PROVA PIOMBO SGANCIO AUTOMATICO E CAVIGLIERE SAPLAST Ho visto per la prima volta i prodotti Saplast a Roma durante l EUDI SHOW a marzo insieme a Marco e la cosa che mi ha colpito di più, oltre allo schienalino Tortuga, è stato l innovativo piombo a sgancio automatico brevettato e le comode cavigliere plastificate. Con l occasione ho conosciuto il responsabile dell azienda Andrea, molto gentile e disponibile nel presentarmi i prodotti e poi a vendermi lo schienalino a fine fiera. Anche quando gli ho proposto la collaborazione con il nostro forum e gli ho spiegato come funziona ha accettato subito. La caratteristica principale della Saplast e quella di creare piombi ecologici (plastificati) per apnea ed ara e da quest anno anche qualcosa per la pesca subacquea. Oltre ad aver provato lo schienalino, nel forum c e una prova fatta dal nostro amico Alessandro Salvadori e qualcosa di mio, Andrea mi ha proposto di provare (alla fiera erano finite) anche il piombo a sgancio automatico e le cavigliere, in modo da far capire come funzionano e se sono adatti per il nostro sport.
PIOMBO A SGANCIO AUTOMATICO Questo piombo è una vera novità, mentre gli altri hanno bisogno di essere sganciati manualmente e poi riposizionati usando le due mani, questo piombo si può sganciare ed agganciare come un semplice coltello da cintura. Il piombo è formato da due pezzi separati (telaio e piombo) in plastica rigida con un sistema di alette laterali che agiscono (si ritraggono) non appena viene tirato l occhiello del piombo stesso. Con questo sistema il piombo si può togliere con un semplice gesto (tirando l occhiello) oppure automaticamente usandolo come piombo mobile legato alla sagola del pallone. Chiaramente anche per riporlo nel suo alloggio la cosa è molto semplice poiché ha una posizione obbligata a slitta e dopo aver sentito un clack il piombo è fissato nuovamente.
PROVA IN MARE Ho provato questo piombo durante le ferie che ho fatto in Sardegna a giugno e devo dire mi ci sono trovato bene. In cintura non dà il benché minimo fastidio ed è semplice da usare. Personalmente l ho posizionato su un fianco alla mia destra (sono abituato così) e poi l ho collegato mediante un moschettone inox da traina e del nylon trasparente direttamente alla boa segnasub, così ho sempre con me il pallone. Devo effettivamente dire che con i guanti è molto facile da gestire e quando l ho sganciato per liberarmi del pallone al momento di recuperare la leccia è stato un attimo! Stessa cosa quando ho recuperato il tutto e poi l ho rimesso nella sua sede, con un gesto è tornato in cintura. Si puo usare anche come piombo mobile automatico, basta mettere un metro in meno di sagola rispetto alla batimetria, e quando stiamo per arrivare sul fondo la sagola in tiro dal pallone, sblocca il sistema mediante le due alette ed il piombo si sfila da solo. Questo ci permette di risalire dal fondo con 1 chilogrammo in meno e con uno spreco minore di energie. PRO: CONTRO: Secondo e un ottimo prodotto a prezzo contenuto, molto utile e facile da usare. Ottima l dea delle alette automatiche e del fodero. Essendo plastica rigida potrebbe risultare fragile ai colpi
CAVIGLIERE PLASTIFICATE Anche questo prodotto mi è sembrato ben fatto anche se io (è un parere strettamente personale) non amo i fissaggi a strap. Queste cavigliere sono molto facili da utilizzare e poco ingombranti e per come sono costruite le vedo indistruttibili nel tempo. Particolare dello Strap Particolare della sagomatura I piombi sono ancorati all interno di questo stampo plastificato che oltre a renderle resistenti e silenziose ai colpi, non creano fastidi alla collo del piede e sopra il tallone, perchè sono sagomate. Sono provviste di un lungo strap che prima di entrare in acqua consiglio di preparalo a misura tagliando la parte in eccesso così qualsiasi appiglio è scongiurato. Particolare sagomatura Cavigliera montata Il loro peso è 500gr. a cavigliera e possono essere richieste, come lo schienalino Tortuga, di colore mimetico.
PROVA IN MARE Ho provato anche le cavigliere lo stesso giorno del piombo automatico ed abituato ai piombetti singoli da 100 gr. è un altro pianeta. La cosa che ho notato, oltre alla comodità in acqua, è che non hanno sporgenze ed antipatici appigli. Anche dopo tante ore d acqua il piede non ha risentito del peso e non girano intorno alla caviglia. Con le vecchie cavigliere, per me che sono abituato a portare il pallone sagolato in cintura, avevo sempre problemi con il nylon della boa, non solo in superficie ma anche durante la discesa sul fondo. Con queste non ho avuto nessun incaglio, merito della loro forma e costruzione. Anche le cavigliere gommate a strap riempite da pallini di piombo non creano problemi di questo tipo, però hanno quel fastidioso difetto di non asciugare mai (al contrario di queste) e con il tempo si bucano provocando la fuoriuscita del piombo. PRO: Molto comode per la loro sagomatura. Facili da mettere e togliere Asciugano subito e sono molto resistenti basta sciacquarle in acqua dolce CONTRO: Non hanno problemi tranne il fissaggio a strap che a me piace poco Pesca Sub & Apnea www.pescasubapnea.forumfree.net Claudio Basili