Guida rapida di SoftStep Grazie per l acquisto dell innovativa pedaliera di controllo SoftStep. SoftStep può essere utilizzata in due differenti modalità: autonomamente via MIDI, senza la necessità di un computer (modalità stand-alone); oppure via USB con tutti i maggiori software Audio/MIDI (modalità cosiddetta hosted) incluso, ovviamente, con il proprio software di programmazione SoftStep. Se necessario, programmando opportunamente i setup, è anche possibile utilizzare entrambe le modalità simultaneamente. La configurazione della pedaliera è organizzata in scene. Ogni scena definisce il comportamento dei 10 foot-pad di SoftStep. L apparecchio viene fornito con 6 scene precaricate, che comunicano sia con dispositivi MIDI, sia via USB. È possibile scorrere le scene con i foot-pad destro e sinistro dei 4 Nav Pad disposti a forma di rombo. Scorrendo attraverso le scene il nome di ogni scena verrà mostrato nel display. Come collegare SoftStep 1. Pedaliera SoftStep 2. Computer collegato alla presa USB di SoftStep 3. Pedale di espressione collegato alla presa Expression di SoftStep 4. SoftStep MIDI Expander (opzionale) collegato alla presa Expansion di SoftStep 5. Unità di effetti collegata via MIDI alla presa MIDI Out di SoftStep MIDI Expander. È possibile utilizzare questa tipologia di collegamento anche come metodo alternativo per connettere SoftStep ad un computer equipaggiato con interfaccia MIDI. 6. Strumento musicale collegato all unità di effetti mediante cavo audio, per l uso con un processore di effetti hardware. In alternativa, per l uso con un processore di effetti software, lo strumento può essere collegato ad un interfeccia audio connessa al computer.
Alcuni esempio di collegamento: Con ipad Con ipad + apparecchi MIDI Con apparecchi MIDI Con apparecchi MIDI (variante) Con computer Con computer + apparecchi MIDI Scene precaricate nell apparecchio PRGM = Program Change Questa scena consente di selezionare il cambio programma 1-127 da inviare via MIDI, o USB, o entrambi, sul canale MIDI 1. Per l invio dei dati via MIDI è necessario collegare l accessorio SoftStep MIDI Expander.
I foot-pad superiore ed inferiore dei 4 Nav Pad disposti a forma di rombo permettono di selezionare la decina (1x, 2x, 3x, ecc.). Premere quindi uno dei 10 foot-pad per determinare le unità 0-9 ed inviare istantaneamente il messaggio di cambio programma. TOGL = Toggles Questa scena abilita ogni foot-pad ad operare come interruttore On/Off MIDI, o USB, o entrambi. Per l invio dei dati via MIDI è necessario collegare l accessorio SoftStep MIDI Expander. I foot-pad 0-9 trasmettono messaggi di MIDI Control Change rispettivamente da 20 a 29, con valore 127 (acceso) e 0 (spento). L indicatore LED associato ad ogni foot-pad indica lo stato On o Off dell interruttore. NOTE = Note Triggers - Questa scena abilita ogni foot-pad ad inviare via MIDI, o USB, o entrambi, messaggi MIDI di nota On/Off. Per l invio dei dati via MIDI è necessario collegare l accessorio SoftStep MIDI Expander.
I foot-pad 0-9 sono assegnati rispettivamente alle note da 60 (C4 il quarto Do di una tastiera a 61 tasti) a 69 (A4 il quarto LA di una tastiera a 61 tasti). Il valore di velocity (ovvero la forza esercita nel premere i tasti di una tastiera) è regolato per tutti i foot-pad a 127 (massima forza). Il messaggio di Nota Off viene inviato al rilascio del foot-pad. PRES = Pressure Live In questa scena la pressione esercitata sui foot-pad viene utilizzata per inviare via MIDI, o USB, o entrambi, messaggi di MIDI Control Ch ange, con valore regolabile liberamente. Per l invio dei dati via MIDI è necessario collegare l accessorio SoftStep MIDI Expander. I foot-pad 0-9 trasmettono rispettivamente messaggi di MIDI Control Change da 110 a 119, con valore regolabile da 0 a 127, in base alla pressione. 11RK = Eleven Rack Control Questa scena configura SoftStep per il controllo via MIDI del processore per chitarra Eleven Rack di AVID. Per il collegamento dei due apparecchi è necessario utilizzare l accessorio SoftStep MIDI Expander. La fila superiore di foot-pad (numeri 6, 7, 8, 9 e 0) attiva/disattiva 5 differenti effetti, mentre la fila inferiore (numeri 1, 2, 3, 4 e 5) viene utilizzata per la loro regolazione. In particolare: Con i foot-pad 1 e 3 è possibile aumentare o diminuire il valore dell effetto in modo permanente, agendo sulla parte superiore o inferiore del pad. Con i foot-pad 2 e 5 è possibile regolare la modulazione in base alla pressione esercitata. Il foot-pad 4 è utilizzato per l inserimento del Tap Tempo. Per un immediato riscontro, provare questa scena con il programma di fabbrica numero 3 A Subway God di Eleven Rack.
POD = Line6 Pod Control Questa scena configura SoftStep per il controllo via MIDI della maggior parte dei processori per chitarra di Line6. Per il collegamento dei due apparecchi è necessario utilizzare l accessorio SoftStep MIDI Expander. La fila superiore di foot-pad (numeri 6, 7, 8, 9 e 0) attiva/disattiva 5 differenti effetti, mentre la fila inferiore (numeri 1, 2, 3, 4 e 5) viene utilizzata per la loro regolazione. In particolare: Con i foot-pad 1 e 3 è possibile aumentare o diminuire il valore dell effetto in modo permanente, agendo sulla parte superiore o inferiore del pad. Con i foot-pad 2 e 5 è possibile regolare la modulazione in base alla pressione esercitata. Il foot-pad 4 è utilizzato per l inserimento del Tap Tempo. Per un immediato riscontro, provare questa scena con il programma di fabbrica numero 30 8C Vibro Blues dei processori Line6. Programmazione delle scene Per la modifica o la programmazione di nuove scene, per aggiungere o cancellare una o più scene o modificare l ordine, è necessario consultare il manuale dell apparecchio ed utilizzare l apposito software SoftStep per PC e Mac, entrambi disponibili in download gratuito nel sito del costruttore (http://www.keithmcmillen.com). Al riguardo è importante sapere che nel software di modifica sono presenti, e possono essere facilmente caricati nell apparecchio, diversi template di base pronti da usare, inclusi quelli per il controllo dei più importanti software musicali.