PRODOTTI DIGITAL HOME

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRODOTTI DIGITAL HOME"

Transcript

1 PRODOTTI DIGITAL HOME FIRMWARE I firmware ufficiali sono disponibili su ftp.zyxel.com nella cartella con il Model Number. DEFAULT USER e PASSWORD admin 1234 DEFAULT LAN IP ADDRESS (su alcuni modelli ) Collegare il device in rete (tramite una sua porta lan) o alla porta lan del proprio pc. Inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Fare riferimento alla guida Microsoft per modificare le impostarioni IP del proprio pc (WIN XP/7/8/10): ESCLUSIONE DI PROBLEMI ELETTRICI Su apparati dotati di alimentatore esterno ove possibile effettuare test con alimentatore compatibile. ROUTER/ACCESS POINT/POWER LINE (AMG/VMG/NBG/WAP/WRE/PLA) RESET STANDARD Se l apparato conclude il boot correttamente (LED POWER/SYS FISSI) tenere premuto il pulsantino di RESET fino a che l apparato non si riavvia. Se l apparato non porta a termine il boot spegnere l apparato, tenere premuto il pulsante di RESET, accendere l apparato e continuare a tenere premuto il pulsante di RESET per circa 2 min, rilasciare il pulsante e verificare se l apparato porta a termine il boot. FIRMWARE UPGRADE Scaricare l ultima versione firmware da ftp.zyxel.com. La release del firmware è indicata da un numero progressivo, il numero indicato tra parentesi indica la patch, es. 1.00(AAAM.0)C0, C0 indica che la release è ufficiale e testata (superati tutti i test beta). Scaricare ed estrarre il pacchetto.zip del firmware, all interno della cartella saranno presenti più file: Il file.bin è il file del FIRMWARE Il file.rom è il per il RESET A DEFAULT della configurazione Il file.pdf contiene informazioni sui bug corretti nella release in questione e sulle nuove feature aggiunte

2 Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Collegarsi tramite browser web all indirizzo (oppure a seconda dei modelli). Inserire USER (se richiesto) e PASSWORD (di default sono admin e 1234) digitandole a mano: Spostarsi nella schermata di aggiornamento firmware (di solito Maintenance > Tools > Firmware, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com), cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.bin scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Upload : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa):

3 RESET CONFIGURAZIONE Al riavvio del device effettuare nuovamente il login e spostarsi nella schermata di gestione della configurazione (di solito Maintenance > Tools > Configuration, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com), nella sezione Restore Configuration cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.rom scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Upload : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa):

4 TEST STANDARD Dopo avere effettuato aggiornamenti firmware e reset: Per router xdsl verificare la funzionalità della parte modem su altra linea. Per prodotti dotati di WIFI testare l utilizzo di canali alternativi per evitare interferenze ambientali. Ove possibile settare il canale su AUTO in modo che il device scelga il canale più idoneo all ambiente. Per prodotti PLA testare il link su circuito elettrico differente utilizzando un altro PLA uguale e sicuramente funzionante. Testare la connettività delle porte LAN: Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso l indirizzo ip di default del device, es: ping t (su alcuni modelli ) Ripetere la stessa operazione sulle altre eventuali porte LAN del device. Testare la connettività delle porte WAN/xDSL (ove presenti): Collegare la porta WAN del device (DHCP CLIENT) ad un segmento di rete diverso da /24 (con DHCP SERVER attivo) (o linea xdsl). Attendere qualche secondo che venga assegnato un ip alla WAN. Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso un indirizzo internet, es: ping t Ripetere la stessa operazione sulle altre eventuali porte WAN del device.

5 Testare la connettività della parte WIFI: Inserire sulla scheda di rete WIFI del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Spegnere la scheda LAN del propio pc Collegarsi all SSID di default del device e inserire la password di protezione. I dati sono riportati sull etichetta posteriore del device: Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso l indirizzo ip di default del device, es: ping t (su alcuni modelli ) NAS Inserire nel NAS degli hard disk testati e funzionanti. RESET STANDARD Se l apparato conclude il boot correttamente (LED POWER/SYS FISSI) tenere premuto il pulsantino di RESET:

6 INIZIALIZZAZIONE Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Utilizzare la NSA Starter Utility (ftp://ftp.zyxel.com/nas540/software/) per accedere al management del NAS. Avviare l utility (Start > Programmi > ZyXEL > NAS Starter Utility), selezionare il NAS, cliccare su Connect : Avviare la procedura di inizializzazione (Run Initialization Wizard) e seguire la procedura guidata per portare a termine la configurazione di base (ACCERTARSI DI AVERE IL BACKUP Di EVENTUALI DATI PRESENTI SUGLI HARD DISK PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA DI CREAZIONE DEL VOLUME):

7 FIRMWARE UPGRADE Scaricare l ultima versione firmware da ftp.zyxel.com. La release del firmware è indicata da un numero progressivo, il numero indicato tra parentesi indica la patch, es. 5.04(AATB.0)C0, C0 indica che la release è ufficiale e testata (superati tutti i test beta). Scaricare ed estrarre il pacchetto.zip del firmware, all interno della cartella saranno presenti più file: Il file.bin è il file del FIRMWARE Il file.pdf contiene informazioni sui bug corretti nella release in questione e sulle nuove feature aggiunte Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Collegarsi tramite browser web all indirizzo web del nas (es. a seconda del nome dei modelli): Inserire USER (se richiesto) e PASSWORD (di default sono admin e 1234) digitandole a mano:

8 Spostarsi nella schermata di aggiornamento firmware (di solito System Setting > Firmware, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com), cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.bin scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Upload : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa). Se il NAS è correttamente collegato in rete e ad internet sarà possibile scaricare ed installare in automatico l ultima versione firmware (Check for Latest Firmware Now). RESET CONFIGURAZIONE Eseguire il reset come da procedura RESET STANDARD. TEST STANDARD Dopo avere effettuato aggiornamenti firmware e reset: Testare la connettività delle porte LAN: Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso l indirizzo ip di default del device, es: ping t

9 Testare il corretto funzionamento delle funzioni di storage (ACCERTARSI DI AVERE IL BACKUP Di EVENTUALI DATI PRESENTI SUGLI HARD DISK PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA DI CREAZIONE DEL VOLUME): dopo aver creato il volume (Storage > Volume) effettuare un trasferimento file di grosse dimensioni (es. 1 GIGA o superiori) tra il pc e il NAS per verificare le capacità di lettura/scrittura del controller del NAS. RECOVERY VIA USB A questo indirizzo sono presenti le procedure di recovery per via USB per i NAS con problemi di avvio: ftp://ftp.zyxel.it/guide/nas/ Seguire le indicazioni allegate nel file.zip. PRODOTTI SECURITY/WIRELESS (PROFESSIONAL) FIRMWARE I firmware ufficiali sono disponibili su ftp.zyxel.com nella cartella con il Model Number. DEFAULT USER e PASSWORD admin 1234 DEFAULT LAN IP ADDRESS (su alcuni modelli ) Collegare il device in rete (tramite una sua porta lan) o alla porta lan del proprio pc. Inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Fare riferimento alla guida Microsoft per modificare le impostarioni IP del proprio pc (WIN XP/7/8/10): ESCLUSIONE DI PROBLEMI ELETTRICI Su apparati dotati di alimentatore esterno ove possibile effettuare test con alimentatore compatibile. FIRMWARE ZLD e PORTA CONSOLE ESTERNA (USG/UAG/NXC/NWA/WAC) RESET STANDARD Se l apparato conclude il boot correttamente (LED POWER/SYS FISSI) tenere premuto il pulsantino di RESET fino a che l apparato non si riavvia. Se l apparato non porta a termine il boot spegnere l apparato, tenere premuto il pulsante di RESET, accendere l apparato e continuare a tenere premuto il pulsante per circa 2 min, rilasciare il pulsante e verificare se l apparato porta a termine il boot.

10 FIRMWARE UPGRADE Scaricare l ultima versione firmware da ftp.zyxel.com. La release del firmware è indicata da un numero progressivo, il numero indicato tra parentesi indica la patch, es. 4.11(AAPH.2)C0, C0 indica che la release è ufficiale e testata (superati tutti i test beta). Scaricare ed estrarre il pacchetto.zip del firmware, all interno della cartella saranno presenti più file: Il file.bin è il file del FIRMWARE Il file.conf è il per il RESET A DEFAULT della configurazione Il file.pdf contiene informazioni sui bug corretti nella release in questione e sulle nuove feature aggiunte Il file.ri è il file dell IMMAGINE DEL KERNEL Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Collegarsi tramite browser web all indirizzo (oppure a seconda dei modelli). Inserire USER (se richiesto) e PASSWORD (di default sono admin e 1234) digitandole a mano:

11 Spostarsi nella schermata di aggiornamento firmware (di solito Maintenance > File Manager > Firmware Package, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com). Se il dispositivo supporta il DUAL FIRMWARE scegliere la partizione su cui installare il firmware (1 o 2), selezionare Reboot now, cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.bin scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Upload : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa): RESET CONFIGURAZIONE Al riavvio del device effettuare nuovamente il login e spostarsi nella schermata di gestione della configurazione (di solito Maintenance > File Manager > Configuration File, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com), nella sezione Upload Configuration File cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.conf scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Upload. In Configuration Files selezionare il file appena caricato e cliccare Apply :

12 Al pop up selezionare Ignore errors and finish applying the configuration file : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa): RECOVERY IMAGE In alcuni casi il device potrebbe non portare a termine il boot correttamente (LED POWER/SYS LAMPEGGIANTI). Collegarsi con il pc di test con hyper terminal e cavo console alla porta console dell apparato: - Bit per secondo (9600 su alcuni modelli) - Bit di dati 8 - Parità Nessuno - Bit di stop 1 - Controllo di flusso Nessuno Esempio di errori:

13 All' interno del pacchetto.zip del firmware c'è l' immagine del kernel, un file con estensione.ri. Riavviare l apparato e quando appare il messaggio Press any key to enter debug mode premere un tasto: Digitare quindi il comando atuk Tramite l' HyperTerminal selezionare trasferimento file, scegliere il file con estensione.ri e inviarlo tramite il protocollo 1K Xmodem. Al termine del caricamento del file dare il comando atgo per riavviare l' apparato.

14 RECOVERY FIRMWARE All' interno del pacchetto.zip del firmware c'è il file del firmware, un file con estensione.bin. Collegarsi con il pc di test con hyper terminal e cavo console alla porta console dell apparato: - Bit per secondo (9600 su alcuni modelli) - Bit di dati 8 - Parità Nessuno - Bit di stop 1 - Controllo di flusso Nessuno Riavviare l apparato e quando appare il messaggio Press any key to enter debug mode premere un tasto: Verrà fatto un check sul firmware. Se il firmware è danneggiato apparirà la scritta evidenziata: In alcuni casi potrebbe essere necessario forzare l avvio del server ftp tramite debug mode: atkz -f -l

15 Non chiudere la sessione Hyper Terminal - Inserire sul proprio pc l indirizzo fisso /24 - Collegarsi con il proprio pc sulla porta P1 - Collegarsi da DOS in FTP al come utente anonimo - Settare il trasferimento file con il comando bin o bi - Caricare il file.bin con il comando put Attendere la fine dell upload del firmware: Da console attendiamo la fine dell upload e il restart:

16 RECOVERY CONFIGURAZIONE In alcuni casi a seguito di un aggiornamento firmware non riuscito o di un reboot improvviso può danneggiarsi il file di configurazione, non permettendo quindi di entrare sull' apparato via web. Collegarsi con il pc di test con hyper terminal e cavo console alla porta console dell apparato: - Bit per secondo (9600 su alcuni modelli) - Bit di dati 8 - Parità Nessuno - Bit di stop 1 - Controllo di flusso Nessuno Loggarsi come admin 1234 (o con la password impostata). Dare in sequenza i comandi enable (invio), show running-config (invio): Username: admin Password: Router> enable Router# show running-config Le ultime righe del file di configurazione dovrebbero essere così composte:! ip http secure-server cert default! ip ssh server cert default! ip ftp server cert default! Risulta quindi disabilitato il manage via web (così come via ftp, ssh). Entrando in modalità di configurazione (configure terminal) e dando i comandi ip http server (invio), ip ftp server (invio), andiamo a riabilitare il management sia vi web che via ftp: Router# configure terminal Router(config)# ip http server Router(config)# ip ftp server Router(config)# exit Router# write A questo punto sarà possibile tramite le procedure standard fare l' upload del firmware e dei vari file di configurazione via web o via ftp.

17 TEST STANDARD Dopo avere effettuato aggiornamenti firmware e reset: Testare la connettività delle porte LAN: Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso l indirizzo ip di default del device, es: ping t (su alcuni modelli ) Ripetere la stessa operazione sulle altre eventuali porte del device (es. DMZ facendo attenzione agli ip di default). Testare la connettività delle porte WAN (ove presenti): Collegare la porta WAN del device (DHCP CLIENT) ad un segmento di rete diverso da /24 (con DHCP SERVER attivo). Attendere qualche secondo che venga assegnato un ip alla WAN. Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso un indirizzo internet, es: ping t Ripetere la stessa operazione sulle altre eventuali porte WAN del device.

18 FIRMWARE ZLD e PORTA CONSOLE INTERNA (NWA 1100-N/5100-N Series) Fare riferimento alle guide: ftp://ftp.zyxel.it/guide/recovery/recovery_reset_nwa112x.pdf ftp://ftp.zyxel.it/guide/recovery/recovery_reset_nwa512x.pdf Al termine del recovery firmware effettuare i test standard come da guida esempi precedenti. PRODOTTI NETWORKING (PROFESSIONAL) SWITCH UNMANAGED (ES/GS 1100 Series) ESCLUSIONE DI PROBLEMI ELETTRICI Su apparati dotati di alimentatore esterno ove possibile effettuare test con alimentatore compatibile. TEST STANDARD Dopo avere escluso problemi elettrici: Testare la connettività delle porte LAN: Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Collegare altro apparato di test ad una porta LAN del device (es. router con IP ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso l indirizzo ip dell apparato di test, es: ping t Ripetere la stessa operazione su tutte le porte LAN del device. Testare eventuali slot Fibra/SFP. Testare le funzionalità POE: Dotarsi di un device POE sicuramente funzionante (es. Access Point) e testare l alimentazione POE di ogni singola porta.

19 SWITCH MANAGED (ES/GS 1500/1900/2000/3000/4000 Series) FIRMWARE I firmware ufficiali sono disponibili su ftp.zyxel.com nella cartella con il Model Number. DEFAULT USER e PASSWORD admin 1234 DEFAULT LAN IP ADDRESS (su alcuni modelli ) Collegare il device in rete (tramite una sua porta lan) o alla porta lan del proprio pc. Inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Fare riferimento alla guida Microsoft per modificare le impostarioni IP del proprio pc (WIN XP/7/8/10): ESCLUSIONE DI PROBLEMI ELETTRICI Su apparati dotati di alimentatore esterno ove possibile effettuare test con alimentatore compatibile. RESET STANDARD Se l apparato conclude il boot correttamente (LED POWER/SYS FISSI) tenere premuto il pulsantino di RESET (ove presente) fino a che l apparato non si riavvia. Se l apparato non porta a termine il boot spegnere l apparato, tenere premuto il pulsante di RESET, accendere l apparato e continuare a tenere premuto il pulsante di RESET per circa 2 min, rilasciare il pulsante e verificare se l apparato porta a termine il boot. FIRMWARE UPGRADE Scaricare l ultima versione firmware da ftp.zyxel.com. La release del firmware è indicata da un numero progressivo, il numero indicato tra parentesi indica la patch, es. 4.10(AAND.4)C0, C0 indica che la release è ufficiale e testata (superati tutti i test beta). Scaricare ed estrarre il pacchetto.zip del firmware, all interno della cartella saranno presenti più file: Il file.bin è il file del FIRMWARE Il file.rom è il per il RESET A DEFAULT della configurazione Il file.pdf contiene informazioni sui bug corretti nella release in questione e sulle nuove feature aggiunte Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ). Collegarsi tramite browser web all indirizzo (oppure a seconda dei modelli).

20 Inserire USER (se richiesto) e PASSWORD (di default sono admin e 1234) digitandole a mano: Spostarsi nella schermata di aggiornamento firmware (di solito Management > Maintenance > Firmware Upgrade, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com). Se il dispositivo supporta il DUAL FIRMWARE scegliere la partizione su cui installare il firmware (1 o 2), cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.bin scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Upgrade : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa):

21 RESET CONFIGURAZIONE Al riavvio del device effettuare nuovamente il login e spostarsi nella schermata di gestione della configurazione (di solito Management > Maintenance > Restore Configuration, fare riferimento alla USER GUIDE del prodotto presente su ftp.zyxel.com), nella sezione Restore Configuration cliccare il pulsante Browse e selezionare il file.rom scaricato in precedenza, quindi cliccare il pulsante Restore : Non spegnere o riavviare il device durante l aggiornamento (durata della procedura 5 min circa). Al termine delle operazioni ricordarsi di cliccare il link SAVE (B) per applicare le modifiche: RECOVERY FIRMWARE All' interno del pacchetto.zip del firmware c'è il file del firmware, un file con estensione.bin. Collegarsi con il pc di test con hyper terminal e cavo console alla porta console dell apparato: - Bit per secondo (9600 su alcuni modelli) - Bit di dati 8 - Parità Nessuno - Bit di stop 1 - Controllo di flusso Nessuno Riavviare l apparato e quando appare il messaggio Press any key to enter debug mode premere un tasto. Al prompt digitare ATUR Tramite l' HyperTerminal selezionare trasferimento file, scegliere il file con estensione.bin e inviarlo tramite il protocollo Xmodem. Al termine del caricamento del file dare il comando atgo per riavviare l' apparato.

22 RECOVERY CONFIGURAZIONE All' interno del pacchetto.zip del firmware c'è il file di rest della configurazione, un file con estensione.rom. Collegarsi con il pc di test con hyper terminal e cavo console alla porta console dell apparato: - Bit per secondo (9600 su alcuni modelli) - Bit di dati 8 - Parità Nessuno - Bit di stop 1 - Controllo di flusso Nessuno Riavviare l apparato e quando appare il messaggio Press any key to enter debug mode premere un tasto. Al prompt digitare ATLC Tramite l' HyperTerminal selezionare trasferimento file, scegliere il file con estensione.rom e inviarlo tramite il protocollo Xmodem. Al termine del caricamento del file dare il comando atgo per riavviare l' apparato. Su alcuni modelli con firmware smart (es. ES/GS 1500 Series) dopo esservi collegati in console e aver riavviato lo switch vedrete il messaggio: Executing boot script... a questo punto premere CTRL-C e digitare default Dopo il messaggio: Erase from 0X... digitare reset TEST STANDARD Dopo avere effettuato aggiornamenti firmware e reset: Testare la connettività delle porte LAN: Collegare il pc di test ad una porta LAN del device, inserire sulla scheda di rete LAN del proprio pc un ip fisso compatibile con la classe dell ip di default del device (es. IP , Subnet Mask , Gateway ) Collegare altro apparato di test ad una porta LAN del device (es. router con IP ) Avviare un ping (Start > Esegui > cmd) verso l indirizzo ip dell apparato di test, es: ping t Ripetere la stessa operazione su tutte le porte LAN del device. Testare eventuali slot Fibra/SFP. Testare le funzionalità POE: Dotarsi di un device POE sicuramente funzionante (es. Access Point) e testare l alimentazione POE di ogni singola porta.

ESCLUSIONE DI PROBLEMI ELETTRICI Su apparati dotati di alimentatore esterno ove possibile effettuare test con alimentatore compatibile.

ESCLUSIONE DI PROBLEMI ELETTRICI Su apparati dotati di alimentatore esterno ove possibile effettuare test con alimentatore compatibile. PRODOTTI DIGITAL HOME ROUTER/ACCESS POINT/POWERLINE TEST STANDARD Per router DSL verificare la funzionalità della parte modem su altra linea. Per prodotti dotati di WIFI testare l utilizzo di canali alternativi

Dettagli

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI DISPOSTIVI ADSL D-LINK SERIE DSL-XXXT

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI DISPOSTIVI ADSL D-LINK SERIE DSL-XXXT COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI DISPOSTIVI ADSL D-LINK SERIE DSL-XXXT INDICE MANUALE DI ISTRUZIONI INDICE MANUALE DI ISTRUZIONI...1 PREMESSA...2 SALVATAGGIO DELLA CONFIGURAZONE CORRENTE IN USO SUL DISPOSITIVO...3

Dettagli

LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012

LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012 LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012 La modalità client è una modalità operativa che permette di utilizzare il WBR-6802 come interfaccia di rete

Dettagli

ABS-VAP11N Guida rapida

ABS-VAP11N Guida rapida ABS-VAP11N Guida rapida CONFIGURAZIONE 1. Sul Personal Computer da usare per la configurazione del bridge ABS-VAP11N: Disabilitare l eventuale Connessione rete wireless (WiFi). Abilitare la Connessione

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota :

PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota : PowerLink Pro Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE Il PowerLink Pro permette di visualizzare e gestire il sistema PowerMax Pro tramite internet. La gestione è possibile da una qualunque

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1

P-660HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 P-660HW-D Series 802.11g Wireless Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 3/2006 Edizione 1 Panoramica P-660HW-D è un router ADSL che integra uno switch 4 porte e un wireless AP IEEE 802.11g

Dettagli

ROUTER WIRELESS A BANDA LARGA 11N 300MBPS

ROUTER WIRELESS A BANDA LARGA 11N 300MBPS ROUTER WIRELESS A BANDA LARGA 11N 300MBPS Guida all'installazione rapida DN-70591 INTRODUZIONE DN-70591 è un dispositivo combinato wireless/cablato progettato in modo specifico per i requisiti di rete

Dettagli

BW5150 AGGIORNAMENTO FIRMWARE E CONFIGURAZIONE SEMPLIFICATA

BW5150 AGGIORNAMENTO FIRMWARE E CONFIGURAZIONE SEMPLIFICATA BW5150 AGGIORNAMENTO FIRMWARE E CONFIGURAZIONE SEMPLIFICATA Attenzione: L aggiornamento del firmware aggiunge la funzionalità di configurazione semplificata (Setup Wizard) della line ADSL. Se il router

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10

MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10 GESTIONE DEL SISTEMA EASYMIX CONNECT E RELATIVO AGGIORNAMENTO MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10 Sommario LAUNCH MANAGEMENT TOOL...3 APPLICATION UPDATE...4 MODULO SYSTEM MANAGEMENT...5 LINGUA... 6 DATE

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

Configurazione modalità autenticazione utenti sui firewall D-Link Serie NetDefend (DFL-200, DFL-700, DFL-1100)

Configurazione modalità autenticazione utenti sui firewall D-Link Serie NetDefend (DFL-200, DFL-700, DFL-1100) Configurazione modalità autenticazione utenti sui firewall D-Link Serie NetDefend (DFL-200, DFL-700, DFL-1100) Pagina 1 di 10 Per abilitare la modalità di autenticazione degli utenti occorre, prima di

Dettagli

Aethra Stargate AS2111

Aethra Stargate AS2111 Aethra Stargate AS2111 Predisposizione del router e del PC Configurazione per utenti con singolo IP pubblico Configurazione per utenti con subnet di IP pubblici Modifica della password di default Reset

Dettagli

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: Configurazione di base WGR614 La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset del router (necessaria

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

Connessione e configurazione del modem/router US ROBOTICS SURECONNECT ADSL 4-PORT per l accesso a TELE2Internet ADSL

Connessione e configurazione del modem/router US ROBOTICS SURECONNECT ADSL 4-PORT per l accesso a TELE2Internet ADSL Connessione e configurazione del modem/router US ROBOTICS SURECONNECT ADSL 4-PORT per l accesso a TELE2Internet ADSL I requisiti necessari per l'installazione sono: - Windows 98 SE, Windows 2000, WinME,

Dettagli

P-661HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 3/2006

P-661HW-D Series. Guida Rapida. 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 3/2006 P-661HW-D Series 802.11g Wireless Security Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 1 3/2006 Panoramica Per l installazione di P-661HW-D utilizzate il CD in dotazione o seguite i passi

Dettagli

Per la connessione del router 3Com Office Connect Remote 812 ad un singolo computer è sufficiente rispettare il seguente schema:

Per la connessione del router 3Com Office Connect Remote 812 ad un singolo computer è sufficiente rispettare il seguente schema: MC-link Connessione e configurazione del router 3Com Office Connect Remote 812 ADSL per l accesso ad MC-link in ADSL A cura del supporto tecnico di MC-link Per la connessione del router 3Com Office Connect

Dettagli

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS Guida rapida all'installazione DN-70181 Introduzione: DN-70181 e un ripetitore Wi-Fi con una combinazione dispositivo di connessione di rete cablato/wireless progettato specificamente

Dettagli

Citofono 2N Helios IP Vario

Citofono 2N Helios IP Vario Citofono 2N Helios IP Vario AVVERTENZA! Si consiglia di resettare il Citofono alle configurazioni di fabbrica prima di iniziare la procedura (vedi in appendice). Procedura di Provisioning Prima di proseguire,

Dettagli

Adattatore FXS CISCO SPA112

Adattatore FXS CISCO SPA112 Adattatore FXS CISCO SPA112 ATTENZIONE! La procedura di provisioning aggiunge nuove configurazioni alle correnti, che non saranno pertanto né cancellate né modificate. Questo comportamento può condurre

Dettagli

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il ROUTER MANUALE 4 in 1 - ΩMEGA O700 - Wireless N Router 300M. Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il dispositivo soddisfatto le vostre

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

TW100-S4W1CA Router a Banda Larga (con un interruttore a 4-porte) (ver.e) Guida all installazione rapida

TW100-S4W1CA Router a Banda Larga (con un interruttore a 4-porte) (ver.e) Guida all installazione rapida TW100-S4W1CA Router a Banda Larga (con un interruttore a 4-porte) (ver.e) Guida all installazione rapida QIG-SS07232003 FASE 1: CONNETTERE I DISPOSITIVI Figura 1 ** Accendere il proprio Modem DSL/a cavo.

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV 1) Introduzione Il seguente documento descrive la procedura di aggiornamento del firmware del Display Remoto IntellyGreenPV. Per eseguire

Dettagli

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Linksys PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE Release 2.0.12 (LS) pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Linksys PAP2...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

MINI ROUTER WIRELESS-N

MINI ROUTER WIRELESS-N MINI ROUTER WIRELESS-N Manuale DN-70182 Codice open source Questo prodotto include codici software sviluppati da parti terze. Questi codici software sono soggetti al GNU General Public License (GPL), versione

Dettagli

ATTIVAZIONE SCHEDE ETHERNET PER STAMPANTI SATO SERIE ENHANCED

ATTIVAZIONE SCHEDE ETHERNET PER STAMPANTI SATO SERIE ENHANCED ATTIVAZIONE SCHEDE ETHERNET PER STAMPANTI SATO SERIE ENHANCED Il collegamento normale delle schede Ethernet è eseguito installando la scheda e collegando la macchina al sistema. Di norma una rete Ethernet

Dettagli

Network Topology. Configurazione HA USG300

Network Topology. Configurazione HA USG300 Network Topology Utilizzare 2 switch diversi per gestire la parte LAN e WAN. Non sono necessari switch managed sulla parte WAN. Per la ridondanza sulla parte LAN utilizzeremo dei GS-2024 e il RSTP. Per

Dettagli

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

La seguente procedura permette di configurare il Vostro access point per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:

La seguente procedura permette di configurare il Vostro access point per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: Configurazione di base WG602 La seguente procedura permette di configurare il Vostro access point per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset dell access point

Dettagli

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server La prima cosa da fare è installare SQL sul pc: se si vuole utilizzare SQL Server 2012 SP1 versione Express (gratuita), il link attuale

Dettagli

CD-ROM (contiene Manual y garantía) Cavo Ethernet (CAT5 UTP/diritto) Cavo Console (RS-232)

CD-ROM (contiene Manual y garantía) Cavo Ethernet (CAT5 UTP/diritto) Cavo Console (RS-232) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser, come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6 o versioni superiori. DFL-700 NETDEFEND Network Security Firewall Prima di cominciare

Dettagli

Guida rapida all installazione

Guida rapida all installazione Guida rapida all installazione Wireless Network Broadband Router 140g+ WL-143 La presente guida illustra solo le situazioni più comuni. Fare riferimento al manuale utente contenuto nel CD-ROM in dotazione

Dettagli

LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico

LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico COLLEGAMENTO FISICO APPARATO Effettuate il collegamento fisico dell apparato seguendo le semplici istruzioni di seguito indicate: inserite il cavo Ethernet

Dettagli

P-660H-D Series. Guida Rapida. Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 2 3/2006

P-660H-D Series. Guida Rapida. Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 2 3/2006 P-660H-D Series Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 2 3/2006 Panoramica P-660H-D è un router ADSL che integra uno switch 4 porte. Per maggiori informazioni su tutte le caratteristiche

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

Modem Fibra (ONT) ALU I-240W-Q. Manuale Utente

Modem Fibra (ONT) ALU I-240W-Q. Manuale Utente Modem Fibra (ONT) ALU I-240W-Q Manuale Utente I Sommario 1 Accesso all interfaccia web di gestione... 1 2 Configurazioni... 1 2.1 LAN... 1 2.2 Rete Wireless (WLAN)... 2 2.3 Sicurezza... 4 2.3.1 Filtro

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il prodotto può essere configurato con un qualunque browser aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

CPE Telsey Manuale d uso per utenti

CPE Telsey Manuale d uso per utenti Indice 1. ACCESSO ALLA CPE------------------------------------------------------------------------------ 3 2. DEVICE INFO ----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Installazione Stampante Lenovo LJ2050N

Installazione Stampante Lenovo LJ2050N Installazione Stampante Lenovo LJ2050N 1. Come Installare la stampante tramite cavo USB 1. Vai sul sito www.uprint.it sezione Assistenza Driver 2. Scarica il driver della Stampante Lenovo LJ2050N in base

Dettagli

Manuale per l utente di Ethernet

Manuale per l utente di Ethernet Manuale per l utente di Ethernet Indice 1. Nome della scheda dell interfaccia & stampante disponibile... 2 2. Specifiche... 3 3. Modalità d installazione... 4 4. Configurazione della scheda dell interfaccia

Dettagli

AGGIORNAMENTO CHIAVETTA MD-@ 4GB

AGGIORNAMENTO CHIAVETTA MD-@ 4GB AGGIORNAMENTO CHIAVETTA MD-@ 4GB CAMPO DI APPLICAZIONE Questa guida si applica nell aggiornamento della chiavetta MD-@ 4GB, nera, con commutatore laterale, con protezione del connettore USB a molla. REQUISITI

Dettagli

Router Firewall 802.11g ADSL VPN

Router Firewall 802.11g ADSL VPN Router Firewall 802.11g ADSL VPN GUIDA RAPIDA DI INSTALLAZIONE www.hamletcom.com 1 NB: Per avere istruzioni dettagliate per configurare e usare il Router, utilizzare il manuale on-line. Prestare attenzione:

Dettagli

802.11g Access Point Wireless. CD-ROM (con Manuale e garanzia) Cavo Ethernet (CAT5 UTP) Trasformatore 7.5V 1A CC

802.11g Access Point Wireless. CD-ROM (con Manuale e garanzia) Cavo Ethernet (CAT5 UTP) Trasformatore 7.5V 1A CC Il presente prodotto può essere aggiornato con un qualunque browser web, per esempio Internet Explorer 6.0 o Netscape Navigator 6.2.3. DWL-G700AP D-Link AirPlus TM G 802.11g Access Point wireless Prima

Dettagli

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Introduzione Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di rete avente la funzione di condividere tra gli utenti della rete uno o più dischi

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-504T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

Pagina web dedicata con guide.pdf scaricabili. Guida setup globale

Pagina web dedicata con guide.pdf scaricabili. Guida setup globale Pagina web dedicata con guide.pdf scaricabili Guida setup globale PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO FIRMWARE Pag. 2 PROCEDURA DI MONTAGGIO SCHEDA MADI e STAGEBOX Pag. 3 PROCEDURA DI MONTAGGIO MULTI DIGITAL CARD

Dettagli

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio.

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. Configurazione del servizio Dynamic DNS Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. La prima operazione da svolgere consiste nella registrazione al sito:

Dettagli

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless smart gatway Huawei B890-75 4G - LTE

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless smart gatway Huawei B890-75 4G - LTE MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless smart gatway Huawei B890-75 4G - LTE 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot situato sulla base superiore) fig.1 2)

Dettagli

Manuale di configurazione CONNECT GW

Manuale di configurazione CONNECT GW Modulo gateway FA00386-IT B A 2 10 Manuale di configurazione CONNECT GW INFORMAZIONI GENERALI Per connettere una o più automazioni al portale CAME Cloud o ad una rete locale dedicata e rendere possibile

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Controller Wireless NXC Series

Controller Wireless NXC Series Controller Wireless NXC Series MBSSID e VLAN con NXC2500 e GS1900 Collegamenti Internet Access Point Pc VLAN 10 Pc VLAN 20 GS1900 System / IP Sullo switch andiamo a modificare l IP di default. GS1900 VLAN

Dettagli

ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIP PHONE ALLNET ALL7950 Guida all installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL TELEFONO ALL7950...3

Dettagli

Technicolor TWG870. Istruzioni per il vostro modem via cavo. Versione 1.5

Technicolor TWG870. Istruzioni per il vostro modem via cavo. Versione 1.5 Technicolor TWG870 Istruzioni per il vostro modem via cavo Versione 1.5 Cronologia del documento Versione Data Commento 1.0 17.06.2011 M. Aschwanden 1.1 20.06.2011 Lettorato Guido Biland 1.2 21.06.2011

Dettagli

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATA Linksys PAP2 Guida all Installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4

Dettagli

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Questo manuale è rivolto all utente finale, per fornire un supporto in fase di installazione

Dettagli

Come condividere l accesso internet tramite chiavetta HSPDA di 3 (o altro operatore) con un Ipod Touch via WIFI

Come condividere l accesso internet tramite chiavetta HSPDA di 3 (o altro operatore) con un Ipod Touch via WIFI Come condividere l accesso internet tramite chiavetta HSPDA di 3 (o altro operatore) con un Ipod Touch via WIFI Premessa Abbiamo un portatile dotato di WIFI che si collega ad internet tramite una chiavetta

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

LINKSYS SPA922 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

LINKSYS SPA922 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP LINKSYS SPA922 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Linksys SPA922 - Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...3 ACCESSO ALL ADMINISTRATOR WEB

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

EuteliaVoIP. Troubleshooting IP301

EuteliaVoIP. Troubleshooting IP301 EuteliaVoIP Troubleshooting IP301 1 Indice contenuti IP 301 Firmware Rev L da pag.3 a 11 IP 301 Firmware Rev U da pag. 12 a 20 IP 301 PortForwarding da pag. 21 a 25 IP 301 Configurazione da tastiera pag.26

Dettagli

ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL ALL7950...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL'APPARATO...6

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del Modem e il collegamento del tuo computer alla rete ADSL di FASTWEB. L apparato è già

Dettagli

Manuale utente. Quinx Box serie 200/300/400. Ethernet RS232 - TCP/IP converter

Manuale utente. Quinx Box serie 200/300/400. Ethernet RS232 - TCP/IP converter Manuale utente Quinx Box serie 200/300/400 Ethernet RS232 - TCP/IP converter A cura di: ICG Holding srl Div. Time & Access Via Leonardo da Vinci 45/47 20020 Lainate (MI) Nr. rif. Q 200 001 Versione 1.10.97

Dettagli

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

BENQ_ESG103QG_I.book Page i Tuesday, July 30, 2002 9:03 PM. Sommario

BENQ_ESG103QG_I.book Page i Tuesday, July 30, 2002 9:03 PM. Sommario BENQ_ESG103QG_I.book Page i Tuesday, July 30, 2002 9:03 PM Sommario Presentazione dei Router a larga banda ESG103/ESG104..................... 1 Requisiti minimi di sistema..............................................

Dettagli

Wireless ADSL VPN Firewall Router

Wireless ADSL VPN Firewall Router Wireless ADSL VPN Firewall Router GUIDA RAPIDA DI INSTALLAZIONE www.hamletcom.com NB: Per avere istruzioni dettagliate per configurare e usare il Router, utilizzare il manuale on-line. Prestare attenzione:

Dettagli

P-661H-D Series. Guida Rapida. Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 5/2006

P-661H-D Series. Guida Rapida. Security Gateway ADSL 2 + 4 porte. Versione 3.40 Edizione 1 5/2006 P-661H-D Series Security Gateway ADSL 2 + 4 porte Guida Rapida Versione 3.40 Edizione 1 5/2006 Panoramica Per maggiori informazioni su tutte le caratteristiche consultate la User's Guide. Come utilizzare

Dettagli

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE BREVE DESCRIZIONE DEL FRITZ!Box Fon ata...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

GLOBAL IP G300 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GLOBAL IP G300 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 GLOBAL IP G300 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL G300...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL'APPARATO...7 Accesso

Dettagli

MODEM ADSL Speed Touch PRO ( installazione e configurazione in LAN con connessione PPP)

MODEM ADSL Speed Touch PRO ( installazione e configurazione in LAN con connessione PPP) MODEM ADSL Speed Touch PRO ( installazione e configurazione in LAN con connessione PPP) SOMMARIO: 1. PREMESSA...2 2. CONFIGURAZIONE MODEM...2 2.1 PREDISPOSIZIONE DEI COLLEGAMENTI...2 2.2 PREDISPOSIZIONE

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp)

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) 1. Introduzione www.ericsson.com L Ericsson B-Connect HM220dp è un dispositivo di connessione ADSL che può essere configurato come Modem oppure come Router ADSL.

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911

----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911 ----------------------------- www.digitalkey.it ----------------------------- Adattatore Wireless Universale - EDUP EP-2911 Manuale di Installazione V.1.1 12/11/2014 A- Funzionamento tasti e interfacce

Dettagli

Hosting Applicativo Upgrade Web Client

Hosting Applicativo Upgrade Web Client Hosting Applicativo Upgrade Web Client guida all upgrade dei client di connessione Marzo 2012 Hosting Applicativo Installazione Web Client Introduzione Il personale Cineca effettua regolarmente dei controlli

Dettagli

MC-link Spa Collegamento e configurazione del router Vigor2800i per l accesso ad MC-link

MC-link Spa Collegamento e configurazione del router Vigor2800i per l accesso ad MC-link MC-link Spa Collegamento e configurazione del router Vigor2800i per l accesso ad MC-link Pannello frontale del Vigor2800i Installazione hardware del Vigor2800i Questa sezione illustrerà come installare

Dettagli

ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP ATA-172 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP ATA-172 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 SCHEMA DI COLLEGAMENTO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4 CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP...7

Dettagli

Router wireless AP 150N

Router wireless AP 150N Router wireless AP 150N Articolo: CNP-WF514N1 Guida rapida v1.0 Contenuto della confezione 1. Unità principale CNP-WF514N1 2. Trasformatore 3. CD della documentazione 4. Supporto 5. Guida rapida 6. Scheda

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

App per Android. Riconoscimento telecamera

App per Android. Riconoscimento telecamera App per Android 1) Scaricare da Google Play l applicazione Eye4 2) Aprire l App Eye4 e cliccare su Eye4 (Fig.25) quindi su Quick Register (Fig.26) 3) Creare un account Eye4 inserendo la propria mail, scegliendo

Dettagli

Web 4164ETH Rel. 1.1 7 Lug 2010

Web 4164ETH Rel. 1.1 7 Lug 2010 Web 4164ETH Rel. 1.1 7 Lug 2010 ACCESSO ALLA SCHEDA 4164 ETH Collegarsi via internet alla scheda con l indirizzo tcp/ip (le schede 4164 ETH hanno per default l indirizzo TCP/IP 192.168.25.101) Appare allora

Dettagli

Contenuto del pacchetto

Contenuto del pacchetto Contenuto del pacchetto DWL-900AP Trasformatore AC Cavo USB CD d installazione Manuale utente Manuale rapido d installazione Se uno o più componenti dovessero risultare mancanti o danneggiati, contattare

Dettagli

SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIP-Phone 302 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ACCEDERE ALLA CONFIGURAZIONE...3 Accesso all IP Phone quando il

Dettagli

QUICK GUIDE. Guida configurazione dell Access Point Mod.SEAPIN152 con Telecamera Portatile SE0031W

QUICK GUIDE. Guida configurazione dell Access Point Mod.SEAPIN152 con Telecamera Portatile SE0031W QUICK GUIDE Guida configurazione dell Access Point Mod. con Telecamera Portatile SE0031W Con la seguente guida si vuole evidenziare i requisiti minini di configurazione dell Access Point con la Telecamera

Dettagli

WLAN660 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

WLAN660 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP WLAN660 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP PHONE Wi-Fi VoIP 660 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL WLAN660...3

Dettagli

TONER RIGENERATO SAMSUNG ML-1640

TONER RIGENERATO SAMSUNG ML-1640 TONER RIGENERATO SAMSUNG ML-1640 Il toner rigenerato appena acquistato è munito di un chip elettronico che permette di sfruttare tutta la reale quantità e capacità della cartuccia, fino a 3000 pagine.

Dettagli

Metodo 1: Quick Setup tramite tasto WPS Pocket Range Extender N 300Mbps TL-WA850RE

Metodo 1: Quick Setup tramite tasto WPS Pocket Range Extender N 300Mbps TL-WA850RE Metodo 1: Quick Setup tramite tasto WPS Pocket Range Extender N 300Mbps TL-WA850RE È possibile usare questo metodo solo se il vostro Router o Access Point (AP) supporta WPS. 1. Accensione 3. Riposizionamento

Dettagli

I-Fly Wireless Broadband Router

I-Fly Wireless Broadband Router with 4 Fast Ethernet ports + 1 Wan port Guida Rapida A02-WR-54G/G1 (Novembre 2003)V1.00 Questo manuale è inteso come una guida rapida, pertanto per ulteriori dettagli sulla configurazione fare riferimento

Dettagli

Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio

Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Dopo il collegamento alla Home Page del laboratorio di teledidattica è possibile scaricare il file

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli