Presentazione Aziendale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione Aziendale"

Transcript

1 Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama lavorativo in rapido cambiamento. Serietà, professionalità e flessibilità sono i principi cardine con cui Beta Formazione vince il confronto con gli altri enti formativi, consentendo un apprendimento rapido, pensato per il professionista che nonostante gli impegni vuole aggiornarsi ed essere competitivo. Insegnanti sempre disponibili, corsi strutturati in modo diversificato su tutto il territorio nazionale e metodologia didattica all avanguardia fanno dei nostri percorsi formativi un investimento sicuro che moltiplica le opportunità lavorative. I nostri corsi offrono vantaggi non solo ai singoli professionisti, ma anche alle aziende che intendono incrementare la produttività investendo nella formazione dei propri dipendenti senza necessità di assenze per la frequenza. Cosa offriamo Beta Formazione propone oltre 500 percorsi formativi utilizzando la duplice modalità della formazione: videoconferenza e aula, per adattarsi alle diverse esigenze dei professionisti. Per seguire i corsi è sufficiente una connessione internet e non è necessaria l installazione di software sul proprio computer. L accesso alle lezioni è agevole e immediato. Beta Formazione mette inoltre a disposizione l assistenza tecnica per tutta la durata del corso, con la possibilità di effettuare prove audio e video prima dell iscrizione. i nostri feedback Con il metodo di insegnamento su misura e il passaparola sono più che raddoppiati gli iscritti ai corsi di Beta Formazione. Dai liberi professionisti dell anno 2009 gli utenti attivi sono passati a nel 2010, raggiungendo la vetta dei nel Beta Formazione rappresenta un futuro investimento per la propria formazione professionale, per tutti i professionisti che desiderano abilitare le proprie competenze.

2 (Accreditato CENED - regione Lombardia) (Per l iscrizione all elenco dei Certificatori) Durata del Corso 80 ore DESTINATARI Certificatori tecnici qualificati, singoli o associati, iscritti all Ordine o al Collegio professionale di competenza, in possesso del diploma di laurea specialistica o diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali, o in possesso di diploma di geometra o perito industriale. In ogni caso per l accreditamento i richiedenti dovranno risultare in possesso di adeguate capacità organizzative, gestionali ed operative. La qualificazione dei tecnici deve essere comprovata o sulla base dell esperienza professionale o attraverso appositi corsi di formazione. PROGRAMMA DEL CORSO Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo. Normativa regolamentare: Direttiva Europea 2002/91/CE con cenni alla Direttiva 2006/32/CE; D.Lgs. 192/05 corretto ed integrato dal D.Lgs. 311/06 e relative Linee guida nazionali decreto 26 giugno 2009; Normativa tecnica: Europea-CEN armonizzata; nazionale-norme UNI TS riguardanti involucro ed impianti; Regione Lombardiametodo di calcolo approvata con il Decreto n dell 11 giugno 2009; la nuova Direttiva 2010/31/UE che sostituirà a partire dal la Direttiva 2002/91/CE. La figura del certificatore: obblighi e responsabilità; La procedura di certificazione della Regione Lombardia per edifici nuovi ed esistenti. Approfondimento sulle normative regionali in vigore: procedure e specifiche relative a regolamenti regionali. Le prestazioni energetiche dei componenti dell involucro: fondamenti di trasmissione del calore attraverso strutture opache e trasparenti; aspetti da considerare nel calcolo delle trasmittanze; esempi di soluzioni progettuali che garantiscano il rispetto delle trasmittanze minime previste dalla normativa vigente; valutazione della trasmittanza di strutture nuove ed Esistenti. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza dell involucro (valutazioni economiche degli investimenti): materiali e tecnologie, prestazioni energetiche dei materiali; marcatura CE; valutazioni economiche degli investimenti.

3 (Accreditato CENED - regione Lombardia) (Per l iscrizione all elenco dei Certificatori) Gli indicatori di prestazione energetica degli edifici (fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva). UNI TS Prestazioni energetiche degli edifici Parte 1: Determinazione del fabbisogno di energia termica dell edificio per la climatizzazione estiva e invernale; UNI TS Prestazioni energetiche degli edifici Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqual calda sanitaria Il metodo di calcolo della Regione Lombardia Efficienza energetica degli impianti: fondamenti di impianti termici esistenti e di ultima generazione; aspetti da considerare nel calcolo dei rendimenti (pren calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti parte generale) Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti, con particolare riguardo alle soluzioni innovative suggerite dalla legislazione vigente (caldaie a condensazione, pompe di calore, valvole termostatiche, ecc.): materiali e tecnologie, prestazioni energetiche dei materiali; marcatura CE; valutazioni economiche degli investimenti pren15459 Il contributo energetico specifico al calcolo degli indicatori di prestazione energetica fornito dalle fonti rinnovabili: la procedura di calcolo della Regione Lombardia; La geotermia: normativa di riferimento. Solare termico: le norme UNI TS per il solare termico e fotovoltaico; Solare fotovoltaico: le norme UNI TS per il solare termico e fotovoltaico Le applicazioni delle risorse rinnovabili in edilizia, soluzioni progettuali bioclimatiche; Cenni sull efficienza negli usi elettrici e di domotica La ventilazione meccanica controllata, il recupero di calore e il concetto di comfort abitativo.

4 (Accreditato CENED - regione Lombardia) (Per l iscrizione all elenco dei Certificatori) I dati da reperire per la certificazione energetica della Regione Lombardia; Raccolta dati sull esistente: rilievi sul posto (involucro ed impianto). Raccolta dati sull esistente: riferimenti tabellari da utilizzare (norme UNI, raccomandazioni CTI) casi particolari. Esercitazione con il software su un edificio nuovo.controllo ed esito attività di laboratorio con esposizione finale dei corsisti Esame Finale e rilascio dell attestato riconosciuto per l iscrizione all elenco dei certificatori CENED Il corso è abilitante per l iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici: Regione Lombardia: Delibera della Giunta regionale del 22 dicembre 2008 n. 8/8745 Regione Emilia Romagna (ERMES ENERGIA): come previsto dalla sezione Altri accreditamenti delle Istruzioni Iscrizione all albo riportiamo l art 7.3 della Deliberazione dell Assemblea legislativa n. 156 del 4 marzo Sono altresì accreditati con modalità semplificate come soggetti certificatori coloro che sono riconosciuti tali da paesi appartenenti all Unione Europea nonché da altre Regioni o Province Autonome o sulla base di programmi promossi dalla Regione Emilia Romagna. Per iscriversi ad ERMES ENERGIA è necessario, limitatamente al primo anno, iscriversi anche presso il CENED. Regione Liguria: Secondo quanto disposto dalla delibera di Giunta regionale n.1601 del 2 dicembre 2008 come modificata dalla delibera n del 21/09/2009 il corso Cened è riconosciuto anche dalla regione Liguria a condizione che venga integrato con altre 16 ore di esercitazioni pratiche relative all utilizzo del software Celesta. Regione Piemonte: secondo quanto disposto dalla Legge regionale 28 maggio 2007, n. 13, allegato1 il corso Cened è riconosciuto anche dalla regione Piemonte a condizione che venga integrato con altre 20 ore di esercitazioni pratiche.

5 Vantaggi del Corso in Audio-Video Conferenza Il corso è fruibile comodamente da casa: interagendo con il docente come in un tradizionale corso in aula; Risparmio economico e di tempo: costa la metà rispetto al corso in aula, è sufficiente una semplicissima ADSL; Il docente spiega la lezione direttamente dal suo studio attraverso la sua webcam, è quindi subito disponibile a rispondere ad ogni domanda anche inerente la Vostra realtà lavorativa; Possibilità di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso, con tutte le Vostre domande e risposte; Possibilità, in caso di mancata frequenza di una lezione, di ascoltare la replica il giorno successivo; Garanzia sull apprendimento: in caso di insoddisfazione verrà data la possibilità di frequentare anche un qualsiasi altro corso senza costi aggiuntivi. Requisiti di Sistema CPU Pentium II 400 MHz Ram 32 Mbytes Lettore Cd-Rom 8X (solo per funzione off-line) Scheda video SVGA 800x600 Scheda audio 16 bit Amplificazione audio Web browser Internet Explorer 5.0 o superiore Plug-in Shockwave Player Plug-in Flash Player Supporti Didattici Immagini, filmati, supporti in formato pdf, riferimenti normativi. Per Informazioni e/o Prenotazioni: Sede legale: Via Piratello, 66/ Lugo (RA) - Tel Sede operativa: Via C. Piazza D Armi, Ravenna - Tel Fax. 0545/ info@betaformazione.com Sito internet:

6 Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama lavorativo in rapido cambiamento. Serietà, professionalità e flessibilità sono i principi cardine con cui Beta Formazione vince il confronto con gli altri enti formativi, consentendo un apprendimento rapido, pensato per il professionista che nonostante gli impegni vuole aggiornarsi ed essere competitivo. Insegnanti sempre disponibili, corsi strutturati in modo diversificato su tutto il territorio nazionale e metodologia didattica all avanguardia fanno dei nostri percorsi formativi un investimento sicuro che moltiplica le opportunità lavorative. I nostri corsi offrono vantaggi non solo ai singoli professionisti, ma anche alle aziende che intendono incrementare la produttività investendo nella formazione dei propri dipendenti senza necessità di assenze per la frequenza. Cosa offriamo Beta Formazione propone oltre 500 percorsi formativi utilizzando la duplice modalità della formazione: videoconferenza e aula, per adattarsi alle diverse esigenze dei professionisti. Per seguire i corsi è sufficiente una connessione internet e non è necessaria l installazione di software sul proprio computer. L accesso alle lezioni è agevole e immediato. Beta Formazione mette inoltre a disposizione l assistenza tecnica per tutta la durata del corso, con la possibilità di effettuare prove audio e video prima dell iscrizione. i nostri feedback Con il metodo di insegnamento su misura e il passaparola sono più che raddoppiati gli iscritti ai corsi di Beta Formazione. Dai liberi professionisti dell anno 2009 gli utenti attivi sono passati a nel 2010, raggiungendo la vetta dei nel Beta Formazione rappresenta un futuro investimento per la propria formazione professionale, per tutti i professionisti che desiderano abilitare le proprie competenze.

7 (Accreditato ERMES ENERGIA - regione Emilia Romagna) DESTINATARI Certificatori tecnici qualificati, singoli o associati, iscritti all Ordine o al Collegio professionale di competenza, in possesso del diploma di laurea specialistica o diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali, o in possesso di diploma di geometra o perito industriale. In ogni caso per l accreditamento i richiedenti dovranno risultare in possesso di adeguate capacità organizzative, gestionali ed operative. La qualificazione dei tecnici deve essere comprovata o sulla base dell esperienza professionale o attraverso appositi corsi di formazione. Durata del Corso 72 ore PROGRAMMA DEL CORSO A partire dal 1 luglio 2009 tutti gli immobili dovranno essere dotati dell attestato di certificazione energetica così come previsto all art. 6 comma 1-bis, lettera c) del D.lgs 192/2005, fatta salva comunque la possibilità di alienare un immobile ancorché non dotato dell AQE. La Regione Emilia Romagna, con DGR. 1754/08 del 28/10/08, ha emesso le proprie Disposizioni per la formazione del Certificatore Energetico in Edilizia. Alla luce di tale normativa, i tecnici interessati a svolgere l attività di certificatore energetico in edilizia - ma privi di esperienza professionale documentabile - potranno ottenere, frequentando uno specifico corso di formazione, la qualificazione necessaria per l accreditamento e la registrazione nell apposito elenco della Regione Emilia Romagna. Al termine del percorso formativo, con il superamento dell esame finale, verrà rilasciato l attestato di frequenza con verifica dell apprendimento requisito per l Iscrizione all Elenco Regionale dei Certificatori Energetici in Edilizia. I corsi sono conformi agli standard della Delibera regionale n del 28/10/2008, che prevede 60 ore, con un obbligo di frequenza non inferiore all 80%, e 12 ore di project work obbligatorio su casi-studio assegnati. MODULO 1 Introduzione Ruolo e funzione del soggetto certificatore ( Obblighi e responsabilità, modalità e requisiti per l accreditamento regionale Aspetti giuridici e gestione del contenzioso: analisi delle problematiche legali e delle possibili soluzioni Requisiti organizzativi, gestionali ed operativi per la gestione del processo di certificazione: la certificazione Uni En Iso 9001 o le procedure documentate previste dal sistema di accreditamento regionale.)

8 (Accreditato ERMES ENERGIA - regione Emilia Romagna) MODULO 2 Efficienza energetica degli edifici: inquadramento normativo. Normativa: Direttiva Europea 2002/91/CE ( Direttiva 2006/32/CE; D.Lgs. 192/05 corretto ed integrato dal D.Lgs. 311/06 e relative Linee guida nazionali; L. R. n. 31/02 e successive modifiche ed integrazioni Delibera dell Assembleare Legislativa regionale n. 156/2008) Normativa tecnica: le norme armonizzate CEN; le norme nazionali UNI TS Procedure tecnico-amministrative per la realizzazione degli interventi. MODULO 3 Fondamenti di energetica ( Primo e secondo principio della termodinamica Elementi di termocinetica e trasmissione del calore Benessere termoigrometrico negli ambienti confinati) Terminologia e Grandezze termo fisiche (forme di energia ed energia primaria). Il bilancio energetico del sistema edificio-impianti: scambi termici, apporti termici interni e gratuiti, rendimenti del/i sistemi impiantistici. Fonti e vettori energetici: il rapporto tra energia primaria e l energia consegnata, le emissioni di gas climalteranti. Valori limite di fabbisogno energetico di un edificio e influenza delle variabili climatiche (GG) e geometriche (S/V) nella loro determinazione. Gli indicatori di prestazione energetica degli edifici: indice globale (EPtot) e indici parziali (fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva, l illuminazione). Metodologie e criteri di classificazione energetica di un edificio. MODULO 4 Metodologie di determinazione del rendimento energetico di un edificio: riferimenti normativi, ambito e limiti di utilizzo, criteri di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati ( metodo di calcolo di progetto o di calcolo standardizzato metodi di calcolo da rilievo sull edificio metodi semplificati e metodi basati sui consumi reali) Strumenti di calcolo informatizzato: caratteristiche di affidabilità e limiti di utilizzo. Criteri per il calcolo e/o la verifica e/o il monitoraggio della prestazione energetica a partire dai consumi energetici: costruzione della baseline dei consumi e valutazione secondo la norma EN

9 (Accreditato ERMES ENERGIA - regione Emilia Romagna) MODULO 5 Criteri per il calcolo della prestazione energetica di progetto secondo le UNI TS 11300: dati di ingresso e parametri termo fisici dell involucro edilizio, anche in relazione alla destinazione d uso criteri e metodologie di calcolo per la determinazione del comportamento termico dell involucro edilizio valutazione degli scambi termici ed apporti gratuiti rendimenti degli impianti termici per la climatizzazione invernale/estiva e la produzione di acqua calda sanitaria: aspetti da considerare per la scelta, per il calcolo dei dimensionamenti e per le ricadute sulla determinazione della prestazione energetica contributo delle fonti rinnovabili nel calcolo degli indicatori di prestazione energetica: rendimenti degli impianti alimentati con fonti rinnovabili e assimilati (norme tecniche di riferimento, metodologie di calcolo e valutazioni di tipo speditivo) MODULO 6 La valutazione delle caratteristiche energetiche degli edifici esistenti (diagnosi energetica) attraverso valutazioni speditive (comparazioni con abachi o soluzioni tecniche analoghe) e/o valutazioni strumentali (misure di conduttanza in opera e tecniche di termografia): ambiti e limiti di utilizzo, potenzialità e sinergie. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento delle prestazioni di edifici esistenti: materiali e tecnologie, prestazioni energetiche dei materiali criteri e metodi di valutazione economica degli investimenti esempi di soluzioni progettuali per il miglioramento della prestazione energetica di involucri edilizi esistenti. MODULO 7 Le prestazioni energetiche dell involucro edilizio e degli elementi tecnici che lo compongono, in regime invernale: trasmissione del calore attraverso strutture opache e trasparenti aspetti da considerare nel calcolo delle trasmittanze termiche calcolo della trasmittanza termica di strutture di nuova realizzazione esempi di soluzioni progettuali. MODULO 8 Efficienza energetica degli impianti per la climatizzazione invernale e la produzione di ACS: tipologie e caratteristiche di impianti termici tradizionali e di ultima generazione Soluzioni progettuali e costruttive per l ottimizzazione e il miglioramento

10 (Accreditato ERMES ENERGIA - regione Emilia Romagna) dell efficienza energetica degli impianti, con particolare riguardo alle soluzioni innovative suggerite dalla legislazione vigente (caldaie a condensazione, pompe di calore, ecc.): materiali e tecnologie, prestazioni energetiche dei componenti e dei sistemi impiantistici controllo delle perdite e delle dispersioni: ventilazione meccanica controllata, il recupero di calore valutazioni economiche degli investimenti esempi di soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetica di impianti esistenti, anche attraverso interventi di efficientamento e/o di integrazione. MODULO 9 Le prestazioni energetiche dell involucro edilizio e degli elementi tecnici che lo compongono, in regime estivo: trasmissione del calore attraverso strutture opache (inerzia termica, sfasamento e smorzamento dell onda termica, trasmittanza termica periodica, ecc.) e trasparenti esempi di soluzioni progettuali per la protezione dall irraggiamento e la realizzazione di involucri edilizi ad elevata prestazione Efficienza energetica degli impianti per la climatizzazione estiva: tipologie e caratteristiche di impianti di condizionamento e raffrescamento tradizionali e di ultima generazione. Soluzioni progettuali e costruttive per la ottimizzazione dell efficienza energetica degli impianti, con particolare riguardo alle soluzioni innovative e alla interazione edificio/impianto: materiali e tecnologie, prestazioni energetiche dei materiali ventilazione e raffrescamento naturali valutazioni economiche degli investimenti esempi di soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetica di impianti esistenti, anche attraverso interventi di efficientamento e/o di integrazione. MODULO 10 Tipologie e caratteristiche degli impianti di produzione ed utilizzo di energia da fonti energetiche rinnovabili (biomasse, geotermia, solare termico, solare fotovoltaico, eolico, cogenerazione ad alto rendimento, ecc.) Potenzialità e livelli ottimali di dimensionamento degli impianti, anche in riferimento alle opportunità di integrazione con reti/vettori esistenti.

11 (Accreditato ERMES ENERGIA - regione Emilia Romagna) Risparmio energetico e building automation : soluzioni impiantistiche per il controllo e l automazione di funzioni connesse all utilizzo degli edifici. MODULO 11 Valutazioni economiche degli investimenti, anche in relazione ai sistemi incentivanti in vigore e cenni sulle relative procedure ( valutazione costi/benefici e cenni di ingegneria finanziaria modalità di finanziamento ed incentivi per il miglioramento dell efficienza energetica degli edifici) MODULO 12 Comfort abitativo e sostenibilità ambientale degli organismi edilizi: soluzioni progettuali e costruttive bioclimatiche (serre solari, sistemi a guadagno diretto, ecc.) e criteri di progettazione in relazione alle caratteristiche del sito eco-compatibilità dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati per la costruzione, con particolare riguardo al ciclo di vita (LCA) metodi e sistemi di classificazione/certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici MODULO 13 Determinazione del rendimento energetico e redazione del relativo attestato con applicazione del metodo di calcolo da progetto Determinazione del rendimento energetico e redazione del relativo attestato con applicazione del metodo di calcolo da rilievo su edificio esistente, anche con utilizzo di procedure strumentali. MODULO 14 Prova scritta a contenuto pratico ed un test di apprendimento.

12 Vantaggi del Corso in Audio-Video Conferenza Il corso è fruibile comodamente da casa: interagendo con il docente come in un tradizionale corso in aula; Risparmio economico e di tempo: costa la metà rispetto al corso in aula, è sufficiente una semplicissima ADSL; Il docente spiega la lezione direttamente dal suo studio attraverso la sua webcam, è quindi subito disponibile a rispondere ad ogni domanda anche inerente la Vostra realtà lavorativa; Possibilità di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso, con tutte le Vostre domande e risposte; Possibilità, in caso di mancata frequenza di una lezione, di ascoltare la replica il giorno successivo; Garanzia sull apprendimento: in caso di insoddisfazione verrà data la possibilità di frequentare anche un qualsiasi altro corso senza costi aggiuntivi. Requisiti di Sistema CPU Pentium II 400 MHz Ram 32 Mbytes Lettore Cd-Rom 8X (solo per funzione off-line) Scheda video SVGA 800x600 Scheda audio 16 bit Amplificazione audio Web browser Internet Explorer 5.0 o superiore Plug-in Shockwave Player Plug-in Flash Player Supporti Didattici Immagini, filmati, supporti in formato pdf, riferimenti normativi. Per Informazioni e/o Prenotazioni: Sede legale: Via Piratello, 66/ Lugo (RA) - Tel Sede operativa: Via C. Piazza D Armi, Ravenna - Tel Fax. 0545/ info@betaformazione.com Sito internet:

Calendario corso: AB090.7 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AB090.7 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AB090.7 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Codocente Luogo Aula 1 1 Ven 25/10/2013 2 1 Ven 08/11/2013 3 1 Ven 15/11/2013 Il certificatore. Inquadramento

Dettagli

Calendario corso: AB090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AB090.8 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AB090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Luogo Aula 1 1 Ven 23/01/2015 Inquadramento legislativo. Efficienza energetica degli edifici: inquadramento

Dettagli

Calendario corso: AA "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AA Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AA090.10 "Certificatore Energetico in Edilizia" 1 1 Gio 26/02/2015 Inquadramento legislativo. Efficienza energetica degli edifici: inquadramento normativo. - Normativa nazionale, comunitaria

Dettagli

Corso pratico di Progettazione di Edifici. Normative e regole di progettazione legate alla Certificazione Energetica degli Edifici

Corso pratico di Progettazione di Edifici. Normative e regole di progettazione legate alla Certificazione Energetica degli Edifici Corso pratico di Progettazione di Edifici. Normative e regole di progettazione legate alla Certificazione Energetica degli Edifici PERCHÉ PARTECIPARE Il corso fornisce ai professionisti i criteri e le

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* KYOTO CLUB in collaborazione con organizzano a Roma CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore scientifico: arch. Patricia

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* KYOTO CLUB in collaborazione con organizzano a Roma CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore scientifico: arch. Patricia

Dettagli

Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PISA OBIETTIVI

Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PISA OBIETTIVI Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PISA OBIETTIVI Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un adeguata formazione e preparazione nell area dell efficienza

Dettagli

Corso in VIDEOCONFERENZA Certificazione Energetica degli Edifici Abilitante all'iscrizione all'elenco dei Certificatori Energetici

Corso in VIDEOCONFERENZA Certificazione Energetica degli Edifici Abilitante all'iscrizione all'elenco dei Certificatori Energetici Corso in VIDEOCONFERENZA Certificazione Energetica degli Edifici Abilitante all'iscrizione all'elenco dei Certificatori Energetici PERCHÉ PARTECIPARE Fornire una panoramica della legislazione e normativa

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PISA

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PISA Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PISA OBIETTIVI Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un adeguata formazione e preparazione nell area dell efficienza

Dettagli

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI SIENA

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI SIENA Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI SIENA OBIETTIVI Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un adeguata formazione e preparazione nell area dell efficienza

Dettagli

FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA SECONDO LE LINEE GUIDA NAZIONALI

FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA SECONDO LE LINEE GUIDA NAZIONALI FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA SECONDO LE LINEE GUIDA NAZIONALI COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Coordinamento scientifico delle lezioni e delle esercitazioni

Dettagli

ARCHITETTURA>ENERGIA>LATERIZIO Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio CALENDARIO DEGLI INSEGNAMENTI

ARCHITETTURA>ENERGIA>LATERIZIO Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio CALENDARIO DEGLI INSEGNAMENTI Oggetto: ARCHITETTURA>ENERGIA>LATERIZIO Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio CALENDARIO DEGLI INSEGNAMENTI CALENDARIO DELL ATTIVITÀ DIDATTICA Il corso avrà inizio il giorno 17

Dettagli

Relatori del corso staff tecnico ANIT esperti di settore che abbiano maturato comprovata esperienza e capacità didattica

Relatori del corso staff tecnico ANIT esperti di settore che abbiano maturato comprovata esperienza e capacità didattica Certificatori Energetici degli edifici La certificazione energetica in accordo con le procedure della regione Lombardia Ottobre - Novembre 2012 Seriate (BG) Introduzione La certificazione energetica è

Dettagli

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PROVINCIA DI LUCCA

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PROVINCIA DI LUCCA Programma del corso per CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI PROVINCIA DI LUCCA OBIETTIVI Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un adeguata formazione e preparazione nell area dell efficienza

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* in collaborazione con e con il Collegio dei Periti Industriali di Rieti organizzano CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore

Dettagli

INFORMATIVA - PROGRAMMA

INFORMATIVA - PROGRAMMA INFORMATIVA - PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI Coordinatore del Corso : Ing. Giuseppe Ioppolo Dip. SEA Facoltà di Economia (ME) Segreteria: Ordine degli Ingegneri della

Dettagli

C E R T I F I C A T O R E E N E R G E T I C O D E G L I E D I F I C I

C E R T I F I C A T O R E E N E R G E T I C O D E G L I E D I F I C I C E R T I F I C A T O R E E N E R G E T I C O D E G L I E D I F I C I B O L O G N A r e q u i s i t i Tecnici qualificati, singoli o associati, con diploma di laurea o laurea specialistica in Architettura,

Dettagli

TECNICI CERTIFICATORI 0044

TECNICI CERTIFICATORI 0044 TECNICI CERTIFICATORI 0044 Esso prevede attività d aula per 80 ore, oltre alla sessione dell esame finale, per accedere al quale è obbligatoria la frequenza di almeno l 85% del monte ore. L esame f l inserimento

Dettagli

Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati Provincia Cagliari Viale Regina Elena, CAGLIARI II SEMESTRE 2012

Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati Provincia Cagliari Viale Regina Elena, CAGLIARI II SEMESTRE 2012 Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati CORSO PER LA FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICAT ENERGETICO ETICO IN EDILIZIA CONVALIDATO SACERT [CONTENUTI RIFERIMENTO

Dettagli

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SICURE SRL AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA FORMAZIONE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO CORSO ABILITANTE PER TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO (autorizzato dal MISE/MIT/MATTM ai sensi del DPR 16 Aprile 2013 N. 75 e s.m.i. valido ai fini dell iscrizione nelle liste dei certificatori abilitati)

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da Sacert e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da Sacert e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* e ORSA in collaborazione con organizzano a Palermo CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da Sacert e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinamento tecnico-scientifico:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO

CORSO DI FORMAZIONE ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO facoltà architettura ferrara Palazzo Tassoni CORSO DI FORMAZIONE ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio SETTEMBRE - DICEMBRE 2010 Palazzo Tassoni

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* . in collaborazione con il organizzano CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore scientifico: arch. Patricia Ferro

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* . in collaborazione con il organizzano CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore scientifico: arch. Patricia Ferro

Dettagli

Certificazione Energetica

Certificazione Energetica Certificazione Energetica 83 CFP Titolo del Corso Durata del Corso CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI 80 Ore Data e Orari Disponibile online 24 ore su 24 / 7 giorni su 7 Modalità E-Learning (80%)

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PARTE seconda - N. 119 LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PARTE seconda - N. 119 LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 177 Regione Emilia-Romagna DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 APRILE 2014, N. 453 Modifica dei criteri di riconoscimento dei soggetti cui affidare la certificazione energetica degli edifici: modifiche

Dettagli

CORSO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI MASTER ECOACADEMY 010 Con la partecipazione di docenti specialisti appartenenti a: IUAV Ateneo Venezia Politecnico di Milano Ordine Ingegneri di Bergamo TEP

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

Aggiornamento Tecnici Certificatori Energetici

Aggiornamento Tecnici Certificatori Energetici Aggiornamento Tecnici Certificatori Energetici in collaborazione con Titolo del Corso Durata del Corso Corso di aggiornamento per tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici 10 ore Data

Dettagli

CORSO TECNICO-PRATICO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SECONDO LE NUOVE NORME NAZIONALI IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2015 E AGGIORNAMENTI 2016

CORSO TECNICO-PRATICO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SECONDO LE NUOVE NORME NAZIONALI IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2015 E AGGIORNAMENTI 2016 CORSO TECNICO-PRATICO CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SECONDO LE NUOVE NORME NAZIONALI IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2015 E AGGIORNAMENTI 2016 Organizzato dal Gruppo Area 4 sostenibilità, energia rinnovabile,

Dettagli

Certificazione Energetica degli Edifici

Certificazione Energetica degli Edifici Organizza Corso pratico di Certificazione Energetica degli Edifici In Audio - videoconferenza ALLEGATI ALLEGATO A Presentazione Azienda ALLEGATO B Descrizione del corso ALLEGATO C Programma Analitico Riabitalia

Dettagli

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi della Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi PROGRAMMA, DOCENTI e CALENDARIO Mod. A: Normativa ed introduzione alla certificazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DI 80 ORE PER TECNICI CERTIFICATORI

CORSO DI FORMAZIONE DI 80 ORE PER TECNICI CERTIFICATORI ORGANIZZANO Dal giorno 07 novembre 2017 al 19 dicembre 2017 (come da calendario allegato) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 presso la Sala Riunioni del Collegio dei Geometri e Geometri

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale Laboratorio di Fisica Tecnica Università degli Studi di Pavia Via Ferrata, 1, 27100 Pavia (Italia)

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale Laboratorio di Fisica Tecnica Università degli Studi di Pavia Via Ferrata, 1, 27100 Pavia (Italia) Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale Laboratorio di Fisica Tecnica Università degli Studi di Pavia Via Ferrata, 1, 27100 Pavia (Italia) CORSO EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI per l accreditamento

Dettagli

ALLEGATO Alla Delibera di giunta regionale n.

ALLEGATO Alla Delibera di giunta regionale n. ALLEGATO Alla Delibera di giunta regionale n. ad oggetto: PUNTO A) CRITERI E REQUISITI PER L ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI Si definisce tecnico abilitato ai fini dello

Dettagli

2. Alla presente deliberazione verrà data esecuzione con decreto del Presidente della Regione pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione.

2. Alla presente deliberazione verrà data esecuzione con decreto del Presidente della Regione pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. Visto l articolo 1bis, comma 2 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 23 (Disposizioni in materia di edilizia sostenibile), il quale stabilisce che la certificazione energetica e la qualificazione energetica

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da Sacert e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da Sacert e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* e ORSA in collaborazione con organizzano a Palermo CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da Sacert e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinamento tecnico-scientifico:

Dettagli

CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e DGR 5773/07

CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e DGR 5773/07 CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e DGR 5773/07 Organizzato da FAST: Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche In collaborazione

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Prot. n. (SSF/08/0201123) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Vista la Legge regionale n. 12/2003 Norme per l uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l arco della

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Delibera n.1754/2008 Oggetto: DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA N. 156/08. Prot. n. (SSF/08/0201123) LA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DI 80 ORE PER TECNICI CERTIFICATORI

CORSO DI FORMAZIONE DI 80 ORE PER TECNICI CERTIFICATORI ORGANIZZANO Dal 19 marzo 2018 al 18 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 presso la Sala Riunioni del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova,

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atto deliberativo di Giunta numero 1754 del 28/ 10/ 2008 Oggetto: DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA N.

Dettagli

Tecnico Certificatore Energetico APE Aggiornato secondo la UNI/TS 11300/ ore Online

Tecnico Certificatore Energetico APE Aggiornato secondo la UNI/TS 11300/ ore Online Tecnico Certificatore Energetico APE Aggiornato secondo la UNI/TS 11300/2014 80 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 80 CFP Architetti - 20 CFP P.Industriali - 80 CFP Geometri

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA N. 156/08.

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA N. 156/08. DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA N. 156/08. Prot. n. (SSF/08/201123) DELIBERA n. 1754 del 28.10.2008

Dettagli

Allegato B. Standard formativo relativo al corso di formazione per. Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici

Allegato B. Standard formativo relativo al corso di formazione per. Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici Allegato B Standard formativo relativo al corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici Standard formativo del corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia e in collaborazione con SACERT organizzano a Abbiategrasso nei giorni 18, 19, 0,, 3, e 10, 11, 13, 1 008 accreditato in Regione Lombardia Coordinatore scientifico: arch. Patricia Ferro La e, in collaborazione

Dettagli

Corso di formazione in certificazione energetica degli edifici

Corso di formazione in certificazione energetica degli edifici 1 / 9 Corso di CERTIFICATORE ENERGETICO accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico - MISE-MATTM-MIT ai sensi dell'art. 2, comma 5, del DPR n. 75/2013. Il corso è erogabile anche on line. Il Corso

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 453/2014 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 07 del mese di aprile dell' anno 2014 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

Relazione Generale Iniziativa Formativa

Relazione Generale Iniziativa Formativa Relazione Generale Iniziativa Formativa Indice 1. PREMESSA...2 2. DESCRIZIONE INIZIATIVA FORMATIVA...3 2.1. Generalità...3 2.2. Obiettivi...3 2.3. Destinatari...4 2.4. Progettazione...4 2.5. Realizzazione...4

Dettagli

organizzano N. accreditamento Cestec: 854

organizzano N. accreditamento Cestec: 854 CORSO dii FORMAZIIONE per TECNIICO CERTIIFIICATORE ENERGETIICO degllii EDIIFIICII OBIETTIVI: La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche

Dettagli

Corso Edifici ad Energia Quasi Zero. 15 ore Online

Corso Edifici ad Energia Quasi Zero. 15 ore Online Corso Edifici ad Energia Quasi Zero 15 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 15 CFP Architetti - 15 CFP P.Industriali - 25 CFP Geometri - 30 CFP P.Agrari - 15 CFP Descrizione del

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia Comune di Lodi e in collaborazione con SACERTe con il patrocinio del Comune di Lodi organizzano a Lodi nei giorni 10, 11, 1, 14, 15, 16 aprile 9, 10, 1, 13 maggio 008 il accreditato in Regione Lombardia

Dettagli

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI FIRENZE

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI FIRENZE Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI FIRENZE OBIETTIVI Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un adeguata formazione e preparazione nell area dell efficienza

Dettagli

Il PUNTO sulla Certificazione Energetica in Italia ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico. Ing. Angelo Daraio

Il PUNTO sulla Certificazione Energetica in Italia ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico. Ing. Angelo Daraio Il PUNTO sulla Certificazione Energetica in Italia ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI OBIETTIVI Fornire degli indicatori di prestazione

Dettagli

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cagliari Viale Regina Elena, 23 09124 CAGLIARI I CORSO 2011

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cagliari Viale Regina Elena, 23 09124 CAGLIARI I CORSO 2011 I CORSO 2011 FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA SECONDO LINEE GUIDA NAZIONALI Soggetto organizzatore: Collegio Periti Industriali e Periti Industriali

Dettagli

Il certificatore energetico in edilizia

Il certificatore energetico in edilizia Il certificatore energetico in edilizia ELEMENTI IDENTIFICATIVI DI CARATTERE NORMATIVO/AMMINISTRATIVO NORMATIVE E ATTI AMMINISTRATIVI DI RIFERIMENTO Nazionali/Comunitari Regione Emilia-Romagna D. Lgs del

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

Certicazione Energetica degli Edifici

Certicazione Energetica degli Edifici Certicazione Energetica degli Edifici Accreditato ERMES ENERGIA - Emilia Romagna Obiettivi Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione degli edifici

Dettagli

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PROGETTAZIONE E GUIDA ALL APPLICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE E DELLA NORMATIVA TECNICA Aggiornato al D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59, al D.M. 26 giugno 2009, al D. Leg.vo

Dettagli

Certificazione Energetica degli Edifici

Certificazione Energetica degli Edifici Organizza Corso pratico di Certificazione Energetica degli Edifici ALLEGATI ALLEGATO A Presentazione Azienda ALLEGATO B Descrizione del corso ALLEGATO C Programma Analitico Riabitalia s.r.l Area Info Nord

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia e in collaborazione con SACERT e con il patrocinio del Comune di Carugate organizzano a Carugate nei giorni 13, 14, 15, 17, 18, 19 marzo 4, 5, 7, 8 aprile 2008 il CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI

Dettagli

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI FIRENZE

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI FIRENZE Programma del corso di certificazione CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI FIRENZE OBIETTIVI Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un adeguata formazione e preparazione nell area dell efficienza

Dettagli

Sommario TECNICO ACUSTICA... 1 CERTIFICATORE ENERGETICO... 3 ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO... 4 CORSI IN PILLOLE...

Sommario TECNICO ACUSTICA... 1 CERTIFICATORE ENERGETICO... 3 ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO... 4 CORSI IN PILLOLE... Energia e Ambiente Sommario TECNICO ACUSTICA... 1 CERTIFICATORE ENERGETICO... 3 ENERGIE RINNOVABILI: FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO... 4 CORSI IN PILLOLE... 5 TECNICO ACUSTICA TECNICO ACUSTICA TEMATICA:

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia APE80/ACDIIIE/1/ SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: The Acs Loreto (AN) Tel. 071/4604348 Fax 071/9203600

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1498_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1498_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1498_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono A.N.F.E. DELEGAZIONE REGIONALE SICILIA 80007330873 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento

Dettagli

Quadro legislativo in atto

Quadro legislativo in atto TECNOLOGIE IMPIANTISTICHE PER L EDILIZIA CERTIFICATA Dlgs 192-311 Quadro legislativo in atto Brasimone 27 maggio 2008 Relatore : Ing. Camillo Calvaresi ENEA calvaresi@casaccia.enea.it EVOLUZIONE DELLA

Dettagli

LEGISLAZIONE REGIONALE Principali modifiche introdotte con la DGR 1362/2010

LEGISLAZIONE REGIONALE Principali modifiche introdotte con la DGR 1362/2010 COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ASSOCIAZIONE DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Seminario RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA OGGI: aspetti legislativi, tecnici

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia APE80/ACDIIIE/1/ SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: The Acs Loreto (AN) Tel. 071/4604348 Fax 071/9203600

Dettagli

Calendario corso: AA090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AA090.8 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AA090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Codocente Luogo Aula 1 1 Lun 24/02/2014 Il certificatore. Inquadramento legislativo. Ruolo e funzione

Dettagli

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI N. 15 AEROPORTI NAZIONALI COLLOCATI NELLE REGIONI INDIVIDUATE NELL OBIETTIVO CONVERGENZA R-DOCET

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI N. 15 AEROPORTI NAZIONALI COLLOCATI NELLE REGIONI INDIVIDUATE NELL OBIETTIVO CONVERGENZA R-DOCET DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI N. 15 AEROPORTI NAZIONALI COLLOCATI NELLE REGIONI INDIVIDUATE NELL OBIETTIVO CONVERGENZA R-DOCET REPORT ENEA Docet Pro Edificio: Aerostazione Aeroporto: Salerno

Dettagli

Num. Reg. Proposta: SSF/08/0201123 ----------------------------------------------------- LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Num. Reg. Proposta: SSF/08/0201123 ----------------------------------------------------- LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Progr.Num. 1754/2008 DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA N. 156/08 Num. Reg. Proposta: SSF/08/0201123 -----------------------------------------------------

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS MULTISETTORIALE: Civile - Pubblica Amministrazione - Professionisti Con la collaborazione

Dettagli

Aggiornamento UNI/TS 11300/ ore Online

Aggiornamento UNI/TS 11300/ ore Online Aggiornamento UNI/TS 11300/14 22 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 22 CFP Geometri - 44 CFP P.Industriali - 25 CFP Descrizione del corso Obbiettivi Dal 2 ottobre 2014 la normativa

Dettagli

N Z E B. NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio. Bologna: Novembre 2018

N Z E B. NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio. Bologna: Novembre 2018 N Z E B NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio Bologna: 20 23 24 Novembre 2018 12 CREDITI FORMATIVI A chi è rivolto: Ingegneri ed Architetti provenienti da tutto il territorio

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia APE80/ACDIIIE/1/ SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: The Acs Loreto (AN) Tel. 071/4604348 Fax 071/9203600

Dettagli

Certicazione Energetica degli Edifici

Certicazione Energetica degli Edifici Certicazione Energetica degli Edifici Accreditato CENED - Regione Lombardia Obiettivi Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione degli edifici nella

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE 60 ore 15 incontri da 4 ore cada uno Programma I incontro 4 ore Energia e Ambiente 1. Fonti e vettori energetici;

Dettagli

Percorso biennale ad ALTA SPECIALIZZAZIONE TECNOLOGICA Per formare i TECNICI DEL FUTURO

Percorso biennale ad ALTA SPECIALIZZAZIONE TECNOLOGICA Per formare i TECNICI DEL FUTURO FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELL EDILIZIA SOSTENIBILE TITOLO DEL PERCORSO Tecnico Superiore esperto in interventi di riuso del suolo e riqualificazione di edifici

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

Architettura e Energia - Corso Progettista e Certificatore Energetico

Architettura e Energia - Corso Progettista e Certificatore Energetico Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Architettura e Energia - Corso Progettista e Certificatore Energetico Corsi di riqualificazione

Dettagli

UNI TS PARTE 3 E 4

UNI TS PARTE 3 E 4 Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli

L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN

L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN Convegno La certificazione energetica degli edifici EnergyMed Napoli, 10 marzo 2007 L ATTIVITÀ NORMATIVA DEL CTI E DEL CEN prof. ing. Vincenzo Corrado Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino

Dettagli

Allegato B. Standard formativo relativo al corso di formazione per. Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici

Allegato B. Standard formativo relativo al corso di formazione per. Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici Allegato B Standard formativo relativo al corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici Standard formativo del corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione

Dettagli

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) LA SITUAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE 2 Unione Europea: consumi energetici Italia: edificio medio Fabbisogno per riscaldamento:

Dettagli

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli

N Z E B. NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio. Bologna: Novembre 2018

N Z E B. NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio. Bologna: Novembre 2018 N Z E B NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio Bologna: 20 23 24 Novembre 2018 12 CREDITI FORMATIVI A chi è rivolto: Ingegneri ed Architetti provenienti da tutto il territorio

Dettagli

Il clima e le fonti energetiche L efficienza energetica Il benessere abitativo L architettura sostenibile Introduzione al quadro normativo

Il clima e le fonti energetiche L efficienza energetica Il benessere abitativo L architettura sostenibile Introduzione al quadro normativo DATA 1 EV. DATA EV. DATA 3 Lezione Modulo BASE Contenuti Ore 1-giu-07 0-set-07 7-set-07 Introduzione, Concetto, e Idea di Architettura ed Energia Il clima e le fonti energetiche L efficienza energetica

Dettagli

CRITERI PER L'ACCREDITAMENTO DEI CERTIFICATORI

CRITERI PER L'ACCREDITAMENTO DEI CERTIFICATORI Allegato 2 ALLEGArQ ALLA DELIBERI' N 1 1 ~ 1 DEL 1 3 LUG2009 Comma 1 lett. e) delr Art. 4 della LR 14/2008 CRITERI PER L'ACCREDITAMENTO DEI CERTIFICATORI "Certificazione Energetica e Ambientale degli edifici"

Dettagli

A cura della Redazione - V.D Venerdì 25 Gennaio :00 - Ultimo aggiornamento Sabato 26 Gennaio :24

A cura della Redazione - V.D Venerdì 25 Gennaio :00 - Ultimo aggiornamento Sabato 26 Gennaio :24 Gas.it S.r.l. Ente di formazione, accreditato in Regione Lombardia, da quasi ventanni mette a disposizione la propria esperienza nel settore della climatizzazione estiva ed invernale. Oggi vanta uno straordinario

Dettagli

Via Lucana, MATERA (MT) P.Iva: Tel.: Fax.: Web:

Via Lucana, MATERA (MT) P.Iva: Tel.: Fax.: Web: PREMESSA La Nemesis Group con il presente corso di formazione professionale, quale Certificatore energetico degli edifici, punta a promuovere la formazione e l aggiornamento nel campo del miglioramento

Dettagli

Raffrescare con il sole Solar cooling. Ing. Giorgio Galbusera

Raffrescare con il sole Solar cooling. Ing. Giorgio Galbusera Il nuovo quadro legislativo italiano sul risparmio energetico estivo e le fonti rinnovabili 7 Giugno 2007 www.anit.it CHI E E L ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico www.anit.it

Dettagli

N Z E B. NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio. Rimini: Maggio 2018

N Z E B. NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio. Rimini: Maggio 2018 Con il patrocinio di: N Z E B NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS Progettazione, Realizzazione e Monitoraggio Rimini: 23 24 25 26 Maggio 2018 CORSO ACCREDITATO AL CNI 12 CFP PROGETTO ULISSE SRL PROVIDER ACCREDITATO

Dettagli

UNI TS PARTE 3 E 4

UNI TS PARTE 3 E 4 Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli