INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO. Impianti a isola o stand alone.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO. Impianti a isola o stand alone."

Transcript

1 INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Impianti a isola o stand alone. L installazione di impianti fotovoltaici a isola, ovvero sconnessi dalla rete elettrica, è molto semplice. Basta avere un minimo di conoscenza del fai-da-te e non servirà nemmeno chiamare un elettricista per farsi aiutare a con i collegamenti elettrici e materiali. Quali tipi di cavi sono necessari per i collegamenti? Solitamente non occorrono cavi particolari: un cavo bipolare di diametro dai 2 ai 4 mm è generalmente sufficiente. Maggiore è la lunghezza del cavo, e più alta è la corrente, maggiore dovrà essere il diametro del cavo. Si possono lasciare i componenti all aperto? I pannelli fotovoltaici e i cavi in generale possono stare all aperto e sotto la pioggia/grandine. Gli altri componenti (regolatore di carica, batteria, inverter..), invece, devono stare al riparo dall acqua, ad esempio sotto una tettoia, o in una scatola chiusa ermeticamente. Come si monta il pannello? L orientamento ottimale del pannello è in direzione SUD, con un inclinazione di ca , secondo la latitudine e la stagione (in estate è bene sdraiarli di più, in inverno è meglio metterli più verticali). Nel posizionare il pannello è bene accertarsi che non riceva ombreggiature (da vegetazione, pali o edifici), per tutto il giorno. Per il fissaggio del pannello si possono sfruttare i fori già esistenti sulla cornice in alluminio del pannello, oppure praticarne dei nuovi.

2 Montaggio su tegola Per il montaggio dei pannello su palo, tegole o su tetto piano (es. un terrazzo) esistono diverse soluzioni a seconda del numero di pannelli e del tipo di tetto. Come fare in caso di più pannelli fotovoltaici in un solo kit? In questo caso, per mantenere lo stesso voltaggio, si mettono i pannelli in parallelo, collegando il cavo positivo (+) di uno con il cavo positivo (+) dell altro, e il negativo (-) con il negativo (-), prima dell entrata nel regolatore di carica. Si possono mettere così in parallelo il numero di pannelli fotovoltaici che si desidera, con l unica accortezza di accertarsi che la somma della corrente (Imp A) dei pannelli fotovoltaici che voglio collegare insieme non superi la corrente massima supportata dal regolatore di carica in uso. Se ciò dovesse succedere, basterà procurarsi un regolatore di carica con una maggiore capacità. Come fare in caso di più batterie? Anche le batterie si possono mettere il parallelo, collegando il polo positivo (+) di una al polo positivo (+) dell altra. In questo caso, però la capacità totale ottenuta sarà leggermente inferiore della somma delle capacità delle due batterie, con una perdita pari a ca. il 20% totale. Per rimediare a questo problema, si può acquistare un deviatore multibatteria (che ottimizza la carica e la scarica di 2 batterie in parallelo massimizzandone le prestazioni al 100%). E necessario l inverter? Come si sceglie quello giusto? L inverter è necessario solo in caso di alimentazione tramite batteria di utenze a 220V, quali Tv, Hi-Fi, computer, ecc.. Nella scelta, bisogna tener presente che anche l inverter ha un suo consumo, quindi, per preservare l autonomia del sistema, si devono innanzitutto preferire utenze a 12V (es: acquistare Frigoriferi a 12V e Tv a 12V, oppure collegare il pc direttamente, con un apposito cavo, saltando il trasformatore). La scelta dell inverter non è legata alla potenza dei pannelli fotovoltaici, ma a quella delle utenze che si vuol far funzionare: ad esempio, per un televisore può bastare un inverter da W, mentre per un phon sarà necessario almeno un 2000W.

3 Gli inverter si suddividono in due categorie: a onda sinusoidale pura e a onda sinusoidale modificata. Gli inverter a onda modificata sono i più economici, ma non supportano alcune categorie di utenze, che hanno bisogno dell onda pura: ad es. le lampadine fluorescenti, i frigoriferi, i forni a microonde.. NB: L inverter va sempre collegato direttamente alla batteria, e mai all uscita del regolatore di carica IMPIANTI GRID CONNECTED

4 QUADRO DI STRINGA O DI CAMPO Un insieme di stringhe formano un campo, solitamente si rende necessario un quadro elettrico per un campo per i motivi elencati in seguito. Le cassette di collegamento servono come dispositivi per la raccolta dei cavi delle linee negli impianti FV e fungono da: Protezione per inverter e campo moduli FV (sul lato DC) contro gli accoppiamenti di sovratensioni da cavi per allacciamenti all'impianto solare. Sezionatore sotto carico DC tra l'inverter e il campo moduli (assolutamente necessario in conformità alla normativa IEC ) In caso di necessità: per la collocazione di diodi o fusibili Tutti gli standard vengono realizzati con corpo in policarbonato robusto e resistente alle intemperie, in modo da poter essere utilizzati senza problemi in ambienti interni e in ambienti esterni protetti. La corretta connessione in parallelo delle stringhe di un campo fotovoltaico si realizza con un dispositivo di sezionamento per ogni singola stringa abbinato a un diodo di separazione fra le stringhe avente funzione di blocco delle correnti di ritorno, affinché una eventuale stringa difettosa o diversamente irradiata non possa compromettere il buon funzionamento delle altre stringhe.

5 Schema Collegamento Pannelli Fotovoltaici in Parallelo Qui sopra ti mostro lo schema su come effettuare il collegamento in parallelo di più pannelli fotovoltaici IDENTICI, ovvero di stessa tensione e corrente. Perché Inserire un Diodo? Il diodo si usa: per prevenire che la corrente accumulata di giorno nelle batterie si scarichi di notte sulle celle dei pannelli danneggiandole; per proteggere l intera stringa di pannelli (una stringa è l insieme di pannelli collegati in un parallelo) da guasti o cortocircuiti sui singoli pannelli. Per questo motivo il diodo è noto come diodo di blocco.

6 Quale Diodo di Blocco Scegliere? Forse il miglior diodo di blocco consigliato per gli impianti fotovoltaici è il diodo Schottky. Il diodo Schottky è un tipo di diodo caratterizzato da una bassa tensione di soglia: 0,35V rispetto ai 0,6V dei normali diodi. Collegamento Pannelli Fotovoltaici in Serie Possono essere schematizzati da due generatori di tensione, per cui la tensione quando essi si trovano in serie viene sommata ma la corrente rimane la medesima.

7 Ombra su Pannelli in Serie (Effetto HotSpot Fotovoltaico) Un pannello fotovoltaico essendo composto da celle solari collegate fra loro in serie, se parte di queste celle venisse messa in ombra, allora queste celle diventerebbero una resistenza che ostacola ed assorbe corrente. Questo fenomeno è noto come Effetto HotSpot Fotovoltaico. La corrente prodotta dalle celle colpite dalla luce solare attraversando le celle in ombra andrà a riscaldare queste ultime per effetto Joule, tale situazione potrebbe portare al danneggiamento delle celle e in casi estremi ad incendi del pannello stesso. Come Risolvere l Effetto HotSpot Fotovoltaico? Ora comprendiamo quanto un ombra possa causare un abbassamento nel rendimento energetico del nostro impianto, perciò vediamo come correre ai ripari Per cercare di limitare l effetto HotSpot, quello che si fà è dividere il pannello in diverse sezioni composte ognuna da un certo numero di celle e in ogni sezione inserire un diodo di bypass. Il diodo di bypass serve a by-passare ossia ad escludere la zona del pannello che si trova all ombra.

8 Lo svantaggio di questa soluzione è un abbassamento del potenziale del pannello di circa 0.3 Volt per ogni diodi di bypass inserito! Il vantaggio di questa soluzione è comunque di escludere una parte del pannello in ombra che si comporterebbe come un carico resistivo, pronto a dissipare parte della corrente prodotta dalla parte del pannello colpita da Sole. PROBLEMA: Se si ha un solo pannello totalmente in ombra, mentre tutti gli altri sono ancora al Sole, ancora una volta questo pannello sarà un carico resistivo e andrà ad assorbire la corrente prodotta dagli altri pannelli. Cosa fare quindi? Inseriamo in parallelo ad ogni pannello un ulteriore diodo di bypass, di modo che se il pannello fosse in ombra, esso sarà disattivato tramite il diodo di bypass e non creerà problemi agli altri pannelli. Qui sotto è stato riportato un semplice schema di come prevenire l effetto HotSpot insieme a quello dell ombreggiamento integrale sul pannello fotovoltaico mediante l ausilio dei diodi di bypass.

9 SCHEMA DIODI BYPASS CONTRO EFFETTO HOTSPOT E OMBREGGIAMENTO TOTALE

10 Collegamento Pannelli Fotovoltaici con Diversa Potenza I pannelli fotovoltaici di STESSA TENSIONE ma di DIVERSA POTENZA, possono essere collegati in parallelo. Collegando questi pannelli fotovoltaici si avrà in uscita la stessa tensione di un singolo pannello e come corrente le somme delle correnti erogate da ogni pannello. Se invece i pannelli fotovoltaici sono di TENSIONE DIVERSA, non è possibile effettuare il collegamento in parallelo. Il perché è sempre dato dal fatto che il pannello a tensione più bassa si comporta come un carico resistivo e pertanto andrà ad assorbire corrente, togliendola dagli altri pannelli. PANNELLI IN SERIE Il collegamento in serie di più pannelli fotovoltaici aventi ognuno una potenza diversa può avvenire SOLO se la CORRENTE É UGUALE in ogni pannello.

di utilizzare un fusibile da 1A sulla messa a terra su polo negativo;

di utilizzare un fusibile da 1A sulla messa a terra su polo negativo; Schema del cablaggio di sistema X-Series In caso di anomalie di funzionamento (per es. cortocircuito o doppia dispersione verso terra nel campo del generatore), il cablaggio in parallelo dei moduli può

Dettagli

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione...

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... INDICE Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... 8 1 Generalità Si vuole dotare l impianto Seris sito nella

Dettagli

Progetto di norma CEI C.931

Progetto di norma CEI C.931 Progetto di norma CEI C.931 Pubblicato il: 06/02/2006 Aggiornato al: 06/02/2006 di Gianfranco Ceresini In concomitanza con il boom di richieste per l'installazione di impianti fotovoltaici con gli incentivi

Dettagli

ITIS G. CARDANO GENERATORE FOTOVOLTAICO

ITIS G. CARDANO GENERATORE FOTOVOLTAICO GENERATORE FOTOVOLTAICO CELLA FOTOVOLTAICA Prodotto intermedio della tecnologia fotovoltaica in quanto forniscono tensione e corrente limitate in rapporto a quelli richiesti dagli utilizzatori Sono fragili

Dettagli

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico 1 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A. 2012-2013 Sezione 03b - Fotovoltaico Prof. Ing. Sergio Montelpare Dipartimento INGEO Università G. d Annunzio Chieti-Pescara

Dettagli

n Fotovoltaico 5 INDICE

n Fotovoltaico 5 INDICE n. 15 - Fotovoltaico 5 INDICE 1 IRRAGGIAMENTO SOLARE E POTENZA ELETTRICA 11 1.1 Irraggiamento solare 11 1.2 Principio di funzionamento di una cella fotovoltaica 15 1.3 Caratteristiche elettriche delle

Dettagli

LA MANUTENZIONE. Ing. S.Iannello

LA MANUTENZIONE. Ing. S.Iannello LA MANUTENZIONE Ing. S.Iannello Strumenti di un impianto fotovoltaico Descriviamo in questa sezione alcuni strumenti utilizzati per trasformare e trasferire l energia catturata da ogni impianto fotovoltaico.

Dettagli

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di carica in un conduttore di un coulomb per secondo Ampereora ( Ah

Dettagli

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera).

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera). CAVI In un impianto fotovoltaico i cavi devono essere in gado di sopportare le condizioni ambientali a cui sono sottoposti cioè elevata temperatura, radiazione solare, pioggia, etc... Tensione nominale

Dettagli

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO KIT FOTOVOLTAICO IBRIDO Sistema innovativo che attraverso l impiego di Pannelli Ibridi permette di ottenere da un unico impianto la Produzione di Energia Termica (acqua calda sanitaria ed acqua per riscaldamento)

Dettagli

CORSO PRATICO PER INSTALLATORI DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI

CORSO PRATICO PER INSTALLATORI DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI CORSO PRATICO PER INSTALLATORI DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI PROGRAMMA DEL CORSO LEZIONE 1 Giovedì 11 Novembre 2010 Fotovoltaico: introduzione alla valutazione della risorsa solare ed alla tecnologia

Dettagli

Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale

Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale L energia generata alimenta direttamente il carico elettrico mentre l energia in eccesso viene accumulata nelle batterie che la rendono

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Troia Provincia di Foggia

COMPUTO METRICO. Comune di Troia Provincia di Foggia Comune di Troia Provincia di Foggia pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: PROGETTO DEFINITIVO PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO A ISOLA CON POTENZA NOMINALE 3 Kw A SERVIZIO

Dettagli

Manuale impianto fotovoltaico

Manuale impianto fotovoltaico Manuale impianto fotovoltaico USO E MANUTENZIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO 1 Generalità Oggetto del presente documento è la descrizione delle modalità di gestione e manutenzione dell impianto fotovoltaico.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta:

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: all.n. 1 : all.n. 2 : all.n. 3 : RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO PLANIMETRIA GENERALE SCHEMA ELETTRICO 1)-

Dettagli

Inverter Waeco PerfectPower - SinePower

Inverter Waeco PerfectPower - SinePower Inverter Waeco PerfectPower - SinePower Inverter onda modificata Perfect Power 150W - 2000W (12V/24V) Inverter con potenze continue fino a 550 Watt e inverter ad alta potenza 2000 e 4000 Watt per utenze

Dettagli

Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71

Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71 Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71 Inverter ibrido da 3KW per impianto fotovoltaico ad isola con Regolatore

Dettagli

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO Servizio Innovazione Tecnologica ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO Procedura Aperta per la Fornitura di Kit Fotovoltaici. Entità complessiva dell appalto. 67.500,00 oltre Iva di legge. Determina a contrarre

Dettagli

L ENERGIA FOTOVOLTAICA E LE SUE APPLICAZIONI

L ENERGIA FOTOVOLTAICA E LE SUE APPLICAZIONI L ENERGIA FOTOVOLTAICA E LE SUE APPLICAZIONI La cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica, sfruttando il cosiddetto effetto

Dettagli

Manuale tecnico commerciale

Manuale tecnico commerciale Manuale tecnico commerciale ELEMENTI DI UN SISTEMA PYPPY Generatore fotovoltaico Regolatore di carica Gruppo di accumulo Inverter. Generatore fotovoltaico Il generatore fotovoltaico è costituito da pannelli

Dettagli

Centralini di campo StringBox Applicazioni e vantaggi

Centralini di campo StringBox Applicazioni e vantaggi solar Pagina 56 Applicazioni e vantaggi I modelli si differenziano per numero di ingressi, numero di uscite, numero di portafusibili, modelli SPD e quindi dimensione del box. Sono disponibili anche modelli

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO PIANO DENOMINATO SCUOLA E. FERMI DI POTENZA kwp, SITO IN VIA EUROPA NEL COMUNE DI

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO PIANO DENOMINATO SCUOLA E. FERMI DI POTENZA kwp, SITO IN VIA EUROPA NEL COMUNE DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO PIANO DENOMINATO SCUOLA E. FERMI DI POTENZA 15.60 kwp, SITO IN VIA EUROPA NEL COMUNE DI FRANCOFONTE (SR) PREMESSA La presente relazione è tesa a definire

Dettagli

INDICE TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA

INDICE TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA INDICE PARTE A TECNOLOGIA DELLA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA Capitolo 1 Fonte solare e dispositivi di conversione... 9 1.1 La radiazione solare al suolo... 9 1.2 Energia solare e celle fotovoltaiche... 11

Dettagli

INSTALLAZIONE E USO DEI MODULI FOTOVOLTAICI SCHLAEFER

INSTALLAZIONE E USO DEI MODULI FOTOVOLTAICI SCHLAEFER 1 INSTALLAZIONE E USO DEI MODULI FOTOVOLTAICI SCHLAEFER (001_2016_IT rev 1.0 del 01/12/2016) 1. Introduzione Gentile cliente, la ringraziamo innanzitutto per la scelta dei moduli fotovoltaici Schlaefer.

Dettagli

SOLON SOLraise. La soluzione fotovoltaica dalle elevate prestazioni anche per tetti parzialmente ombreggiati.

SOLON SOLraise. La soluzione fotovoltaica dalle elevate prestazioni anche per tetti parzialmente ombreggiati. SOLON SOLraise IT La soluzione fotovoltaica dalle elevate prestazioni anche per tetti parzialmente ombreggiati. Aumento di rendimento fino al 25 % Sistema di tracciamento MPP su ogni modulo Può essere

Dettagli

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il presente progetto è relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, avente una potenza di picco pari

Dettagli

La realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di MT e BT. La nuova Guida CEI 82-25: punti di attenzione

La realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di MT e BT. La nuova Guida CEI 82-25: punti di attenzione La realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di MT e BT. La nuova Guida CEI 82-25: punti di attenzione Ing. Fabio Fanelli, Segretario Tecnico Referente CT CEI

Dettagli

Impianto ITIS Einstein

Impianto ITIS Einstein Impianto ITIS Einstein INDICE: Energie rinnovabili Funzionamento celle fotovoltaiche Pannello fotovoltaico Tipologie di impianti Descrizione del nostro impianto Energie Rinnovabili Sono da considerarsi

Dettagli

Diodo by-pass RRR. Se le celle del modulo 2 sono in ombra il modulo stesso funziona da resistenza R 2, quindi la R (totale) = R 1 + R 2.

Diodo by-pass RRR. Se le celle del modulo 2 sono in ombra il modulo stesso funziona da resistenza R 2, quindi la R (totale) = R 1 + R 2. COMPONENTI AGGIUNTIVI DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Diodo By-pass Si utilizza nel caso in cui uno o più moduli siano ombreggiati, le celle soggette all azione dell ombra possono non generare corrente, divenendo

Dettagli

OTTIMIZZATORE DI POTENZA

OTTIMIZZATORE DI POTENZA Soluzione aggiuntiva al modulo P300 / P370 / P404 / P405 / P500 / P505 Garantito 25 anni OTTIMIZZATORE DI POTENZA Ottimizzazione di potenza fotovoltaica a livello di singolo modulo Speficamente progettati

Dettagli

Modello: ASR110. Caratteristiche tecniche. Pannelli Tensione massima pannelli: 60V Corrente massima pannelli: 10A

Modello: ASR110. Caratteristiche tecniche. Pannelli Tensione massima pannelli: 60V Corrente massima pannelli: 10A Modello: ASR110 Caratteristiche tecniche Pannelli Tensione massima pannelli: 60V Corrente massima pannelli: 10A Batteria Tensione nominale di batteria: 12V(24V) Tensione minima di batteria: 8V Tensione

Dettagli

Agenzia esclusiva per l Italia

Agenzia esclusiva per l Italia Agenzia esclusiva per l Italia Introduzione a acqua calda dal fotovoltaico Acqua calda dal fotovoltaico Scambiatore di calore ad immersione a regolazione elettronica Per Impianti FV connessi a rete Aumento

Dettagli

ISG Inverter Solare. Descrizione Generale. Codice d Ordine ISG Selezione Modello. Approvazioni

ISG Inverter Solare. Descrizione Generale. Codice d Ordine ISG Selezione Modello. Approvazioni ISG Descrizione Generale Elevato range d ingresso fotovoltaico (da 125VDC a 550VDC) ed MPP Tracking. Trasformatore di isolamento ad alta frequenza Sistema integrato di filtraggio nel rispetto della compatibilità

Dettagli

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici identificativo scheda: 09-018 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto

Dettagli

COLLEGAMENTI ELETTRICI

COLLEGAMENTI ELETTRICI CAPITOLO 6 COLLEGAMENTI ELETTRICI A seconda della configurazione dell impianto, della potenza e della tensione dei pannelli, occorre opportunamente collegare tra loro i pannelli in modo da adattarli alle

Dettagli

INVERTER POWER ONE AURORA CON GROUNDING KIT: PRESCRIZIONI PER L UTILIZZO

INVERTER POWER ONE AURORA CON GROUNDING KIT: PRESCRIZIONI PER L UTILIZZO INVERTER POWER ONE AURORA CON GROUNDING KIT: PRESCRIZIONI PER L UTILIZZO Introduzione: necessità della messa a terra del polo negativo del generatore fotovoltaico. Gli inverter Power One Aurora sono realizzati

Dettagli

Prodotti per impianti di nuova realizzazione

Prodotti per impianti di nuova realizzazione Prodotti per impianti di nuova realizzazione La TUA energia ed il TUO modo di impiegarla. Scegli la soluzione che fa per te tra le molteplici possibilità che il prodotto Conext ti offre: Soluzioni di Backup/Commutazione

Dettagli

Introduzione... 1 La camperizzazione La scelta del veicolo... 30

Introduzione... 1 La camperizzazione La scelta del veicolo... 30 1 Introduzione... 1 1.1 Il termine Overlanding... 5 1.2 Il mercato dei veicoli Overland... 7 2 La camperizzazione... 22 2.1 Il Budget... 22 2.2 Il tempo necessario... 25 2.3 Competenze richieste... 28

Dettagli

Componenti elettrici di un sistema FV (2)

Componenti elettrici di un sistema FV (2) Componenti elettrici di un sistema FV (2) Queste problematiche sono estremamente importanti per la salvaguardia delle prestazioni del sistema di accumulo e degli operatori che intervengono nella manutenzione

Dettagli

Impianto fotovoltaico non integrato

Impianto fotovoltaico non integrato 3 Impianto fotovoltaico non integrato kw Fornitura materiale per un sistema fotovoltaico monofase, completo di ogni accessorio, con potenza di picco pari a 2,85kWp. Costruito con numero 2 stringhe di 7

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio di SUNNY STRING MONITOR SSM Monitoraggio compatto di generatori FV Sunny String Monitor SSM è progettato appositamente per il monitoraggio

Dettagli

IMPIANTO AUTONOMO AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA, CON PANNELLO DA 80WATT, PER L'ILLUMINAZIONE INTERNA DI UNA CASA DI MONTAGNA

IMPIANTO AUTONOMO AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA, CON PANNELLO DA 80WATT, PER L'ILLUMINAZIONE INTERNA DI UNA CASA DI MONTAGNA 1 IMPIANTO AUTONOMO AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA, CON PANNELLO DA 80WATT, PER L'ILLUMINAZIONE INTERNA DI UNA CASA DI MONTAGNA http:// Ecco un piccolo progetto fotovoltaico realizzato da Michela (del

Dettagli

Impianti fotovoltaici (Norme di Installazione)

Impianti fotovoltaici (Norme di Installazione) Norme di installazione (le indicazioni proposte riguardano gli impianti fotovoltaici connessi in rete, ma molte di queste possono essere estese anche agli impianti autonomi) Protezione contro i contatti

Dettagli

Sistema Energia. H E L I A N T srl sede operativa, destinazione merci e corrispondenza via Orvieto Torino tel fax

Sistema Energia. H E L I A N T srl sede operativa, destinazione merci e corrispondenza via Orvieto Torino tel fax www.heliant.it H E L I A N T srl sede operativa, destinazione merci e corrispondenza via Orvieto 19-10149 Torino tel 0112166697 - fax 0110200241 sede sociale c.so Tassoni 12-10143 Torino - capitale sociale

Dettagli

VALIGETTA FOTOVOLTAICA PORTATILE MOD. "A1" (CON BATTERIA INCORPORATA)

VALIGETTA FOTOVOLTAICA PORTATILE MOD. A1 (CON BATTERIA INCORPORATA) VALIGETTA FOTOVOLTAICA PORTATILE MOD. "A1" (CON BATTERIA INCORPORATA) Questa pratica valigetta fotovoltaica con batteria incorporata, consente di avere una fonte ed una riserva di energia elettrica, utilizzabile

Dettagli

SOLARE FOTOVOLTAICO. Rovigo - 7 marzo 2007

SOLARE FOTOVOLTAICO. Rovigo - 7 marzo 2007 SOLARE FOTOVOLTAICO Rovigo - 7 marzo 2007 Energia Solare L energia solare presenta evidenti vantaggi: - è pulita - è gratuita - è rinnovabile (e quindi inesauribile per definizione) e qualche svantaggio:

Dettagli

Prodotti per impianti di nuova realizzazione

Prodotti per impianti di nuova realizzazione Prodotti per impianti di nuova realizzazione La TUA energia ed il TUO modo di impiegarla. Scegli la soluzione che fa per te tra le molteplici possibilità che il prodotto Conext ti offre: Soluzioni di Backup/Commutazione

Dettagli

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici identificativo scheda: 09-018 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto

Dettagli

I Sistemi Ottimizzati

I Sistemi Ottimizzati I Sistemi Ottimizzati di UPSOLAR e SOLAREDGE Prestazioni al top con Upsolar e SolarEdge Ottenete fino al 25% in più di resa totale dal vostro impianto fotovoltaico grazie al sistema ottimizzato di Upsolar.

Dettagli

Un gruppo elettrogeno silenziato da 5 KVA diesel con automatismo di accensione tramite inverter.

Un gruppo elettrogeno silenziato da 5 KVA diesel con automatismo di accensione tramite inverter. Il sistema, dimensionato per una potenza di 3KW, alimenterà un locale ad uso aula studio. Esso sarà provvisto di 12 pannelli fotovoltaici e provvederà ad accumulare l energia solare prodotta in esubero

Dettagli

tecnologie ecosostenibili applicate

tecnologie ecosostenibili applicate INVERTER HTG 20 PLUS L inverter HTG20 PLUS è un inverter/caricabatteria ad alta frequenza progettato per soddisfare tutte le esigenze che il mercato STORAGE per impianti fotovoltaici oggi giorno richiede.

Dettagli

LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD)

LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD) LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD) SCARICATORE DI CORRENTE DA FULMINE classe I (B) SCARICATORE con circuito composto da spinterometro autoestinguente non soffiante, per la protezione da sovratensione di

Dettagli

Manuale Operativo Inverter 48Vdc 230Vac 50Hz 2000VA in rack da 19 4U con limitatore di spunto

Manuale Operativo Inverter 48Vdc 230Vac 50Hz 2000VA in rack da 19 4U con limitatore di spunto Inverter 48Vdc 230Vac 2000VA con limitatore di spunto Pagina 2 di 32 INDICE 1. Introduzione Pag. 02 2. Principio di Funzionamento Pag. 02 3. Descrizione Funzionamento Pag. 02 4. Comandi e Segnalazioni

Dettagli

LIVE YOUR LIFE WITH FREEDOM FREEDOM. Azimut. L innovativo dispositivo all-in-one per l accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica.

LIVE YOUR LIFE WITH FREEDOM FREEDOM. Azimut. L innovativo dispositivo all-in-one per l accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica. LIVE YOUR LIFE WITH by Azimut L innovativo dispositivo all-in-one per l accumulo energetico in autonomia dalla rete elettrica. ino a 80% di autoconsumo Monitoraggio dell impianto via web Attivazione automatica

Dettagli

COMUNE DI PALENA PROVINCIA DI CHIETI

COMUNE DI PALENA PROVINCIA DI CHIETI COMUNE DI PALENA PROVINCIA DI CHIETI MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO COMPRENSIVO SITO NEL COMUNE DI PALENA VIA FRENTANA N 2 (ADEGUAMENTO MEDIANTE DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON TRASFORMAZIONE IN EDIFICIO

Dettagli

KIT LP_ HYBRID GRID OFF

KIT LP_ HYBRID GRID OFF KIT LP_ HYBRID GRID OFF Gli impianti Grid Off o Stand Alone sono impianti non connessi alla rete di distribuzione elettrica e quindi, l energia prodotta dall impianto stesso, viene auto-consumata per alimentare

Dettagli

Il Diodo LED. Boxed Diorama Italia

Il Diodo LED. Boxed Diorama Italia Il diodo led è un componente elettronico caratterizzato da due morsetti, il morsetto positivo è chiamato ANODO e va collegato al morsetto positivo del generatore di tensione (BATTERIA), mentre il morsetto

Dettagli

- Solar Energy Way -

- Solar Energy Way - www.wutel.net - Solar Energy Way - Gruppo di volontariato per le energie rinnovabili e l'ambiente GENERATORE ELETTRICO PORTATILE AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA da 10Watt (mod. G.P.S.10) http://www.wutel.net/gps

Dettagli

Sistema Tigo Energy Maximizer. Watt s up?!

Sistema Tigo Energy Maximizer. Watt s up?! Sistema Maximizer Watt s up?! MAXIMIZER Maggiore Energia Massimo controllo della potenza a livello modulo Gestione Attiva Rileva dati ogni secondo a livello modulo Incremento della Sicurezza Seziona il

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA LUMINOSOLARE

DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA LUMINOSOLARE DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA LUMINOSOLARE versione 2017_01 Descrizione del sistema Luminosolare. E un sistema fotovoltaico che utilizza l energia solare prodotta da moduli FV per alimentare lampade votive

Dettagli

COMUNE DI CARMIGNANO

COMUNE DI CARMIGNANO COMUNE DI CARMIGNANO REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO IN PARALLELO ALLA RETE ELETTRICA AVENTE POTENZA PARI A 93,15 kwp Scuola Elementare Quinto Martini Seano Via Federico Tozzi, 5 Località

Dettagli

ES Electronic SA CH - 6514 Sementina Fax: +41 (0)91 857 55 44 info@eselectronic.ch

ES Electronic SA CH - 6514 Sementina Fax: +41 (0)91 857 55 44 info@eselectronic.ch NUOVA GENERAZIONE DI CONVERTITORI SINUS CON REGOLATORE "POWER TRACKING" 5 anni di garanzia! La nuova generazione di convertitori Sinus, nasce dalla nostra grande esperienza pluriennale nel campo della

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA Sapienza Università di Roma Area Gestione Edilizia pag. 1 STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: Opere di realizzazione di impianti fotovoltaici da installare presso le sedi dell università degli studi di

Dettagli

INVERTER PER CONNESSIONE A RETE

INVERTER PER CONNESSIONE A RETE INVERTER PER CONNESSIONE A RETE GENERALE La famiglia degli inverters DEA è stata costruita secondo la più recente tecnologia ed è principalmente progettata per sistemi fotovoltaici. I nostri inverters

Dettagli

Indice

Indice Indice 1 Avviatori Start Booster Batterie al Piombo Ermetiche Caricabatteria Inverter Riduttori di Tensione Prodotti Avviatori Start Booster Batterie al Piombo Ermetiche Caricabatteria Inverter Riduttori

Dettagli

Sunny Boy 3000TL / 3600TL / 4000TL / 5000TL

Sunny Boy 3000TL / 3600TL / 4000TL / 5000TL 3000TL / 3600TL / 4000TL / 5000TL SB 3000TL-2 / SB 3600TL-2 / SB 4000TL-2 / SB 5000TL-2 Efficiente Grado di rendimento massimo del 97 % Tecnologia Multi-String per tutte le classi di potenza Risparmio

Dettagli

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato 5 Impianto fotovoltaico parzialmente integrato kw Fornitura materiale per un sistema fotovoltaico monofase, completo di ogni accessorio, con potenza di picco pari a 5,13kWp. Costruito con numero 3 stringhe

Dettagli

Scaricatori e limitatori di sovratensione

Scaricatori e limitatori di sovratensione 5SD741 e 5SD748 Scaricatori di sovratensione di origine atmosferica Tipo 1 / 2 Caratteristiche Gli scaricatori di Tipo 1 / 2 sono dispositivi, in esecuzione compatta, che possono essere installati sia

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo PS-ON. v1.00

Impianto fotovoltaico con accumulo PS-ON. v1.00 Impianto fotovoltaico con accumulo PS-ON v1.00 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è collegato in parallelo

Dettagli

Unità D: Gestione della potenza

Unità D: Gestione della potenza Elettronica per l informatica 1 Contenuto dell unità D Unità D: Gestione della potenza D.1 Conversione dell energia D.2 Alimentatori lineari D.3 Alimentatori a commutazione D.4 Pilotaggio di carichi D.5

Dettagli

Progetto impianto fotovoltaico 3kW sulla copertura del municipio. Amministrazione comunale Monte Marenzo Piazza Municipale, 5 23804 Monte Marenzo LC

Progetto impianto fotovoltaico 3kW sulla copertura del municipio. Amministrazione comunale Monte Marenzo Piazza Municipale, 5 23804 Monte Marenzo LC Documento: Oggetto: Progetto impianto fotovoltaico 3kW sulla copertura del municipio. Committente: Amministrazione comunale Monte Marenzo Piazza Municipale, 5 23804 Monte Marenzo LC Commessa: Documento:

Dettagli

WI WI

WI WI WI 1000-12 WI 1000-24 Inverter DC/AC per applicazioni ad isola Uscita AC ad onda sinusoidale pura Potenza continua 1000 VA Tensione di Uscita: 230V 50Hz Efficienza massima inverter 94% Funzione risparmio

Dettagli

Elettronica per l'informatica 21/10/03

Elettronica per l'informatica 21/10/03 Unità D: Gestione della potenza D.1 D.2 D.3 Alimentatori a commutazione D.4 Pilotaggio di carichi D.5 Gestione della potenza 1 2 componentistica e tecnologie riferimenti di tensione, regolatori e filtri

Dettagli

Indice. 1. Premessa pag Descrizione dell opera pag Operazioni e frequenza delle manutenzioni pag Avvertenze pag.

Indice. 1. Premessa pag Descrizione dell opera pag Operazioni e frequenza delle manutenzioni pag Avvertenze pag. Indice 1. Premessa pag. 2 2. Descrizione dell opera pag. 2 3. Operazioni e frequenza delle manutenzioni pag. 3 4. Avvertenze pag. 6 1 1 PREMESSA Il presente documento costituisce il Piano di manutenzione

Dettagli

Utilizzo di fusibili di stringa

Utilizzo di fusibili di stringa Utilizzo di fusibili di stringa per Sunny Mini Central 9000TL / 10000TL / 11000TL Indice Con la standardizzazione dei documenti tecnici i produttori di moduli richiedono sempre più spesso dati relativi

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store-K. v1.06

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store-K. v1.06 Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store-K v1.06 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è collegato in

Dettagli

COMPENSAZIONE TRIFASE

COMPENSAZIONE TRIFASE In presenza di rete elettrica trifase, il consumo elettrico viene misurato usando il contatore bidirezionale che fa la somma vettoriale delle potenze, in pratica si ha compensazione tra flusso di energia

Dettagli

Protezione da sovratensioni per illuminazioni a LED

Protezione da sovratensioni per illuminazioni a LED Protezione da sovratensioni per illuminazioni a LED Vantaggi di corpi illuminanti a LED elevata durata quasi indipendenti dalla temperatura elevata luminosità nessun ritardo nell accensione http://www.google.de/imgres?

Dettagli

Dati tecnici. Sistema di regolazione BT LVRSys Installazione per ambienti esterni. Soluzione flessibile per la stabilizzazione della tensione

Dati tecnici. Sistema di regolazione BT LVRSys Installazione per ambienti esterni. Soluzione flessibile per la stabilizzazione della tensione Dati tecnici Sistema di regolazione BT LVRSys Installazione per ambienti esterni 1 Campo di potenza: 7,5 kva fino a 630 kva 1 Regolazione: singolo o trifase 1 Campo di regolazione: ± 6 %, ± 8 %, ± 10 %

Dettagli

INCONTRO SOCI MASTERTEAM 02 APRILE 2011 AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA ELEMENTI BASE

INCONTRO SOCI MASTERTEAM 02 APRILE 2011 AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA ELEMENTI BASE INCONTRO SOCI MASTERTEAM 02 APRILE 2011 AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA ELEMENTI BASE CORRENTE ALTERNATA E CORRENTE CONTINUA La corrente continua (CC o DC dall'inglese: Direct Current) è caratterizzata

Dettagli

Sistemi UPS Pensati per assicurare la massima funzionalità, flessibilità e semplicità di installazione, i sistemi V7 UPS sono realizzati con

Sistemi UPS Pensati per assicurare la massima funzionalità, flessibilità e semplicità di installazione, i sistemi V7 UPS sono realizzati con Sistemi UPS Pensati per assicurare la massima funzionalità, flessibilità e semplicità di installazione, i sistemi V7 UPS sono realizzati con componenti e materiali pregiati e resistenti. Test rigorosi

Dettagli

Final. ArSilicii Srl AS Note Applicative per l utilizzo ed il collegamento dei nodi. Funzioni I NODI. Caratteristiche elettriche del nodo.

Final. ArSilicii Srl AS Note Applicative per l utilizzo ed il collegamento dei nodi. Funzioni I NODI. Caratteristiche elettriche del nodo. ArSilicii Srl AS 0001 Note Applicative per l utilizzo ed il collegamento dei nodi. I NODI Il nodo è un dispositivo elettronico con funzionalità proprie indipendenti atte a controllare due carichi di potenza

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio per SUNNY STRING-MONITOR SSM24-11 Contenuto Sunny String-Monitor SSM24-11 è progettato appositamente per il monitoraggio di grandi

Dettagli

IL PROGETTO SOSTENIBILE: LA RISORSA SOLE - Milano 5/12/2003. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F.

IL PROGETTO SOSTENIBILE: LA RISORSA SOLE - Milano 5/12/2003. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F. Groppi CESI CESI Fondato nel 1956 da società elettriche italiane e costruttori elettro-meccanici Sette Business Unit: rete automazione ambiente servizi

Dettagli

Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318

Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318 Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php on line 318 Notice: Undefined variable: ritornox in /var/www/clients/client7/web19/web/private/funzioni/funzioni.php

Dettagli

e-novative e-novative X300 Scheda Tecnica

e-novative e-novative X300 Scheda Tecnica e-novative X300 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + e-novative X300 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie X300:

Dettagli

Comet EXtreme CLA 12 kva

Comet EXtreme CLA 12 kva www.mgeups.com MGE UPS SYSTEMS Comet EXtreme CLA kva Libretto d'installazione S T O P Y O U N O W L L W I N G I T H N O 50777IT/AB - Pagina Pagina - 50777IT/AB Comet EXtreme CLA kva. Apertura dell imballaggio...

Dettagli

SIRCO MV PV. Interruttore Fotovoltaico 800 e 1000 V d.c. da 63 a 160 A. 14 Catalogo Fotovoltaico 2013 SOCOMEC

SIRCO MV PV. Interruttore Fotovoltaico 800 e 1000 V d.c. da 63 a 160 A. 14 Catalogo Fotovoltaico 2013 SOCOMEC SIRCO MV PV Interruttori di manovra sezionatori per applicazioni fotovoltaiche sircm-pv_010_a_1_cat  Ciò che occorre sapere Un impianto fotovoltaico è un'applicazione che richiede l'uso di apparecchiature

Dettagli

Specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza

Specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza SolarEdge Inverter trifase E-Series SE3K - SE8K INVERTER 12-25 Specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza Livello di silenziosità adatto ad installazioni residenziali - nessuna

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Impianto Fotovoltaico - Schema Generale Obbiettivi L obbiettivo principale della tecnologia fotovoltaica e quello di ottenere un prodotto che permetta la conversione

Dettagli

Gruppo di alimentazione ALSCC276V40 Manuale d installazione

Gruppo di alimentazione ALSCC276V40 Manuale d installazione Gruppo di alimentazione ALSCC276V40 Manuale d installazione 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il gruppo di alimentazione ALSCC276V40 è stato progettato per risultare idoneo all impiego con tutti i tipi di apparecchiature,

Dettagli

CREATON Photovoltaikmodule SOLUZIONE FOTOVOLTAICA INTEGRATA ECCELLENZA PRESTIGIO - EFFICIENZA

CREATON Photovoltaikmodule SOLUZIONE FOTOVOLTAICA INTEGRATA ECCELLENZA PRESTIGIO - EFFICIENZA CREATON Photovoltaikmodule SOLUZIONE FOTOVOLTAICA INTEGRATA ECCELLENZA PRESTIGIO - EFFICIENZA http://www.creaton.de/it/prodotti/accessori-per-tetto/fotovoltaico/ - APPLICAZIONI NEL RESIDENZIALE - 2 Doppeltippen,

Dettagli

X200. Scheda Tecnica

X200. Scheda Tecnica X200 Scheda Tecnica 2 Inverter + Regolatore di carica + X200 1 Moduli Fotovoltaici Scheda Tecnica Impianto Schema Elettrico 3 Caratteristiche Tecniche Contatti Pacco Batterie X200: Schema Elettrico 1 2

Dettagli

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store. v1.04

Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store. v1.04 Impianto fotovoltaico con accumulo RA.Store v1.04 1. Descrizione del sistema è un sistema completo per l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici con accumulo è collegato in parallelo

Dettagli

con il Sole www.sonnenkraft.it

con il Sole www.sonnenkraft.it Affari sicuri con il Sole Il fotovoltaico nella qualità SonnenKraFT www.sonnenkraft.it TuTTa l energia Del Sole. Gratis! Il Sole riscalda e dá energia vitale al nostro pianeta da quasi 5 miliardi di anni.

Dettagli

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedure di calcolo Criterio generale di progetto DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto fotovoltaico è quello di massimizzare la captazione della radiazione

Dettagli

CONTATTI Sede Strada Provinciale 259 presso 'Centro Affari Grillo' Telefono (+39) 0861 711171 Mail info@solenergygroup.it Sito Internet www.solenergygroup.it CONSULENTE Sig. Gentili Mario Telefono 3921419251

Dettagli

tecnologie ecosostenibili applicate

tecnologie ecosostenibili applicate INVERTER HTG 30 PLUS L inverter HTG30 PLUS è un inverter/caricabatteria ad alta frequenza progettato per soddisfare tutte le esigenze che il mercato STORAGE per impianti fotovoltaici oggi giorno richiede.

Dettagli

CONTATTI Sede Strada Provinciale 259 presso 'Centro Affari Grillo' Telefono (+39) 0861 711171 Mail info@solenergygroup.it Sito Internet www.solenergygroup.it CONSULENTE Dott. Pulcini Umberto Telefono 0861711171

Dettagli

SINUS WAVER INVERTER. Inverter monofase con trasformatore d isolamento per applicazioni industriali

SINUS WAVER INVERTER. Inverter monofase con trasformatore d isolamento per applicazioni industriali INVERTER SINUS WAVER Inverter monofase con trasformatore d isolamento per applicazioni industriali Per applicazioni industriali in Cabine elettriche Utenze informatiche Automazione; Gli inverter della

Dettagli