Il Buddhismo
seguendo le orme del Buddha Durante il 5 sec. a.c, a Kapilavastu, cittadina al confine tra Nepal e India, vivevano il re Suddhodana e la sua consorte, Mahamaya. Un giorno la regina vide in sogno un maestoso elefante bianco entrare nel suo fianco destro. Il sogno preannunciava la nascita di suo figlio, che sarebbe divenuto una persona molto importante. Rimasta gravida la regina si ritirò a Lumbini in un magnifico boschetto per rimanere in raccoglimento.
Mentre si teneva aggrappata ad un ramo di un albero di fico, giunse il momento del parto: uscì dal fianco destro della regina senza causarle alcun dolore un bellissimo bambino. Appena nato il bimbo mosse sette passi molto fermi e dove poggiava i suoi piedini sbocciavano fiori di loto. Il piccolo disse: Sono nato per conseguire l illuminazione e per fare del bene a tutti gli esseri.
Il bimbo fu chiamato Siddharta; il principe viveva una vita agiata e, all et età di 16 anni, si sposò ed ebbe un figlio. Un giorno, spinto dalla curiosità, Siddharta uscì dal palazzo; fu così che il giovane principe, vedendo un vecchio, un cadavere, un malato e un asceta, venne a conoscenza della vecchiaia, della malattia e della morte. Sconvolto dalla sofferenza, Siddharta lasciò il palazzo e decise di dedicarsi alla meditazione.
Grazie alla meditazione, Siddharta scoprì la Via Mediana, il Sentiero che si trova a metà fra gli estremi del lassismo e della mortificazione. Nella città di Bodh Gaya,, seduto sotto un albero di ficus religiosa,, sconfisse i demoni e, dopo 49 giorni di meditazione profonda, raggiunse l illuminazione, la Bodhi.. Da quel momento in poi, fu chiamato il Buddha,, il Risvegliato.
3 1 2 Dopo aver raggiunto l illuminazione, il Buddha girò tre volte la ruota del Dharma: 1) Nel Parco dei Cervi a Varanasi Quattro Nobili Verità 2) Picco degli Avvoltoi a Rajagriha Vacuità e compassione 3) Shravasti Natura del Buddha, Embrione del Buddha
Il Buddhismo iniziò a diffondersi oltre i confini indiani e raggiunse la sua massima espansione durante il regno di Ashoka (3 sec. a.c.),.), periodo in cui il Buddhismo giunse in Cina, Afghanistan e, in generale, in tutta l Asia l Centrale. Secondo la storiografia, fu introdotto in Tibet nella prima metà del 7 7 sec. d.c, sotto l egida l dell imperatore Songtsen Gampo.
I principali concetti del Buddhismo khor ba Il samsara,, la ruota della vita, rappresenta il ciclo di vita, morte, reincarnazione. Secondo il Buddhismo, il samsara è caratterizzato da sei tipi di esistenza: gli esseri infernali, gli spiriti famelici, gli animali, gli uomini,, i semi-dei e gli dei.. La rinascita umana è considerata una condizione favorevole, essendo l unica che consente il raggiungimento della Illuminazione.
mnya ngan las das Il nirvana, la liberazione, è l interruzione del ciclo delle rinascite,, la pace suprema.
dkyil khor Mandala è una parola che significa cerchio. È uno strumento di meditazione e può essere disegnato, dipinto,, o realizzato con polveri colorate. Rappresenta un palazzo divino a vari piani nel quale abitano numerose divinità. Uno dei mandala più complessi, quello di Kalacakra, è la dimora di più di 700 divinità.
mdo I sutra sono testi del canone buddhista; secondo i buddhisti, i sutra rappresentano le parole del Buddha stesso.
sngags I mantra sono delle formule utilizzate per meditare.. Il mantra più celebre è quello di Chenrezig,, che recita: Om mani padme hum
I simboli principali del Buddhismo tibetano
mar me Le lampade a burro si trovano in tutti i monasteri e in tutte le case dei devoti; rappresentano la continuità della fede e il carattere perpetuo della religione buddhista.
rdo dril Il vajra (diamante) e la campanella sono gli oggetti rituali più importanti del Buddhismo tibetano. Il vajra rappresenta la distruzione dell ignoranza ignoranza, mentre la campanella è emblema del suono indistruttibile del dharma, gli insegnamenti buddhisti.
gtor ma I torma sono costruiti con il burro e la tsampa e utilizzati nei rituali o come semplici offerte. Nel primo caso, conclusosi il rituale, vengono gettati alle quattro direzioni.
rlung rta I cavalli del vento sono bandiere di cinque colori sulle quali sono impressi dei mantra che il vento diffonde in tutte le direzioni.. I Tibetani sono soliti porre queste bandierine in prossimità dei passi di montagna.. I cinque colori rappresentano i cinque elementi e le cinque famiglie dei Buddha.
phreng ba Il rosario buddhista (mala( mala) è costituito da 108 grani e viene utilizzato per recitare i mantra. Essi vengono ripetuti centinaia di volte e il mala serve a concentrarsi sul suono e sul significato del mantra senza pensare al numero di ripetizioni eseguite.
ma ni khor lo Le ruote di preghiera sono di varie dimensioni; ; i devoti fanno girare le ruote mentre recitano i mantra al fine di guadagnare meriti.
mthun pa spun bzhi I quattro fratelli armoniosi (l elefante,, la scimmia, il coniglio e l uccello) rappresentano l amicizia e la fratellanza.
bkra shis rtags brgyad Gli otto simboli di buon auspicio
khor lo La ruota rappresenta l insegnamento e la diffusione della religione buddhista. Secondo la tradizione, il Buddha girò tre volte la ruota del dharma. Il mozzo rappresenta l'addestramento alla disciplina morale che rende stabile la mente; i raggi rappresentano la comprensione della vacuità di tutti i fenomeni che permette di eliminare alla radice la nostra ignoranza; il cerchione esterno, infine, identifica la concentrazione che permette di tenere salda la pratica della dottrina buddista.
gdung Il significato simbolico del parasole deriva dalla possibilità che offre, in caso di maltempo o di sole eccessivo, di proteggersi, possibilità che da sempre è stata identificata come segno di ricchezza. Per questo è divenuto simbolo del potere e della regalità. Gli alti dignitari religiosi tibetani erano dotati di parasoli di seta. Il parasole simboleggia la compassione e la sua protezione di tutti gli esseri senzienti dal dolore, dalle malattie, dai veleni mentali e dall'ignoranza.
rgyal mtshan Il vessillo della vittoria rappresenta la vittoria degli insegnamenti buddhisti, la vittoria della conoscenza sull'ignoranza e sulla paura, la vittoria del Dharma su tutti gli ostacoli e il raggiungimento della felicità ultima. Funge da decorazione e generalmente si trova all'interno di templi e monasteri, sospeso al soffitto, come ornamento dei tetti o all'estremità' ' delle lunghe aste di preghiera. A volte viene utilizzato anche sul tetto di abitazioni private.
pa tra Il nodo infinito per il buddhismo tibetano è un simbolo classico del modo in cui tutti i fenomeni sono interdipendenti tra loro e dipendono da cause e condizioni che vengono rappresentati dalle linee geometriche che si intersecano tra loro. Non avendo nè inizio, nè fine simboleggia anche l'infinita conoscenza e saggezza del Buddha e l'eternità dei suoi insegnamenti.
dung g.yas khyil La conchiglia rappresenta la purezza della religione buddhista e la gloria del Buddha. Nel Buddhismo tibetano si utilizza spesso come strumento musicale e il suo potente suono viene utilizzato per richiamare i monaci alle riunioni, per fare offerte di suono durante le puja o anche come recipiente per l'acqua con lo zafferano.
bum pa Il vaso racchiude l essenza della conoscenza con la quale l illuminazione è raggiunta. Nell'immagini tibetane il vaso della ricchezza è un recipiente tondo con il collo corto e stretto che poi si allarga formando un bordo decorato. L'apertura del vaso è chiusa con un grande gioiello che indica appunto che si tratta di un vaso della ricchezza.
padma Uno tra i simboli tibetani più noti, il fiore di loto simboleggia la purezza in quanto, benché affondi le sue radici nel fango degli stagni, produce candidi fiori al di sopra dell'acqua. Rappresenta quindi la purezza, particolarmente quella spirituale, ed è per questo che spesso le immagini di Buddha e dei Bodhisattva vengono rappresentate sedute sopra un trono a forma di fiore di loto. La simmetria dei petali del fiore di loto, da otto a dodici petali, rappresenta l'ordine del cosmo.
gser nya I pesci d oro sono un simbolo di buon augurio, di pace e armonia. Rappresentano il superamento di tutti gli ostacoli, la vittoria su tutte le sofferenze e il raggiungimento della liberazione, liberi nell avere acquisito la consapevolezza della natura ultima, così come i pesci nuotano liberi nell acqua per loro propria natura.