Istruzione e Formazione Professionale

Documenti analoghi
Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

VARIAZIONI NEI QUADRI ORARI ANNUALI E SETTIMANALI DERIVANTI DAI PERCORSI DI IEFP

Liceo classico. 1 biennio 2 biennio. 5 anno. 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno

FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO

INDIRIZZI DI STUDIO. Anno scolastico 2013/2014. Via Marandola snc. Tel Fax

INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI

Indirizzi curricolari e Profili professionali

INDIRIZZO AUTORIPARATORE INDIRIZZO MECCANICO INDIRIZZO TERMOIDRAULICO ORIENTAMENTO SCOLASTICO

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia

\ ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

LE CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUINTA

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali.

LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE

Scuola Secondaria di I Grado P. Gobetti di Borgomanero con annesso CTP EDA

Classe di concorso A061

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3

ISTITUTO PROFESSIONALE G.B. GARBIN Sede associata di THIENE Via Rasa 6 IMPARARE A FARE FARE PER IMPARARE SAPER FARE

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING


LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Liceo Artistico M. Fabiani Gorizia

materie/ anni 1 biennio 2 biennio 5 1 biennio 2 biennio 5 totale

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04)

ISTITUTO FARINA SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA SUAVITER ET FORTITER

Corso di laurea triennale in SOCIOLOGIA (dm 270/04) ORDIN. 2010

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 1 ALLEGATO SOMMARIO

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

CORSO OPERATORE BENESSERE

Transcript:

Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione e Formazione Professionale Operatore dell abbigliamento - Sartoria

Che cosa sono gli IeFP? Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali triennali e diplomi professionali quadriennali Sono corsi ad ordinamento regionale e rientrano nelle competenze della Regione Possono essere erogati dagli Istituti Professionali Statali in collaborazione con le Regioni

I corsi IeFP: Permettono di acquisire le competenze tecnico-professionali necessarie per un produttivo inserimento nel mondo del lavoro. Hanno un carattere meno teorico dei percorsi scolastici tradizionali ed una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi. Privilegiano l operatività attraverso una didattica laboratoriale. Forniscono comunque una adeguata formazione culturale di base.

L Operatore dell abbigliamento-sartoria: interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi di abbigliamento su misura con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività sa applicare e utilizzare metodologie di base, strumenti e informazioni per svolgere attività relative alla realizzazione di figurini e modelli, all esecuzione delle operazioni di taglio, all assemblaggio e confezionamento del prodotto sartoriale e/o di riadattamento di abiti già esistenti.

Chi si iscrive? I ragazzi e le ragazze: che desiderano applicare la propria abilità esecutiva alla realizzazione del prodotto moda. In particolare, ragazzi e ragazze: che desiderano inserirsi in un ambiente formativo aperto e in stretto contatto con il mondo professionale, in cui si impara attraverso il saper fare.

Chi si iscrive? I ragazzi e le ragazze che: che vogliono acquistare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro riconosci bili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e tra queste e lo Stato. che vogliono imparare ad usare metodologie e strumenti che consentano loro di svolgere attività relative alla realizzazione di figurini e modelli, all esecuzione delle operazioni di taglio, all assemblaggio e al confezionamento del prodotto sartoriale, al riadattamento di abiti già esistenti.

Che cosa si può fare dopo? Con la qualifica conseguita al termine dei tre anni di studio, l operatore dell abbigliamento sartoria può: trovare impiego nelle imprese artigianali, nelle aziende del settore, e nei laboratori di moda, se avrà acquisito una buona competenza esecutiva. utilizzare i diplomi conseguiti anche nell ambito più vasto della Comunità Europea. Prepararsi a sostenere l esame di Stato dell Istruzione professionale Statale.

Cosa si studia? Ad una adeguata preparazione culturale di base si accostano le discipline professionalizzanti, con un metodo di insegnamento/apprendimento per competenze (saper fare) in una scuola meno teorica che privilegia una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi. Il percorso Iefp: Il percorso di studi è articolato su tre anni che danno la possibilità di conseguire una Qualifica triennale. Al termine del triennio, gli studenti sosterranno un esame regionale per il rilascio di Qualifica professionale di secondo livello europeo

Cosa si studia? continuando: è possibile proseguire il percorso con un IV anno ottenendo il Diploma europeo di tecnico-professionale. attraverso la frequenza di un corso annuale integrativo essere ammessi a sostenere l esame di Stato dell Istruzione professionale Statale. Le Qualifiche e i Diplomi Professionali sono riconoscibili su tutto il territorio nazionale, perché concordati tra le Regioni e lo Stato. Sono spendibili anche nell ambito della Comunità Europea.

Il quadro orario basa sulle innovazioni introdotte dalla riforma Gelmini che sottolineano la centralità dell apprendimento delle materie scientifiche. QUADRO ORARIO Sono attivati: corsi di L2 per gli studenti stranieri e interventi mirati di recupero nelle diverse discipline. In orario pomeridiano, in modo opzionale, gli studenti possono scegliere il laboratorio teatrale corsi di avviamento alla pratica sportiva.

AREA TECNICO PROFESSIONALE AREA FLESS AREA DI BASE ISTRUZIONE E QUADRO ORARIO COMPLETO TRE ANNI MATERIE 1 anno 2 anno Lingua Italiana /Storia 6 6 6 Inglese 3 3 3 Matematica 4 4 3 Diritto 2 2 Scienze 2 2 Religione 1 1 1 Scienze Motorie 2 2 2 3 anno Orientamento e Tutoring 1 1 1 1 1 1 Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 3 6 Laboratorio Modellistica e Confezione 3 3 5 Tecnologie dell Informazione e Comunicazione 2 2 Scienze Integrate (Fisica) 2* 2* Scienze Integrate( Chimica) 2* 2* Progettazione e realizzazione del prodotto 6** Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 6** TOTALE 32 32 32 * 1 ora di compresenza in laboratorio con l Insegnante Tecnico Pratico ** ore realizzate in compresenza 1 l ora di Orientamento e Tutoring prevede attività predisposta dal C.d.c