Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore

Documenti analoghi
Come realizzare i bozzelli

Come realizzare una taglierina di Franco Fissore

Come realizzare una guida longitudinale con avanzamento millimetrico per la sega circolare proxxon mod. FKS/E

Rispetto all immagine precedente sempre sul lato sinistro, abbiamo una visione più completa e ravvicinata. In questa immagine dietro al bidone aspira

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Orologio a pendolo

L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici

COME COSTRUIRE UNA TSUBA PER BOKEN

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua

Lanterna di legno

Carrellino per la cassetta Tethford

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

M a c c h i n a d a c o r s a formula 1

R o t o l o d i s t r i b u t o r e d i carta SUSI

Pennello per Levigatura Moia Andrea

Costruzione di una Dima Moia Andrea

Carro botti I101821#1

Macchina da Corsa - LT

Orologio per la scrivania. Elenco dei componenti. 2 variante

Martello. Verifica attrezzi

Oca Volante Flying Duck

Lampada da lettura a led metallo

Istruzioni di montaggio del ACSS

STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP

T e n d e r Avvertenza:

Macchina per fasciare di Franco Fissore

Cofanetto CD

Ruota idraulica. Autore Covolan Girolamo

Poggiafiori medio

M U LT I - B U T L E R Supporto universale

ARREDO CANTINA tavoli tondi

Scaffaletto per DVD I101119#1

Manuale Costruttivo VIPP 01/06/2011

Semaforo (nuova versione 2011) Attrezzi necessari:

Costruzione di un softbox:

Distributore per mangime

PUNTE. Punte per legno. Punte per muratura e per metallo

Cocca I103269#1

Locomotiva del West I101809#1

L'ARMADIETTO ENTOMOLOGICO di Augusto

Torretta CD I108683#1

SISTEMA ESPRO ISTRUZIONI DI MONTAGGIO PARETI CONTINUE ESEMPIO DI APPLICAZIONE CON SCORREVOLE CENTRALE E LATERALE

Come Realizzo uno Straglio Giampiero Ricci

Semaforo I105071#1

Antenna collineare omnidirezionale da 10dB (21 * 1/2wave) per i 1296MHz di Roberto Abis IS0GRB. Cosa serve per iniziare la costruzione

icotek TOOLS Punzonatrice idraulica, punzoni di taglio & attrezzi utili

TOPOGRAFIA: GLI STRUMENTI TAVOLETTA TOPOGRAFICA MULTIUSO

Come costruire le vele di Franco Fissore

Come passare da una canotta a un coprispalle

Pinze lunghe autocostruite Andrea Moia

Trottola magica

Mezza sfera Magia invernale

icotek TOOLS Punzonatrice idraulica, punzoni di taglio & attrezzi utili

Parliamo di fili (parte 2) Alberto Sottocornola

Gioco a birilli Pocket

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit.

R a g a n e l l a Avvertenza:

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione

Carro ribaltabile I101832#1

Settore12. attrezzi per il taglio

Andrea Strappa STRUMENTARIO DIDATTICO-MUSICALE AUTOCOSTRUITO ISTRUZIONI PER LA COSTRUZIONE DI CAMPANE TUBOLARI

Find Your Cake. Tutorial Cake Design. Torta con stella di Natale. Occorrente

PROLUNGARE L ALBERINO DEI POTENZIOMETRI

Elicottero I102713#1

Lampada solare / illuminazione del numero civico

Lampada solare / illuminazione del numero civico

RABAT - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO LA LAMPADA SOSPESA GUIDA STEP BY STEP

Pinze Lunghe in Legno Andrea Moia

PROGETTO DI RICICLAGGIO

Peso con maniglia. Verifica attrezzi

Cavalletta meccanica "Flip"

LISTA DEL MATERIALE. TUBO QUADRO 25X25 mm. SPESSORE 2 mm.

Portaattrezzi professionale

Postazione design cellulare

Kit portabottiglie pieghevole

Calcetto da tavolo magnetico

Minitrapano Autocostruito Andrea Vassallo

C h o p p e r Cenno:

ultimo aggiornamento marzo 2015

Palla di neve con soffio

Pinze Lunghe in Legno Andrea Moia

Realizzare una casetta porta oggetti

Rikscha portacellulare

Piramide Albero di Natale. ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi. accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI

Postazione design cellulare

Tavolino trendy in faggio

Lampada Recycling LED PETY-Quattrostagioni

I Golfari Vinicio Ciccarelli

CATALOGO UTENSILI PER GESSO RIVESTITO

Orologio al quarzo cartone bianco

Gioco Forza quattro

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 V parte. Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate

POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO

Tornio Casalingo Luciano Bragonzi

/ Sostegno magico

Utensili necessari:

Come realizzare un ancora in ammiragliato di Franco Fissore

COME CONVERTIRE UNA TAPPARELLA CON MANOVRA A CINGHIA IN MANOVRA A MOTORE

Transcript:

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima di parlare della realizzazione degli attrezzi, bisogna parlare di alcuni componenti importanti, direi essenziali; mi sono disegnato molto in grande tutta una serie di bozzelli in scala 1 10, disegnati ricavando le misure reali da testi d epoca, per realizzare un bozzello, bisogna calcolare alcune componenti, rapporti tra peso e potenza, di conseguenza bisogna calcolare il diametro della puleggia, in base al diametro dei cavi e dai pesi che dovevano sopportare, e con queste misura si costruiva la cassa. Ora vi metterò a disposizione una tavola con lo sviluppo di una serie di bozzelli, al fondo della tav. ho disegnato uno scalimetro, che nel nostro caso è in scala 1 50, perciò basterà ingrandire o ridurre questa tavola per avere una proporzione giusta al nostro modello, e ricavare cosi delle misure esatte ogni volta ne abbiamo necessità.

Da questa tabella noi possiamo ricavare le misure dei nostri bozzelli, perciò potremo tagliare i nostri listelli, i listelli per i nostri bozzelli saranno di forma rettangolare, per ricavare i bozzelli occorre adoperare del legno di colore scuro, io normalmente adopero del mogano o del pero, una volta tagliati i nostri listelli che dovranno essere più precisi possibile, io li taglio un po abbondanti con la circolare, poi li porto di misura con la pialla a spessore, una volta ricavati i listelli vado a costruirmi il primo attrezzo, che mi servirà per fare le scannellatura, che andranno a rappresentare le gole del bozzello, l attrezzo può essere fatto con un coltello con due coltelli e con tre coltelli, dipende solamente se si vuol realizzare dei bozzelli ad una o due o tre gole.

Questi attrezzi si chiamano truschini, naturalmente non li ho inventati io, i truschini sono vecchi di almeno 1000 anni, li ho solo adattati al mio scopo. La loro costruzione è identica siano essi ad un coltello o a due o a tre, cambieranno solo le loro dimensioni, per realizzare un truschino occorre del legno molto duro, per esempio dell olmo, dell ulivo, se non riuscite a reperire del legno molto duro non fa nulla vuole dire che dureranno meno. Per realizzare il truschino, bisogna creare un pezzo di legno di forma rettangolare, poi fare una scannellatura sulla testa della misura del listello, e inserire all interno della scannellature tanti coltelli quante sono le gole, per realizzare i coltelli visto che devono essere molto piccoli, io adopero dei normali chiodi di acciaio che si usano per appendere i quadri, prendendo il chiodo, il coltello lo realizzo dalla parte della testa, in modo da mantenere la punta che ci aiuterà ad inserire il chiodo nel foro precedentemente forato di misura nel truschino, il foro no deve essere lasco ma il più preciso possibile, in modo che il coltello sforzi ad entrare, eventualmente si può scaldare il coltello con la fiamma per facilitarne l inserzione, visto che sul coltello no possiamo battere con un martello.

Fig. 1 Nella fig. 1 vediamo i 4 listelli nei vari passaggi, l ultimo il listello quasi ultimato. Fig. 2 Nella fig. 2 vediamo il truschino, in questo caso è per un bozzello a due gole, lo si vede anche dal listello.

Fig. 3 Nella fig. 3 possiamo notare la scannellatura e i due coltelli. Fig. 4 Nella fig. 4 possiamo notare la precisione del truschino rispetto al listello, quasi passa nella scannellatura sforzato, questo per avere la massima precisione nell esecuzione.

Nella fig.5 il truschino si adopera in questo modo, per ottenere un ottimo risultato. Fig. 5 Fig. 6 Nella fig. 6 vediamo un truschino, un truschino particolare, questo truschino è a un coltello e serve per tracciare una linea laterale sul listello, è la linea che andrà a determinare la posizione dello stroppo, sia esso in canapa, filo di ferro che in ferro e non deve essere molto profonda, la particolarità di questo truschino è che serve per tutti e tre i tipi di bozzelli, ovvero siano ad una gola, due gole o tre gole, la parte laterale è identica per tutti e tre i tipi. Perciò per ogni misura di bozzello avremo un solo truschino per la scannellatura laterale, e avremo invece tre truschini, uno ad una gola uno a due gole e uno a tre gole.

Fig. 7 Nella fig. 7 possiamo notare bene i due coltelli del truschino a due gole. Una volta realizzati i nostri listelli della misura dovuta, ed averli lavorati col truschino, sia quello per le gole, che quello per lo stroppo laterale, passeremo alla preparazione dei fori, dove andremo a simulare le pulegge, i fori devono essere proporzionali alla grandezza del cavo che ci deve passare all interno. Per fare tutto questo, col principio di fare i bozzelli tutti uguali, mi sono creato un ulteriore strumento, che ci aiuterà nell esecuzione di tutto ciò.

Fig. 8 Nella fig. 8 vediamo l attrezzo che ci aiuterà nel preparare i nostri bozzelli, come possiamo notare sull attrezzo ci sono dei tagli, sia sull alluminio che sul legno, questi servono per realizzare la misura del bozzello, come si può notare questo attrezzo serve per un bozzello a due gole, gli strumenti siano essi per un bozzello ad una gola, a due e a tre gole, il sistema non cambia. Si nota anche che dal lato.

Fig. 9 Nella fig. 9 vediamo lo stesso attrezzo, e possiamo notare il fermo, il fermo è stato realizzato con una lama di cutter. Fig. 10 Nella fig. 10 medesimo attrezzo, ma per un bozzello a tre gole.

Fig. 11 Nella fig. 11 questo attrezzo e simile agli altri ma serve per dare la stondità ai bozzelli, il numero 5 che vedete sull attrezzo non è altro che il numero del tipo di bozzello riferito alla tav. della prima pagina. Fig. 12 Nella fig. 12 un esempio di un listello quasi ultimato.

Fig. 13 Nella fig. 13 vediamo l altro lato del bozzello ad una gola quasi terminato. Fig. 14 Nella fig. 14 possiamo vedere l attrezzo, sul morso della colonna del trapano, che serve per forare i bozzelli.

Fig. 15 Nelle fig. 15 possiamo notare tre bozzelli ultimati pronti ad essere tagliati e pronti per essere ultimati, per ultimarli mancherà loro solo lo stroppo che può essere come abbiamo già detto in canapa oppure un filo di metallo o in metallo. Fig. 16 Nella fig. 16 vediamo i bozzelli tagliati e quasi ultimati.

Nelle fig. 17 si può vedere alcuni bozzelli finiti in parte e altri completati, con vari tipi di stroppi.