Esercitazione su UML Ingegneria del Software - San Pietro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esercitazione su UML Ingegneria del Software - San Pietro"

Transcript

1 Esercitazione su UML Ingegneria del Software - San Pietro

2 Veicolo Un Veicolo è composto da un Motore Veicolo: ha una targa e numero di telaio Motore: ha una cilindrata definita su n pistoni Un Pullman è un tipo di Veicolo che trasporta passeggeri Pullman: appartiene ad una società e dispone di n posti a sedere Passeggero: è identificato da un nome e cognome

3 Bozza di soluzione

4 Biblioteca La provincia di xyz vuole coordinare tutte le sue biblioteche sul territorio. Ogni biblioteca ha un insieme di utenti registrati, e un insieme di elementi consultabili.

5 Biblioteca Ogni elemento consultabile ha un codice bibliotecario, una locazione e può essere prestato a una sola persona (per volta).

6 Biblioteca Esistono I seguenti tipi di elementi consultabili: Libro, numero di rivista, CD musicali, Film in VHS e Film in DVD.

7 Biblioteca Ogni libro ha un editore e uno o più autori;

8 Biblioteca Ogni numero di una rivista ha una data di pubblicazione e un editore;

9 Biblioteca Ogni CD una casa editrice e un artista,

10 Biblioteca Ogni Film ha una durata, e uno o più attori.

11 Biblioteca Ogni utente, previa registrazione iniziale che richiede il deposito della cauzione, può prendere in prestito fino a 3 elementi

12 Biblioteca Gli elementi possono essere tenuti per la durata massima di un mese eccetto : i film in DVD, che devono essere riconsegnati dopo 1 settimana, i CD musicali che devono essere riportati dopo 2 settimane.

13 Biblioteca Alla scadenza del periodo, se gli oggetti non sono stati riconsegnati, l utente viene sollecitato mediante i contatti lasciati in fase di registrazione (es. telefono, , posta...).

14 Biblioteca Se l oggetto desiderato dall utente non è disponibile in biblioteca (non presente o esaurito), è possibile inviare una richiesta presso le altre biblioteche, in modo da recuperare l elemento interessato.

15 Possibile soluzione

16 Biblioteca Modellare con un sequence diagram l operazione seguente: prestito di un libro dalla biblioteca

17 Possibile soluzione

18 Redazione Disegnare un diagramma delle classi UML che rappresenti la seguente situazione: Nella redazione di una testata giornalistica ci sono tre tipi di giornalisti: gli editori, i reporter, ed i fotografi. Ogni dipendente è caratterizzato da un nome e da un salario e ha diritto ad almeno un benefit (cioè un oggetto che viene concesso in uso al dipendente dall azienda, ma che è di proprietà dell azienda). Ci possono essere vari tipi di benefit: telefono cellulare, macchina fotografica, computer (che può essere o un portatile, o un palmare). Tra i benefit ci possono anche essere degli apparecchi che hanno funzionalità sia di telefono cellulare che di macchina fotografica. Un telefono cellulare è caratterizzato da un numero di telefono, e offre la funzionalità di chiamata di un altro numero, e di spedizione di un testo ad un altro telefono.

19 Redazione Se il telefono ha anche funzionalità di macchina fotografica, permette anche di inviare immagini (che si possono immaginare come sequenze di bit). I fotografi hanno diritto, come benefit, ad esattamente una macchina fotografica. Ci sono 2 tipi di reporter: i reporter junior e quelli senior. I reporter junior hanno diritto ad esattamente un telefono cellulare; i reporter senior hanno invece diritto, come benefit, ad un apparecchio con doppia funzionalità celullare/macchina fotografica. Un reporter può lavorare in coppia con un fotografo, e fa riferimento ad un editore.

20 Redazione Modellare con un sequence diagram le seguenti sequenze di eventi: Un reporter spedisce, mediante telefono cellulare, un testo al suo editor, il quale lo controlla e manda al reporter la conferma dell accettazione dell articolo. L editor, dopo aver confermato l accettazione dell articolo al reporter, manda l articolo al servizio di composizione per l inclusione nel giornale.

21 Bozza di soluzione

22 Rete informatica Disegnare un diagramma delle classi UML che rappresenti una rete di computer. Questa si compone di nodi, i quali possono essere di due tipi: host e router. Gli host sono connessi ad esattemente un router, mentre i router possono essere connessi ad un numero qualunque di host e ad almeno un altro router. I nodi di una rete possono essere collegati tra loro mediante link fisici. Un link fisico può collegare più host e più router tra loro. Ogni connessione tra nodi della rete e link fisici è caratterizzata da un indirizzo IP. Un host nella rete può offrire dei servizi. Ogni servizio, su un certo host, è caratterizzato da una porta. Inoltre, ogni servizio si caratterizza per il tipo di protocollo su cui è trasportato, che può essere TCP o UDP.

23 Macchina radiocomandata Una macchina radiocomandata è formata da due parti: la macchina stessa ed il radiocomando. Ci sono 2 tipi di comandi, quelli di direzione e quelli di velocità. Mediante i comandi di direzione si può scegliere se girare a destra o a sinistra; i comandi di velocità invece permettono di scegliere se accelerare (in questo caso, di quanto accelerare) o se frenare. Ogni radiocomando può essere configurato per funzionare su frequenze diverse. La macchina, invece, si compone di un motore, di un sistema di trasmissione, di 4 ruote, di un ricevitore/controllore, e di 2 servocomandi. I servocomandi possono essere di 2 tipi, di direzione o di velocità. Una macchina ha un servocomando per la direzione (piazzato sulle ruote anteriori), e uno per la velocità (installato sul motore). Il ricevitore/controllore della macchina può anch esso essere configurato per funzionare su diverse frequenze (la frequenza del ricevitore deve essere la stessa del radiocomando perché i due possano comunicare).

24 Mappa La mappa di una città può essere vista a diversi livelli gerarchici. In prima approssimazione possiamo pensare che sia un insieme di zone connesse da vie principali. Ogni zona ha un nome, un peso e al proprio interno può contenere altre zone e/o isolati. Ogni via ha un nome e una lunghezza, connette due o più zone, ma può anche collegare (separare) due o più isolati. Ogni isolato e identificato da un nome e dal numero di case (numeri civici) in esso contenute. Una via può solo collegare isolati della stessa zona, oppure zone diverse, ma non isolati di zone diverse. Ogni zona deve poter conoscere la somma delle case in essa contenute, direttamente o transitivamente. La mappa deve essere in grado di calcolare il cammino minimo (rispetto alla somma delle lunghezze delle vie attraversate) tra due abitazioni di due zone qualsiasi.

25 Cantanti Si vogliono usare i diagrammi UML per esprimere l associazione tra cantanti e case discografiche. Si vogliono descrivere le seguenti proprietà: Una casa discografica può avere un numero arbitrario di cantanti e un cantante può incidere musica solo per una casa discografica. Si esprima il vincolo ulteriore che oltre ai cantanti singoli esistano i gruppi, che sono fatti da più cantanti. Si introduca ora anche l entità cd e si esprima in un diagramma UML le seguenti proprietà di cd, case discografiche e cantanti: Un cd viene pubblicato da una e una sola casa discografica e un cantante pubblica un numero arbitrario di cd.

26 Banca Disegnare un diagramma delle classi UML che rappresenti i prodotti bancari offerti da una banca. Una banca si vuole dotare di un nuovo sistema informativo per unificare la gestione dei prodotti bancari. Nello specifico, la banca tratta conti correnti tradizionali, conti correnti online, mutui, e portafogli titoli. Mentre i conti correnti sono sottoscrivibili da tutti, i mutui e i portafogli titoli sono riservati ai clienti intestatari di un conto corrente con una giacenza media di 2000 euro negli ultimi tre mesi. Ciascun cliente della banca può scegliere di aprire alternativamente un conto corrente online, uno tradizionale, ma non entrambi. Il conto corrente online prevede esclusivamente l accesso al conto tramite il sito Internet ed è necessariamente associato ad una carta Bancomat che è invece opzionale nel caso del conto tradizionale.

27 Banca Entrambi i conti possono poi essere associati a carta di credito e libretto assegni. Anche Carta di credito e libretto assegni sono riservati ai clienti titolari di un conto corrente con una giacenza media di 2000 euro negli ultimi tre mesi. Nel caso del conto online, il versamento di denaro può avvenire solo tramite assegno o bonifico, mentre nel caso del conto tradizionale è anche possibile versare contanti. I conti correnti sono associati a delle spese fisse, e a delle spese per ciascuna operazione sul conto (prelievo, versamento, ecc.). Tuttavia sono previsti dei bonus per i clienti che effettuano un numero elevato di operazioni mensili.

Esercitazione su UML Ingegneria del Software - San Pietro

Esercitazione su UML Ingegneria del Software - San Pietro Esercitazione su UML Ingegneria del Software - San Pietro Veicolo Un Veicolo è composto da un Motore Veicolo: ha una targa e numero di telaio Motore: ha una cilindrata definita su n pistoni Un Pullman

Dettagli

Ingegneria del Software: UML Class Diagram

Ingegneria del Software: UML Class Diagram Ingegneria del Software: UML Class Diagram Due on Mercoledì, Aprile 1, 2015 Claudio Menghi, Alessandro Rizzi 1 Contents Ingegneria del Software (Claudio Menghi, Alessandro Rizzi ): UML Class Diagram 1

Dettagli

Programma operativo Regione Lombardia/Ministero del Lavoro/Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3 Misura C3

Programma operativo Regione Lombardia/Ministero del Lavoro/Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3 Misura C3 Programma operativo Regione Lombardia/Ministero del Lavoro/Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3 Misura C3 Progetto ID 24063 Moduli e contenuti professionalizzanti inseriti nei corsi di laurea e diplomi universitari

Dettagli

Il Conto Corrente Realizzato da: Elena Bozzano, Irene Fazio, Chiara Brighi, Gabriela Rosales, Luca Servetto, Riccardo Vercellone.

Il Conto Corrente Realizzato da: Elena Bozzano, Irene Fazio, Chiara Brighi, Gabriela Rosales, Luca Servetto, Riccardo Vercellone. Il Conto Corrente 1 Realizzato da: Elena Bozzano, Irene Fazio, Chiara Brighi, Gabriela Rosales, Luca Servetto, Riccardo Vercellone. Definizione di conto corrente 2 Il conto corrente bancario semplifica

Dettagli

Fase di Analisi Class Diagram. Esercizi

Fase di Analisi Class Diagram. Esercizi Fase di Analisi Class Diagram Esercizi Nota Iniziale Esercizi 1 e 2 : possono essere svolti dopo l introduzione del concetto di attributo nelle associazioni nei class diagram Esercizi 3, 4, 5 e 6: possono

Dettagli

1 Considerare la seguente descrizione del processo di prestito dei libri di una biblioteca, per il quale si vuole progettare un software:

1 Considerare la seguente descrizione del processo di prestito dei libri di una biblioteca, per il quale si vuole progettare un software: 1 Considerare la seguente descrizione del processo di prestito dei libri di una biblioteca, per il quale si vuole progettare un software: Un testo può essere composto da uno o più tomi. Ogni tomo ha una

Dettagli

La Contabilità Generale

La Contabilità Generale La Contabilità Generale La Contabilità è il sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza economica e finanziaria che avviene in una qualsiasi azienda. Esistono due tipi di contabilità:

Dettagli

UML I diagrammi implementativi

UML I diagrammi implementativi Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Corso di Ingegneria del Software A. A. 2008 - UML I diagrammi implementativi E. TINELLI I diagrammi implementativi In UML 2.x esistono 3 tipi di

Dettagli

Laboratorio n 7 del Ing. Dario Cogliati

Laboratorio n 7 del Ing. Dario Cogliati Laboratorio n 7 del 28-11-2017 Ing. Dario Cogliati Es1 DB Assicurazioni Progettare il sistema informativo di una assicurazione. L assicurazione ha clienti con codice fiscale, cognome, nome, indirizzo,

Dettagli

Fase di Analisi Class Diagram. Esercizi

Fase di Analisi Class Diagram. Esercizi Fase di Analisi Class Diagram Esercizi Nota Iniziale Esercizi e 2 : possono essere svolti dopo l introduzione del concetto di attributo nelle associazioni nei class diagram Esercizi 3, 4, 5 e 6: possono

Dettagli

Servizi della Banca Popolare di Sondrio riservati ai magistrati iscritti all associazione Autonomia&Indipendenza (ed estensibili pure a tutte le

Servizi della Banca Popolare di Sondrio riservati ai magistrati iscritti all associazione Autonomia&Indipendenza (ed estensibili pure a tutte le Servizi della Banca Popolare di Sondrio riservati ai magistrati iscritti all associazione Autonomia&Indipendenza (ed estensibili pure a tutte le altre associazioni partecipanti all ANM e a tutti i magistrati

Dettagli

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Esercizi. Anno scolastico 2014-15

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Esercizi. Anno scolastico 2014-15 GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Esercizi Anno scolastico 2014-15 1 CASE STUDY: IN CONTANTI O IN CARTA? Il signor Rossi deve fare una serie di acquisti di piccolo, medio e grande taglio. Quali potrebbero essere

Dettagli

Allegato - Emissione ZTL - ZSR

Allegato - Emissione ZTL - ZSR Allegato - Emissione ZTL - ZSR GARA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA DI UN SISTEMA DI EMISSIONE, CONTROLLO, VERIFICA DEI TITOLI DI VIAGGIO E DELLA SOSTA E LOCALIZZAZIONE DEI MEZZI DELLA

Dettagli

Agenda. Proposta di Convenzione. Conti e Carte. Investimenti. Finanziamenti. Programma di Loyalty - Bonus Intesa Sanpaolo.

Agenda. Proposta di Convenzione. Conti e Carte. Investimenti. Finanziamenti. Programma di Loyalty - Bonus Intesa Sanpaolo. Agenda Proposta di Convenzione Conti e Carte Investimenti Finanziamenti Programma di Loyalty - Bonus Intesa Sanpaolo Riferimenti 1 Conto corrente Offerta riservata ai dipendenti Conto corrente Facile

Dettagli

Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti

Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. Cosa si fa e cosa si potrà fare con WI-FI. La sicurezza nel WI-FI. L importanza di WI-FI. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity)

Dettagli

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 1 MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 2 Passo 1- Accedere alla pagina web AlertPisa Per procedere alla registrazione al servizio accedere alla pagina web: http://www.comune.pisa.it/alertpisa

Dettagli

ARCHIVIO CLAUDIO OLIVIERI

ARCHIVIO CLAUDIO OLIVIERI ARCHIVIO CLAUDIO OLIVIERI Gentile collezionista, in preparazione del futuro catalogo generale dell opera di Claudio Olivieri la galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea ha avviato la raccolta di documentazione

Dettagli

Considerate lo schema ER in figura: lo schema rappresenta varie proprietà di uomini e donne. Copyright The McGraw-Hill Companies, srl

Considerate lo schema ER in figura: lo schema rappresenta varie proprietà di uomini e donne. Copyright The McGraw-Hill Companies, srl Considerate lo schema ER in figura: lo schema rappresenta varie proprietà di uomini e donne. Copyright 2009 - The McGraw-Hill Companies, srl Correggete lo schema tenendo conto delle proprietà fondamentali

Dettagli

LA REVISIONE CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI DOPO L ARMONIZZAZIONE CONTABILE:

LA REVISIONE CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI DOPO L ARMONIZZAZIONE CONTABILE: LA REVISIONE CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI DOPO L ARMONIZZAZIONE CONTABILE: TECNICHE DI REVISIONE E APPROFONDIMENTI SPECIFICI (LEGGE DI BILANCIO 2017) Formazione professionale necessaria ai fini per l iscrizione

Dettagli

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete Architetture di rete 4. Le applicazioni di rete Introduzione L avvento di tecnologie (hw, sw, protocolli) di rete avanzate ha permesso la nascita di architetture software molto evolute che permettono lo

Dettagli

Compito in classe 1B. 1. Disegnare uno schema che mostri quali sono i componenti di un sistema di elaborazione (1)

Compito in classe 1B. 1. Disegnare uno schema che mostri quali sono i componenti di un sistema di elaborazione (1) Compito in classe 1B 1. Disegnare uno schema che mostri quali sono i componenti di un sistema di elaborazione 2. dato il numero 101010 in base 2, indicare quali sono le potenze di 2 che vengono usate,

Dettagli

Esercitazione (estratto conto, staffa, prospetto competenze spese, interessi e saldo finale)

Esercitazione (estratto conto, staffa, prospetto competenze spese, interessi e saldo finale) Esercitazione (estratto conto, staffa, prospetto competenze spese, interessi e saldo finale) L azienda agricola BIOLIFE di Viterbo produce vino e olio che distribuisce presso enoteche del Lazio. A inizio

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Manuale NoiPA Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Versione 1.1 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Variazione delle modalità di riscossione stipendio... 3 2.1 Modalità di riscossione...

Dettagli

MODALITÀ DI ISCRIZIONE NUOVI SOCI A.I.S.F.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE NUOVI SOCI A.I.S.F. Pag 1 di 5 MODALITÀ DI ISCRIZIONE NUOVI SOCI A.I.S.F. 1. La domanda di iscrizione deve essere corredata dal versamento della quota e può essere presentata dal 1 Gennaio di ciascun anno. All atto del versamento

Dettagli

Tecnologia dell Informazione

Tecnologia dell Informazione Tecnologia dell Informazione Il Sistema Operativo Windows Materiale Didattico a cura di Marco Musolesi Università degli Studi di Bologna Sede di Ravenna Facoltà di Giurisprudenza Corso di Laurea in Operatore

Dettagli

Esercitazione: Dalle Specifiche alla Modellazione ER. Roberto Basili a.a. 2011/2012

Esercitazione: Dalle Specifiche alla Modellazione ER. Roberto Basili a.a. 2011/2012 Esercitazione: Dalle Specifiche alla Modellazione ER Roberto Basili a.a. 2011/2012 Outline! Analisi delle specifiche! Estrazione di entità, attributi e relazioni! Creazione di uno schema relazionale Esempio:

Dettagli

Collegamento dati per accesso ad Internet. Informatica Generale (CdL in E&C), A.A Informatica Generale (CdL in E&C), A.A.

Collegamento dati per accesso ad Internet. Informatica Generale (CdL in E&C), A.A Informatica Generale (CdL in E&C), A.A. Collegamento dati per accesso ad Internet Sono in uso due protocolli (supportati da Windows e da tutti i S.O. più diffusi) SLIP (Serial Line IP) è il più vecchio ed ha molti inconvenienti PPP (Point to

Dettagli

< numpost > 54379268< 674 BOLLO DELL UFF. POSTALE BOLLO DELL UFF. POSTALE IMPORTANTE: NON SCRIVERE NELLA ZONA SOTTOSTANTE codice Cliente importo in euro numero conto TD «codcli» «cap» «loc» «prov» CAP

Dettagli

Posso prelevare in [paese] senza pagare le spese di commissione? Domandare se ci sono spese di commissione quando prelevi in un determinato paese

Posso prelevare in [paese] senza pagare le spese di commissione? Domandare se ci sono spese di commissione quando prelevi in un determinato paese - Generale Posso prelevare in [paese] senza pagare le spese di commissione? Domandare se ci sono spese di commissione quando prelevi in un determinato paese Quali sono le spese di commissione se prelevo

Dettagli

22/09/2010. Rossato Alessio

22/09/2010. Rossato Alessio Hardware del PC roxale@hotmail.it 1 I componenti del computer Possiamo paragonare il computer al corpo umano che, come sappiamo, è formato da un elemento centrale, il busto, al quale sono collegati gli

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Dipartimento di Ingegneria A.A. 2015/16 FONDAMENTI DI RETI E TELECOMUNICAZIONE Appello del 19/01/17 Esame FRT 6 CFU (cod. 22033) Esame FRT 9 CFU (cod. 21024) Esercizi

Dettagli

FAQ. E possibile aprire Conto Fico se non si è titolari di un altro conto corrente?

FAQ. E possibile aprire Conto Fico se non si è titolari di un altro conto corrente? FAQ E possibile aprire Conto Fico se non si è titolari di un altro conto corrente? No, le attuali norme antiriciclaggio impongono la piena identificazione del cliente, pertanto Conto Fico può essere attivato

Dettagli

Nel mezzo del cammin di nostra vita

Nel mezzo del cammin di nostra vita Informatica di base Hardware & Software Nel mezzo del cammin di nostra vita Software Hardware primordiale Hardware Dispositivi Input/Output Utente Memoria Processore Software DATI Testo, immagini, audio,

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 8 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Il Livello di Trasporto: 1 L utente non ha il controllo sulla rete; non può risolvere i problemi di un servizio inadeguato

Dettagli

Corso di Ingegneria del Software. Activity Diagram

Corso di Ingegneria del Software. Activity Diagram Corso di Ingegneria del Software a.a. 2009/2010 Mario Vacca mario.vacca1@istruzione.it Diagrammi di attività Diagrammi di attività 1. La notazione 2. Uso dei diagrammi di attività 3. TOOL di supporto 4.

Dettagli

Trasforma la tua attività in un punto ioritiro.

Trasforma la tua attività in un punto ioritiro. Trasforma la tua attività in un punto ioritiro. INFORMATIVA SUL SERVIZIO ioritiro per i bar e i negozi www.ioritiro.it il servizio ioritiro è una rete di bar e negozi che nasce per offrire a chi è spesso

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI Home Work ritardi e livello applicativo

RETI DI CALCOLATORI Home Work ritardi e livello applicativo RETI DI CALCOLATORI Home Work ritardi e livello applicativo Prima parte Q1. Supponiamo che un router A trasmetta un pacchetto su un collegamento con un router B, che la frequenza di trasmissione del collegamento

Dettagli

Richiesta di rateizzazione del canone di affitto e delle spese di locazione in arretrato per alloggio ERP

Richiesta di rateizzazione del canone di affitto e delle spese di locazione in arretrato per alloggio ERP Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Richiesta di rateizzazione del canone di affitto e delle spese di locazione in arretrato per alloggio ERP Il sottoscritto Cognome Nome Codice Fiscale Data

Dettagli

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 STATISTICHE TRIENNIO 2010-2012 Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 Le biblioteche del polo UFE 2010-2012 12 13 2011 Totale 66 10 2010 Totale 66 10 4 12 Totale 64 31 comune

Dettagli

Le operazioni bancarie. A breve termine

Le operazioni bancarie. A breve termine Le operazioni bancarie A breve termine Funzioni delle banche moderne Funzione creditizia: reperiscono i mezzi finanziari sul mkt (stimolano il risparmio) e lo concedono in prestito ad altri soggetti meritori

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

SAPIENZA Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica

SAPIENZA Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica SAPIENZA Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica Esercitazioni di PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed Automatica Corso

Dettagli

CONVENZIONE BCC PONTASSIEVE - CNA GIOVANI IMPRENDITORI

CONVENZIONE BCC PONTASSIEVE - CNA GIOVANI IMPRENDITORI CONVENZIONE BCC PONTASSIEVE - CNA GIOVANI IMPRENDITORI Allo scopo di agevolare la nascita di nuove imprese guidate da giovani fino a 40 anni e sostenere quelle già costituite attraverso un offerta globale

Dettagli

Politecnico di Milano. Ingegneria del Software a.a. 2006/07. Appello del 14 settembre 2007 Cognome Nome Matricola

Politecnico di Milano. Ingegneria del Software a.a. 2006/07. Appello del 14 settembre 2007 Cognome Nome Matricola Politecnico di Milano Ingegneria del Software a.a. 2006/07 Appello del 14 settembre 2007 Cognome Nome Matricola Sezione (segnarne una) Baresi, Ghezzi, Morzenti, SanPietro Istruzioni 1. La mancata indicazione

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

GRAFI. Cosa sono Grafi non orientati Grafi orientati Grafi pesati Alberi Automi!

GRAFI. Cosa sono Grafi non orientati Grafi orientati Grafi pesati Alberi Automi! G R A F I 1 GRAFI Cosa sono Grafi non orientati Grafi orientati Grafi pesati Alberi Automi! 2 cip: cip: Pallogrammi Pallogrammi GRAFI: cosa sono I grafi sono una struttura matematica fondamentale: servono

Dettagli

Deutsche Bank Partnership Banking PBC Una banca. Tanti servizi. Mille vantaggi.

Deutsche Bank Partnership Banking PBC Una banca. Tanti servizi. Mille vantaggi. Una banca. Tanti servizi. Mille vantaggi. Illustrazione dei servizi dedicati a Iscritti e Dipendenti E.N.P.A.M. Conti correnti e servizi accessori db db Partner Partner (conto senza spese) Nessun canone

Dettagli

Guida all Indicatore Sintetico di Costo (ISC)

Guida all Indicatore Sintetico di Costo (ISC) Guida all Indicatore Sintetico di Costo (ISC) NORMATIVA DI RIFERIMENTO In base al provvedimento sulla Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari - correttezza delle relazioni tra intermediari

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online: UTENTI (Codice, Nome, Cognome, Recapito) LIBRI(Titolo,

Dettagli

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare)

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) ------------------ Biblioteca Civica Disciplinare sul Prestito interbibliotecario e fornitura

Dettagli

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s.

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. ECDL CORE 5.0 Modulo 1 Concetti di base dell ICT Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. 2012/2013 Scopi del Modulo 1 Concetti di base dell ICT, richiede che il candidato comprenda

Dettagli

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile Reti Rete insieme di computer (host) interconnessi Tipologie interconnessioni Ad anello (token ring). Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile i pacchetti di dati possono girare

Dettagli

Capitolo 2. Dall idea al codice con UML 2 Esercizi introduttivi

Capitolo 2. Dall idea al codice con UML 2 Esercizi introduttivi Capitolo 2 Dall idea al codice con UML 2 Esercizi introduttivi Obiettivo Identificare le classi per risolvere il problema proposto 1. Valutazione di polinomi Un polinomio, identificato da una lettera minuscola

Dettagli

ESERCIZI DI MODELLAZIONE E-R

ESERCIZI DI MODELLAZIONE E-R ESERCIZI DI MODELLAZIONE E-R La Galleria d Arte L Università I Film gestione di una galleria d arte (1) Il sistema deve memorizzare le informazioni riguardo agli artisti: i loro nomi (che sono unici),

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 035 03.02.2017 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 2 maggio 2017. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

Sistemi Informativi 01CIT 6 Settembre 2007

Sistemi Informativi 01CIT 6 Settembre 2007 Matricola Cognome Nome: Sistemi Informativi 01CIT 6 Settembre 2007 Non e consentito usare appunti, libri o simili. Scrivere solo su questi fogli. 1 Modellare( con UML activity diagram) il seguente processo

Dettagli

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti IC Don Milani Latina Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire

Dettagli

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO

FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Con il Patrocinio di L Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia ha attribuito n. 8 crediti. FAMIGLIE E DISASTRI NATURALI: PROMUOVERE RESILIENZA ATTRAVERSO L APPROCCIO COLLABORATIVO Premessa

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema AlertPisa invia una email di invito contenente il link al portale AlertPisa per

Dettagli

Connessione alla rete WiFi della Casa di Cura S. Giorgio

Connessione alla rete WiFi della Casa di Cura S. Giorgio Pagina 1 di 7 Questo documento spiega come attivare la connessione WiFi messa a disposizione dalla Casa di Cura S. Giorgio per gli Ospiti ed i Degenti. La procedura, anche se descritta solo per il cellulare,

Dettagli

Interbib. Servizi di prestito interbibliotecario. del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo

Interbib. Servizi di prestito interbibliotecario. del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo Interbib: cosa e per chi? Grazie ai servizi interbibliotecari puoi ricevere da altre biblioteche documenti il

Dettagli

COME ACCEDERE 5 COME VERSARE IL DENARO 6 COME DISPORRE DEL DENARO 7 LA TUA BANCA ON-LINE 8 SICUREZZA 9 ALTRE INFORMAZIONI UTILI 10

COME ACCEDERE 5 COME VERSARE IL DENARO 6 COME DISPORRE DEL DENARO 7 LA TUA BANCA ON-LINE 8 SICUREZZA 9 ALTRE INFORMAZIONI UTILI 10 COME ACCEDERE 5 COME VERSARE IL DENARO 6 COME DISPORRE DEL DENARO 7 LA TUA BANCA ON-LINE 8 SICUREZZA 9 ALTRE INFORMAZIONI UTILI 10 è finalmente attivo. In questo manuale troverai tutte le informazioni

Dettagli

Cosa è l Informatica?

Cosa è l Informatica? Cosa è l Informatica? Scienza degli elaboratori elettronici (Computer Science) Scienza dell informazione Scienza della rappresentazione, memorizzazione, elaborazione e trasmissione dell informazione Elaboratore

Dettagli

Prezzi dei servizi Clientela privata

Prezzi dei servizi Clientela privata Prezzi dei servizi Clientela privata Valido dal 1 gennaio 2017 (con riserva di modifiche) Banca Raiffeisen del Cassarate Piazza Motta 6950 Tesserete Gestione del conto Conto privato CHF/EUR Chiusura conto

Dettagli

I processi di Genial +: la gestione del rinnovo delle polizze

I processi di Genial +: la gestione del rinnovo delle polizze I processi di Genial +: la gestione del rinnovo delle polizze 1 Obiettivo Al termine di questa unità sarai in grado di: Conoscere il funzionamento del processo di rinnovo di una polizza veicoli Genial+

Dettagli

Thiene, 15 aprile 2016

Thiene, 15 aprile 2016 Thiene, 15 aprile 2016 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2016 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale entro 30 aprile... 2 Proroga comunicazioni black list... 2 Nuovo bonus mobili per giovani

Dettagli

UD 3 PROTOCOLLO ISO-OSI

UD 3 PROTOCOLLO ISO-OSI UD 3 PROTOCOLLO ISO-OSI IL PROTOCOLLO All inizio ogni azienda creava dispositivo hw e sw in grado solo di essere utilizzati e di comunicare con dispositivi dell azienda stessa Sistemi Chiusi Nel tempo

Dettagli

IL SITO WEB. Concetti generali

IL SITO WEB. Concetti generali IL SITO WEB Concetti generali CONCETTI GENERALI Il sito Internet è un insieme di pagine web legate tra loro che si riferiscono allo stesso utente. TIPOLOGIE SITI INTERNET Possono essere: STATICI, consentono

Dettagli

Programmazione con Java

Programmazione con Java Programmazione con Java Astrazioni e UML Astrazioni Nella vita reale siamo abituati a osservare e descrivere oggetti a vari livelli di dettaglio Dai da mangiare a Fido Porta a passeggio il cane Di quale

Dettagli

Deutsche Bank Easy. Offerta welfare modulare DBEasy

Deutsche Bank Easy. Offerta welfare modulare DBEasy Offerta welfare modulare DB La gamma dei prodotti a disposizione dei Dipendenti Db Contocarta Conto Deposito Prestiti personali Carte di Credito Corporate Mutui Assicurazioni 1 db contocarta : La praticità

Dettagli

LAVORI PUBBLICI. Periodico mensile d informazione tecnica. servizi on line

LAVORI PUBBLICI. Periodico mensile d informazione tecnica. servizi on line LAVORI PUBBLICI Periodico mensile d informazione tecnica ORDINAMENTO REPUBBLICA Adeguamenti legislativi Prodotti da costruzione Certificazione Firma digitale Regolamento Autorità Vigilanza Lavori Pubblici

Dettagli

La moneta bancaria. Prof. Pietro Samarelli

La moneta bancaria. Prof. Pietro Samarelli La moneta bancaria Prof. Pietro Samarelli Cosa si intende per moneta bancaria Per moneta bancaria si intendono i mezzi di pagamento messi in circolazione dalle banche in sostituzione della moneta contante.

Dettagli

Basi di Dati - III. La costruzione di una base di dati. Progettazione concettuale di schemi. Esercizio: Segreteria studenti

Basi di Dati - III. La costruzione di una base di dati. Progettazione concettuale di schemi. Esercizio: Segreteria studenti La costruzione di una base di dati 2 Basi di Dati - III Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Analisi dei requisiti Progettazione Progettazione concettuale, logica e fisica dei dati

Dettagli

CONVENZIONE Automaster SpA GRUPPO GAI

CONVENZIONE Automaster SpA GRUPPO GAI CONVENZIONE Automaster SpA GRUPPO GAI Oggetto : proposta per accordo quadro per fornitura vetture HSD a gruppo GAI Condizioni commerciali riservate agli aderenti: Ulteriori Benefit: Sconto 50% sugli pneumatici

Dettagli

Concorso Calendario naturalistico 2018

Concorso Calendario naturalistico 2018 Concorso Calendario naturalistico 2018 Da alcuni anni il Comune di Cherasco (CN) pubblica un calendario di carattere naturalistico con attinenza alla natura del nostro territorio (2009 i rapaci, 2010 ambienti,

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema di allertamento invia una email di

Dettagli

Modellazione funzionale con Data Flow Diagram

Modellazione funzionale con Data Flow Diagram Modellazione funzionale con Data Flow Diagram 1 1 I Data Flow Diagram Traggono origine dalla teoria dei grafi e sono stati utilizzati anche precedentemente all avvento dei computer per la gestione delle

Dettagli

1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E LETTERATURA

1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E LETTERATURA 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E LETTERATURA LA BIGLIA VERDE I EDIZIONE L'associazione Culturale La Biglia Verde bandisce la prima edizione del concorso Internazionale di poesia e letteratura La Biglia

Dettagli

PROVINCIA DI CAMPOBASSO

PROVINCIA DI CAMPOBASSO PROVINCIA DI CAMPOBASSO Via Roma, 47 86100 CAMPOBASSO Tel. 0874 4011 Fax 0874 411976 C.F. 00139600704 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLA SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE Approvato dal Consiglio

Dettagli

Prezzi dei servizi Clientela privata Valido dal 1 gennaio 2018 (con riserva di modifiche)

Prezzi dei servizi Clientela privata Valido dal 1 gennaio 2018 (con riserva di modifiche) Prezzi dei servizi Clientela privata Valido dal 1 gennaio 2018 (con riserva di modifiche) Banca Raiffeisen del Moesano Piazèta 6535 Roveredo GR Telefono 091 820 45 45 www.raiffeisen.ch/moesano moesano@raiffeisen.ch

Dettagli

ZyXEL WAP5605 Starter Kit

ZyXEL WAP5605 Starter Kit ZyXEL WAP5605 Starter Kit Versione novembre 2015 Pag. 1 a 6 Guida ZyXEL WAP5605 Sommario ZyXEL WAP5605 Starter Kit... 3 Contenuto Starter Kit... 3 Dati Utili... 3 Funzioni dell apparecchio... 3 Modalità

Dettagli

Gestionale Fitetrec-Ante (G.E.T.)

Gestionale Fitetrec-Ante (G.E.T.) Gestionale Fitetrec-Ante (G.E.T.) Tessere a Tempo Informazioni e istruzioni Pagina 1 di 8 Introduzione Gentili membri della Federazione e responsabili degli Enti, siamo lieti di comunicare che da questa

Dettagli

Esercitazioni Ingegneria del So2ware 7 Unified Modeling Language (UML) Giordano Tamburrelli tamburrelli@elet.polimi.it hfp://giordano.webfacjonal.

Esercitazioni Ingegneria del So2ware 7 Unified Modeling Language (UML) Giordano Tamburrelli tamburrelli@elet.polimi.it hfp://giordano.webfacjonal. Esercitazioni Ingegneria del So2ware 7 Unified Modeling Language (UML) Giordano Tamburrelli tamburrelli@elet.polimi.it hfp://giordano.webfacjonal.com 1 Premessa Esercitazione svolta alla lavagna. Più soluzioni

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2016/2017 DOTT. M A M ELI MASSIMILIANO Aree di operatività delle banche Operazioni di raccolta: permettono l approvvigionamento di risorse finanziarie

Dettagli

Reti di calcolatori TCP/IP. Slide a cura di Simon Pietro Romano

Reti di calcolatori TCP/IP. Slide a cura di Simon Pietro Romano Reti di calcolatori TCP/IP Slide a cura di Simon Pietro Romano spromano@unina.it Il livello rete Stack ISO/OSI Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data Link Fisico Corso di Tecnologie dei

Dettagli

Partita doppia: esercitazione 01 del

Partita doppia: esercitazione 01 del Partita doppia: esercitazione 01 del 02 12-2016 La ditta individuale Tanca rileva i seguenti fatti amministrativi di gestione esterna relativi al mese di ottobre 2016. Gli importi sono in euro. 03 Si costituisce

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015

OTTIMIZZAZIONE SEO. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano 20 aprile 2015 OTTIMIZZAZIONE SEO Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 20 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli

Bando di concorso La musica in tutte le sue manifestazioni, patrimonio dei popoli intitolato a Paolo Angeletti

Bando di concorso La musica in tutte le sue manifestazioni, patrimonio dei popoli intitolato a Paolo Angeletti Bando di concorso Oggetto del Bando Il Festival del giornalismo culturale (Urbino, Pesaro, Fano, dal 12 al 15 ottobre 2017-5a edizione), in collaborazione con Fano Jazz Network e con la Redazione di Pesaro

Dettagli

SOMMARIO DIAGRAMMI DI SEQUENZA

SOMMARIO DIAGRAMMI DI SEQUENZA SOMMARIO DIAGRAMMI DI SEQUENZA INGEGNERIA DEL SOFTWARE Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea in Informatica, A.A. 2011 2012 2 rcardin@math.unipd.it SOMMARIO DIAGRAMMI

Dettagli

Appunti lezione 01/12/2016 Giovedì (pomeriggio) Mattia Marzano, Annicchiarico Cristian

Appunti lezione 01/12/2016 Giovedì (pomeriggio) Mattia Marzano, Annicchiarico Cristian Appunti lezione 01/12/2016 Giovedì (pomeriggio) Mattia Marzano, Annicchiarico Cristian Si analizzi il seguente caso di studio: Una nuova compagnia aerea vuole offrire un servizio di prenotazione e di acquisto

Dettagli

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account SUPER (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account Versione 1.7 del 07.12.2016 PAGINA2 1 PREMESSA... 3 1.1 GLOSSARIO... 3 1.2 RIFERIMENTI E BIBLIOGRAFIA... 3 1.3 VERIFICHE PER L

Dettagli

Università della Calabria

Università della Calabria Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Meccanica TESI DI LAUREA Progettazione di un accesso ottico per una pompa a palette per

Dettagli

17. Indirizzamento Multicast (IGMP)

17. Indirizzamento Multicast (IGMP) 17. Indirizzamento Multicast (IGMP) 17.1. Introduzione Dopo aver esaminato il trattamento delle tre classi di indirizzi A, B e C, descriviamo ora una quarta classe che permette la consegna efficiente di

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. N. 2970/14 Approvazione del modello per la Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - contratti di locazione e affitto di immobili (modello RLI), delle relative istruzioni e delle specifiche

Dettagli

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA MAIORI IN LOVE II EDIZIONE

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA MAIORI IN LOVE II EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA MAIORI IN LOVE II EDIZIONE Il concorso prevede la partecipazione di poeti (adulti e ragazzi) residenti su tutto il territorio nazionale e internazionale. REGOLAMENTO POESIE

Dettagli

CartissimaQ8. FUNZIONALITA App Mobile CartissimaWeb :

CartissimaQ8. FUNZIONALITA App Mobile CartissimaWeb : CartissimaQ8 FUNZIONALITA App Mobile CartissimaWeb : Funzionalità App CartissimaWeb CartissimaWeb può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Apple e Android Possono scaricarla tutti coloro che hanno

Dettagli

DEPOSITO A RISPARMIO

DEPOSITO A RISPARMIO FOGLIO INFORMATIVO n. 2 INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI PALIANO soc.coop. Sede: Viale Umberto I, 53 - cap 03018 Paliano (FR) Tel.: 0775/577014 Fax: 0775/578129

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione Le Reti di Calcolatori (parte 2) Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Docente: Daniela

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente www.artestudentesca.it Prima Rassegna dell Arte e della Creatività Regolamento

Dettagli

DATA JOURNALISM. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano aprile 2015

DATA JOURNALISM. Corso di Formazione. Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti. Formazione Permanente. Milano aprile 2015 DATA JOURNALISM Corso di formazione continua per l Ordine dei Giornalisti Corso di Formazione Formazione Permanente Milano 13-14 aprile 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci, 30 - Milano

Dettagli