Masterclass di canto lirico "La Parola nell'opera" 18/19/20 gennaio 2013 Centro congressi San Martino Fermo IVANNA SPERANZA Soprano
INSEON LEE Maestro accompagnatore Gli allievi frequenteranno il corso di perfezionamento con la soprano Ivanna Speranza e verranno accompagnati dal M INSEON LEE al pianoforte. Ogni allievo dovrà presentare tre brani da segnalare con l iscrizione. Dei brani studiati ne verrà scelto uno per il concerto finale. Le lezioni e il concerto finale si svolgeranno presso il Centro congressi San Martino in via G. Leopardi, 4 a Fermo. Numero max. allievi effettivi: 10 Numero max. allievi uditori: 15 Domenica 20 gennaio alle ore 21.00 gli allievi del masterclass si esibiranno in un concerto aperto al pubblico Programma: 1- Evoluzione e carattere della vocalità. 2- Aspetti storico-musicali della vocalità cantata. 3- Controllo dell attività laringea nella vocalità artistica 4- Mantice respiratorio 5- Classificazione dei registri 6- Recitazione nel canto. 7- Repertorio.
Organizzazione delle lezioni: venerdì 18 gennaio: 12.30/14.30 pausa pranzo 14.30/19.00 lezione Sabato 19 gennaio 12.30/14.30 pausa pranzo 14.30/19.00 lezione Domenica 20 gennaio 12.30/15.00 pausa pranzo 15.00/17.00 prova del concerto 21.00 concerto Iscrizioni e costi: Allievo effettivo: 120,00 Allievo uditore: 50,00 Completare il modulo di iscrizione in ogni sua parte e spedirlo all email info@accademiadas.it allegando anche fotocopia della ricevuta di pagamento dell anticipo. Per scaricare il modulo visita il sito: http://www.accademiadas.it L iscrizione al corso sarà valida solo con il versamento di un acconto pari al 20% della quota.
IVANNA SPERANZA soprano Nata in Argentina, si trasferisce in Italia per studiare con Arrigo Pola, Luciano Pavarotti e Mirella Freni. A soli vent anni debutta né L elisir d amore di Donizetti. Questo diede inizio alla sua carriera che l ha vista protagonista successivamente in diverse opere quali il Don Pasquale e Il Campanello di Donizetti, il Dido and Aeneas di Purcell, la Flora di Gagliani, il Rigoletto, il Falstaff e La Traviata di Verdi, La Bohème di Puccini, La Sonnambula di Bellini, IL Don Giovanni di Mozart, il Telefono di Menotti,e altre, lavorando in rinomati teatri italiani quali il Regio di Parma, La Scala a Milano, il Comunale di Bologna, Ravenna Festival, Comunale di Firenze,ecc.Vince diversi concorsi internazionali e italiano ottenendo al Teatro Massimo di Palermo il Diploma di eccellenza. Accanto all attività operistica, ha sempre tenuto concerti in molte sedi, con orchestra come nel 2006/7 a Udine e Pordenone diretta da Tiziano Severini, o da camera, come Les soiirées musicales al Teatro San Carlo di Lisbona (2005). Ha inciso rarità mozartiane nel disco Mozart da vicino abbinato al libro di Lorenzo Arruga, edito da Rizzoli; ne è nata una serie di concerti presso vari teatri d Italia e uno spettacolo, di cui è stata protagonista, in varie sedi, come il Ravenna Festival e la stagione dei Solisti Veneti (2006/7). Nella primavera del 2010 ha cantato la Petite Messe Solennelle di Rossini al Maggio Musicale Fiorentino. In settembre dello stesso anno debutta nel ruolo di Romilda nel Serse di Haendel a Buenos Aires e viene selezionata, in qualità di vincitrice dei giovani cantanti al Teatro Comunale di Firenze, per accompagnare il tenore Josè Carreras in un importante Festival a Singapore, manifestazione all interno della quale si sono esibiti artisti di fama internazionale quali Natalie Cole, David Foster e gli Air Supply. Nel 2011 dopo nuove produzioni di Rigoletto e Traviata, nei circuiti lombardi e a Torino, torna più volte in Corea e Singapore per numerosi concerti e vince alla RAI un concorso canoro di cui nascono due partecipazioni televisive, una a Milano condotta da Fabrizio Frizzi e l altra all Arena di Verona, da Antonella Clerici. Nel 2012 apre la stagione a Buenos Aires ancora con Gilda né Rigoletto, realizza numerosi recitals in Spagna e rinomate città italiane, si esibisce accanto ad Andrea Griminelli (flautista di Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli) e ai Tango Spleen in recitals di Tango Argentino, viene invitata da Ezio Zaccagnini come ospite d onore nel suo spettacolo Neapolitown e pubblica il suo disco di musica classica spagnola per la Infinity Music Productions. Nel novembre 2012 è stata Violetta né la Traviata a Daegu, per la celebrazione del 40 Aniversario del festival dell Opera Lirica.
INSEON LEE - Maestro accompagnatore Si è laureata in pianoforte presso l`università Keimyung di Daegu in Corea e successivamente ha conseguito il Diploma di Opera Coach all`università Nazionale Coreana di Arti, Seoul. Trasferitasi in Italia,ha seguito presso il Conservatorio G. Verdi (Milano) il corso biennale di accompagnatore e collaboratore al pianoforte. E si è diplomata il corso di formazione per maestri collaboratori di sala e palcoscenico e pianisti accompagnatori per la danza, presso l`accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano. E stata pianista accompagnatore ufficiale concorsi lirici tra cui il Concorso Canto Lirico "Ferruccio Tagliavini" in Austria, "Francesco Cilea" di Reggio Calabria,"Anselmo Colzani" di Budrio, "Pia Tebaldini", "Città di Brescia"di Brescia. Ha vinto il Primo Premio al Concorso per Pianisti Collaboratori "Rolando Nicolosi " di Roma, vinto il Primo Premio al Concorso per M Collaboratori "Ottorino Respighi" di Brescia. È stata pianista accompagnatore ufficiale di diversi corsi,masterclass(pier Miranda Ferraro, Vittorio Terranova, Nicola Martinucci, Giacomo Aragall, Raina Kabaivanska, Giuseppe Sabbatini, Luciana D`intino, Corneliu Murgu, Renato Bruson, Stefania Bonfadelli, Bonaldo Giaiotti, ecc ) Attualmente è Pianista Accompagnatore per la classe di Canto al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.