CORSO OPERATORE BENESSERE

Documenti analoghi
CORSO OPERATORE BENESSERE

Settore Socio Sanitario OPERATORE DEL BENESSERE - ESTETISTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIO SANITARI OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO

Istituto di Istruzione Superiore. Luigi Lagrange. Sede associata dell Istituto di Istruzione Superiore SELLA AALTO LAGRANGE

\ ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 1 ALLEGATO SOMMARIO

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE SERVIZI

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE SERVIZI

INDIRIZZO AUTORIPARATORE INDIRIZZO MECCANICO INDIRIZZO TERMOIDRAULICO ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Biotecnologie Sanitarie Settore Tecnologico

Mod. registro stage MQ Rev. 6 del 09/10/2018 REGISTRO DI STAGE ALLIEVO CORSO:

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

GM grafica & multimedia

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

I.T.S. A.Martini. Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico

Itcts Vittorio Emanuele II Bergamo

L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA

Istituto Tecnico Commerciale Statale "Pio La Torre"

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE SERVIZI

Settore : SERVIZI Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI NUOVO INDIRIZZO

CURRICULUM PROFESSIONALE E FORMATIVO RELATIVO LEAD n^ 110 INFORMAZIONI PERSONALI DISPONIBILI PREVIO ACQUISTO LEAD QUALIFICATO

LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate in 4 anni

Istruzione e Formazione Professionale

VARIAZIONI NEI QUADRI ORARI ANNUALI E SETTIMANALI DERIVANTI DAI PERCORSI DI IEFP

a.s. 2017/2018 Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Liceo Economico - Sociale OPEN DAY LA DOMENICA IL SABATO

2.I PERCORSI DI STUDIO

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE SERVIZI

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ALLEGATO QUADRI ORARIO

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTO TECNICO AGRARIO Bernardo Brau VIA MARTIRI DELLA LIBERTÀ 2 - NUORO

Indirizzi curricolari e Profili professionali

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE

Classe di concorso A061

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE CTF

Istituto Istruzione Superiore Ferraris - Brunelleschi

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

INDIRIZZI DI STUDIO. Anno scolastico 2013/2014. Via Marandola snc. Tel Fax

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Il nostro Istituto Tecnico dopo la Riforma

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing

BIENNIO SETTORE ECONOMICO

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI

Istituto Statale d Istruzione Superiore. Valceresio. Istituto Statale d'istruzione Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Dal 1972 il Liceo dell Ossola

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE.

Transcript:

CORSO OPERATORE BENESSERE

COSA E IL CORSO OPERATORE DEL BENESSERE Il corso Operatore del Benessere è un percorso di Istruzione e Formazione Professionale il cui obiettivo è quello di preparare le future Estetiste che opereranno nel settore del benessere e della bellezza. Il corso si articola in quattro anni durante i quali è possibile raggiungere due traguardi: al termine del terzo anno, dopo un esame, si consegue la Qualifica professionale di Estetista (Addetto); con il quarto anno, dopo un ulteriore esame, si consegue il Diploma professionale di Tecnico per i Servizi Estetici.

QUAL E LA DIFFERENZA TRA I DUE TITOLI Con la Qualifica professionale di Estetista si acquisiscono tutte le competenze per operare con trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti ad eliminare e/o attenuare inestetismi attraverso tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché la conoscenza dei prodotti e delle tecniche atte a favorire il benessere dell individuo. Con questo titolo di studio è possibile svolgere attività alle dipendenze di terzi. Con il Diploma professionale di Tecnico per i Servizi Estetici si approfondiscono e sviluppano le competenze acquisite nel percorso di Qualifica triennale e si acquisiscono nuove competenze relative alla gestione di un attività autonoma d impresa. Con questo titolo di studio è possibile infatti svolgere attività di Estetista in proprio.

QUADRO ORARIO CORSO BENESSERE Classi I II III IV Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Biologia) Scienze motorie e sportive IRC o attività alternative Anatomia e Igiene 4 Chimica e Cosmetologia Massaggio 4 5 7 4 Tec. Estetica Laboratori tecnologici 4 6 7 9 Informatica e laboratorio (*) cod Tec. prof.li servizi commerciali AREA ISTRUZIONE AREA FORMAZIONE Tecniche di comunicazione Sono previste 800 ore di STAGE nel triennio e altre 00 per la classe quarta da svolgersi quasi interamente durante l anno scolastico con interruzione dell attività didattica. Sono previste le seguenti compresenze :anatomia con massaggio, tecniche estetiche con massaggio, inglese, cosmetologia, anatomia.

COSA SI STUDIA Il percorso formativo si propone di preparare le future estetiste a svolgere l attività lavorativa con professionalità e ciò richiede di sapere, saper fare, saper essere. A tal fine oltre alle discipline di istruzione di base come Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Diritto, Scienze Motorie, Informatica, Fisica, si affianca l insegnamento delle discipline professionalizzanti come Estetica generale, Trucco, Mani-Pedicure, Depilazione, Massaggio, Chimica e Cosmetologia, Igiene e Anatomia, Marketing e Promozione, Tecniche di fatturazione e Modalità di pagamento, Tecniche della Comunicazione.

PERCHE ISCRIVERSI AL PERTINI? L Istituto Statale Pertini sostiene e promuove metodologie didattiche innovative. Attraverso il sistema dell apprendimento in situazione di esperienza diretta, lo studente impara facendo ed è quindi sollecitato nell interesse e nella motivazione, sviluppa la capacità di auto-osservazione, migliora le competenze comunicative. Inoltre la scuola è presente sul territorio, coinvolgendo attivamente gli studenti in eventi ed iniziative che arricchiscono il loro bagaglio esperenziale.

LABORATORI IN USO laboratorio multimediale dotato di postazioni individuali con pc collegati in rete e a internet laboratorio di Estetica arredato con lettini, poltrona podologica, i prodotti cosmetici le attrezzature accessorie allo svolgimento dei trattamenti estetici di base. Laboratorio di massaggio.

QUALI SONO GLI SBOCCHI NEL MONDO DEL LAVORO Il settore del benessere e della bellezza è in continua espansione e di conseguenza la domanda di figure professionali qualificati cresce a ritmi sostenuti. Le realtà dove le future Estetiste potranno trovare impiego sono le seguenti: Istituti di Estetica e Spa Centri medici estetici Farmacie Aziende cosmetiche Profumerie ed Erboristerie In tutte le strutture che hanno annesso l estetica alla loro attività primaria: Hotel, Stabilimenti balneari, palestre ecc

STAGE Durante il triennio le studentesse svolgono 540 ore di stage presso Istituti di Estetica per sviluppare e completare l apprendimento in un contesto lavorativo reale. Lo stage rappresenta un importante punto di incontro tra la scuola e il mondo del lavoro, un momento di scambio e di conoscenza che getta le basi per future collaborazioni lavorative.

SCUOLA APERTA Vi aspettiamo dalle ore 5 alle ore 8.00 sabato 7 novembre sabato 5 dicembre sabato 9 gennaio per visitare l'istituto e partecipare ai nostri laboratori! conferenza spettacolo sabato 4 novembre evento per il settore turistico I mille volti del turismo odierno