Pagina 1 di 5 SEZIONE 1: Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1. Identificatore del prodotto 1.2. Usi pertinenti identificati della sostanza o miscela e usi sconsigliati 1.3. Informazioni sul fornitore della scheda di dati di sicurezza Produttore Ditta: Dortmund Indirizzo: Schleefstraße 8-12 Città: D-44287 Dortmund E-Mail: produktsicherheit@tintometer.de Dipartimento responsabile: Sicherheitstechnische Dokumentation Fornitore Ditta: Indirizzo: Città: Telefono: 1.4. Numero telefonico di emergenza: ProMinent Dosiertechnik AG (PROMINE) Schweiz Trockenloostr.85 CH-8105 Regensdorf 0041-18706111 Telefax: 18410973 Giftnotruf Berlin Tel 030 30686790 SEZIONE 2: Identificazione dei pericoli 2.1. Classificazione della sostanza o della miscela 2.2. Elementi dell'etichetta La miscela non è classificata come pericolosa ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008. 2.3. Altri pericoli Non necessaria la definizione. Fate in ogni caso attenzione alle informazioni contenute nel foglio dei dati di sicurezza. SEZIONE 3: Composizione/informazioni sugli ingredienti 3.2. Miscele Caratterizzazione chimica Questa miscela non contiene ingredienti nocivi per la salute o l'ambiente ai sensi della Direttiva 67/548/CEE o del Regolamento (CE) nr. 1272/2008, a cui sia associato un valore limite comunitario di esposizione professionale, classificati come PBT/vPvB o contenuti nella lista delle sostanze candidate. tutti gli ingredienti di questa miscela sono stati preregistrati secondo la normativa REACH. SEZIONE 4: Misure di primo soccorso 4.1. Descrizione delle misure di primo soccorso Informazioni generali Togliere tutti gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente. In seguito ad inalazione Provvedere all' apporto di aria fresca. In caso di sintomi respiratori: chiamare un medico. In seguito a contatto con la pelle In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua e sapone.
Pagina 2 di 5 In seguito a contatto con gli occhi Sciacquare bene con acqua corrente per almeno 10-15 minuti tenendo gli occhi aperti. Consultare l'oculista. In seguito ad ingestione Sciacquare subito la bocca e bere abbondante acqua. In caso di malessere, contattare un medico. 4.2. Principali sintomi ed effetti, sia acuti che ritardati in caso di ingestione: Sete Disturbi gastro-intestinali SEZIONE 5: Misure antincendio 5.1. Mezzi di estinzione Mezzi di estinzione idonei Coordinare le misure di sicurezza per lo spegnimento delle fiamme nell'ambiente. 5.2. Pericoli speciali derivanti dalla sostanza o dalla miscela Ossidi di azoto (NOx). Monossido di carbonio. Anidride solforosa (SO2). Combustible Ioduro di idrogeno (HJ) 5.3. Raccomandazioni per gli addetti all'estinzione degli incendi Indossare indumenti protettivi resistenti a prodotti chimici e adoperare una maschera protettiva con ricircolo d'aria. Raccogliere l'acqua di estinzione contaminata separatamente. Non farla defluire nelle fognature o nelle falde acquifere. Smaltire rispettando la normativa vigente. SEZIONE 6: Misure in caso di rilascio accidentale 6.1. Precauzioni personali, dispositivi di protezione e procedure in caso di emergenza Misure per evitare la formazione di aerosoli e polveri Utilizzare indumenti prottetivi individuali. Allontanare le persone non adeguatamente protette. Non stare contro vento. 6.2. Precauzioni ambientali Non disperdere nelle fognature o nelle falde acquifere. 6.3. Metodi e materiali per il contenimento e per la bonifica Raccogliere meccanicamente e provvedere allo smaltimento in contenitori adeguati. 6.4. Riferimento ad altre sezioni Il prodotto non contiene sostanze o preparazione pericolose che devono essere disperse in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili. SEZIONE 7: Manipolazione e immagazzinamento 7.1. Precauzioni per la manipolazione sicura Indicazioni per la sicurezza d'impiego Misure per evitare la formazione di aerosoli e polveri Indicazioni contro incendi ed esplosioni non è richiesta alcuna misura speciale. non è richiesta alcuna misura speciale.
Pagina 3 di 5 7.2. Condizioni per l'immagazzinamento sicuro, comprese eventuali incompatibilità Requisiti degli ambienti e dei contenitori di stoccaggio Tenere il recipiente ben chiuso in luogo fresco. Indicazioni per il magazzinaggio insieme ad altri prodotti Non conservare insieme a: Agenti ossidanti. Informazioni supplementari per le condizioni di stoccaggio Proteggere dai raggi solari. Conservare in luogo ben ventilato. Conservare al riparo dall'umidità. Proteggere dall'umidità. SEZIONE 8: Controllo dell'esposizione/protezione individuale 8.1. Parametri di controllo 8.2. Controlli dell'esposizione Controlli tecnici idonei Misure generali di protezione ed igiene Lavare le mani prima delle pause e alla fine della lavorazione. Non mangiare, bere, fumare o fiutare tabacco sul posto di lavoro. Protezioni per occhi/volto Occhiali di protezione ermetici. Protezione delle mani Indossare guanti protettivi. NBR (Caucciù di nitrile). Protezione della pelle Vestito protettivo Protezione respiratoria In caso di presenza di vapore, polvere e aerosol, utilizzare protezione respiratoria. Controllo dell'esposizione ambientale SEZIONE 9: Proprietà fisiche e chimiche 9.1. Informazioni sulle proprietà fisiche e chimiche fondamentali Stato fisico: Colore: Odore: Pastiglie bianco/a linodore Valore ph (a 20 C): 6,2 Metodo di determinazione Cambiamenti in stato fisico Punto di fusione: Punto di ebollizione iniziale e intervallo di ebollizione: Punto di sublimazione: Punto di ammorbidimento: Proprieta' esplosive non esplosivo. Pressione vapore: Densità: 1330 C
Pagina 4 di 5 Densità apparente: Solvente: 9.2. Altre informazioni Contenuto di solidi: 0% 100% SEZIONE 10: Stabilità e reattività 10.1. Reattività 10.2. Stabilità chimica Conservare lontano dal calore. Decomposizione termica 10.3. Possibilità di reazioni pericolose 10.4. Condizioni da evitare 10.5. Materiali incompatibili Metallo Ammoniaca Agenti ossidanti 10.6. Prodotti di decomposizione pericolosi Monossido di carbonio. Biossido di carbonio (anidride carbonica) (CO2) SEZIONE 11: Informazioni tossicologiche 11.1. Informazioni sugli effetti tossicologici Tossicocinetica, metabolismo e distribuzione Nessun dato disponibile Il prodotto non contiene sostanze o preparazione pericolose che devono essere disperse in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili. Non sono note delle reazioni pericolose. SEZIONE 12: Informazioni ecologiche 12.1. Tossicità Non sono noti dei prodotti di decomposizione pericolosi. 12.2. Persistenza e degradabilità 12.3. Potenziale di bioaccumulo il prodotto non dovrebbe penetrare nelle acque senza pretrattamento (impianto di depurazione biologico). 12.4. Mobilità nel suolo 12.5. Risultati della valutazione PBT e vpvb 12.6. Altri effetti avversi Le proprietà ecotossologiche di questa miscela sono determinate dalle proprietà ecotossologiche delle singole componenti (v. sezione 3). Tossico per pesci.
Pagina 5 di 5 SEZIONE 13: Considerazioni sullo smaltimento 13.1. Metodi di trattamento dei rifiuti Codice di rifiuto del prodotto Codice di rifiuto dello scarto prodotto Codice di rifiuto contaminate imballaggio SEZIONE 14: Informazioni sul trasporto Trasporto stradale (ADR/RID) Altre informazioni applicabili (trasporto stradale) Trasporto fluviale (ADN) Altre informazioni applicabili (trasporto fluviale) Trasporto per nave (IMDG) Altre informazioni applicabili (trasporto per nave) Trasporto aereo (ICAO) Altre informazioni applicabili (trasporto aereo) SEZIONE 15: Informazioni sulla regolamentazione 15.1. Norme e legislazione su salute, sicurezza e ambiente specifiche per la sostanza o la miscela Regolamentazione nazionale 15.2. Valutazione della sicurezza chimica Valutazioni di sicurezza non eseguite per le sostanze contenute nella presente miscela. SEZIONE 16: Altre informazioni (Tutti i dati relativi agli ingredienti pericolosi sono stati rispettivamente ricavati dall 'ultima versione del foglio dati di sicurezza del subfornitore.)