Novembre. Mese dedicato alle anime del purgatorio. PRIMO GIORNO ( Perché santificare il Mese dei defunti )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Novembre. Mese dedicato alle anime del purgatorio. PRIMO GIORNO ( Perché santificare il Mese dei defunti )"

Transcript

1 Novembre Mese dedicato alle anime del purgatorio PRIMO GIORNO ( Perché santificare il Mese dei defunti ) PREGHIAMO Dio buono e misericordioso, degnati di esaudire le preghiere fervorose che ti rivolgiamo durante questo Mese di benedizioni. Noi le dedicheremo tutti i giorni e tutte le ore per il sollievo e la liberazione di queste anime prigioniere che gridano a Te e a noi dall abisso delle loro tenebre. Signore, chiama i tuoi figli e nostri fratelli al riposo eterno; splenda ad essi la luce perpetua! Riposino in pace. Amen. SECONDO GIORNO ( Il Purgatorio ) PREGHIAMO Adoro, mio Dio, i tuoi eterni decreti; confesso che il purgatorio, conciliando la tua Giustizia con la tua Misericordia, è un opera del tuo Amore. Fa, Signore, che io possa evitare, con la mia penitenza, questo luogo di sofferenze e privazioni e che la mia preghiera ottenga, dalla tua indulgenza paterna, la fine dell esilio di queste anime in pena che ti invocano con tanto ardore. O Gesù, sii loro propizio! Chiama i tuoi figli e nostri fratelli al riposo eterno. Splenda ad essi la luce perpetua! Riposino in pace! Amen. PREGHIAMO - Signore, esaudisci le preghiere che ti rivolgiamo ogni giorno di questo mese per la consolazione dei nostri fratelli defunti e procura loro un luogo di ristoro, di luce e di pace! Ascolta anche la preghiera che queste anime del purgatorio ti rivolgeranno per noi affinché otteniamo, per mezzo loro, le grazie che ti avremo domandato. Pregate ogni giorno: una posta di rosario, le litanie per i fedeli defunti, il Credo, la Salve Regina, la preghiera per le anime del purgatorio, il De Profundis. ( queste preghiere si trovano nelle ultime pagine di questo libro) TERZO GIORNO ( Esistenza del Purgatorio ) PREGHIAMO Come Figlio obbediente alla tua Chiesa io credo fermamente, o Dio mio, all esistenza del purgatorio. Vi credo perché il tuo Spirito di verità lo ha rilevato, perché i tuoi Santi e i tuoi Dottori lo insegnano. Aumenta la mia fede affinché cresca la mia carità verso le anime prigioniere. Sii loro propizio, o Gesù! Signore, chiama i tuoi figli e nostri fratelli al riposo eterno; risplenda ad essi la luce perpetua! Riposino in pace! Amen.

2 QUARTO GIORNO ( Esistenza del Purgatorio ) PREGHIAMO Dio mio, fa che le mie preghiere, i miei sacrifici, le mie sofferenze servano a toccare la tua bontà e ad affrettare il momento della liberazione delle anime dei nostri cari defunti. Sii benedetto, o mio Gesù, per le tue consolazioni! Chiama i tuoi figli e nostri fratelli in questo soggiorno eterno! Vi riposino in pace! Amen. SETTIMO GIORNO ( la pena del rimorso) PREGHIAMO Fammi la grazia, Dio mio, di diventare santo e perfetto, come tu lo desideri. Le anime del purgatorio, per poco che si siano trascurate, son severamente punite dai rimorsi che le straziano senza tregua. Calma i loro rimorsi, Signore, perdonando le loro colpe. Perché è troppo appuntita la loro spada che le trafigge. O Gesù! Sii loro propizio! Chiama i tuoi figli e nostri fratelli in seno alla gloria! Riposino in pace! Amen. QUINTO GIORNO ( Sofferenze del Purgatorio ) PREGHIAMO O Dio mio! Quanto tempo il tuo fuoco divino, quando mi ricordo della mia vita sensuale, dei miei innumerevoli peccati, del poco che ho fatto per te! Pietà di me, Signore! Pietà anche delle anime dei miei fratelli i quali mi hanno preceduto nell eternità e che adesso sono in preda alla tua Giustizia. O Gesù, sii loro propizio e mettili vicini a te, nel soggiorno della gloria! Riposino in pace! SESTO GIORNO ( la pena della dannazione ) PREGHIAMO Dio misericordioso, Dio così Santo, Dio così giusto, lasciaci commuovere dall amore di queste anime sante. Non sottrarti più a lungo all ardore dei loro desideri, non respingerli più: apri loro il tuo seno e lasciale perdersi e inabissarsi in te. O Gesù! Chiama i tuoi figli e nostri fratelli alla felicità eterna; splenda ad essi la luce perpetua! Riposino in Pace! Amen. OTTAVO GIORNO (Durata delle pene del purgatorio) PREGHIAMO Colto da spavento al pensiero dei terribili tormenti, lunghi e intensi, patiti dalle anime del purgatorio, cado ai tuoi piedi, Dio mio! Colmo di compassione per queste sfortunate prigioniere vengo a supplicarti, in nome di Gesù, di volgere su di esse uno sguardo misericordioso e mettere fine al loro martirio. O Maria! Dolce consolatrice degli afflitti, sii loro propizia! Libera i tuoi figli dalla prigionia! Riposino in pace presso di te in Cielo. Amen. NONO GIORNO (Impotenza delle anime del purgatorio) PREGHIAMO Dio mio, ti raccomando queste povere anime che una notte così terribile avvolge oggi nell ombra. Ahimè! Non possono più niente. Permettimi di essere loro mediatore e d interpormi tra la tua Giustizia e loro. Te ne supplico abbrevia il loro doloroso esilio! O Gesù, sii loro propizio! Chiama a te i tuoi figli e nostri fratelli! Riposino in pace! Amen.

3 TREDICESIMO GIORNO (Anime abbandonate) DECIMO GIORNO (Le due vie che conducono al purgatorio) PREGHIAMO Quante colpe, o Dio mio, permetto a me stessa senza rimorso, come se fossero tante bazzecole! Ah! Se sapessi al conto da rendere un giorno alla tua Giustizia, quanto sarei più vigilante. Degnati di sostenere la mia debolezza e rianimare il mio coraggio che languisce. Degnati anche di avere pietà per i miei fratelli della Chiesa purgante. Riposino in pace! Amen. PREGHIAMO O Gesù! Abbandonato da tutti, anche dai tuoi apostoli nel giardino del Getsemani, abbi pietà di tutte le anime sante del purgatorio, in particolare di quelle che non ricevono né preghiere né consolazione da parte dei vivi. Sii loro consolatore, il loro liberatore. O Gesù! Chiama finalmente questi figli abbandonati in seno alla loro famiglia del Cielo. Riposino in pace! Amen. QUATTORDICESIMO GIORNO UNDICESIMO GIORNO (Santità delle anime del purgatorio) PREGHIAMO O Dio, che perdoni i peccatori e vuoi la salvezza di tutti gli uomini, volgi uno sguardo di bontà sulle anime del purgatorio. Sono le tue spose, i tuoi figli prediletti; ti hanno amato teneramente e servito coraggiosamente. Mostra loro il tuo divin Volto. O Gesù, sii loro propizio! Signore, chiama i tuoi figli e le nostre sorelle alla dimora eterna; splenda ad essi la luce perpetua! Riposino in pace! Amen. (Sollievo delle anime del purgatorio) PREGHIAMO Sii benedetto, o Dio mio, per avermi voluto affidare il sollievo di queste anime che ami e che hanno tanto diritto alla mia compassione. Come è dolce per me asciugare le loro la crime e aprire loro il Cielo! Ricordami spesso questo grande dovere di carità ed aiutami a compierlo. O Gesù, sii propizio ai nostri cari defunti. Chiama i tuoi figli e nostri fratelli alla Felicità Eterna; splenda ad essi la luce perpetua! Riposino in pace! Amen. DODICESIMO GIORNO (Stato delle anime del purgatorio nei nostri confronti) PREGHIAMO Misericordia, Signore, per le anime alle quali hai unito con legami così dolci, così stretti e che è mio dovere amare. Si, Misericordia per le anime dei miei genitori, dei miei benefattori, dei miei amici, signore, lasciati commuovere dalle mie preghiere e lacrime che ti offro per loro. O Gesù! O Maria! Siate loro propizi! Chiamate i vostri figli e i nostri fratelli nel luogo di ristoro, di luce e di pace. Amen. QUINDICESIMO GIORNO (l oblo dei defunti) PREGHIAMO come potrei dimenticare, Signore, quelle anime a cui la mia vita era così legata, per affetto e parentela? Come potrei abbandonare alle loro crudeli sofferenze queste persone care che durante la loro vita mi hanno dato prove così numerose del loro tenero e devoto affetto? Tutti i giorni della mia vita, e fino al mio ultimo respiro, pregherò per loro. O Gesù, sii loro propizio! Chiama i tuoi figli e nostri fratelli alla Città santa! Riposino nella pace eterna! Amen.

4 SEDICESIMO GIORNO (Primo motivo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LA GLORIA DI DIO) PREGHIAMO O Dio infinitamente buono e infinitamente amabile, dimentica, ti supplico, i diritti della tua giustizia per ricordarti soltanto di quelli della tua Misericordia; esercitala in tutta la sua larghezza su queste anime che ti sono così care. Apri loro il tuo seno Paterno e permetti loro di glorificarti in Cielo con le loro azioni di grazie e le loro lodi eterne. Dolce Maria, Sante e Santi del Cielo, intercedete per loro. O Gesù, sii loro propizio! Mostra loro il tuo Volto nella Gerusalemme celeste! Riposino in pace! Amen. DICIASSETTESIMO GIORNO (Secondo motivo: L AMORE DI NOSTRO SIGNORE) PREGHIAMO O Gesù pieno di Misericordia e di bontà, tu che hai tanto amato gli uomini, che li giustifichi per la fede, li glorifichi per la grazia, ti prego, per la virtù delle ferite del tuo Sacro Costato, aperto dalla lancia sulla croce, libera i defunti dal fuoco del purgatorio e rendili degni della gloria dei tuoi santi. SII LORO PROPIZIO, O Gesù! Chiama i tuoi figli e nostri fratelli al soggiorno Eterno. Riposino in pace! Amen. DICIANNOVESIMO GIORNO (Quarto motivo: LA RICONOSCENZA DA PARTE DEI DEFUNTI) PREGHIAMO Sante anime del purgatorio, prego il Signore Gesù, che è morto per noi, di aver pietà dei nostri dolori. Possa, per l aspersione del suo Sangue, concedervi refrigerio in mezzo ai vostri tormenti! A vostra volta, anime caritatevoli, degnatevi di intercedere per me. Le vostre preghiere saranno ascoltate, perché voi siete nella grazia. Domandate dunque per me i favori spirituali e temporali che mi sono più necessari; domandate che abbia una santa morte e che un giorno sia in cielo con voi. VENTESIMO GIORNO (Primo mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LA PREGHIERA) PREGHIAMO Signore Gesù, che hai detto: domandate e riceverete; cercate e troverete; bussate e vo sarà aperto, ti prego, ti imploro, per i meriti delle tue sante piaghe e per la tua grande misericordia, di aver pietà delle povere anime che gemono nel purgatorio. Non respingere, dolce e tenero Salvatore, le mie preghiere; ascolta i miei gemiti e apri ai miei amici, ai miei cari sventurati, le porte del celeste soggiorno. La luce che non si spegne splenda su di essi! Riposino nella pace eterna! Amen. DICIOTTESIMO GIORNO MARIA) (Terzo motivo: L AMORE DI VENTUNESIMO GIORNO (Secondo mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LA CARITA ) PREGHIAMO Salve o Regina, Madre di Misericordia, Vita, Dolcezza e Speranza nostra, non soltanto in questa valle di lacrime ma anche nel luogo di espiazione, ti salutiamo! Gridiamo a te, Consolatrice degli afflitti; sospiriamo e gemiamo per i nostri fratelli sofferenti del purgatorio misericordioso; fa loro vedere Gesù, frutto del ventre tuo. E quanto noi ti chiediamo insistentemente per loro, o Regine, o Pia, o dolce Vergine Maria. Amen. PREGHIAMO Fiducioso nelle tue parole, o mio Salvatore, vedrò ormai solo la tua persona adorabile, nascosta sotto quella del mendicante che implorerà la mia pietà. Praticherò la carità a colui che me la chiederà come se dovessi farla a te stesso. Ma la mia carità non si limiterà ai vivi; voglio che si estenda ai defunti e che quella che farò ai poveri della terra serva anche ai poveri del purgatorio e attiri su di loro l effusione della tua Misericordia. Dolce Gesù, dà loro il riposo eterno!

5 VENTIDUESIMO GIORNO (Terzo mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LA SANTA COMUNIONE) PREGHIAMO Trattieni, o mio Dio, le anime dei miei cari nella tua Giustizia, ma fa che, mangiando il Pane degli Angeli, possa essere loro aperto il Paradiso. Sii tu dunque benedetto, padre Misericordioso! Prometto di comunicarmi da adesso in poi spesso a favore di queste sante anime del purgatorio. Vedrai così in me soltanto Tuo Figlio, e la mia voce, coperta dalla Sua, giungerà fino a Te ottenendomi più sicuramente la grazia che invoco. O Gesù, sii propizio ai nostri cari defunti. Riposino in pace! Amen. VENTICINQUESIMO GIORNO (Sesto mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LA VIA CRUCIS) PREGHIAMO O Maria, Madre dei dolori! Tu che hai così spesso meditato il mistero della Passione del tuo Divin Figlio, tu che hai percorso per prima i luoghi consacrati da questi dolori, insegnaci a meditare e a praticare come te questa santa e salutare devozione. Fa che noi vi troviamo le grazie della conversione per i peccatori, della perseveranza per i giusti, della consolazione per le anime del purgatorio. Dolce Gesù, dà a queste anime benedette il riposo eterno! VENTITREESIMO GIORNO (Quarto mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: IL SACRIFICIO DELLA MESSA) PREGHIAMO Per quanto colpevoli siano ai tuoi occhi le anime del purgatorio, lasciati placare, o Dio di misericordia, e perdona loro vedendo il Sangue Prezioso di tuo Figlio sparso ogni giorno sull altare per lavare le loro macchie. Ascolta la voce di questo Sangue Adorabile, che non grida per chiedere vendetta, bensì grazia e misericordia. O Gesù! Agnello senza macchia che togli i peccati del mondo, sii propizio ai miei fratelli defunti. Siano essi liberati e riposino in pace presso di te! Amen. VENTIQUATTRESIMO GIORNO (Quinto mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LA SOFFERENZA) PREGHIAMO Benedetto sei tu, Dio mio, che hai voluto che le sofferenze e i dolori incessanti di cui è costellata la mia vita, diventino per me una fonte abbondante di meriti e un mezzo per soddisfare la tua Giustizia per le anime che mi sono care. Ormai, lungi dal lamentarmi della pazienza e rassegnazione affinché tu volga su di me e sui miei cari uno sguardo di misericordia. O Gesù, sii loro propizio! Chiama presso di te i tuoi figli e nostri fratelli, riposino in pace presso di te! Amen. VENTISEIESIMO GIORNO (Settimo mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: LE INDULGENZE) PREGHIAMO Tu conosci la mia indigenza, o mio Gesù! E nell eccesso della tua misericordia hai voluto che trovassi nel tesoro dei tuoi meriti e delle tue soddisfazioni il mezzo per supplicare a tutto ciò che mi manca. Ogni giorno verrò ad attingere in questo tesoro sempre aperto di preziose indulgenze che estingueranno i debiti dei miei fratelli defunti. O Gesù sii loro propizio! Riposino in pace! Amen. VENTISETTESIMO GIORNO (Ottavo mezzo per dare sollievo alle anime del purgatorio: L ATTO EROICO DI CARITA ) PREGHIAMO Ti prego, o mio Dio, di gradire e confermare questo Voto che io ti offro per la tua gloria e la salvezza della mia anima. L offro ancora per estinguere tutti i debiti delle anime del purgatorio che la santa Vergine vuole liberare. Prendo a testimonianza del mio impegno tutti gli eletti della Chiesa Militante sulla terra e Sofferente in purgatorio. Considerando questa mia disposizione sii propizio, Signore, a coloro che soffrono nel luogo della prova. Riposino in pace! Amen.

6 VENTOTTESIMO GIORNO (Come evitare il purgatorio?) PREGHIAMO Non permettere, o mio Dio, che allontani dal mio spirito, per sentimenti sbagliati, il pensiero salutare del purgatorio. Imprimilo profondamente nel mio cuore, come mezzo potente per preservare me stesso dal purgatorio e Aiutami a mettere fine al loro esilio e ad aprir loro la porta del Cielo. Amen. VENTINOVESIMO GIORNO (L e apparizioni) PREGHIAMO Mio Dio, sei abbastanza potente e abbastanza buono per inviarci dei messaggeri straordinari al fine di richiamare in noi il ricordo e i bisogni dei fedeli della Chiesa sofferente. Desideri che veniamo in loro aiuto. Sii loro propizio! Signore, chiama i tuoi figli al Soggiorno Eterno; la luce che non si spegne più splenda su di essi! Riposino in pace! Amen. TRENTESIMO GIORNO (Le ultime volontà dei defunti) PREGHIAMO Non permettere, o Dio mio, che una negligenza colpevole mi faccia venire meno ai miei impegni nei confronti dei defunti. I loro diritti8 e le loro ultime volontà sono sacri per me. Fa che rispetti pienamente tutti gli obblighi assunti e possa, fin da adesso, con il mio zelo e le mie preghiere, affrettare l ora della loro liberazione. Gesù misericordioso, Maria regina del purgatorio, siate loro propizi! Riposino in pace! Amen. LITANIE PER I DEFUNTI Signore, pietà; Signore, pietà; Cristo, pietà; Cristo, pietà; Signore, pietà; Signore, pietà; Cristo, ascoltaci; Cristo, ascoltaci; Cristo, esaudiscici; Cristo, esaudiscici; O Dio Padre, Creatore del mondo, abbi pietà dei fedeli defunti; O Dio Figlio, Redentore del mondo, libera i fedeli defunti; O Dio Spirito Santo, Santificatore degli eletti, compi il desiderio dei fedeli defunti; Santa Trinità, tre persone in un solo Dio, da' pace ai fedeli defunti; Vergine Maria, assunta in cielo in anima e corpo, prega per i fedeli defunti; Angeli benedetti, che contemplate il volto di Dio e servite il suo progetto di salvezza, pregate per i fedeli defunti; Santi Patriarchi e Profeti, che godete la chiara visione di Dio, pregate per i fedeli defunti; Santi Apostoli, che giudicherete le dodici tribù d'israele, pregate per i fedeli defunti; Dalle pene inflitte per l'attaccamento al peccato, liberali o Signore; Per la Tua misericordia che ti ha portato ad avere sempre compassione della fragilità umana, liberali o Signore; Per i meriti della tua morte in croce con la quale hai riconciliato il mondo con il Padre, liberali o Signore; Per la Tua risurrezione da morte, con cui apristi il regno dei Cieli ai Tuoi credenti, liberali o Signore; Per la Tua gloriosa ascensione al Cielo dove promettesti di preparare un posto ai tuoi servi, iberali o Signore; Per la tua gloriosa venuta alla fine dei tempi, liberali o Signore; Noi peccatori, Ti preghiamo, ascoltaci;

7 Degnati di affrettare il giorno della piena comunione con Te ai fedeli che stanno purificandosi, noi Ti preghiamo, ascoltaci; Santi Discepoli del Salvatore, che giungeste alla celeste Gerusalemme, pregate per i fedeli defunti; Santi Martiri, che con il sacrificio del vostro sangue siete arrivati al pieno possesso dei beni del Regno, pregate per i fedeli defunti; Sante Vergini, che foste pronte alla prima voce dello Sposo divino, pregate per i fedeli defunti; Santi tutti, che godete la piena comunione con Dio, pregate per i fedeli defunti; Abbi misericordia o Signore, e perdona i loro peccati; Abbi misericordia o Signore, e da ascolto alle loro preghiere; Dall agonia meritata con le loro negligenze ed ingratitudini, liberali o Signore; Dalla prigionia che subiscono per il disordine dei loro affetti terreni, liberali o Signore; Per le preghiere della Chiesa e specialmente per i meriti del tuo sacrificio pasquale, degnati di introdurli nell eterna gioia, noi Ti preghiamo, ascoltaci; La Tua visione li conforti e la gloriosa luce della Croce risplenda su di loro, noi Ti preghiamo, ascoltaci; Il collegio degli Apostoli apra loro le porte del Regno e la vittoriosa schiera dei Martiri li conduca accanto a Te, noi Ti preghiamo, ascoltaci; Tutta la Gerusalemme celeste celebri la loro liberazione ed il coro degli Angeli canti o di gioia per la loro eterna felicità, noi Ti preghiamo, ascoltaci; Figlio di Dio, noi Ti preghiamo, ascoltaci; Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdona loro o Gesù. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudisci loro o Gesù. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, accorda a questi poveri defunti li riposo eterno. Preghiera per le anime del purgatorio Signor Gesù, abbi pietà delle anime del purgatorio, per la salvezza delle quali tu ti sei degnato di prendere la natura umana e subire la morte più dolorosa; abbi pietà delle loro aspirazioni ardenti di vederti; abbi pietà delle loro lacrime di pentimento e per i meriti della tua passioni, rimetti loro le pene meritate con le loro offese. Dolcissimo Gesù, che il tuo Sangue scenda su queste carissime anime! Possa esso abbreviare il loro tempo di espiazione affinché esse possano presto essere chiamate presso di te nell eterna felicità! Amen. De Profundis Dal profondo a te ho gridato, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera. Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono, perciò avremo il tuo timore. Io spero nel Signore, l'anima mia spera nella tua parola, L anima mia attende il Signore, più che le sentinelle l aurora. Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia, grande è presso di lui la redenzione. Ed egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.

8 Il Padre Nostro di Santa Matilde per le povere anime (Ogni volta Matilde recitava questa preghiera ella vedeva schiere di povere anime entrare in Cielo) Padre nostro che sei nei Cieli Io ti supplico, o Padre Celeste, perdona alle povere anime nel purgatorio perché esse non hanno amato Te loro Signore e Padre che Tu per puro amore e generosità avevi accolte come figlie, e non ti hanno reso quell'onore che Ti era dovuto, ma ti hanno scacciato da loro cuore, dove Tu volevi abitare sempre, con il peccato. In riparazione di quelle colpe io ti offro quell'amore e quell'onore, che il Tuo Unigenito Figlio Ti ha tributato durante la sua vita terrena, e tutte le opere e le penitenze e le riparazioni con cui Egli ha lavato ed espiato tutte le colpe degli uomini. Amen. Sia santificato il Tuo Nome Io Ti supplico incessantemente e benignissimo Padre, perdona alle povere anime perché esse non sempre hanno rispettato e onorato il Tuo Santo Nome, ma spesso lo hanno avuto irriflessivamente e superficialmente sulle labbra e con una vita peccaminosa si sono rese indegne del nome di Cristiane. In soddisfazione di questi peccati io Ti offro l'onore che il Tuo amato Figliolo Ti ha reso sulla terra con le sue prediche e azioni, glorificando il Tuo Nome. Amen. Venga il Tuo Regno Io ti pregno o benignissimo Padre, perdona alle povere anime perché esse non sempre hanno ardentemente considerato il Tuo Regno e hanno cercato il tuo regno, dove solo c'è la vera pace e il riposo. In riparazione della superficialità nel compiere il bene io Ti offro i santi desideri di Tuo Figlio, con cui Egli cerca e vuole e desidera che anch'esse siano coeredi del suo Regno. Amen. Sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra Io Ti prego, o benignissimo Padre, perdona alle povere anime, perché esse non hanno sottomesso la loro volontà alla tua, ma molto spesso sono vissute secondo il loro gusto e a modo loro e hanno agito e si sono comportate contro il tuo volere. Per la loro disubbidienza io Ti offro la perfetta unione dell'amatissimo Cuore di Tuo Figlio con la tua santissima volontà e le sua profonda sottomissione per cui Lui fu obbediente fino alla morte. Amen. Dacci oggi il nostro pane quotidiano Io Ti prego, o Padre buono, perdona alle povere anime, perché esse hanno ricevuto tanto spesso il santissimo Sacramento dell'altare senza un vivo desiderio, senza attenzione e senza ardente amore, o perfino indegnamente o hanno trascurato di riceverlo. Per questi loro peccati io Ti offro l'altissima santità e la devozione di Gesù Cristo, Tuo Figlio, come pure il suo ardente amore, con cui ci ha donato questo adorabilissimo Bene. Amen. Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori Io Ti prego, amabilissimo Padre, perdona alle povere anime del Purgatorio tutti i peccati di cui si sono caricati - dei sette peccati capitali - e specialmente anche perché esse non hanno amato i loro nemici e non li hanno voluto perdonare. Per questi peccati io Ti offro la amorosa preghiera che Tuo Figlio Ti ha rivolto dalla sua santa Croce per i suoi nemici. Amen. Non ci indurre in tentazione Io Ti prego, o benignissimo Padre, perdona alle povere anime perché esse tanto spesso non hanno opposto nessuna resistenza alle tentazioni e alle loro passioni, ma hanno seguito il maligno nemico e hanno soddisfatto ai desideri della carne. Per tutte queste loro molteplici mancanze e peccati io Ti offro la gloriosa vittoria di Gesù Cristo, con cui Egli ha vinto il mondo, come pure Ti offro la sua santissima vita, le sue fatiche e il suo lavoro e la sua amarissima Passione e Morte! Amen. Ma liberaci dal Male E da tutti i castighi, per i meriti del tuo Amatissimo Figlio, e conduci le povere anime e noi nel Regno dell'eterna gloria, che sei Tu stesso. Amen!

9 ORAZIONE DI SAN GREGORIO PAPA PER LA LIBERAZIONE DELLE ANIME SANTE DAL PURGATORIO Dopo aver recitato per un intero mese consecutivamente questa preghiera. Anche quell anima che sarebbe condannata fino al giorno del giudizio, verrà liberata lo stesso giorno 1. O Signore Gesù Cristo, questa orazione sia fatta a lode della tua ultima agonia, di tutte le piaghe, dei tuoi dolori, dei sudori e delle pene che tu soffristi sul Calvario per amore nostro. Ti prego di offrire tutto il tuo sudore, il tuo Sangue, le tue Piaghe al celeste Padre per i peccati commessi dall anima di.. Pater nostro, Ave Maria PREGHIERA A GESU CROCIFISSO Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in Croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore Amen. ( Questa preghiera recitata 33 volte il Venerdì Santo, libera 33 anime del Purgatorio. Recitata cinquanta volte ogni venerdì, ne libera 5. ) 2. O Signore Gesù Cristo, questa orazione sia fatta a lode della tua ultima agonia, delle grandi pene, dei martiri, e di tutto ciò che per noi hai sofferto, specialmente allorché il tuo Cuore fu squarciato. Ti prego di offrire i martiri e le pene tue al celeste Padre per tutti i peccati che ha commesso l anima di. In pensieri, parole, opere ed omissioni.pater nostro, Ave Maria 3. O Signore Gesù Cristo, questa orazione sia offerta in lode al grande amore che avesti per il genere umano e che ti sforzò a venire dal Cielo in terra a patire pene, martiri, e la morte stessa. Ti prego per quell amore con cui apristi il Paradiso all uomo che con il peccato aveva perduto, degnati di offrire al tuo celeste Padre i meriti infiniti per liberare l anima di. Da tutte le pene del Purgatorio. Pater nostro, Ave Maria Offerta Amabilissimo mio Gesù, ti offro l anima di. E imploro sopra di lei uno ad uno, tutti i momenti, i patimenti, le azioni, le virtù, i meriti, le suppliche, i sospiri e i gemiti della tua Vita Santissima, Passione e Morte penosissima sulla Croce, il sacro Sangue che spargesti per la nostra salvezza e redenzione con tutti i meriti del Cuore Divino di Maria santissima, di S. Giuseppe e di tutti i Santi. Amen. Gustate e vedete come è buono il Signore!

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

IL SANTO ROSARIO PER I NOSTRI CARI DEFUNTI

IL SANTO ROSARIO PER I NOSTRI CARI DEFUNTI IL SANTO ROSARIO PER I NOSTRI CARI DEFUNTI Una lacrima per i Defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell Altissimo. (Sant Agostino) 1 L'eterno riposo

Dettagli

Tre minuti per Dio SHALOM

Tre minuti per Dio SHALOM Tre minuti per Dio SHALOM Tre minuti per Dio SHALOM Editrice Shalom - 22.05.2005 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile concessione Fondazione di Religione Santi

Dettagli

Orazioni in suffragio

Orazioni in suffragio Orazioni in suffragio delle anime del purgatorio SHALOM Orazioni in suffragio delle anime del purgatorio «Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia: nel tuo grande amore cancella il mio peccato».

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

PREGHIERA DI SAN GIROLAMO

PREGHIERA DI SAN GIROLAMO SUPPLICA A SAN GIROLAMO P. Nel nome del Padre. Amen. P. Rivolgiamoci al Signore Gesù con la preghiera di san Girolamo, per ottenere la conversione del cuore, fonte di riconciliazione e di pace con Dio

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

Novena di Natale 2015

Novena di Natale 2015 Novena di Natale 2015 io vidi, ed ecco, una porta aperta nel cielo (Apocalisse 4,1) La Porta della Misericordia Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. LA CORONA DEI 100 REQUIEM Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 1. Ti offro, adorato mio Gesù, in aiuto delle anime del Purgatorio, i meriti dei patimenti e dei dolori da te sofferti

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

Al Cuore Immacolato di Maria. Rifugio di tutte le anime. Per ottenere grazia. In un estremo bisogno

Al Cuore Immacolato di Maria. Rifugio di tutte le anime. Per ottenere grazia. In un estremo bisogno Al Cuore Immacolato di Maria Rifugio di tutte le anime Per ottenere grazia In un estremo bisogno Questa preghiera è nata dal cuore di Natuzza, all età di nove anni, in un momento di estremo bisogno e una

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

MADONNA DELLA SALUTE

MADONNA DELLA SALUTE 1 MADONNA DELLA SALUTE SI FESTEGGIA IL 21 NOVEMBRE 1- Vergine santissima, che sei venerata con il dolce titolo di Madonna della salute, perché in ogni tempo hai lenito le umane infermità: ti prego di ottenere

Dettagli

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI Promesse di Gesù per coloro che reciteranno questa preghiera per 12 anni. Attraverso Santa Brigida, Gesù ha fatto meravigliose promesse alle anime

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA C O M U N I T A E C C L E S I A L E D I S A N C A T A L D O ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA PREGHIERA PER IL SINODO SULLA FAMIGLIA IN COMUNIONE CON IL SANTO PADRE FRANCESCO E LA CHIESA SPARSA NEL MONDO San

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen.

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen. RITO DELLA MESSA RITI DI INTRODUZIONE Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Regina; O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!

Regina; O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te! NOVENA ALLA MEDAGLIA MIRACOLOSA Iniziare la novena giornaliera con : 1 Segno della croce 2 Atto di contrizione : Mio buon Gesù che per me sei morto sulla croce,abbi pietà di me,perdona i miei peccati e

Dettagli

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA:

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: - - - - - - 11 - - - La fede: risposta d amore al Dio Amore - - - 12 Si conosce Dio per fede, e non vi è altra via sulla ter- ra per conoscerlo. E la religiosa pratica questa

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

M I S T E R I D E L D O L O R E

M I S T E R I D E L D O L O R E M I S T E R I D E L D O L O R E Mio Dio, dona a tutti, a tutti gli uomini, la conoscenza di te e la compassione dei tuoi dolori. Le rosaire. Textes de, Monastère de Chambarand, Roybon 2009, p. 27 1. L

Dettagli

Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità PRIMO GIORNO Preghiamo per i veggenti Preghiera alla Regina della Pace Madre di Dio

Dettagli

Adorazione Eucaristica

Adorazione Eucaristica Adorazione Eucaristica Pregare come i Santi I santi sono coloro che hanno creduto e vissuto con amore il mistero di Cristo. Essi hanno saputo vivere nel difficile nascondimento la preghiera, sottratta

Dettagli

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 1. RITO ORDINARIO RITI INIZIALI 60. Il ministro, entrando dal malato, rivolge a lui e a tutti i presenti un fraterno saluto.

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

TEMI PRINCIPALI DEI MESSAGGI

TEMI PRINCIPALI DEI MESSAGGI TEMI PRINCIPALI DEI MESSAGGI PREGHIERA E IL S. ROSARIO N.B. Queste apparizioni della Madre di Dio non sono ancora state né approvate né smentite dalla Santa Sede. E stata costituita dalla Chiesa una commissione

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono:

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono: Sacramento del Il Battesimo è la purificazione dal peccato originale e il dono della Nuova Vita, come amati e prediletti Figli di Dio, appartenenti alla famiglia della Chiesa per mezzo dello Spirito Santo.

Dettagli

RITI DI ACCOGLIENZA. Che nome date al vostro bambino?

RITI DI ACCOGLIENZA. Che nome date al vostro bambino? RITI DI ACCOGLIENZA DIALOGO CON I GENITORI E I PADRINI Celebrante: Genitori:... Che nome date al vostro bambino? Celebrante: Per... che cosa chiedete alla Chiesa di Dio? Genitori: Il Battesimo. Celebrante:

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

1. GIORNO - PREGHIAMO PER I VEGGENTI

1. GIORNO - PREGHIAMO PER I VEGGENTI 1. GIORNO - PREGHIAMO PER I VEGGENTI Gesù disse ai suoi discepoli: Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè,

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

Preghiere a Maria. - Santa Madre aiuta il mio compagno a trovarmi lavoro, proteggilo.

Preghiere a Maria. - Santa Madre aiuta il mio compagno a trovarmi lavoro, proteggilo. Preghiere a Maria - Santa Madre aiuta il mio compagno a trovarmi lavoro, proteggilo. - Santa Maria intercedi per noi, tu sai grazie! Cuore immacolato di Maria rifugio delle anime. - Cara Mamma aiutami

Dettagli

PREGHIERE DEL MATTINO. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

PREGHIERE DEL MATTINO. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen PREGHIERE DEL MATTINO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ti adoro Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa

Dettagli

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la mamma di Gesù, tante preghiere; ogni preghiera ricorda

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

ORDINARIO DELLA MESSA

ORDINARIO DELLA MESSA RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesú Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

Apparizione della Madonna (non c è data)

Apparizione della Madonna (non c è data) Apparizione della Madonna (non c è data) Si tratta di un messaggio preoccupante. Le tenebre di Satana stanno oscurando il mondo e la Chiesa. C è un riferimento a quanto la Madonna disse a Fatima. L Italia

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI

PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI INTRODUZIONE La preghiera non è solo elevazione dell anima a Dio ma è anche relazione

Dettagli

CHE COS È L INDULGENZA?

CHE COS È L INDULGENZA? CHE COS È L INDULGENZA? La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede cristiana, affermato dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze

Dettagli

7 x 10 cm CHIUSO 7 x 10 cm APERTO FORMATI

7 x 10 cm CHIUSO 7 x 10 cm APERTO FORMATI Ricordami Sempre 7 x 10 cm CHIUSO 7 x 10 cm APERTO FORMATI FORMATI 9 x 13 cm APERTO 9 x 13 cm CHIUSO FORMATI FORMATI 10 x 15 cm APERTO FORMATI 10 x 15 cm CHIUSO ARTE 001_AR 002_AR 003_AR ARTE 004_AR ARTE

Dettagli

Preghiere di Benedizione e di Liberazione per. la famiglia

Preghiere di Benedizione e di Liberazione per. la famiglia Preghiere di Benedizione e di Liberazione per la famiglia Collana: La Santa Famiglia Testi: Padre Felice Traversa Editrice Shalom - 9.3.2000 Santa Francesca Romana Disegni: Padre Gianfranco Verri ISBN

Dettagli

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu-

6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea. E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- Vincent Van Gogh, Il Seminatore al tramonto, 1888 6 gennaio 1936 6 gennaio 2006: 70 anniversario della Prima idea E il testamento spirituale che Germana ha preparato alle missionarie e per l Istitu- to.

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA

PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA 2 maggio 2015 Canto iniziale Cel. Nel nome del Padre TI PORTAVO IN BRACCIO Una notte un uomo fece un sogno. Sognò che stava camminando

Dettagli

BEATA MARIA DI GESU'CROCIFISSO

BEATA MARIA DI GESU'CROCIFISSO BEATA MARIA DI GESU'CROCIFISSO PREGHIERA PER LA CANONIZZAZIONE Signore Gesù, che per riscattarci hai voluto incarnarti a Nàzaret, nascere a Betlemme e morire a Gerusalemme, degnati di ricordarti che la

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 13 febbraio 2016,

Dettagli

MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI

MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI 5 febbraio S. AGATA, VERGINE E MARTIRE Patrona principale della città di Capua PREGHIERE: dal comune delle Vergini Al Dio tre volte santo, rivolgiamo

Dettagli

Il "messaggio" di Fatima

Il messaggio di Fatima Il "messaggio" di Fatima Ci siamo mai chiesti quale sia il messaggio delle apparizioni e delle rivelazioni di Fatima? L'annunzio della guerra, la conversione della Russia con la caduta del comunismo nel

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

!!!! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI! con il Santo Rosario.! Padre Raffaele Amendolagine OCD!

!!!! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI! con il Santo Rosario.! Padre Raffaele Amendolagine OCD! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI con il Santo Rosario. Padre Raffaele Amendolagine OCD Dopo la lettura del Vangelo con la descrizione del mistero che si contempla si aggiungono le invocazioni differenti

Dettagli

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Scarica questo libretto Ascolta le canzoni in MP3 http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Canti con accordi 1 Lo spirito e la sposa z do

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA A R C I D I O C E S I D I U D I N E Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA CRISTO NOSTRA SPERANZA (1 Tm 1,1) Anno Pastorale

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO «MOTU PROPRIO» Introduzione PARTE PRIMA - LA PROFESSIONE DELLA FEDE Sezione Prima: «Io credo» - «Noi crediamo»

Dettagli

Insieme verso Gesù. Parrocchia di San Pietro

Insieme verso Gesù. Parrocchia di San Pietro Parrocchia di San Pietro Carissimo, carissima, questo messalino ti accompagnerà lungo queste domeniche durante le quali cercheremo di capire più a fondo il significato della Messa e delle sue varie parti.

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli

Misericordiosi))come) il))padre) Esperienza)della)grazia)nell'unità)

Misericordiosi))come) il))padre) Esperienza)della)grazia)nell'unità) LetteradiNatale2015dell'AbateGeneraleOCist Misericordiosi))come))il))Padre) Roma,8dicembre2015 Solennitàdell'Immacolata Carissimi Vi scrivo questa lettera di Natale proprio mentre inizia il Giubileo della

Dettagli

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI PREGHIAMO Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi,

Dettagli

coraggioso settimana 6 Al polso della vita

coraggioso settimana 6 Al polso della vita settimana 6 Giovanni17,16-23 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Santificali nella [tua] verità: la tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anch io ho mandato loro nel mondo.

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE C H I E S A M A D R E A r c i p r e t u r a di S a n C a t a l d o 93017 San Cataldo (CL) Tel. 0934/587018 www.madrice.it SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ Giornata

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Signore Gesù, crocifisso e risorto

Signore Gesù, crocifisso e risorto (Inizio Novena 8 Febbraio ) Signore Gesù, crocifisso e risorto Signore Gesù, crocifisso e risorto, immagine della gloria del Padre, Volto Santo che ci guardi e ci scruti, misericordioso e mite, per chiamarci

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 17 novembre 2012,

Dettagli

Il dono della vita SIATE FECONDI E MOLTIPLICATEVI (Gen 1, 26-28)

Il dono della vita SIATE FECONDI E MOLTIPLICATEVI (Gen 1, 26-28) Il dono della vita SIATE FECONDI E MOLTIPLICATEVI (Gen 1, 26-28) La mancanza di un figlio da sempre è stata fonte di sofferenza per molte donne, Un tempo, non conoscendo i meccanismi del concepimento,

Dettagli

ARCIDIOCESI DI MILANO. Solenne ingresso in Diocesi di Milano di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Arcivescovo ANGELO SCOLA

ARCIDIOCESI DI MILANO. Solenne ingresso in Diocesi di Milano di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Arcivescovo ANGELO SCOLA ARCIDIOCESI DI MILANO Solenne ingresso in Diocesi di Milano di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Arcivescovo ANGELO SCOLA Milano, Basilica di Sant Eustorgio 25 settembre 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

021113 DEFUNTI Riflessione Preghiere. 2 Novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

021113 DEFUNTI Riflessione Preghiere. 2 Novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI 021113 DEFUNTI Riflessione Preghiere 2 Novembre COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI *** Nota: Le seguenti preghiere e riflessioni possono essere utili in questo mese di Novembre. Il proseguimento

Dettagli

INDICE DEI TEMI. Domanda

INDICE DEI TEMI. Domanda INDICE DEI TEMI Domanda La chiave per comprendere il linguaggio dell Apocalisse 1 «Colui che è, che era e che viene» 2 «Il testimone fedele» e «il primogenito dei morti» 2 «Le sette chiese d Asia» 3 Perché

Dettagli

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Domenica delle Palme Rito della benedizione delle palme (in fondo alla navata) Canto d inizio: Hosanna (Frisina) - n.42-1 semitono Benedizione dei rami e aspersione

Dettagli

S. MESSA IN ONORE DI SANTA RITA DA CASCIA RELIGIOSA

S. MESSA IN ONORE DI SANTA RITA DA CASCIA RELIGIOSA S. MESSA IN ONORE DI SANTA RITA DA CASCIA RELIGIOSA Antifona d ingresso Quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Come mai chiedi da bere a me? Domenica 9 Novembre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30

Dettagli

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio Celebrare un anniversario non significa rievocare un avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento di grazie una realtà presente che ha

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli