AMLETO William Shakespeare GUIDA ALLO STUDIO
AMLETO Protagonista della tragedia e principe di Danimarca. E' figlio della regina Gertrude e del compianto re Amleto e nipote dell'attuale re Claudio, suo zio. Amleto,che ha studiato presso l'università di Wittenberg, è un personaggio malinconico, indeciso, cinico e molto amareggiato dagli intrighi di suo zio e sua madre per impossessarsi del potere.
CLAUDIO Attuale re di Danimarca, zio di Amleto e suo antagonista nella tragedia. Claudio è il "cattivo", l'ambizioso uomo politico, guidato dalla sua sete di potere e senza scrupoli, che però mostra ogni tanto segni di umanità-->ad esempio il suo Amore per Gertrude sembra sincero.
GERTRUDE Regina di Danimarca e madre di Amleto, ora sposata con Claudio. Gertrude ama profondamente il figlio, ma è comunque una donna debole, superficiale.
POLONIO Ciambellano di Elsinore, padre di Laerte e di Ofelia
OFELIA Figlia di Polonio, di cui Amleto è stato innamorato. Impazzisce per il dolore quando il padre muore per mano di Amleto e terminerà la sua esistenza affogandosi in un corso d'acqua e scatenando l'ira del fratello Laerte che si vendicherà uccidendo Amleto.
LAERTE Figlio di Polonio e fratello di Ofelia. Giovane impulsivo, trascorre molto tempo in Francia.
FANTASMA DI AMLETO E' lo spettro del padre di Amleto, che sostiene di essere stato assassinato da Claudio e che invita Amleto a vendicarlo. Tuttavia, non è mai sicuro che il fantasma sia proprio il padre morto: Amleto ipotizza che lo spettro potrebbe essere il diavolo stesso, che vuole ingannarlo e fargli commettere un omicidio. La questione su chi sia il fantasma e da dove venga non viene mai risolta e svelata.
Partiamo dal dubbio amletico ESSERE O NON ESSERE
ORAIO. MERCELLO, BERNARDO
AMLETO = IL PRINCIPE MELANCONICO
Dormivo nel giardino come sempre nel pomeriggio. Tuo zio violò la mia ora di pace. Aveva una fiala di succo del maledetto giusquiamo, e versò nella conca dei miei orecchi quell'essenza lebbrosa, [ ] Così, nel sonno, per mano d'un fratello persi di colpo vita, corona, regina, fui falciato nel fiore dei peccati senz'ostia, senza unzione, senza viatico né esame di coscienza, fui mandato al giudizio con tutti i vizi addosso. Oh orribile, orribile, più che orribile! Se in te c'è natura, non sopportarlo, non lasciare che il letto del re di Danimarca sia un covile d'incesto e di lascivia. Ma comunque deciderai di agire non ti macchiare l'anima, non tramare nulla contro tua madre. Lasciala al cielo, lei, e a quelle spine che le stanno in cuore e pungono e tormentano.
AMLETO COMINCIA A COMPORTARSI STRANO Rosencrantz Guildenstern
AMLETO INCONTRA GLI ATTORI
CLAUDIO E POLONIO SPIANO Get thee to a nunnery Claudio decide di inviarlo in Inghilterra
The play within the play THE MOUSETRAP
AMLETO POTREBBE VENDIRARSI MA. Ora potrei spacciarlo, ora che prega. Lo farò. E così va in cielo. E io sono vendicato. Devo pensarci bene. Un furfante mi uccide il padre, e allora io, l'unico figlio, quel furfante lo mando in paradiso. Ma questa è ricompensa, non vendetta. Mio padre, lui l'ha preso impuro
THE CLOSET SCENE
AMLETO PARTE PER L INGHILTERRA OFELIA DIVENTA PAZZA PER LA MORTE DEL PADRE ED IL RIFIUTO DI AMLETO: SI ANNEGA
Amleto si trova al cimitero mentre i becchini stanno scavando la tomba per Ofelia Ofelia:: Amleto ritrova il teschio di Yorick Laerte incolpa Amleto: cominciano a battersi
CLAUDIO ORGANIZZA UN DUELLO
PUBBLICAZIONE Scritta probabilmente nel 1600 o 1601, Hamlet fu rappresentato nel1602. Fu poi pubblicato nel 1603 e nell edizione completa del 1604
AMBIENTAZIONE La storia ha luogo nel castello di Elsinore, in Danimarca, nel tardo Medioevo
FONTI AMLETH DI SAXO GRAMMATICUS 1200 CA = LIETO FINE HISTOIRES TRAGIQUES DI FRANÇOIS DE BELLEFOREST 16 SEC = INTRODUZIONE DELLA MALINCONIA UR-HAMLET DI THOMAS KYD FINE 1500 (OPERA PERSA)
TEMI il tema della vendetta il tema della follia il tema della morte il tema dell incertezza il tema della paralisi
Amleto ed il complesso di Edipo AMLETO PUÒ TUTTO, TRANNE COMPIERE LA VENDETTA SULL UOMO CHE HA ELIMINATO SUO PADRE PRENDENDONE IL POSTO PRESSO SUA MADRE, L UOMO CHE GLI MOSTRA ATTUATI I SUOI DESIDERI INFANTILI RIMOSSI. IL RIBREZZO CHE DOVREBBE SPINGERLO ALLA VENDETTA È SOSTITUITO IN LUI DA AUTORIMPROVERI, SCRUPOLI DI COSCIENZA, I QUALI GLI RINFACCIANO CHE EGLI STESSO, ALLA LETTERA, NON È MIGLIORE DEL PECCATORE CHE DOVREBBE PUNIRE. (SIGMUND FREUD)