Solvente di sicurezza a lenta evaporazione atossico biodegradabile Solvente alto-bollente ossigenato. Bassa infiammabilità, basso odore, bassa tossicità, biodegradabile. 2. Composizione Miscela di metil-diesteri glutarico, succinico e adipico. 3. Caratteristiche chimico-fisiche Liquido Incolore Leggero Idrosolubilità: Parzialmente solubile ph (soluzione acquosa 5g/100ml): 5-7 Densità relativa a 20 C: 1,090 g/cm 3 Pressione di vapore a 20 C: 0,08 mbar Viscosità dinamica a 20 C: 3 m.pas Indice di evaporazione a 80 C: 0,031 g/min Rapporto di evaporazione: 0,086 (butil acetato=1,0) Punto di ebollizione: 200 C 108 C (tazza aperta Cleveland) Temperatura di autoaccensione: 360 C Conducibilità elettrica: 5,00 NanoSiemens Resistività a 20 C: 212 MegaOhms 4. Meccanismo d azione RPD/DE è un solvente puro a base di esteri di-basici al 99,5%. Le sue caratteristiche fondamentali sono: odore leggerissimo, eccellente potere dissolvente di resine convenzionali, miscibilità con la maggior parte dei solventi organici, basso pericolo di infiammabilità, sicurezza di trasporto e stoccaggio, tossicità bassissima, biodegradabilità totale, economia d uso. Per questa serie di motivi, RPD/DE costituisce a ragione l unica alternativa all uso di solventi di pulizia e lavaggio. Un prodotto con un futuro. 5. Campi d applicazione Come diluente: coperture al Poliestere ed epossi-primer, lacche acriliche, finiture a smalto, vernici a forno, finiture poliuretaniche, vernici per l industria dell automobile, vernici comuni e tradizionali. Come solvente: di lavaggio e sverniciante, come sostituto di Etilglicole-acetato, acido cresilico, cloruro di metilene, cicloesanone, acetone, glicol-etere, isoforone, ecc. Magnet Wire: RPD/DE usato come sostituto ai solventi fenolici convenzionali per la smaltatura del filo, permette altissimi contenuti di resina. Plastificazione: come plastificatore per poliesteri, PVC, polistirene insaturi. Fonderia: in sostituzione al isobutil glutarato, come reagente induritore. Altre applicazioni: produzione di saponi per mani, pesticidi, come lubrificante per settore tessile, come inibitore di corrosione, come solvente per inchiostri tipografici. N. B. : IL PRODOTTO NON E SOGGETTO A REGOLAMENTAZIONI PER IL TRASPORTO E LO STOCCAGGIO.
Solvente di sicurezza a lenta evaporazione e bassa tossicità Solvente a bassa infiammabilità, basso odore, bassa tossicità, idrosolubile. Esso è completamente solubile in acqua, miscibile con un buon numero di solventi organici, ed ha un ottimo potere dissolvente. Prodotto non regolamentato ai fini del trasporto e dello stoccaggio. 2. Identificazione del prodotto Dipropilenglicole Metil Etere. 3. Caratteristiche chimico-fisiche Liquido Incolore Tenue Idrosolubilità: Completa Peso specifico a 20 C: 0,952 0,956 g/cm 3 Pressione di vapore a 20 C: 52 Pa Punto di ebollizione: 184-189 C 79 C Temperatura di autoaccensione: 200 C Densità dei vapori: 5,1 (Aria =1) 4. Campi d applicazione Rimozione e composizione di resine: SOLVENTE DPM è particolarmente indicato per la rimozione e dissoluzione di una ampia gamma di resine, incluse quelle acriliche, epossidiche, alchiliche, al poliestere, nitrocellulosiche e poliuretaniche. La sua volatilità relativamente bassa, la completa miscibilità in acqua, e la buona capacità di legame, costituiscono le caratteristiche chiave per l impiego in composizione. Detergenti: SOLVENTE DPM viene impiegato nella formulazione di detergenti, deceranti e detersivi professionali per la manutenzione di pavimenti e ampie superfici anche poco areate, per via delle sue eccellenti proprietà di riduzione della tensione superficiale, la lenta evaporazione e il basso odore. Altre applicazioni: SOLVENTE DPM viene impiegato anche a supporto di altri settori come ad esempio in agricoltura, cosmetica, elettronica, nel settore tessile e nella produzione di inchiostri e adesivi. 5. Altre caratteristiche SOLVENTE DPM non è classificato infiammabile ma combustibile. Ha una tossicità acuta molto bassa. Il limite di esposizione personale per inalazione (TLV-TWA) è stabilito in 100 ppm. Esso risulta leggermente irritante per gli occhi. Benché possa essere assorbito attraverso la pelle, non sono noti rischi da ciò derivanti. N. B. : IL PRODOTTO NON E SOGGETTO A REGOLAMENTAZIONI PER IL TRASPORTO E LO STOCCAGGIO.
Solvente di sicurezza per lavaggio a base di n-propil Bromuro D-AG 101 è un solvente a rapida evaporazione a base di n-propil Bromuro stabilizzato. E il più sicuro e non infiammabile solvente alternativo a quei prodotti tristemente noti per avere effetti dannosi per l ambiente e l atmosfera. E il diretto sostituto dell 111 Tricloroetano ed altri solventi clorurati. Principali vantaggi di D-AG 101: a. Nessuna infiammabilità (assenza di Flash point); b. Evaporazione veloce e senza residuo; c. Alto potere solvente (KB); d. Bassa tossicità, non cancerogeno e non mutageno; e. Basso odore. Inoltre D-AG 101 produce i seguenti vantaggi economici: Tempi di lavaggio rapidi che comportano un maggior passaggio di pezzi; Eliminazione di tutti quei costosi processi di controllo e monitoraggio tipici nel caso dei clorurati, per rientrare entro i parametri imposti dalla normativa ambientale; Nessuna pericolosità per il trasporto e l utilizzo; Effettivo sostituto per una larga varietà di trattamenti a solvente conosciuti. 2. Caratteristiche chimico fisiche Aspetto: liquido incolore leggero caratteristico Peso specifico a 20 C: 1,35 KB: 126 Velocità di evaporazione (Butil acetato = 1): 5,76 Residuo non volatile (ppm): <100 Non infiammabile Punto di ebollizione: 69 C Tempo di conservazione: >5 anni (conservazione in contenitore originale sigillato a temperatura fra 0 C e 35 C) 3. Campi d applicazione Formulazione di inchiostri e vernici; Formulazione di adesivi; Smacchiatura di capi nel settore tessile; Lavaggio di pezzi a caldo e ad ultrasuoni. D-AG 101 è consigliato in applicazioni di lavaggio a vapore. D-AG 101 è compatibile con il maggior numero di metalli, plastiche ed elastomeri per brevi tempi di esposizione e a temperatura ambiente. Testare la compatibilità prima dell uso. D-AG 101 permette di rimuovere: Grasso e olio; Inchiostri e resine; Adesivi e collanti; Olio di silicone; 4. Modalità d uso Come solvente da lavaggio: Applicare sulla superficie a spruzzo o con uso di pennello o straccio, oppure applicare per immersione. Lasciare penetrare ed attendere il sollevamento del contaminante. Rimuovere assorbendo con carta o straccio, o asportare per mezzo di aria compressa. Come diluente: Data l elevata capacità solvente verso resine e adesivi, impiegare come diluente nella elaborazione di prodotti che richiedano come peculiarità finale, la non infiammabilità. LogiChem di Pellerino Francesco - Via IV Novembre, 109-62010 Appignano (MC) - Tel. 0733 57320 Fax 0733 400233 - P.Iva 01598320438
DETERSOLVENTE TERPENICO EMULSIONABILE Detergente solvente naturale, ecologico, biodegradabile. 2. Composizione Terpene naturale, tensioattivi non ionici. 3. Caratteristiche chimico-fisiche Liquido Trasparente intero, lattescente in emulsione acquosa. Intenso di arancio Biodegradabilità: >90% Ph in soluzione 10%: 7+/-0,1 Solubilità in acqua: Emulsionabile 4. Meccanismo d azione L azione penetrante e solvente del principio attivo naturale, unita alla presenza di tensioattivi appropriati, rende il prodotto particolarmente attivo anche verso lo sporco più ostinato. Il prodotto puro svolge un eccellente azione solvente su residui catramosi e adesivi, difficilmente eliminabili con normali detergenti. 5. Campi d applicazione Come solvente sgrassante diluibile in acqua, Solveg 1000 è adatto a sostituire qualsiasi detergente tradizionale più o meno concentrato. La sua natura solvente lo rende particolarmente indicato nello sgrassaggio di metalli anche ad immersione e a caldo (quando in emulsione). Ma la sua estrema versatilità lo spinge oltre: infatti esso è attivo su grassi bituminosi, colle e resine, capacità atipiche per un comune detergente. Inoltre il Solveg 1000 possiede eccellenti proprietà deodoranti che lo rendono adatto all uso nel lavaggio di cassonetti e mezzi della nettezza urbana, scarichi di rifiuti, mense, industrie alimentari. Il prodotto in soluzione acquosa, lasciato a riposo, stratifica in superficie. Questa caratteristica ne permette l applicazione nei pozzetti di raccolta dei grassi comportandosi al contempo da tappo verso le cattive emanazioni e da deodorante efficace e gradevole. Per questa applicazione si richiede uno strato di Solveg 1000 di almeno 1 cm sulla superficie (10 lt/mq di superficie). 6. Modalità d uso Puro come solvente su adesivi, catrame e grassi. Diluito dal 2% al 10% a seconda del grado di sporco su pavimenti e superfici dure. Per la pulizia a macchina diluire al 1,5% - 2,5%, come deodorante al 1,5% - 3%. Può essere aggressivo su plastiche e gomma. Agitare bene prima dell uso.
SOLVENTE SGRASSANTE PER METALLI ININFIAMMABILE 1. Composizione: Miscela di idrocarburi clorurati e denaturanti. 2. Caratteristiche chimico-fisiche: liquido incolore caratteristico Solubilità in acqua a 20 C: insolubile Densità: 1,62 Kg/dm 3 ininfiammabile Punto di ebollizione: 96 C Residuo non volatile: 0,001 g/100 ml. Max Potere solvente (KB): >100 Temperatura di decomposizione: >=140 C 3. Descrizione: DEGREASER 1065 è un prodotto specifico per il lavaggio di metalli ferrosi e pezzi meccanici con grasso, sporco vecchio e di alto spessore. Si adatta inoltre allo grassaggio dei tessuti. Può essere usato a pennello, straccio e spruzzo e, data la sua lenta evaporazione, è particolarmente adatto per applicazione in vasca anche riscaldata. E un ottimo sostituto della Trielina (classificata cancerogena di 3 categoria) poiché ha le stesse caratteristiche funzionali ma un odore tenue e soprattutto non è infiammabile. Questa sua caratteristica di in infiammabilità consente il suo impiego anche in campo elettrico. DEGREASER 1065 è più pesante dell acqua; questa caratteristica consente di ridurre ulteriormente gli odori e la volatilità del solvente, semplicemente lasciando galleggiare un piccolo strato d acqua (2 3 cm) sul pelo del solvente. 4. Campi d'applicazione: Pulizia e sgrassaggio di metalli, minuteria metallica e pezzi meccanici. Come solvente dielettrico adatto anche alla pulizia di quadri elettrici, guide, morsettiere, ecc. anche in tensione. Il prodotto si presta ad impieghi sia manuali che automatici. 5. Modalità d'uso: Il prodotto va usato tal quale sia a freddo che a caldo ad immersione, manualmente con pennello o straccio o in macchina ermetica. Se ne consiglia l uso in vasca per via della sua scarsa volatilità.
PERCLOROETILENE SUPERSTABILIZZATO 1. Composizione: Miscela di percloroetilene e accettore d acido. 2. Caratteristiche chimico-fisiche: liquido incolore caratteristico di cloroformio Solubilità in acqua a 20 C: insolubile Densità: 1,612 1,624 g/cc Intervallo di distillazione: 120-122 C ininfiammabile Punto di ebollizione: 121 C Punto di fusione: -22 C Residuo non volatile: 0,001 g/100 ml. Max Pressione di vapore a 20 C: 19 mbar Potere solvente (KB): >100 Temperatura di decomposizione: >=140 C 3. Descrizione: PERTAL EXTRA STAB è un percloroetilene superstabilizzato da impiegarsi per lo grassaggio a caldo di parti metalliche. Trova numerose applicazioni nelle industrie elettroniche, aeronautiche, automobilistiche e nei settori delle costruzioni meccaniche ed elettriche e nelle telecomunicazioni. L ininfiammabilità e la notevole stabilità chimica sono proprietà che conferiscono a PERTAL E S una sicurezza d impiego senza pari. Il complesso di stabilizzazione riduce i rischi di corrosione degli impianti di grassaggio, neutralizzando l acido cloridrico con un sistema di accettare d acido che permette di conservare tute le qualità del solvente anche dopo ripetuti cicli di distillazione. La maggior parte delle materie plastiche non sono compatibili con il prodotto. 4. Campi d'applicazione: Pulizia e sgrassaggio di metalli, minuteria metallica e pezzi meccanici. Come solvente dielettrico adatto anche alla pulizia di quadri elettrici, guide, morsettiere, ecc. anche in tensione. Il prodotto si presta ad impieghi sia manuali che automatici. E idoneo all uso in impianti di lavaggio ermetico. 5. Modalità d'uso: Il prodotto va usato tal quale sia a freddo che a caldo ad immersione, manualmente con pennello o straccio o in macchina ermetica. Se ne consiglia l uso in vasca per via della sua scarsa volatilità.
SOLVENTE INODORE A LENTA EVAPORAZIONE 1. Composizione: Acquaragia minerale dearomatizzata e denaturata al dicloropropano. 2. Caratteristiche chimico-fisiche: liquido incolore leggero Intervallo di distillazione: 97-195 C 30 C Punto di ebollizione: 97 C Punto di fusione: -22 C Residuo non volatile: 0,001% Max Potere solvente (KB): 40 Temperatura di autoaccensione: >200 C Contenuto d acqua: nessuno Igroscopicità: nessuna Acidità: nessuna 3. Campi d'applicazione: Pulizia e sgrassaggio di metalli, minuteria metallica e pezzi meccanici. Come solvente per vernici sintetiche o oleosintetiche, cere e polish. Date le sue caratteristiche di assenza di odore, bassa evaporazione e rischi da esposizione personale piuttosto bassi, Solvente DD può costituire la valida alternativa ai classici e superati diluenti da lavaggio a base chetonica o clorurata. 4. Modalità d'uso: Il prodotto va usato tal quale possibilmente a freddo per immersione o manualmente con pennello o straccio. Se ne consiglia l uso in vasca per via della sua scarsa volatilità.