COMUNE DI ABBIATEGRASSO

Documenti analoghi
C O P I A DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Deliberazione della Giunta Comunale

COMUNE DI PRATOLA SERRA Provincia di Avellino

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. ORIGINALE N 90 del 29/08/2015

COMUNE DI CORTE FRANCA PROVINCIA DI BRESCIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

Comune di Cavarzere Provincia di Venezia

RIDUZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE AI SENSI DELL'ART. 17 C. 4 BIS D.P.R. 380/2001

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA

COMUNE DI PRATOLA SERRA Provincia di Avellino

COMUNE DI TAIBON AGORDINO Provincia di Belluno

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

Comune di Zoagli. Provincia di Genova DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NUM. 37 DEL

COMUNE DI AGRA Provincia di Varese

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari

CITTA DI AULLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI DOLO *** PROVINCIA DI VENEZIA. Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del

Comune di Castel Sant Elia Provincia di Viterbo

COMUNE DI APICE Provincia di Benevento

COMUNE DI MENAGGIO Provincia di Como

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 46 DEL 26/06/2013

COMUNE DI ALLISTE Provincia di Lecce

CITTÁ DI NETTUNO PROVINCIA DI ROMA

COMUNE DI VACONE PROVINCIA DI RIETI

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI PREDAIA. (Provincia di Trento) VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 72 DELLA GIUNTA COMUNALE. Alla trattazione in oggetto sono presenti i Signori:

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ***********************************************************************************************

COMUNE DI VACONE PROVINCIA DI RIETI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Comune di Palau Provincia di Olbia-Tempio

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI PIADENA PROVINCIA DI CREMONA C O P I A

COMUNE DI APICE Provincia di Benevento

OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE DEI NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI ANNO 2014

COMUNE DI VILLIMPENTA via Roma Villimpenta C.F

Comune di Castelnovo di Sotto Provincia di Reggio Emilia

COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 67 del

DELIBERA DI GIUNTA COPIA

DELIBERAZIONE N. 151 in data: VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

COMUNE DI PRATOLA SERRA Provincia di Avellino

COMUNE DI ORIO AL SERIO PROVINCIA DI BERGAMO Via Locatelli, Orio al Serio

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA

copia n 227 del

COMUNE IM COLOGNO AL SERIO. Provincia di Bergamo. / / Deliberazione n. 18. del VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO:

DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Deliberazione della Giunta Comunale

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

DICHIARARE la presente immediatamente eseguibile. Atto G00099CO 2

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

PROVINCIA DI PRATO. Atti della Giunta Provinciale

COMUNE DI MINEO PROVINCIA DI CATANIA

COPIA. Provincia di PADOVA

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI BERGAMO COPIA

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO

Transcript:

Delibera N. 35 del 14/02/2013 COMUNE DI ABBIATEGRASSO Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Oggetto: PROMOZIONE APPROFONDIMENTI SULL'EDILIZIA SOCIALE AI FINI DELL' AGGIORNAMENTO DEL P.G.T.. L'anno duemilatredici addì quattordici del mese di Febbraio alle ore Comunale, si è riunita la Giunta Comunale. All'esame dell'argomento in oggetto risultano presenti i signori: 18:00 nella Residenza Qualifica Componente Presente Sindaco ARRARA PIERLUIGI PRESENTE Vice Sindaco CAMERONI GRAZIELLA PRESENTE Assessore COLLA DANIELA PRESENTE i Assessore LOV A TI FLAVIO ASSENTE Assessore BRUSATI GIOVANNI PRESENTE Assessore GRANZIERO EMANUELE PRESENTE! Presiede ARRARA PIERLUIGI - SINDACO Partecipa alla seduta e ne cura la verbalizzazione RAGOSTA FLAVIA IL SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Il Presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i presenti a deliberare sull'oggetto sopra indicato.

Su proposta dell'assessore alla Programmazione e Sviluppo del Territorio, Giovanni Brusati LA GIUNTA COMUNALE Premesso che: nella seduta di Consiglio Comunale del 24.10.2012 il Sindaco ha presentato le linee programmati che relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato con indirizzi precisi anche in merito alle problematiche connesse al bene casa; la Giunta Comunale con deliberazione n. 240 del 13.12.2012 ha avviato il procedimento per la modifica e l'aggiornamento del Documento di Piano ed in generale del PGT; Rilevato che il vigente PGT, nelle strategie del Documento di Piano, nel Piano dei Servizi e nei criteri per la concessione dell'incremento volumetrico regolamentato nel Piano delle Regole, riconosce, in coerenza con la L.R 12/2005, nell'ambito dei servizi di interesse generale, l'edilizia residenziale pubblica e più in generale tutti gli interventi riferibili all'housing sociale; Vista l'allegata relazione del Responsabile del Servizio Urbanistica e sottoscritta dal Dirigente del Settore Sviluppo Economico e Culturale del Territorio (sub. 2); Ritenuto di promuovere ricerche e studi anche avvalendosi della collaborazione di enti, centri di ricerca o più in generale soggetti con competenze nel mercato immobiliare locale e sulla domanda di abitazioni al fine di individuare criteri chiari e verificabili per implementare e promuovere l'edilizia sociale, criteri che confluiranno nel processo di modifica ed aggiornamento del Documento di Piano, ed in generale del Piano dei Servizi e del PGT; Visto l'allegato parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 267/2000 (sub. l). Con voti favorevoli unanimi resi per alzata di mano DELIBERA 1) di promuovere ricerche e studi anche avvalendosi della collaborazione di enti, centri di ricerca o più in generale soggetti con competenze nel mercato immobiliare locale e sulla domanda di abitazioni al fine di individuare criteri chiari e verificabili per implementare e favorire l'edilizia sociale, criteri che confluiranno nel processo di modifica ed aggiornamento del Documento di Piano, ed in generale del Piano dei Servizi e del PGT; 2) di incaricare l'assessore alla Programmazione e Sviluppo del Territorio ed il Dirigente del Settore Sviluppo Economico e Culturale del Territorio per l'individuazione dei partecipanti e per le modalità organizzative del gruppo di lavoro; 3) di precisare sin d'ora che la gestione ed organizzazione del gruppo di lavoro non comporta costi per l'ente e non saranno riconosciuti corrispettivi di carattere economico ai partecipanti; 4) di precisare altresì che l'attività del gruppo ha carattere consultivo e non può generare aggravi o ritardi nelle tempistiche fissate dalle specifiche norme dei vari procedimenti.

DICHIARA con votazione separata favorevole unanime, resa per alzata di mano, immediatamente eseguibile il presente provvedimento ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D. Lgs. 26712000.

TIPO ATTO: PROPOSTA GIUNTA Comune di Abbiategrasso PARERE DI REGOLARITA' TECNICA OGGETTO: PROMOZIONE APPROFONDIMENTI SULL'EDILIZIA SOCIALE AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO DEL P.G. T.. Ai sensi dell'art. 49 del T.u. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, D.Lgs 26712000, si esprime parere di regolarità tecnica favorevole relativamente alla proposta di delibera con identificativo n 572257 del 11/0212013 Data 11/0212013 Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 10/2002, del TU n. 445/00 e norme collegate. Tale documento informatico è conservato negli archivi informatici del comune.

COMUNE di ABBIATEGRASSO Settore Sviluppo Economico e Culturale del Territorio RELAZIONE Relativamente al patrimonio di edilizia sociale realizzato negli ultimi trent'anni sia nella forma dell'edilizia Economico Popolare che nella forma dell'edilizia convenzionata il Servizio Urbanistica provvede a rilasciare informazioni o provvedimenti di autorizzazione per la cessione degli alloggi. Le informazioni o i provvedimenti riguardano il prezzo di cessione dell'alloggio determinato sulla base della convenzione comunale sottoscritta tra il Comune e l'operatore assegnatario delle aree, i requisiti soggettivi degli acquirenti, la durata delle limitazioni fissate nelle convenzioni, le modalità di cessione di alloggi assistiti da finanziamenti regionali, le modalità per la modifica del regime giuridico del suolo (da diritto di superficie in piena proprietà) e per la riduzione temporale delle limitazioni alla vendita (in attuazione della deliberazione di C.C. n. n. 86 del 11.11.2008). Di seguito si riassumono i dati relativi all'attività dell'ultimo triennio. CESSIONE ALLOGGI CESSIONE AREE P.E.E.P. IN PROPRIETA' * I * Alcuni provvedimenti rilasciati riguardano più proprietari di immobili realizzati dallo stesso operatore nel comparto PEEP (palazzo o gruppo di villette) RIDUZIONE LIMITAZIONI ALLA VENDITA PREVISTE IN CONVENZIONE ATTI NOTARILI STIPULATI limitazioni limitazioni N.B. - Relativamente agli atti stipulatì per la trasformazione del diritto di godimento dell'area, alcuni proprietari hanno stipulato l'atto notarile contestualmente, con lo scopo di ridurre le spese notarili a 1proprio cadco.. V'.. \ ' \ \. \, ~.., "../ "',,;l'/' Villa Sanchioli ". 'i'..' viale Cattaneo,2 20081 Abbiategrasso (MI) urbanistica@comune.abbiategrasso.mi.it te!. 02 94692.332 comune.abbiategrasso@legalpec.it fax 02 94692.554 Servizio Urbanistica www.comune.abbiategrasso.ml.it

COMUNE di ABBIATEGRASSO SOMME INTROITATE N.B. - In seguito alla possibil di rateizzare i pagamenti (delibera G.C. 19.12.2007), parte delle somme introitate negli anni, sono riferite ad accertamenti effettuati nell'anno precedente. I valori assunti a riferimento per la determinazione dei corrispettivi per la trasformazione giuridica del regime del suolo o per la riduzione delle limitazioni alla vendita sono stati determinati nel 2007 e negli anni successivi in ragione della diffusa situazione di crisi sono stati confermati non ritenendo opportuno aggiornarli. II patrimonio immobiliare di edilizia sociale (comprendente gli alloggi E.R.P., gli alloggi realizzati in forza della legge 167/62 e gli alloggi di convenzionata) è stato stimato nel 2009, in fase di redazione del PGT, in 2700 alloggi. E' da rilevare che oltre il 50% degli alloggi non è pilj soggetto alle limitazioni alla vendita essendo stati realizzati da oltre vent'anni su aree assegnate in piena proprietà. E' da rilevare che il numero di alloggi di edilizia sociale è stato incrementato in forza della realizzazione degli interventi previsti nel PEEP 2003 le cui convenzioni sono state sottoscritte nel 2007. In anni recenti sono stati convenzionati piani attuativi di iniziativa privata che prevedono la realizzazione di modeste quantità di edilizia convenzionata nelle varie forme della assegnazione e della locazione. Nella attuale diffusa situazione di crisi economica è di fondamentale importanza acquisire elementi concreti relativi alla domanda (assegnazione, piena proprietà, prestazioni energetiche, tipologie) ed all'offerta (prezzi di vendita, invenduto, seconde case, etc) al fine di individuare criteri efficaci ed incisivi per la definizione degli strumenti dell'housing sociale. Abbiategrasso, 08 febbraio 2013 Il Responsabile del Servizio Urbanistica e del Procedimento: ~WVaghi IL DIRIGENTE DEL SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E CULTURALE DEL TERRITORIO arch. Alberto Ambrosini

Letto, confermato e sottoscritto: ;::0C;RAl IL SINDACO IL SEGRETARIO GFERALE (Dott. FLAVIA, O T,,