C I T T A D I P I A Z Z A A R M E R I N A P r o v inc ia d i E n n a Setto r e L a v o ri P ub lic i Servizio Progettazione BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA per l acquisto di n. 5 autovetture allestite per i servizi tecnici inerenti le attività di progettazione e manutenzione delle strade e degli edifici comunali, nonché per le attività di controllo del territorio. CIG 0437909DEC CAPITOLATO D ONERI Articolo 1 Il Comune di Piazza Armerina con sede in Via Atrio Fundrò, n. 1, tel. 0935.982111, fax 0935.982355, sito internet: www.comunepiazzaarmerina.it, Albo Pretorio on-line, in esecuzione all Atto di prenotazione di impegno di spesa n. 40.506 del 23.12.2009 intende acquistare n.5 (cinque) autovetture di cui: n. 4 autovetture, tipo Marca FIAT, Modello Panda, Versione 1.3 Dynamic, alimentazione GPL e benzina; n. 1 autovettura tipo Marca FIAT Modello FIAT SEDICI Dynamic 4X4 1.6, alimentazione GPL e benzina; con permuta di n.1 (una) autovettura Marca FIAT, Modello FIAT UNO alimentazione benzina, targata EN 107177, anno di prima immatricolazione 1987. Caratteristiche autovetture: Requisiti richiesti per la fornitura di n.4 (quattro) autovetture: 1. AUTOVETTURA Marca: FIAT; Modello: PANDA; Versione: 1.3 Dynamic ; Classe veicolo: Autovettura per trasporto di persone Motore: Benzina e GPL Cilindrata: 1200 cc Chiusura: Cinque porte Colore: Bianco
2. ABS con EBD (Electronic Brake Distribution). 3. Dotazioni di serie: Interni in tessuto shot nero; Volante regolabile in altezza e profondità; Servosterzo elettrico Dualdrive ; Alzacristalli elettrici e chiusura porte centralizzata; Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza; Pneumatici 165/70 R 14 M+S (catenabili); Fasce paracolpi laterali; Airbag lato guidatore; Libretto di istruzioni in italiano. 4. Accessori: climatizzatore ESP con HILL HOLDER Appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza Servosterzo elettrico ABS + EBD Airbag frontali Libretto di istruzioni in italiano Telecomando chiusura/apertura porte Disattivazione airbag lato passeggero Sedile passeggero regolabile in altezza Comandi al volante Autoradio con CD e uscita USB. 5. Allestimento: Colore bianco; Scritte rifrangenti blu sulle fiancate laterali con la dicitura COMUNE DI PIAZZA ARMERINA - Servizi Tecnici ; Logo rifrangente sulle fiancate laterali con lo Stemma del Comune di Piazza Armerina secondo le indicazioni fornite dagli Uffici. Requisiti richiesti per la fornitura di n. 1 (una) autovettura: 1. AUTOVETTURA: Marca: FIAT ; Modello: SEDICI DYNAMIC 4X4 16 v ; Versione: Dynamic; Classe veicolo: Autovettura per trasporto di persone Motore: Benzina e GPL Cilindrata: 1.600 cc Chiusura: Cinque porte Colore: Bianco 2. Motore: 4 cilindri in linea; Diametro: 79,5 mm, corsa: 80,5 mm; Cilindrata: 1598 cc; Normativa emissioni: Euro 4; Trazione integrale 4X4;
3. Prestazioni: Velocità massima (km/h) 173; Accelerazione (s) 0-100 km/h 13,1; 4. Accessori: Scatola sterzo servosterzo elettrico Dualdrive TM; Diametro di sterzata fra marciapiedi (m) 10,4; Freni a disco con ABS; Freni anteriori:di diametro mm 284 x 22 mm (auto ventilanti); Freni posteriori:di diametro mm 251 x 10 mm; 5. Dimensioni: Passo (mm) 2600; Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1538/1532; Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) 4336/1792/1498; Capacità bagagliaio VDA (dm3) 400; 6. Dotazioni di serie ed accessori: Interni in tessuto shot nero; Volante regolabile in altezza e profondità; Servosterzo elettrico Dualdrive ; Alzacristalli elettrici e chiusura porte centralizzata; Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza; Pneumatici 165/70 R 14 M+S (catenabili); Fasce paracolpi laterali; Airbag lato guidatore; Libretto di istruzioni in italiano Servosterzo elettrico; Autoradio con lettore CD e uscita USB; Immobilizzatore elettronico; ESP; Climatizzatore; Chiusura centralizzata; Cerchi in lega; Airbag Passeggero; Airbag laterali; Appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza; Telecomando chiusura/apertura porte Disattivazione airbag lato passeggero Sedile passeggero regolabile in altezza Comandi al volante Allestimento: Colore bianco; 7. Allestimento: Scritte rifrangenti blu sulle fiancate laterali con la dicitura COMUNE DI PIAZZA ARMERINA - Servizi Tecnici ; Logo rifrangente sulle fiancate laterali con lo Stemma del Comune di Piazza Armerina secondo le indicazioni fornite dagli uffici.
Articolo 2 L acquisto verrà effettuato a mezzo procedura aperta ai sensi dell Art. 55 del D.Lgs. 163/2006, con il metodo delle offerte segrete sul prezzo base (compreso il valore della permuta 800,00) per un importo complessivo a base d asta presunto di 63.432,00 diconsi (Euro sessantaquattromiladue-centotrentadue/00), IVA, spese di trasporto e consegna franco Sede Comunale, immatricolazione e ogni altro onere accessorio incluso. L importo di aggiudicazione è finanziato con fondi Comunali Si procederà all aggiudicazione alla Ditta che avrà proposto la migliore offerta selezionata con il criterio del prezzo più basso valutata ai sensi dell Art. 82 del D.Lgs. 163/2006. Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo quanto disposto dall art. 86, commi 1, 3 e 4 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché dell art. 87 dello stesso decreto attivando la procedura individuata nell art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di parità di offerte, in presenza delle Ditte interessate si inviteranno le stesse ad un ulteriore ribasso, in assenza si procederà a sorteggio. La gara sarà aggiudicata anche in caso di una sola offerta valida. Per il pagamento si farà ricorso alla stipula di un Contratto di Leasing della durata immodificabile di anni 5 (cinque) con apposita società finanziaria. A tale scopo le Ditte partecipanti alla gara di cui trattasi sono obbligate a fornire unitamente alla documentazione ed all offerta economica, a pena esclusione, il Piano di Ammortamento del Leasing che sarà stipulato da questa Amministrazione per il pagamento di quanto dovuto comprensivo di: a) Importo del contratto di leasing (Capitale + interessi); b) tasso di interesse applicato; c) ammontare della rata mensile; d) ammontare degli interessi passivi; e) eventuale rata finale per riscatto (non superiore al 3% dell importo complessivo). f) Piano di ammortamento completo. Si precisa ulteriormente che la durata del Leasing deve essere perentoriamente pari a 5 (cinque) anni. La mancata presentazione del piano suddetto, come già evidenziato, comporterà l esclusione dalle procedure di gara. Articolo 3 Dopo l aggiudicazione la Ditta aggiudicataria sarà invitata alla stipula del contratto. Tutte le spese relative e conseguenti alla stipula del contratto, nessuna esclusa, sono a completo ed esclusivo carico della Ditta aggiudicataria. Articolo 4 L autovettura fornita sarà sottoposta a collaudo a mezzo personale tecnico di fiducia o dipendente al fine di accertare la corrispondenza delle caratteristiche richieste ed elencate nell articolo 1 e di quelle indicate nell offerta, nonché la funzionalità complessiva dell autovettura acquistata.
Articolo 5 L appaltatore dovrà provvedere alla consegna dell autovettura entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di stipula del contratto di appalto. La consegna dovrà avvenire presso la Sede Comunale e dovrà essere comprensiva della immatricolazione come Autovettura per i servizi tecnici inerenti le attività di progettazione e manutenzione delle Strade e degli Edifici Comunali, nonché per le attività di controllo del territorio ed iscrizione al P.R.A., targhe e quant altro necessario alla circolazione, il tutto chiavi in mano, pronta per l uso. Sono a carico dell appaltatore tutte le spese relative al collaudo, all atto di vendita ed alla sua registrazione, alla immatricolazione ed iscrizione al P.R.A., nonché ogni altra spesa per consegnare al Comune l autovettura pronta per l uso. Non è consentita la cessione dell appalto, né la procura all esecuzione del medesimo. Articolo 6 Per ogni giorno di ritardo per la consegna, rispetto all impegno assunto con l offerta è dovuta all Ente una penale di 100,00 (diconsi Euro Cento/00). Quando il ritardo della consegna supera i trenta giorni o comunque si trascurasse di adempiere ad una o più clausole delle presenti condizioni, l Ente potrà di pieno diritto risolvere il contratto e recedere dall aggiudicazione con diritto al risarcimento dei danni, oltre ai crediti maturati, conseguenti all applicazione della penale sopra indicata. L Ente incamererà direttamente le somme che matureranno a titolo di penale prelevandole dalla cauzione e qualora questa risultasse insufficiente con ritenute dai crediti che matureranno per effetto della fornitura. Articolo 7 Il prezzo convenuto risultante dall aggiudicazione e come stabilito dal contratto di Leasing sarà pagato dietro presentazione di regolare Fatture e solamente e dopo aver effettuato il collaudo. Con il corrispettivo il Comune intende compensare e rimborsare l appaltatore di ogni e qualsiasi onere inerente e conseguente la fornitura oggetto del presente appalto. Articolo 8 Il presente capitolato d oneri è parte integrante e sostanziale del contratto di appalto. Articolo 9 Per quanto non espressamente previsto si intendono richiamate le norme di legge vigenti che regolano la materia. Piazza Armerina lì, 27 Aprile 2010 Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici (Dott. Ing. Mario Duminuco) (Firmato)