Con la collaborazione di: SPONSOR TECNICO ELETTRONICO CANTIERE FORNITORE CATAMARANO Genova Milano Marittima, 19 giugno 31 luglio ITALIA IN VELA GIRO D ITALIA IN CATAMARANO CON IL PATROCINIO DI: FEDERAZIONE ITALIANA VELA SPONSOR PANNELLI FOTOVOLTAICI ENERGIA PULITA DAL SOLE FORNITORE UFFICIALE SET VELE FORNITORE INTEGRATORI MANIFESTAZIONE SPORTIVA OSPITATA DA: Info: italia.in.vela@gmail.com +393931300202 Percorso visibile in cartina su: www.youposition.it Foto e commenti quotidiani: www.lni-genovasestri.it EQUIPAGGIO ITA - Oscar Puntiroli SVK - Pavol Dudek
Cenni sulla manifestazione in programma di Real Sailing Italia a.s.d.: La manifestazione in oggetto è il Giro d Italia con un catamarano tipo Mattia Esse di 18 piedi con equipaggio doppio, non cabinato con soste giornaliere. Il catamarano si chiamerà Sebastian. Il giorno 19 giugno a Genova (sede della Federazione Italiana Vela e partenza di Garibaldi) presso la Lega Navale Italiana di Genova Sestri Ponente, ci sarà la manifestazione di apertura dell evento sportivo e la partenza del giro. L arrivo sarà a Cervia il 31 luglio presso il circolo velico Sail & Fun di Milano Marittima e circolo nautico di Cervia con la spettacolare presenza di circa 30 catamarani con veleggiata notturna con tutte le imbarcazioni illuminate. In occasione del 150 anniversario dell unità d Italia userò una vela interamente con i colori della nostra bandiera. Percorso di circa 4500 km. Ancora nessuno ha realizzato questa sfida Sebastian con il suo equipaggio navigheranno per circa 35/40 gg, con navigazione prevalentemente diurna in base alla forza del vento e del mare, sono previste anche tappe in navigazione notturna o serale. Nelle varie tappe saremo affiancati da tutti i bambini delle scuole di vela sui catamarani partiti con noi dai circoli di appoggio, i quali faranno parte della tappa in nostra compagnia infatti chiunque con il proprio catamarano, partendo dal proprio circolo nautico che passerò potrà fare parte del viaggio partecipando per brevi o lunghe tratte. Tramite un localizzatore Garmin, sarà possibile visionare e seguire in qualsiasi momento ed in tempo reale le varie tappe tramite un sito internet gratuito che mette a disposizione la tracciabilità del percorso con velocità e medie giornaliere. Tutto questo con un bel fiocco colore azzurro con la scritta Federazione Italiana Vela sul catamarano Tutto ciò mi sembra una buona occasione per fare una sana pubblicità allo sport della vela valorizzando tutte le scuole di vela che incontrerò nel percorso e, come disse Cino Ricci in un incontro svoltosi a Cervia, contribuendo alla felicità e soddisfazione di tutti quei bambini che in quelle mattinate potranno come me, fare la loro partenza (con i loro mezzi ovviamente). Parte del ricavato sarà devoluto alla Pubblica Assistenza città di Cervia. Emergenze in mare: La segnalazione di emergenza in mare via radio sarà garantita tramite VHf marino e GPS cartografico tutto rigorosamente GARMIN, quale collaboratore tecnico elettronico principale. Le apparecchiature elettroniche saranno alimentate da un pannello solare ad alta resa appositamente modificato per l impresa della ditta ENECOM. Timoniere e prodiere indosseranno sempre il giubbino salvagente e la radio sarà sempre accesa.
Percorso:
Sebastian sarà così modificato: saranno montate terrazze laterali per aumentare il momento raddrizzante ed a poppa ci sarà un un pannello solare ad alta resa per l alimentazione delle apparecchiature elettroniche e due batterie. Luce bianca in testa d albero per le navigazioni serali e notturne. LA BARCA Il catamarano Mattia Esse è stato progettato dall'ing. Enrico Contreas nel 1978. Catamarano sportivo di 18 piedi con un equipaggio di 2 persone, dotato di due derive a baionetta, randa, fiocco e uno spinnaker asimmetrico. L'imbarcazione è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela nel 1979 ed è attualmente una Classe di Interesse Federale. Vengono disputate regate su circuito nazionale e regate zonali ed il Campionato Italiano sotto l'egida della Federazione Italiana Vela. A oltre trent'anni dalla sua prima presentazione, il Mattia Esse continua a stupire e a imperversare sui campi di regata. Nel tempo il Mattia Esse si è evoluto. La versione attuale, con un nuovo disegno degli scafi e nuove vele naviga dal 2004 con il nome di Mattia Esse Sport. Attualmente il Mattia Esse, come tutti i catamarani sportivi della "Mattia, sono prodotti dalla società Mattia Italia. Caratteristiche Tecniche (versione attuale): Lunghezza ft: 5,51 mt Larghezza: 2,42 mt Peso: 155 kg Altezza albero: 8,20 mt Superficie randa: 14,70 mq Superficie fiocco: 4,15 mq Superficie Spi: 19 mq Rating SCHRS: 1,04 Omologazione: C3/D4 Progettista: Enrico Contreas Equipqggio catamarano:
Mi presento, timoniere ed organizzatore dell evento: ITA - Oscar Puntiroli, residente a Cervia, Repubblica Italiana, 1972. Perito Industriale iscritto all albo dei periti della provincia di Ravenna. ISTRUTTORE F.I.V. n 1183, appassionato di catamarani con più di 15 anni di esperienza. Esperienza maturata prima come allievo e poi come istruttore di vela presso la scuola vela Sail & Fun di Milano Marittima ed il Circolo Nautico di Cervia Amici della Vela. Uscite in mare in qualsiasi condizioni meteo con catamarani propri. Bimare classe A, Hobie cat 16, Hobie cat 18, Mattia esse 18, Mattia Flash Formula 18, Bimare Formula 20, Tornado. Regate con catamarani Formula 18 e Tornado, campionati invernali su barche a deriva fissa cabinate. Prodiere: SVK - Pavol Dudek, residente a Namestovo, Repubblica Slovacca, 1983. Ingegnere civile iscritto all albo degli ingegneri della Repubblica Slovacca. Iscritto al H2O Centrum di Namestovo, appassionato di vela, con di 10 anni di esperienza regata nei laghi in Slovacchia. Per contatti e contributi rivolgersi a: Real Sailing Italia a.s.d. Oscar Puntiroli: +393931300202 Mauro Puntiroli: +393472528677 e-mail: real.sailing.italia@gmail.com italia.in.vela@gmail.com (mail associazione sportiva) (mail della manifestazione)