Pencil Tops Le Fate Matite
Introduzione Minimo impegno, massimo risultato Ciao Anima Meravigliosa, sono Cinzia Ferrari, la Bambolaia. Il mio compito è insegnare a chi lo vuole a cucire una bambola per sé unica al mondo e speciale, con una storia, che rappresenti qualcosa di te. Fare Bambole è un arte molto delicata e spirituale, che riesce a metterci in contatto con noi stesse. Ci aiuta a mettere insieme quel che va ricucito e fa in modo che impariamo a guardare a noi stesse con Amore. Queste bamboline sono davvero semplici. Buffe e simpatiche, possono fare capolino da una sciarpa o una borsa. Se agganciate a un elastico, possono decorare una matita o una penna. Fanne tante! Ognuna diversa, con i suoi colori e la sua personalità. Portane una sempre con te per ricordarti che sei unica e speciale! E adesso è giunto il momento di mettersi all opera! Andiamo!
Materiale occorrente Un pezzo di spago o cotone da uncinetto grosso Un paio di perline di legno (facoltative) Un batuffolino di lana (o ovatta) per imbottire Qualche quadratino di maglina di un colore compatibile con la pelle Qualche quadratino di stoffa di cotone colorata In più Filo da ricamo per il viso Lana colorata per i capelli Un piccolo elastico (facoltativo)
Procedimento Passo 1: Gambe e braccia Prendi lo spago e le perline di legno, se le hai. Andiamo a creare le braccia e le gambe per le nostre Fatine Taglia due pezzi uguali di spago (le braccia) e un pezzo più lungo (le gambe). Fai un nodino in fondo al filo che farà le gambe. Infila le perline e fai un nodino anche all inizio del filo. Se non hai le perline, fai semplicemente senza.
Passo 2: Prepara il corpo Prendi un rettangolo di maglina e uno di cotone. Mettili dritto contro dritto e uniscili a punto indietro. Ripeti il passaggio. Non sai come si fa il punto indietro? Lo trovi nel mio corso Basi di cucito per Aspiranti Bambolaie https://cinziaferraribambolaia.it/basi-di-cucito-corso-online/ Appoggia il cartamodello sul retro di uno dei due pezzi che hai ottenuto e disegna il cartamodello. Fai attenzione a posizionare la testa dalla parte della maglina e il corpo dalla parte del cotone.
Metti i due pezzi di stoffa dritto contro dritto. Inserisci la braccia all interno. Cuci tutto il contorno a punto indietro. Ritaglia la stoffa in eccesso lasciando un margine di 5 millimetri, circa. Rivolta sul dritto, per bene. Aiutati con qualcosa di sottile per arrotondare i contorni della testa. Ripiega lo spago come se fossero piccole ali di fata e fermalo con piccoli punti. Imbottisci.
Inserisci lo spago che rappresenta le gambe. Chiudi il fondo dell abito con il punto del materassaio. Se non sai farlo, segui l istinto, fai piccoli punti e prova a guardare qui: fai clic!
Passo 3: Trucco e parrucco Ricama occhi e bocca sul viso della tua bambola Cuci qualche filo di lana sul retro della testa e realizza una simpatica acconciatura. La tua Fatina ti sorride! Divertiti con le forme e con i colori. Sbizzarrisciti con la fantasia!
E adesso? Adesso che hai imparato, fanne tante, diverse, colorate, ognuna con la sua personalità! Puoi cucire sul retro una piccola spilla da balia e abbellire una borsetta o uno zaino. Se applichi sul retro un elastico per capelli puoi fare dei simpatici codini. Oppure ascolta questa storia! Quando le mie bimbe erano piccole a andavamo a mangiare fuori, per evitare che gironzolassero tra i tavoli o che stessero in qualche sala giochi senza godersi la bellezza di chiacchierare intorno a un tavolo, facevo così. Portavo sempre in borsa qualche bambolina con l elastico sul retro e agganciavo la bambolina a una posata. E con quelle posate-bamboline inventavamo mille avventure e favole. Provaci anche tu, se hai bimbi piccolini oppure condividi questo tutorial con un amica. Potrebbe trovarci qualcosa di interessante!
Segui il filo della Bambolaia! Saluti Sito: www.cinziaferraribambolaia.it Ogni lunedì sul Blog un nuovo articolo GRATIS per te! Email: cinzia@cinziaferraribambolaia.it Ogni mese una magica Newsletter piena di consigli, offerte e contenuti di qualità Pagina Facebook: Cinzia Ferrari Bambolaia Unisciti alla Tribù. Ogni giorno foto, rubriche e spunti delicati e divertenti per riflettere e crescere insieme col sorriso. Etsy: LaBambolaiaMagica Da me per te. Guide passo a passo e kit dei materiali per realizzare con le tue mani la tua bambola del cuore. YouTube: Cinzia Ferrari Bambolaia Iscriviti al canale! Video-storie di bambole e Video-tutorial in cui ti insegno tante tecniche! InstaGram: cinziaferraribambolaia Dai una sbirciatina nella casa della Bambolaia!
Cartamodello