GroLUG Day 9 Aprile 2005, Grosseto Andrea Gronchi <neta@blackbit.it>
Windows e il Software Libero.... un mondo aperto solo a metà. Linux e gli altri sistemi open sono, per eccellenza, le piattaforme dedicate all'utilizzo di Software Libero.
Windows e il Software Libero. Il panorama Windows non è comunque rimasto indietro: office automation; servers & servizi vari; grafica 2D e 3D; strumenti e librerie di sviluppo;...... sono alcuni dei settori coperti da una o più soluzioni Libere.
Comunque, la maggior parte dei power users di Software Libero, sono utenti Linux, per scelta propria.... e ciò è sostanzialmente un bene ;-)
Purtroppo però, tipicamente, negli ambienti lavorativi non troppo "aperti", o con esigenze funzionali particolari dettate da software proprietari, il sistema onnipresente è sempre uno...
Windows.... e bhè.
La cosa buona: Anche nei casi in cui è impossibile debellare una installazione Windows, il Software Libero può entrare dalla porta sul retro.... probabilmente l'unica.
La cosa non buona: Sebbene oggi il Software Libero abbondi anche per questa piattaforma; su ogni Linux power user gravano pesantissime le limitazioni imposte dall'ambiente operativo: scarsa flessibilità dell'insieme di comandi base; una shell a linea di comando ( Prompt di MS DOS ) poverissima; assenza di un vero supporto per: scripting; automazione dei task; o esecuzione di compiti complicati; assenza di scorciatoie; assenza dei propri tool preferiti, veloci da usare.
In pratica, sarebbe bello avere almeno la shell di Linux.
Fortunatamente, dove non si può rimpiazzare Windows, è sempre possibile installare Cygwin.
Cygwin ( http://www.cygwin.com/ )
Cosa è? Una "astrazione" che implementa buona parte delle chiamate di sistema POSIX, usando quanto messo a disposizione dai vari sistemi Win32.
Cosa può fare? Dal momento che Cygwin rende disponibili le funzionalità di POSIX, è possibile usarlo per compilare software nativo Unix/Linux (da sorgenti) e vederlo funzionare sotto Windows. In pratica: Permette di riutilizzare applicazioni Linux, sotto Windows.
Funziona? Funziona su tutti i gusti di Windows a 32bit: Windows 9x, Me; NT4; 2000, XP, 2003. Le prestazioni e i dettagli interni di funzionamento cambiano in funzione della versione di Windows che ospita Cygwin. Ma in buona misura ci si può aspettare un funzionamento uniforme su tutte le piattaforme.
Il Software (Libero) già disponbile Cygwin permette di convertire applicazioni native Linux/Unix, a Windows. Ovviamente c'è chi ha già provveduto a farlo.
Il Software (Libero) già disponbile Un sottoinsieme relativamente piccolo del tipico parco software Linux, tuttavia completo: Tutti i normali comandi e tool CLI; svariati editors (VIm, Emacs,...); la GNU Compiler Collection, con i vari front-end; ambiente di compilazione/sviluppo completo (make, binutils, autoconf,...); X-Windows (x.org): server; svariati desktop environments (WindowMaker, Gnome,...); applicazioni per grafica, stampa, editors,... interpreti Perl, Python e Ruby; database servers (PostgreSQL, MySQL); web server Apache, e praticamente tutte le estenzioni possibili; praticamente tutti i servizi standard installabili su un server Linux (ssh, ftp, nfs...) con i relativi client.... molto altro ancora.
Esiste comunque la possibilità di compilare quello che si vuole. La distribuzione di Cygwin non include tutto il possibile.
Cygwin per la diffusione del Software Libero in questo modo, software nativo di Linux/Unix può essere utilizzato anche sulla piattaforma operativa più comune al mondo. Anche se non espressamente ridisegnato per funzionare con Windows ( portato ), o progettato con una interfaccia grafica. Ne traggono beneficio tutti i software minori, limitati alla CLI, che non aspirano ad integrare una interfaccia grafica.
Cygwin per la diffusione di Linux Cygwin è: un ambiente ospite, del tutto non invasivo; può essere ben tollerato in ambienti frequentati da Windows-people; può ospitare gran parte dei servizi tipici di una installazione server Linux; ciò che ospita può funzionare meglio di molte altre alternative commerciali;... ma non fa miracoli.
Cygwin per la diffusione di Linux Per cui il software ospitato, non funzionerà tanto bene quando quello presente su una vera installazione Linux.
Cygwin per la diffusione di Linux Cygwin può essere introdotto con profitto in ambienti Windows-only come valida alternativa o come soluzione estemporanea a numerosi problemi. Da lì, può anche aprire la strada ad installazioni Linux.
Demo? http://www.blackbit.it/ info@blackbit.it