frontali, cinghie cosciali Qick-Fit e un indicatore di carico integrare per allertarvi quando l imbracatura è stata usata per arrestare una caduta. Certificata secondo EN Imbracatura Gravity, STD, fettuccia in nylon rossa/blu Imbracatura Gravity, XLG, fettuccia in nylon rossa/blu Imbracatura Gravity, STD, fettuccia in nylon nera Imbracatura Gravity, STD, fettuccia in nylon giallo riflettente Imbracatura ArcSafe Progettata inizialmente negli USA per soddisfare i rigidi requisiti dello standard ASTM F per la protezione da archi elettrici fino a 40 cal/cm 2, l imbracatura ArcSafe soddisfa le esigenze dei lavoratori che si occupano di servizi e manutenzione. Asole per i punti di aggancio in nylon Indicatore di carico integrale Posizionamento della piastra posteriore a Y in tessuto che offre comfort tenendo lontane le cinghie dal collo dell utilizzatore Cinghie cosciali Qwik-Fit Indossamento semplificato da cinghie torso e cosce con codice colore Cinghie torso, regolabili verso il basso per facilitare la regolazione Disponibile nella versione a giubbotto o incrociata sul petto Certificata secondo EN Imbracatura ArcSafe versione a giubbotto, XSM Imbracatura ArcSafe versione a giubbotto, STD Imbracatura ArcSafe versione a giubbotto, XLG Imbracatura ArcSafe versione a giubbotto, SXL Imbracatura ArcSafe versione incrociata sul petto, XSM Imbracatura ArcSafe versione incrociata sul petto, STD Imbracatura ArcSafe versione incrociata sul petto, XLG Imbracatura ArcSafe versione incrociata sul petto, SXL

8 Imbracature per il corpo Linea di imbracature MSA Workman MSA Workman Light MSA Workman Light, imbracatura con singolo anello D, fornisce una comoda protezione grazie ai componenti leggeri e alle cinghie durevoli. L imbracatura stile giubbotto è adatta ad ogni tipo di corporatura e taglia. Le cinghie dal colore contrastante da applicare alle cosce e al torso semplificano l indossamento. Certificata secondo alla EN Imbracatura MSA Workman Light, small, cinghie cosciali Qwik-fit, anello a D Imbracatura MSA Workman Light, medium, cinghie cosciali Qwik-fit, anello a D Imbracatura MSA Workman Light, large, cinghie cosciali Qwik-fit, anello a D MSA Workman Premier MSA Workman Premier offre al lavoratore un ulteriore punto di attacco sulla parte frontale, con sistemi di regolazione extra sul torso per una regolazione persino maggiore. L imbracatura offre anche degli anelli sulle spalle per l uso con MSA Spreader bar. Certificata secondo EN 361, EN Codice Descrizione Imbracatura MSA Workman Premier, small, cinghie cosciali Qwik-fit, anello a D Imbracatura MSA Workman Premier, medium, cinghie cosciali Qwik-fit, anello a D Imbracatura MSA Workman Premier, large, cinghie cosciali Qwik-fit, anello a D Imbracatura MSA Workman Premier, small, cinghie cosciali modello a baionetta, anello a D Imbracatura MSA Workman Premier, medium, cinghie cosciali modello a baionetta, anello a D Imbracatura MSA Workman Premier, large, cinghie cosciali modello a baionetta, anello a D MSA Workman Utility MSA Workman Utility offre tutto quello che l imbracatura Premier offre e tanto altro ancora, compresi una cintura integrale posta in vita, il cuscinetto per un ulteriore comfort e gli anelli a D da posizionare sui fianchi rendono l imbracatura perfetta per le attività delle aziende di servizi. Certificata secondo EN 358, EN 361, EN Imbracatura completa MSA Workman Utility, small, cinghie cosciali modello a baionetta, anello a D Imbracatura completa MSA Workman Utility, medium, cinghie cosciali modello a baionetta, anello a D Imbracatura completa MSA Workman Utility, large, cinghie cosciali modello a baionetta, anello a D

9 Kit imbracature MSA Workman Le vostre principali esigenze di protezione anticaduta per l edilizia e la manutenzione generale sono adesso disponibili in un semplice kit da ordinare. Tutti i kit di protezione anticaduta comprendono l imbracatura MSA Workman Light, cordino e connettore di ancoraggio in una borsa semplice da custodire. Certificati secondo EN 354, EN 355 e EN 361. Taglia Cordino Attacco di ancoraggio Kit imbracatura MSA Workman Light Small Cordino singolo Moschettone in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Medium Cordino singolo Moschettone in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Large Cordino singolo Moschettone in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Small Cordino singolo Gancio da ponteggio in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Medium Cordino singolo Gancio da ponteggio in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Large Cordino singolo Gancio da ponteggio in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Small Cordino doppio Moschettone in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Medium Cordino doppio Moschettone in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Large Cordino doppio Moschettone in allumini Kit imbracatura MSA Workman Light Small Cordino doppio Gancio da ponteggio in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Medium Cordino doppio Gancio da ponteggio in alluminio Kit imbracatura MSA Workman Light Large Cordino doppio Gancio da ponteggio in alluminio 9 MSA Workman Spreader Bar La MSA Workman Spreader Bar è utilizzata in combinazione con l imbracatura Premier o Utility per sollevare ed abbassare una persona durante un salvataggio. Le asole in tessuto si possono utilizzare per assicurare le braccia inabili della vittima quando viene sollevata o abbassata. Certificata secondo alla EN MSA Workman Spreader Bar con gancio a scatto in acciaio MSA Workman Spreader Bar con gancio a scatto in alluminio

10 Cordini ad assorbimento di energia I cordini ad assorbimento di energia sono un mezzo di collegamento tra il sistema anticaduta delle imbracature per il corpo MSA ed un connettore di ancoraggio affidabile. L assorbitore di energia mantiene le forze di arresto della caduta sotto i limiti EN e la distanza di decelerazione viene controllata ad un massimo di 175 cm. Il cordino è disponibile per configurazioni in tessuto e corda con una serie di ganci a scatto. Cordini ArcSafe Progettati inizialmente negli USA per soddisfare i rigidi requisiti dello standard ASTM F887 per proteggersi da archi elettrici, i cordini ad assorbimento di energia ArcSafe hanno una struttura a strappo per ridurre le forze anticaduta sotto 6 kn. Realizzati in fettucce in nylon da 25 mm Comprendono anello cucito sull estremità dell assorbitore di energia e gancio a scatto da 19 mm sulla linea del cordino Lunghezza regolabile (da 1,8 m a 1,2 m) Incorporano una copertura protettiva sull assorbitore di energia Certificati secondo EN 354, EN Cordino ArcSafe, singolo, anello annodato, 1 gancio a scatto da 19 mm Cordino ArcSafe, doppio, anello annodato, 2 ganci a scatto da 19 mm Cordino Thermatek Questo specifico cordino ad assorbimento di energia presenta una copertura di protezione Tuffweld che è superiore a Nomex e una struttura del cordino ad assorbimento di energia davvero unica che incorpora una cinghia di supporto in Kevlar, resistente alla carbonizzazione e alle bruciature. cavo da 6 mm lunghezza di 1,8 m Certificato secondo EN 354, EN Cordino Thermatek, cavo, 2 ganci a scatto da 19 mm

11 Cordini ad assorbimento di energia MSA Workman I cordini ad assorbimento di energia MSA Workman sono leggeri con una linea a basso profilo. L assorbitore di energia comprende una copertura trasparente di protezione durevole sulle etichette per aumentare la durata utile e permettere una facile ispezione. Struttura a strappo per ridurre le forze anticaduta sotto 6 kn Scelta di configurazioni a cordino singolo o doppio Scelta delle configurazioni dei connettori Certificati secondo EN 354, EN 355 Varianti Cordino singolo, cinghia, moschettoni a ghiera in acciaio Altri collegamenti... Moschettone a ghiera in alluminio (1) Gancio a scatto in alluminio (2) Gancio da ponteggio in acciaio (3) Gancio da ponteggio in alluminio (4) Moschettone autobloccante in alluminio (5) Cordino singolo, corda con guaina a basso, moschettoni a ghiera in acciaio Cordino doppio, cinghia, moschettoni a ghiera in acciaio Cordino doppio, corda con guaina a basso, moschettoni a ghiera in acciaio... per l ancoraggio... per la bardatura (1) (2) (3) (4) (5) (1) (5) Cordino singolo Cordino doppio Materiale Lunghezza Attacco bardatura Attacco di ancoraggio Cinghie regolabili 2,0 m Moschettone a ghiera in acciaio Moschettone a ghiera in acciaio Cinghia regolabile 2,0 m Moschettone a ghiera in acciaio Gancio da ponteggio in acciaio Cinghie regolabili 2,0 m Moschettone a ghiera in alluminio Moschettone a ghiera in alluminio Cinghia regolabile 2,0 m Moschettone a ghiera in alluminio Gancio da ponteggio in alluminio Cinghia regolabile 2,0 m Moschettone a ghiera in alluminio Gancio a scatto in alluminio Cinghia regolabile 2,0 m Moschettone autobloccante in alluminio Moschettone autobloccante in alluminio Corda con guaina a basso 1,5 m fisso Moschettone a ghiera in acciaio Moschettone a ghiera in acciaio Corda con guaina a basso 1,5 m fisso Moschettone a ghiera in acciaio Gancio da ponteggio in acciaio Corda con guaina a basso 1,5 m fisso Moschettone a ghiera in alluminio Moschettone a ghiera in alluminio Corda con guaina a basso 1,5 m fisso Moschettone a ghiera in alluminio Gancio da ponteggio in alluminio Corda con guaina a basso 1,5 m fisso Moschettone a ghiera in alluminio Gancio a scatto in alluminio Corda con guaina a basso 1,5 m fisso Moschettone autobloccante in alluminio Moschettone autobloccante in alluminio Corda con guaina a basso 2,0 m fisso Moschettone a ghiera in acciaio Moschettone a ghiera in acciaio Corda con guaina a basso 2,0 m fisso Moschettone a ghiera in acciaio Gancio da ponteggio in acciaio Corda con guaina a basso 2,0 m fisso Moschettone a ghiera in alluminio Moschettone a ghiera in alluminio Corda con guaina a basso 2,0 m fisso Moschettone a ghiera in alluminio Gancio da ponteggio in alluminio Corda con guaina a basso 2,0 m fisso Moschettone a ghiera in alluminio Gancio a scatto in alluminio Corda con guaina a basso 2,0 m fisso Moschettoni autobloccanti in alluminio Moschettone autobloccante in alluminio 11

12 Cordini ad assorbimento di energia Cordini EN Sure-Stop I cordini ad assorbimento di energia EN Sure-Stop sono progettati con precisione e sono fabbricati soltanto con l uso di quei componenti in grado di soddisfare il nostro standard di qualità elevato. Con una struttura a strappo dell assorbitore di energia, i cordini EN Sure-Stop garantiscono che le forze anticaduta trasmesse al corpo non superino 6 kn. Inoltre, i cordini EN Sure-Stop presentano: Copertura trasparente dell assorbitore di energia per evitare di danneggiare le etichette dei prodotti ed agevolare l ispezione Scelta tra i modelli in cavo, cinghia o fune estremamente resistenti Una serie di opzioni di ganci a scatto per tutte le applicazioni Modelli a cordino singolo o doppio (i modelli a cordino doppio garantiscono il 100% di attacco continuo) Lunghezze fisse e regolabili (cordini con lunghezza regolabile da 1,8 m a 1,2 m) Lunghezza standard di 1,8 m Certificati secondo EN 354, EN Cordino EN Sure-Stop, cinghie in nylon da 25 mm, lunghezza fissa, 2 ganci a scatto da 19 mm Cordino EN Sure-Stop, cinghie in nylon da 25 mm, cordino doppio, lunghezza fissa, 3 ganci a scatto da 19 mm Cordino EN Sure-Stop, cavo, lunghezza fissa, 2 ganci a scatto da 19 mm Cordino EN Sure-Stop, cavo, cordino doppio, lunghezza fissa, 3 ganci a scatto da 19 mm Cordino ad assorbimento di energia Tie-Back FP5K Utilizza il moschettone FP5K resistenza della ghiera di kn in qualsiasi direzione La forma del corpo davvero unico del moschettone serve ad evitare di confondersi con i connettori standard La struttura del moschettone FP5K garantisce la massima tolleranza all interno del corpo del moschettone con apertura della ghiera da 25 mm Utilizza cinghie Monster Edge con minima forza di rottura di 53,38 kn le cinghie Monster Edge sono state ideate per una maggiore resistenza all abrasione L indicatore di usura interno è costituito da due fili gialli che, quando diventano visibili, avvertono l utilizzatore di mettere fuori servizio il cordino a causa della forte abrasione Disponibile sia nella configurazione con cordino singolo o doppio Certificato secondo EN 354, EN Cordino EN Sure-Stop, cinghie Monster Edge da 25 mm, lunghezza regolabile, 1 gancio a scatto da 19 mm, 1 gancio a scatto FP5K da 25 mm Cordino EN Sure-Stop, cinghie Monster Edge da 25 mm, lunghezza regolabile, 1 gancio a scatto da 19 mm, 2 ganci a scatto FP5K da 25 mm Cordino ad assorbimento di energia Expanyard Ideato per allungarsi fino a 1,8 m (la lunghezza a riposo è di 1,5 m) Se a riposo, si trova vicino al corpo dell utilizzatore, riducendo così il rischio di inciampare Certificato secondo EN 354, EN 355 Codice Descrizione Cordino EN Sure-Stop, stile Expanyard, 2 ganci a scatto da 19 mm Cordino EN Sure-Stop, stile Expanyard, cordino doppio, 3 ganci a scatto da 19 mm Cordino EN Sure-Stop, stile Expanyard, cordino doppio, 1 gancio a scatto da 19 mm, 2 moschettoni da 52 mm

13 Dispositivi di trattenuta e posizionamento Cordini di trattenuta Un attacco del cordino di trattenuta viene utilizzato tra il punto di ancoraggio e la bardatura del corpo per impedire all utilizzatore di raggiungere la zona di caduta e di posizionarsi sul lavoro (stabilizzando un lavoratore in un punto elevato). Certificato secondo EN Cordino di trattenuta, cavo, lunghezza fissa di 1,5 m, ganci a scatto da 19 mm, larghezza di 35 mm Cordino di trattenuta, fune di poliestere, lunghezza fissa 1,8 m, ganci a scatto da 19 mm, larghezza di 35 mm Cordini di trattenuta MSA Workman I cordini di trattenuta MSA Workman sono disponibili in tessuto e corda con guaina a basso. Certificato secondo EN Cordino di trattenuta MSA Workman, nastro, lunghezza fissa 1,5 m, moschettone a ghiera in acciaio Cordino di trattenuta MSA Workman, nastro, lunghezza fissa 1,5 m, moschettone a ghiera in alluminio Cordino di trattenuta MSA Workman, nastro, lunghezza fissa 2 m, moschettone a ghiera in acciaio Cordino di trattenuta MSA Workman, nastro, lunghezza fissa 2 m, moschettone a ghiera in alluminio Cordino di trattenuta MSA Workman, nastro, lunghezza fissa 2 m, moschettone a ghiera in acciaio Cordino di trattenuta MSA Workman,nastro, lunghezza regolabile 2 m, moschettone a ghiera in alluminio Cordino di trattenuta MSA Workman, corda con guaina a basso coefficiente di allungamento, lunghezza regolabile 2 m, moschettone in alluminio Gruppi di fissaggio Ideati per posizionarsi sul lavoro quali fissaggio a strutture o di forme di calcestruzzo da costruzione. Certificati secondo EN Gruppo cinghie per armatura, poliestere da 25 mm, gambe da 33 cm, con grandi ganci a scatto scorrevoli Gruppo catene per armatura, gancio a scatto da 19 mm, con ghiera da 52 mm 13 Cinghia per fissaggio su pali La cinghia per montaggio su pali per il controllo delle linee viene usata per aiutare i controllori delle linee a scalare i pali di legno per posizionarsi sul lavoro. Certificata secondo EN Cinghia per fissaggio su pali per controllori delle linee, nylon, lunghezza regolabile fino a massimo 1,78 m, ganci a scatto in acciaio

14 Connettori di ancoraggio I connettori di ancoraggio sono compatibili per l uso con i componenti MSA dei sistemi anticaduta e di recupero da spazi confinati. Presentano una minima forza di rottura di kn. Certificati secondo EN 795. Fettuccia con connettore di ancoraggio PointGuard Rapida e facile da installare Costruzioni residenziali Cinghie di poliestere durevoli Fettuccia con connettore di ancoraggio PointGuard, 0,9 m con anello a D Fettuccia con connettore di ancoraggio Thermatek Cinghie e cuciture in Kevlar I colori contrastanti agevolano l ispezione Comprende un cuscinetto di usura intercambiabile che protegge le cinghie dall abrasione Resistente al calore e al fuoco Fettuccia con connettore di ancoraggio Thermatek, 1,5 m Fettuccia con connettore di ancoraggio Anello a D su un estremità ed un anello cucito sull altra estremità Cinghia per connettore di ancoraggio, nylon, 1,5 m Cinghia per connettore di ancoraggio, poliestere, 1,5 m Fettuccia di ancoraggio a nastro MSA Workman Cinghie da 25 mm Fettuccia di ancoraggio a nastro MSA Workman, 1,5 m Fettuccia di ancoraggio a nastro MSA Workman, 2 m Braca di ancoraggio a cavo Rivestita in vinile Cavo galvanizzato da 6,35 mm Terminali a occhio fiammingo Braca di ancoraggio a cavo, 1.2 m Braca di ancoraggio a cavo, 1.8 m Cavo con connettore di ancoraggio Rivestito in vinile Cavo galvanizzato da 6,35 mm Cavo con connettore di ancoraggio, 1,8 m

15 Punti di ancoraggio Tripode MSA Workman Le gambe si bloccano automaticamente in posizione aperta per una maggiore sicurezza L indicatore di massima altezza garantisce una rapida e semplice identificazione della massima lunghezza estesa delle gambe Non serve un apposito gruppo puleggia/staffa, che faciliti e velocizzi il fissaggio dell argano Gli accessori si possono attaccare a qualsiasi gamba per una regolazione più rapida La struttura con gambe e testa in alluminio riduce il peso Le gambe telescopiche (alte fino a 2,45 m) non si aggrovigliano se l unità è difettosa Certificato secondo EN Tripode MSA Workman Cinghia per le gambe, ricambio Moschettone in acciaio Borsa di trasporto Kit linea vita verticale e dispositivo diarresto per fune SureGrab Il dispositivo SureGrab e la linea vita vengono utilizzati per fornire una protezione anticaduta provvisoria su scale e quando si scalano le strutture verticali. Questo sistema può essere anche utilizzato per fornire una linea vita secondaria per sistemi di posizionamento in sospensione usati da ispettori di edifici/strutture, lavavetri e personale di manutenzione. Il dispositivo SureGrab si sposta liberamente in alto o in basso per una linea vita omologata con un diametro di 16 mm. In caso di discesa improvvisa, viene attivata una leva a pettine che arresta la caduta. E possibile installare o rimuovere il dispositivo dalla linea vita in qualsiasi punto lungo tutta la sua lunghezza. Il kit linea vita verticale presenta un diametro di 16 mm, fune polyblend lunga 18 m e un gancio a scatto da 19 mm su un estremità. Disponibile con arresto per fune e certificato secondo EN Dispositivo SureGrab con arresto per fune, automatico/manuale, corpo aperto, cordino in tessuto 44,5 mm x 30,5 cm, gancio a scatto da 19 mm Kit linea vita verticale, 18 m, gancio a scatto da 19 mm, incl. arresto per fune Linea vita verticale, fune di ricambio 15

16 Cordini autoretrattili I cordini autoretrattili sono dispositivi di arresto ad azione rapida che limitano la distanza di caduta libera, decelerando le forze della caduta pur consentendo al lavoratore di muoversi. I dispositivi SRL sono l ideale per salire le scale o qualsiasi altra applicazione dove si richiede una mobilità in verticale. Dispositivo anticaduta autoretrattile (SRL) MSA Workman Con struttura leggerissima, corpo durevole in materiale termoplastico e paracolpi, la serie di MSA Workman SRL fornirà anni di servizio. Maniglia di trasporto Integrale, ergonomica per facilitare il trasporto e l installazione Prodotto con etichetta RFID per semplificare il rintraccio e l'ispezione Capacità di lavoro di 136 kg per una maggiore versatilità Gancio a scatto snodato che evita le attorcigliature del cavo durante l uso Indicatore di carico che avverte gli utilizzatori quando MSA Workman SRL ha arrestato una caduta e quindi deve essere messo fuori servizio Certificato secondo EN MSA Workman SRL, 9 m, cavo in acciaio galvanizzato MSA Workman SRL, 9 m, cavo in acciaio inossidabile MSA Workman SRL, 15 m, cavo in acciaio galvanizzato MSA Workman SRL, 15 m, cavo in acciaio inossidabile MSA Workman PFL Indicatore di carico integrale Snodo integrale sul connettore PFL/SRL Custodia durevole in materiale termoplastico Certificato secondo EN MSA Workman PFL EN, nastro in nylon da 25 mm, 3,6 m, gancio a scatto in acciaio MSA Workman PFL EN, nastro in nylon da 25 mm, 3,6 m, gancio a scatto in alluminio MSA Workman PFL EN, nastro in nylon da 25 mm, 3,6 m, moschettone in alluminio MSA Workman PFL EN, nastro in nylon da 25 mm, 3,6 m, gancio da ponteggio di acciaio, connettore a D posteriore MSA Workman PFL EN, cavo, 3,6 m, gancio a scatto in acciaio MSA Workman PFL EN, cavo, 3,6 m, gancio a scatto in alluminio MSA Workman PFL EN, cavo, 3,6 m, moschettone in alluminio MSA Workman PFL EN, cavo, 3,6 m, gancio da ponteggio in acciaio, connettore a D posteriore Aptura SRL Grazie alla robusta struttura e al meccanismo di frenata ad azione rapida potrete fidarvi di Aptura SRL che sarà con voi quando ne avrete bisogno. Certificato secondo EN 360. Custodia durevole in materiale termoplastico con robusti paracolpi per l assorbimento degli urti Frequenza continua di bloccaggio per impedire un bloccaggio errato Connettore SRL con snodo integrale Aptura SRL, nastro in nylon da 25 mm, 9 m, gancio a scatto in acciaio Aptura SRL, nastro in nylon da 25 mm, 9 m, gancio a scatto in alluminio Aptura SRL, nastro in nylon da 25 mm, 9 m, moschettone in alluminio

17 Accessori di protezione anticaduta Cinghia di sicurezza per trauma da sospensione La cinghia di sicurezza per trauma da sospensione è stata ideata per aiutare i lavoratori ad evitare gli effetti dovuti a un trauma da sospensione. I lavoratori possono usare una cinghia di sicurezza singola o doppia (una per ciascuna gamba) in modo da ottenere un ulteriore supporto, equilibrio e maggior comfort. Compatta, leggera, versatile Opzioni con punti di attacco multipli Installazione ed uso rapidi e semplici Si collega a qualsiasi imbracatura La struttura dotata di anello multiplo si adatta a tutte le altezze e a tutte le dimensioni Cinghia di sicurezza per trauma da sospensione con moschettone Cinghia di sicurezza per trauma da sospensione senza moschettone Sistema con dispositivo di discesa Anthron Il regolatore di discesa Anthron è un dispositivo di discesa ad azionamento manuale. Per lo più viene utilizzato per posizionarsi sul lavoro in sospensione, per auto-evacuazione oppure per operazioni di soccorso. Certificato secondo EN 341. Presenza di schemi di posizionamento/ancoraggio sul lato del discensore Anthron Il dispositivo può essere installato/rimosso in qualsiasi punto sulla fune Sistema Anthron (discensore Anthron, 2 moschettoni, fune da 11 mm) Moschettoni Accessori per imbracature I moschettoni MSA presentano una minima forza di rottura di 22,24 kn. Certificati secondo EN Moschettone a ghiera in acciaio, ghiera da 17 mm Moschettone a ghiera in acciaio, ghiera da 22 mm Moschettone a ghiera in acciaio, ghiera da 25 mm Moschettone a ghiera in acciaio, ghiera da 52 mm Moschettone a ghiera in alluminio, ghiera da 19 mm Moschettone autobloccante da ponteggio in alluminio, ghiera da 52 mm Il pratico portacellulare è disponibile con attacchi in velcro da montare sull imbracatura. Con il cordino per gli attrezzi è possibile trasportare in sicurezza gli attrezzi quando si lavora Porta cellulare Cordino porta attrezzi 17 Impugnatura per scalpello Impugnatura ergonomica per utensili L impugnatura antiscintille per scalpello tiene lontano le mani dal punto di contatto. La struttura ergonomica è stata ideata per soddisfare la forma specifica della mano dell uomo per una presa comoda e salda, nonché per consentire di lavorare con maggiore sicurezza, rapidità e precisione Impugnatura per scalpello Cinghia di ricambio Agevola lo scomodo posizionamento manuale con un design che assorbe le vibrazioni per sostenere chiavi, scalpelli, ecc. e si attacca ai manici delle scope per spazzare e lavare con una migliore presa Impugnatura per utensili, 45 cm Impugnatura per utensili, antiscintille, 45 cm

18 Bardatura di protezione anticaduta per autorespiratore Oltre ai prodotti per la protezione anticaduta mostrati in precedenza. MSA offre anche delle bardature da usare con l autorespiratore. alphafp La bardatura per autorespiratore alphafp è stata ideata per offrire una sicurezza ideale in situazioni di rischio. L eccellente comodità per chi la indossa rende alphafp ideale per soccorsi in altezza e nei pozzi, per proteggere le vie respiratorie ed eseguire operazioni in galleria. Facile collegamento e sgancio da qualsiasi telaio di autorespiratore Sistema ad apertura frontale che permette un rapido indossamento/svestimento La struttura dei cosciali consente una grande libertà di movimento Le operazioni prolungate su fune si possono eseguire comodamente, giacché la bardatura sui fianchi con entrambi i cosciali si trasforma in una comoda seduta alphafp è la prima protezione anticaduta certificata secondo EN 137:2006 Tipo 2, EN 358, EN 361 ed EN 813. Per maggiori informazioni vedere Dépliant

19 Come indossare l imbracatura Stile giubbotto Tenere l imbracatura dalla piastra di fissaggio dell anello a D posteriore e scuoterla leggermente per rimuovere qualsiasi attorcigliatura delle cinghie Incrociata sul petto Far scivolare le cinghie sulle spalle per posizionare l anello a D posteriore al centro della vostra schiena tra le due scapole Stringere tirando le cinghie cosciali e fissarle alle rispettive fibbie Tirare le cinghie cosciali per far sì che l imbracatura aderisca bene al corpo e sia indossata comodamente. Se l imbracatura ha una cintura, allacciarla solo dopo aver fissato le cinghie cosciali Agganciare la cinghia pettorale e posizionarla al centro del petto. Stringere per tendere bene le cinghie dorsali e fissare le cinghie in eccesso mediante gli appositi fermagli Tenere l imbracatura dalla piastra di fissaggio dell anello a D posteriore e scuoterla leggermente per rimuovere qualsiasi attorcigliatura delle cinghie Far passare la l imbracatura sopra il vostro capo per posizionare l anello a D posteriore al centro della vostra schiena e l anello a D frontale sopra lo sterno Collegare in modo lasco le fibbie delle cinghie pettorali. Stringere tirando ogni cinghia tra le gambe e fissarla alla fibbia. Prestare particolare attenzione a tenere la cinghia sub-pelvica sotto i glutei Tirare le cinghie cosciali per far sì che l imbracatura aderisca bene al corpo e sia indossata comodamente. Se l imbracatura ha una cintura, allacciarla solo dopo aver fissato le cinghie cosciali Regolare i connettori pettorali in modo che aderiscono bene al corpo 19 Standard europei Norme EN relative ai Dispositivi di Protezione Individuale EN 341: dispositivi discensori EN 353-1: dispositivi anticaduta di tipo guidato comprendenti una linea di ancoraggio rigida EN 353-2: dispositivi anticaduta di tipo guidato comprendenti una linea di ancoraggio flessibile EN 354: Cordini EN 355: assorbitori di energia EN 358: sistemi per posizionarsi sul lavoro EN 360: linea di vita retrattile in cavo o tessuto EN 361: bardatura completa EN 362: connettori EN 795-B: dispositivi di ancoraggio mobili EN 813: bardature per seduta Norme EN non relative ai Dispositivi di Protezione Individuale EN 795-A: punti di ancoraggio fissi EN 795-C: linee di ancoraggio flessibili orizzontali (cavo o fune) EN 795-D: linee di ancoraggio rigide orizzontali (rotaia) EN 1497: bardature di soccorso EN 1498: cinghie di salvataggio

20 Fiducia e longevità Da quasi 100 anni la nostra missione all insegna della sicurezza permette a noi, «The Safety Company», di salvaguardare la vita umana. Il nostro scopo è quello di fornire le soluzioni innovative e più avanzate e fornire sistemi integrati di sicurezza che consentano ai nostri clienti di tornare incolumi a casa dalle proprie famiglie e dai propri cari. Ogni giorno i nostri clienti mettono la propria vita nelle nostre mani. Noi rispondiamo offrendo loro la massima protezione possibile, immedesimandoci in loro. La fiducia ce la siamo guadagnata stando sempre accanto ai nostri clienti. In MSA ogni vita ha uno scopo. Prodotti distribuiti da MSA Italiana S.p.A. Via Po 13/ Rozzano (MI) Italia Tel Fax info.it@msasafety.com MSA Schweiz Eichweg Oberglatt Svizzera Tel (0) Fax + 41 (0) info.ch@msasafety.com MSA Europe Thiemannstrasse Berlin Germany Tel. +49 (0) Fax +49 (0) info.de@msasafety.com MSA International 1000 Cranberry Woods Drive Cranberry Township, PA USA Tel Fax msa.international@msasafety.com Soggetto a modifica senza preavviso ID IT/00

Protezione anticaduta

Protezione anticaduta I dispositivi di protezione anticaduta sono utilizzati dai lavoratori in molti settori. Sono progettati per evitare gli infortuni sul lavoro o per proteggersi dalle conseguenze degli stessi. MSA è attiva

Dettagli

Protezione anticaduta MSA Soluzioni per la sicurezza in altezza. Perché ogni vita ha uno scopo

Protezione anticaduta MSA Soluzioni per la sicurezza in altezza. Perché ogni vita ha uno scopo Protezione anticaduta MSA Soluzioni per la sicurezza in altezza Attacco posteriore Attacco frontale Attacco laterale/ altezza della vita Attacco sulle spalle Attacco per sospensione Perché ogni vita ha

Dettagli

Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi di discesa.

Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi di discesa. UNI EN 341 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi di discesa. UNI EN 353-1 UNI EN 353-2 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi

Dettagli

No. ARTICOLO taglia articolo confezione fr./pz fr./pz unica

No. ARTICOLO taglia articolo confezione fr./pz fr./pz unica - SICUREZZA ANTICADUTA KAPRIOL IMBRAGO 2 ATTACCHI Imbragatura facile e veloce da indossare grazie alla diversa colorazione delle fettucce. Ideale per ogni tipo di lavoro che richiede sistemi anticaduta.

Dettagli

ACCESSORI PER IMBRACATURE FETTUCCIA EN 795 Fettuccia chiusa in poliestere, per creare un punto di ancoraggio su di qualunque struttura. cod. AM450 (FA

ACCESSORI PER IMBRACATURE FETTUCCIA EN 795 Fettuccia chiusa in poliestere, per creare un punto di ancoraggio su di qualunque struttura. cod. AM450 (FA IMBRACATURE CERTIFICATE EN361 IMBRACATURA HT 22 Imbracatura anticaduta con 2 punti di ancoraggio sternale e dorsale, cinghie in poliestere da 45 mm con colore differenziato tra spalle e cosciali, con 5

Dettagli

Spazi confinati. Protezione anticaduta A C A C TREPPIEDE VERRICELLO RECUPERATORE MANHANDLER MN

Spazi confinati. Protezione anticaduta A C A C TREPPIEDE VERRICELLO RECUPERATORE MANHANDLER MN Spazi confinati TREPPIEDE Benefici: facilmente installabile da una sola persona autobloccante e regolabile Treppiede in alluminio. Le gambe completamente regolabili si bloccano in sicurezza in posizione

Dettagli

PORTA LA DI SOSPENSIONE AL LIVELLO NEX EXOFIT NEX INDOSSARE IL MEGLIO IMBRACATURA VERSATILE E MULTIUSO, IDEALE PER OPERAZIONI

PORTA LA DI SOSPENSIONE AL LIVELLO NEX EXOFIT NEX INDOSSARE IL MEGLIO IMBRACATURA VERSATILE E MULTIUSO, IDEALE PER OPERAZIONI EXOFIT NEX IMBRACATURA PER ACCESSO SU FUNE E LAVORAZIONI SOSPESE Prestazioni Eccellenti PORTA LA SOSPENSIONE AL LIVELLO NEX IMBRACATURA DI SOSPENSIONE VERSATILE E MULTIUSO, IDEALE PER OPERAZIONI DI SOCCORSO,

Dettagli

PROTECCIÓN CABEZA Y ANTICAÍDAS

PROTECCIÓN CABEZA Y ANTICAÍDAS PROTECCIÓN CABEZA Y ANTICAÍDAS SISTEMI DI POSIZIONAMENTO, ANTICADUTA E PROTEZIONE DEL CAPO IMBRAGATURA KOALA 3/1 Cod. N002 Imbragatura anticaduta in materiale 100% poliammide con punti di ancoraggio sternale

Dettagli

CINTURE DI POSIZIONAMENTO RICAMBI - CINTURE DI POSIZIONAMENTO

CINTURE DI POSIZIONAMENTO RICAMBI - CINTURE DI POSIZIONAMENTO CINTURE ANT ANTINFORTUNISTICHE DI SICUREZZA COMPLETE DI ACCESSORI ANT/CP/S1 (FA 10 402 00 FA 40 900 20) ANT/CP/S1N (FA 10 402 00 FA 40 901 20) CINTURE DI POSIZIONAMENTO Cintura di Posizionamento sul lavoro

Dettagli

P-01-S IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 IMBRACATURA DI SICUREZZA. XXL 650 g. M - XL 630 g. Taglia Peso 0082 EN 361

P-01-S IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 IMBRACATURA DI SICUREZZA. XXL 650 g. M - XL 630 g. Taglia Peso 0082 EN 361 P-01 FIBBIA PLASTICA IMBRACATURA DI SICUREZZA FIBBIA PLASTICA CINGHIA SOTTOGLUTEALE 630 g 650 g Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale Fibbie di regolazione sui cosciali Colore arancione con cucirini

Dettagli

Attrezzature per i Lavori in Quota

Attrezzature per i Lavori in Quota Attrezzature per i Lavori in Quota Abinata a LA01 Linea di ancoraggio temporanea a nastro LA01-10 10 m LA01-20 20 m UNI-EN 795-B LA02 Linea di ancoraggio temporanea a fune LA02-10 10 m LA02-20 20 m UNI-EN

Dettagli

TREE ACCESS

TREE ACCESS TREE ACCESS 15.02.13 216201 TREE ACCESS Imbracatura da tree-climbing di ultima generazione: concepita da tree-climbers, testata da tree-climbers ed approvata da tree-climbers! Struttura ed imbottiture

Dettagli

LA PUNTA DI DIAMANTE DEL SETTORE OGGI È ANCORA PIÙ LUCENTE!

LA PUNTA DI DIAMANTE DEL SETTORE OGGI È ANCORA PIÙ LUCENTE! IMBRACATURE PROTECTA LA NUOVA GAMMA DI IMBRACATURE PROTECTA PRO LA PUNTA DI DIAMANTE DEL SETTORE OGGI È ANCORA PIÙ LUCENTE! PROTEZIONE ANTICADUTA AFFIDABILE IMBRACATURE PROTECTA PER ANNI LA GAMMA DI IMBRACATURE

Dettagli

ACCESS EN EN 813 EN 361 EN 813

ACCESS EN EN 813 EN 361 EN 813 ACCESS 18.02.13 ACCESS Imbracatura "Access Sit" Art.1962.01 Pettorale "Access Chest" Art.1962.02 Attacco mobile "Access Bridge" Art.1962.03 Seggiolino "Access Swing" Art.1963 La prima imbracatura per sospensione

Dettagli

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PREMESSA Il presente volume ha lo scopo di fornire i criteri teorici e pratici di esecuzione e le misure di sicurezza per lo svolgimento dei lavori temporanei in quota per

Dettagli

CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI

CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI FETTUCCIA AZ-900 EN 354 PINZA PER TUBI AZ-200 EN 362 AZ-200-01 lungh.: 340 mm - apertura 80 mm AZ-200-02 lungh.: 390 mm - apertura 125 mm AZ-200-03 lungh.: 440 mm - apertura

Dettagli

Attrezzature per i Lavori in Quota

Attrezzature per i Lavori in Quota Attrezzature per i Lavori in Quota Abinata a LA01 Linea di ancoraggio temporanea a nastro 20 m ancoraggi da almeno 15 KN 110,00 LA02 Linea di ancoraggio temporanea a fune 20 m Dispositivo anticaduta guidato

Dettagli

DPI IMBRACATURE DPI IMBRACATURE. DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Newton. Duraflex MA04. Fluo. Kappa.

DPI IMBRACATURE DPI IMBRACATURE. DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Newton. Duraflex MA04. Fluo. Kappa. IMBRACATURE IMBRACATURE Duraflex MA04 Imbracatura confortevole ed elasticizzata Idonea per le lavorazioni su coperture e all interno di cestelli elevatori Newton Utilizzo semplice e modulabile Idonea per

Dettagli

Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268L. Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268M. Anticaduta - Imbracatura Art. *ANC0106

Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268L. Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268M. Anticaduta - Imbracatura Art. *ANC0106 Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268L Descrizione prodotto: Cintura di Posizionamento mis. L Cintura di posizionamento sul lavoro. Per l utilizzo da solo o in abbinamento alle imbracature qualora previsto.

Dettagli

Protezione Anticaduta. Imbracatura anti-caduta. Sistemi di mantenimento sul lavoro. Cordini. Anti-caduta assorbitori di energia

Protezione Anticaduta. Imbracatura anti-caduta. Sistemi di mantenimento sul lavoro. Cordini. Anti-caduta assorbitori di energia Protezione Anticaduta Safety Expert Imbracatura anti-caduta Sistemi di mantenimento sul lavoro Cordini Anti-caduta assorbitori di energia Anti-caduta su supporto di fissaggio Dispositivi d ancoraggio Connettori

Dettagli

SISTEMI DI PROTEZIONE

SISTEMI DI PROTEZIONE ITALIAN LIFESTYLE ITALIAN LIFESTYLE ANTICADUTA SISTEMI DI PROTEZIONE ATTACCATI A SOLIDI PRINCIPI DI SICUREZZA. Sul lavoro, il nostro obiettivo è permettervi di lavorare a mani libere in completa sicurezza,

Dettagli

Protezione anticaduta MSA Dispositivi di protezione individuale

Protezione anticaduta MSA Dispositivi di protezione individuale Protezione anticaduta MSA Dispositivi di protezione individuale Perché ogni vita ha uno scopo Soluzioni per la sicurezza in altezza L equipaggiamento personale per la protezione anticaduta viene utilizzato

Dettagli

DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Duraflex MA04. Newton. Fluo. Kappa. Move reflex. Gilet duraflex.

DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Duraflex MA04. Newton. Fluo. Kappa. Move reflex. Gilet duraflex. IMBRACATURE IMBRACATURE Duraflex MA04 Imbracatura confortevole ed elasticizzata Idonea per le lavorazioni su coperture e all interno di cestelli elevatori Newton Utilizzo semplice e modulabile Idonea per

Dettagli

GUANTO IN POLIAMMIDE SPALMATO POLIURETANO VE 703N GUANTO IN COTONE POLIESTERE SPALMATO LATTICE VE 740

GUANTO IN POLIAMMIDE SPALMATO POLIURETANO VE 703N GUANTO IN COTONE POLIESTERE SPALMATO LATTICE VE 740 GUANTO IN POLIAMMIDE SPALMATO POLIURETANO VE 703N 08 100% poliammide Guanti in maglia a filo continuo senza cuciture in poliammide, con spalmatura in poliuretano. polsino elasticizzato e la parte superiore

Dettagli

Anticaduta. Anticaduta

Anticaduta. Anticaduta Imbracature H-Design 2 punti tg.1 1032839 Art: 025107 EN361 Tag: imbracatura - arresto caduta 1032839 I mbracatura Miller H-Design 1032840 a 2 punti con fibbie accoppiate e 2 anelli - Taglia 1. Create

Dettagli

SISTEMI DI CONNESSIONE

SISTEMI DI CONNESSIONE SISTEMI DI CONNESSIONE Connettori AM009 Fissaggio rapido in acciaio inossidabile. Grande apertura 150 mm. Occhiello di ancoraggio R > 22 kn. 80 g 1 kg 240 g 10 g AM022X2 Kit di 2 connettori a chiusura

Dettagli

Imbracatura Miller H-Design Una nuova sensazione di sicurezza anche a grandi altezze NUOVO!

Imbracatura Miller H-Design Una nuova sensazione di sicurezza anche a grandi altezze NUOVO! NUOVO! Imbracatura Miller H-Design Una nuova sensazione di sicurezza anche a grandi altezze Imbracature per l edilizia e l industria Imbracature con cintura per il settore dei servizi e gli spazi confinati

Dettagli

SISTEMI ANTICADUTA. Anticaduta su corda FENNEC. Accessorio consigliato per un corretto utilizzo di questo prodotto : 1 connettore AM002 FENNEC AN06330

SISTEMI ANTICADUTA. Anticaduta su corda FENNEC. Accessorio consigliato per un corretto utilizzo di questo prodotto : 1 connettore AM002 FENNEC AN06330 SISTEMI ANTICADUTA Anticaduta su corda FENNEC 11 Accessorio consigliato per un corretto utilizzo di questo prodotto : 1 connettore AM00 FENNEC AN010 FENNEC AN00 10 m Anticaduta scorrevole di tipo non apribile

Dettagli

PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL ALTO

PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL ALTO Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni Cassa edile lucchese Scuola edile lucchese in collaborazione con Dipartimenti di prevenzione Aziende USL 2 e 12 Ordini Architetti e Ingegneri

Dettagli

Può essere usato come: cordino di sicurezza aggiungendo l assorbitore d energia ABM (solo per LB ) cordino di trattenuta

Può essere usato come: cordino di sicurezza aggiungendo l assorbitore d energia ABM (solo per LB ) cordino di trattenuta CORDINO FISSO LB-101 Il cordino universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: ASOLE FUNE CON GUAINA Ø 10,5 mm ATTENZIONE: Non usare come cordino anticaduta! Può essere usato come: cordino

Dettagli

Advantage Serie 400. Pronti per il futuro

Advantage Serie 400. Pronti per il futuro Advantage Serie 400 Pronti per il futuro Semimaschera Advantage 400 Quando il comfort incontra l innovazione L innovativa Advantage 400, ultima novità nella serie di maschere e semimaschere Advantage,

Dettagli

Dispositivi di Discesa/Recupero/Evacuazione/Salvataggio Dispositivo Retrattile e di Recupero EN 360/EN 1496

Dispositivi di Discesa/Recupero/Evacuazione/Salvataggio Dispositivo Retrattile e di Recupero EN 360/EN 1496 Dispositivi di Discesa/Recupero/Evacuazione/Salvataggio Dispositivo Retrattile e di Recupero EN 360/EN 1496 Dispositivo retrattile EN 360 con cavo metallico. Dispositivo di recupero integrato con perno

Dettagli

ANCORAGGI CLASSE TIPOLOGIA ESEMPIO

ANCORAGGI CLASSE TIPOLOGIA ESEMPIO Dispositivi di ancoraggio EN 795 GENERALITA I punti di ancoraggio possono ritenersi sicuri se realizzati con ancoraggi conformi alla norma EN 795, o con ancoraggi di maggior sicurezza e resistenza oltre

Dettagli

DISPOSITIVI ANTICADUTA

DISPOSITIVI ANTICADUTA DISPOSITIVI ANTICADUTA I DPI presentati dalla SOCIM SpA su questo catalogo sono in grado, se utilizzati correttamente, di risolvere la totalità dei problemi derivanti dai lavori in zone pericolose a grande

Dettagli

SISTEMI ANTICADUTA. Assorbitori di energia AN245200CDD AN235200CD AN240CDD AN230CD

SISTEMI ANTICADUTA. Assorbitori di energia AN245200CDD AN235200CD AN240CDD AN230CD Assorbitori di energia AN500CDD AN3500CD Lunghezza Connettore AN500CDD Anticaduta assorbitore di energia a cinghia doppia (Y). Terminali capocorda a treccia. Lunghezza m. moschettone e connettori. AN3500CD

Dettagli

SISTEMI DI SICUREZZA LINEA DI VITA. a Norma EN 795-C. Travspring. DA 144 A 159 OK :44 Pagina 10

SISTEMI DI SICUREZZA LINEA DI VITA. a Norma EN 795-C. Travspring. DA 144 A 159 OK :44 Pagina 10 DA 144 A 159 OK 8-01-2007 12:44 Pagina 10 SISTEMI DI SICUREZZA a Norma EN 795-C 154 6 LINEA DI VITA 5 1 Travspring La linea di vita Travspring e una linea di vita flessibile orizzontale, montata su supporti

Dettagli

Protezione anti-caduta

Protezione anti-caduta 286 Protezione anti-caduta GUIDA ALLA SCELTA _ p. 288 Imbracatura anti-caduta... _ p. 290 Sistema di mantenimento sul lavoro _ p. 295 Anti-caduta a richiamo automatico... _ p. 296 Anti-caduta assorbitori

Dettagli

SISTEMA ANTICADUTA 04/2015

SISTEMA ANTICADUTA 04/2015 SISTEMA ANTICADUTA 04/2015 Lezione n. 1 di 7 1 Sistema anticaduta 2 Punti di ancoraggio 3 Spazi confinati 4 Sistemi di accesso 5 Salvataggio 6 Linea vita 7 Ispezione LAVORI IN ALTEZZA Per lavorare a più

Dettagli

Linea sollevatori e imbragature

Linea sollevatori e imbragature 186 Indice Accessori batterie per sollevatori e verticalizzatori Accessori ruote per sollevatori e verticalizzatori Accessori telecomandi per sollevatori e verticalizzatori Imbragature universali per sollevatori

Dettagli

Latchways PRD (Latchways Dispositivo di salvataggio)

Latchways PRD (Latchways Dispositivo di salvataggio) Brochure prodotto Latchways PRD (Latchways Dispositivo di salvataggio) Sistema di imbracatura integrato per auto-salvataggio R20 Latchways plc Latchways è leader mondiale nello sviluppo di sistemi di protezione

Dettagli

Carrucole. Trovate le descrizioni complete di tutti i prodotti sul sito Due fattori determinano il rendimento di una carrucola:

Carrucole. Trovate le descrizioni complete di tutti i prodotti sul sito  Due fattori determinano il rendimento di una carrucola: 106 Carrucole Attaching caged ladders to a derrick boat. vuedici.org / Profil Energy Due fattori determinano il rendimento di una carrucola: La dimensione della puleggia: più è grande il diametro della

Dettagli

KIT I D SALVATAGGIO/EVACUAZIONE

KIT I D SALVATAGGIO/EVACUAZIONE KIT I D SALVATAGGIO/EVACUAZIONE XSafety Sviluppo e Sicurezza Kit I D Salvataggio/Evacuazione STANDARD EVO MISTO SPECIAL HOT 1 KIT I D Il SISTEMA DI SALVATAGGIO è uno dei 5 sistemi di protezione contro

Dettagli

Lezione n. 6 di 7. 1 Sistemi anticaduta 2 Punti di ancoraggio 3 Spazi Confinati 4 Lavori su corda 5 Rescue 6 Linee vita 7 Ispezione

Lezione n. 6 di 7. 1 Sistemi anticaduta 2 Punti di ancoraggio 3 Spazi Confinati 4 Lavori su corda 5 Rescue 6 Linee vita 7 Ispezione Linee vita 11/2015 Lezione n. 6 di 7 1 Sistemi anticaduta 2 Punti di ancoraggio 3 Spazi Confinati 4 Lavori su corda 5 Rescue 6 Linee vita 7 Ispezione Indice Introduzione alle linee vita LV201 SPEEDLINE

Dettagli

dispositivi anticaduta

dispositivi anticaduta art. DA0100 Moschettone in acciaio, peso 170 grammi, chiusura manuale, apertura 17 mm. Resistenza statica 22,5 kn. art. DA0110 Moschettone in acciaio Moschettone in lega leggera, peso 62 grammi, chiusura

Dettagli

Latchways PRD (Dispositivo di salvataggio)

Latchways PRD (Dispositivo di salvataggio) Brochure prodotto Latchways PRD (Dispositivo di salvataggio) Sistema di imbracatura integrato per auto-salvataggio R20 Latchways plc Latchways è leader mondiale nello sviluppo di sistemi di protezione

Dettagli

CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR005 Rev: 17/06/ Pagina 1/1 DISTANZE ANTICADUTA

CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR005 Rev: 17/06/ Pagina 1/1 DISTANZE ANTICADUTA CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR005 Rev: 17/06/2009 23.49.00 Pagina 1/1 DISTANZE ANTICADUTA 1. Distanza libera di caduta 2. Tirante d aria 3. Distanza di Arresto Descrizione: Nella corretta progettazione

Dettagli

SEALED-BLOK DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI A RICHIAMO AUTOMATICO. Tecnologia collaudata sul campo Funzione RSQ Funzione di recupero DOTATO DI

SEALED-BLOK DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI A RICHIAMO AUTOMATICO. Tecnologia collaudata sul campo Funzione RSQ Funzione di recupero DOTATO DI SEALED-BLOK DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI A RICHIAMO AUTOMATICO DOTATO DI Tecnologia collaudata sul campo Funzione RSQ Funzione di recupero PERCHÉ SEALED-BLOK? Provata DBI-SALA continua ad essere all

Dettagli

CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO

CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO Il cordino universale regolabile può essere Cordino PROT-11 Cordino di posizionamento con lunghezza di 2 m, regolabile anche sotto carico tramite apposito dispositivo

Dettagli

UNA SOLUZIONE DI SICUREZZA COMPLETA IN UN PALMO DI MANO

UNA SOLUZIONE DI SICUREZZA COMPLETA IN UN PALMO DI MANO NANO-LOK DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI UNA SOLUZIONE DI SICUREZZA COMPLETA IN UN PALMO DI MANO COLLEGAMENTO SINGOLO O DOPPIO COMBINA LE CARATTERISTICHE DI CORDINO E RETRATTILE. UTILIZZABILE CON ANCORAGGIO

Dettagli

CORSO LAVORI IN QUOTA DPI III^cat. DPI e SISTEMI ANTICADUTA

CORSO LAVORI IN QUOTA DPI III^cat. DPI e SISTEMI ANTICADUTA CORSO LAVORI IN QUOTA DPI III^cat. DPI e SISTEMI ANTICADUTA Caratteristiche tecniche e modalità d impiego MARCATURA Tutti i DPI di qualsiasi categoria devono riportare una marcatura (CE) che li identifica

Dettagli

innovative, UNA garanzia di corpo DA oltre vent anni.

innovative, UNA garanzia di corpo DA oltre vent anni. DELTA IMBRACATURA ANTICADUTA Premium Quality L IMBRACATURA PIÙ VENDUTA AL MONDO GAMMA DI IMBRACATURE DI ELEVATA QUALITÀ CAPITAL SAFETY RESISTENTI, CONVENIENTI, CONFORTEVOLI LE NUOVE IMBRACATURE DELTA PER

Dettagli

DPI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO

DPI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO DPI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO ALTO PRINCIPALI LAVORAZIONI A RISCHIO DEMOLIZIONI LAVORI SULLE COPERTURE MONTAGGIO PREFABBRICATI MONTAGGIO SMONTAGGIO PONTEGGI Dipartimento della Prevenzione Formazione per

Dettagli

SERIE STRATOS / SIRRUS

SERIE STRATOS / SIRRUS SERIE STRATOS / SIRRUS STRATOS 0 STRATOS 6 STRATOS STRATOS 6 STRATOS SIRRUS 0 SIRRUS 6 SIRRUS 6 SIRRUS Benvenuto in Osprey. Siamo fieri di creare gli zaini più funzionali, più resistenti e più innovativi

Dettagli

LA SICUREZZA NEI CANTIERI: LAVORI IN QUOTA CORSO DPI III CATEGORIA CADUTE DALL'ALTO. Tipologie di di caduta LAVORI IN QUOTA

LA SICUREZZA NEI CANTIERI: LAVORI IN QUOTA CORSO DPI III CATEGORIA CADUTE DALL'ALTO. Tipologie di di caduta LAVORI IN QUOTA LA SICUREZZA NEI CANTIERI: LAVORI IN QUOTA CORSO DPI III CATEGORIA CADUTE DALL'ALTO LAVORI IN QUOTA Per l esecuzione di lavori temporanei in quota devono essere scelte soluzioni dando priorità alle misure

Dettagli

DISPOSITIVI ANTICADUTA

DISPOSITIVI ANTICADUTA DISPOSITIVI 3 Normative EN Anticaduta La base di un sistema individuale di protezione anticaduta Punto di ancoraggio e connettore Punto di ancoraggio: punto in cui il sistema di protezione anticaduta è

Dettagli

CODICE: CODICE:

CODICE: CODICE: UNI EN 795:2002 Dispositivo che utilizza una linea di ancoraggio rigida con un inclinazione sull asse orizzontale non superiore a 15 (misurato tra gli ancoraggi di estremità e gli ancoraggi intermedi in

Dettagli

NUOVI CORDINI CON ASSORBITORE DI ENERGIA - DBI-SALA. PIÙ PICCOLI, PIÙ LEGGERI, PIÙ ROBUSTI.

NUOVI CORDINI CON ASSORBITORE DI ENERGIA - DBI-SALA. PIÙ PICCOLI, PIÙ LEGGERI, PIÙ ROBUSTI. CORDINI CON ASSORBITORE NUOVI CORDINI CON ASSORBITORE - DBI-SALA. PIÙ PICCOLI, PIÙ LEGGERI, PIÙ ROBUSTI. T H E U L T I M A T E I N F A L L P R O T E C T I O N CORDINI CON ASSORBITORE NUOVO ASSORBITORE

Dettagli

Cinture e cordini per il posizionamento sul lavoro Cinture con cosciali

Cinture e cordini per il posizionamento sul lavoro Cinture con cosciali DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CONTRO LE CADUTE DALL ALTO EN 341 Dispositivi di discesa EN 353-1 Dispositivi anticaduta di tipo guidato su una linea di ancoraggio rigida EN 353-2 Dispositivi anticaduta

Dettagli

DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI A NASTRO

DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI A NASTRO ANTICADUTA SEKURBLOK 2.5 + CARTER sekurblok 2,5 m 083029 2,5 m 1,38 Kg ANTICADUTA KOALA 3.3 m Koala 3,3 m 0860072 3,3 m 1,53 Kg Dispositivo anticaduta retrattile con sistema di recupero automatico con

Dettagli

DPI III CAT. ED ATTREZZATURE SPECIALISTICHE PER LAVORI IN QUOTA

DPI III CAT. ED ATTREZZATURE SPECIALISTICHE PER LAVORI IN QUOTA DPI III CAT. ED ATTREZZATURE SPECIALISTICHE PER LAVORI IN QUOTA Apt Services rivenditore autorizzato C.A.M.P. Vi propone un ampia scelta di soluzioni per qualsiasi tipologia di lavoro in altezza. Leggerezza,

Dettagli

ANCORAGGI. Alpic Accès Difficiles, Gorges du Borne, France Petzl / Lafouche

ANCORAGGI. Alpic Accès Difficiles, Gorges du Borne, France Petzl / Lafouche 112 Alpic Accès Difficiles, Gorges du Borne, France Petzl / Lafouche Ancoraggi roccia e calcestruzzo Elementi che consentono la realizzazione di ancoraggi fissi smontabili o installati permanentemente.

Dettagli

EN 358/1999 Peso: 500 gr.

EN 358/1999 Peso: 500 gr. nastro in poliestere da 45 mm rosso, Work positioning belt with 2 ancoring points Cintura di posizionamento con cordino di posizionamento integrato Peso: 1050 gr Work positioning belt with 2 ancoring points

Dettagli

TECTUS ENERGY TECTUS ENERGY. Con passaggio corrente integrato e permanente

TECTUS ENERGY TECTUS ENERGY. Con passaggio corrente integrato e permanente TECTUS ENERGY TECTUS ENERGY Con passaggio corrente integrato e permanente 2 TRASFERIMENTO DI ENERGIA TECTUS POTENZIALE ENERGETICO NASCOSTO Il sistema di cerniere a scomparsa TECTUS con portate fino a 300

Dettagli

Il fattore di caduta H _ altezza _ di _ caduta Fattore _ di _ caduta = L _ lunghezza _ di _ corda

Il fattore di caduta H _ altezza _ di _ caduta Fattore _ di _ caduta = L _ lunghezza _ di _ corda Il fattore di caduta Fattore _ di _ caduta = H _ altezza _ di _ caduta L _ lunghezza _ di _ corda Il nostro obiettivo è sempre quello di ridurre il più possibile il FATTORE DI CADUTA H _ altezza _ di _

Dettagli

Francesco Giberti Presidente ASSOSIC Associazione Italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici

Francesco Giberti Presidente ASSOSIC Associazione Italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici Francesco Giberti Presidente ASSOSIC Associazione Italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici SPAZI ED AMBIENTI CONFINATI Venerdì 28 ottobre 2011 CHI SIAMO ASSOSIC è l associazione nata

Dettagli

Duo Passeggino Jané Rider Matrix Light 2 Coffee R63. Duo Passeggino Jané Rider Matrix Light 2 Coffee R63

Duo Passeggino Jané Rider Matrix Light 2 Coffee R63. Duo Passeggino Jané Rider Matrix Light 2 Coffee R63 Duo Passeggino Jané Rider Matrix Light 2 Coffee R63 Duo Passeggino Jané Rider Matrix Light 2 Coffee R63 Marchio:Jané Riferimento:5358R63 Prezzo:769.95 Opzioni: Collezione : 2014 Criteri associati: Categoria

Dettagli

WUEWUE. Manuale Istruzioni LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER FUTURE CONSULTAZIONI. passeggino leggero

WUEWUE. Manuale Istruzioni LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER FUTURE CONSULTAZIONI. passeggino leggero WUEWUE passeggino leggero Manuale Istruzioni LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER FUTURE CONSULTAZIONI MANUALE ISTRUZIONI WUEWUE AVVISO IMPORTANTE IMPORTANTE: PRIMA DELL USO LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO

Dettagli

Lavori su corda 09/2015

Lavori su corda 09/2015 Lavori su corda 09/2015 Lezione n. 4 di 7 1 Sistemi anticaduta 2 Punti di ancoraggio 3 Spazi Confinati 4 Lavori su corda 5 Rescue 6 Linee vita 7 Ispezione LAVORI SU CORDA In altezza In spazi confinati

Dettagli

Imbracatura antistatica sekuralt AS1

Imbracatura antistatica sekuralt AS1 SISTEMI ANTICADUTA Imbracatura antistatica sekuralt AS1 Art. ANC0000019 Imbracatura per lavori in ambienti esplosivi, progettata per le aziende petrolchimiche e le industrie minerarie, con 1 punto di

Dettagli

PROTEZIONE COLLETTIVA

PROTEZIONE COLLETTIVA PROTEZIONE COLLETTIVA PROTEZIONE COLLETTIVA - TEMPORANEA E FISSA I Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) hanno la funzione di salvaguardare le persone da rischi per la salute e la sicurezza. L adozione

Dettagli

BRACA DI SICUREZZA E DISPOSITIVO ANTICADUTA

BRACA DI SICUREZZA E DISPOSITIVO ANTICADUTA CA-1 Pag. 1 di 11 Dispositivo anticaduta retrattile Cintura di posizionamento Braca di sicurezza RIFERIMENTI NORMATIVI NORME TECNICHE UNI EN 354 UNI EN 36 UNI EN 361 UNI EN 363 - UNI EN 365 RIF. LEGISLATIVI

Dettagli

INDICE DISPOSITIVI ANTICADUTA

INDICE DISPOSITIVI ANTICADUTA INDICE DISPOSITIVI ANTICADUTA CINTURE DI POSIZIONAMENTO Pag. 37 IMBRAGATURA ANTICADUTA Pag. 38 CORDINO DI ANCORAGGIO E ACCESSORI Pag. 323 ASSORBITORI DI ENERGIA E ANTICADUTA Pag. 324 FUNE ANTICADUTA Pag.

Dettagli

Emergo. Barella multiuso per. - trasporto - emergenza - ricovero - procedure minori. Trasporto leggero e rapido, affidabile e sicura

Emergo. Barella multiuso per. - trasporto - emergenza - ricovero - procedure minori. Trasporto leggero e rapido, affidabile e sicura Barella multiuso Emergo Barella multiuso per costruzione completamente modulare - trasporto - emergenza - ricovero - procedure minori Trasporto leggero e rapido, affidabile e sicura La leggerezza di movimento

Dettagli

TECNICA D ACCESSO SU TRALICCIO CON CORDA

TECNICA D ACCESSO SU TRALICCIO CON CORDA Il traliccio di arrampicata è costituito da due torri aventi altezza di 6 metri. Questi sono formati da vari elementi metallici e collegati tra loro mediante perni e/o bulloni e staffe. All interno delle

Dettagli

SI.AL. SIstemi Anticaduta Linee vita

SI.AL. SIstemi Anticaduta Linee vita SIstemi Anticaduta Linee vita SI.AL. SIstemi Anticaduta Linee vita Presentazione linea produttiva SICURKIT D.P.I. Dispositivi di Protezione Individuale 1 Art. SKMS Moschettone connettore di sicurezza di

Dettagli

DURO 15 DURO 6 DURO 1.5 DURO SOLO DURO HANDHELD

DURO 15 DURO 6 DURO 1.5 DURO SOLO DURO HANDHELD SERIE DURO DURO 5 DURO 6 DURO.5 DURO SOLO DURO HANDHELD Benvenuto in Osprey. Siamo fieri di creare gli zaini più funzionali, più resistenti e più innovativi per le tue avventure. Puoi fare riferimento

Dettagli

RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA

RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA Rischio di Caduta Il tempo di esposizione a tale rischio senza protezioni deve essere uguale a zero RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA Rischi

Dettagli

Una gamma completa testata su spigolo per un lavoro in totale sicurezza!

Una gamma completa testata su spigolo per un lavoro in totale sicurezza! Una gamma completa testata su spigolo per un lavoro in totale sicurezza! Il Manyard completa l attuale gamma dei dispositivi testati su spigolo prodotti da Miller by Sperian. Si tratta solamente dell ultimo

Dettagli

AFFARI SAFETY. prezzi IVA ESCLUSA

AFFARI SAFETY. prezzi IVA ESCLUSA AFFARI SAFETY prezzi IVA ESCLUSA INDICE PRODOTTI Imbracature 03 Dissipatori di energia: cordini anticaduta 07 Dispositivi anticaduta retrattili e su corda 10 Ancoraggio 13 Connettori 17 Kit soccorso 19

Dettagli

SISTEMA ANTICADUTA LATCHWAYS MANSAFE VERSIRAIL

SISTEMA ANTICADUTA LATCHWAYS MANSAFE VERSIRAIL SISTEMA ANTICADUTA LATCHWAYS MANSAFE VERSIRAIL Descrizione ManSafe VersiRail di Latchways è la soluzione ideale per tutte quelle situazioni in cui viene richiesto un sistema di protezione collettiva per

Dettagli

La catena di assicurazione

La catena di assicurazione 56 corso di roccia La catena di assicurazione 2 parte relatore: Barbara Ferrario Volo diretto sulla sosta Con la corda bloccata la stessa FdA che si esercita sull alpinista, si esercita anche sulla sosta

Dettagli

SEMINARIO L INSTALLAZIONE DELLE LINEEVITA

SEMINARIO L INSTALLAZIONE DELLE LINEEVITA SEMINARIO L INSTALLAZIONE DELLE LINEEVITA DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO- UNI EN 795 CPT PAVOVA 26 Giugno 2012 Relatore: Dott. Ing. Simona Spinaci OBIETTIVI: 1. UNI EN 795:2002 2. DPI ANTICADUTA 3. INSTALLAZIONE

Dettagli

Azienda con sistema di qualità certificato

Azienda con sistema di qualità certificato Azienda con sistema di qualità certificato SISTEMA ANTICADUTA A BINARIO SISTEMA ANTICADUTA A BINARIO Sicurezza in copertura con bassissimo impatto visivo Binario utilizzabile per creare: Linee Vita rigide

Dettagli

ESPERTI. Mobilità. Stabilità. Sicurezza DAGLI MONDIALI DELLA PROTEZIONE DALLE CADUTE E DEL SALVATAGGIO SISTEMA TRAM MOBILE SISTEMA TRAM FISSO

ESPERTI. Mobilità. Stabilità. Sicurezza DAGLI MONDIALI DELLA PROTEZIONE DALLE CADUTE E DEL SALVATAGGIO SISTEMA TRAM MOBILE SISTEMA TRAM FISSO Mobilità SISTEMA TRAM MOBILE Stabilità SISTEMA TRAM FISSO Sicurezza DAGLI ESPERTI MONDIALI DELLA PROTEZIONE DALLE CADUTE E DEL SALVATAGGIO SISTEMA TRAM PER CONTAINER ISO Sistemi sicuri per l accesso e

Dettagli

IMBRACATURA 08IN 2112 CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO

IMBRACATURA 08IN 2112 CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO Rev.3 del 05.04.2011- VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE ISTRUZIONI D USO IMBRACATURA 08IN 2112 CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO Prima di utilizzare l imbracatura anticaduta, la cintura di posizionamento

Dettagli

GAMMA PORTASCALE.

GAMMA PORTASCALE. GAMMA PORTASCALE www.baggioedesordi.com Esperienza e tradizione Un azienda con radici profonde, che si nutre di una esperienza maturata in più di 50 anni di attività unita all energia e alla forza delle

Dettagli

MISURAZIONE E REGOLAZIONE

MISURAZIONE E REGOLAZIONE INTELLECTUAL MISURAZIONE E REGOLAZIONE PER UN CORRETTO UTILIZZO DELLE PETTORINE IDC E K9 copyright Max. copyright Min. La cintura pettorale regolabile con apertura a strappo è stata sviluppata da Juliusk9

Dettagli

SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI C628 SEGGIOLINO ORO

SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI C628 SEGGIOLINO ORO SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI C628 SEGGIOLINO ORO MANUALE DI ISTRUZIONI Pag 1 Grazie per aver acquistato il nostro seggiolino auto. La sicurezza, il comfort e la facilità del uso definiscono questo seggiolino

Dettagli

PROTEZIONE DALLE CADUTE

PROTEZIONE DALLE CADUTE SISTEMI DI PROTEZIONE DALLE CADUTE DALL ALTO GUIDA ALLE NORME Norme di riferimento EN353-1 Dispositivi di tipo guidato su linea di ancoraggio rigida EN353-2 Dispositivi di tipo guidato su linea di ancoraggio

Dettagli

Corso di aggiornamento per CSP, CSE EDILFORM ESTENSE Ferrara, Febbraio 2016. Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Corso di aggiornamento per CSP, CSE EDILFORM ESTENSE Ferrara, Febbraio 2016. Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Corso di aggiornamento per CSP, CSE EDILFORM ESTENSE Ferrara, Febbraio 2016 Sistemi anti-caduta: modulo Coperture Lauro Rossi Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Valutazione dei

Dettagli

COPERTURA RAGGIUNGIBILE

COPERTURA RAGGIUNGIBILE CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR004 Rev: 24/05/2011 12.59.00 Pagina 1/5 COPERTURA RAGGIUNGIBILE AREA RAGGIUNGIBILE IN SICUREZZA DISTANZA E POSIZIONAMENTO ANCORAGGI USO DEL CORDINO UNI EN 354 DI LUNGHEZZA

Dettagli

ANTICADUTA ANTICADUTA

ANTICADUTA ANTICADUTA 3 LINEA AKROBAT EXCLUSIVE Un ulteriore passo in avanti nel processo di sviluppo tecnico di AKROBAT, in linea con le richieste degli utilizzatori più esigenti e attenti alle novità. Nei dettagli illustrati

Dettagli

SERIE MOMENTUM MANUALE D USO

SERIE MOMENTUM MANUALE D USO SERIE MOMENTUM MOMENTUM 32 MOMENTUM 26 Benvenuto in Osprey. Siamo fieri di creare gli zaini più funzionali, più resistenti e più innovativi per le tue avventure. Puoi fare riferimento a questo manuale

Dettagli

I CORSO ARRAMPICATA LIBERA (AL1)

I CORSO ARRAMPICATA LIBERA (AL1) I CORSO ARRAMPICATA LIBERA (AL1) EQUIPAGGIAMENTO &. MATERIALI COSA SERVE? MARCHIATURA Normative sui Materiali NORMATIVE SUI MATERIALI Tutti gli attrezzi che vengono utilizzati per l'arrampicata sono considerati

Dettagli

L ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

L ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA RETI ANTICADUTA L ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA w www. w w. f f a ar-reti.it r - r e t i. i t RETI DI PROTEZIONE ANTICADUTA E RETI PER L' EDILiZIA CONFORMI AGLI STANDARD EUROPEI ED ACCURATAMENTE

Dettagli

CARGO DIGGER PLANT RESISTENTE, INTELLIGENTE, UTILE

CARGO DIGGER PLANT RESISTENTE, INTELLIGENTE, UTILE 60 61 CARGO DIGGER PLANT RESISTENTE, INTELLIGENTE, UTILE L'innovativo carrello CarGO Digger Plant costituisce un'ottima soluzione per trasportare macchinari ed escavatori. Per il tipo di carichi che deve

Dettagli

CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE DI ENERGIA

CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE DI ENERGIA CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE DI ENERGIA + LB-101 2 m L assorbitore di energia con cordino fisso universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: ASSORBITORE DI ENERGIA AZ 023 ALLUMINIO

Dettagli

LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni

LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni Dipartimento della Prevenzione U.F. P.I.S.LL. - T.d.P. FABIO NESTI Formazione per la sicurezza in Edilizia Definizioni (norma UNI 8088)

Dettagli

32 Se la funzione primaria di un seggiolino per auto è quella di garantire al bambino la massima protezione e sicurezza, con i prodotti Recaro si va oltre. Assicurando innanzitutto la massima protezione

Dettagli

AB01 AB05 AB02 AB03 EN 361 EN 358 EN 361 EN 358 EN 361

AB01 AB05 AB02 AB03 EN 361 EN 358 EN 361 EN 358 EN 361 ANTICADUTA 168 AB01 AB05 Cintura di posizionamento in poliammide 45 mm con schienalino termoformato 2 ancoraggi laterali a "D" in acciaio saldato Munita di 2 anelli di servizio con passante scorrevole

Dettagli