BANDO DI CONCORSO per l assegnazione di n. 15 posti e borse di studio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO DI CONCORSO per l assegnazione di n. 15 posti e borse di studio"

Transcript

1 MASTER IN RICERCA INDUSTRIALE -Meccatronica e Sistemi di Produzione- IV Edizione Percorso formativo per Ricercatori industriali Durata: 2000 ore Periodo di realizzazione: gennaio 2008 aprile 2009 BANDO DI CONCORSO per l assegnazione di n. 15 posti e borse di studio Sintesi SCpA, con riferimento progetto denominato Laboratorio pubblico-privato di ricerca industriale per lo sviluppo di tecnologie innovative per i sistemi avanzati di produzione prot. M.U.R. n. 2243/Ric. 31/10/06, organizza il Master in Ricerca Industriale Quarta edizione. L attività di formazione sarà svolta da Sintesi SCpA ed ITIA, l Istituto delle Tecnologie Industriali ed Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. ART. 1 - FINALITA DELL INIZIATIVA Il presente progetto di formazione si propone di formare complessivamente 15 Ricercatori ad elevata qualificazione professionale nelle aree della meccatronica e dei sistemi di produzione di beni e servizi. Obiettivo del Master in Ricerca Industriale è formare Ricercatori Industriali e Specialisti in meccatronica in grado di: - Elaborare modelli e metodi per la trasmissione e l evoluzione delle conoscenze legate a prodotti, processi e organizzazioni industriali; - Acquisire i contenuti, strumenti e metodologie che costituiscono il know-how di un azienda innovativa e competitiva; - Comprendere e strutturare le attività dirette all innovazione di prodotto e di processo. - Definire e pianificare azioni di innovazione e non di inseguimento; - Acquisire dall ambiente della ricerca nazionale ed internazionale le competenze e le conoscenze necessarie; - Pianificare e condurre progetti di ricerca industriale con realtà imprenditoriali e scientifiche italiane ed europee. ART. 2 - BENEFICIARI DEL MASTER La partecipazione al Master è rivolta a 15 laureati in possesso di laurea specialistica.

2 REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE I candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del presente bando, pena la non ammissione al Master, dei seguenti requisiti: TITOLO DI STUDIO: Laurea specialistica in Ingegneria, con preferenza per meccanica, elettronica, elettrica, informatica, dei materiali, aerospaziale ed equivalenti. Sono ritenute ammissibili le lauree conseguite presso un Università della Repubblica Italiana, le lauree conseguite presso Università straniere dichiarate equipollenti, da una Università italiana o dal Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca, secondo la normativa vigente. E cura del candidato dimostrare l equipollenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, pena l esclusione. LINGUA E richiesta la conoscenza di base della lingua inglese da parte del candidato da valutarsi ai sensi dell art. 6. Ai cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana da valutarsi ai sensi dell art. 6. I candidati, inoltre, dovranno: a) essere nel pieno godimento dei diritti civili e politici; b) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti a proprio carico; c) non essere stati destituiti dall impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento, né di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per aver conseguito l impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, nonché di essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. ART. 3 - CARATTERISTICHE DEL MASTER Il percorso formativo per Ricercatori Industriali, avrà la durata di 2000 ore a partire dal 14 gennaio 2008 e sarà organizzato ed articolato in: - Lezioni e seminari su: scenari socio-economici, industriali e di ricerca; tecnologie industriali, metodologie e tools per la Ricerca Industriale; concezione e gestione di progetti di ricerca per l innovazione industriale; - Project work/lab: impegno diretto del formando nell ambito di progetti di R&S svolti in collaborazione con imprese ed università italiane ed europee; - Visite mirate presso istituzioni di ricerca ed imprese innovative; - Stage in realtà industriali italiane ed europee.

3 Il Master si svolgerà principalmente presso la sede di Modugno(Ba). ART. 4 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I candidati dovranno redigere la domanda di ammissione secondo lo schema allegato al presente bando (allegato 1). La domanda dovrà essere inviata a: ITIA-CNR Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione Viale delle Magnolie, Z.I. Modugno(Ba) Att.ne Segreteria Organizzativa MRI Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura: CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE MASTER. Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la seguente documentazione, debitamente firmata: - fotocopia firmata di un documento di identità; - scheda anagrafica dei candidati alla selezione completa, allegata al presente bando (allegato 2); - curriculum vitae (CV) redatto e firmato secondo lo schema europeo allegato al presente bando (allegato 3) in cui si dichiari l autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti ai sensi della legge 675/96. Dare indicazione nel curriculum di: studi compiuti e titoli conseguiti, corsi di specializzazione post-laurea, borse di studio, eventuali pubblicazioni e/o rapporti tecnici, attività scientifiche, esperienze professionali ed ogni altra conoscenza, attività o titolo che il candidato ritenga utile produrre ai fini della valutazione; - sintesi della tesi di laurea (da 3 a massimo 5 pagine); - eventuali copie di pubblicazioni e/o rapporti tecnici elencati nel CV (massimo 5); - lista della documentazione presentata. Copia del bando, la domanda di ammissione (allegato 1), la scheda anagrafica (allegato 2) e lo schema europeo di CV (allegato 3) sono disponibili sul sito Internet: Per ulteriori informazioni contattare: Segreteria Organizzativa MRI Tel fax info@masterinricercaindustriale.it Le domande e la documentazione ad esse allegate dovranno pervenire a: ITIA-CNR Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione Viale delle Magnolie, Z.I. Modugno(Ba)

4 Att.ne Segreteria Organizzativa MRI entro e non oltre le ore 17:00 del 5 novembre 2007(non farà fede il timbro postale). Le domande che perverranno dopo il termine di scadenza sopraindicato non verranno prese in considerazione. ART. 5 - MOTIVI DI ESCLUSIONE Saranno esclusi dalla partecipazione alla selezione del Master i candidati: - la cui domanda sia stata presentata oltre il termine stabilito dal presente bando; - la cui domanda sia priva della firma del candidato; - la cui domanda non contenga i dati richiesti all art.2 lettere a) e c) del presente bando; - la cui domanda non sia completa di tutta la documentazione richiesta all art.4 del presente bando; - che non abbiano i requisiti di ammissione indicati all art.2 del presente bando. I candidati sono ammessi alla selezione del Master con riserva; invero, l emergere durante o dopo la selezione di difformità rispetto a quanto richiesto dal bando, porterà, rispettivamente, all esclusione del candidato dalla selezione o alla sua decadenza da ogni diritto conseguente alla partecipazione alla selezione. ART. 6 - SELEZIONE DEI CANDIDATI A) PROVE DI SELEZIONE E PUNTEGGI La selezione consisterà in una prova scritta e una prova orale, volta a garantire un idonea valutazione dei candidati. La commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti: - titoli fino ad un massimo di 10 punti - prova scritta fino ad un massimo di 40 punti - prova orale fino ad un massimo di 50 punti. PROVA SCRITTA (MASSIMO 40 PUNTI) così articolata: - una prova in lingua italiana diretta ad accertare il possesso, da parte del candidato, delle conoscenze relative ai processi fondamentali del ciclo di vita del prodotto con particolare riferimento a ricerca, sviluppo, progettazione del prodotto e dei processi produttivi; - un test di inglese diretto a verificare la conoscenza di base della lingua; - un test di italiano per verificare la conoscenza della lingua (solo per i candidati stranieri). Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato, nella prova scritta, un punteggio totale non inferiore a 30/40. PROVA ORALE (MASSIMO 50 PUNTI): consisterà nella discussione di aspetti generali relativi alla ricerca e sviluppo tecnologico nell industria manifatturiera e al contesto socio-

5 economico e tecnologico in cui opera, nonché della prova scritta, dei titoli presentati, delle esperienze professionali e di studio di cui al CV, di eventuali pubblicazioni e/o rapporti tecnici presentati. La prova orale è diretta anche a verificare la motivazione del candidato, l attitudine al lavoro di gruppo, al problem finding/solving, alle relazioni interpersonali, alle capacità di comunicazione. La prova orale s intenderà superata dai candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 35/50. TITOLI (MASSIMO 10 PUNTI): La valutazione dei titoli presentati dai candidati sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo la prova scritta. I criteri di valutazione dei titoli e le categorie dei titoli valutabili saranno determinati dalla Commissione prima di prendere visione della documentazione presentata dai candidati. B) CALENDARIO DELLE PROVE Coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione alla selezione, nei termini e con le modalità di cui all art. 4, e non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dalla selezione, sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove selettive tenendo conto del seguente calendario: Prova scritta (in base a quanto scelto da ciascun candidato ed indicato nella domanda di ammissione): - 12 novembre 2007 ore 09:00 presso Politecnico di Bari -Facoltà di Ingegneria - 13 novembre 2007 ore 09:00 presso Università degli Studi di Salerno -Facoltà di Ingegneria - 14 novembre 2007 ore 09:00 presso Università degli Studi della Calabria -Facoltà di Ingegneria, Loc. Arcavacata di Rende(Cs) - 15 novembre 2007 ore 09:00 presso Università degli Studi di Palermo -Facoltà di Ingegneria Prova orale: - 26, 27 e 28 novembre ore 09:00 presso la sede di SINTESI SCpA in Modugno(Ba) Per sostenere le prove i candidati devono essere muniti di un valido documento di identità personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nei giorni fissati, saranno esclusi dalla selezione. Non è previsto alcun rimborso per eventuali spese sostenute dai candidati per la partecipazione alle prove di selezione.

6 C) COMMISSIONE ESAMINATRICE E GRADUATORIA FINALE La Commissione esaminatrice è composta da un rappresentante di ITIA-CNR, che la presiede e da almeno due esperti scelti tra rappresentanti di: SINTESI SCpA, Università, Industria e Struttura Organizzativa del Master di Ricerca Industriale. La Commissione al termine dei lavori formerà la graduatoria finale di merito dei candidati sulla base del punteggio finale, conseguito da ciascun candidato, dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli e nelle singole prove di esame. La graduatoria comprenderà solo i candidati idonei. Un candidato sarà considerato idoneo se conseguirà un punteggio finale superiore a punti 65/100. In sostituzione di eventuali vincitori rinunciatari, possono subentrare i candidati risultati idonei seguendo l ordine di graduatoria. ART. 7 - OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI Ai 15 vincitori verrà inviata formale comunicazione a mezzo telegramma. I vincitori dovranno far pervenire alla Segreteria Organizzativa entro 5 giorni dalla data di comunicazione, con lo stesso mezzo postale, la formale accettazione. Inoltre essi dovranno, entro 15 giorni dalla data di comunicazione dell ammissione, far pervenire a: ITIA-CNR Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione Viale delle Magnolie, Z.I. Modugno(Ba) Att.ne Segreteria Organizzativa MRI i seguenti documenti in carta semplice: - certificato di nascita; - certificato di cittadinanza; - certificato di residenza; - certificato attestante il godimento dei diritti politici e l assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti a proprio carico; - certificato di laurea, con il voto di laurea e il piano di studio, nonché l indicazione delle votazioni riportate nelle singole discipline; E possibile produrre, in luogo dei predetti documenti, una dichiarazione sostitutiva della normale certificazione (autocertificazione), ai sensi dell art. 46 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n ART. 8 - FREQUENZA DEL MASTER E BORSE DI STUDIO La frequenza del Master è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche e non è compatibile con altre attività lavorative e/o di studio e con il contemporaneo godimento di altre borse di studio, retribuzioni o sussidi percepiti a qualsiasi titolo. All atto dell accettazione della borsa di studio il candidato dovrà risultare disoccupato.

7 A tutti i candidati ammessi al Master, che avranno raggiunto la soglia minima di 75 punti, sarà assegnata una borsa di studio del valore di ,00 Euro al lordo delle ritenute di legge. A parità di merito è preferito il candidato più giovane. Tale borsa sarà subordinata al rendimento conseguito nel Master. La durata dell erogazione della borsa di studio è pari all intera durata del Master nel rispetto del Regolamento del Master in Ricerca Industriale. La borsa di studio sarà erogata mensilmente solo per le ore effettivamente svolte per l attività di formazione. Nella borsa di studio non sono compresi eventuali spese per vitto e alloggio nella sede principale di svolgimento dei corsi. Al fine di valutare i livelli di apprendimento conseguiti dai candidati sono previste prove di valutazione il cui superamento è condizione necessaria per l ulteriore frequenza del Master, l erogazione della borsa di studio e l ottenimento del titolo finale. I partecipanti, all inizio del Master, dovranno impegnarsi ad osservare il Regolamento del Master in Ricerca Industriale, che dovrà essere firmato per "accettazione". Al termine del percorso formativo a ciascun formando che avrà superato le prove di valutazione intermedie e finali sarà rilasciato l attestato di frequenza. Bari, 26 settembre 2007 Il Direttore Prof. Francesco Jovane

Bando per l Assegnazione di n. 2 borse di studio a beneficio dei giovani laureati della Provincia di Matera

Bando per l Assegnazione di n. 2 borse di studio a beneficio dei giovani laureati della Provincia di Matera BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A BENEFICIO DI GIOVANI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MATERA, FINALIZZATE ALLA FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI FINANZIARI E NORMATIVI PER L IMPLEMENTAZIONE DELL

Dettagli

Bando per l Assegnazione di n. 2 borse di studio a beneficio di laureati della Provincia di Reggio Calabria

Bando per l Assegnazione di n. 2 borse di studio a beneficio di laureati della Provincia di Reggio Calabria Settore Programmazione e Coordinamento Politiche Comunitarie Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A BENEFICIO DI LAUREATI DELLA

Dettagli

Settore Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale SERVIZI PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO

Settore Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale SERVIZI PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO Settore Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale SERVIZI PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO Per la formazione di una graduatoria finalizzata alla selezione di n. 1 collaboratore professionale per

Dettagli

Concorso Mibact, ecco il bando: anche 130 assunzioni per architetti

Concorso Mibact, ecco il bando: anche 130 assunzioni per architetti Concorso Mibact, ecco il bando: anche 130 assunzioni per architetti L'atteso bando pubblico per le assunzioni al Mibact - Beni Culturali è stato pubblicato. Dei 500 posti disponibili, 130 sono destinati

Dettagli

ART. 1. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART.

ART. 1. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART. BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N.1 BORSA DI RICERCA PER LAUREATI IN INGEGNERIA INFORMATICA NELL AMBITO DEL PROGETTO DI RETE DI RICERCA CORRENTE SVILUPPO E IMPLEMENTAZIONE DI PROTOCOLLI DI DIAGNOSTICA

Dettagli

COMUNE DI PALMAS ARBOREA Provincia di Oristano SERVIZIO SOCIALE A V V I S O

COMUNE DI PALMAS ARBOREA Provincia di Oristano SERVIZIO SOCIALE A V V I S O Prot n. 5017 del 22 dicembre 2008 Approvato con determinazione del Responsabile dei servizi dell Area Amministrativa n.398 del 18.12.2008-Pubblicato all Albo Pretorio dell Ente e sul sito internet del

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 36 DEL 7 AGOSTO 2006

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 36 DEL 7 AGOSTO 2006 PROVINCIA DI SALERNO - Assessorato ai Beni Culturali. - Selezione Pubblica per titoli e colloquio per l assegnazione di n.2 Borse di Studio annuali di cui 1 post-laurea (borsa A), l altra post-dottorato

Dettagli

IL DIRETTORE DEL CENTRO DI ATENEO PER LO STUDIO DI ROMA (CROMA)

IL DIRETTORE DEL CENTRO DI ATENEO PER LO STUDIO DI ROMA (CROMA) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE PER ATTIVITÀ DI EDITING DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CENTRO (RIF. N.1) IL DIRETTORE DEL CENTRO DI

Dettagli

Corso di dottorato in Ingegneria civile, meccanica e biomeccanica

Corso di dottorato in Ingegneria civile, meccanica e biomeccanica ALLEGATO A Scheda n. 1 Corso di dottorato in Ingegneria civile, meccanica e biomeccanica Posti totali a concorso: 6 Posti con borsa 5 Posti senza borsa 1 (i titoli e le pubblicazioni dichiarati devono

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. FICEI BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 TIROCINIO GARANZIA GIOVANI A BENEFICIO DI LAUREATI FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI UN SERVIZIO EUROPA IMPRESE PER LO SVILUPPO DI PROGETTUALITA PROMOSSE

Dettagli

C O M U N E D I S C I L L A T O

C O M U N E D I S C I L L A T O C O M U N E D I S C I L L A T O PROVINCIA DI PALERMO cap. 90020 Via Mattarella n 46 - Tel. 0921/ 663025 - Fax 0921/ 663196 e-mail : comunescillato@libero.it ======================================================================================

Dettagli

ART. 1. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART.

ART. 1. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART. BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 BORSE DI RICERCA PER LAUREATI IN ECONOMIA PER ATTIVITA DI SUPPORTO AL PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATA RF-2013-02356201 DAL TITOLO ROLE OF ENVIRONMENT- GENE

Dettagli

Parma, 16 giugno 2016 Prot. N P/AMG/ea

Parma, 16 giugno 2016 Prot. N P/AMG/ea Parma, 16 giugno 2016 Prot. N. 1755 P/AMG/ea BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE (Approvato con determina segretariale n.382, del 16 settembre

Dettagli

SIA s.r.l. Servizi Intercomunali per l Ambiente

SIA s.r.l. Servizi Intercomunali per l Ambiente SIA s.r.l. Servizi Intercomunali per l Ambiente AVVISO DI RICERCA DI PERSONALE, MEDIANTE PROVA SELETTIVA, PER L ASSUNZIONE CON INQUADRAMENTO A TEMPO INDETERMINATO NEL VII LIVELLO CCNL FEDERAMBIENTE 1 OGGETTO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE Modena, 08.01.2008 Prot. N 8/08 Pos. N 2/DIP (Avviso al pubblico) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA PUBBLICATO ALL ALBO WEB IN DATA 29/03/2019 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA IL RETTORE D.R. n. 1264 - Considerato quanto previsto

Dettagli

Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART.

Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART. BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N.1 BORSA DI RICERCA PER LAUREATI IN SCIENZE BIOLOGICHE NELL AMBITO DELLA LINEA 3 DI RICERCA CORRENTE NEUROIMMUNOLOGIA- NEUROLOGIA SPERIMENTALE- BIOLOGIA MOLECOLARE

Dettagli

ART. 1. La mancanza di possesso dei predetti requisiti porterà all esclusione dalla selezione

ART. 1. La mancanza di possesso dei predetti requisiti porterà all esclusione dalla selezione BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI RICERCA PER LAUREATI IN GIURISPRUDENZA PER ATTIVITA DI SUPPORTO AL PROGETTO DI RETE NET-2016-02364191 DAL TITOLO EFFECTIVENESS OF AUDIT AND FEEDBACK

Dettagli

ART Comprovata esperienza maturata in attività di supporto al settore della ricerca sanitaria.

ART Comprovata esperienza maturata in attività di supporto al settore della ricerca sanitaria. BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI RICERCA PER LAUREATI IN GIURISPRUDENZA PER ATTIVITA DI SUPPORTO AL PROGETTO GIOVANI RICERCATORI GR-2016-02361306 DAL TITOLO DO SEVERE ACQUIRED BRAIN

Dettagli

SANITASERVICE ASL BR s.r.l. Società Unipersonale della ASL di Brindisi

SANITASERVICE ASL BR s.r.l. Società Unipersonale della ASL di Brindisi AVVISO DI SELEZIONE PER COLLOQUIO PER L ASSUNZIONE DI N. 1 UNITA DI PERSONALE DI CATEGORIA B PROFILO PROFESSIONALE DI IMPIEGATO D ORDINE DA INQUADRARE NEL RUOLO ORGANICO DELLA SANITASERVICE CON RAPPORTO

Dettagli

Art. 1. Aree tematiche delle borse di studio

Art. 1. Aree tematiche delle borse di studio BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI 10 BORSE DI STUDIO A CARATTERE ANNUALE PER RICERCHE SULLA LINGUA E CULTURA DELLA SARDEGNA. ANNUALITA 2007 (L.R. n. 26/1997, art. 15). Art. 1 Aree tematiche delle

Dettagli

Prot. N. 490 Palermo,

Prot. N. 490 Palermo, Prot. N. 490 Palermo, 21.01.2019 OGGETTO: Bando per la selezione di un esperto madrelingua inglese per lo svolgimento dell attività di "docente esperto madrelingua" nella sezione Cambridge - IGCSE (lingua

Dettagli

DigiLab Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizio BANDO N. 7/2013 IL DIRETTORE DEL CENTRO

DigiLab Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizio BANDO N. 7/2013 IL DIRETTORE DEL CENTRO AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DigiLab Centro Interdipartimentale

Dettagli

COMUNE DI AVELLINO SETTORE PERSONALE E PROGETTI SPECIALI Ufficio PIU Europa Piazza del Popolo n.1 Tel./Fax 0825/

COMUNE DI AVELLINO SETTORE PERSONALE E PROGETTI SPECIALI Ufficio PIU Europa Piazza del Popolo n.1 Tel./Fax 0825/ COMUNE DI AVELLINO SETTORE PERSONALE E PROGETTI SPECIALI Ufficio PIU Europa Piazza del Popolo n.1 Tel./Fax 0825/200220-387 Città di Avellino BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI RICERCA PER STUDI SULLA RIGENERAZIONE POLMONARE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI RICERCA PER STUDI SULLA RIGENERAZIONE POLMONARE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI RICERCA PER STUDI SULLA RIGENERAZIONE POLMONARE Su proposta del Presidente del Comitato Tecnico Scientifico IL PRESIDENTE A.T.M.A.R. onlus VISTO lo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. B.E.ST. I BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno

BANDO DI CONCORSO. B.E.ST. I BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno BANDO DI CONCORSO B.E.ST. I BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno PER L ASSEGNAZIONE DI 25 BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI MERITEVOLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEI CORSI

Dettagli

di avere la seguente cittadinanza ;

di avere la seguente cittadinanza ; ALLEGATO A Area Risorse Umane Settore Personale Tecnico-Amministrativo Ufficio Reclutamento e Gestione Personale Tecnico- Amministrativo Al Direttore Generale dell Università degli Studi di Foggia Via

Dettagli

ART. 1 ART. 3. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico.

ART. 1 ART. 3. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 BORSE DI RICERCA PER LAUREATI IN PSICOLOGIA CORRELATE ALLO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA ASSISTENZIALE E DI RICERCA TRASLAZIONALE PRESSO IL BIO-PARCO DELLE INTELLIGENZE

Dettagli

ART. 1. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART.

ART. 1. Gli impegni e gli orari connessi all attività da svolgere verranno stabiliti secondo le modalità definite dal Direttore Scientifico. ART. BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N.2 BORSE DI RICERCA PER LAUREATI IN SCIENZE BIOLOGICHE NELL AMBITO DEL PROGETTO VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLE REAZIONI AVVERSE IN PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI

Dettagli

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA D.R. n.3439 IL RETTORE VISTO VISTI l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a il. Codice Fiscale

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a il. Codice Fiscale Allegato B DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA (PER TITOLI ED ESAMI) PER L ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE (11 ORE SETTIMANALI) ED INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE TECNICO - GEOMETRA CATEGORIA GIURIDICA

Dettagli

PER N. 1 POSTO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PROFILO: IMPIEGATO/A DI CONCETTO SEGRETARIO/A DI DIREZIONE FONDAZIONE DOHRN RIF FD0118

PER N. 1 POSTO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PROFILO: IMPIEGATO/A DI CONCETTO SEGRETARIO/A DI DIREZIONE FONDAZIONE DOHRN RIF FD0118 AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 POSTO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PROFILO: IMPIEGATO/A DI CONCETTO SEGRETARIO/A DI DIREZIONE FONDAZIONE DOHRN RIF FD0118 La, con sede legale in

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

IL RETTORE DECRETA. Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il vigente Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi

Dettagli

PUBBLICATO ALL ALBO WEB IN DATA 15/04/2019 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA

PUBBLICATO ALL ALBO WEB IN DATA 15/04/2019 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA PUBBLICATO ALL ALBO WEB IN DATA 15/04/2019 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA IL RETTORE D.R. n. 1442 - Considerato quanto previsto

Dettagli

Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro

Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro D.D. n. 70 (prot. 770) Anno 2014 BANDO PER BORSE DI STUDIO PER IL Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA ART. 1 Nell ambito delle attività di ricerca relative all

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Prot. 5 Milano, 21 gennaio 2016 Ministero della Giustizia BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI UN TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO FINALIZZATO A FAVORIRE L ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO BENEVENTO. Avviso di selezione pubblica per titoli LA DIRIGENTE RENDE NOTO

DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO BENEVENTO. Avviso di selezione pubblica per titoli LA DIRIGENTE RENDE NOTO DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO BENEVENTO Prot. 2550/A28 Benevento, 10 Settembre 2007 ATTIVAZIONE Sezione Primavera Avviso di selezione pubblica per titoli LA DIRIGENTE Visto l accordo quadro sancito in

Dettagli

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DIPLOMATI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DIPLOMATI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI Parma, 19 Giugno 2017 Prot. N. 1560 P/AMG/fb SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DIPLOMATI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI Art. 1 Oggetto

Dettagli

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DIPLOMATI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DIPLOMATI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI Parma, 19 Giugno 2017 Prot. N. 1560 P/AMG/fb SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DIPLOMATI DA FORMARE ALL INTERNO DEI PROPRI LABORATORI Art. 1 Oggetto

Dettagli

PLESSO BIOMEDICO DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE E DIAGNOSTICA

PLESSO BIOMEDICO DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE E DIAGNOSTICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA PLESSO BIOMEDICO DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE E DIAGNOSTICA BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI TRE MESI PER LAUREATI

Dettagli

Prot. n. 5043/B15 Ospitaletto 9/12/2013 BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI PROGETTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2013/2014

Prot. n. 5043/B15 Ospitaletto 9/12/2013 BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI PROGETTO SEZIONE PRIMAVERA A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo di Scuola Materna Elementare e Media di Ospitaletto via Zanardelli, 13/B - 25035 Ospitaletto (BS) Tel: 030 640120 - Fax:

Dettagli

Ambasciata d Italia Tokyo

Ambasciata d Italia Tokyo Ambasciata d Italia Tokyo AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO DA ADIBIRE AL SERVIZIO DI SEGRETERIA-COPIA L AMBASCIATORE D ITALIA IN TOKYO VISTO il DPR n. 18 del 5.1.1967, concernente l Ordinamento

Dettagli

100 GIOVANI PER 100 ANNI

100 GIOVANI PER 100 ANNI 100 GIOVANI PER 100 ANNI Bando in collaborazione con si ringrazia REGOLAMENTO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PROMOSSO DAL SISTEMA CONFINDUSTRIA ART. 1 Confindustria in occasione del Centenario

Dettagli

Art. 1 Informazioni generali

Art. 1 Informazioni generali Rep. n.394/2017 del 18 maggio 2017 Prot. 132073 Tit. III/12 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE PER IL SUMMER PROGRAM DELLA GUANGHUA LAW SCHOOL (HANGZHOU

Dettagli

FARMACIE COMUNALI CASTELFIORENTINO SRL P.zza del Popolo, CASTELFIORENTINO (FI) P.I

FARMACIE COMUNALI CASTELFIORENTINO SRL P.zza del Popolo, CASTELFIORENTINO (FI) P.I FARMACIE COMUNALI CASTELFIORENTINO SRL P.zza del Popolo,1 50051 CASTELFIORENTINO (FI) P.I. 05650600488 SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO

Dettagli

Prot. n. 26/3.2.v Adria, 03/01/2018

Prot. n. 26/3.2.v Adria, 03/01/2018 Prot. n. 26/3.2.v Adria, 03/01/2018 All Albo On Line Ai Docenti dell I.I.S Colombo Adria Alla DSGA Agli ATTI OGGETTO: Avviso di selezione per il reclutamento di esperto di madrelingua docenza per corso

Dettagli

Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza

Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza Prot n. 0000235 del 01/06/2017 Rep. Disp. 14/2017 F. 2017-VII/1.1 Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza Procedura selettiva per il conferimento di n. 1 (uno) incarico di collaborazione coordinata

Dettagli

COMUNE DI SAN VERO MILIS Provincia di Oristano Area Amministrativa

COMUNE DI SAN VERO MILIS Provincia di Oristano Area Amministrativa COMUNE DI SAN VERO MILIS Provincia di Oristano Area Amministrativa Via Eleonora d Arborea n.5 09070 San Vero Milis Tel. 0783/460 110-125 Fax 0783/460-130 e-mail : protocollo@comune.sanveromilis.or.it BANDO

Dettagli

Decreto del Direttore AFFISSO IL 05/12/2018 SCADE IL 19/12/2018 ORE 12:00 BANDO N. 6/2018

Decreto del Direttore AFFISSO IL 05/12/2018 SCADE IL 19/12/2018 ORE 12:00 BANDO N. 6/2018 Decreto del Direttore AFFISSO IL 05/12/2018 SCADE IL 19/12/2018 ORE 12:00 Soggetto a pubblicazione ai sensi art. 18 Legge n.134/2012 BANDO N. 6/2018 CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DI ADDESTRAMENTO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N 9/C14 Trinitapoli, 11/01/2010 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ESPERTI Programmazione Fondi Strutturali 2007/201 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo sviluppo finanziato con il Fondo

Dettagli

IL PRESIDENTE. DECRETA l emanazione del seguente Bando:

IL PRESIDENTE. DECRETA l emanazione del seguente Bando: Decreto 8053/2019 Prot. 132322 del 23/07/2019 BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI MASSIMO 5 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANCE AND RISK MANAGEMENT - FINANZA E GESTIONE DEL

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO IN COMUNICAZIONE VISIVA E GRAFICA EDITORIALE

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO IN COMUNICAZIONE VISIVA E GRAFICA EDITORIALE BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO IN COMUNICAZIONE VISIVA E GRAFICA EDITORIALE La Borsa di Studio si svolgerà presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell Università degli Studi

Dettagli

R E T T O R E. il Regolamento dei Corsi di Master Universitari di I e II Livello emanato con D.R. n 3703 del 18/10/2006;

R E T T O R E. il Regolamento dei Corsi di Master Universitari di I e II Livello emanato con D.R. n 3703 del 18/10/2006; Facoltà Giurisprudenza Ufficio Segreteria Studenti I L R E T T O R E VISTO lo Statuto vigente; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n 3276 del 15 Ottobre 2001 e le successive modificazioni

Dettagli

ART. 5 PROVE DI ESAME La prova d esame consiste in una prova orale.

ART. 5 PROVE DI ESAME La prova d esame consiste in una prova orale. AUTOMOBILE CLUB ROVIGO CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 RISORSA PROFILO OPERATORE SPECIALISTA NELL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTA DI INGEGNERIA e FACOLTA DI SCIENZE MFN

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTA DI INGEGNERIA e FACOLTA DI SCIENZE MFN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTA DI INGEGNERIA e FACOLTA DI SCIENZE MFN ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL MASTER

Dettagli

IL PRESIDE. VISTA la verifica preliminare del 10 giugno 2014 alla quale ha risposto il prof. Enrico Casadio Tarabusi DISPONE. ARTICOLO 1 Indizione

IL PRESIDE. VISTA la verifica preliminare del 10 giugno 2014 alla quale ha risposto il prof. Enrico Casadio Tarabusi DISPONE. ARTICOLO 1 Indizione Bando n. 27 l.a.g.m. VISTO l art. 1 comma 1, della Legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3, del DM 198/2003; VISTA la legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; IL PRESIDE VISTO il Regolamento di Ateneo per l

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER DUE BORSE DI STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER DUE BORSE DI STUDIO Associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea Sede : via Boncompagni 93 int.16, 00187 Roma e-mail: segreteriatecla@tecla.org; Tel. 06.42884756-42010907 Fax 06.42010906 BANDO DI CONCORSO

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 2 BORSE DI STUDIO CHIARA MELLE PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO ANNO 2013/2014

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 2 BORSE DI STUDIO CHIARA MELLE PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO ANNO 2013/2014 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 2 BORSE DI STUDIO CHIARA MELLE PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO ANNO 2013/2014 L Associazione Chiara Melle per la promozione culturale e la tutela dei cittadini, in memoria di Chiara

Dettagli

Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza

Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza Prot n. 0000446 del 16/11/2016 Rep. Disp. 38/2016 Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 (uno) incarico di collaborazione coordinata

Dettagli

Bando di selezione per titoli e test attitudinale per la formazione di graduatorie utili all assunzione di personale a tempo determinato relativo a:

Bando di selezione per titoli e test attitudinale per la formazione di graduatorie utili all assunzione di personale a tempo determinato relativo a: Bando di selezione per titoli e test attitudinale per la formazione di graduatorie utili all assunzione di personale a tempo determinato relativo a: - Operatore servizi turistici categoria B1 senza precedenti

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA ART. 1 Nell ambito della Convenzione tra il Dipartimento di

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE Modena, 24.09.2007 Prot. Nr. 453/07 Pos. Nr. 2/DIP (Avviso al pubblico) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DI BASE E APPLICATE PER L INGEGNERIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BANDO N. 5/2015 PROCEDURA COMPARATIVA

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali:

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali: AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER AFFIDAMENTO INCARICO COLLABORAZIONE DA TUTOR D ACCOGLIENZA, PER ATTIVITA CONNESSE ALLA SEDE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI

Dettagli

BANDO N. 1/2018 CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DI ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA PER LAUREATI

BANDO N. 1/2018 CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO DI ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA PER LAUREATI Decreto del Direttore del Centro SIMNOVA AFFISSO IL 21/02/2018 SCADE IL 08/03/2018 ORE 12.00 Soggetto a pubblicazione ai sensi art. 18 Legge n.134/2012 BANDO N. 1/2018 CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO

Dettagli

Se i lavori inviati non verranno ritenuti meritevoli, una o più borse di studio potranno non essere assegnate.

Se i lavori inviati non verranno ritenuti meritevoli, una o più borse di studio potranno non essere assegnate. A) Concorso ACCD PER TESI DI MASTER IN CURE PALLIATIVE La Associazione Cremonese per la Cura del Dolore ONLUS, in seguito qui denominata ACCD, allo scopo di promuovere la ricerca nel campo delle cure palliative,

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA ART. 1 Nell ambito delle attività di ricerca relative al Progetto

Dettagli

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 616 DELL 11 FEBBRAIO 2005 VISTO l art. 40 dello Statuto; IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTO il Regolamento

Dettagli

COMUNE DI BORUTTA Provincia di Sassari

COMUNE DI BORUTTA Provincia di Sassari COMUNE DI BORUTTA Provincia di Sassari SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO PART TIME AL 50 % OPERATORE SOCIALE - CATEGORIA

Dettagli

PROVINCIA DI AVELLINO Unità Organizzativa di Staff

PROVINCIA DI AVELLINO Unità Organizzativa di Staff AVVISO PUBBLICO PER L'AMMISSIONE ALLA PRATICA FORENSE PRESSO L'AVVOCATURA PROVINCIALE IL DIRIGENTE - Visti gli artt. 41 e ss. della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (in G.U. n. 15 del 18 gennaio 2013 - Nuova

Dettagli

Le domande dovranno pervenire, al C.U.G.RI., entro e non oltre le ore 12:00 del 25/10/2017

Le domande dovranno pervenire, al C.U.G.RI., entro e non oltre le ore 12:00 del 25/10/2017 BANDO DI SELEZIONE PER N. 1 BORSA DI STUDIO Il Consorzio InterUniversitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi () bandisce nell ambito della Convenzione con l Autorità di bacino Regionale

Dettagli

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010

Prot. n 5508 /C23 PON San Pietro in Lama, 18/11/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIETRO IN LAMA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Via S. Allende 73010 San Pietro in Lama ( LE ) Codice meccanografico LEIC 82600P cod. fis. 93057990751 / 0832/631592

Dettagli

Articolo 1 Requisiti per l ammissione. Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Articolo 1 Requisiti per l ammissione. Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: Allegato sub lettera A) Protocollo GB/25355/ 09 DIPARTIMENTO I POLITICHE DELLE RISORSE UMANE E DECENTRAMENTO Comune di Roma Procedura concorsuale pubblica, per esami, per il conferimento di n. 3 posti

Dettagli

Prot. N.: 953 del IL PRESIDE. VISTO l art. 1 comma 1, della Legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3, del DM 198/2003;

Prot. N.: 953 del IL PRESIDE. VISTO l art. 1 comma 1, della Legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3, del DM 198/2003; Prot. N.: 953 del 15.07.2013 IL PRESIDE VISTO l art. 1 comma 1, della Legge 170/2003; VISTO l art. 2, comma 3, del DM 198/2003; VISTA la legge n. 240 del 30 Dicembre 2010; VISTO il Regolamento di Ateneo

Dettagli

Art. 1 Oggetto della selezione

Art. 1 Oggetto della selezione AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L ASSUNZIONE, PRESSO LA REGIONE LIGURIA, A TEMPO PIENO E DETERMINATO PER 11 MESI DI N. 1 UNITA DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1, PROFILO PROFESSIONALE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE FINALIZZATA ALL ASSEGNAZIONE DI N

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE FINALIZZATA ALL ASSEGNAZIONE DI N AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE FINALIZZATA ALL ASSEGNAZIONE DI N. 3 PREMI DI STAGE FINALIZZATI ALLO SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI STAGE PER LAUREATI IN CORSI LEGATI ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE EROGATI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PREMESSA

AVVISO PUBBLICO PREMESSA Allegato n.1 alla delibera del Commissario n. 157 del 27/10/2015 PROCEDURA COMPARATIVA PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PER L ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA IN MATERIA DI

Dettagli

Centro di ricerca Interdipartimentale sulla Earth Critical Zone per il supporto alla gestione del paesaggio e dell agroambiente

Centro di ricerca Interdipartimentale sulla Earth Critical Zone per il supporto alla gestione del paesaggio e dell agroambiente BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULLA EARTH CRITICAL ZONE PER IL SUPPORTO ALLA

Dettagli

Bando di ammissione. in Previsione Sociale

Bando di ammissione. in Previsione Sociale Bando di ammissione Master di II livello in Previsione Sociale IV EDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Allegato 1 Decreto Rettorale n. 195 dd. 29.03.2017 Pagina 1 di 5 Art. 1 Oggetto 1. Presso l'università

Dettagli

SI RENDE NOTO ART. 1. La borsa di studio prevede un attività presso la struttura ospitante della durata di almeno 6 mesi e non è rinnovabile. ART.

SI RENDE NOTO ART. 1. La borsa di studio prevede un attività presso la struttura ospitante della durata di almeno 6 mesi e non è rinnovabile. ART. BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI n. 3 BORSE DI STUDIO ESTERE AVENTI AD OGGETTO ATTIVITÀ CLINICO-DIAGNOSTICHE INNOVATIVE DA SVOLGERSI PRESSO STRUTTURE OSPEDALIERE PUBBLICHE E/O PRIVATE ESTERE In

Dettagli

Al Direttore Generale dell'università degli Studi di Trieste Ufficio Gestione del Personale Tecnico-Amministrativo Piazzale Europa, Trieste

Al Direttore Generale dell'università degli Studi di Trieste Ufficio Gestione del Personale Tecnico-Amministrativo Piazzale Europa, Trieste Riservato all Ufficio Prot. n. di data Al Direttore Generale dell'università degli Studi di Trieste Ufficio Gestione del Personale Tecnico-Amministrativo Piazzale Europa, 1-34127 Trieste Il/la sottoscritto/a

Dettagli

COMUNE DI COLLESANO. Area Socio-Assistenziale Scolastica e Culturale

COMUNE DI COLLESANO. Area Socio-Assistenziale Scolastica e Culturale COMUNE DI COLLESANO Area Socio-Assistenziale Scolastica e Culturale AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI ASSISTENTE SOCIALE PRESSO I SERVIZI SOCIALI COMUNALI. Il Dirigente l Area Socio-Assistenziale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO 37 /2016 285 14/03/2016 2016 III 13 2 BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE Visto Visto Vista l art. 66 dello Statuto dell Autonomia

Dettagli

COMUNE DI MARRUBIU. Cod. Fisc P. IVA Tel. 0783/ Fax 0783/ UFFICIO DEL PERSONALE

COMUNE DI MARRUBIU. Cod. Fisc P. IVA Tel. 0783/ Fax 0783/ UFFICIO DEL PERSONALE COMUNE DI MARRUBIU Piazza Roma n o 7 C.A.P. 09094 Provincia di Oristano Cod. Fisc. 80001090952 P. IVA 00089760953 Tel. 0783/8553300 8553305 Fax 0783/858209 Prot. 4.553 UFFICIO DEL PERSONALE BANDO DI SELEZIONE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. B.E.ST. II BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno

BANDO DI CONCORSO. B.E.ST. II BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno BANDO DI CONCORSO B.E.ST. II BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno PER L ASSEGNAZIONE DI 7 BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI MERITEVOLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEI CORSI

Dettagli

Bando di ammissione. Master di I livello. Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE

Bando di ammissione. Master di I livello. Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE Bando di ammissione Master di I livello Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Allegato 1 Decreto Rettorale 98 d.d. 22.02. 2018 1 Art. 1 Oggetto 1. Presso

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA **** * **** lì, 1 giugno 2009 Bando di concorso pubblico per esami ad un posto di Operatore amministrativo - Area B, qualifica professionale

Dettagli

DECRETA ART. 1 ART. 2

DECRETA ART. 1 ART. 2 Prot. C.T.L. n. 73/C2 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 2 (DUE) BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO DI RICERCA PER IL TRASPORTO E LA LOGISTICA DELLA

Dettagli

(Oggetto della selezione)

(Oggetto della selezione) Allegato 1 al Provvedimento del Direttore dell Istituto TeCIP n. 260 del 18/05/2017 Bando di selezione, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post laurea

Dettagli

Articolo 2 (Requisiti per l ammissione)

Articolo 2 (Requisiti per l ammissione) BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER UN POSTO DI ESPERTO IN COMUNICAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI DA ASSUMERE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO Articolo 1 1. È indetta una selezione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DATA PUBBLICAZIONE BANDO: 13/02/17 DATA SCADENZA BANDO: 27/02/17 COD. 01/17 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE ESERCITAZIONI INTEGRATIVE ALLA DIDATTICA, AI SENSI

Dettagli

Avviso pubblico per l inserimento in graduatoria per l assegnazione di borse di ricerca

Avviso pubblico per l inserimento in graduatoria per l assegnazione di borse di ricerca Avviso pubblico per l inserimento in graduatoria per l assegnazione di borse di ricerca Podium Engineering S.r.l. Premesso: a) Che la Regione Valle d'aosta Con il Bando per la creazione e lo sviluppo di

Dettagli