INTRODUZIONE Cinognostica = scienza che valuta le razze canine a partire dal loro fenotipo (interazione genotipo-ambiente): - morfologia (valutazione morfologica) - fisiologia (valutazione funzionale) - cinometria (misurazione) Terminologia appropriata!
DEFINIZIONI: LE TAGLIE GIGANTE: 45-90 kg GRANDE: 25-45 kg MEDIA: 10-25 kg PICCOLA: meno di 10 kg (taglia NANA? TOY?)
LUPOIDE: DEFINIZIONI: IL CORPO - la testa ha forma piramidale; - le orecchie sono triangolari e portate erette; - il muso è allungato e la sua lunghezza è pari a quella del cranio; - la dentatura è a forbice; - il corpo è ben proporzionato ed agile.
DEFINIZIONI: IL CORPO BRACCOIDE: - la testa ha forma prismatica; - le orecchie sono cadenti; - il muso è molto largo e lo stop evidente; - il corpo è robusto.
DEFINIZIONI: IL CORPO MOLOSSOIDE: - la testa è rotonda e voluminosa; - le orecchie sono piuttosto piccole; - il muso è più corto rispetto al cranio; - la dentatura è a tenaglia o c'è prognatismo; - il corpo è massiccio, potente, spesso gigante.
DEFINIZIONI: IL CORPO GRAIOIDE: - la testa è stretta, a forma di cono allungato; - le orecchie sono piccole e portate all'indietro; - il muso ed il cranio sono lunghi e sottili ed hanno la stessa lunghezza; - la dentatura chiude a forbice; - il corpo è slanciato ed il ventre molto retratto (levrettato)
DEFINIZIONI: LA TESTA DOLICOCEFALO: testa lunga e sottile. Il diametro trasversale della testa è inferiore alla metà della lunghezza totale della testa. MESOCEFALO: lunghezza e larghezza medie. La larghezza della testa è uguale o quasi alla metà della sua lunghezza totale. BRACHICEFALO: testa corta e larga. La larghezza della testa risulta sempre maggiore della metà della lunghezza totale.
DOLICOCEFALI
MESOCEFALI
BRACHICEFALI
DEFINIZIONI: IL NASO Lo STOP: è la caduta fronto-nasale del muso del cane, cioè la depressione più o meno evidente tra la fronte e gli occhi con la restante parte del muso.
DEFINIZIONI: LE ORECCHIE SEMIERETTE: hanno la punta ricadente in avanti
DEFINIZIONI: LE ORECCHIE ERETTE: portate dritte verso l'alto, con apice a punta.
DEFINIZIONI: LE ORECCHIE A PIPISTRELLO: sono erette, ma larghe alla base ed arrotondate in punta.
DEFINIZIONI: LE ORECCHIE PENDENTI: orecchie ricadenti in avanti, ai lati della testa.
DEFINIZIONI: LE ORECCHIE RIPIEGATE: orecchie piegate in avanti alla base.
DEFINIZIONI: LE ORECCHIE A ROSA: orecchie piccole, girate verso il basso e con il padiglione in evidenza.
DEFINIZIONI: I DENTI CHIUSURA A FORBICE: è la chiusura normale per i cani mesocefali; gli incisivi superiori si sovrappongono a quelli inferiori.
DEFINIZIONI: I DENTI CHIUSURA A TENAGLIA: gli incisivi superiori e quelli inferiori sono sovrapposti e si toccano (Cane di S. Bernardo).
DEFINIZIONI: I DENTI PROGNATISMO: è la chiusura normale per i cani brachicefali; gli incisivi inferiori sono sporgenti poiché la mandibola è più in avanti rispetto alla mascella.
DEFINIZIONI: I DENTI ENOGNATISMO: è la chiusura contraria al prognatismo; gli incisivi superiori sono sporgenti.
DEFINIZIONI: GLI ARTI ANTERIORI GLI APPIOMBI: CORRETTI: osservando gli arti frontalmente, gli assi longitudinali che attraversano le zampe devono essere paralleli e dividere l'arto in due parti uguali. CAGNOLISMO: i gomiti sono ruotati verso l'esterno, mentre i piedi sono convergenti. MANCINISMO: i gomiti sono serrati contro il torace, mentre i piedi divergono.
DEFINIZIONI: GLI ARTI ANTERIORI GLI APPIOMBI:
DEFINIZIONI: GLI ARTI POSTERIORI GLI APPIOMBI: CORRETTI: gli assi longitudinali che attraversano gli arti devono essere paralleli e dividere in metà l'arto. CAGNOLISMO: i garretti sono divergenti e i piedi rivolti verso l'interno. VACCINISMO: i garretti convergono e i piedi sono ruotati verso l'esterno.
DEFINIZIONI: GLI ARTI POSTERIORI GLI APPIOMBI:
DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA CONSISTENZA (tessitura): SETOSO: peli molto sottili e morbidi (setter inglese, epagnuel breton). LANOSO: pelo molto fitto, poco brillante (lagotto). DURO: pelo grosso, dritto e ruvido al tatto (bassotto tedesco a pelo duro). VITREO: pelo corto, dritto, molto denso, non duro al tatto. È un mantello compatto (pointer, jack russel).
DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA LUNGHEZZA: RASO: pelo molto corto (5-15 mm), ben aderente al corpo, lucido, di aspetto brillante (dobermann, pinscher, alano). CORTO: va di 15 mm ai 4 cm, generalmente è dritto (pastori tedesco e malinois, akita inu).
DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA LUNGHEZZA: MEDIO (semilungo): 4-7 cm, più o meno morbido e ondulato (S. Bernardo, alaskan malamute, siberian husky). LUNGO: più di 7 cm, può essere setoso ma anche riccio o lanoso (levriero afgano, collie rough, yorkie, groenendael, shih-tzu).
DEFINIZIONI: IL MANTELLO LA TIPOLOGIA: LISCIO: pelo dritto (bassotto, boxer,whwt) RICCIO: forma riccioli più o meno fitti (barbone, lagotto, laekenois) Cani NUDI: senza peli! (cane nudo del Messico, cane nudo del Perù, chinese crested dog) Cani CRESTATI: presenza di una cresta sul dorso formata da peli che crescono contropelo (rhodesian ridgeback, thai ridgeback dog)
DEFINIZIONI: IL MANTELLO
DEFINIZIONI: IL MANTELLO IL COLORE: UNICOLORE: il mantello presenta un unico colore predominante (macchie) BICOLORE: il mantello è composto da due colori; nessuno predomina. TRICOLORE: tre colori diversi formano la colorazione del mantello.
DEFINIZIONI: IL MANTELLO IL COLORE: COLORI SEMPLICI: - BIANCO - NERO - GRIGIO (acciaio, topo, blu, grigio lupo) - FULVO (colore che va dal giallo intenso al rosso) - MARRONE (cioccolato, fegato)
DEFINIZIONI: IL IL COLORE: MANTELLO COLORI COMPOSTI: - GRIGIO: peli bianchi e peli neri - BIANCO-NERO: prevalenza di bianco punteggiato di nero - BIANCO-MARRONE: prevalenza di bianco punteggiato di marrone - BIANCO-ARANCIO: prevalenza di bianco punteggiato di arancione
DEFINIZIONI: IL MANTELLO
DEFINIZIONI: IL MANTELLO IL COLORE: COLORI COMPOSTI: - ROANO: peli bianchi, neri e fulvi - MERLE: macchie nere irregolari su fondo più chiaro (spesso grigio) - CHAMPAGNE: giallo molto chiaro (isabella, sabbia) - NERO FOCATO: mantello nero con macchie focate nelle posizioni definite dallo standard
IL COLORE: DEFINIZIONI: IL MANTELLO COLORI COMPOSTI: - ARANCIO - SALE-PEPE: ogni pelo è costituito da tre bande di colore (nero, bianco, nero) - TIGRATO: presenza di zebrature nere su fondo più chiaro - CARBONATO: manto più o meno chiaro (fulvo o sabbia) ombrato di nero o marrone
DEFINIZIONI: IL MANTELLO PARTICOLARI: - COLLARE: peli abbondanti e lunghi sul margine inferiore del collo - FRANGIA: peli lunghi della coda e degli arti - BARBA: peli abbondanti presenti su labbra e mento - SOPRACCIGLIA: ciuffo di peli sulle palpebre - BAFFI (mustacchi): ciuffo di peli sulle labbra
DEFINIZIONI: IL MANTELLO
DEFINIZIONI: IL MANTELLO PARTICOLARI: - MASCHERA: colorazione del muso, generalmente scura. - SELLA: colore scuro del dorso diverso dal colore del resto del corpo, o pezzatura di dimensioni ridotte. - LISTA: striscia bianca piuttosto larga. - STELLA: macchia bianca di dimensioni ridotte. - STIVALE: colorazione diversa dal resto del mantello che va dal piede a ca. un terzo dell'arto
DEFINIZIONI: IL MANTELLO
DEFINIZIONI: LA CODA AD ANELLO: portata arrotolata sul dorso. DI SCOIATTOLO: si curva sul dorso ma non si ripiega su sé stessa.
DEFINIZIONI: LA CODA A CAVATAPPO: molto corta, ripiegata su sé stessa a formare una specie di ricciolo. ERETTA: portata dritta verso l'alto (coda a bandiera).
DEFINIZIONI: LA CODA A FALCE: portata in alto e ricurva verso la testa A SCIABOLA: coda portata bassa, può formare una leggera curva in punta.
DEFINIZIONI: LA CODA FRANGIATA: presenza di peli lunghi che formano una frangia. DI LONTRA: è spessa all'attaccatura e si assottiglia progressivamente verso la punta.